Autunno Inverno 2013-2014

48
e-mail: [email protected] - www.trekkingitalia.org Associazione Amici del Trekking e della Natura Sezione regionale dell’Emilia-Romagna Milano.Genova.Torino.Firenze.Bologna.Venezia.Roma PROGRAMMA N. 53 AUTUNNO INVERNO 2013-2014

description

Programma N° 53 delle attività di Trekking Italia Bologna

Transcript of Autunno Inverno 2013-2014

Page 1: Autunno Inverno 2013-2014

e-mail: [email protected] - www.trekkingitalia.org

Associazione Amici del Trekking e della NaturaSezione regionale dell’Emilia-Romagna

Milano.Genova.Torino.Firenze.Bologna.Venezia.Roma

PROGRAMMA N. 53

AutuNNO iNveRNO

2013-2014

Page 2: Autunno Inverno 2013-2014

autunno-inverno 2013-2014Eccoci a un nuovo appuntamento con i programmi di Trekking Italia, sezione dell’Emilia-Romagna. È di scena l’autunno e se a qualcuno può dispiacere l’addio al caldo, ad altri viene proprio voglia di camminare in questa stagione di mezzo, con i suoi colori, la sua luce e la sua mitezza. Quindi verrà il tempo per le ciaspole ma una cosa per volta… leggeteci e diffondete se volete ad amici e conoscenti, abbiamo sempre escursioni per ogni piede. La nostra sede nel cuore di Bologna è aperta a tutti per informazioni e per consultare libri e carte. Infine un grazie ai 50.000 (una città come Siena o Mantova) che hanno camminato con noi dal 1997. Buon cammino a tutti.

www.trekkingitalia.org/bologna

Alla scoperta della natura

Associazione Amici del Trekking e della Natura

2013

Alla scoperta della natura

www.trekkingitalia.org

www.trekkingscuola.org

TREKMAILLa nostra sede invia settimanalmente, da 650 settimane, un comunicato di informazioni e aggiornamenti sulle escursioni e le altre attività. Possono riceverla tutti, soci e non, basta richiederla a [email protected].

VACANZE PER FAMIGLIEIl nostro socio Piero si mette a disposizione per offrire consigli a famiglie con bimbi di tutte le età interessate a trascorrere le vacanze sui sentieri. Verranno fornite notizie utili su sistemazioni, luoghi e percorsi adatti a giovanissimi camminatori, compresi sentieri compatibili con passeggini e carrozzine. Il servizio è offerto su appuntamento; gli interessati devono contattare la segreteria.

TEssERAMENTo 2014

La quota associativa annuale è di € 20,00 e si rilascia in sede o durante il primo trek. è valida per tutte le sedi di Trekking Italia e per tutto l’anno 2014.

Page 3: Autunno Inverno 2013-2014

ALTA VIA DEI PARCHI - L’Alta via dei Parchi parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (PR), e arriva alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul M. Carpegna, attraverso due parchi nazionali, cinque parchi regionali e uno interregionale: un itinerario di 500 km in 27 tappe lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche.

alcuni temi di stagione

CoLLINA - Da alcuni anni Trekking Italia lavora assieme al Comune di Bologna, al CAI e ad altre associazioni escursionistiche per scoprire e segnare i tratti ancora percorribili sulla nostra collina. Finalmente sono arrivati i primi sentieri ufficiali, il 902 e il 904, subito molto apprezzati dai cittadini. E come ogni anno ecco un ricco programma di uscite gratuite e aperte a tutti. è disponibile un dépliant con tutte le informazioni.

sERATE IN BIBLIoTECA - Continuiamo ad ospitare in biblioteca le presentazoni dei trek e serate a tema sul territorio, naturalistiche, di viaggio & c. Trovate le date nella programmazione.

PAss’IN/FoRMA - Una proposta per sgranchirsi un po’ durante la settimana andando a vedere qualcosa di interessante e curando aspetti salutistici. Un programma rivolto in particolare a chi ha tempo libero al mattino durante la settimana. In collaborazione con i Centri sociali ANCesCAo.

MoDENA - I giri di Trekking Italia partono anche da Modena! Nei giri contrassegnati da questo logo potrete trovare l’appuntamento per il punto di ritrovo a Modena. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di venerdì in sede.

pass’in/forma

VENERDì IN sALA BoRsA - Ancora ospiti di sala Borsa e in collaborazione con i Bibliotecari che ci mettono a disposizione spunti di lettura e approfondimento, due nuovi cicli di incontro nell’Auditorium Enzo Biagi (piano interrato): uno dedicato ai nostri percorsi scanditi da storia e memoria, l’altro a quelli che ci portano tra Alpi ed Appennini. Trovate il calendario degli incontri all’interno del programma.

PAGINE A sPAsso - Una proposta di itinerari che associa al cammino la lettura di poesie e racconti per approfondire il contatto con l’ambiente, i luoghi, i rumori, le sensazioni. La prenotazione è obbligatoria e limitata a 20 partecipanti. Durante il percorso sarà chiesto un uso limitato e silenzioso del cellulare.

CIAsPoLE - L’associazione mette a disposizione l’occorrente per camminare sulla neve… un’esperienza sempre piacevole per chi ci frequenta da anni ma affascinante per chi mette le racchette per la prima volta. Leggete le note a pagina 34.

GIoRNATA NAZIoNALE DEL TREKKING URBANo: anche quest’anno il Comune di Bologna ha raccol-to l’invito del Comune di siena, che dal 2002 propone la Giornata Nazionale del Trekking UrbanoL’evento ha conosciuto anno dopo anno un successo crescente; dai 180 partecipanti del 2005 siamo ai 2.500 del 2012. L’obbiettivo è incentivare un turismo lento che rispetti atmosfere e ritmi dei luoghi visitati.

LE sTAGIoNI DEI PATRIARCHI - Anche se minacciati dall’uomo e dal fuoco (in ordine di gravità), il massiccio abbandono della montagna sta ripopolando il patrimonio verde. sopravvissuti ai secoli e alle minacce, i patriarchi arborei commuovono e rendono indimenticabile qualsiasi escursione. solo bisogna scovarli, e noi siamo qui per questo. Nei trek col simbolo, andremo ad incontrarli da vicino.

Page 4: Autunno Inverno 2013-2014

4

PUBBLICAZIoNE DoCUMENTAZIoNE oNLINE

Quante volte al termine di un’esperienza ci si chiede come lasciarne traccia affinché diventi patrimonio comune. è ponendo questo obiettivo che il gruppo della biblioteca ha iniziato a ragionare su “cosa” e “come” documentare dell’ampia attività che svolgiamo.Prima di tutto ci è sembrato utile che i soci potessero reperire e scaricare dal proprio computer ciò che serve loro per orientarsi sull’offerta di trek giornalieri o di più giorni, e di iniziative culturali ed escursionistiche promosse con altre associazioni. Jean-Marie Bouroche, ha dunque pubblicato on line il programma quadrimestrale della sede, il programma annuale dei grandi trek dell’associazione, le schede dei singoli grandi trek e we organizzati da Bologna ed i programmi di sezioni particolari come il gruppo di Modena. Inoltre troverete le varie locandine su iniziative come Le colline fuori della porta, le passeggiate infrasettimanali ANCesCAo, e molto altro. Non meno importante è poi condividere foto o visionare filmati: Fotoalbum e Video di Trekking Italia Bologna sono stati creati affinché i soci documentassero in prima persona le esperienze fatte con il gruppo. Infine non poteva mancare la sezione rivolta ai soci accompagnatori che raccoglie i materiali dei corsi di aggiornamento, le tracce GPs e le schede dei trek svolti. L’obiettivo futuro sarà creare un data base delle escursioni interrogabile per luogo, tipologia di trek etc.

Per accedere alla documentazione collegati a http://www.bibliotecatrek.org/documentazione.html

oppure entra nella pagina della biblioteca e da qui nella sezione Portale

QUoTEMolto spesso, quasi sempre, nei grandi trek e nei weekend alla voce Quote appaiono due importi.ll primo importo, quello più basso, si applica per gruppi numerosi, di norma con 11 o più partecipanti. Dividendo per più partecipanti le spese fisse del trek, la quota per ognuno può diminuire.Con questa scelta la sede di Trekking Italia di Bologna vuole sottolineare di essere una associazione di base, fatta dai soci, per i soci.se convenite su queste scelte, mettetevi gli scarponi e partecipate numerosi!Vi ricordiamo che per tutti i weekend, è importante comunicare al momento dell’iscrizione la disponibilità ad usare la propria macchina e a dare un passaggio a qualcuno.

Clicca ‘mi piace’ su Facebook a http://www.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna

Page 5: Autunno Inverno 2013-2014

5

OttObre 2013

Giovedì 3 ottobre

da Castel de britti all’eremo (prov. bo)Trek: Castel de Britti (m 100), sentiero 817, Eremo (m 302), Magnanigo (m 317), sentiero 831, Maleto (m 132), Castel de BrittiDal parcheggio di Castel de Britti saliremo il cri-nale verso la val di Zena facendo un percorso ad anello.RITRoVo ore 15.30 a San Lazzaro, parcheggio in via Gramsci (davanti al civico 4), vicino alla via emilia (bus 19), con auto proprie. Rientro ore 20oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 200 – € 3,00Accompagna Carlo

WeeKeNd

da veNerdì 4 a domeNiCa 6 ottobre

Colori di primo autunno al Conero (prov. aN)Trek residenzialetra corbezzoli, ginestre, lecci e pini vedremo il Conero, unica emergenza a picco sul mare Adriatico (m 572) da trieste al Gargano, attraverso tutti i paesaggi più belli del parco, sia dall’interno della zona di riserva natu-rale che lungo le sue spiagge giustamente famose.venerdì: RITRoVo: per chi parte da Bologna con l’accompagnatrice, ritrovo alla Stazione FS di Bologna alle ore 9,30. Partenza con il treno FB 9803 delle ore 9,42. Arrivo ad Ancona alle ore 11,26. Bus per Sirolo alle ore 12,20. Arrivo alle ore 12,50 trek: Sirolo, Fonte Capo d’Acqua, M. Colombo, Sirolo oRE DI CAMMINo 3 – DIsLIVELLo M 100sabato: traversata del Conero. sirolo, P.so del Lupo, Convento di s. Pietro, Piangrande, Pian di Raggetti, Teatro Cave, sirolooRE DI CAMMINo 6 – DIsLIVELLo M 500Domenica: sentiero delle Due sorelle: sirolo, P.so del Lupo, spiaggia delle Due sorelle, sirolo

Rientro a Sirolo. Bus per Ancona alle ore 16,25. treno FB per Bologna ore 17,27. Arrivo a Bologna alle ore 19,14oRE DI CAMMINo 3 – DIsLIVELLo, RIPIDo IN DIsCEsA E sALITA, M 200 – PERCoRso CoN BREVE TRATTo ATTREZZATo CHE sI FARà soLo sE LE CoNDIZIoNI METEoRoLoGICHE sARANNo oTTIMALIQuota € 165,00/€ 180,00 per un numero inferiore. Min 7/max 15Accompagna Anna CG

WeeKeNd

da veNerdì 4 a domeNiCa 6 ottobre

Le vie Cave, l’acqua calda (prov. Gr/vt)Venerdì: Pitigliano, sovana, saturnia e le vie cave etruschesabato: Rocca Respàmpani, Norchia (via cava e necropoli), Acque Carletti, BullicameDomenica: Bagnaccio, Monterano, FiconcellaPer un gioco della storia, i luoghi che videro fiorire una grande civiltà sono oggi riconse-gnati in gran parte alla natura; le rovine di millenni addietro rendono in questo conte-sto tutta la forza e il mistero che li avvolge. e percorrendo le “vie Cave” ci si sente davvero altrove. Ma la roccia vulcanica su cui posano ci regala anche numerose sorgenti calde, libere e ben tenute, a disposizione di tutti per bagni indimenticabili. MEDIA TAPPE oRE 5 – MEDIo – DIsLIVELLI CoN-TENUTIQuota € 115,00 Accompagna Roberto

veNerdì 4 ottobre

borghi del Frignano (prov. mo) Trek: Pavullo (m 733), Montecuccolo (m 815), Renno (m 652), Poggio Alberete (m 821), Querciagrossa (m 712), PavulloAndremo per borghi medioevali, scopriremo castelli, di cui Montecuccolo è il più celebre.

Page 6: Autunno Inverno 2013-2014

6

OttObre 2013

Le sue origini sembra siano da far risalire all’e-sistenza di una torre di segnalazione inserita nel sistema difensivo bizantino del Castrum Feronianum.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata eSt FS con auto proprie. Rientro ore 19RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 8.20. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro giovedì ore 19oRE DI CAMMINo 5 – FACILE/MEDIo – DIsLI-VELLo M 250 – € 6,00Accompagna Daniela C.

Sabato 5 ottobre

da Corniolo a Campigna (prov. FC)Trek: Case Fiumari (m 697), s. Agostino, Villa-neta (m 893), Campigna (m 1068), Tre Faggi, Faltroncella (m 900), Castellaccio di Corniolino (m 763), Corniolino (m 586)un bel giro non scontato fra faggete ed abe-tine, aceri ricci e montani. Guadando il Bidente di Campigna e i molti altri ruscelli, potremo vedere numerose le tracce e forse, se silen-ziosi, i molti caprioli e daini che abitano questi boschi. Alternando tratti nel bosco a tratti sul crinale, bellissimi saranno gli scorci sulla dor-sale tosco-romagnola con la bellissima foresta della Lama, il Passo della Calla e, verso il mare, S. Paolo in Alpe. RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 20oRE DI CAMMINo 5 – FACILE – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00 Accompagna Andrea R.

domeNiCa 6 ottobre

madonna del Faggio (prov. bo)Trek: Monteacuto (m 910), Mulino squaglia (m 740), Madonna del Faggio (m 798), Acqua Caduta (m 1100), Pian dello stellaio, Romic-ciaio (m 1395), P.so Donna Morta, Monteacutoi colori dell’autunno, via via che si sale più

vistosi rendono prezioso questo percorso che parte dal borgo forse meglio conservato della nostra montagna.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo M 650 – € 6,00Accompagna Davide

domeNiCa 6 ottobre

botteghino di Zocca, val di Zena (prov. bo)Trek: sesto (m 123), Casa Coccio (m 282), Rio di Quercia Buca (m 123), M. Gradizza (m 251), Bot-teghino di Zocca (m 119), s. Francesco, Podere Tripoli, C. Prati del Comune (n 284), sestoSiamo tra la valle del Savena e quella di Zena in mezzo alle colline tra campi coltivati e calanchi.RITRoVo ore 8.45 Bologna Piazza Cavour, bus 96 per Carteria scuole ore 9, secondo ritrovo fermata bus Carteria scuole ore 9.23. Rientro ore 17.50 con bus 96 da Carteria scuole.oRE DI CAMMINo 4 – MEDIo – DIsLIVELLo M 800 – € 6,00Accompagna Carlo

domeNiCa 6 ottobre

bologna tra i due Savena (prov. bo)Trek: cimitero di guerra polacco (m 63), Parco dei Cedri, oratorio di Villa Riccitelli, tracce dell’antica Via Bell’aria, Chiesa del Corpus Domini, Villa Paradiso, tracce dell’antico ponte sul savena Approfittando del “ponte” di San Petronio, festa di Bologna e dei bolognesi, ci addentriamo alla dolce scoperta della storia della zona Mazzini, compresa fra l’attuale corso del fiume Savena e l’originario corso naturale, deviato nel 1776, di cui restano poche tracce. in questa pas-seggiata urbana avremo occasione di visitare luoghi quali oratori, chiese e ville, di cui alcuni normalmente chiusi al pubblico. Accompagne-ranno la visita i canti del Coro “Spore”, specia-lizzato in musica popolare e musica sacra.

Page 7: Autunno Inverno 2013-2014

7

OttObre 2013in collaborazione con l’Associazione culturale “vuoti a Rendere” e con il patrocinio del Quar-tiere Savena.RITRoVo ore 9.30 nel piazzale antistante il Cimitero di guerra polacco, via Giuseppe Dozza, BolognaoRE DI CAMMINo 5 – FACILE – DIsLIVELLo 0 – € 6,00Accompagnano edoardo e Pierluigi

Pass’in/forma

merCoLedì 9 ottobre

Parchi e giardini in città (prov. bo) Continuiamo a seguire il filo verde che ci porta attraverso i tanti parchi e giardini pubblici della nostra città. Sembrano pochi, ma non è così, andiamo alla scoperta di Bologna est: il giar-dino dell’Arcobaleno, il Parco di Fossolo 1 e Fossolo 2, il giardino delle Due Madonne, il Parco dei Cedri e quello della Resistenza di San Lazzaro. Da Porta San vitale a San Laz-zaro per pista ciclabile e pedonale. Al ritorno potremo fermarci a visitare il museo della prei-storia Donnini a San Lazzaro.RITRoVo ore 9 all’edicola di Porta S. vitale. Ritorno con bus 27BoRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00 Accompagna Franco t.

WeeKeNd

da veNerdì 11 a domeNiCa 13 ottobre

da soli in baita: l’avventura continua (prov. Ud)Trek itineranteDopo il grande successo delle scorse edizioni, a grande richiesta torna l’avventura in una baita autogestita. Saremo noi a cucinare, fare fuoco e soprattutto divertirci un mondo.RITRoVo venerdì ore 16.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro dome-nica ore 20

Parchi e giardini in città

da soli in baita

aguzzino

Page 8: Autunno Inverno 2013-2014

8

OttObre 2013MEDIA TAPPA oRE 6 – MEDIo/IMPEGNATIVo – QUoTA € 80,00/90,00 Accompagna Pierluigi

Venerdì in Sala Borsa

veNerdì 11 ottobre

2200 ANNI FA NAsCEVA LA VIA EMILIA a cura di Anna Cocci Grifoni – trekking italia, Marinella Marchesi – Museo Civico Archeolo-gico di Bologna ed elisabetta Arioti – Archivio di stato di Bologna. incontro in collaborazione con la Festa della Storia.Ore 17,30 Auditorium enzo Biagi

WeeKeNd

Sabato 12 e domeNiCa 13 ottobre

trek e terme (prov. FC) Trek residenzialeDa Bagno di Romagna, antico borgo termale, ci inoltriamo, con due escursioni ad anello, nelle Foreste Casentinesi.Sabato: percorriamo la “mulattiera comunale di Pietrapazza” che da Bagno di Romagna porta fino a Ridracoli percorrendola in parte, fino al Monte Carpano.Trek: Bagno (m 496), Barco, Casanuova, Prati, M. Carpano (m 1031), M. Castelluccio (m 1115), pian della Croce, BagnooRE DI CAMMINo 5 – DIsLIVELLo M 600 Nella serata, per una vera e sana pausa di relax, ci attendono le calde acque termali.Domenica: Classica escursione su mulattiera con un grande passato: era l’antica via di comu-nicazione tra Romagna e toscana, percorsa per secoli da viandanti, carbonai, pastori e pellegrini. Trek: Gualcherie (m 515), Maestà Baldassini, Nasseto (m 899), P.so serra (m 1150), P.so dei Mandrioli (m 1172), Prato Grilli (m 1019), Podere Becca, GualcherieoRE DI CAMMINo 7 – DIsLIVELLo M 600viaggio con auto proprie – pernottamento in albergo – quota € 70,00/€ 75,00Accompagna Adriano

Sabato 12 ottobre

Pietra di bismantova (prov. re) Trek: Fontana Cornia (m 702), Campo Pianelli, Pietra di Bismantova (m 1047), Eremo, Fontana Cornia La Pietra di Bismantova: un monolito affiorante dalle colline come un immenso tronco d’al-bero tagliato. una delle montagne più carat-teristiche d’italia. Adatto per chi vuole iniziare a fare trekking, con possibilità di acquistare un ottimo parmigiano nei caseifici della zona prima del ritorno.RITRoVo ore 9 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 9.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00Accompagna eugenio

domeNiCa 13 ottobre

Libro aperto (prov. mo) Trek: I Taburri (m 1230), M. serucca (m 1536), Libro Aperto (m 1936), M. Donato (m 1800), I TaburriLa prima parte del percorso è all’interno di un bosco che, in questa prima parte dell’autunno, ci regalerà dei bei colori. La seconda parte è priva di vegetazione ed in gran parte rocciosa. Nei pressi della cima dovremo mettere le mani sulla roccia e percorrere un tratto attrezzato con una catena che ci consentirà di arrivare al punto più alto, con un bellissimo panorama, dove faremo il pranzo al sacco. il tratto attrez-zato è sconsigliato a chi soffre di vertigini.RITRoVo ore 7.30 in via Barozzi, 5 – entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 20oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo/IMPEGNATIVo – DIsLIVELLo M 1000 – € 6,00Accompagna Gian Luca

Page 9: Autunno Inverno 2013-2014

9

OttObre 2013

domeNiCa 13 ottobre

anello Luciana (prov. bo)Trek: sasso Marconi (m 200), Prati di Mugnano, Battedizzo, Anello Luciana, M. Mario (m 466), sasso MarconiBel giro sulle alture che dominano Sasso, molto interessante il Monte Mario, che ha qualche aspetto da montagna vera. il sentiero Luciana è spettacolare e dona una sensazione di tepore, se c’è il sole!RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Sasso Marconi ore 9.04. Rientro ore 17.32oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00Accompagna ClaudioIl ricavo sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori (LILT)

Le colline fuori della porta

domeNiCa 13 ottobre

da borgo Panigale a Casalecchio: il Parco Lungo reno e le campane di San martino (prov. bo) Trek: Borgo Panigale (m 40), lungo Reno, Casa-lecchio, s. Martino (m 81), s. Luca (m 273), Meloncello (m 70)Andiamo a vedere a che punto è il percorso lungo il nostro fiume. La sua posizione peri-ferica rispetto alla città ha permesso in que-sti ultimi anni un buon recupero delle sue sponde ad uso di tutti i cittadini. A S. Martino concerto di campane “alla bolognese” della unione Campanari. RITRoVo ore 9 in via emilia Ponente, 162 (bus 13) oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 400 – GRATUITo PER soCI E NoN soCIAccompagnano Alessandro e Giuseppe

Serata in biblioteca

martedì 15 ottobre

IL CAMMINo DI sAN BENEDETTo incontro con l’autore Simone Frignani che pre-

senta la guida escursionistica “il Cammino di San Benedetto”. trecento km a piedi o in bicicletta attraverso sentieri, carrarecce, strade bianche, da Norcia a Subiaco, fino a Montecassino alla sco-perta dei più importanti luoghi benedettini e di un’italia insolita, bella quanto poco conosciuta. Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Margherita P.

WeeKeNd

Sabato 19 e domeNiCa 20 ottobre

il più bel bivacco delle dolomiti: Casera Campestrin – Sasso di bosconero (prov. bL)sabato: da Festin (m 800) sentiero CAI 483, Casera Valbona (m 1241), Bivacco Casera Cam-pestrin (m 1649) (12 posti) dove ceniamo e pernottiamo. oRE DI CAMMINo 3 – DIsLIVELLo M 850 – MEDIo Pomeriggio escursione alla forcella (Bella di sfornioi, m 2110)oRE DI CAMMINo 2,5 – DIsLIVELLo M 500Domenica: salita alla forcella dal Matt (m 2063) facoltativa Pomeriggio: Casera Valbona (m 1241), Casera Girolda (m 1306), Festin (m 800)Se non ci fossero posti per dormire in bivacco diventa un trek giornaliero, si torna in giornata e vengono restituite le quote.oRE DI CAMMINo 2.30 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 100, IN DIsCEsA M 950 – QUoTA € 45,00 Accompagna Carlo

Sabato 19 ottobre

autunno alle Cimane (prov. tN) Trek: Castellano (m 786), Dajano (m 844), Lago di Cei (m 916), Malga Cimana di Poma-rolo (m 1304), Malga Cimana di Pedersano (m 1177), Prà dall’Albi (m 928), Castellano

in una zona poco conosciuta del trentino il percorso si snoda su sentieri e stradelle che

Page 10: Autunno Inverno 2013-2014

10

OttObre 2013attraverso boschi di faggi (con alcuni esemplari secolari) e conifere ci condurranno al pascolo della Cimana di Pomarolo; raggiungeremo il Lago di Cei dove col sole potremmo ammi-rare nei riflessi delle acque i colori della foresta autunnale. RITRoVo ore 7 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 20RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 7.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 650 – € 6,00Accompagna Franco M.

domeNiCa 20 ottobre

Per i rii Fantino e baricello (prov. bo)Borghi, mulini e santuari tra Lizzano e Mon-teacutoTrek: Lizzano in Belvedere (m 640), Casale, Por-chia (m 537), Piastra (m 691), Molino di Togna-rino (m 827), Ca’ di Falchi, Tresana (m 933), Madonna del Faggio (m 798), Molino della squa-glia (m 740), Monteacuto delle Alpi (m 913)il rio Fantino ed il rio Baricello, entrambi affluenti del torrente Silla, scorrono canterini in vallette appartate, ove la vegetazione ora spa-droneggia. Ma intensa, e varia (d’armi, d’indu-stria, di preghiera), vi era un tempo la presenza umana, le cui suggestive testimonianze – qui anzi meglio conservate di quanto purtroppo accada di solito, anche se forse non tutte note ai più – potremo toccare davvero in gran numero, nel non lungo itinerario proposto. RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta ore 7.04, bus 776 per Lizzano. Rientro con pulmino privato da Monteacuto a Lizzano, poi bus di linea per Porretta e treno, arrivo a Bologna ore 19.32.oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 550, IN DIsCEsA M 300 – € 6,00 oLTRE A € 3,00 CIRCA PER PULMINo PRIVATo.Accompagna Martino, che attende i parteci-panti alla discesa dal bus a Lizzano-Comune

domeNiCa 20 ottobre

Sopra il bacino di ridracoli (prov. FC)Trek: Ridracoli (m 435), Le Caselle (m 579), Le Farniole (m 740), Pratalino (m 982), Il Casone (m 805)L’antica mulattiera che passa dal castello di Ridracoli ci conduce lontano dal bacino, tra boschi e antichi insediamenti. Le fore-ste casentinesi stanno assumendo il colore dell’autunno e in lontananza si ode l’ultimo bramito dei cervi. il sentiero ora scende pian piano verso il lago dove la parte più a sud del bacino ha il ramo lungo del lago stretto e tortuoso. Al termine attraversiamo l’arco della diga che con i suoi 100 metri di altezza e 430 di lunghezza rende questa opera imponente. RITRoVo ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19.30oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo M 800 – € 6,00 Accompagna Sandro

domeNiCa 20 ottobre

La via emilia oggi da San Lazzaro di Savena a borgo Panigale, un esempio di palinsesto urbano (prov. bo)Trek: san Lazzaro di savena, Bologna, Borgo Panigale 2200 anni fa nasceva la via emilia. Ne ripercor-riamo a piedi oggi i circa 10 km che uniscono San Lazzaro a Borgo Panigale attraversando il centro di Bologna, immaginandone le condi-zioni originarie, cercando le tracce dei muta-menti successivi e osservando ciò che la storia urbana ci ha progressivamente soprascritto. RITRoVo ore 9 a San Lazzaro di Savena, Piazza della Repubblica (bus 19) oRE DI CAMMINo 6 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – GRATUITo PER soCI E NoN soCI – FEsTA INTERNAZIoNALE DELLA sToRIAAccompagna Anna CG

Page 11: Autunno Inverno 2013-2014

11

OttObre 2013Serata in biblioteca

martedì 22 ottobre

AGoBARDo DI LIoNE E LE NAVI VoLANTI DAL PAEsE DI MAGoNIA A partire dal secondo dopoguerra il fenomeno dell’avvistamento di oggetti volanti non iden-tificati (i famosi u.F.O.) ha avuto un grande incremento, fino a sfociare in momenti di vera e propria psicosi collettiva. Ma la storia di questi avvistamenti inizia fin dall’antichità e prosegue poi nel Medioevo ed oltre, con anche un singolare caso di avvistamento del terzo tipo documentato nella Patrologia latina. A parlarci di tutto ciò sarà Alberto tampellini, nostro socio e gradito ospite.Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Margherita P.

Pass’in/forma

merCoLedì 23 ottobre

Lungo il reno da Casalecchio al borgo (prov. bo) Partendo da Casalecchio seguiamo il corso del fiume Reno passeggiando su entrambe le sue sponde e attraversando alcuni parchi (Roman-ville, Cormorano, Delle Cave, Dei Noci, G. Fab-bri, Dei Pini) arriviamo alla nostra meta: Borgo Panigale.RITRoVo ore 9 a Casalecchio di Reno, Casa della Conoscenza (Biblioteca) via Porrettana, 360, bus 20. Rientro ore 13 con bus 13 o treno dalla stazione di Borgo PanigaleoRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00Accompagna Lia

Le stagioni dei patriarchi

Giovedì 24 ottobre

il platano di vigorso (prov. bo) Trek: Bagnarola (m 22), Veduro, Vigorso (m 28), Bagnarola

sopra il bacino di Ridracoli

la via emilia oggi

lungo il Reno da casalecchio al Borgo

il platano di Vigorso

Page 12: Autunno Inverno 2013-2014

12

OttObre 2013Giro in pianura tra Budrio e Granarolo sulle ultime sterrate superstiti. una campagna pia-cevole nella bella luce autunnale. Giro un po’ rubato ai ciclisti che tocca le ville di Bagnarola e il gigantesco platano di vigorso, uno dei più grandi dell’emilia. RITRoVo ore 14 via Pirandello angolo via San Donato con auto proprieoRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00Accompagna Roberto

Serata in biblioteca

Giovedì 24 ottobre

DoVE ANDIAMo PER CAPoDANNo? PREsENTAZIoNE DEI GT DI FINE ED INIZIo ANNo Sardegna tra terra e mare alla ricerca di antichi sapori; Azzurro Cilento a Capodanno; Capo-danno a torri Superiore in ecovillaggio; Alto-piano del Renon.Capodanno 2013 alla scoperta di sentieri fra mare e colline: dalla Liguria, con nuove pro-poste di itinerari, al Cilento ed una Sardegna inedita tutta da assaporare. Per chi predilige la neve, non mancano le ciaspole di inizio anno.Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Alfonso, Beloyanna, Daniela e Renato

Venerdì in Sala Borsa

veNerdì 25 ottobre

LE VIE MEDIEVALI FRA BoLoGNA E PIsToIA con Maria Bettoni – trekking italia ed enzo Zagnoni – gruppo studi Alta valle del Reno. incon-tro in collaborazione con la Festa della StoriaOre 17,30 Auditorium enzo Biagi

Sabato 26 ottobre

Un salto dalla cima dell’appennino di 500… anni (prov. bo/Fi)

Trek: Baita del sole (Cavone) (m 1500), P.sso strofinatoio (m 1850), P.sso del Cancellino (m 1630), Rif. del Montanaro (m 1600), P.so Maceglia (m 1420), Monticelli, M. Terminaccio (m 1160), Gavinana (m 810)incontro al mitico Francesco Ferrucci, eroe della tragica battaglia avvenuta in questi luo-ghi all’inizio del ‘500, che svergognò il suo potente nemico: “vile tu uccidi un uomo morto”. il nostro “commissario di empoli” ci attende a cavallo nella piazza di Gavinana. La raggiungiamo attraversando l’appennino su un bellissimo crinale, ai margini del Parco del Corno alle Scale. Di questo monte potremo godere le vedute migliori dalle quali deriva il suo nome: gli imponenti gradini di roccia del versante orientale.RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta, bus di linea tper 776. Rientro con bus di linea Copit 65, ore 17.02 e treni; arrivo a Bologna ore 19.32oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 350, IN DIsCEsA M 1040 – € 6,00 Accompagna Marco, che incontra i soci a Liz-zano, fermata Pineta, alle 8.51

Sabato 26 ottobre

escursione naturalistica alla Pineta di San vitale e Punte alberete (prov. ra)Trek: Ca’ Vecchia, Pineta di s. Vitale, Bassa del Pirottolo, Piallassa Baiona, canale Fossatone, oasi di Punte Alberetei sentieri attraversati presentano diversi ambienti, dalle pinete al bosco allagato fino alle lagune che caratterizzano varie aree dal Delta del Po fino alla provincia di Ravenna. visto il periodo, saranno gli uccelli i protagoni-sti dell’escursione. La guida è un appassionato di birdwatching che metterà a disposizione il cannocchiale per osservazioni ravvicinate, oltre a tante informazioni. Sarà possibile osservare numerose specie di gabbiani, aironi, passeri-formi, anatre, limicoli e altro ancora. Molto con-sigliati: binocolo, abiti poco vistosi, macchina

Page 13: Autunno Inverno 2013-2014

13

OttObre 2013fotografica con un buon zoom e magari can-nocchiale.RITRoVo ore 8.15 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19RITRoVo alternativo alle ore 9.15 in Pineta di S. vitale, al parcheggio del centro visite “Ca’ vecchia”, accessibile dalla RomeaoRE DI CAMMINo 6 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 6,00Accompagna Andrea t.

domeNiCa 27 ottobre

Sasso di Castro (prov. Fi)Trek: oasi del Faggiotto (m 863), sasso di Castro (m 1264), Fontana dell’Amore (m 1122), Belvedere del Colle del Covigliaio (m 1087), FaggiottoNell’alto bacino del Savena visitiamo un luogo di interesse naturalistico per la presenza di affioramenti ofiolitici, in una cornice di boschi di latifoglie e conifere, con scorci panoramici fino al Corno alle Scale. Se non faremo troppo rumore potremo vedere anche i mufloni.

RITRoVo ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18oRE DI CAMMINo 5 – FACILE – DIsLIVELLo M 700 – € 6,00Accompagna Beppe

domeNiCa 27 ottobre

val d’aneva nascosta (prov. bo) Trek: Riola (m 253), La serra (m 413), Costonzo (m 474), Mulino di santo stefano, Abbazia di Labante, Mulino del Povolo, Bocca Vigliana (m 575), Biancheria, Montecavalloro (m 438), Monzone, Riola Da Riola di vergato, scavalcando un comodo crinale, puoi raggiungere la val d’Aneva, un piccolo mondo tranquillo di mulini e campi-celli. Lungo il sentiero del ritorno verso Riola, vedremo i resti ormai in rovina di Monteca-valloro.

RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Riola di vergato ore 9.04. Rientro ore 17.32oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 800 – € 6,00

Accompagna Luciano

domeNiCa 27 ottobre

Le argille del Saltiolo (prov. bo)Trek: Madonna dell’Acero (m 1195), sboccata dei Bagnadori (m 1270), P.so del saltiolo (m 1262), Vidiciatico (m 810)Al Passo del Saltiolo il paesaggio cambia di colpo: si passa dai fitti boschi di abete bianco e faggio ad un ambiente dove, inaspettata-mente, dominano le stratificazioni argillose, con una bella veduta sui monti della Riva. Bello l’arrivo attraversando il nucleo storico di vidi-ciatico, con le numerose sorgenti e le case di architettura montanara del ‘600.

RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna. treno per Porretta e bus per Madonna dell’Acero. Rientro ore 20.32oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 180, IN DIsCEsA M 450 – € 6,00

Accompagna Piero

Serata in biblioteca

martedì 29 ottobre

ToRINo TRA LA CoLLINA E LA CITTà incontro con valentina sul trek di fine anno a torino, città rinnovata dopo le Olimpiadi 2006 e i numerosi interventi sul territorio e sulle zone post-industriali. il programma offre molte opportunità e una varietà di percorsi. i soci (e le socie!) interessati possono “interrogare” l’ac-compagnatrice e avere dettagli, fare proposte, e avere idee su come organizzare il proprio tempo libero.

Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi

A cura di Margherita P.

Page 14: Autunno Inverno 2013-2014

14

OttObre-NOvembre 2013

Giovedì 31 ottobre

bibliotrek: alla scoperta dei tesori culturali di bolognaA cura della Consulta Escursionismo Bologna – Trekking Italia Bologna Le biblioteche, in particolare quelle stori-che, non solo si configurano fra le massime espressioni della vita culturale cittadina, ma sono anche luoghi di grande bellezza. Ne visi-teremo in successione alcune fra le più belle ed importanti iniziando dall’Archiginnasio e concludendo alla Biblioteca universitaria di via Zamboni. tratti del cammino che faremo verranno evidenziati come facenti parte di quella rete di percorsi pedonali previsti sia dal Piano del Comune di Bologna “Di nuovo in centro” che da un progetto della “Consulta escursionismo” per il Piano Strategico Metro-politano.RITRoVo ore 8.15 Piazza Galvani ai piedi della statua. temina ore 13.15 in via Zamboni oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – KM 5 – GRATUITo Accompagnano Giuseppe e Maurizio

veNerdì 1 Novembre

i parchi fluviali fra bologna e CasalecchioA cura della Consulta Escursionismo Bologna – Associazione Percorsi di Pace di Casalecchio di RenoDall’Arco del Meloncello, lungo l’imponente “por-ticato”, raggiungeremo la Basilica di San Luca e da qui, seguendo l’antico sentiero devozionale dei Bregoli, Casalecchio di Reno. Dal Parco della Chiusa una breve deviazione ci porterà al “Prà Znein” (Prato piccolo), sorprendente per la sua singolare bellezza e per il punto d’osservazione privilegiato sulla Chiusa, l’opera idraulica più antica del mondo ancora in funzione. Lungo il fiume Reno echi del passato e prospettive future: alla “Casa dei Ghiacci” in inverno i bolo-gnesi intercettavano il ghiaccio che minacciava di ostruire i canali cittadini; nei pressi della Casa per la Pace, la nuovissima centrale idroelettrica, che un tempo muoveva le pale del mulino di una grande filanda per la lavorazione della canapa. Attraverso i parchi recentemente realizzati nel Quartiere Barca arriveremo a Borgo Panigale.RITRoVo ore 8.30 Arco del Meloncello – via Saragozza, 235oRE DI CAMMINo 5 (sosTE INCLUsE) – FACILE – KM 10 – GRATUITo

Accompagna Alessandro C.

Giornata Nazionale di trekking Urbano

Page 15: Autunno Inverno 2013-2014

15

OttObre-NOvembre 2013

veNerdì 1 Novembre

bologna LibertyA cura della Consulta Escursionismo Bologna – Club Alpino Italiano di BolognaOggi il liberty a Bologna conserva dei punti e delle strade di grande interesse, sebbene non caratterizzi un intero quartiere. Sul finire dell’Ot-tocento la zona fuori Porta Saragozza vide il proliferare di villette unifamiliari con torrette ed altane, decorazioni floreali e ricche lavorazioni di cancelli e balconi con ambizioni da cité-jar-din, come prevedeva il Piano di ampliamento del 1889. Le condizioni sociali permisero a un ristretto numero di cittadini di investire sulla bellezza del liberty, ponendo in secondo piano la speculazione economica; così le richieste indussero molti architetti bolognesi a edificare in quello stile ville e strutture pubbliche in varie parti della città. Ma questi edifici ebbero vita breve: la cultura del bello fu spazzata via dalla Prima e Seconda Guerra Mondiale. RITRoVo ore 9 Piazza volta davanti all’edicolaoRE DI CAMMINo 4,30 – FACILE – KM 10 – GRATUITo

Accompagna Alessandro G.

veNerdì 1 Novembre

bologna dai belvederi A cura della Consulta Escursionismo Bologna – Trekking Italia BolognaRecenti interventi di recupero ci hanno restitu-ito magnifici affacci, dai quali è possibile abbrac-ciare la città con un solo sguardo, seguirne il profilo animato da torri medievali e campanili, lasciar respirare l’occhio nelle piazze e affaticarlo nell’intricato labirinto delle viuzze del centro. Da Porta San Mamolo, lungo via dell’Osservanza, raggiungeremo villa Baruzziana e attraverso il parco, il piazzale di San Michele in Bosco. Nell’ex Convento degli Olivetani, annesso alla chiesa, potremo ammirare la torre Asinelli attra-verso un insolito cannocchiale: un imponente corridoio (la “manica lunga”) culmina in un finestrone progettato appositamente per creare un’impressionante illusione ottica.

RITRoVo ore 9,30 Porta San Mamolo – sagrato della chiesa SS. AnnunziataoRE DI CAMMINo 2,30 – FACILE – KM 3 – GRATUITo

Accompagna Martino

Sabato 2 Novembre

dal Paradiso all’inferno e ritorno (con sosta in Purgatorio)A cura della Consulta Escursionismo Bologna – Trekking Italia BolognaNella seconda metà dell’800 si iniziò a intito-lare le vie a personaggi e luoghi celebri; prima di allora i nomi delle strade erano di origine popolare, legati a caratteristiche della contrada, ai mestieri che vi si esercitavano, con effetti spesso bizzarri, divertenti o allusivi. Partendo da Piazza S. Francesco, andiamo alla scoperta di una città lontana anni luce da noi, dove si coltivava la vite o guazzavano le oche, dove si esercitavano attività impensabili, coi loro rumori e... odori tipici. Per farlo, lungo il cam-mino, leggeremo una quantità di segni che passano spesso inosservati: lapidi astruse, passaggi dimenticati, antiche scritte sui muri e manufatti vari. un viaggio nel tempo oltre che nello spazio urbano. RITRoVo ore 8,30 Piazza San Francesco davanti all’ingresso della chiesaoRE DI CAMMINo 4 – FACILE – KM 8 – GRATUITo

Accompagna Roberto

MoDALITà DI PRENoTAZIoNE Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.Apertura prenotazioni: lunedì 14 ottobre Prenotazioni- online www.bolognawelcome.com/

trekkingurbano - telefonicamente da lunedì a venerdì,

dalle ore 9 alle ore 14, tel. 051 2194040 / 051 2193453

Non saranno accettate prenotazioni rac-colte autonomamente dagli organizza-tori degli itinerari.

Page 16: Autunno Inverno 2013-2014

16

Novembre 2013

veNerdì 1 Novembre

Ca’ miro (prov. bo/mo) Trek: Ca’ Miro (m 750), Pulano (m 800), Torre Iusi (m 780), Vedettola (m 815), Dragodena (m 700), Ca’ MiroGiro tra colline e boschi della zona fra tolè e Castel d’Aiano. Partendo dal piccolo nucleo ristrutturato di Ca’ Miro, si percorrono sentieri e sterrate in una dolce campagna ben curata. Giro tranquillo senza difficoltà tecnica eccetto un piccolo guado prima di Dragodena.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 7.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19ore di cammino 6 – medio – dislivello m 650 – € 6,00

Accompagna Diana

Sabato 2 Novembre

Lungo il sentiero dei pellegrini: la via Francesca della Sambuca (prov. Pt)Trek: Ponte della Venturina (m 402), Pavana (m 497), Castello di sambuca (m 736), Pavana, Fondamento, Ponte della Venturina La via Francesca della Sambuca è una variante della via Francigena e collega Pistoia a Bolo-gna. È una strada antica che ripercorreva trac-ciati segnati dagli etruschi o dai Romani, come affermano alcune ipotesi. Questo tratto della via Francigena è stato utilizzato a lungo per il col-legamento fra la toscana e la Pianura Padana. il trek si snoderà da Ponte della venturina fino ai resti medievali del Castello della Sambuca, attraversando alcuni luoghi caratteristici: il ponte di teglia, il mulino di “Chicon” dove Francesco Guccini ha inciso “L’ultima thule” e le Logge di Pavana con gli affreschi che illustrano vicende e personaggi della storia antica e di quella più recente. La salita verso il Castello ci riserverà

molte altre sorprese sulla vita e le attività econo-miche del nostro Appennino.RITRoVo ore 7.45 atrio stazione, treno per Por-retta ore 8.04, cambio per Ponte della ventu-rina. Rientro ore 19,30oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 350 – GRATUITo PER soCI E NoN soCI NEL QUADRo DELLA FEsTA INTERNAZIoNALE DELLA sToRIAAccompagnano Claudio e Maria Cristina

domeNiCa 3 Novembre

anello di tresana (prov. bo) Trek: Castelluccio (m 800), sent. 147 (m 1152), Tresana (m 933), Madonna del Faggio (798), sent. 107 (m 1375), Castelluccioil borgo di tresana è un piccolo centro di poche case perfettamente conservate, ancora utilizzate dai discendenti degli antichi pro-prietari che lo costruirono alcuni secoli fa. La bellezza delle case in pietra è sottolineata dai secolari castagni che le circondano e che costituivano l’unica risorsa degli abitanti di un tempo. Le faggete che attraverseremo ci offri-ranno una delle ultime occasioni per vedere i colori autunnali.RITRoVo ore 7.30 via Barozzi, 5, entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo/IMPEGNATIVo – DIsLIVELLo M 1000 – € 6,00Accompagna Luana

domeNiCa 3 Novembre

San marino a piedi (Sm)Trek: Fabbrica (m 480), centro (m 600), Borgo, M. Titano (m 739), Fabbrica, Montegiardino (m 320)Sconfiniamo nell’antico territorio di San Marino, che certo non è nell’immaginario degli escursionisti con la sua estesa urbanizzazione. eppure la poderosa emergenza del Monte titano nasconde un percorso molto panora-mico e di cresta; un secondo breve percorso ci porta a quota più bassa nella forra sotto il piccolo centro di Montegiardino, in un angolo ancora campestre della Repubblica.

Page 17: Autunno Inverno 2013-2014

17

Novembre 2013RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 500 – € 6,00Accompagna Roberto

Serata in biblioteca

martedì 5 Novembre

ARCHITETTURA E PAEsAGGIo in cammino incontriamo molte cose: alberi, fiori, pietre, ruscelli, sentieri ed edifici. e tanti particolari che sfuggono a uno sguardo fretto-loso, per cui gli edifici costruiti in tempi lontani sono ormai parte del paesaggio e del cammino, perché realizzati con materiali naturali (pietra e legno), e criteri rispettosi dell’ambiente. Anche la costruzione più piccola o insignificante rivela particolari: una data incisa, un bel portale, un finestrino monolitico… Con la ricercatrice Ales-sandra Biagi osserveremo meglio case, chiese, fienili, essiccatoi per castagne che incontriamo in Appennino, scoprendo una loro finalità al di là di quella conclamata: essere testimonianza dell’attività dell’uomo in armonia con la natura. Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Roberto

merCoLedì 6 Novembre

i muri parlanti (5)Itinerario: in centro a Bologna, zona ovest “Scripta manent”. Forti della massima latina, per secoli le autorità e anche i semplici citta-dini hanno ricoperto letteralmente la città di lapidi e scritte, non solo celebrative ma anche ammonitive e prescrittive. Sotto i portici, lungo le strade e all’interno degli edifici, ne contiamo un numero incredibile e molte sono sorpren-denti. Gratuito ma riservato ai soci.RITRoVo ore 19 in piazza San Francesco (davanti alla chiesa) oRE DI CAMMINo 2 – FACILE – € 0,00Accompagna Roberto

Pass’in/forma

Giovedì 7 Novembre

Lungo il Savena (prov. bo) Seguiamo il torrente per sentieri curati adiacenti a zone adibite a parco pubblico, in ambiente molto verde, con alberi da frutto, fichi, prugnoli, ecc.; saremo fuori stagione ma intanto impa-riamo la strada. Poi, diventa tutto poco curato e ci ritroviamo in spazi incontaminati e impen-sabili così vicini alla città e ai cantieri dell’alta velocità che stanno modificando fortemente l’habitat. Ci stupirà un angolo del Savena con spiaggetta ed alte rocce di gesso all’altezza della Spipola. infine sbuchiamo improvvisamente alla chiesa di S. Ruffillo e torniamo con il bus 13. in alternativa, per chi vuole, si può tornare un po’ sui propri passi e pranzare alla trattoria della Croara, prenotando prima.RITRoVo ore 9 alla baracchina nel parco dei Cedri dietro il distributore Agip, di fronte al Cimi-tero dei Polacchi, via G. Dozza, raggiungibile con il bus 19. Rientro ore 13 o 15 se con pranzetto.

ca’ miro

lungo il sentiero dei pellegrini

Page 18: Autunno Inverno 2013-2014

18

Novembre 2013oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00Accompagna Daniela M.

Venerdì in Sala Borsa

veNerdì 8 Novembre

LA VIA DEGLI DEI DA BoLoGNA A FIRENZE con Stefano Fazzioli – trekking italia e Wu Ming 2, autore del libro “il sentiero degli dei” (edi-ciclo 2010)Ore 17,30 Auditorium enzo Biagi

Pagine a spasso

Sabato 9 Novembre

La foresta del teso (prov. Pt) Trek: Maresca (m 797), Casetta Puledrari (m 1222), P.so della Maceglia, Monticelli (m 1463), M. Crocicchi, M. Terminaccia (m 1154), Gavinana (m 811)La magica atmosfera di una delle più belle foreste del nostro Appennino nella luce spe-ciale dell’autunno, con i colori mutevoli e irri-petibili e il silenzio, esperienza quasi dimenti-cata e che si rivela facile solo se si è ben dispo-sti. e in più brevi letture in tema. RITRoVo ore 7.40 atrio stazione Bologna. treno per Pracchia ore 8.04, bus per Maresca. Rien-tro con bus da Gavinana per Pracchia, arrivo a Bologna ore 19.32oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00 – PRENoTAZIoNE oBBLIGAToRIAAccompagna Claudio

Sabato 9 Novembre

Chiese tra i vigneti in valsamoggia (prov. bo) Trek: stiore (m 128), Zappolino (m 266), Chiesa di Fagnano (m 175), Pieve di Montemaggiore (m 302), stiore escursione che si sviluppa sui crinali di morbide colline che delimitano il torrente Samoggia ed

offrono suggestivi panorami toccando tre anti-che chiese nascoste fra magnifici vigneti.RITRoVo ore 8 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 20, 21, 89) con auto proprie. Rientro ore 17oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo/FACILE – DIsLI-VELLo M 260 – € 6,00Accompagna Alessandro

domeNiCa 10 Novembre

L’acqua, l’amore, la morte, la vita. il “salvataggio“ di Garibaldi nelle romagne del 1849 (prov. ra)Trek: s. Alberto (m 0), casa scorticata, chiavica Bedoni, Landa della Pastorara, fattoria Guic-cioli, Mandrioleil trek ripercorre una delle tappe più dram-matiche della “trafila” romagnola di Giuseppe Garibaldi, in fuga da Roma, con destinazione venezia, città ancora libera. Seguiremo il cam-mino che Garibaldi, inseguito dagli austriaci e con Anita morente, percorse in quell’ago-sto del 1849. Da Sant’Alberto, seguendo il corso del Reno, passeremo dal punto in cui Garibaldi sbarcò, giungendo da Comacchio, arriveremo alla fattoria Guiccioli dove Anita morì e passeremo attraverso i luoghi nei quali Anita fu sepolta.RITRoVo ore 7 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 19oRE DI CAMMINo 7 – MEDIo – DIsLIVELLo M 0 – € 6,00Accompagna Sanzio

domeNiCa 10 Novembre

anello dello Spungone (prov. ra)Trek: s. Giorgio in Ceparano (m 148), Torre di Ceparano (m 372), Case s. Michele, M. Castel-laccio (m 505), s. Giorgio La catena d’arenaria calcarea detta Spungone, taglia verso oriente le colline Faentine, contra-stando con i suoi contrafforti di colore chiaro la monotonia dei calanchi. Praterie, fresche val-

Page 19: Autunno Inverno 2013-2014

19

Novembre 2013lette, ordinati coltivi ed infine la torre di guardia di Ceparano a testimoniare come questi luo-ghi meritassero anche in passato, una gelosa custodia.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00 Accompagna Jean-Marie

domeNiCa 10 Novembre

imola, il bosco e il borgo (prov. bo)Trek: stazione di Imola (m 47), Bosco della Frattona (m 140), Rocca sforzesca, stazione di ImolaDalla stazione ferroviaria di imola andremo a piedi al Bosco della Frattona, di interesse per la fauna e per la flora. Al ritorno attraverseremo la città per arrivare alla Rocca Sforzesca e al centro storico, ammirando strade ed edifici; approfitteremo anche – volendo – di una fiera che si svolge in questo periodo.RITRoVo ore 8.45 atrio stazione di Bologna, treno per imola ore 9.06. Rientro ore 18.21oRE DI CAMMINo 4,30 – FACILE – DIsLIVELLo M 100 – € 6,00Accompagna valentina

Serata in biblioteca

martedì 12 Novembre

NIDI ARTIFICIALI L’installazione di nidi artificiali costituisce uno degli interventi di protezione della fauna più facilmente realizzabili ed efficaci, perché può aiutare concretamente gli uccelli nel momento più importante della loro esistenza: la riproduzione.La presentazione del libro che dà il titolo alla serata è l’occasione per apprendere diretta-mente dagli autori Guido Premuda, Bruno Bedonni e Fabio Ballanti quanto occorre sapere: modelli tradizionali e originali di nidi

artificiali, nuove tecniche di costruzione e materiali, oltre a notizie e curiosità sulle nume-rose specie di volatili.Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Margherita P.

Giovedì 14 Novembre

tra Castel d’aiano e Zocca (prov. bo/mo)Trek: Ca’ Miro (m 750), Pulano (m 800), Rio-domello (m 854), Le Tavole, s. Lucia (m 780), Ca’ MiroProponiamo un giro di una giornata intera in mezzo alla settimana, non solo per pensionati ma anche per chi lavora con i turni… La zona fra Castel d’Aiano e il modenese è molto inte-ressante, ricca di verde, anzi, data la stagione di molte sfumature di colore. RITRoVo ore 8.30 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 20, 21, 89) con auto proprie. Rientro ore 18.30 oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 450 – € 6,00Accompagna Franco t.

Le stagioni dei patriarchi

Sabato 16 Novembre

il leccio di Faltognano (prov. Po/Fi) Trek: Carmignano (m 189), s. Cristina a M. (m 289), Mignana, Faltognano (m 396), Torre s. Alluccio (m 540), spazzavento (m 269), Car-mignanoNel cuore dell’area più metropolitana della toscana (cioè tra Prato, Pistoia ed empoli) la grossa dorsale collinare del Montalbano è una bellissima oasi di natura e come sempre da queste parti, un ammirevole paesaggio costruito dall’uomo. Qui visse e certamente passeggiò Leonardo, il quale forse vide nascere il grandioso leccio che domina uno splendido panorama dalla piazzetta di Falto-gnano.

Page 20: Autunno Inverno 2013-2014

20

Novembre 2013RITRoVo ore 8 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 20, 21, 89) con auto proprie. Rientro ore 18.30oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 750 – € 6,00 Accompagna Roberto

domeNiCa 17 Novembre

Seconda tappa della via degli dei (prov. bo) Trek: sasso Marconi (m 120), Badolo (m 390), M. Adone (m 654), Vado (m 180)L’antico percorso che collega Bologna e Firenze lungo questa tratto ci porta a scoprire le mera-viglie della riserva del contrafforte pliocenico di cui percorreremo il crinale. Le pareti verti-cali che ospitano il falco pellegrino, le conchi-glie incastonate nell’arenaria, le torri di monte Adone, sono solo alcune delle bellezze che nasconde questa riserva naturale.RITRoVo ore 6.45 atrio stazione treno o bus per Sasso Marconi delle 7.01. Rientro con treno da vadoRITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 6.20. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 800 – € 6,00Accompagna Stefano

domeNiCa 17 Novembre

in cima al monte bianco (prov. bo/mo)Trek: savigno (m 243), M. Bianco (m 397), Castelletto (m 180), Castello di serravalle (m 325), savignano sul Panaro (m 108)Lunga escursione nell’ambiente delle prime col-line tra il torrente Samoggia e il Panaro. il Monte Bianco, parente assai povero del tetto d’europa, garantisce comunque una bella veduta sulla valle sottostante. Notevole il borgo di Castello di Serravalle, con mura medievali in parte autenti-che, e il nucleo centrale di Savignano sul Panaro con l’atmosfera d’altri tempi dei suoi vicoli.

Via degli dei

saxifraga Brioide

alberi monumentali d’abruzzo

da Pian di Venola a lama di Reno

Page 21: Autunno Inverno 2013-2014

21

Novembre 2013RITRoVo ore 9 atrio stazione Bologna, treno tper per Bazzano e bus per Savigno. Rientro ore 18.48oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00Accompagna Piero

Le stagioni dei patriarchi

domeNiCa 17 Novembre

La selva di Quedina (prov. Fi) Trek: Moraduccio (m 270), Montecchio (m 651), Quedina (m 707), Moraduccioil rio Canaglia segna il confine tra emilia e toscana e si getta nel Santerno formando le note cascate di Moraduccio. Suggestivo è il passaggio nella Selva di Quedina con i suoi castagni secolari, sofferenti ma tenacemente aggrappati alla vita.RITRoVo ore 9.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 17.30oRE DI CAMMINo 4 – MEDIo – DIsLIVELLo M 550 – € 6,00Accompagna Andrea M

Serata in biblioteca

martedì 19 Novembre

GLI ALBERI MoNUMENTALI D’ABRUZZo Quante volte abbiamo abbinato le nostre escursioni alla presenza dei grandi alberi? Sia che vivano nel folto del bosco più segreto, sia che si presentino in bella vista nelle piaz-zette dei borghi, la loro presenza affascina e commuove. Questa sera parliamo di loro. La dottoressa forestale Caterina Artese ha pubblicato un magnifico lavoro sugli alberi monumentali d’A-bruzzo e naturalmente ci introdurrà anche in linee generali alla conoscenza di questi antichi amici, dovunque si trovino. Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Roberto

Pass’in/forma

merCoLedì 20 Novembre

da Pian di venola a Lama di reno (prov. bo) Trek: Pian di Venola (m 152), Marzabotto (m 130), Panico (m 166), Lama di Reno (m 120)Fino a Marzabotto il sentiero si snoda pianeg-giante lungo il fiume tra paesaggi calanchivi; dopo la nuova passerella sul Reno di Marza-botto, arriveremo prima alla Pieve di S. Lorenzo di Panico, che visiteremo, poi a Lama di Reno. Possibilità di sosta, cibo e acqua a metà per-corso, vicino al laghetto di Marzabotto (in base al tempo a disposizione si potrà eventualmente visitare il Sacrario dei caduti in centro paese). RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Pian di venola ore 9.04. Possibilità di salire alla Stazione di Casalecchio Ronzani ore 9.21. Arrivo a Pian di venola 9.41. Rientro a Bologna ore 13.30 oRE DI CAMMINo 2 – FACILE – DIsLIVELLo M 100 – € 3,00Accompagnano Ornella e Gianni

Venerdì in Sala Borsa

veNerdì 22 Novembre

L’ALTA VIA DEI PARCHI Con Monica Palazzini e Antonella Lizzani – Servizio Parchi e risorse forestali della Regione emilia-Romagna e con Adriano Marabini – trek-king italia. Durante l’incontro verrà proiettato il documentario “Alta via dei Parchi” con enrico Brizzi, diretto da Serena tommasini Degna.Ore 17.30 Auditorium enzo Biagi

WeeKeNd

Sabato 23, domeNiCa 24 Novembre

alta via dei Parchi, tappa 18 e 17, da Ponte della valle a Cà malanca (prov. Fi/ra) Trek itinerante

Page 22: Autunno Inverno 2013-2014

22

Novembre 2013sabato: Ponte della Valle (m 520), Gamogna (m 793), M. Val del Calvo (m 854), Marradi (m 328), Rif. Coop Aurea (m 408)oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 420, IN DIsCEsA M 520Domenica: Rif. Coop Aurea (m 408), Marradi (m 328), M. Gamberaldi (m 820), Fontana Moneta (m 630), Cà Malanca (m 720), M. Colombo (m 653), s. Cassiano (m 220)oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00Le due tappe dell’Alta via dei Parchi che vi proponiamo ci permetteranno di raggiungere il Parco della vena del Gesso Romagnolo par-tendo dalle Foreste Casentinesi. il paesaggio è quello tipico del medio Appenino tosco-roma-gnolo: valli strette fra costoni stratificati, antichi eremi, castagneti, boschi cedui, ruderi di case e coltivazioni abbandonate.viaggio in treno e bus. Pernottamento in rifu-gio. Quota da definire. RITRoVo sabato ore 6.50 atrio stazione Bologna, treno per Faenza, Secondo ritrovo ore 8 atrio stazione Faenza, treno regionale per Marradi oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 Accompagna Adriano

Sabato 23 Novembre

montovolo e Sasso di vigo (prov. bo) Trek: Riola (m 250), La scola (m 470), Ca’ Dorè (m 530), sterpi (m 610), Montovolo (m 930), Vigo (m 694), Verzuno (m 483), Ca’ Brunetti (m 532), La scola, RiolaAmmireremo l’arte dei Maestri Comacini nel borgo di La Scola e nelle case torri. La salita a Montovolo sarà per un sentiero classificato ee (escursionisti esperti) con tratti ripidi e un po’ esposti. La nostra fatica sarà ripagata dalla magia del luogo ove sorge il Santuario di S. Maria della Consolazione e dal panorama che si gode dal Balzo di Santa Caterina. RITRoVo ore 8 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 20, 21, 89) con auto proprie. Rientro ore 18.30

oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo/IMPEGNATIVo – DIsLIVELLo M 800 – € 6,00 Accompagna Luana

domeNiCa 24 Novembre

alta via dei Parchi, tappa 17, da marradi a Cà malanca (prov. Fi/ra) Trek: Marradi (m 328), M. Gamberaldi (m 820), Fontana Moneta (m 630), Cà Malanca (m 720), M. Colombo (m 653), s. Cassiano (m 220)La tappa dell’Alta via dei Parchi che vi propo-niamo si mantiene in gran parte sulla dorsale fra le valli del Senio e del Lamone. Con questa tappa l’Alta via dei Parchi scende a valle, dai castagneti di Marradi agli ulivi di Bri-sighella.RITRoVo ore 6.50 atrio stazione Bologna, treno per Faenza, Secondo ritrovo ore 8 atrio sta-zione Faenza, treno regionale per MarradioRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00Accompagna Adriano che attende i parteci-panti alla stazione di Marradi.

domeNiCa 24 Novembre

traversata dai castagni ai castagni (prov. bo)Trek: Granaglione (m 780), M. Prati (m 1160), Rif. Monte Cavallo (m 1280), Bivio M. Tresca (m 1370), M. Piella (m 1200), Vidizzone (m 900), Castelluccio (m 810)L’antica cultura della montagna, riscontrabile ancora nei reperti abitativi, funzionali e viari, unisce i due paesi sui versanti opposti dei monti dell’appennino che degradano verso la conca di Porretta. i boschi di castagni, sedi un tempo di cura-tissime coltivazioni del “pane della montagna”, salendo, lasciano il posto a zone di abeti, impiantati dalla forestale a scopo di rimboschi-mento, mai visti prima da queste parti! una veduta aerea sulla valle del Reno ci saluta prima della discesa.

Page 23: Autunno Inverno 2013-2014

valutazione delle escursioniLa tabella che pubblichiamo compare sul catalogo nazionale dei grandi trek; come tutte le tabelle necessita di una lettura corretta. Le escursioni giornaliere includono infatti solo alcu-ni degli elementi sotto riportati.

Chi affronta un’escursione per la prima volta può trovare difficoltà nell’orientarsi in una scala di valutazione, anche se abituato a camminare in città; un’uscita sul territorio non è solo una passeggiata più lunga. È importante allora leggere le note che accompagnano i giri dove saranno indicate gli eventuali punti critici lungo il percorso. valutatene la lun-ghezza: anche un giro senza grossi dislivelli diventa impe-gnativo oltre le 7 ore di marcia (effettiva, soste escluse). il dislivello permette un altro tipo di valutazione: una salita lunga e progressiva può essere più digeribile di un’andatura che alterna salite e discese brevi e ripide.

Nelle schede non troverete avvisi del tipo “possibili tratti fan-gosi” è infatti normale incontrarli, specie in autunno-inverno, e fango e intemperie rendono ovviamente la giornata più pe-sante.

La scala escursionistica si arresta al primo grado alpinistico e qui ci arrestiamo anche noi. tuttavia negli itinerari sono

compresi a volte tratti con corde fisse, chiodi, esposizioni, sempre segnalati. A volte un’escursione facile prevede un singolo tratto attrezzato o esposto, resta quindi al socio valu-tare la propria idoneità.

trekking italia chiede a ogni partecipante una valutazione sincera della propria attrezzatura e capacità, l’accompagna-tore che non le ritenesse idonee o veritiere può sconsigliare la partecipazione al socio stesso. È anche facoltà dell’ac-compagnatore modificare l’escursione in base ai fattori del giorno (meteo, frane & c). il tempo di percorrenza indicato è desunto dalla letteratura escursionistica ed è da considerare variabile solo entro certi limiti o per fattori contingenti. Anche sulla capacità di rispettare i tempi si chiede al partecipante una sincera valutazione.

trekking italia è un’associazione di base e vuole dare a tutti i cittadini la possibilità di uscire nell’ambiente e allo stesso modo vuole offrire nuove conoscenze a chi già cammina. e non dimentica chi ama i lunghi percorsi impegnativi. L’inter-pretazione della gita varia con l’esperienza, per cui noi siamo sempre a disposizione per qualsiasi consiglio e proposta.

FACILE

FACILE MEDIo

MEDIo

MEDIo

IMPEGNATIVo

IMPEGNATIVo IMPEGNA-TIVo+

distanza percorsa

< 10 km 10/15 km 15/20 km > 20 km > 25 km

ore di cammino

< 4 ore < 5 ore 4/6 ore 5/7 ore >− 7 ore

dislivello in salita

< 300 m 300/600 m 600/900 m 900/1200 m >− 1200 m

dislivello in discesa

< 500 m 500/800 m 800/1000 m 1000/1500 m > 1500 m

caratteri-stiche

terreno

pianeg-giante non sconnesso (es. strade bianche)

pianeggian-te/sconnesso (es. mulat-

tiere, sentieri ben battuti)

sconnesso (es. sentieri

tracciati, con gradoni

e breccia libera)

diversi tipi di fondo:

da sconnesso, sdrucciolevole,

fangoso, con neve

sdrucciolevole, scivoloso,

roccette, neve

possibilità di:catene, corde,

cengie, scale, passaggi su

roccia

zaino e logistica

buona salute

zaino in giornata

zaino da 2/3 gg a

stella

zaino grande itinerante

itinerante con zaino in spalla;

pernottamento in tenda o bivacco

allena-mento neces-sario

autovalu-tazione

per iniziare, buona salute

minimo, buona salute

“cammino regolarmen-

te ho effettuato

del dislivello”

“sono allenato e posso percorrere trek di più giorni/

dislivello”

“ho un buon allenamento,

ho l’attrezzatura necessaria e sono

predisposto a condizioni

impegnative”

“non soffro di vertigini o ho timore di passaggi più complicati”

trek con ciaspole, senza difficoltà par ti colari.

Page 24: Autunno Inverno 2013-2014

tReK

Kin

g it

ali

a -

sed

e di

Bol

ogna

Via

dell’

Infe

rno,

20/

B -

401

26 B

olog

naD

a lu

nedì

a v

ener

dì 1

6.30

-19.

30

mar

tedì

e g

iove

dì 1

0.00

-12.

00Te

l. 05

1-22

2788

- F

ax 0

51-2

9659

90

Cel

lula

re s

abat

o e

dom

enic

a 33

3-73

9409

6bo

logn

a@tr

ekki

ngita

lia.o

rg -

ww

w.tr

ekki

ngita

lia.o

rg

ww

w.fa

cebo

ok.c

om/T

rekk

ing.

Italia

.Bol

ogna

e-m

ail:

bo

logn

a@tr

ekki

ngi

talia

.org

- w

ww

.tre

kkin

gita

lia.o

rg

Asso

ciaz

ione

Am

ici d

el T

rekk

ing

e de

lla N

atur

aSe

zion

e re

gion

ale

dell’

Emili

a-Ro

mag

naM

ilano

.Gen

ova.

Tori

no.F

iren

ze.B

olog

na.V

enez

ia.R

oma

Prog

ram

ma

n. 5

3

au

tun

no

-in

VeR

no

201

3-20

14

ott

ob

re

Gio

vedì

3

DA

CA

sTEL

DE

BR

ITTI

ALL

’ER

EMo

(P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 4 a

dom

enic

a 6

otto

bre

Co

LoR

I DI P

RIM

o A

UTU

NN

o A

L C

oN

ERo

(P

Ro

V. A

N)

D

a ve

nerd

ì 4 a

dom

enic

a 6

otto

bre

LE V

IE C

AVE,

L’A

CQ

UA

CA

LDA

(P

Ro

V. G

R/V

T)

vene

rdì 4

B

oR

GH

I DEL

FR

IGN

AN

o (

PR

oV.

Mo

)

Saba

to 5

D

A C

oR

NIo

Lo A

CA

MP

IGN

A (

PR

oV.

FC

)

Dom

enic

a 6

M

AD

oN

NA

DEL

FA

GG

Io (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 6

B

oTT

EGH

INo

DI Z

oC

CA

, VA

L D

I ZEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 6

B

oLo

GN

A T

RA

I D

UE

sAVEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 9

PA

RC

HI E

GIA

RD

INI I

N C

ITTà

(P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 11

a do

men

ica

13 o

ttobr

e

DA

so

LI I

N B

AIT

A: L

’AV

VEN

TUR

A C

oN

TIN

UA

(P

Ro

V. U

D)

Sa

bato

12,

dom

enic

a 13

otto

bre

TR

EK E

TER

ME

(PR

oV.

FC

)

Saba

to 1

2

PIE

TRA

DI B

IsM

AN

ToVA

(P

Ro

V. R

E)

Dom

enic

a 13

LI

BR

o A

PER

To (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 13

A

NEL

Lo L

UC

IAN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 13

D

A B

oR

Go

PA

NIG

ALE

A C

AsA

LEC

CH

Io: I

L PA

RC

o L

UN

Go

REN

o E

LE

CA

MPA

NE

DI s

AN

MA

RTI

No

(P

Ro

V. B

o)

D

a sa

bato

19

a do

men

ica

20 o

ttobr

e

IL P

Iù B

EL B

IVA

CC

o D

ELLE

Do

LoM

ITI:

C

AsE

RA

CA

MP

EsTR

IN –

sA

sso

DI B

osC

oN

ERo

(P

Ro

V. B

L)

Saba

to 1

9 A

UTU

NN

o A

LLE

CIM

AN

E (P

Ro

V. T

N)

Dom

enic

a 20

P

ER I

RII

FAN

TIN

o E

BA

RIC

ELLo

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 20

so

PR

A IL

BA

CIN

o D

I RID

RA

Co

LI (

PR

oV.

FC

)

Dom

enic

a 20

LA

VIA

EM

ILIA

oG

GI D

A s

AN

LA

ZZA

Ro

DI s

AVEN

A A

Bo

RG

o

PAN

IGA

LE, U

N E

sEM

PIo

DI P

ALI

NsE

sTo

UR

BA

No

(P

Ro

V. B

o)

Mer

cole

dì 2

3 LU

NG

o I

L R

ENo

DA

CA

sALE

CC

HIo

AL

Bo

RG

o (

PR

oV.

Bo

)

Gio

vedì

24

IL

PLA

TAN

o D

I VIG

oR

so (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 2

6 U

N s

ALT

o D

ALL

A C

IMA

DEL

L’AP

PEN

NIN

o D

I 500…

AN

NI

(PR

oV.

Bo

/FI)

Saba

to 2

6

EsC

UR

sIo

NE

NAT

UR

ALI

sTIC

A A

LLA

PIN

ETA

DI s

AN

VIT

ALE

E P

UN

TE

ALB

ERET

E (P

Ro

V. R

A)

Dom

enic

a 27

sA

sso

DI C

AsT

Ro

(P

Ro

V. F

I)

Dom

enic

a 27

VA

L D

’AN

EVA

NA

sCo

sTA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 27

LE

AR

GIL

LE D

EL s

ALT

IoLo

(P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

31

B

IBLI

oTR

EK: A

LLA

sC

oP

ERTA

DEI

TEs

oR

I CU

LTU

RA

LI D

I Bo

LoG

NA

No

vem

br

e

vene

rdì 1

I P

AR

CH

I FLU

VIA

LI F

RA

Bo

LoG

NA

E C

AsA

LEC

CH

Io

vene

rdì 1

B

oLo

GN

A L

IBER

Ty

vene

rdì 1

B

oLo

GN

A D

AI B

ELVED

ERI

vene

rdì 1

C

A’ M

IRo

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 2

D

AL

PAR

AD

Iso

ALL

’INFE

RN

o E

RIT

oR

No

(C

oN

so

sTA

IN

P

UR

GAT

oR

Io)

Saba

to 2

LU

NG

o I

L sE

NTI

ERo

DEI

PEL

LEG

RIN

I: LA

VIA

FR

AN

CEs

CA

DEL

LA

sAM

BU

CA

(P

Ro

V. P

T)

Dom

enic

a 3

A

NEL

Lo D

I TR

EsA

NA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 3

sA

N M

AR

INo

A P

IED

I (sM

)

Mer

cole

dì 6

I M

UR

I PA

RLA

NTI

(5)

Gio

vedì

7

LUN

Go

IL

sAVEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 9

LA

Fo

REs

TA D

EL T

Eso

(P

Ro

V. P

T)

Saba

to 9

C

HIE

sE T

RA

I VIG

NET

I IN

VA

LsA

Mo

GG

IA (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 10

L’A

CQ

UA

, L’A

Mo

RE,

LA

Mo

RTE

, LA

VIT

A. I

L “s

ALV

ATA

GG

Io“

DI

GA

RIB

ALD

I NEL

LE R

oM

AG

NE

DEL

1849 (

PR

oV.

RA

)

Dom

enic

a 10

A

NEL

Lo D

ELLo

sP

UN

Go

NE

(PR

oV.

RA

)

Dom

enic

a 10

IM

oLA

, IL

Bo

sCo

E I

L B

oR

Go

(P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

14

TR

A C

AsT

EL D

’AIA

No

E Z

oC

CA

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 1

6

IL L

ECC

Io D

I FA

LTo

GN

AN

o (

PR

oV.

Po

/FI)

Dom

enic

a 17

sE

Co

ND

A T

AP

PA D

ELLA

VIA

DEG

LI D

EI (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 17

IN

CIM

A A

L M

oN

TE B

IAN

Co

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Dom

enic

a 17

LA

sEL

VA D

I QU

EDIN

A (

PR

oV.

FI)

Mer

cole

dì 2

0

DA

PIA

N D

I VEN

oLA

A L

AM

A D

I REN

o (

PR

oV.

Bo

)

Sa

bato

23

e do

men

ica

24 n

ovem

bre

A

LTA

VIA

DEI

PA

RC

HI,

TAP

PA 1

8 E

17,

DA

Po

NTE

DEL

LA V

ALL

E A

M

ALA

NC

A (

PR

oV.

FI/

RA

)

Saba

to 2

3

Mo

NTo

VoLo

E s

Ass

o D

I VIG

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 24

A

LTA

VIA

DEI

PA

RC

HI,

TAP

PA 1

7, D

A M

AR

RA

DI A

MA

LAN

CA

(P

Ro

V. F

I/R

A)

Dom

enic

a 24

TR

AVER

sATA

DA

I CA

sTA

GN

I AI C

AsT

AG

NI (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 24

FR

A R

oM

AG

NA

E T

osC

AN

A (

PR

oV.

RA

/FI)

Saba

to 3

0

BIR

Dw

ATC

HIN

G A

VA

LLE

sAN

TA (

PR

oV.

FE)

diC

emb

re

Dom

enic

a 1

M

oN

TE D

UR

o (

PR

oV.

RE)

Dom

enic

a 1

I C

ALA

NC

HI D

I Mo

NTE

Ro

NE

(PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 4

I M

UR

I PA

RLA

NTI

(6)

Gio

vedì

5

PAR

CH

I E G

IAR

DIN

I IN

CIT

Tà (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 7

D

A C

oR

TIC

ELLA

AL

CEN

TRo

E A

LLA

Co

LLIN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 8

A

MA

RET

o (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 8

U

N T

RA

NQ

UIL

Lo A

NEL

Lo N

EL P

AN

ICo

(P

Ro

V. B

o)

Saba

to 1

4

A T

REN

To, C

oN

LA

No

VIT

à D

EL M

UsE

DI R

ENZo

PIA

No

E L

A

TRA

DIZ

IoN

E D

EL M

ERC

ATIN

o D

I NAT

ALE

(P

Ro

V. T

N)

Saba

to 1

4

A s

PAss

o N

EL C

oN

TRA

FFo

RTE

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 15

TR

EK E

CR

EsC

ENTI

NE

(PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 1

8

IL C

AM

MIN

o D

I sA

NT’

AN

ToN

Io (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 2

1

LA C

Ro

AR

A A

LLE

Po

RTE

DEL

L’IN

VER

No

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 22

LA

FA

RIN

A D

ELLA

Mo

NTA

GN

A (

PR

oV.

Bo

)

Sa

bato

28

e do

men

ica

29 n

ovem

bre

FE

sTA

DI T

REK

KIN

G IT

ALI

A E

MIL

IA-R

oM

AG

NA

, ALT

o M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

Saba

to 2

8

FEsT

A D

I TR

EKK

ING

ITA

LIA

EM

ILIA

-Ro

MA

GN

A, A

LTo

MU

GEL

Lo

(PR

oV.

FI)

Dom

enic

a 29

FE

sTA

DI T

REK

KIN

G IT

ALI

A E

MIL

IA-R

oM

AG

NA

, ALT

o M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

D

a lu

nedì

30

dice

mbr

e a

mer

cole

dì 1

gen

naio

201

4

CA

Po

DA

NN

o A

L M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

GeN

Na

io

Dom

enic

a 5

C

AVA

LCA

ND

o L

A V

ENA

(P

Ro

V. B

o/R

A)

Saba

to 1

1

PR

ATI D

I MU

GN

AN

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 12

R

oC

CA

PEN

DIC

E N

EI C

oLL

I EU

GA

NEI

(P

Ro

V. P

D)

Dom

enic

a 12

M

oN

TE G

RA

ND

E (P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

16

A

LL’E

REM

o D

I TIZ

ZAN

o R

IPER

Co

RR

END

o L

E P

Ro

CEs

sIo

NI

Co

NTA

DIN

E (P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 17

a do

men

ica

19 g

enna

io

C

oL

QU

ATER

(P

Ro

V. B

L)

Saba

to 1

8

sUI C

oLL

I DI F

IREN

ZE F

RA

AR

TE, U

LIVI E

PA

No

RA

MI (

PR

oV.

FI)

Dom

enic

a 19

TR

AVER

sATA

BR

IsIG

HEL

LA –

FA

ENZA

(P

Ro

V. R

A)

Dom

enic

a 19

so

PR

A L

A R

IVA

... I

BA

ICH

ETTI

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 2

5

I Bo

RG

HI P

IsTo

IEsI

(P

Ro

V. P

T)

Dom

enic

a 26

LA

NU

DA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 26

B

IRD

wAT

CH

ING

A B

ENTI

VoG

LIo

(P

Ro

V. B

o)

Mer

cole

dì 2

9 A

ND

AR

E P

ER B

IBLI

oTE

CH

E A

Bo

LoG

NA

(P

Ro

V. B

o)

Feb

br

aio

Saba

to 1

Po

NTE

DI o

LIN

A (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 2

Lo

sP

IGo

LIN

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 2

A

NEL

Lo D

I PIA

NZo

(P

Ro

V. R

E)

Gio

vedì

6

AL

Po

DER

E C

AN

oVA

DA

VIL

LA G

HIG

I (P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 7 a

dom

enic

a 9

febb

raio

VAL

DI F

Ass

A (

PR

oV.

TN

)

Saba

to 8

N

EL P

AR

Co

REG

IoN

ALE

DEI

sA

ssI D

I Ro

CC

AM

ALA

TIN

A

(PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 9

IN

ToR

No

ALL

A C

Ro

CE

AR

CA

NA

(P

Ro

V. M

o)

Dom

enic

a 9

LA

GU

NE

(PR

oV.

Bo

)

Saba

to 1

5

DA

Mo

NTE

Ro

sso

A L

EVA

NTo

(P

Ro

V. s

P)

Dom

enic

a 16

LA

QU

ERC

IA D

ELLE

sTR

EGH

E (E

DI P

INo

CC

HIo

) (P

Ro

V. L

U)

Page 25: Autunno Inverno 2013-2014

ott

ob

re

Gio

vedì

3

DA

CA

sTEL

DE

BR

ITTI

ALL

’ER

EMo

(P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 4 a

dom

enic

a 6

otto

bre

Co

LoR

I DI P

RIM

o A

UTU

NN

o A

L C

oN

ERo

(P

Ro

V. A

N)

D

a ve

nerd

ì 4 a

dom

enic

a 6

otto

bre

LE V

IE C

AVE,

L’A

CQ

UA

CA

LDA

(P

Ro

V. G

R/V

T)

vene

rdì 4

B

oR

GH

I DEL

FR

IGN

AN

o (

PR

oV.

Mo

)

Saba

to 5

D

A C

oR

NIo

Lo A

CA

MP

IGN

A (

PR

oV.

FC

)

Dom

enic

a 6

M

AD

oN

NA

DEL

FA

GG

Io (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 6

B

oTT

EGH

INo

DI Z

oC

CA

, VA

L D

I ZEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 6

B

oLo

GN

A T

RA

I D

UE

sAVEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 9

PA

RC

HI E

GIA

RD

INI I

N C

ITTà

(P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 11

a do

men

ica

13 o

ttobr

e

DA

so

LI I

N B

AIT

A: L

’AV

VEN

TUR

A C

oN

TIN

UA

(P

Ro

V. U

D)

Sa

bato

12,

dom

enic

a 13

otto

bre

TR

EK E

TER

ME

(PR

oV.

FC

)

Saba

to 1

2

PIE

TRA

DI B

IsM

AN

ToVA

(P

Ro

V. R

E)

Dom

enic

a 13

LI

BR

o A

PER

To (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 13

A

NEL

Lo L

UC

IAN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 13

D

A B

oR

Go

PA

NIG

ALE

A C

AsA

LEC

CH

Io: I

L PA

RC

o L

UN

Go

REN

o E

LE

CA

MPA

NE

DI s

AN

MA

RTI

No

(P

Ro

V. B

o)

D

a sa

bato

19

a do

men

ica

20 o

ttobr

e

IL P

Iù B

EL B

IVA

CC

o D

ELLE

Do

LoM

ITI:

C

AsE

RA

CA

MP

EsTR

IN –

sA

sso

DI B

osC

oN

ERo

(P

Ro

V. B

L)

Saba

to 1

9 A

UTU

NN

o A

LLE

CIM

AN

E (P

Ro

V. T

N)

Dom

enic

a 20

P

ER I

RII

FAN

TIN

o E

BA

RIC

ELLo

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 20

so

PR

A IL

BA

CIN

o D

I RID

RA

Co

LI (

PR

oV.

FC

)

Dom

enic

a 20

LA

VIA

EM

ILIA

oG

GI D

A s

AN

LA

ZZA

Ro

DI s

AVEN

A A

Bo

RG

o

PAN

IGA

LE, U

N E

sEM

PIo

DI P

ALI

NsE

sTo

UR

BA

No

(P

Ro

V. B

o)

Mer

cole

dì 2

3 LU

NG

o I

L R

ENo

DA

CA

sALE

CC

HIo

AL

Bo

RG

o (

PR

oV.

Bo

)

Gio

vedì

24

IL

PLA

TAN

o D

I VIG

oR

so (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 2

6 U

N s

ALT

o D

ALL

A C

IMA

DEL

L’AP

PEN

NIN

o D

I 500…

AN

NI

(PR

oV.

Bo

/FI)

Saba

to 2

6

EsC

UR

sIo

NE

NAT

UR

ALI

sTIC

A A

LLA

PIN

ETA

DI s

AN

VIT

ALE

E P

UN

TE

ALB

ERET

E (P

Ro

V. R

A)

Dom

enic

a 27

sA

sso

DI C

AsT

Ro

(P

Ro

V. F

I)

Dom

enic

a 27

VA

L D

’AN

EVA

NA

sCo

sTA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 27

LE

AR

GIL

LE D

EL s

ALT

IoLo

(P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

31

B

IBLI

oTR

EK: A

LLA

sC

oP

ERTA

DEI

TEs

oR

I CU

LTU

RA

LI D

I Bo

LoG

NA

No

vem

br

e

vene

rdì 1

I P

AR

CH

I FLU

VIA

LI F

RA

Bo

LoG

NA

E C

AsA

LEC

CH

Io

vene

rdì 1

B

oLo

GN

A L

IBER

Ty

vene

rdì 1

B

oLo

GN

A D

AI B

ELVED

ERI

vene

rdì 1

C

A’ M

IRo

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 2

D

AL

PAR

AD

Iso

ALL

’INFE

RN

o E

RIT

oR

No

(C

oN

so

sTA

IN

P

UR

GAT

oR

Io)

Saba

to 2

LU

NG

o I

L sE

NTI

ERo

DEI

PEL

LEG

RIN

I: LA

VIA

FR

AN

CEs

CA

DEL

LA

sAM

BU

CA

(P

Ro

V. P

T)

Dom

enic

a 3

A

NEL

Lo D

I TR

EsA

NA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 3

sA

N M

AR

INo

A P

IED

I (sM

)

Mer

cole

dì 6

I M

UR

I PA

RLA

NTI

(5)

Gio

vedì

7

LUN

Go

IL

sAVEN

A (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 9

LA

Fo

REs

TA D

EL T

Eso

(P

Ro

V. P

T)

Saba

to 9

C

HIE

sE T

RA

I VIG

NET

I IN

VA

LsA

Mo

GG

IA (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 10

L’A

CQ

UA

, L’A

Mo

RE,

LA

Mo

RTE

, LA

VIT

A. I

L “s

ALV

ATA

GG

Io“

DI

GA

RIB

ALD

I NEL

LE R

oM

AG

NE

DEL

1849 (

PR

oV.

RA

)

Dom

enic

a 10

A

NEL

Lo D

ELLo

sP

UN

Go

NE

(PR

oV.

RA

)

Dom

enic

a 10

IM

oLA

, IL

Bo

sCo

E I

L B

oR

Go

(P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

14

TR

A C

AsT

EL D

’AIA

No

E Z

oC

CA

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 1

6

IL L

ECC

Io D

I FA

LTo

GN

AN

o (

PR

oV.

Po

/FI)

Dom

enic

a 17

sE

Co

ND

A T

AP

PA D

ELLA

VIA

DEG

LI D

EI (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 17

IN

CIM

A A

L M

oN

TE B

IAN

Co

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Dom

enic

a 17

LA

sEL

VA D

I QU

EDIN

A (

PR

oV.

FI)

Mer

cole

dì 2

0

DA

PIA

N D

I VEN

oLA

A L

AM

A D

I REN

o (

PR

oV.

Bo

)

Sa

bato

23

e do

men

ica

24 n

ovem

bre

A

LTA

VIA

DEI

PA

RC

HI,

TAP

PA 1

8 E

17,

DA

Po

NTE

DEL

LA V

ALL

E A

M

ALA

NC

A (

PR

oV.

FI/

RA

)

Saba

to 2

3

Mo

NTo

VoLo

E s

Ass

o D

I VIG

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 24

A

LTA

VIA

DEI

PA

RC

HI,

TAP

PA 1

7, D

A M

AR

RA

DI A

MA

LAN

CA

(P

Ro

V. F

I/R

A)

Dom

enic

a 24

TR

AVER

sATA

DA

I CA

sTA

GN

I AI C

AsT

AG

NI (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 24

FR

A R

oM

AG

NA

E T

osC

AN

A (

PR

oV.

RA

/FI)

Saba

to 3

0

BIR

Dw

ATC

HIN

G A

VA

LLE

sAN

TA (

PR

oV.

FE)

diC

emb

re

Dom

enic

a 1

M

oN

TE D

UR

o (

PR

oV.

RE)

Dom

enic

a 1

I C

ALA

NC

HI D

I Mo

NTE

Ro

NE

(PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 4

I M

UR

I PA

RLA

NTI

(6)

Gio

vedì

5

PAR

CH

I E G

IAR

DIN

I IN

CIT

Tà (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 7

D

A C

oR

TIC

ELLA

AL

CEN

TRo

E A

LLA

Co

LLIN

A (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 8

A

MA

RET

o (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 8

U

N T

RA

NQ

UIL

Lo A

NEL

Lo N

EL P

AN

ICo

(P

Ro

V. B

o)

Saba

to 1

4

A T

REN

To, C

oN

LA

No

VIT

à D

EL M

UsE

DI R

ENZo

PIA

No

E L

A

TRA

DIZ

IoN

E D

EL M

ERC

ATIN

o D

I NAT

ALE

(P

Ro

V. T

N)

Saba

to 1

4

A s

PAss

o N

EL C

oN

TRA

FFo

RTE

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 15

TR

EK E

CR

EsC

ENTI

NE

(PR

oV.

Bo

)

Mer

cole

dì 1

8

IL C

AM

MIN

o D

I sA

NT’

AN

ToN

Io (

PR

oV.

Bo

)

Saba

to 2

1

LA C

Ro

AR

A A

LLE

Po

RTE

DEL

L’IN

VER

No

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 22

LA

FA

RIN

A D

ELLA

Mo

NTA

GN

A (

PR

oV.

Bo

)

Sa

bato

28

e do

men

ica

29 n

ovem

bre

FE

sTA

DI T

REK

KIN

G IT

ALI

A E

MIL

IA-R

oM

AG

NA

, ALT

o M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

Saba

to 2

8

FEsT

A D

I TR

EKK

ING

ITA

LIA

EM

ILIA

-Ro

MA

GN

A, A

LTo

MU

GEL

Lo

(PR

oV.

FI)

Dom

enic

a 29

FE

sTA

DI T

REK

KIN

G IT

ALI

A E

MIL

IA-R

oM

AG

NA

, ALT

o M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

D

a lu

nedì

30

dice

mbr

e a

mer

cole

dì 1

gen

naio

201

4

CA

Po

DA

NN

o A

L M

UG

ELLo

(P

Ro

V. F

I)

GeN

Na

io

Dom

enic

a 5

C

AVA

LCA

ND

o L

A V

ENA

(P

Ro

V. B

o/R

A)

Saba

to 1

1

PR

ATI D

I MU

GN

AN

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 12

R

oC

CA

PEN

DIC

E N

EI C

oLL

I EU

GA

NEI

(P

Ro

V. P

D)

Dom

enic

a 12

M

oN

TE G

RA

ND

E (P

Ro

V. B

o)

Gio

vedì

16

A

LL’E

REM

o D

I TIZ

ZAN

o R

IPER

Co

RR

END

o L

E P

Ro

CEs

sIo

NI

Co

NTA

DIN

E (P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 17

a do

men

ica

19 g

enna

io

C

oL

QU

ATER

(P

Ro

V. B

L)

Saba

to 1

8

sUI C

oLL

I DI F

IREN

ZE F

RA

AR

TE, U

LIVI E

PA

No

RA

MI (

PR

oV.

FI)

Dom

enic

a 19

TR

AVER

sATA

BR

IsIG

HEL

LA –

FA

ENZA

(P

Ro

V. R

A)

Dom

enic

a 19

so

PR

A L

A R

IVA

... I

BA

ICH

ETTI

(P

Ro

V. B

o/M

o)

Saba

to 2

5

I Bo

RG

HI P

IsTo

IEsI

(P

Ro

V. P

T)

Dom

enic

a 26

LA

NU

DA

(P

Ro

V. B

o)

Dom

enic

a 26

B

IRD

wAT

CH

ING

A B

ENTI

VoG

LIo

(P

Ro

V. B

o)

Mer

cole

dì 2

9 A

ND

AR

E P

ER B

IBLI

oTE

CH

E A

Bo

LoG

NA

(P

Ro

V. B

o)

Feb

br

aio

Saba

to 1

Po

NTE

DI o

LIN

A (

PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 2

Lo

sP

IGo

LIN

o (

PR

oV.

Bo

)

Dom

enic

a 2

A

NEL

Lo D

I PIA

NZo

(P

Ro

V. R

E)

Gio

vedì

6

AL

Po

DER

E C

AN

oVA

DA

VIL

LA G

HIG

I (P

Ro

V. B

o)

D

a ve

nerd

ì 7 a

dom

enic

a 9

febb

raio

VAL

DI F

Ass

A (

PR

oV.

TN

)

Saba

to 8

N

EL P

AR

Co

REG

IoN

ALE

DEI

sA

ssI D

I Ro

CC

AM

ALA

TIN

A

(PR

oV.

Mo

)

Dom

enic

a 9

IN

ToR

No

ALL

A C

Ro

CE

AR

CA

NA

(P

Ro

V. M

o)

Dom

enic

a 9

LA

GU

NE

(PR

oV.

Bo

)

Saba

to 1

5

DA

Mo

NTE

Ro

sso

A L

EVA

NTo

(P

Ro

V. s

P)

Dom

enic

a 16

LA

QU

ERC

IA D

ELLE

sTR

EGH

E (E

DI P

INo

CC

HIo

) (P

Ro

V. L

U)

Page 26: Autunno Inverno 2013-2014

Nessuna escursione in montagna è esente da rischi: per miglio-rare la sicurezza di tutto il gruppo chiediamo al socio che parte-cipa ai trek di adeguare il suo comportamento ad alcune semplici regole.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare all’escursione scelta. Prima di scegliere un trek leggi attentamente la descrizione, il pro-gramma, le Ore di cammino, il dislivello e accertati che sia alla tua portata per quanto riguarda il grado di difficoltà.

1. Prima di affrontare un trekking impegnativo misurati con gli altri gradi di difficoltà, seguendo il criterio della gradualità; ricor-dati che gli accompagnatori possono escludere, a loro insinda-cabile giudizio, coloro che ritengono non idonei a partecipare all’escursione.

2. Cura il tuo equipaggiamento. Nelle escursioni indossa sem-pre scarponcini a collo alto con la suola in vibram, nonché indumenti traspiranti a più strati (“a cipolla”). Nello zaino avrai sempre una borraccia con sufficiente acqua, cibo per un leg-gero pranzo ed adatto a combattere un’eventuale calo di zuc-cheri (scegli tra una mela, una cioccolata, della frutta secca, una barretta, ecc…), una giacca impermeabile, la mantella o un copri-pantalone per difenderti dalla pioggia o dal vento (in montagna il tempo può cambiare improvvisamente).

3. Segui il passo dell’accompagnatore in testa al gruppo, senza mai precederlo e senza attardarti inutilmente. Attieniti scru-polosamente alle disposizioni impartite dall’accompagnatore, soprattutto in caso di imprevisti o emergenze.

4. impronta sempre il tuo comportamento allo spirito di collabo-razione, solidarietà e mutuo soccorso. Collabora con l’accom-pagnatore per la buona riuscita del trek e nei passaggi impe-gnativi aiuta chi, meno esperto di te, è in difficoltà o mostra insicurezza.

5. Attivati per mantenere il gruppo unito (a vista), non prece-derlo, non distanziarlo; se ti devi appartare avvisa quando ti allontani e quando rientri, in caso di problemi, informa l’ac-compagnatore.

6. Rispetta l’ambiente, la montagna, il sentiero, non lasciare tracce del tuo passaggio, non abbandonare nessun rifiuto inorganico, attivati perché il passaggio del gruppo non sia chiassoso.

7. Rispetta le piante e gli animali, resta sui bordi dei campi colti-vati o seminati (anche prati per fieno) e non attraversarli, non raccogliere frutta in campi coltivati, non raccogliere castagne in un castagneto ben pulito, ricordati di chiudere i cancelli.

8. Per la tua sicurezza, su strade trafficate, cammina sulla sinistra (e nelle curve sulla parte esterna).

infine, non dimenticare che gli accompagnatori sono volon-tari e che l’unica loro ricompensa è constatare la soddisfa-zione dei soci. se l’escursione ti è piaciuta, ringrazia chi l’ha curata.

La commissione formazione e il consiglio direttivo della sede di Bologna

...alcune semplici regole...

Page 27: Autunno Inverno 2013-2014

27

novembre-dicembre 2013RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta e bus di linea tper 768. Rientro con bus 787 ore 17.55 e treno; arrivo a Bolo-gna ore 19.32oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00 Accompagna Marco, che si unisce al gruppo alla stazione di Porretta, alle 8,15

domeNiCa 24 Novembre

Fra romagna e toscana (prov. ra/Fi)Trek: Badia susinana (m 370), Bacero (m 763), Fontana Moneta (m 630), Pian del Vol-pone (m 724)Seguendo sentieri, strade forestali e antiche vie attraverseremo piccoli e antichi nuclei abi-tativi sperduti sulle dolci colline della valle del Senio, tra la Romagna e la toscana.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo M 800 – € 6,00Accompagna Sandro

Sabato 30 Novembre

birdwatching a valle Santa (prov. Fe)Trek: Cassa di espansione di Valle santaGireremo attorno alla cassa di valle Santa, un triangolo di biodiversità collocato alla confluenza fra idice, Sillaro e Reno, nella bassa ferrarese. Le zone umide all’interno del sito sono di rilevante importanza a livello nazionale per riproduzione, sosta e svernamento di numerose specie di aironi, anatre, passeriformi, svassi e molte altre specie di uccelli. Per questa semplice escur-sione sono quindi molto consigliati un binocolo, macchina fotografica con un buon zoom. La guida comunque metterà a disposizione il can-nocchiale e tante informazioni sull’avifauna.RITRoVo ore 9 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 16oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 6,00 Accompagna Andrea t.

domeNiCa 1 diCembre

monte duro (prov. re) Trek: Montalto (m 350), Cuccagna, Casa Mon-teduro (m 552), M. Duro (m 738), Montalto Modesto ma isolato e quindi, piccolo mondo a parte, il monte Duro fa poca fede al nome; in gran parte ricoperto da boschi, con un’importante stazione di pino silvestre, è circondato da nume-rosi insediamenti di antica origine. Siamo in uno degli angoli più interessanti della collina reggiana.RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 15.30RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 8.20. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 500 – € 6,00Accompagna eugenio

domeNiCa 1 diCembre

i calanchi di monterone (prov. bo)Trek: Ca’ de Mandorli (m 80), Castel dei Britti (m 100), calanchi di Monterone (m 250), Pioppe (m 105), Pizzocalvo (m 77), Ca’ de Mandorlii calanchi sono tipiche forme di erosione dei terreni argillosi. La valle dell’idice ne è ricca, dai più noti calanchi dell’Abbadessa, che hanno dato il nome anche al parco, ai meno cono-sciuti ma altrettanto suggestivi come quelli di Maleto o Monterone che attraverseremo.RITRoVo ore 9 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 15.30oRE DI CAMMINo 4 – MEDIo – DIsLIVELLo M 300 – € 6,00 Accompagna Andrea M

Serata in biblioteca

martedì 3 diCembre

FEsTA DEL VooDoo il voodoo è una delle religioni professate

Page 28: Autunno Inverno 2013-2014

28

Dicembre 2013nell’Africa Occidentale, particolarmente dalle popolazioni del Golfo di Guinea. È una reli-gione animista che dà senso ed ordine alla vita di milioni di persone, sparse in tutto il mondo. È diventata ufficialmente religione nel Febbraio 1996 e da allora si celebra il 10 Gennaio di ogni anno, come festa nazionale. inoltre è motivo per ricordare il periodo dello schiavi-smo e celebrare il recupero della propria iden-tità e libertà. Gigi e Ombretta vi racconteranno e proietteranno diapositive dei festeggiamenti più famosi: quelli in Benin.Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsiA cura di Gigi e Ombretta

merCoLedì 4 diCembre

i muri parlanti (6)Itinerario: in centro a Bologna, zona Nord-ovest “Scripta manent”. Forti della massima latina, per secoli le autorità e anche i semplici citta-dini hanno ricoperto letteralmente la città di lapidi e scritte, non solo celebrative ma anche ammonitive e prescrittive. Sotto i portici, lungo le strade e all’interno degli edifici, ne contiamo un numero incredibile e molte sono sorpren-denti. Gratuito ma riservato ai soci.RITRoVo ore 19 in piazza San Francesco (davanti alla chiesa) oRE DI CAMMINo 2 – FACILE – € 0,00Accompagna Roberto

Pass’in/forma

Giovedì 5 diCembre

Parchi e giardini in città (prov. bo) Proseguiamo l’esplorazione nel verde citta-dino, ora in direzione est-Nord. Da porta S. vitale, per pista ciclabile e pedonale, attraver-siamo i viali del Sant’Orsola per giungere ai giardini dell’Arcobaleno e quindi a quelli delle scuole Farini. Qui verso Nord costeggiamo il verde di via del Parco. Attraversiamo via Mas-sarenti per arrivare alla stazione della veneta,

Santa Rita. entriamo nel Parco Scandellara, e passati sotto la tangenziale ci ritroviamo nel grande Parco di via Larga, dove sorge il gratta-cielo dell’unipol.RITRoVo ore 9.30 all’edicola di Porta San vitale. Ritorno con bus 14C ore 13.30oRE DI CAMMINo 2 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00 Accompagna Franco t.

Serata in biblioteca

Giovedì 5 diCembre

CIAsPoLE CHE PAssIoNE Racchette da neve sull’etna, valle d’Ayas in val d’Aosta; Parco dello Stelvio. Con le ciaspole oltre i 2000 metri dal nord all’estremo sud d’italia.Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi.A cura di Pierluigi, Jean-Marie, Gabriele e Marco

Sabato 7 diCembre

da Corticella al centro e alla collina (prov. bo)Trek: Corticella (m 31), Canale Navile, Battiferro (m 40), Bova, piazza Maggiore (m 60), Annun-ziata, s. Michele in Bosco (m 150), s. Vittore (m 280)un sogno che lentamente nel tempo prende forma, attraversare la città quasi in sordina, sfruttando quel naturale corridoio verde che è il canale Navile e il sentiero 902 che da porta San Mamolo sale alla quiete dei colli. La parte centrale del percorso è nel centro storico, dove passeremo per zone verdi e vie tranquille ma ricche di storia. Raccogliamo così la sfida dei prossimi anni: creare in città una rete pedo-nale che ne restituisca ai cittadini la bellezza e il silenzio. RITRoVo ore 8.30 in via delle Fonti a Corticella (fermata bus 27). Rientro ore 16oRE DI CAMMINo 5 – FACILE – DIsLIVELLo M 300 – € 6,00Accompagna Roberto

Page 29: Autunno Inverno 2013-2014

29

Dicembre 2013

domeNiCa 8 diCembre

amareto (prov. mo) Trek: serramazzoni (m 770), selva (m 740), Amareto (m 800), Pompeano (m 650), serra-mazzoniGiro ad anello nella zona a sud di Serramaz-zoni. Si cammina su e giù per sentieri e stradel-line asfaltate poco trafficate, nel bosco e all’a-perto, attraversando piccoli paesi e il castello di Pompeano. Se la giornata permette, potremo godere di una vista stupenda del crinale tosco-emiliano dal Corno al Cusna. RITRoVo ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 8.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 550 – € 6,00Accompagna Diana

domeNiCa 8 diCembre

Un tranquillo anello nel Panico (prov. bo)Trek: Lama di Reno (m 120), sent. Cai 144, Poggio Calvane (m 600), sent. Cai 140, Mede-lana (m 657), borghetto Il Rio (m 346), Lama di Renoi conti di Pànico furono per secoli, nel Medio-evo, potenti feudatari che amministravano, con potere assoluto sui non sempre fortunati abi-tanti (i quali forse al loro comparire andavano in panico?), un ampio territorio della montagna bolognese. un poco di esso ne percorriamo in un giro ad anello nello scabro ma bel pae-saggio autunnale, e potendo anche ammirare vestigia medioevali autentiche (il borghetto il Rio con casa-torre) o di maniera (il castello di Medelana). RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Lama di Reno ore 9.04. Rientro con treno da Lama di Reno, arrivo a Bologna alle ore 17.32

Parchi e giardini n città

da corticella al centro e alla collina

un tranquillo anello nel Panico

Page 30: Autunno Inverno 2013-2014

30

Dicembre 2013oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 550 – € 6,00Accompagna Martino

Serata in biblioteca

martedì 10 diCembre

IL CAMMINo CELEsTE incontro con tiziana Perini, Andrea Bellavite e Aurelio Pantanali, autori della “Guida al Cam-mino Celeste. 10 giorni a piedi da Aquileia al Monte Lussari”. il percorso consente di colle-gare la Laguna di Grado con il Santuario del Monte Lussari a 1790 metri di altitudine e situato nei pressi della città di tarvisio. Sono dieci tappe, circa 200 chilometri e 6000 metri complessivi di dislivello.

Denominato anche “iter Aquileiense”, esso permette di camminare nei luoghi più sug-gestivi e selvaggi del Friuli dove la ricchezza della storia si esprime attraverso le tante lin-gue, paesaggi, stili architettonici e monumenti artistici, gusti e profumi che si incontrano ad ogni passo. il tutto condito dalla tradizionale accoglienza delle genti italiane, slovene, friu-lane, beneciane, resiane e austriache che da secoli rendono così complesso e affascinante questo territorio.

Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi

A cura di Margherita P.

Serata in biblioteca

Giovedì 12 diCembre

INDIA: TREK E yoGA NELL’HIMALAyA A Manali ai piedi dell’Himalaya scopriamo la pratica dello yoga e della meditazione. i nostri trek ci portano alla scoperta della montagna incontaminata, dei villaggi e delle antiche tra-dizioni locali.

Appuntamento in via dell’inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi

A cura di Jean-Marie

Sabato 14 diCembre

a trento, con la novità del mUSe di renzo Piano e la tradizione del mercatino di Natale (prov. tN)Trek: Percorso in città (m 194) con salita al panoramico Doss Trento (m 307)Riusciremo a visitare il Duomo e tutt’attorno la parte storica e monumentale della città, e dopo il Castello del Buonconsiglio, e ancora salire al Doss trento e dirigerci poi al nuovo Museo delle Scienze Naturali ed ai banchi del Mercatino di Natale? Forse no, ma comunque una sosta, seppur breve, alla Birreria Pedavena è assicurata!RITRoVo ore 6.55 atrio stazione Bologna, treno per verona ore 7.10 poi per trento. Rientro con treno regionale diretto ed arrivo a Bologna alle 19.54oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 150 – € 6,00 Accompagna Giuseppe

Sabato 14 diCembre

a spasso nel Contrafforte (prov. bo)Trek: sasso Marconi (m 105), Monte Mario (m 355), Fosso Raibano (m 283), Badolo (m 367), Monte del Frate (m 547), Monte Adone (m 654), Poggio dell’oca (m 425), Prati di Mugnano (m 243), sasso MarconiLungo giro nella riserva naturale del Contraf-forte Pliocenico. uno dei principale artefici dell’attuale conformazione dei bastioni di arenaria è il vento e noi ammireremo la sua scultura più bella: i torrioni di Monte Adone. il percorso piuttosto lungo e le limitate ore di luce non permettono molte soste.RITRoVo ore 8 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 21) con auto proprie. Rientro ore 18.30oRE DI CAMMINo 7 – MEDIo – DIsLIVELLo M 900 – € 6,00 Accompagna Luana

Page 31: Autunno Inverno 2013-2014

31

Dicembre 2013

domeNiCa 15 diCembre

trek e Crescentine (prov. bo) Trek: Parco Talon (m 78), Vizzano (m 108), Ganzole, sasso Marconitorna dopo un anno di vacanza il classico giro alle Ganzole per mangiare assieme tagliatelle e crescentine. Camminiamo lungo il Reno in un ambiente piacevole anche in inverno. RITRoVo ore 9 ingresso di Parco talon a Casa-lecchio (bus 20). Rientro in treno da Sasso Marconi o a piedi per chi non si ferma a man-giare e si porta il pranzo al sacco o per chi mangia in fretta. oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – GRATUITo € 20,00 per il pranzo alle Ganzole (primi, tigelle, crescentine) – prenotazione consigliata. entrano i primi 60 iscritti poi dipenderà dalle disponibilità del ristoranteAccompagna Roberto

Pass’in/forma

merCoLedì 18 diCembre

il Cammino di Sant’antonio da Castel maggiore a bologna (prov. bo) Seguiamo un breve tratto della settima tappa del Cammino che va da Padova a Dovadola (FC) passando da Bologna. Si parte dalla chiesa di S. Bartolomeo di Bondanello a Castel Maggiore e per sentiero e strada si arriva al Battiferro; il percorso è evocativo dei segreti del Navile, di una vita e una società praticamente scomparsa. Qui si potrà visitare il Museo o proseguire fino in città in bus o a piedi. O fermarci da “Polpette e Crescentine” in via Dei Fornaciai. Chi si ferma per pranzo deve prenotare in sede. RITRoVo ore 8.50 fermata bus 98 P.za XX Settembre autostazione corriere, muniti di biglietto, partenza 8.55RITRoVo alternativo ore 9.30 a Castel Maggiore presso la chiesa. Rientro ore 13 oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00Accompagna Alfonso

Sabato 21 diCembre

La Croara alle porte dell’inverno (prov. bo)Trek: Ponticella (m 90), Palazza (m 230), spi-pola (m 132), Buco dei Buoi, Madonna dei Boschi (m 253), siberia, Ponticella Le querce con le loro foglie persistenti danno un tocco di colore in più a quest’angolo incan-tato che è sotto casa e piacevole in ogni sta-gione. Ma per molti c’è sempre la scoperta del mondo dei gessi, un patrimonio che abbiamo sotto casa e che sarebbe degno di un viaggio. RITRoVo ore 10 a Ponticella, capolinea del bus 11B (v. edera, ai giardinetti). Rientro ore 16 oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00Accompagna Roberto

Pagine a spasso

domeNiCa 22 diCembre

La farina della montagna (prov. bo) Trek: Lizzano (m 670), Bivio sent.125B (m 770), Belvedere della Carniana (m 940), Lizzano un salto indietro nel tempo ci porta a contatto con dimesse strutture funzionali ed abitative, fondamentali nell’economia di sussistenza, dif-fusa in queste montagne fino alla prima metà del secolo scorso. i casoni sono essiccatoi per le castagne in cui sono presenti semplicissimi alloggi per chi li attiva e custodisce. La castagna veniva essiccata e macinata per essere utilizzata durante tutto l’inverno. i brani di lettura amplie-ranno questo spostamento temporale, facili-tando pensieri nuovi e contemporaneamente antichi. Questa volta non si fa una levataccia! RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta e bus di linea tper 776. Rientro con bus ore 17.30 e treno; arrivo a Bologna ore 19,32 oRE DI CAMMINo 3.30 – FACILE/MEDIo – DIsLI-VELLo M 270 – € 6,00 – PRENoTAZIoNE oBBLI-GAToRIAAccompagnano Marco ed elisabetta, che si uniscono al gruppo a Lizzano, alle 10.50

Page 32: Autunno Inverno 2013-2014

32

Festa di tReKKing italia emilia-Romagna

L’invito è rivolto a tutti i soci e ai soci accompagnatori.La festa si terrà presso Casa Collecchio, via Palazzuolo, 21, Marradi, Alto Mugello.Casa Collecchio è raggiungibile in treno dalla stazione Fs di Faenza, poi a piedi dalla stazione di Marradi; in auto via Faenza, Brisighella, Marradi.

WeeKeNd

Sabato 28 e domeNiCa 29 diCembre

Festa di trekking italia emilia‑romagna, nell’alto mugello (prov. Fi) sabato: Crespino sul Lamone (m 535), Prati Piani (m 900), Lozzole (m 796), Mondera (m 782), Rif. Casa Collecchio (m 408)oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 650Domenica: Rif. Casa Collecchio (m 408), Mar-radi (m 328), Poggio Bacero (m 754), Cà di Piraccio, M. Troncone (m 813), Rif. Casa Collec-chio (m 408), Marradi (m 328)oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600Lozzole è un borgo abbandonato sul crinale, di una bellezza irreale, coi ruderi delle case addossate alla chiesa cinquecentesca in parte restaurata. Lungo il sentiero incontriamo nuclei di case del ‘700.RITRoVo ore 6.50 atrio stazione Bologna, treno per Faenza. Secondo ritrovo ore 8 atrio sta-zione Faenza. Pernottamento in rifugio. Quota € 53,00 con almeno 11 partecipanti, viaggio non compreso Accompagna Adriano

Sabato 28 diCembre

Festa di trekking italia emilia‑romagna, nell’alto mugello (prov. Fi)

Trek: Crespino sul Lamone (m 535), Prati Piani (m 900), Lozzole (m 796), Mondera (m 782), Rif. Casa Collecchio (m 408), Marradi (m 328)Chi non può stare 2 giorni può venire solo il sabato e unirsi agli altri.RITRoVo ore 6.50 atrio stazione Bologna, treno per Faenza, Secondo ritrovo ore 8 atrio sta-zione Faenza, treno per Crespino sul Lamone oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 650 – € 6,00Accompagna Gabriele M.

domeNiCa 29 diCembre

Festa di trekking italia emilia‑romagna, nell’alto mugello (prov. Fi)Trek: Marradi (m 328), Poggio Bacero (m 754), Cà di Piraccio, M. Troncone (m 813), Rif. Casa Collecchio (m 408), MarradiGiro ad anello sullo spartiacque tra la valle del Lamone e del Senio. Appennino faentino, siamo in Romagna o nel Mugello? un po’ Ravenna, un po’ Firenze. il paesaggio è quello tipico del medio Appennino tosco-Romagnolo: valli strette fra costoni stratificati, antichi eremi, castagneti, boschi cedui, ruderi di case e colti-vazioni abbandonate.RITRoVo ore 6.50 atrio stazione Bologna, treno per Faenza. Secondo ritrovo ore 8 atrio sta-zione Faenza, treno per Marradi oRE DI CAMMINo 6.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00Accompagna Sandro

WeeKeNd

da LUNedì 30 diCembre a merCoLedì 1 GeNNaio 2014

Capodanno al mugello (prov. Fi) Casa Collecchio, via Palazzuolo 21 a Marradi, è raggiungibile in treno dalla stazione FS di Faenza, poi a piedi dalla stazione di Marradi; in auto via Faenza, Brisighella, Marradi.

dicembre 2013

Page 33: Autunno Inverno 2013-2014

33

Gennaio 2014L’Archetta, Colla di Casaglia, Lozzole, Gamo-gna, Cà Malanca, Fontana Moneta, trek not-turni, campi avventura, ogni giorno potrai scegliere tra quelli proposti il trek a cui parte-cipare. vorresti un trek lungo ed impegnativo oppure preferisci un trek più tranquillo, potrai scegliere… Lozzole, borgo abbandonato sul crinale o i balzi dell’Archetta che ti fanno dimenticare di essere in appennino, o l’eremo di Gamogna che mantiene l’antica struttura romanica nella sua bella abside, con il campanile a vela, il piccolo chiostro e il suo poggetto panoramico o i ricordi della guerra partigiana racchiusi nel piccolo museo di Cà Malanca. Piccole e prege-voli emergenze circondate da boschi di faggi, castagne e querce.viaggio in treno. Pernottamento in casa vacanze, trattamento ½ pensione. Quota € 125,00 per 25 partecipanti, viaggio non compreso. Accompagnano Adriano, Stefano, Gabriele, Sandro, Andrea M.

domeNiCa 5 GeNNaio

Cavalcando la vena (prov. bo/ra)Trek: Borgo Tossignano (m 95), Tossignano (m 300), Torrente sgarba (m 120), Riva di s. Biagio, Ca’ Budrio (m 420), sasso Letroso (m 307), Le Banzole (m 329), Borgo TossignanoAnello nel cuore della vena del Gesso Roma-gnola, che segue per lunghi tratti la cresta del contrafforte roccioso, in un ambiente caratte-rizzato da peculiari morfologie carsiche e da una grande varietà di ambienti naturali, che consentono la presenza di una vegetazione di tipo mediterraneo, ricca di specie rare che qui hanno trovato rifugio. tratti esposti. RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 700 – € 6,00Accompagna Luciano

Gennaio 2014 Festa di trekking italia emilia-Romagna, alto mugello

gamogna

cavalcando la Vena

cavalcando la Vena

Page 34: Autunno Inverno 2013-2014

34

Gennaio 2014

34

Sabato 11 GeNNaio

Prati di mugnano (prov. bo)Trek: sasso Marconi (m 100), Mugnano di sopra (m 240), M. Mario (m 460), sentiero Arianna, Prati di Mugnano, sasso M.

Proponiamo un giro classico invernale nei Prati di Mugnano sopra Sasso Marconi. Dalla sta-zione di Sasso si arriva in breve a questa paci-fica oasi, già tenuta agricola e ora piacevole collina dove ossigenarsi e guardare la foschia laggiù in basso verso la città.

RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Sasso Marconi ore 9.04. Rientro a Bologna ore 17.32 oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 500 – € 6,00

Accompagna Diana che sale a Casalecchio Garibaldi

domeNiCa 12 GeNNaio

rocca Pendice nei Colli euganei (prov. Pd)Trek: Villa di Teòlo (m 24), Le Corbeggiare, Rocca Pendice (m 320), Castelnuovo (m 250), Villa di TeòloL’aspetto stranamente dolomitico delle creste in trachite di Rocca Pendice (sono anche pale-stra di roccia) sulla cui cima vi sono le rovine del castello di Speronella, dove soggiornò Federico Barbarossa, sono una singolarità dei Colli euganei. il giro ripercorre con scarso disli-vello una valle silenziosa e incontaminata a pochi km da Padova. RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 17oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 300 – € 6,00Accompagna Carlo

CiaspolaTemettiamo a disposizione dei soci le rac-chette da neve, leggere e facili da usare, bastoncini e ghette.camminare sulla neve non è difficile, i nostri accompagnatori sono tutti esperti e vi daranno una mano. Per i giri con le ciaspole,

la prenotazione è obbligatoria e il numero dei partecipanti può essere limitato a 15 persone. Per chi prende in prestito l’attrez-zatura la quota è di € 10,00. il materiale neve puo’ essere ritirato in sede la settima-na precedente l’escursione, con versamento di una cauzione e riconsegnato la settimana successiva. chiamate in sede per assicu-rarvi il posto e l’attrezzatura. le condizioni meteorologiche possono obbligare l’ac-compagnatore a cambiare l’itinerario. le escursioni verranno fatte anche in assenza di neve. l’abbigliamento deve essere ade-guato al freddo e al vento: guanti, cuffia, pile pesante e giacca a vento impermeabile, scarponi in gore-tex, occhiali da sole, crema solare. l’accompagnatore può non accettare soci con scarpe inadeguate al percorso del giorno o insufficientemente attrezzati.È gradito l’aiuto dei soci esperti ai princi-pianti nel maneggio delle ciaspole e durante il percorso.

Page 35: Autunno Inverno 2013-2014

35

Gennaio 2014

domeNiCa 12 GeNNaio

monte Grande (prov. bo) Trek: La Ca’ (m 931), sboccata dei Bagnadori (m 1274), Monte Grande (m 1531), sboccata dei Bagnadori, Madonna dell’Acero (m 1190)Dalla vetta del Monte Grande lo sguardo spa-zia dal Monte Gennaio al Cimone. Speriamo in una bella coltre di neve per rendere magico questo spettacolo.

RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta, bus per la Cavone. Rientro ore 19.32oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo IN sALITA M 750, IN DIsCEsA M 500 – € 6,00 (+ 4,00 LE CIAsPoLE)Accompagna Luana, che sale a Casalecchio

Pass’in/forma

Giovedì 16 GeNNaio

all’eremo di tizzano ripercorrendo le processioni contadine (prov. bo) Trek: fermata bus 92, via Rosa (m 100), via Tizzano, via Marescalchi, Eremo (m 240), via Belvedere, via Leonardo da Vinci, Porrettana fermata bus 92Con una facile e comoda salita tra i vigneti dell’Azienda Agricola tizzano, passeremo accanto all’ex villa Marescalchi e all’ex chiesa di S. Giovanni Battista, fino all’eremo di tiz-zano che visiteremo poi scenderemo fino alla fermata del bus 92 (Cimabue). Per chi viene in macchina, possibilità di parcheggio dietro la fermata del bus 92 (imboccare via Miche-langelo Buonarroti poco prima della fermata del bus).

RITRoVo ore 9.15 fermata Casalecchio Cima-bue bus 92 linea azzurra. Rientro ore 13oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 150 – € 3,00Accompagnano Ornella e Gianni

WeeKeNd

da veNerdì 17 a domeNiCa 19 GeNNaio

Col Quaternà (prov. bL)Trek itinerante nuovoLo scorso anno dalla cima del Monte Specie, abbiamo visto in lontananza una splendida catena montuosa: la cresta Carnica. essa rap-presenta il confine tra italia ed Austria; è dis-seminata di vecchie caserme riadattate a rifugi ed accoglienti malghe. Ciaspolare sulle strade sapientemente costruite dai nostri alpini non è faticoso, si guadagna quota senza quasi accor-gersene. in un attimo ti ritrovi immerso nella storia tragica di Col Quaternà, già postazione dell’artiglieria italiana, la nostra meta.

RITRoVo venerdì ore 16.30 via Barozzi, 5 - entrata est FS con auto proprie. Rientro dome-nica ore 20.00MEDIA TAPPA oRE 6 – MEDIo/IMPEGNATIVo - QUoTA DA DEFINIREAccompagna Pierluigi

Sabato 18 GeNNaio

Sui colli di Firenze fra arte, ulivi e panorami (prov. Fi)Trek: Firenze s.M.N., s. Miniato al Monte (m 140), Galluzzo, La CertosaSi attraversa Firenze per salire a S. Miniato al Monte e di là rimanerne incantati per il pano-rama. Poi si prosegue sulle colline, per stra-dine extra urbane fra bianchi muretti e campi di ulivo, con meta l’imponente complesso conventuale della Certosa del Galluzzo, a cui faremo una breve visita per ammirarne i capolavori.

RITRoVo ore 7.50 atrio stazione Bologna, treno per Prato ore 8.10. Si prosegue per Firenze S.M.N. Rientro da Firenze con treni regionali e arrivo a Bologna alle 18.48oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 200 – € 6,00Accompagna Giuseppe

Page 36: Autunno Inverno 2013-2014

36

Gennaio 2014

domeNiCa 19 GeNNaio

traversata brisighella – Faenza (prov. ra) Trek: Brisighella (m 125), Manicomio (m 250), Montecchio (m 250), Castel Raniero (m 125), Bocca dei Canali, Faenza (m 40)Scendiamo dalla collina alla pianura della Romagna faentina lungo la prima parte della Sgambata dei Crinali fra calanchi, olivi, pini e castelli domestici. in alcuni passaggi lungo i calanchi è richiesto piede fermo e assenza di vertigini. RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Faenza ore 7.06 (biglietto: andata per Brisi-ghella e ritorno da Faenza). Rientro a Bologna ore 18.20oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00 Accompagna Luciano

domeNiCa 19 GeNNaio

Sopra la riva... i baichetti (prov. bo/mo) Trek: Polle (Baita del sole, m 1470), guado del Dardagna (m 1330), P.sso della Riva (m 1450), Poggio dei Baichetti (m 1510), P.sso del Lupo (m 1550), Polleuna visita ad una delle “costole” dello sche-letro dell’appennino tosco-emiliano in veste invernale. Non richiede particolare impegno fisico, ma è generosa di suggestioni: dalla magia silenziosa dei boschi innevati, alle viste panoramiche su un vasto territorio, cui il can-dore conferisce una luce speciale. una volta tanto il trek non richiede la levataccia! RITRoVo ore 8.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta ore 9.04, bus 776 per Cavone. Rientro, bus + treno, ore 19.32oRE DI CAMMINo 4 – MEDIo/FACILE – DIsLI-VELLo M 280 – € 6,00 (+ 4,00 PER L’EVENTUALE ATTREZZATURA), PRENoTAZIoNE oBBLIGATo-RIA, MAx 20 PARTECIPANTIAccompagna Marco, che incontra il gruppo alle Polle al capolinea, ore 11,30

Pagine a spasso

Sabato 25 GeNNaio

i borghi pistoiesi (prov. Pt) Trek: Corbezzi (m 434), Paccosi (m 474), Prom-biale (m 337), Castagno (m 433), Vezzosi (m 340), Villa di Piteccio (m 460), sammommè (m 555) Altro giro, questo a bassa quota, come si addice alla stagione, fra borghi solitari e boschi affascinanti. La cultura del castagno trova qui un limite basso; appena qualche decina di metri e il verde degli ulivi inizierà a macchiare le colline. Letture corte visto la stagione!RITRoVo ore 7.40 atrio stazione Bologna, treno per Corbezzi ore 8.04. Rientro ore 19.32oRE DI CAMMINo 4.30 – FACILE – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00 – PRENoTAZIoNE oBBLIGAToRIAAccompagna Claudio

domeNiCa 26 GeNNaio

La Nuda (prov. bo) Trek: Madonna dell’Acero (m 1198), La Nuda (m 1828), Valle del silenzio, Cavone (m 1420)torniamo sulla Nuda che speriamo rivestita di un bianco mantello e neve, nebbia e vento permettendo, ci addentreremo nella valle del silenzio, più silenziosa che mai.RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta ore 7.04, bus per Madonna dell’A-cero. Rientro con bus e treno, arrivo ore 19.32oRE DI CAMMINo 5 – IMPEGNATIVo – DIsLI-VELLo IN sALITA M 650, IN DIsCEsA M 400 – € 6,00 + 4,00 – PRENoTAZIoNE oBBLIGAToRIA, MAx 20 PARTECIPANTI.Accompagna Rinaldo

domeNiCa 26 GeNNaio

birdwatching a bentivoglio (prov. bo)Trek: oasi la Rizza verrà percorsa l’area dell’ex risaia di Bentivo-glio e San Pietro in Casale, denominata Oasi

Page 37: Autunno Inverno 2013-2014

37

Gennaio 2014La Rizza, ben attrezzata con sentieri e punti di osservazioni. Si tratta infatti di una sem-plice escursione a dislivello zero, finalizzata al birdwatching, ovvero osservazione e rico-noscimento degli uccelli. L’accompagnatore metterà a disposizione il cannocchiale per osservazioni ravvicinate, e tante informazioni sull’avifauna. Nell’Oasi di Bentivoglio, a due passi da Bologna, in inverno si possono infatti osservare grandi numeri di anatre, svassi, gab-biani, rapaci, passeriformi ed altro, fra cui le bellissime ed onnipresenti Cicogne bianche. Molto consigliati: binocolo, abiti pesanti e poco vistosi e, se disponibili, macchina fotografica con buon zoom e/o cannocchiale.RITRoVo ore 8.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 13.30oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 0 – € 3,00 Accompagna Andrea t.

Pass’in/forma

merCoLedì 29 GeNNaio

andare per biblioteche a bologna (prov. bo) Trek: percorso urbano, con salita a s. Michele in Bosco (m 130) per riscoprire, camminando, i tesori culturali della nostra città Le biblioteche, in particolare quelle storiche, non solo si configurano fra le massime espres-sioni della vita culturale cittadina, ma sono anche luoghi di grande bellezza. Ne visiteremo in successione alcune fra le più belle ed impor-tanti iniziando dall’Archiginnasio e concludendo alla Biblioteca universitaria di via Zamboni.tratti del cammino che faremo verranno evi-denziati come facenti parte di quella rete di percorsi pedonali previsti sia dal Piano del Comune di Bologna “Di nuovo in centro” che da un progetto della “Consulta escursionismo” per il Piano Strategico Metropolitano.RITRoVo ore 8.15 Piazza Galvani (sotto la sta-tua). Rientro ore 13.15oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 150 – € 3,00Accompagnano Maurizio e Giuseppe

traversata Brisighella – Faenza

lo spigolino

Birdwatching a Bentivoglio - Beccaccino

Page 38: Autunno Inverno 2013-2014

38

Febbraio 2014

aNtiCiPaZioNi di Febbraio

Le date di febbraio dovranno essere con-fermate e/o integrate nel programma pri-mavera 2014

Sabato 1 Febbraio

Ponte di olina (prov. mo) Trek: Montecuccolo (m 800), Renno (m 630), olina, ponte di olina (m 428), Ca’ Baratta (m 615), scoltenna (m 400), Castione, Montecuc-coloCentinaia di ponti a schiena d’asino resistono lungo i fiumi in italia e non solo, gioielli di sasso che ormai non collegano più niente e quindi ci piacciono ancora di più. il ponte di Olina è tanto bello quanto sconosciuto e nessun sentiero segnato lo attraversa. Se non basta abbiamo lo spettacolare castello di Montecuccolo e l’antica pieve di Renno. e una festa segreta…RITRoVo ore 8 parcheggio della Certosa in via della Barca, 1 angolo Andrea Costa (bus 14, 20, 21, 89) con auto proprie. Rientro ore 17RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 8.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 6 – MEDIo – DIsLIVELLo M 600 – € 6,00Accompagna Roberto

domeNiCa 2 Febbraio

Lo Spigolino (prov. bo) Trek: Cavone (m 1420), Rif. Duca degli Abruzzi (m 1787), P.so della Calanca (m 1732), lo spi-golino (m 1827), CavoneGiro molto panoramico su un crinalino Spigo-lino di tutto rispetto. Sempre che le condizioni meteo ce lo permettano, altrimenti faremo un giro più in basso nel bosco. RITRoVo ore 6.45 atrio stazione Bologna, treno per Porretta ore 7.04, quindi bus per il Rifugio Cavone. Rientro a Bologna ore 19.32

oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo/IMPEGNATIVo – DIsLIVELLo M 460 – € 6,00 (+ € 4,00 PER LE CIAsPoLE) – PRENoTAZIoNE oBBLIGAToRIA, MAx 20 PARTECIPANTIAccompagna Jean-Marie

domeNiCa 2 Febbraio

anello di Pianzo (prov. re) Trek: Mulino di Leguigno (m 441), Ariolo, M. Venera (m 445), Montale, Pianzo, Barazzone, Mulino di L.un itinerario lungo la valle del fiume tassobbio che ha per meta il territorio di Pianzo e le sue frazioni di Montale (divisa in due borgate, con-serva case-torre e un bel museo di attrezzi agri-coli) e Barazzone. Si salirà sul piccolo e isolato Monte venera, sulla cui sommità sono stati rin-venuti insediamenti dell’età del bronzo, e infine, attraverso il Sentiero dei Ducati, si raggiungerà la suggestiva ed isolata chiesa di Pianzo.RITRoVo ore 8 in via Barozzi 5, entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18.30RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 8.30. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 500 – € 6,00Accompagna eugenio

Pass’in/forma

Giovedì 6 Febbraio

al podere Canova da villa Ghigi (prov. bo) i colli di Bologna hanno un tale fascino che in alcuni angoli pare di essere molto lontani dalla città. D’inverno poi, se c’è neve, l’atmosfera è ancor più suggestiva. Al podere Canova alcuni di noi sono soci volontari del ”ventaglio di Orav” che si occupa di disagio psichiatrico. Potremo così conoscere e magari aiutare questa realtà: il 2014 sarà impegnativo per la ristrutturazione della casa e i nuovi orti. Ne parleremo sul posto e se sarà una bella giornata accende-

Page 39: Autunno Inverno 2013-2014

39

Febbraio 2014remo il vecchio forno. il rientro è dal sentiero 902 o col bus 59 dalla Capannina. Si parte da villa Ghigi, Porta S. Mamolo, lungo il sentiero 904, per l’eremo di Ronzano e Gaibola. RITRoVo ore 9 al bar del Ciccio, S. Mamolo angolo S. vittore raggiungibile con il 29B. Rien-tro ore 13oRE DI CAMMINo 3 – FACILE – DIsLIVELLo M 250 – € 3,00 Accompagnano Daniela M. e Gabriele C.

WeeKeNd

da veNerdì 7 a domeNiCa 9 Febbraio

val di Fassa (prov. tN)Trek residenziale con ciaspole sabato: Rif. soldanella (m 1410), Malga Croce-fisso (m 1526), Baita Monzoni (m 1792), Rif. Valacia (m 2275)Dislivello m 800, se le condizioni meteonivo-logiche lo permetteranno, possibile proseguire per Cima Undici (m 2550) Domenica: Campitello (m 1414), Fraines (m 1600), Rif. Micheluzzi (m 1860), Malga Docoldàura (m 2046), P.so Duron (m 2204)Dislivello m 800Percorreremo due delle più caratteristiche late-rali della val di Fassa: la val Duron che separa il gruppo del Sassolungo dal Catinaccio e la val dei Monzoni che si insinua con le sue nere rocce magmatiche fra i gruppi calcarei della valacia e di Costabella. RITRoVo ore 16 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro domenica ore 20 MEDIA TAPPA oRE 5 – MEDIo/IMPEGNATIVo – QUoTA DA DEFINIRE Accompagna Gabriele

Sabato 8 Febbraio

Nel Parco regionale dei Sassi di roccamalatina (prov. mo) Trek: Ca’ Rastelli (m 455), centro parco, Rocca di sopra (m 512), Molino Riva (m 382), s. Apol-lonia, Molino Vallecchie (m 297), Ca’ Rastelli

escursione nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, famoso per le sue mirabili guglie di arenaria, che ammireremo da tutti i versanti. L’area si presenta con un interessante paesaggio appenninico collinare, ricco di bio-diversità. il percorso è piuttosto breve e sarà quindi fatto con calma, cercando di avvistare il Falco Pellegrino che in questo periodo sta per nidificare, ed anche l’elusivo Picchio mura-iolo, che è visibile solo in inverno proprio sulle pareti dei sassi. Anzi, chi ce l’ha porti il binocolo! Prima del percorso dovrebbe anche essere possibile visitare l’interessante Centro parco “il Fontanazzo”. info: www.parcosassi.it.RITRoVo ore 9 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 16.30RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 9.20. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 4 – FACILE – DIsLIVELLo M 400 – € 6,00Accompagna Andrea t.

domeNiCa 9 Febbraio

intorno alla Croce arcana (prov. mo) Trek: Cap. Tassoni (m 1301), Cima Tauffi (m 1746), i Balzoni, Croce Arcana (m 1675), Cap. TassoniPartendo da Capanno tassoni, si sale rapida-mente a Cima tauffi e si percorre il crinale tosco-emiliano fino a Croce arcana, con una spettacolare vista sul nostro Appennino. La discesa da Croce Arcana ci porterà, attraverso un fitto bosco, fino al punto di partenza dove apprezzeremo la calda accoglienza del rifugio.RITRoVo ore 7.30 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 17.30RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 7.45. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 5.30 – MEDIo – DIsLIVELLo M 500 – € 6,00 + € 4,00 PER LE CIAsPoLEPrenotazione obbligatoria, max 20 partecipantiAccompagna Rinaldo

Page 40: Autunno Inverno 2013-2014

40

Febbraio 2014

domeNiCa 9 Febbraio

Lagune (prov. bo)Trek: sasso Marconi (m 100), Lagune (m 500), Iano (m 350), Lama di Reno (m 110)Classico giro invernale sulle colline dalla parte ovest del Reno. Saliamo da Sasso Marconi verso la chiesa di San Nicolò delle Lagune dove pranzeremo. Poi scendiamo verso iano e quindi Lama di Reno.

RITRoVo ore 8.50 atrio stazione Bologna, treno per Sasso Marconi ore 9.04. Rientro a Bologna da Lama di Reno ore 17.32oRE DI CAMMINo 5 – MEDIo – DIsLIVELLo M 550 – € 6,00Accompagna Diana che sale a Casalecchio Garibaldi

Sabato 15 Febbraio

da monterosso a Levanto (prov. SP)Trek: Monterosso, Bellavista (m 139), Punta Mesco, Eremo s. Antonio (m 310), LevantoSe è piacevole trovare il tepore della riviera di Levante dopo aver svalicato l’Appennino è ancora più bello godere anche per poche ore dei colori e dei profumi di un paesaggio famoso nel mondo.

RITRoVo ore 6.10 atrio stazione Bologna, treno

per Monterosso ore 6.27. Rientro con treno da Levanto ore 17.20 per Parma – Bologna, arrivo a Bologna ore 21.30oRE DI CAMMINo 4 – MEDIo – DIsLIVELLo M 300 – € 6,00Accompagna Claudio

Le stagioni dei patriarchi

domeNiCa 16 Febbraio

La quercia delle Streghe (e di Pinocchio) (prov. LU) Trek: Montecarlo (m 162), Montechiari, s. Mar-tino in Colle, Gragnano (m 107), Montecarlo uno degli alberi più affascinanti d’italia mostra ora in inverno tutta la sua colossale architettura presso Montecarlo, tra Lucca e Pistoia, in una zona già meritevole di per sé. Pare che Collodi, che aveva casa nei pressi, vi si ispirò per impic-care il povero Pinocchio. Ma questa storia la sapete tutti… RITRoVo ore 8 via Barozzi, 5 entrata est FS con auto proprie. Rientro ore 18RITRoVo a Modena in via Fanti, ingresso pas-saggio Porta Nord delle FS ore 7.45. Per il ritrovo a Modena, prenotazione obbligatoria entro venerdì ore 19oRE DI CAMMINo 4.30 – MEDIo/FACILE – DIsLI-VELLo M 300 – € 6,00Accompagna Roberto

da monterosso a levanto la quercia delle streghe (e di Pinocchio)

Page 41: Autunno Inverno 2013-2014

41

i Grandi Trek

da martedì 1 ottobre a domeNiCa 6 ottobre

CamPaNia CoStiera amaLFitaNa

Trek residenziale di 6 giorniPercorreremo la viabilità minore della costiera amalfitana fatta di scalinate, vicoli angusti e sen-tieri, tra antichi mulini, cartiere e ferriere retaggio della grandezza della repubblica marinara.

itinerario: Sentiero degli Dei, Sentiero dei limoni, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, valle dei Mulini, Pontone, vallone delle Ferriere. MEDIA TAPPE 4,30 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE/MEDIo. VIAGGIo IN TRENo. PERNoTTAMENTo IN REsI-DENCE. QUoTA: € 345,00/€ 375,00

Accompagna Renato

da veNerdì 4 a LUNedì 7 ottobre

toSCaNa iSoLa di CaPraia ParCo NaZioNaLe

deLL’arCiPeLaGo toSCaNoTrek residenziale di 4 giorni,Nata, secondo il mito, dalla perla di una dea caduta nel tirreno, Capraia è un’isola di origine vulcanica, dominata dalla macchia mediterra-nea. È il regno dei mufloni e degli escursionisti. itinerario: M.te Arpagna, torre dello Zenobito, Punta del Dattero, M.te Castello, Cala del Ceppo.MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo CoN MEZZI PRoPRI E TRAGHETTo. PERNoTTAMENTo IN ALBERGo. QUoTA: € 370,00/€ 390,00

Accompagna Giancarlo

GRANDI TREK

I Grandi Trek hanno la doppia quota: quella più bassa è calcolata per un gruppo di 11 o più partecipanti, quella più alta per un numero inferiore di partecipanti, di solito da 7 (numero minimo per coprire le spese) a 10 iscritti. L’importo esatto verrà comunicato al momento del versamento del saldo. Il viaggio si intende escluso se non specificato diversamente.

i Grandi trek

costiera amalfitana

Page 42: Autunno Inverno 2013-2014

42

i Grandi Trek

da veNerdì 11 a merCoLedì 16 ottobre

CamPaNia NaPoLi SoPra e Sotto

Trek residenziale di 6 giorniNapoli e la zona Flegrea tra il classico e l’in-solito accompagnati da una napoletana: da Spaccanapoli al tunnel Borbonico, dagli antichi crateri rivestiti da boschi al Serapeo di Pozzuoli, al lago d’Averno, al complesso residenziale romano del Pausylipon, e su tutto ampi pano-rami sul mare! itinerario: centro storico e vomero, riserva degli Astroni, solfatara, Serapeo e Anfiteatro Flavio a Pozzuoli, M.te Nuovo, lago Averno, Baia, parco archeologico Pausylipon. MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo IN TRENo E BUs LoCALI. PERNoTTA-MENTo IN osTELLo. QUoTA € 305,00/€ 340,00. MIN7/MAx 16

Accompagna Ombretta

tReK della scoPeRta

da domeNiCa 13 a domeNiCa 20 ottobre

CiPro CYPrUS: CroCevia Fra eUroPa,

aSia e aFriCaTrek della scoperta di 8 giorni uno stato europeo in Asia, la comunità greca e quella turca, l’ultima capitale al mondo, Nico-sia, divisa da un muro. Questi saranno gli ele-menti da conoscere; ma anche un mare carai-bico con un entroterra greco e le antiche ville romane sulle rive della terra del rame.itinerario: Larnaca, Nicosia, Kurion, Famagosta, Salamina. MEDIA TAPPE: 6 oRE. VALUTAZIoNE: MEDIo.VIAGGIo IN AEREo E PULMINo PRIVATo. PERNoT-TAMENTo IN ALBERGo E osTELLo.

Accompagna Maria

napoli sopra e sotto

Page 43: Autunno Inverno 2013-2014

43

i Grandi TrekanticHe Vie

da Sabato 28 diCembre 2013 a Sabato 11 GeNNaio 2014

iNdia KeraLa: SaNtUari NatUraLi e StoriCi deLL’iNdia deL SUd

Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 16 giorni

il Kerala consente di rallentare il passo: vecchie città portoghesi, spiagge e famosi back-water, templi antichi. il trek si svolge nei Ghat Occi-dentali tra piantagioni di te, di caffè e di spezie, con lo sfondo di magnifiche montagne.

itinerario: Cochin, Munnar, Meesapulimala Peak, Madurai, Periyar, Malabar coast. MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE.

VIAGGIo IN AEREo E PULMINo. PERNoTTAMENTo IN ALBERGHI, TENDE, HoUsE BoAT.

QUoTA: ENTRo IL 1 NoVEMBRE 2013, € 1600,00/€ 1800,00

DoPo IL 1 NoVEMBRE 2013, € 1800,00/€ 2000,00

Accompagna Jean-Marie

da Sabato 28 diCembre 2013 a merCoLedì 1 GeNNaio

PiemoNte toriNo: tra La CoLLiNa e La CittàTrek residenzialetorino sempre nuova, ma fedele al suo stile. Cammineremo tra giardini, edifici caratteristici e fabbriche «riconvertite», ammirando le “luci d’autore” natalizie.itinerario: S. Salvario, Superga, parchi collinari, lungo Po, corso S. Maurizio, Giardini Reali. MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo IN TRENo E MEZZo PUBBLICo. PERNoT-TAMENTo IN ALBERGo. QUoTA € 345,00/€ 365,00

Accompagna valentina

da domeNiCa 29 diCembrea Sabato 4 GeNNaio

SardeGNa tra terra e mare aLLa riCerCa

di aNtiCHi SaPoriTrek residenzialetrek giornalieri fra boschi e campagne che degradano verso il mare della Penisola del

torino: tra la collina e la città

gRandi tReK

di caPodanno

Page 44: Autunno Inverno 2013-2014

44

i Grandi TrekSinis, coronati da aspetti culturali ed enoga-stronomici delle antichissime tradizioni sarde da vivere ed assaporare.itinerario: Alghero, Seneghe, Capo Mannu, Cime del Monteferru, Altopiano di Abbasanta, Le vie dell’olio, Stagno di CabrasMEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo IN AEREo E PULMINo PRIVATo. PERNoT-TAMENTo IN B&B. QUoTA DA DEFINIRE.

Accompagna Daniela C.

da domeNiCa 29 diCembre a Sabato 4 GeNNaio

CamPaNia aZZUrro CiLeNto a CaPodaNNo

Trek residenzialetorniamo in Cilento, nell’area di Pollica, per camminare in collina e lungo il mare, per godere la bellezza della natura e il gusto della dieta mediterranea; e per tenere alta la memo-ria di Angelo vassallo che le ha difese strenua-mente.itinerario: Pollica, Canicchio, Acciaroli, Casalve-lino, M. Stella, Castellabate, Punta Licosa, velia

MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo IN TRENo E PULMINo PRIVATo. PERNoTTA-MENTo IN AGRITURIsMo. QUoTA: € 540,00/€ 635,00. MIN 7/MAx 17

Accompagna Renato

da domeNiCa 29 diCembre a veNerdì 3 GeNNaio

LiGUria CaPodaNNo a torri SUPeriore

iN eCoviLLaGGioTrek residenzialeOspiti dell’antico borgo di torri Superiore. Nell’entroterra di ventimiglia proponiamo l’e-stremo ponente ligure, valle Roia e valle del Bevera, nel periodo della raccolta delle olive, camminando in prossimità della riviera tra vil-laggi medievali.itinerario: Dolceacqua, Sentiero Balcone, eze bord de la Mer, Balzi Rossi.MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: MEDIo/FACILE. VIAGGIo CoN MEZZI PRoPRI. PERNoTTAMENTo NELL’ECoVILLAGGIo. QUoTA: € 360,00/€ 400,00

Accompagna Beloyanna

azzurro cilento a capodanno

gRandi tReK

di caPodanno

Page 45: Autunno Inverno 2013-2014

45

i Grandi Trek

da Giovedì 2 a LUNedì 6 GeNNaio

treNtiNo aLtoPiaNo deL reNoN

Trek residenziale con racchette da neveCon le ciaspole tra le meraviglie dell’altopiano del Renon. La Freudpromenade dedicata appunto a Freud. il Corno, la Panorama Run-dweg e il superbo panorama sulle Dolomiti e lo Sciliar proprio lì davanti. itinerario: Madonnina, Gissmanner Hutte, Ber-grast, Corno di Renon, Corno di Sotto, Pem-mern, Saltner Hutte, cima Lago Nero. MEDIA TAPPE 4 oRE. VALUTAZIoNE: MEDIo. VIAGGIo CoN TRENo o MEZZI PRoPRI. PERNoTTA-MENTo IN ALBERGo. QUoTA DA DEFINIRE

Accompagna Alfonso

aNtiCiPaZioNi di Primavera

da Sabato 22 Febbraio a Giovedì 27 Febbraio

SiCiLia raCCHette da Neve SULL’etNa

Trek residenziale con racchette da neveCon le ciaspole esploriamo paesaggi innevati dell’etna, Patrimonio dell’umanità: le colate

laviche e i crateri che testimoniano la sua sto-ria; divertenti itinerari con ampi panorami sul mare e sulla Sicilia.

itinerario: crateri sommitali, crateri dell’eru-zione 2002, nelle pinete etnee, boschi di betulla dell’etna.MEDIA TAPPE: 5 oRE. VALUTAZIoNE: MEDIo. VIAGGIo IN AEREo E PULMINo. PERNoTTAMENTo IN ALBERGo. QUoTA DA DEFINIRE.

Accompagna Jean-Marie

da Sabato 19 aPriLe a Sabato 3 maGGio

iNdia treK e YoGa NeLL’HimaLaYa

Viaggio & Trek con bagaglio trasportato di 15 giorniA Manali ai piedi dell’Himalaya scopriamo la pratica dello yoga e della meditazione. i nostri trek ci portano alla scoperta della montagna incontaminata, dei villaggi e delle antiche tra-dizioni locali.

itinerario: Dehli, Manali, Hamta valleyMEDIA TAPPE 4 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE. VIAGGIo AEREo E PULLMAN. PERNoTTAMENTo IN ALBERGo E TENDA. QUoTA DA DEFINIRE

Accompagna Jean-Marie

Racchette da neve sull’etna

foto

di F

abriz

io M

eli

Page 46: Autunno Inverno 2013-2014

46

i Grandi Trek

PUNTI DI RITRoVo PRINCIPALI

I principali punti di ritrovo sono l’atrio della stazione di Bologna Centrale, di fronte alla biglietteria o per le uscite con auto proprie, il parcheggio (gratuito la domenica) all’uscita Est della stazione in via Barozzi, parallela a Viale Masini, di fronte all’Autostazione delle Corriere.Altro ritrovo al parcheggio della Certosa, via della Barca, angolo v. Andrea Costa.

Chi siamotrekking italia è un’associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo della Provincia di Bologna delle Associazioni di Promozione Sociale. i trek sono accom-pagnati da “soci accompagnatori”, che non sono guide professioniste ma prestano la loro opera volontariamente e gratuitamente, così come sono volontarie tutte le attività

interne. La presenza di guide professioniste è nel caso segnalata. Ogni socio può par-tecipare alla gestione della sede e proporsi come accompagnatore, per trek domenicali e “grandi trek”. Nel corso degli anni le cono-scenze di tanti hanno contribuito a formare un notevole patrimonio nel campo escur-sionistico. i nostri sono trek escursionistici, senza difficoltà alpinistiche, vedi la tabella a pagina 23.

SeCoNda metà di aPriLedata da deFiNire

PaLeStiNa, iSraeLe SUL CammiNo di abramo:

da JeNiN a HebroN, Poi GerUSaLemme

Viaggio & Trek itinerante con bagaglio traspor-tato di 11 giorni, di cui 8 di trekRipercorriamo il cammino di Abramo in Pale-stina per conoscere da vicino ambiente, genti e cultura di un territorio tanto sacro quanto vio-lato dalle attuali condizioni di divisione politica e amministrativa.itinerario: Jenin, Nablus, Duma, Gerico, Mar Saba, Betlemme, Beit Sahur, Hebron, Gerusa-lemme. MEDIA TAPPE 5 oRE. VALUTAZIoNE: FACILE/MEDIo.ADATTAMENTo AL soGGIoRNo IN ABITAZIoNI LoCALI. VIAGGIo IN AEREo E PULMINo. PERNoTTA-MENTo IN ALBERGo, CAsE LoCALI E TENDA BEDU-INA. QUoTA DA DEFINIRE.

Accompagna Anna

da veNerdì 25 aPriLe a Giovedì 1 maGGio

SiCiLia iSoLa di PaNteLLeria

Zibibbo e terme NatUraLi: CammiNare iN PaNteLLeria

Trek residenziale Nel cuore del mediterraneo sorge Pantelleria. Cammineremo fra vigne ed ulivi, lava mare e montagna là dove ulisse fu incantato da Calipso. Bellezza profumo sapori antiche tradi-zioni ci accompagneranno.itinerario: Cuddia Mida, Bagno asciutto, Favare, C. 5 denti, L. Ondine, sentiero romano, lago venere, Balata dei turchi, C.Gadir, P.Ghirlanda, Montagna Grande, Calata del Gelfisier.MEDIA TAPPE 6 oRE. VALUTAZIoNE: MEDIo. VIAGGIo IN AEREo E PULMINo. PERNoTTAMENTo IN AGRITURIsMo. QUoTA DA DEFINIRE.

Accompagna Beloyanna

Page 47: Autunno Inverno 2013-2014

iscrizioniLa quota associativa annuale è di € 20,00 e si rilascia in sede o durante il primo trek. Comprende l’assicurazione che copre i partecipanti nel corso dei trek. La quota di partecipazione ad ogni trek giornaliero è di € 6,00 o € 3,00 per i trek di mezza giornata. i biglietti treno o bus sono a carico dei parteci-panti se non indicato diversamente. Per i giri con auto proprie, ogni equipaggio divide le spese di benzina e autostrada con l’autista. È molto utile per gli organizzatori sapere prima chi mette posti a disposizione di chi non ha la macchina. Chiediamo la vostra collabora-zione, per i trek domenicali, chiamate in sede entro venerdì alle 19.30.

equipaggiamentoRaccomandiamo l’uso di scarponi da trekking impermeabili, pantaloni lunghi e comodi, abbigliamento a strati: maglietta tecnica tra-spirante, camicia in cotone, pile, giacca a vento traspirante. Nello zaino giornaliero (25

a 35 litri), portate sempre molta acqua e un riparo per la pioggia (ombrello o mantella), cappellino o cuffia, guanti, occhiali da sole. il tempo in montagna può cambiare repentina-mente. L’accompagnatore può non accettare soci con scarpe inadeguate al percorso del giorno o insufficientemente attrezzati. i pranzi sono sempre al sacco. Sono utili i bastoncini per risparmiare le articolazioni e le ghette in caso di fango o neve.

versamentiCaparre e saldi si versano in sede, agli accompagnatori dei trek domenicali, in banca o in posta.- Banca Nazionale del Lavoro intestato

a trekking italia codice iBAN it35F0100502400000000053718.

- Posta sul ccp intestato a trekking italia - Sezione emilia Romagna n° 35759521.

il versamento della caparra valida l’iscrizione il saldo deve essere effettuato almeno 8 giorni prima della partenza.

OUTLET

SALEWA OUTLET CASTEL GUELFO

Via del Commercio, 20/C Loc. Poggio Piccolo - 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO)

Tel.: +39 0542 488 003 - [email protected]

SCONTO 10% DAL PREZZO OUTLETAI SOCI TREKKING ITALIA

Page 48: Autunno Inverno 2013-2014

treKKiNG itaLia ‑ Sede di boLoGNaVia dell’Inferno, 20/B - 40126 BolognaDa lunedì a venerdì 16.30-19.30 martedì e giovedì anche 10.00-12.00Tel. 051-222788 - Fax 051-2965990Cellulare sabato e domenica 333-7394096E-mail: [email protected] - www.trekkingitalia.org www.facebook.com/Trekking.Italia.Bologna

IsCRITTA NEL REGIsTRo PRoVINCIALE DELLE AssoCIAZIoNI DI PRoMoZIoNE soCIALE

treKKiNG itaLia ‑ Sedi reGioNaLiMILANo - via santa Croce, 2 - 20122 - 02-8372838 - [email protected] - via dell’oriuolo, 17 - 50122 - 055-2341040 - [email protected] - via Cairoli, 11 - 16124 - 010-2471252 - [email protected] - via La spezia, 48/A - 00182 - 334-7673603 - [email protected] - via s. Marino, 104/a - 10137 - 011-3248265 - [email protected] - via Toffoli, 2d - Marghera - 30175 - 041-924547 - [email protected]

stampato su carta prodotta con il 100% di fibre riciclate post consumo.

Introducing the new NAPM Recycled Logo

Paper and board sought to be accorded the NAPM Recycled Paper Mark must be manufactured from a minimum of 50%, 75% genuine recovered fibre, no part of which should contain mill produced waste.

Logos are available in black and white and reversed out options, and a minimum size of 15mm width is required.

There are no official guidelines as to its use in terms of position or colour.

15mm

ww

w.la

grafi

ca.e

u

VILLA ALPINE SHOP srl - Strada Maggiore, 10 - 40125 BOLOGNAtel. 051/221716-220643 fax. 051/238011 - www.villaalpineshop.it

sconto 10% ai soci Trekking Italia

NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO,

SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO