AUTORITÀ PORTUALE DI TRIESTE – PROGETTO · PDF fileautoritÀ portuale di...

1

Click here to load reader

Transcript of AUTORITÀ PORTUALE DI TRIESTE – PROGETTO · PDF fileautoritÀ portuale di...

Page 1: AUTORITÀ PORTUALE DI TRIESTE – PROGETTO · PDF fileautoritÀ portuale di trieste – progetto definitivo lavori di realizzazione della piattaforma logistica in area portuale compresa

AUTORITÀ PORTUALE DI TRIESTE – PROGETTO DEFINITIVO LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA LOGISTICA IN AREA PORTUALE COMPRESA TRA LO SCALO LEGNAMI E L’EX-ITALSIDER E CONSEGUENTI OPERE DI COLLEGAMENTO - PROG. A.P.T. N. 1563 La Piattaforma in progetto si sviluppa su un area di circa 247000 m² e prevede la realizzazione di 140000 m² nuove banchine, un terminal ferroviario e nuovi edifici tra cui un magazzino a temperatura ambiente, un magazzino frigorifero, aree dedicate al deposito container, palazzina uffici, parcheggi e autolavaggio, viabilità interna e bypass esterno. Allo scopo è prevista la progettazione dell’intero sistema di urbanizzazioni tra cui rete di drenaggio acque meteoriche, rete fogna nera, rete antincendio, rete acquedottistica e sottoservizi elettrici, telefonici e gas. Nell’ambito del progetto è prevista anche la deviazione del torrente Baiamonti, attualmente recapito della fognatura civile di loc. Ferriera.

Vista aerea dell’area di intervento e planimetria banchine

Planimetria rete fognaria Nello specifico, la rete di drenaggio delle acque meteoriche prevede la realizzazione di un sistema caditoie-tubazioni nel settore di terraferma, mentre nella zona delle banchine sono previste canalette in c.a. con griglie in ghisa in classe E600. Sono previsti sei impianti di trattamento delle acque meteoriche a monte delle due linee di scarico principali, due lato Ferriera e quattro lato Scalo Legnami.

Impianto di sedimentazione, grigliatura, disoleazione

Il trattamento è composto da separazione delle acque di prima pioggia, accumulo acque di prima pioggia, chiusura accumulo, trattamento acque di prima pioggia mediante decantazione di particolato, rilancio acque di prima pioggia, linea acque successive alla prima pioggia, regolazione della portata di seconda pioggia con scolmatura e by-pass, decantazione, grigliatura, disoleatura e scarico a mare.

Progetto definitivo opere marittime. Profilo longitudinale cassoni