Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un...

52
Trimestrale dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo - Corso Torino, 18 - Tel. 0121 321263 Art. 2 - Comma 20 - Lett. C - Legge 23/12/96 - N° 662 - Filiale di Torino - Autorizzazione Tribunale di Pinerolo n° 298 del 1/4/1966 4° trimestre 2018 n. 4 - Dicembre Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie

Transcript of Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un...

Page 1: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

Trimestrale dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pinerolo - Corso Torino, 18 - Tel. 0121 321263Art. 2 - Comma 20 - Lett. C - Legge 23/12/96 - N° 662 - Filiale di Torino - Autorizzazione Tribunale di Pinerolo n° 298 del 1/4/1966

4° trimestre 2018n. 4 - DicembreAnno LII - n. 212

Auguri per un Natale di gioia

e un sereno Anno nuovo

a tutti voi e alle vostre famiglie

Page 2: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

22

Notizie

Trimestrale della Sezione A.N.A. di PineroloCorso Torino, 18 - 10064 Pinerolo (To)

Tel./Fax 0121 321263e-mail: [email protected] - Sito web: www.pinerolo.ana.it

FondatoreCol. Comm. Matteo Bruno

PresidenteFrancesco Busso

Direttore ResponsabileFrancesco Busso

Comitato di RedazioneUmberto Bossa, Cristian Massimino,

Daniele Ormezzano, Rodolfo Ricca, Claudio Valente

Segretaria di RedazioneElena Massimino

Fotocomposizione/StampaTipoLitografia Giuseppini Soc. Coop.

Via Carlo Borra - 10064 PINEROLO

in gocce

MODALITÀ PER LA SPEDIZIONE DEL MATERIALECome deciso all’ultimo Congresso dei Capi Gruppo, vi ribadiamo le mo-dalità di invio del materiale per Tranta SoldARTICOLI ED ALTRI SCRITTI – SOLAMENTE IN WORDFOTOGRAFIE – DISEGNI ETC. – SOLAMENTE IN JPGAltri formati NON verrano accettati. Grazie per la vostra collaborazione.

Un piccolo consiglio di lettura“Piccolo Alpino” Salvator GottaIl “Piccolo Alpino” fu pubblicato per la prima volta nel 1926. Il ricordo della Grande Guerra era ancora vivo e le disavventure del piccolo Giacomino che, rimasto senza famiglia viene adottato dagli Alpini e con loro combatte nelle trincee del Carso, ebbero subito un grande successo. Un racconto d’altri tempi ma che ha come prota-gonisti l’amore per la Patria, lo spirito di solidarietà e di sacrificio, trasmessi attraverso il cuore di un piccolo bambino. Un racconto per-fetto da rileggere durante le vacanze natalizie.

Page 3: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

3

AUGURI DI NATALE

AUGURI DI DERIO OLIVERO, VESCOVO DI PINEROLO

Carissimi amici alpini,quest’anno ho scelto per i miei auguri questa bel-

la frase: “Occorre riuscire a pensare ciò che riteneva-mo impensabile” (U. Beck). Viviamo un tempo fati-coso, cresce la paura e cresce il senso di stanchezza. Per questo abbiamo bisogno di guardare in alto e di guardare lontano. Abbiamo bisogno di guardare più avanti, con fiducia. Abbiamo bisogno di pensare ciò che sembra impensabile. Per questo motivo auguro a tutti voi, cari alpini, il dono della fiducia. Vi auguro uno sguardo capace di intravvedere sentieri percorri-bili anche nella nebbia. Vi auguro un cuore fiducioso, capace di atti generosi. Vi auguro relazioni pro-fonde, capaci di infonde-re coraggio.

Il Bimbo che nasce va davvero oltre tutto ciò che potevamo pensare. E ci promette un Compi-mento che supera i nostri stessi sogni. In sua com-pagnia possiamo davve-ro tornare a sognare e a sperare.

Auguri di cuore† Derio, Vescovo

AUGURI DEL PASTORE GIANNI GENRE

Allora Erode, vedendosi beffato dai magi, si adirò moltissimo, e mandò a uccidere tutti i maschi che era-no in Betlemme e in tutto il suo territorio dall’età di due anni in giù, secondo il tempo del quale si era esat-tamente informato dai magi. Allora si adempì quel-lo che era stato detto per bocca del profeta Geremia: «Un grido si è udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e rifiuta di essere consolata, perché non sono più». (Vangelo secondo Matteo 2: 16-18)

Cara amica e caro amico di Tranta Sold, ti spero in buona salute e pronto a vivere questi giorni che ci con-ducono verso la fine dell’anno nella serenità. Certo, mi dirai che anche quest’anno le preoccupazioni per ciò che succede nel nostro mondo e nel nostro tempo non

mancano: paura nel guar-dare al domani, mancan-za di lavoro che è sempre più precario, corruzione dilagante, impoverimen-to (non solo economico) dei nostri contemporanei.

I racconti evangelici strabordano di espressio-ni di luce e di gioia.

Ma per l’evangelista Matteo non c’è tempo per soffermarsi sullo stupore dei Magi davanti a quel bambino inconsapevole che siamo subito messi di fronte alla quotidianità della violenza, di una violenza efferata, che colpisce anche i bambini. La strage degli innocenti, come viene definito questo racconto.

Natale sarebbe, allora, come molti dicono anche oggi, una pura parentesi, dopo la quale tutto torna co-me prima? O, forse, peggio di prima?

Rilevo però un paio di piccoli fatti. Il primo. In realtà, non tutto è come prima. Anche

il massacro dei bambini innocenti ci segnala qualco-sa: che il piccolo Gesù, fin dalla sua nascita, fa paura. Forse non fa paura a noi, che non riusciamo a coglier-ne la pericolosità, ma fa paura a Erode. Gesù porta con sé un tale potenziale di inquietudine, di trasfor-mazione, che qualcuno ne ha paura e lo vuole ucci-dere nella culla. Erode avverte che il messaggio che quel bambino potrà fare circolare nel mondo sarà de-vastante, incontrollabile, impossibile da fermare.

Non credi che qualcosa di questo sia successo in que-sti venti secoli? Quante esistenze e quante situazioni so-ciali, umane, politiche, sono state radicalmente messe in discussione e rovesciate dal bambino di Betlemme?

Il secondo. Giuseppe si alza, appena l’angelo par-la, e fugge in Egitto. Il progetto di Dio non viene di-strutto, va avanti lo stesso. Gesù parlerà e verrà ascol-tato e cambierà la cosa più difficile da cambiare negli esseri umani: il loro cuore.

Ecco, a Natale, tu non puoi prendere il posto di Dio per impedire che i bambini di Rama muoiano, ma puoi salvare un bimbo, una persona.

Gesù crescerà. E sappiamo che rimarrà sempre più libero e più forte di Erode.

Per questo la fiducia e la vita sono possibili. Per sorridere in questo Natale e in questo nuovo anno che abbiamo di fronte.

Buon Natale e buon 2019 a tutti voi, alpini, e alle vostre famiglie,

Gianni Genre

Olivero Mons. Derio

Pastore Gianni Genre

Page 4: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

4

SALUTO DEL COmANDANTE DEL 3° REGGImENTO ALPINI

Come da tradizione oramai consolidata, accolgo con estremo piacere l’invito del Cav. Francesco Bus-so, Presidente della Sezione di Pinerolo, a rivolgere a tutti gli Alpini il mio personale saluto e quello di tutto il Reggimento per le prossime festività, per il tramite del loro bellissimo periodico “Tranta Sold”.

Lo scorso anno il sa-luto giungeva dall’Iraq, in altre occasioni dai va-ri Teatri Operativi in cui il Terzo è stato chiamato ad operare, dall’Afgha-nistan, dalla Bosnia, dal Kosovo e prima anco-ra dal Mozambico dove la sua Bandiera e il suo personale, hanno sempre orgogliosamente rappre-sentato oltre che l’Ita-lia anche l’intera comu-nità di Pinerolo, di cui il Reggimento si sente pro-

fondamente parte anche grazie all’indissolubile lega-me che unisce gli Alpini in armi e quelli in congedo della città.

La Sezione e il Reggimento, sono infatti sempre vicini, agiscono in piena sintonia come dimostrano le numerose attività condotte congiuntamente e rappre-sentano l’ideale unione tra chi ha servito e chi serve la Patria.

In occasione delle prossime festività natalizie dun-que, vogliate ricevere i più sentiti e sinceri Auguri da parte degli Alpini del Terzo e del suo Comandante per un felice Natale e un nuovo anno pieno di soddisfazioni.

VIVA IL TERZO REGGIMENTO, VIVA IL COR-PO DEGLI ALPINI.

Il Comandante del 3° Reggimento AlpiniCol. f. (AVES) t.ISSMI Pil.

Gianmarco DI LEO

AUGURI DEL PRESIDENTE fRANCESCO bUSSO

Cari Alpini ed Amici, è già di nuovo Natale (evito di scriverlo in Piemontese per non sbagliare). Questo è il commento ricorrente che si sente quando si in-contrano amici della mia età. Serve per sottolineare, quanto il tempo ci sfugga veloce nel trascorrere della nostra vita presi come siamo da questa frenesia di im-pegni e di voler fare sempre di più. È Natale prendia-

mocela con calma e ri-tempriamo le nostre for-ze per un nuovo anno.

Troviamo il tempo per far scorrere nella me-moria e rivedere i mo-menti belli passati insie-me nella vita associativa, dell’anno ormai quasi trascorso.

Ecco le cose belle che mi vengono in mente:

La nostra bella adu-nata Nazionale a Trento nel centenario della fine della prima guerra mondiale. Abbiamo poi fatto vi-sita a Vercelli per il Raduno di Raggruppamento, ac-colti da una città ed una sezione veramente ospitali, bellissime giornate. La prima nostra gara nazionale di sci di fondo organizzata a Pragelato con una parte-cipazione di squadre da tutte le parti d’Italia, con ot-timi risultati di accoglienza ed organizzativi. Come non ricordare le intense e belle emozioni procurateci dai nostri atleti con la vittoria nella staffetta della cor-sa in montagna a Bassano del Grappa.

Il doveroso Ricordo della fine e della vittoria del-la prima guerra mondiale ai monumenti dei paesi se-di di nostri Gruppi con la lettura in contemporanea alle 19,00 del 3 novembre del comunicato e pensie-ro del nostro Presidente Nazionale Sebastiano Fave-ro. Su questo numero di Tranta Sold troverete le foto delle cerimonie in tutti i Comuni con l’elenco di tutti i caduti di tutte le armi, come Ricordo indelebile del loro Sacrificio e nostra perenne memoria e Rico-noscenza

Ma oltre ai grandi appuntamenti dobbiamo esse-re soddisfatti di tutte le manifestazioni sezionali e di gruppo fatte, sarebbe un lungo elenco che rimando alla relazione annuale a marzo prossimo. Un anticipazione la meritano gli Alpini di domani, che hanno avuto un grande successo ; il corso di sci a Prali dove è continua-ta la collaborazione dei nostri Giovani con il terzo Reg-gimento Alpini ed “un giorno da Alpino” con il gruppo di Pinerolo città, Giovani ed Alpini in servizio.

Esprimo la grande soddisfazione mia e degli alpini Pinerolesi nell’apprendere la nomina a Vicepresiden-te Nazionale del nostro socio Mauro Buttigliero in-carico mai ricoperto in precedenza da un Alpino cre-sciuto nella nostra Sezione.

È bello rivedere la collaborazione e l’ospitalità del 3° reggimento Alpini presente a Pinerolo alla caserma Berardi. Il saluto al Colonnello Nicola Piasente che ha lasciato il comando per altro prestigioso incarico a Roma. Il benvenuto al nuovo Comandante Colonnello Gianmarco Di Leo.

Chiudo questi brevi pensieri, non senza ricordare ed inviare un saluto particolare ai nostri soci più an-

Com.te Gianmarco Di Leo

Presidente Francesco Busso

Page 5: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

5

ziani ed a quelli ammalati che soffrono, Vi ricordo con affetto e Vi sono vicino, invito i Gruppi con i lo-ro Capigruppo ed anche i singoli Alpini che hanno il tempo di farlo di andare a fargli visita, sarete accolti con grande amicizia.

AUGURI ed il mio GRAZIE ai Gruppi, alla Pro-tezione Civile, alla Banda Musicale, al Coro, al grup-po Giovani, al 3°Reggimento Alpini, per l’impegno, la serietà, la collaborazione profusi nel raggiungi-

mento del risultato del nostro anno sociale. Il grazie lo estendo ai Vice Presidenti Sezionali ed a tutto il nuovo Consiglio Direttivo per il grande lavoro fatto.

ALPINI ed AMICI vi saluto con “BUON NATA-LE E BUON ANNO NUOVO” augurandovi come ogni anno, giorni sereni vissuti in salute, armonia ed amicizia, augurio che vi faccio unitamente al Comita-to di Presidenza ed al Consiglio Direttivo.

Francesco Busso

3° REGGIMENTO ALPINI

CERImONIA mILITARE PER IL CAmbIO DEL COmANDANTE DEL bATTAGLIONE ALPINI “SUSA” DEL 3° REGGImENTO ALPINI

Pinerolo, 31 agosto 2018 – Si è svolta nella Caser-ma Berardi, alla presenza del Comandante del 3° reg-gimento alpini, Col. Gianmarco DI LEO, del Sindaco di Pinerolo, Dott. Luca SALVAI e del Presidente del-la Sezione di Pinerolo dell’Associazione Nazionale Alpini, Ca. Francesco BUSSO, la cerimonia militare per la cessione del comando tra il Ten. Col. Alessan-dro NOSSEN ed il parigrado Alberto SALAVADOR.

Il Ten. Col. Alessandro NOSSEN lascia il comando dopo quasi due anni durante i quali il btg alpini SU-

SA, quale componente di manovra del 3° reggimen-to Alpini, ha condotto intense attività addestrative di specialità, in Alta Val Chisone e in Val Susa, culminate poi con importanti ascensioni sul Gran Paradiso e sul Ghiacciaio del Rosa, oltre ad essere stato impiegato in concorso alle Forze di Polizia nell’Operazione Strade Sicure sulla Piazza di Torino e in operazioni all’estero in Iraq (Operazione Inherent Resolve).

Le numerose attività addestrative condotte anche in sinergia con la Protezione Civile hanno permesso a gennaio l’impiego in soccorso alle popolazioni in Centro Italia. Le sinergie create con le comunità lo-cali di Pinerolo, Usseaux, Pragelato, Sestriere e Oulx per incrementare la sicurezza in occasione dei vari eventi, hanno ulteriormente consolidato i rapporti de-gli alpini col territorio.

All’estero il btg alpini SUSA inquadrato nel 3° reggimento alpini ha costituito la cellula fondamen-tale di manovra della Task Force PRAESIDIUM in Irak, dove ha mantenuto la sicurezza della diga di

Saluto del Comandante cedente

Page 6: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

6

Mosul e contemporaneamente ha addestrato le forze di sicurezza locali con i suoi team specialistici.

Per il Ten. Col. Alberto SALVADOR è un ritorno a Pinerolo avendo già ricoperto negli anni 2007-2008 l’incarico di Comandante della 221^ Compagnia c/c del SUSA e proviene dallo Stato Maggiore della Di-fesa dove svolgeva l’incarico di Ufficiale Addetto nell’Ufficio Generale Pianificazione, Programmazio-ne e Bilancio. Il Ten. Col. Alessandro NOSSEN verrà trasferito a Roma presso il Comando Operativo Eser-cito dello Stato Maggiore dell’Esercito.

ESERCITAZIONE ROmAN STAR

Si è conclusa il 28 settembre 2018 l’esercitazione Roman Star che ha visto il Royal Anglian Regiment britannico e il 3° Reggimento Alpini di stanza a Pine-rolo impegnati per due settimane intense di training congiunto sulle Alpi piemontesi.

La “Roman Star”, elaborata in lingua inglese dal 3° Alpini secondo lo scenario “Skolkan” adottato dal-la NATO, si è focalizzata su tre ambiti: mountain, woodland e urban.

Il programma ha compreso arrampicata, tecniche di movimento in montagna, imboscate e contro-im-boscate di giorno e di notte nei boschi del pinerole-se, combattimento nei centri abitati, tiri in poligono e un test finale per due compagnie miste italo-bri-tanniche, che per due giorni di fila hanno contrastato un’infiltrazione nemica, attaccando i checkpoint av-versari e liberando la zona catturata dalle forze con-trapposte regolari e irregolari, queste ultime imper-sonate da una schiera di uomini del battaglione Susa del 3°.

Nella fase conclusiva della Roman Star si è svolta una manovra complessa presso l’area addestrativa del 3° Alpini, che ha visto l’impiego di elicotteri dell’A-viazione dell’Esercito per trasportare i fanti del Royal Anglian e del Susa, degli specialisti del 32° Reggi-mento Genio Guastatori per effettuare irruzioni negli edifici presidiati dalle forze nemiche, e del supporto (in modalità simulata) dei mortai e dell’artiglieria da montagna, fornito dal 1° Reggimento Artiglieria Ter-restre di Fossano.

L’esercitazione bilaterale ha permesso ai 140 militari britannici (tra i quali un gruppo di studenti di Cambridge, aspiranti ufficiali) - provenienti dal-le pianure di Bury St. Edmonds, a nord di Londra - di testare uno scenario war su un terreno nuovo e impegnativo, amalgamandosi con gli Alpini della Brigata Alpina Taurinense, chiamati ad esercitarsi nel loro ambiente con un partner di alta professio-nalità.

La “Roman Star” si iscrive nella dimensione inter-nazionale delle Forze Armate italiane, abituate da de-cenni a operare in contesti NATO con Unità Alleate.

Stemma del Royal Anglian Regiment

Alpini e Fanti inglesi schierati

Page 7: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

7

IL 3° REGGImENTO ALPINI SI ADDESTRA IN CONTESTO PLURIARmA CON I TIRATORI SCELTI fRANCESI.

Nel quadro delle attività addestrative preparatorie alla prossima Combat Readiness Evaluation (CRE-VAL) e alla futura contribuzione di forze nel bacino Joint Rapid Reaction Force (JRRF), il 3° Reggimento Alpini ha organizzato e condotto l’esercitazione Live Exercise (LIVEX) per tiratori scelti che si è svolta in Alta Val Chisone dal 15 al 18 ottobre.

All’esercitazione hanno partecipato i nuclei tira-tori scelti (TS) del Battaglione “SUSA”, del 183° e del 186° Reggimento Paracadutisti. Inoltre, nell’am-bito delle attività di cooperazione tra l’Esercito Italia-no e i Paesi alleati e in particolare in virtù degli ac-cordi bilaterali che hanno dato vita alla costituzione

della Brigata non permanente italo – francese, hanno partecipato all’attività anche nuclei tireurs d’élite del 7e Bataillon des chasseurs alpins inquadrati nella 27e Brigade d’infanterie de montagne.

Si tratta della sesta esercitazione dal 2016 organiz-zata dal 3° Reggimento alpini e finalizzata al perfe-zionamento della capacità di fuoco di precisione dei nuclei TS organici alla compagnia di supporto alla manovra. Elemento di novità dell’esercitazione è sta-ta l’introduzione dello scenario SKOLKAN (in uso presso la NATO) allo scopo di consentire una pianifi-cazione dell’attività ed una condotta della stessa in un contesto pluriarma (combined arms). In virtù di tale opportunità, hanno partecipato all’esercitazione an-che elicotteri del 34° Gruppo Squadroni dell’AVES, assetti del 17° Reggimento Artiglieria Contraerei, un posto comando di batteria del 1° Reggimento Arti-glieria terrestre (da montagna) e un ufficiale del Reg-gimento “Nizza Cavalleria” (1°).

Nello specifico, il personale dei nuclei TS, già estremamente qualificato, ha condotto una iniziale fa-se di amalgama concretizzatasi con l’ascensione lun-

Il 3° Reggimento Alpini e il 7eme Bataillon des Chasseurs Alpins

Nuclei TS Italiani e Francesi effettuano inserzione eliportata

Page 8: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

8

go la via ferrata “Rocca Clarì” in Cesana-Claviere (TO) e con la condotta di tiri di mantenimento diurni e notturni dalle massime distanze con le diverse armi in dotazione. L’impiego del poligono di Pian dell’Al-pe (TO), a circa 1.900 metri di quota, ha reso l’atti-vità particolarmente remunerativa, soprattutto in ter-mini di addestramento al tiro di precisione in condi-zioni di significativa differenza di quota tra tiratore e obiettivo.

L’esercitazione è proseguita con l’inserzione in zona nemica dei nuclei tiratori scelti per mezzo de-gli elicotteri dell’AVES e con il successivo ingaggio degli obiettivi. Nella fase seguente, e allo scopo di raggiungere il massimo realismo possibile, i tirato-ri scelti hanno sviluppato la loro attività di selezione e neutralizzazione di obiettivi alle massime distanze nel contesto di un attacco a postazioni nemiche con-dotto da unità di fanteria alpina del battaglione “Su-sa”. L’introduzione dello scenario SKOLKAN ha in-fine consentito l’integrazione nell’esercitazione degli assetti del 17° rgt. a. c/a – i quali hanno garantito la protezione delle unità amiche dalle minacce (simula-te) provenienti dalla terza dimensione – del posto co-mando del 1° rgt. a. ter. – che ha assicurato il supporto di fuoco rispondendo alle call for fire inoltrate dalle unità amiche – e dell’ufficiale del rgt. “Nizza Cavalle-ria” (1°), che ha pianificato con i quadri del btg. “Su-sa” l’impiego delle unità di cavalleria di linea (simu-late) nell’area di operazioni con la condotta di attivi-tà di esplorazione tattica terrestre e di operazioni di sicurezza quali lo schermo, la guardia e la copertura.

La LIVEX per tiratori scelti, organizzata e condot-ta dal 3° Reggimento alpini, ha confermato la gran-de professionalità e l’elevato livello operativo dell’u-nità, nonché la rilevanza nazionale e internazionale del momento addestrativo. L’approccio pluriarma ha inoltre consentito l’addestramento congiunto delle componenti esercitate, permettendo a quest’ultime di conoscersi, confrontarsi, integrarsi e di sincronizza-re la loro azione all’interno dello stesso schema della manovra.

CORSO bASICO DI ALPINISmOIL 3° REGGImENTO ALPINI SUL GRUPPO DEL mONVISO

Il 3° reggimento alpini ha terminato con successo il corso Basico Alpinistico di reparto con una serie di impegnative ascensioni sul gruppo del Monviso, tra cui Viso Mozzo (q. 3019 m.), rese difficoltose dalle condizioni climatiche anticipatamente invernali. La

condotta del movimento in conserva e la realizzazio-ne delle manovre di autosoccorso in alta quota han-no confermato l’elevato livello addestrativo raggiun-to dagli allievi che completeranno il ciclo formativo di base con i corsi sciistici invernali già nel prossimo mese di gennaio.

Nell’ambito delle attività addestrative di specialità svolte dalla Brigata Alpina “Taurinense” e mirate ad elevare la capacità di vivere, muovere e combattere in media e alta montagna, il 3° reggimento alpini ha in-fatti concepito, organizzato e condotto il Corso Basi-co Alpinistico di reparto a favore del proprio persona-le. L’addestramento, delle durata di sei settimane, ha coinvolto 30 militari tra istruttori e allievi, dapprima nelle aree classiche dell’arrampicata in alta Val Chi-sone e alta Val di Susa, successivamente nel finalese (SV) per la fase delle Vie alpinistiche e, in conclusio-ne, in Valle Po’ per le ascensioni sul gruppo del Mon-viso nella fase di alta montagna.

Elemento di novità del corso è stato l’introduzio-ne, nella parte finale, di una fase tattica dove gli allie-vi hanno potuto applicare le capacità tecniche acqui-site in un’esercitazione continuativa di 48 ore in am-biente di media montagna.

L’addestramento alpinistico rappresenta per le Truppe Alpine una delle fasi principali della forma-zione tecnica ma anche morale e caratteriale del per-sonale. Le specifiche capacità che vengono acqui-site risultano essere infatti fondamentali, non solo nell’ambito delle numerose operazioni internazionali in cui opera l’Esercito, ma anche in Patria a suppor-to della popolazione civile colpita da pubbliche cala-mità, come accaduto per l’emergenza neve in Centro Italia.

Foto di gruppo sul Monviso

Page 9: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

9

SEZIONE

QUESTA VOLTA NIENTE ALfAbETO ALPINO

Questa volta niente Alfabeto Alpino. Cento anni fa finiva la I Guerra Mondiale. A ricordo di chi parteci-pò, fu ferito o morì queste poche righe.

Ero bambino e in casa mia, in uno scaffale di legno scuro con le colonnine tornite, erano raccolti i volu-mi dedicati alla Grande Guerra. I titoli mettevano tri-stezza ricordo Sette Santi senza candele ed altri do-ve si narravano le storie dei mutilati di guerra. Molti scritti o raccontati proprio da reduci partecipi di que-ste realtà.

C’era anche un piccolo libretto illustrato da figure in rosso o in nero di Vittorio Locchi, un giovane poeta toscano caduto, dal titolo La Sagra di Santa Gorizia. E proprio da questo testo i brani a ricordo delle genera-zioni che in questa immensa fornace arsero la loro gio-vinezza. Le tante “penne mozze” ma anche i trentini, gli alto-atesini che nelle truppe di montagna dell’Im-peratore sacrificarono le loro giovani esistenze.

E voliamo n el sole anima mia! Fa c ciamoci corag g i oe, con la v oce tr eman ted ella pa ssi on e, can tiamoi f ratelli di campo:qu elli ch e vi sse ro,qu elli ch e mori ron o,qu elli ch e f ra la morte e la vitasbian cano n ei letti.......Pe r tu tti g li ami cie pe r tu tti g li ig n otin ostri f ratelli, morti e n on quieti;di ste siad oc chi ape rtisotto la mota,in f ond o ai fiumi,sotto le pietr ecal cinate e tag lien tid elle d olin e;pe r tu tte le r ozz e croci ch e n on portan o n ome,e p r eg an o il cielocon le bra c cia di ste se, su la g i ovin ezzach e n on ritorna;

Veduta aerea del Colle Sant’Elia

Page 10: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

10

I 100 ANNI DALLA fINE DELLA PRImA GUERRA mONDIALE I GRUPPI DELLA SEZIONE DI PINEROLO: CADUTI E mONUmENTIN.B.: i caduti di Abbadia e Riva sono compresi in quelli di Pinerolo

Abbadia Alpina Angrogna

Bagnolo Piemonte

AirascaCap. M. AGLI’ Giulio ~ Cap.M. AGLI’ Mario ~ Sold. AGLI’ Stefano ~ Sold. BENECH Giovanni ~ Sold. BENECH Giovanni Paolo ~ Sold. BENEDETTO Alessandro ~ Sold. BENEDETTO Mario ~ Sold. BERTA-LOT Alessio ~ Sold. BERTIN Amedeo ~ Sold. BERTIN Emilio ~ Sold. BERTIN Giovanni ~ Sold. BERTOT Pietro ~ S.Ten. BESSON Emilio ~ Sold. BLANC Isidoro ~ Cap. M. BOULARD Giacomo ~ Sold. CAR-TOLASI Giuseppe ~ Sold. COISSON Levi ~ Sold. COISSON Pietro ~ Sold. COSTANTIN Pietro ~ Sold. DANNA Bartolomeo ~ Sold. DANNA Giovanni ~ Sold. DANNA Teodoro ~ Sold. GAMBA Bernardino ~ Sold. GAMBA Callisto ~ Sold. GAYDOU Alberto ~ Cap. M. GAYDOU Antonio ~ Sold. GAYDOU Enrico ~ Serg. GIORDAN Alberto ~ Sold. LEGGER Roberto ~ Cap. M. LEGGER Venanzio ~ Serg. LITTI Bartolomeo ~ S.Ten. LONG Luigi ~ Sold. LONG Michele ~ Caporale MALAN Alfredo ~ Sold. MALAN Enrico ~ Cap. M. MIEGGE Anselmo ~ Sold. MIEGGE Chiaffredo ~ Sold. MIEGGE Raffaele ~ Sold. MONNET Bartolomeo ~ Sold. MONNET Ernesto ~ Sold. MONNET Giovanni ~ Sold. MONNET Stefano ~ Sold. PORCERO Enrico ~ Sold. REVEL Alberto ~ Sold. RICCA Bartolomeo ~ Sold. RIVOIRA Giacomo ~ Sold. RIVOIRA Luigi ~ Sold. RIVOIRA Paolo ~ Caporale SARU’ Alberto ~ Sold. SARU’ Luigi ~ Sold. SIMOND Eli ~ Cap. M. STRINGATTI Alfonso

Sol. AGU’ Giacomo ~ Cap. AVALIS Pietro ~ Capitano BERRINO Luigi ~ Sol. BERTOLINO Chiaffredo ~ Sol. BERTOLINO Giuseppe ~ Sol. BERTONE Bartolomeo ~ Cap. BERTORELLO Chiaffredo ~ Sol. BESSO Giacomo ~ Sol. BESSO Giacomo ~ Sol. BESSO Giacomo ~ Sol. BESSO Giovanni Battista ~ Sol. BESSO Pietro ~ Sol. BOAGLIO Andrea ~ Sol. BOAGLIO Bartolomeo ~ Sol. BOAGLIO Battista ~ Sol. BOAGLIO Chiaffredo ~ Sol. BOAGLIO Filippo ~ Sol. BOAGLIO Giorgio ~ Sol. BOAGLIO Giov. Battista ~ Sol. BOAGLIO Michele ~ Sol. BOCCO Antonio ~ Sol. BOETTO Giov. Battista ~ Sol. BOETTO Giuseppe ~ Sol. BOIERO Antonio ~ Sol. BOIERO Domenico ~ Sol. BOIERO Giacomo ~ Sol. BOIERO Giuseppe ~ Sol. BONETTO Giovanni Filippo ~ Sol. BONINO Giuseppe ~ Sol. BORDA BOSSANA Chiaffredo ~ Sol. BORDA BOSSANA Guglielmo ~ Sol. BOSIO Antonio ~ Sol. BOSIO Antonio ~ Sol. BOSIO Giovanni Battista ~ Sol. BOSIO Michele ~ Sol. BOSIO Pietro ~ Sol. BOSIO Tommaso ~ Sol. BOZZALLA Mario ~ Sol. BRUNO Andrea ~ Sol. BRUNO Andrea ~ Sol. BRUNO Antonio ~ Sol. BRUNO Giovanni ~ Sol. BRUNO Pietro ~ Sol. BRUNO Sebastiano ~ Sol. BRUNO Stefano ~ Sol. BRUNO Stefano ~ Sol. BUFFA Giorgio ~ Sol. BUTTI-GLIERO Alessio ~ Sol. BUTTIGLIERO Chiaffredo ~ Sol. CARIGNANO Giovanni Giacomo ~ Sol. CASTAGNO Alessandro ~ Sol. CASTAGNO

Page 11: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

11

Baudenasca

Bibiana

Domenico ~ Sol. CASTAGNO Francesco ~ Sol. CERUTTI Antonio ~ Ser. CERUTTI Antonio ~ Sol. CHALLIOL Giacomo ~ Sol. CHIAPPERO Giovanni ~ Cap. COLOMBA Giacomo ~ Sol. DEPETRIS Chiaffredo ~ Sol. DEPETRIS Chiaffredo ~ Cap. DEPETRIS Giovanni Battista ~ Cap. DEPETRIS Battista ~ Sol. DEPETRIS Michele ~ Sol. DEPETRIS Pietro ~ Sol. DEPETRIS Stefano ~ Sol. DOTTA Matteo ~ Sol. EPULON Michele Giuseppe ~ Sol. ESTEZANI Michele ~ Sol. FALCO Michele ~ Sol. FENOGLIO Antonio ~ Sol. FENOGLIO Giacomo ~ Cap. FENOGLIO Giacomo ~ Sol. FENOGLIO Giorgio ~ Sol. FENOGLIO Giuseppe ~ Sol. FENOGLIO Giuseppe ~ Cap. FERRERO Giuseppe ~ Sol. FERRERO Giuseppe ~ Sol. FERRERO Lorenzo ~ Sol. FORMENTO Chiaffredo ~ Sol. FORMENTO Giovanni Battista ~ Sol. GAMBA Francesco ~ Sol. GIAIME Giuseppe ~ Sol. GIAIME Giuseppe ~ S.Ten. GIOVARA Gio-vanni ~ Ten. GOSSO Francesco ~ Sol. LORENZATI Giovanni Battista ~ Sol. MANAVELLA Attilio ~ Sol. MANAVELLA Caterino (Cattalino) ~ Sol. MANAVELLA Chiaffredo ~ Sol. MANAVELLA Giacomo ~ Sol. MANAVELLA Giorgio ~ Sol. MANAVELLA Lorenzo ~ Cap. MANAVELLA Matteo ~ Sol. MAURINO Chiaffredo ~ Sol. MAURINO Francesco ~ Sol. MAURINO Giacomo ~ Sol. MAURINO Giacomo Antonio ~ Sol. MAURI-NO Giorgio ~ Cap. MAURINO Giorgio ~ Sol. MAURINO Lorenzo ~ Sol. MAURINO Matteo ~ Cap. MAURINO Michele ~ Cap. MAURINO Pietro ~ Sol. MAURINO Pietro ~ Sol. MILANESI Marco ~ Sol. MILANESI Pietro ~ Sol. MORELLO Bartolomeo ~ Cap. MORELLO Luigi ~ Sol. MORINA Michele ~ Sol. NICOLINO Pietro ~ Sol. NOELLO Antonio ~ Sol. NOELLO Chiaffredo ~ Sol. ODETTO Chiaffredo ~ Sol. ODETTO Giorgio ~ Sol. PAIRE Bartolomeo ~ Sol. PAIRE Chiaffredo ~ Sol. PEIRETTI Francesco ~ Sol. PERRONE Giacomo ~ Sol. PICCATO Antonio ~ Sol. PICCATO Giacomo ~ Sol. PICCATO Giacomo ~ Sol. PICCATO Michele ~ Sol. PICCATO Nichele ~ Sol. PICCATO Michele ~ Sol. PICCATO Stefano ~ Sol. PICCATO Tomaso Augusto ~ Sol. PICCO Pietro ~ Sol. PRON Lorenzo Giacinto ~ Sol. PRONE Vittorio ~ Sol. QUAGLIA Lorenzo ~ Sol. REVELLO Michele ~ Sol. RIBOTTA Giovanni Battista ~ Sol. RIBOTTA Luigi ~ Cap.Magg. RIBOTTA Paolo ~ Sol. RIBOTTA Stefano Carlo ~ Sol. RIO Giovanni ~ S.Ten. ROVIELLO Edmondo ~ Sol. SALUSSO Antonio ~ Sol. SALUSSOFrancesco ~ Sol. SPACCAMELE Guglielmo ~ Sol. TURINA Andrea ~ Sol. TURINA Gia-como ~ Sol. VIGLIANCO Giacomo ~ Cap. VIGLIANCO Tommaso ~ Sol. VIGLINO Giuseppe ~ Sol. VITTONE Simone ~ Sol. VOLPE Domenico

BOCCO Giuseppe ~ BOLLA Ceare ~ COMBA Francesco ~ COMBA Pietro ~ COMBINA G.Battista ~ DON Enesto di Felice ~ DON Giuseppe di Giov. ~ DON Michele di Felice ~ DON Michele di GB ~ FORNERO Chiaffredo ~ FRANCIA Giuseppe ~ GERLERO Lorenzo ~ GIRAUDO Giovanni ~ GROSSO Francesco ~ MERLO Giacomo ~ PAGETTO Michele ~ SALVAI Domenico ~ TAVERNA Giuseppe

Soldato MALANO’ Amedeo ~ Soldato MANAVELLA Giorgio ~ Soldato MANAVELLA Giuseppe ~ Soldato MANAVELLA Michele ~ Caporale MARTINA Giacomo ~ Soldato MARTINA Pietro ~ Soldato MARTINA Stefano ~ Soldato MASSELLI Giuseppe ~ Soldato MAURINO Matteo ~ Tenente MICHIALINO dott. Giuseppe ~ Soldato MORERO Giovanni Battista ~ Soldato ODETTO Giorgio ~ Soldato PACCHIOTTI Giuseppe ~ Soldato PASERO Antonio ~ Soldato PASERO Michele ~ Soldato PERRONE Giorgio ~ Soldato PONTE Domenico ~ Soldato PRIOTTO Giuseppe ~ Soldato PRIOTTO Pietro ~ Soldato QUARANTA Giuseppe ~ Soldato RICCA Edmondo ~ Soldato ROSSETTO Marcello ~ Soldato ROSTAN Stefano ~ Soldato SALUSSO Giovanni ~ Soldato SCLARAN-DIS Marcellino ~ Soldato SINIGALLIA Pietro ~ Soldato TOSCANO Giuseppe ~ Soldato TOSCANO Pietro ~ Soldato VIANCO Bartolomeo ~ Soldato VIGLIETTI Calisto ~ Sergente VIGLIETTI Eligio ~ Soldato VOLPE Domenico

Soldato ACUME Carlo ~ Soldato AVARO Bartolomeo ~ Soldato AVA-RO Silvestro ~ Soldato BALANSINO Lorenzo ~ Soldato BARBERO Bartolomeo ~ Soldato BARBERO Giuseppe ~ Soldato BARBERO Giuseppe Antonio ~ Tenente BAROTTI Ferdinando ~ Soldato BERTOT-TO Chiaffredo ~ Soldato BERTOTTO Lorenzo ~ Soldato BERTOTTO Matteo ~ Soldato BESSO Giacomo ~ Soldato BIMA Giuseppe ~ Soldato BODOIRA Giuseppe ~ Soldato BRUNO Bartolomeo ~ Sol-dato BRUNO Franco ~ Soldato BRUNO Michele ~ Soldato BUFFA Domenico ~ Soldato BUFFA Pietro ~ Soldato BUNINO Chiaffredo ~ Soldato BUNINO Chiaffredo ~ Soldato BUNINO Giovanni ~ Soldato BUNINO Giuseppe ~ Soldato BUNINO Pietro ~ Soldato CARIGNANO Chiaffredo ~ Soldato CASTAGNO Giuseppe ~ Soldato CASTAGNO Pietro ~ Tenente CUCCHIETTI Giuseppe ~ Soldato FALCO Augusto ~ Soldato FORNERIS Stefano ~ Soldato FORNERO Pietro ~ Soldato FURBATTO Eustacchio ~ Soldato GALETTI Luigi ~ Soldato GIACHE-RO Antonio ~ Soldato GIACHERO Domenico ~ Soldato GIACHERO Domenico Giuseppe ~ Cap.Mag. GIACHERO Giuseppe ~ Caporale GIACHERO Giuseppe ~ Sergente GERLERO Giuseppe ~ Soldato GIACHERO Stefano ~ Soldato GIACHERO Stefano ~ Soldato GIRAU-DO Giovanni ~ Soldato GIRAUDO Giuseppe ~ Soldato CASTELLANO Carlo ~ Soldato GRIOTTO Valeriano ~ Soldato LANTARE’ Giuseppe ~

BARIDON Giovanni ~ BESSON Emilio ~ BONJOUR Stefano ~ CAI-RUS Giuseppe ~ CHARBONNIER Davide ~ CHARBONNIER Giulio ~ GRAS Davide ~ LAUSAROT Giovanni ~ MICHEL Davide ~ MICHELIN G.Giacomo ~ MICHELIN Stefano ~ MICHELIN Giovanni ~ MICHELIN Stefano ~ NEGRIN Paolo ~ RE Davide ~ ROSTAGNOL Stefano ~ BARIDON Giovanni ~ BILLOUR Stefano ~ CHARBONNIER Eliseo ~ GEYMONAT Eliseo ~ MELLI G.Davide ~ MICHELIN G.Pietro ~ CHARBONNIER Stefano ~ ROSTAGNOL Paolo ~ PONTET Paolo ~ NEGRIN Eliseo

Bobbio Pellice

Capitano BOLLA Gaspare ~ Capp. Militare DELMONTE Giuseppe ~ Cap. magg FALCO Giuseppe ~ Cap. magg MASOERO Michele ~ Cap. magg MOLINERIS Angelo ~ Cap. magg PEGONE Stefano ~ Caporale MORERO Celestino ~ Soldato AIASSA Lorenzo ~ Soldato

Bricherasio

Page 12: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

12

AVARO Antonio ~ Soldato BADARIOTTI G.Battista ~ Soldato BAREZZI Carlo ~ Soldato BAROTTO Giuseppe ~ Soldato BAUDINO Giuseppe ~ Soldato BAUDINO Michele ~ Soldato BERNARDI Filippo ~ Soldato BERTIN Bartolomeo ~ Soldato BERTOLINO Tommaso ~ Soldato BOCCO Paolo ~ Soldato BOCCO Vittorio ~ Soldato BOLLA Cesare ~ Soldato BONANSEA Bernardino ~ Soldato BONANSEA Callisto ~ Soldato BONANSEA G.B. di Bartolomeo ~ Soldato BONANSEA G.B. di Tommaso ~ Soldato BONANSEA Pietro ~ Soldato BONINO Giuseppe ~ Soldato BOSSO Giuseppe ~ Soldato BOSSO Maurizio ~ Soldato BRUNO Albino ~ Soldato BRUNO Giuseppe ~ Soldato CAFFARATTI Giuseppe ~ Soldato CAFFARO Agostino ~ Soldato CALLIERO Baldas-sarre ~ Soldato CHAUVIE Federico ~ Soldato CESANO Francesco ~ Soldato FALCO Giuseppe ~ Soldato FENOGLIO Don Luigi ~ Soldato FORCHINO Alfonso ~ Soldato GAMBA Giuseppe ~ Soldato GARZENA Giovanni ~ Soldato GHIRARDI LUIGI di G.B. ~ Soldato GHIRARDI Luigi di Tommaso ~ Soldato GODINO Michele ~ Soldato GRANERO Bartolomeo ~ Soldato GRANERO Giacomo ~ Soldato LASAGNO Francesco ~ Soldato TESTERO Spirito ~ Soldato LASAGNO G. Batti-sta ~ Soldato LISDERO Bernardino ~ Soldato MANAVELLA Michele ~ Soldato MASOERO Cesare ~ Soldato MERLO Giacomo ~ Soldato MERLO Giuseppe ~ Soldato MORERO G. Battista ~ Soldato MORERO Giuseppe ~ Soldato MORERO Luigi ~ Soldato MORERO Michele ~ Sol-dato NUNIA Giovanni ~ Soldato PERTUSIO Antonio ~ Soldato PRIORI Carlo ~ Soldato RAIMONDO Luigi ~ Soldato ROSSETTO Giovanni ~ Soldato SOLA G. Battista ~ Soldato TRANCOSSI Celestino ~ Soldato TROMBOTTO Chiaffredo ~ Soldato TROMBOTTO Simone ~ Soldato TRUCCO Francesco ~ Soldato TRUCCO Tommaso

soldato BELTRAMINO Bartolomeo (cl 1881 / 1915) ~ soldato BEL-TRAMINO Lorenzo (cl 1883 / 1918) ~ soldato BONETTO Paolino (cl 1886 / 1917) ~ soldato BURZIO Giovanni (cl 1889 / 1916) ~ soldato CANAVOSIO Onorato (cl 1892 / 1918) ~ soldato CORTE Giovanni (cl 1896 / 1917) ~ soldato DARO’ Giacomo (cl 1898 / 1917) ~ soldato DESTEFANIS Bernardo (cl 1890 / 1917) ~ soldato DEMA Giovanni (cl 1892 / 1917) ~ cap.magg. GALFIONE Giacomo (cl 1883 / 1916) ~ soldato GEUNA Pietro (cl 1885 / 1918) ~ soldato LOSANO Martino (cl 1882 / 1918) ~ soldato PAIROTTI Andrea (cl 1885 / 1918) ~ soldato PRIOTTO Luigi (cl 1882 / 1916) ~ soldato RUDIERO Giuseppe (cl 1891 / 1916) ~ soldato SANMARTINO Lorenzo (cl 1895 / 1916) ~ soldato SITO Enrico (cl 1889 / 1919)

Buriasco

CAmpIgLIone: Ten. Colon NOMIS di POLLONE Cav.Vittorio ~ Sold. ABATE DAGA Stefano ~ Sold. AVARO Ermenegildo ~ Sold. BAROTTO Domenico ~ Sold. COSTANTINO Marco ~ Sold. COSTANTINO Martino ~ Sold. GELSOMINO Giuseppe ~ Sold. GOTTERO Luigi ~ Sold. MAR-TINA Bartolomeo ~ Sold. MORINA Michele ~ Sold. PRINA Giovanni ~ Sold. ROLFO Alessandro ~ Sold. ROLFO GiuseppeFenILe: Sold. BERTOLINO Francesco ~ Sold. BUFFA Giuseppe ~ Sergente CAFFARATTO Vittorio ~ Sold. FORESTIERO Domenico Giuseppe

Campiglione Fenile

Soldato ASVISIO Gabriele ~ Soldato ASVISIO Gesuino ~ Soldato BEL-LO Martino ~ Soldato BIANCIOTTO Alessandro ~ Soldato BIANCIOTTO Carlo ~ Soldato BORETTO Luigi ~ Soldato CARDONE Gioachino ~ Soldato CASTORE Luigi ~ Soldato COASSOLO Fortunato Gioacchino ~ Soldato COASSOLO Lino ~ Soldato COASSOLO Lorenzo ~ Soldato COASSOLO Pietro ~ Soldato COMBA Leandro ~ Soldato COMBA Tomaso ~ Soldato FRANCESE Alessandro ~ Soldato FRANCESE Edoardo ~ Soldato GALETTO Antonio ~ Soldato GALETTO Giovanni ~ Soldato GIAI-MERLERA Oreste ~ Soldato GILLI Luigi ~ Sergente GRI-OTTO Lorenzo ~ Soldato MARTINA Lorenzo ~ Soldato MARTOGLIO Paolo ~ Soldato MERCOL Ernesto ~ Soldato MERCOL Giuseppe ~ Soldato PIGNATELLI Angelo ~ Soldato PIGNATELLI Savino ~ Soldato PONCET Giovanni Battista ~ Soldato RIGHERO Giovanni ~ Soldato SANTIANO Amore ~ Soldato VAJ Carlo

Cantalupa

Sol. AYMAR Guglielmo ~ Cap.Magg. BERTELLO Giuseppe ~ Sol. BER-TELLO Luigi ~ Sol. BERTELLO Stefano ~ Sol. BRUSSINO Bernardino ~ Sol. COMBA Giuseppe ~ Sol. CUFFIA Antonio ~ Sol. DELFINO Carlo ~ Cap. FERRERO Gio. Battista ~ Sol. FERRERO Carlo ~ Sol. FILIPPA Francesco ~ Sol. GARIGLIO Francesco ~ Sol. GARIGLIO Luigi ~ Sol. GARIGLIO Giuseppe ~ Sol. GRELLA Giacomo ~ Sol. MARENGO Michele ~ Sol. MARENGO Bartolomeo ~ Sol. OSELLA Sebastiano ~ Sol. PALLARDI Domenico ~ Sol. PAUTASSO Domenico ~ Sol. PINARDI Carlo ~ Sol. PIANRDI Gio. Battista ~ Sol. POCHETTINO Michele ~ Col. ROASIO Crtistoforo ~ Sol. TUNINETTI Bartolomeo ~ Sol. COMBA Francesco ~ Sol. FILIPPA Dalmazzo ~ Sol. RASINO Giuseppe

Castagnole Piemonte

CavourAIMO Pietro ~ AMBROSIO Bartolomeo ~ ARDUSSO Pietro ~ ASINEL-LI Cesare ~ AVALLE Giovanni ~ AVARO Silvestro ~ BALDIRONI DE’ SCHERODITZ Ferdinando ~ BAROTTO Giovanni ~ BAROTTO Giusep-pe ~ BAROTTO Matteo ~ BLETRAMONE Giovanni ~ BERTOLOTTO Antonio ~ BERTONE Andrea ~ BERTONE Chiaffredo ~ BERTONE

Page 13: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

13

Chiaffredo ~ BERTONE Giuseppe ~ BERTONE Michele ~ BOIERO Lui-gi ~ BOIERO Michele ~ BOIERO Tommaso ~ BONANSONE Chiaffredo ~ BORDA BOSSANA Chiaffredo ~ BORDA BOSSANA Guglielmo ~ BORDESE Vincenzo ~ BESSO Giovanni Battista ~ BRARDA Giacomo ~ BRARDA Lorenzo ~ BUFFA DI PERRERO Carlo ~ BUFFA Giorgio ~ BUFFA Giovanni ~ BUTTIGLIERO Francesco ~ CAFFER Angelo ~ CALLIERI DomenicoCAMOSCIO Valerio ~ CARIGNANO Carlo ~ CARIGNANO Eugenio ~ CARIGNANO Luigi ~ CASTAGNO Antonio ~ CASTAGNO Giuseppe ~ CASTAGNO Pietro ~ CAVALLERO Carlo ~ CHIALVETTO Costanzo ~ CHIALVETTO Domenico ~ CHIAPPERO Alessandro ~ CHIAPPERO Bartolomeo ~ CHIAPPERO Luigi ~ COALOVA Domenico ~ COALOVA Luigi ~ CRISTAUDI Bartolomeo ~ DANA Pasquale ~ DAVICO Michele ~ DURANDO Giuseppe ~ FALCO Antonio ~ FALCO Michele ~ FANTONE Casimiro ~ FERRATO Edoardo ~ FERRERO Oreste ~ FORNASERO Giovanni Francesco ~ FORNASERO Mario ~ FRANCHINI Giovanni ~ FRENCIA Francesco ~ GAIDO Giovanni ~ GALOSSO Giov.Battista ~ GEUNA Vincenzo ~ GIANOLIO Francesco ~ GIRAUDO Angelo ~ GIRAUDO Luigi ~ GIUSIANO Antonio ~ GONELLA Luigi ~ GONELLA Giovanni ~ GOYTRE Giovanni ~ JACOB Giusepe ~ IMBERTI Giuseppe ~ LOCATELLI Vittorio ~ MAGNANO Vincenzo ~ MANAVELLA Michele ~ MANDILE Giuseppe ~ MARTINI Francesco ~ MARTINI Giovanni Luigi ~ MATTALIA Luigi ~ MELANO Bartolomeo ~ MELLANO Giuseppe ~ MONDINO Giuseppe ~ MORERO Carlo ~ MORERO Luigi ~ MUSSO Giuseppe ~ NEGRO Antonio ~ NOVARETTO Giorgio ~ ODETTI Chiaf-fredo ~ ODETTI Giuseppe ~ PANE Pasquale ~ PHILIPPON Francesco ~ PRIMO Chiaffredo ~ PRIMO Giuseppe ~ PRIOTTO Eugenio ~ PRIOT-TO Giuseppe ~ PRIOTTO Giuseppe ~ PRIOTTO Michele ~ QUADRO Angelo ~ REBAUDENGO Paolo ~ RIBBA Carlo ~ RIVIERA Tommaso ~ ROSSO Filippo ~ SALVAGIOTTO Giacomo ~ SCIOLLA Giuseppe ~ TOIA Angelo ~ VAGLIENGO Giorgio ~ VERDUNA Michele ~ VERRA Giacomo ~ VIGNOLO Giovanni ~ VIGNOLO Matteo ~ VIROGLIO Tommaso ~ VOLPE Domenico

DARO’ Gerolamo ~ ~ VAGLIENTI Pietro ~ CIVRA D. Pietro ~ CARAS-SO Battista ~ LAURENTI Francesco ~ FILIPPA Francesco ~ CUCCO Giovanni ~ CUCCO Francesco ~ LEPORI Battista ~ LEPORI Luigi ~ ARTERO Battista ~ CORDERO Giovanni ~ GALFIONE Giacomo ~ SORA Bartolomeo ~ CORDERO Giuseppe ~ VIROGLIO Francesco ~ VAGLIENTI Giacomo ~ GHINAUDO Francesco ~ ALCIATI Giacomo ~ CAMISASSA Giacomo ~ CAMOSCIO Valerio ~ TRUCCONE Michele.

Cercenasco

menToULLeS: Cap. Magg. BRUNEL Emilio ~ Soldato BERGER Pie-tro ~ Soldato BLANC Battista ~ Soldato BLANC Giuseppe ~ Soldato BLANC Lorenzo ~ Soldato BRUNEL Giuseppe ~ Soldato CLAPIER Giuseppe ~ Soldato CLAPIER Onorato ~ Soldato CLEMENT Achille ~ Soldato CLEMENT Battista ~ Soldato CONTE Angelo ~ Soldato CONTE Giuseppe ~ Soldato FILLIOL Amato ~ Soldato HERITIER Enrico ~ Soldato JEAN Ernesto ~ Soldato TURIN Lorenzo ~ Soldato MARTIN Giusto ~ Soldato MARTIN Giuseppe

FenestrelleFeneSTReLLe: Aspirante BERGER Raffaello ~ Maresciallo BLANC Pietro ~ Ten.Col. BOMPARD Cav. Ugo ~ Caporale BONINO Pietro ~ Soldato BOURCET Cirillo ~ Sergente BOURLOT Angelo ~ Soldato BOURLOT Arturo ~ S.Ten BOURLOT Giuseppe ~ Cap. BOURLOT Luigi ~ Soldato BUSSI Mario ~ Caporale CHAPELLE Pietro ~ Soldato CLAPIER Silvio ~ Caporale COLOMBO Luigi ~ Soldato CONTE Pietro ~ S.Ten. GUIGAS Pietro ~ Soldato MARTIN Francesco ~ Caporale PIC-CINELLI Giuseppe ~ Sergente RAVIOL Michele ~ Soldato RICHARD Guglielmo ~ Soldato TOMATIS Luigi

ALBERA Bartolomeo ~ AME’ Giuseppe ~ ARDUINO Antonio ~ AR-MANDO GIACINTO ~ BIANCIOTTO Albino ~ BOGIATTO Giovanni ~ BONETTO Battista ~ BORETTO Giacomo ~ CASTELLARO LAURENTI ~ CHIABRANDO Giovanni ~ COMBA Angelo Leone ~ COMBA Gio-vanni Battista ~ COMBA Spirito ~ DOVIO Luigi ~ DOVIO Michele ~ FANTINO Francesco ~ GAIDO Giovanni ~ GILI Paolo ~ MACELLO Celestino ~ MACELLO Pietro ~ NICOLACarlo ~ PEISINA Prospero ~ PEISINA Severino ~ RIVA Alberto ~ SALVAI Giovanni ~ SANTIANO Carlo ~ ZANOLO Girolamo

Frossasco

Bocco Giovanni - Bocco ottavio - Buniva Giacinto - Cardone Giuseppe - Castagno Bonifacio - Galliano VIttorio - Giai Francesco - Giai Pietro Severino - Gilli Giovanni - Martini Luigi - Mensa Albino - Mensa Angelo - Reinaud Alberto - Roberto Chiaffredo - Siano Domenico - Trombotto Giovanni Battista - Turaglio Bartolomeo - Verduna Michele - Vottero Chiaffredo - Carignano Carlo - Fantone Casimiro - Musso Giuseppe - Robert Bartolomeo

Garzigliana

Page 14: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

14

Sold. BALMAS G. Giacomo ~ Sold. BARAL C. Alberto ~ Sold. BARET Luigi ~ Sold. BERTALMIO G. Natale ~ Sold. BEUX G. Bartolomeo ~ Ten. COISSON Felice ~ Ten. COISSON Massimo ~ Sold. LEGER Enrico ~ Sold. LONG Bartolomeo ~ Sold. MASSEILOT G. umberto ~ Sold. PONS G. Enrico ~ C.M. RIBET F. Ferdinando ~ Sold. RIBET Roberto ~ Sold. ROSTAGNO G. Serafino ~ Sold. SERRE Luigi ~ Sold. VILLIELM Giovanni ~ Sold. GIAIERO Bartolomeo

Inverso Pinasca

Luserna San Giovanni Macello

Lusernetta

ACUME Carlo ~ AIRAUDO Mario ~ AIRES Luigi ~ ALAIS Ettore ~ ALBARIN Mario ~ BAILO Gaudenzio ~ BASTIA Federico ~ BASTIA Giovanni ~ BASTIA Paolo ~ BELLION Alberto ~ BENECH Francesco ~ BENECH Paolo ~ BENECH Umberto ~ BERTIN Antonio ~ BERTIN Augusto ~ BERTIN Bartolomeo ~ BERTIN Giacomo ~ BERTIN Giovanni ~ BERTOT Pietro ~ BOAGLIO Antonio ~ BOAGLIO Battista ~ BOAGLIO Chiaffredo ~ BOAGLIO Giorgio ~ BOAGLIO Giovanni ~ BONNET Carlo ~ BONNET Felice ~ BOSIO Giovanni ~ BOULARD Celeste ~ BUFFA Carlo ~ CACCIANOTTI Marcello ~ CASSINA Vittorio ~ CASTAGNO Michele ~ CHIAPPERO Pietro ~ COLOMBINO Giacomo ~ CUATTO Massimo ~ CULASSO Michele ~ DOTTA Giulio ~ FERAUDI Giovanni ~ FERRERO Achille ~ FERRERO Amedeo ~ FERRERO Giovanni Battista ~ FERRERO Lorenzo ~ FRISSOLO Domenico ~ FURBATTO Tranquillo ~ GARINO Luigi ~ GASTALDI Giuseppe Gio. ~ GAYDOU Alberto ~ GAYDOU Luigi ~ GENRE BERT Emilio ~ GOSS RIZZIERI ~ JALLA’ Alessio ~ LEGGER Teodoro ~ LONG Giosuè’ ~ LONG Paolo ~ LOSANO Carlo ~ LORENZATI Giacomo ~ MALAN Alberto ~ MALAN Giovanni ~ MALAN Luigi ~ MANAVELLA Chiaffredo ~ MANAVELLA Giacomo ~ MARTINA Chiaffredo ~ MARTINA Chiaffredo ~ MARTINA Giacomo ~ MAURINO Felice ~ MAURINO Giovanni ~ MAURINO Guido ~ MAURINO Michele ~ MASERA Giuseppe ~ MERLO Domenico ~ MERLO Nicomede ~ MONDON Gustavo ~ MONNET Giovanni ~ ODIN Vivi ~ ODIN Wilfred ~ PAOLASSO Angelo ~ PASCHETTI Enrico ~ PEL-LEGRIN Giuseppe ~ PEYROT Vittorio ~ PICCO Pietro ~ PITTAVINO Giovanni ~ PONS Enrico ~ PRIOTTO Pietro ~ REVEL Adolfo ~ REVEL Alberto ~ REVEL Augusto ~ REVEL Giovanni ~ REVEL Luigi ~ RICCA Ernesto ~ RIVOIR Alberto ~ ROMAN Daniele ~ ROSSI Giacinto ~ ROSTAGNO Augusto ~ ROVELLINI Carlo ~ RUSCASSO Clemente ~ SCALERANDI Giovanni ~ SUPPO Antonio ~ TOSCANO Giuseppe ~ TOURN Adolfo ~ TRAVERS Augusto ~ ZEPPEGNO Giuseppe

BARALE Giuseppe ~ BOAGLIO Giovanni Battista ~ BRICCO Giacomo ~ BRICCO Pietro ~ COSTA Michele ~ FALCO Lorenzo ~ GARZENA Battista ~ GIACHERO Chiaffredo ~ GIACHERO Giuseppe ~ GIACHE-RO Michele ~ GIACHERO Pietro ~ GIRAUDO Michele ~ GOTTERO Angelo ~ GOTTERO Giuseppe ~ MARTINA Chiaffredo ~ MARTINA Giacomo ~ MARTINA Lauro ~ POLLO Pietro ~ ROSSETTO Dome-nico ~ SOBRERO Magno ~ SUPPO Luigi ~ TOSCANO Giuseppe ~ TOSCANO Pietro

Tenente VIGLIERCHIO Angelo ~ Aspirante tenente FENOGLIO Giorgio ~ Sergente BAUDINO Lorenzo (medaglia d’argento al valor militare) ~ Sergente BORDINO Giovanni ~ Caporal maggiore MORETTA Filippo ~ Caporal maggiore SCALERANDI Luigi ~ Soldato AIRAUDO Giovanni Battista ~ Soldato AUDENINO Agostino ~ Soldato AVICO Domenico ~ Soldato BRUERA Antonio ~ Soldato CUCCO Antonio ~ Soldato DRUETTA Isidoro ~ Soldato FENOGLIO Luigi ~ Soldato FORNERO Chiaffredo ~ Soldato FORNERO Michele ~ Soldato GALLIANA Battista ~ Soldato GERLERO Lorenzo ~ Soldato MORINO Giovanni ~ Soldato PERETTI Bernardo ~ Soldato PRIMO Giovanni ~ Soldato PRONE Antonio ~ Soldato RUFFINO Giuseppe ~ Soldato RUFFINO Pietro ~ Soldato SALUSSO Carlo ~ Soldato SALUSSO Francesco ~ Soldato SANTO Francesco ~ Soldato SALVAI Domenico ~ Soldato SOLEI Giovanni ~ Soldato TORNO Umberto

Maggiore BOLLATI Vittorio ~ Sergente Maggiore SCAGLIA Antonio ~Caporale Maggiore GRIGLIO Giacomo ~ Caporale Maggiore SCA-GLIA Cesare ~ Caporale GRUERO Domenico ~ Caporale MALANETTO Giuseppe ~ Caporale SERRA Antonio ~ Soldato ANRICO Antonio ~ Soldato BALBO Natale ~ Soldato BORLA Giorgio ~ Soldato CANE Carlo ~ Soldato CARITA’ Bartolomeo ~ Soldato CARITA’ Francesco ~ Soldato CAVAGLIA’ Luigi ~ Soldato CHIOSSO Antonio ~ Soldato CHIOSSO Bartolomeo ~ Soldato COLOMBO Francesco ~ Soldato COLOMBO Giovanni ~ Soldato FORNERIS Matteo ~ Soldato GARIS

None

Page 15: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

15

Antonio ~ Soldato GERBINO Carlo ~ Soldato GIULIANO Bernardo ~ Soldato GRAZIANO Antonio ~ Soldato LEVRINO Bartolomeo ~ Sol-dato MARTINO Giuseppe ~ Soldato MAZZOLI Bartolomeo ~ Soldato MERLINO Giacomo ~ Soldato MORRA Gaspare ~ Soldato NICOLA Carlo ~ Soldato PEIRETTI Giovanni ~ Soldato PONCINO Anselmo ~ Soldato RABBIA Giacomo ~ Soldato ROBASTO Domenico ~ Soldato TURINA Augusto ~ Soldato VERNETTI Michele ~ Soldato VERNETTI Vittorio ~ Soldato VIOLA Sebastiano

S.Ten. GIACOBINO Oreste ~ Cap.Magg. SOLERA Michele ~ Cap. ROVA Isidoro ~ Sold. BIANCO Domenico ~ Sold. BOIERO Luigi ~ Sold. BOIERO Michele ~ Sold. BRUNO Giuseppe ~ Sold. CASTAGNO Giuseppe ~ Sold. TURAGLIO Agostino ~ Sold. VALFRE’ Sebastiano ~ Sold. MILLONE Guido ~ Cap. di Fregata Carlo Emanuele CACHERANO di Osasco ~ Sold. BOERIS Giuseppe ~ Sold CHABERT Matteo ~ Sold CAFFARATI Giovanni Battista ~ MILLONE Giovanni ~ ALLASIA Alessio ~ BERSANO Giuseppe

Osasco

Sold. Bauducco Gaspare - Sold. Bertello Simone - Sold. Beruto Lu-igi - Sold. Beruto Vincenzo - Sold. Bonetto Tomaso - Serg. Capello Giovanni - Sold. Capello Giovanni - Sold. Cerato Giuseppe - Cap.no David Paolo - Sold.- Debenedetto Giuseppe - Serg. Demichelis Filippo - Sold. Ferrero Francesco - Sold. Ferrero Stefano - Cap. Gai Antonio - Sold. Galeasso Giacomo - Serg. Galeasso Nicolao - Sold. Ghignetti Andrea - Cap. Gramaglia Giovanni - Sold. Mainardi Giuseppe - Sold. Nicola Antonio - Cap. Pairotto Michele - Sold. Rista Giuseppe - Cap. Rolfo G. Battista - Sold. Tesio Nicolao - Sold. Turletto Giacomo - Sold. Vaigo Domenico - Serg. Valero Francesco - Cap.m. Virano Francesco

Pancalieri

Sold. BERTALOTTO Ferdinando ~ Sold. BERTALOTTO Giosafatte ~ Sold. BERTALOTTO Pietro Celestino ~ Sold. BERTALOTTO Umberto ~ Sold. BERTALOTTO Vincenzo Antoni ~ Sold. BIANCIOTTO Antonio ~ Sold. BRACCO Livio ~ Sold. BRUNETTO Eugenio ~ Sold. BRUNO Alessandro ~ Sold. BRUNO Vincenzo ~ Sold. COMBA Luigi ~ Sold. COUTANDIN Modesto ~ Sold. COSTABELLO Cesare ~ Sold. CO-STABELLO Francesco ~ Sold. DAVIERO Romualdo ~ Sold. DEMA Severino Luigi ~ Sold. DEMA Spirito Giuseppe ~ Caporale DUTTO Lorenzo ~ Sold. GARIGLIO Antonio ~ Sold. GARIGLIO Ermindo ~ Cap.Magg. GARIGLIO Luigi ~ Sold. GRIGLIO Giovanni Pietro ~ Sold. LAGGIARD Felice ~ Sold. LAGGIARD Lazzarino ~ Sold. LAGGIARD Vincenzo ~ Ten. LANTARET Enrico ~ Capitano LONG Emilio ~ Sold. LOVERA Francesco ~ Sold. MARTINOTTI Giovanni Battista ~ Sold. MAURINO Eugenio Felice ~ Caporale MORIONDO Matteo ~ Sold. ODASSO Ferdinando ~ Sold. PALMA Giovanni ~ Sold. PAOLASSO Teofilo ~ Sold. PLAVAN Paolo ~ Sold. PUTTINACCA Giuseppe ~ Sold. RAVIOL Alberto ~ Sold. RIBET Giuseppe ~ Sold. RIBET Pietro ~ Sold. RIVOLTELLA Felice ~ Sold. ROMILDO Placido ~ Sold. ROSTAGNO Agostino ~ Caporale SUPPO Gaudenzio ~ S.Ten. TASSO Torquato ~ Sold. TRON Beniamino ~ Sold. TRON Giuseppe meAno: COUTANDIN Giovanni Battista ~ COUTANDIN Giovanni Tom-maso ~ GAYDOU Giuseppe ~ GAYDOU Enrico ~ GAYDOU Giovanni Pietro ~ GAYDOU Beniamino ~ GAYDOU Alberto ~ GINEPRO Tomma-so ~ LAGEARD Lino ~ LAGEARD Giuseppe ~ RUSCO Giovanni Luigi ~ TRON Giuseppe fu Giovanni ~ TRON Giuseppe fu Pietro ~ TRON Bernardino Evasio ~ TRON Augusto ~ TRON Giacomo

Perosa Argentina

Sold. ARDESIA Emilio ~ Sold. BASALDO Severino ~ Sold. BELLISIO Matteo ~ Sold. BELTRAMINI Carlo ~ Sold. BERTALOTTO Battista ~

peRReRo: Sergente FREYRIA Michele ~ Cap.Magg. TESSORE Arturo ~ Sold. BREUZA Stefano ~ Sold. PONS Attilio ~ Sold. DIDIER Michele ~ Sold. GHIGO Alberto ~ Sold. RIBET FiorentinoBoVILe: Sold. SALENGO Giovanni ~ Sold. GRILL Cesare ~ Sold. BRUNO Alfredo ~ Sold. GENRE Alberto ~ Sold. GENRE AlessandroCHIABRAno: Sold. MICOL Ernesto ~ Sold. BARALE Attilio ~ Sold. PONS Matteo ~ Sold. GUIGOU Ettore ~ Sold. MICOL Giovanni ~ Sold. PASCAL UmbertoFAeTTo: Sergente ROSTAGNO Antonio ~ Caporale BERT Ulisse ~ Caporale POET Giuseppe ~ Sold. POET Giulio Enrico ~ Sold. MICOL Lorenzo ~ Sold. BERTALMIO Marcellino ~ Sold. BERTALMIO Ambro-gio ~ Sold. BERT Ernesto ~ Sold. BARUS Giovanni ~ Sold. BALMA Giacomo ~ Sold. FERRERO Abele ~ Sold. FERRERO Emanuele ~ Sold. GHIGO Alberto ~ Sold. GELATO Agostino ~ Sold. GUGLIELMET Luigi ~ Sold. GUGLIELMET Giovanni ~ Sold. RIBET Giovanni ~ Sold. ROSTAGNO AgostinomAnIgLIA: Sold. GIRAUD Alessandro ~ Sold. PONS Carlo ~ Sold. RIBET GiovannimASSeLLo: Ten. PONS Teofilo ~ Sergente MICOL Teofilo ~ Caporale MICOL Amato ~ Sold. BERTALMIO Giovanni ~ Sold. GAYDOU Pietro ~ Sold. MATTIA Giovanni ~ Sold. MICOL Emilio ~ Sold. PASCAL Carlo ~ Sold. TRON Leopoldo ~ Sold. TRON Alessio ~ Sold. TRON Giulio ~ Sold. TRON GiacomoRICLAReTTo: Sergente BREZZO Pietro ~ Sergente ROSTAN Gio-vanni ~ Sold. BOUNOUS Enrico ~ Sold. BERTOCCHIO Giovanni ~ Sold. COSTANTINO Bartolomeo ~ Sold. FERRERO Giovanni ~ Sold. GRIGLIO Giovanni ~ Sold. CLOT Giacomo ~ Sold. MENUSAN Enrico ~ Sold. MICOL Francesco ~ Sold. PEYRONEL Ferdinando ~ Sold. REYNAUD PietroSALZA: Sergente CHIADOLI Leandro ~ Caporale PONS Giosuè’ ~ Sold. BREUZA Luigi ~ Sold. SANMARTINO Filippo ~ Sold. TRON EnricoSAn mARTIno: Caporale GELATO Enedino ~ Sold. GELATO Ales-sandro ~ Sold. CANALE AugustoTRAVeRSe: Asp. Uff. MENUSAN Giacomo ~ Sergente PERRO Ce-sare ~ Caporale BALMA Beniamino ~ Caporale POET Alfredo ~ Sold. AGLIO Giuseppe ~ Sold. ARTERO Giuseppe ~ Sold. RIBET Alberto

Perrero

Page 16: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

16

AIMAR Matteo ~ ALETTORE Luigi ~ BECCARI Cesare ~ BECCARI Francesco ~ BECCARI Giuseppe ~ BERTOCCHIO Alessandro ~ BERTOCCHIO Giovanni ~ BERTOCCHIO Umberto ~ BERTRAND Lorenzo ~ BIANCIOTTO Severino ~ BLANC Antonio ~ CAVALLO Francesco ~ CLAPIE’ Luigi ~ CLOT Carlo Luigi ~ DAMIANO Basiglio ~ FALCO Severino ~ FARAUD Luigi ~ FISI Arnaldo ~ GALLIANO Emilio ~ GALLIANO Giov, Battista ~ GERARDO Giacomo ~ GHIGO Clemente ~ GHIGO Giovanni Battista ~ GHIGO Luigi ~ GILLI Luigi ~ GILLI Pietro ~ GILLI Severino ~ GIORDANO Severino ~ GIUSTETTI Alessandro ~ GIUSTETTO Lorenzo ~ GUGLIELMINO Pietro Paolo ~ LAIDETTO Giuseppe ~ LOVERA Simone ~ LOVERA Vittorio ~ MAC-CARI Angelo ~ MACCARI Antonio ~ MACCARI Giovanni ~ MACCARI Pietro ~ MACCARI Serafino ~ MARTOGLIO Eugenio ~ NAVARRA Michele ~ NICOLA Domenico ~ PAOLASSO Ernesto ~ PROT Serafino ~ RICHIARDONE Giov. Michele ~ RICHIARDONE Giuseppe ~ RI-CHIARDONE Isidoro ~ RICHIARDONE Luigi ~ ROCCIA Francesco ~ ROSTAGNO Luigi ~ ROSTAGNO Luigi ~ ROSTAN Carlo ~ SPELTINO Carlo ~ UGHETTO Emiglio ~ UGHETTO Florindo Emilio ~ UGHETTO Giovanni ~ UGHETTO Giuseppe ~ UGHETTO Prospero ~ USSEGLIO Clemente ~ USSEGLIO Emiglio

Pinasca LOVA Domenico ~ Ser. COCCA Candido ~ Sol. COLLINO Carlo ~ Sol. COMBA Francesco ~ Sol. COMBA Pietro ~ Sol. COMBA Pietro ~ Sol. COMBINA Giovan Battista ~ Sol. COSTABELLO Stefano ~ Col. CO-STAMAGNA Francesco ~ Sol. COSTANTINO Martino ~ Cap. CROCE Clemente ~ Carabin. CUCETTO Lorenzo ~ Sol. CULASSO Michele ~ Sol. DAVICO Cesare ~ Cap. DAVIT Paolo ~ Ser. DEMARTA Angelo ~ Cap.Mag. DEPETRIS Giuseppe ~ Sol. DON Ernesto ~ Sol. DON Giuseppe ~ Sol. DON Michele ~ Sol. DON Michele ~ Sol. DRUETTA Giov.Battista ~ Sol. DRUETTA Giuseppe ~ Asp.Uff. DURANDO Vitto-rio ~ Ten. EYDALLIN Dario ~ Sol. ELLENA Lorenzo ~ Pil.Av. FACTA Giovanni ~ Sol. FERRERO Pietro ~ Sol. FISI Arnaldo ~ Sol. FLOGNA Michele ~ Ser. FOGLIA Giuseppe ~ Sol. FOGLIA Michele ~ Ser. FOR-CHINO Giuseppe ~ Sol. FORESTELLO Giuseppe ~ Sol. FORNERO Antonio ~ Sol. FORNERO Chiaffredo ~ Sol. FORNERO Giuseppe ~ Mag. FRAIRIA Sisto ~ Sol. FRANCIA Giuseppe ~ Sol. FUBBACCO Carlo ~ Sol. GAIDO Agnesino ~ Ser. GALLESIO Luigi ~ Sol. GALLINO Fiorenzo ~ Ser.Mag. GALLO Camillo ~ Ser. GAMBINO Giuseppe ~ Ten. GARDIOL Remo ~ Mag. GARRINO Luigi ~ Sol. GARRONE Coriolano ~ Sol. GARRONE Vittorio ~ Cap. GASCA Giovan Battista ~ S.Ten. GATTI Eugenio ~ Cap. GERLERO Lorenzo ~ Sol. GHIRARDI Giov.Batt. ~ Sol. GHIRARDI Tomaso ~ S.Ten. GIACOBINO Oreste ~ Sol. GIAI-LEMPA Giacinto ~ Sol. GILLI Giacinto ~ Sol. GILLI Giulio ~ Sol. GILLI Mario ~ Cap.Mag. GILI Pietro ~ Ten. GIOLITTI Francesco ~ Sol. GIRAUDO Giovan Battista ~ Sol. GOSSO Giacomo ~ Sol. GRIOT Giov. Batt. ~ Sol. GRIOTTI Ernesto ~ Sol. GRIOTTI Felice ~ Cap. Mag. GRIOTTI Giov. Batt. ~ Sol. GRIOTTI Lorenzo ~ Sol. GROSSO Stefano ~ S.Ten. GROSSO Tomaso ~ Sol. GUASCO Carlo ~ Sol. LAVAGNO Enrico ~ Asp.Uff. LONG Enrico ~ Sol. LOSANO Carlo ~ Sol. LOSANO Gabriele ~ Sol. LOSANO Giuseppe ~ Cap. LOSANO Giuseppe ~ Mag. LUCIANO Claudio ~ Sol. LUSSIANA Giovanni ~ S.Ten. MAFFEI Alberto ~ Ten.Col. MAGO Edgardo ~ Cap. MANAVELLA Angelo ~ Sol. MANAVELLA Francesco ~ Sol. MANAVELLA Matteo ~ Sol. MARENCO Carlo ~ Ten. MARTOGLIO Eligio ~ Sol. MARTOGLIO Paolo ~ Sol. MASERA Luigi ~ Sol. MASOERO Giuseppe ~ Sol. MENSA Albino ~ Sol. MERLAT Giu-seppe ~ Sol. MERLO Francesco ~ Sol. MERLO Giacomo ~ Sol. MERLO Giuseppe ~ Sol. MIGLIORERO Giovanni ~ Sol. M[…]ONE GIOVAN Battista ~ Sol. MOLINERO Bartolomeo ~ Sol. MORAT Chiaffredo ~ Sol. MORIONDO Matteo ~ Sol. MORRA Giuseppe ~ Sol. NATTA Enrico ~ Sol. NETE Mario ~ Sol. NICOLA Giovanni ~ Sol. NOCE Paolo ~ Ten. NOVENA Giacomo ~ Sol. NOVENA Giacomo ~ Sol. ODETTI Michele ~ Sol. ORSOLANO Mario ~ Sol. OSIO Francesco ~ Sol. PALLADIO Giu-seppe ~ Ten. PANDULLO Antonio ~ Ten./ PAPPALEPORE Francesco ~ Ten.Col. PARIS Filiberto ~ Sol. PAZÉ Giovanni ~ Ten. PERRON Angelo ~ Cap. PETTICIANI Ferdinando ~ Capit. PEZZIARDI-MICCA Ignazio ~ Sol. PIANI Umberto ~ Rad. PIGNATELLI Mario ~ Sol. PINCHETTO Giacinto ~ Sol. PIPINO Giovanni ~ Sol. PISSANCHI Battista ~ Sol. PIZIA Sebastiano ~ Capit. POCAPAGLIA Umberto ~ Sol. POLETTI Carlo ~ Sol. POLETTI Francesco ~ Sol. PONGAN Luigi ~ Sol. PONS Luigi ~ Sol. POSSETTO Giovanni ~ Sol. PRATO Vittorio ~ Capit. PUTELLI Gino ~ Sol. RAIMONDO Bartolomeo ~ Sol. RAIMONDO Costantino ~ Sol. RAINERO Adolfo ~ Sol. RAVINALE Luigi ~ Sol. REBUFFO Mario ~ Col. Brig. REYNAUD Alberto ~ Ten. REVERDITO Guglielmo ~ Aiut.di B. RINALDI Luigi ~ Col. ROASIO Cristoforo ~ Ten. ROASIO Giovanni ~ Sol. ROGGIA Giovanni ~ S.Ten. ROLANDO Michele ~ Sol. RONCAGLIONE-PEDRIN Stefano ~ Cap:Mag. ROSSI Gino ~ Sol. ROVARETTO Domenico ~ Cap.Mag. ROVEI Giuseppe ~ Sol. RUBIANO Luigi ~ Cap. SALVAI Domenico ~ Sol. SALVAI Lorenzo ~ Sol. SALVAI Pietro ~ Ten. SANI Emanuele ~ Sol. SANMARTINO Lorenzo ~ Sol. SARDI Francesco ~ Ten. SAVORGNAN-D’OSOPPO Conte Ettore ~ Capitano Mag. SCALERANDI Luigi ~ Sol. SCALERANDIS Giuseppe ~ Sol. SIATELO Angelo ~ Sol. SERENO Domenico ~ S.Ten. SEVERINO BOEZIO Guido ~ Sol. SIGNETTI Mario ~ Sol. SMERIGLIO Francesco ~ Sol. SMERIGLIO Giovanni ~ Sol. SOLERA Giovan Battista ~ Sol. SOLERA Pietro ~ Sol. SPAGNOLLI Giuseppe ~ Ser. SUPPO Giuseppe ~ Sol. SUPPO Luigi ~ Sol. TARDITI Carlo ~ Sol. TAVERNA Giuseppe ~ Cap.Mag. TESTA Mario ~ Sol. TOJA Angelo ~ Sol. TORRETTA Mario ~ Sol. TREVES Alessandro ~ Sol. TROSSERO Giulio ~ Sol. TROSSERO Michele ~ Ten. TURATI Cesare ~ Capit. TURINA Bartolomeo ~ Sol. VALENZIANO Francesco ~ Sol. VALLUGANI Carlo ~ Sol. VARRONE Ottavio ~ Sol. VASCHETTI Alfredo ~ Sol. VENTURINI Giuseppe ~ Sol. VIANCO Giuseppe ~ S.Ten. VIORA Giacinto ~ Sol. ZANELLA Pietro ~ Sol. ZINCORO Alessio ~ S.Ten. PIATTI Massimo ~ Sol. COALONA Francesco ~ S.Ten. TURINA MaggiorinoDISpeRSI: Cap. ARDUINI Natale ~ Sol. ARMANI Ettore ~ Sol. BER-NANRDI Federico ~ Sol. BRUERA Eligio ~ Sol. CAMUSSO Giov. Bat-tista ~ Sol. FERRERO Giuseppe Giovanni ~ Sol. FOGLIA Francesco ~ Sol. FURBACCO Ignazio ~ Sol. GROSSO Francesco ~ Sol. MOLINERO Ernesto ~ Sol. PAGETTI Michele ~ Sol. PEIRAS Giov. Battista ~ Sol. PEIRETTI GIOVAN Battista ~ Sol. RAIMONDO Giovanni ~ Sol. REI Giuseppe ~ Cap. SOLERA Domenico ~ Sol. SOLERA Ernesto ~ Sol. VAIRA Pietro ~ Sol. SANMARTINO Vittorio

Pinerolo

Piscina

Ten. ALLEGRETTI Giuseppe ~ Ten. AME’ Giuseppe ~ Cap. ALQUATI Giovanni ~ Sol. ANGELINO Camillo ~ Cap. ARMAND Bartolomeo ~ Sol. ARMAND Luigi ~ Sol. ARMANDO Gaspare ~ Sol. ARMANDO Sebastiano ~ Sol. ARPINO Mario ~ Cap.Mec. ARTERO Francesco ~ Sol. AZZARIO Giovanni ~ Sol. BADINO Antonio ~ Ten. BALCET Angelo ~ Sol. BALLA Pietro ~ Mag. BANFI Ippolito ~ Sol. BASCO Mario ~ Cap. BASSINO Mario ~ Sol. BECCHIO Pietro ~ Sol. BELLAUDI Giuseppe ~ Sol. BELTRAMINO Domenico ~ Sol. BELTRAMINO Giacinto ~ Sol. BERGAMASCO Francesco ~ Cap. BERGER Lorenzo ~ Cap. BERRI-NO Luigi ~ Sol. BERTEA Giuseppe ~ Sol. BESSONE Vincenzo ~ Ten. BEVACQUA Luigi ~ Sol. BIANCIOTTO Angelo ~ Sol. BIANCIOTTO Antonio ~ Sol. BIANCIOTTO Giuseppe ~ Sol. BIANCIOTTO Luigi ~ Sol. BIANCO Vincenzo ~ Sol. BOCCO Giuseppe ~ Sol. BOERO Gio-vanni ~ Sol. BOLLA Cesare ~ Cap. BOLLA Gaspare ~ Ser. BONETTO Giuseppe ~ Mag. BONOMI Vittorio ~ Ten. BORGARELLO Giuseppe ~ Sol. BOSCO Edoardo ~ S.Ten. BOSSU Giuseppe ~ Sol. BRESSO Giovanni ~ Sol. BRUERA Bartolomeo ~ Sol. BRUNO Giuseppe ~ Cap. BRUNO Natale ~ Sol. CALDERINO Marcello ~ Sol. CAMUSSO Carlo ~ Sol. CAMUSSO Maurizio ~ Sol. CAMUSSO Vittorino ~ Sol. CANAVOSIO Francesco ~ Sol. Canepace Vittorio ~ Sol. CANONE Aldo ~ Sol. CARDETTI Benedetto ~ Sol. CASSERINI Carlo ~ Sol. CASSETTA Giovanni ~ Sol. CASTAGNO Michele ~ S.Ten. CAUVIN Ernesto ~ Ser.M. CAVALLERO Giovanni ~ Cap. CERALE Luigi ~ Sol. CERUTTI Chiaffredo ~ Sol. CESANO Francesco ~ S.Ten. CHALP Felice ~ Sol. CHIABRANDO Teobaldo ~ Sol. CHIALVO Domenico ~ Sol. CHIAPPERO Giuseppe ~ Sol. CHIAPPERO Michele ~ Sol. COA-

Sol. BATTAGLIOTTI Alessandro ~ Sol. BAUDINO Bartolomeo ~ Sol. BAUDINO Francesco ~ Sol. BELTRAMINO Giorgio ~ Sol. BELTRAMINO Giuseppe ~ Sol. BELTRAMINO Giuseppe ~ Sol. BELTRAMINO Luigi ~ Sol. BONETTO Celeste ~ Sol. BORGARELLO Giuseppe ~ Sol. BORLETTO Filiberto ~ Sol. BORLETTO Luigi ~ Sol. BRUERA Gabriele ~ Sol. BRUERA Giuseppe ~ Sol. CAVALLO Giovanni ~ Sol. COMBINA Giovan Battista ~ Sol. GROSSO Antonio

Page 17: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

17

~ Sol. GROSSO Francesco ~ Sol. MARTINO Bartolomeo ~ Sol. MARTINO Roberto ~ Sol. MASERA Pasquale ~ Sol. ORIATI Adolfo ~ Sol. PAIRA Antonio ~ Sol. PAIRA Valeriano ~ Ser. PEIRETTI Edoardo ~ Sol. PONZO Giuseppe ~ Sol. PORPORATO Michele ~ Sol. PRONELLO Filippo ~ Sol. PRONELLO Giovanni ~ Sol. RON Francesco ~ Sol. SALUSSE Pietro ~ Sol. SALUSSO Luigi ~ Sol. TROSSERO Pietro ~ Cap.Mag. VIOTTO Giuseppe ~ Sol. RON Pietro

Sol. COSTANTINO Natale ~ Sol. BARET Paolo ~ Sol. BERNARD Giacomo ~ Sol. FERRERO Enrico ~ Cap. CLAPIER Giovanni ~ Ser. COUCOURDE Oreste ~ Ser. REVEL Enrico ~ Sol. MICOL Emilio ~ Cap. PONS Enrico ~ Sol. REVEL Federico ~ Sol. REVEL Alberto ~ Sol. LEGEARDE Enrico ~ Sol. ROSTAN Giovanni ~ Capit. MATHIEU Samuele ~ Mag. RIBET Giovanni

Pomaretto

Sol. GIAI Battista ~ Sol. GIAI Michele ~ Sol. MICOL Umberto ~ Sol. GENERO Serafino ~ Sol. TRAVERSO ~ Giovanni ~ Sol. POLLIOTTI Dionigio ~ Sol. UGHETTO Benedetto ~ Sol. UGHETTO Michele ~ Sol. UGHETTO Giovanni Pietro ~ Sol. VIGLIETTI Stefano ~ Sol. TRAVER-SO Lorenzo

Porte

Ten. PERRON Angelo ~ Ten. BALCET Angelo ~ Ser. FREZET Pietro ~ V.Brig. LANTELME Pietro ~ Cap. GUIGAS Alessandro ~ Sold. BER-MOND Casimiro ~ Sold. BERMOND Desiderato ~ Sold. BERMOND

Pragelato

Teodoro ~ Sold. BONNIN Alberto ~ Sold. CHARRIER Giuseppe ~ Sold. CHARRIER G.Battista ~ Sold FERRIER Desiderato ~ Sold MARCEL-LIN Lorenzo Emilio ~ Sold LANTELME Casimiro ~ Sold LANTELME Ernesto ~ Sold JAYME Cesare

BARALE Luigi ~ FASSI Alessandro ~ GRILL Enrico ~ GRILL Eugenio ~ GRILL Filippo ~ GRILL Stefano ~ GRILL Beniamino ~ GRILL Giovanni Stefano ~ GRILL Francesco ~ GRILL Beniamino Francesco ~ MENU-SAN Emanuele ~ PASCAL Edoardo ~ PASCAL Filippo ~ PEYROT Pietro ~ PEYROT Giovanni Giacomo ~ PONS Giovanni Augusto ~ PONS Giovanni ~ RICHARD Daniele ~ RIVA Michele ~ ROSTAN Filippo ~ ROSTAN Giovanni Daniele ~ ROSTAN Giovanni Luigi ~ ROSTAN Stefano ~ ROSTAN Stefano ~ TRON Beniamino ~ TRON Francesco ~ TRON Ferdinando ~ TRON Luigi Filippo

Prali

Prarostino

SAn BARToLomeo: Cap. AVONDETTO Adriano ~ Sold. BERTALOT Luigi ~ Sold. BONANSEA Luigi ~ Sold. CARDON Enrico ~ Sold. CAR-DON Giovanni ~ Serg. CAUDA Luigi ~ Cap. COSTANTINO Cesare ~ Magg. COSTANTINO Cav. Daniele ~ Sold. FORNERONE Alberto ~ Sold. FORNERONE Bartolomeo ~ Sold. FORNERONE Dan Enrico ~ Sold. FORNERONE Giovanni ~ Cap. FORNERONE Michele ~ Sold. GARDIOL Adolfo ~ Sold. GARDIOL Daniele ~ Sold. GARDIOL Filippo

Page 18: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

18

~ S.Ten. GAY Camillo ~ Sold. GIACOBINO Giulio ~ Sold. GODINO Emanuele ~ Sold. GODINO Francesco ~ Cap.Mag. GODINO Giovanni ~ Sold. GODINO Luigi ~ Sold. GODINO Luigi Alberto ~ Sold. MARINO Pietro ~ Sold. MARINO Tommaso ~ Sold. MICOL Emilio ~ Sold. MICOL Umberto ~ Sold. PASCHETTO Nicodemo ~ Sold. PASCHETTO Bar-tolomeo ~ Sold. PASCHETTO Hide ~ Cap. PASCHETTO Mori ~ Sold. PASCHETTO Luigi ~ Sold. PASCHETTO Davide ~ Sold. RIVOIRA Alessandro ~ Sold. ROSTAGNO GiulioRoCCApIATTA: Sold. BORNO Enrico ~ Sold. FORNERONE Agostino ~ Sold. FORNERONE Alessandro ~ Sold. FORNERONE Alfredo ~ Sold. GRIGLIO Stefano ~ Sold. GRIGLIO Giovanni di Ste. ~ Sold. GRIGLIO Giovanni di Gio. ~ Sold. MALAN Giuseppe ~ Sold. MONNET Enrico ~ Sold. PASTORE Federico

Riva di Pinerolo

Roletto

Alp. ALLAIX Alessandro ~ Sold. ALLAIX Edoardo ~ Sold. ALLAIX Ernesto ~ Sold. ALLAIX Giov. Battista ~ Alp. ALLAIX Mario ~ Sold. ALLIAUD Enrico ~ Alp. BARRAL Celestino ~ Alp. BARRAL Germano ~ Sold. BARRAL Alessandro ~ Sold. BARRAL Isidoro ~ S.Ten. Fant. BERGER Cesare (M.A.V.M.) ~ Alp. BERGER Giov. Battista ~ Sold. BERGER Pietro ~ Sold. BERGER Eugenio ~ Alp. BERTON Isidoro ~ Alp. BOUC Serafino ~ Sold. BRUN Felice ~ Alp. CHARRIER Felice ~ Alp. CHARRIER Pietro ~ Sold. CHARRIER Pietro ~ Sold. GAY Desi-derato ~ Sold. GAY Angelo ~ Ge. GAY Ernesto ~ Alp. GAY Stefano ~ Art. GAY Agostino ~ Sold. GERARD Carlo ~ Sold. HERITIER Eugenio ~ Sold. HERITIER Alessandro ~ Ge. HERITIER Ernesto ~ Ge. JOU-RDAN Giuseppe ~ Alp. JOUVENAL Mario ~ Alp. PITON Vittorio ~ Sold. RAVIOL Celestino ~ Bers. RESSENT Ferdinando ~ Sold. RESSENT Giovanni ~ Sold. REYNAUD Enrico ~ Sold. RICHAUD Alfredo ~ Sold. RICHAUD Luigi ~ Sold. ROUX Giuseppe ~ Alp. TALMON Giovanni ~ Sold. TALMON Pietro ~ Sold. TRON Giacomo ~ Alp. VINÇON Giovanni ~ Alp. VINÇON Pietro ~ Alp. VINÇON Pietro ~ Sold. MARTIN Adolfo ~ Sold. MARTIN Giov. Pietro ~ Sold. BONNIN Pietro ~ Sold. RICHAUD Giov. Battista ~ Sold. ALLAIX Enrico ~ Sold. BONNIN Guido ~ Sold. GERARD Giovanni ~ Sold. GAY Stefano ~ Sold. POSSETTO Valentino ~ Sold. ROUX Vittorio ~ Sold. BARRAL Dionigi ~ Sold. BOUC Giusep-pe ~ Sold. HERITIER Giuseppe ~ Sold. FAURE Giov. Battista ~ Sold. BONNIN Paolo ~ Sold. CERA Cesare ~ Sold. BONNIN Severino ~ Sold. BRUN Celestino ~ Sold. RAVIOL Celestino ~ Sold. TARELLO Paolo ~ Sold. BARRAL Isidoro ~ Sold. BERTON Giuseppe ~ Sold. ALLAIX Emanuele ~ Sold. GAY Giuseppe ~ Sold. HERITIER Paolo ~ Sold. JOUVENAL Ernesto ~ V.Brig. CC CHARRIER Vittorio

Roure

Sol. ANDRION Oreste (fu Giovanni) ~ Sol. ANDRION Oreste ~ Sol. BALMAS Carlo ~ Sol. BALMAS Emilio ~ Sol. BALMAS Giovanni ~ Sol. BECCHIO Felice ~ Sol. BERTALOT Carlo ~ Sol. BERTALOT Cesare ~ Sol. BERTALOT Giovanni ~ Sol. BEUX Carlo ~ Sol. BLEYNAT Enrico ~ Sol. BOUCHARD Beniamino ~ Sol. BOUCHARD Giovanni Giacomo ~ Sol. BOUCHARD Amedeo ~ Sol. BOUCHARD Amedeo ~ Ser. COMBA Alberto ~ Sol. COMBA Enrico ~ Sol. COMBA Giulio ~ Sol. DUCHENE Giovanni ~ Sol. GALLIAN Alberto ~ Sol. GALLIAN Giorgio ~ Sol. GAL-LIAN Luigi ~ Sol. GODIN Francesco ~ Sol. GOSS Teofilo ~ Sol. GRILL Teofilo ~ Sol. JAHIER Edvico ~ Sol. JOUVE Edoardo ~ Sol. LONG Alessandro ~ Sol. LONG Fernando ~ Sol. LONG Giovanni Daniele ~ Sol. LONG Giovanni ~ Sol. LONG Paolo ~ Sol. LUPO Giovanni ~ Sol. MARTINAT Alberto ~ Sol. MARTINAT Emilio ~ Sol. MARTINAT Paolo ~ Sol. MORAT Severino ~ Sol. NEPOTE Carlo ~ Sol. PIGNATELLI Mario ~ Sol. RIBET Filippo ~ Sol. ROBERT Giuseppe ~ Sol. ROSTAN Edmondo Carlo ~ Sol. SAPPEI Pietro ~ Sol. SMERIGLIO Francesco ~ Sol. VINÇON Enrico ~ Sol. VINÇON Luigi Filippo.

San Germano Chisone

Page 19: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

19

Sol. ANDRION Emilio ~ Sol. ANDRION Enrico ~ Sol. BALMAS Gio-vanni ~ Sol. BELTRANDO JAHIER Enrico ~ Sol. BERTALOT Enrico ~ Sol. BERTALOT Giovanni ~ Sol. BEUX Ernesto ~ Sol. BISSET Can-dido Isidoro ~ Sol. BLANC Felice Fortunato ~ Sol. BLANC Giovanni Alessandro ~ Sol. BLANC Luigi ~ Sol. BLANC Maurizio Giuseppe ~ Sol. BOUCHARD Luigi Michele ~ Sol. BOUCHARD Oreste ~ Sol. BOUNOUS Elì Adolfo ~ Sol. BOUNOUS Elì ~ Sol. BOUNOUS Filiber-to ~ Sol. BOUNOUS Filippo ~ Sol. COSTABEL Elì Francesco ~ Sol. COSTABEL Giovanni Giacomo Enrico ~ Sol. GUIGOU Daniele ~ Sol. GUIGOU Enrico ~ Sol. JAHIER Arturo ~ Sol. JAHIER Ernesto ~ Sol. JAHIER Ettore ~ Sol. LANTELME Michele Bartolomeo ~ Sol. LONG Bartolomeo ~ Sol. LONG Enrico Michele ~ Sol. LONG Giulio Davide ~ Sol. LONG Luigi ~ Sol. LONG Stefano ~ Sol. MURAT Luigi ~ Sol. PEYRONEL Giovanni Enrico ~ Sol. PEYRONEL Levi ~ Sol. PLAVAN Enrico ~ Sol. REYNAUD Filippo Agostino ~ Sol. REYNAUD Giovanni Giacomo ~ Sol. RIBET Bartolomeo Alessandro ~ Sol. RIBET Levi ~ Sol. SAPPE’ Enrico Alessandro ~ Sol. SAPPE’ Levi ~ Sol. TRAVERS Enrico(caduto in Libia).

Pramollo

Sol. BIANCIOTTO Carlo ~ Sol. BIANCIOTTO Giovanni ~ Sol. BIAN-CIOTTO Giuseppe ~ Sol. BIANCIOTTO Luigi ~ Cap.Magg. BIANCIOT-TO Serafino ~ Sol. BOCCHIARDO Antonio ~ Sol. BONINO Pietro Giovanni ~ Sol. BRUNO Calisto ~ Sol. BRUNO Giuseppe ~ Sol. BRUNO Michele ~ Sol. BRUN Modesto ~ Sol. BRUN Natale ~ Sol. CARDONE Pietro ~ Sol. CERTOSINO Luigi ~ Sol. CIARDOSSINO Pietro ~ Sol. COLLINO Carlo ~ Sol. CORNICE Valerio ~ Sol. GAIDO Natale ~ Sol. GILLI Valerio ~ Sol. GRIOTTO Luigi ~ Sol. GRANGETTO Paolo ~ Sol. MERLAT Carlo ~ Sol. POLLIOTTO Celeste ~ Sol. POLLIOTTO Carlo ~ Sol. POLLIOTTO Gioacchino ~ Sol. POETTO Remigio ~ Sol. RESIALE Giovanni ~ Sol. RESIALE Giovan Battista ~ Sol. ROSTAGNO Giuseppe ~ Sol. UGHETTO Cesare ~ Sol. UGHETTO Pietro

San Pietro

Ten. BALCET Angelo ~ Aspr.Uff. BONATTO Angelo ~ Ten. GARDIOL Remo ~ Ten. GIOLITTI Francesco ~ Ten. PERRON Angelo ~ Aspr.Uff. SEVERINO Boezio ~ Cap. AVONDETTO Alessandro ~ Cap. FERRERO Giuseppe ~ Cap. GASCA Giovanni Battista ~ Cap. PASCHETTO Hori ~ Sol. AUDAGNA Giuseppe ~ Sol. BENEDETTO Pietro ~ Sol. BERGER Eugenio ~ Sol. BERTEA Mario ~ Sol. BIANCO Alberto ~ Sol. BLEINAT Alessandro ~ Sol. BOCCHIARDO Luigi ~ Sol. BRUNO Albino ~ Sol. CAMUSSO Emilio ~ Sol. CARMINATI Eugenio ~ Sol. FENOGLIO Marcellino ~ Sol. FORNERONE Enrico ~ Sol. GARDIOL Luigi ~ a~ Sol. PACET Luigi ~ Sol. ROMANO Pasquale ~ Sol. ROMANO Giuseppe ~ Sol. SUPPO Gaudenzio ~ Sol. TERRAGNO Roberto

San Secondo

Sol. AUDISIO Giovanni M.A.V.M. ~ Sol. BARAVALLE Michele ~ Sol. BAUDINO Gaspare ~ Cap. BERTERO Carlo ~ Sol. BONINO Giacomo ~ Ser. BONINO Michele ~ Sol. BONINO Paolo ~ Sol. BORDINO Antonio ~ Sol. BORGOGNO Lorenzo ~ Sol. BOSCO Antonio ~ Cap.Mag. CAF-FARATTO Bartolomeo ~ Sol. CAFFER Angelo ~ Sol. CANE Giovanni ~ Sol. CARASSO Battista ~ Sol. CRIVELLO Pietro ~ Cap. DAVICO Luigi ~ Cap. DRUETTA Giovanni ~ Sol. FERRERO Angelo M.B.V.M. ~ Sol. GARIGLIO Paolo ~ Sol. GARIS Giovanni ~ Sol. GIACUSIO Roberto ~ Cap.Mag. GIOANNINI Giuseppe ~ Sol. GIRANDO Giuseppe ~ Sol. MANDILE Giacomo ~ Sol. MANDILE Giuseppe ~. NEGRO Giovanni ~ Sol. NOVARETTO Michele ~ Sol. ODETTI Chiaffredo ~ Sol. OITA-NA Giovanni ~ Sol. PAIOLO Giovanni ~ Sol. QUAGLIA Antonio ~ Sol. QUARANTA Francesco ~ Sol. REINAUDI Michele ~ Sol. REINAUDO Antonio ~ Cap.Mag. RIMONDOTTI Domenico ~ Sol. RIMONDOTTI Antonio ~ Sol. SOLA Bartolomeo ~ Cap. VAGLIENTI Antonio ~ Capitano VALDIMIRO Filippo M.A.V.M. ~ Sol. VANZETTI Luigi ~ Ser. VICINO Ernesto ~ Sol. VICINO Vincenzo ~ Sol. VIOTTO Battista

Scalenghe

Torre Pellice

Page 20: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

20

Ten. BERTELLI Felice ~ Ten. MANFRIN Vittorio ~ Ser. BERTALMIO Giovanni ~ Cap.Mag. BERTERO Sebastiano ~ Cap. BURZIO Domenico ~ Sol. AIASSA Giacomo ~ Sol. AIASSA Tomaso ~ Sol. AICARDI Antonio ~ Sol. AICARDI Giovanni ~ Sol. AIMAR Guglielmo ~ Sol. AINARDI Pie-tro ~ Sol. ALBERTO Cesare ~ Sol. ALBERTO Zenone ~ Sol. AROLFO Bernardo ~ Sol. AROLFO Bonifacio ~ Sol. ASINARI Lorenzo ~ Sol. ASTEGIANO Stefano ~ Sol. AUDISIO Chiaffredo ~ Sol. BALLARINO Matteo ~ Sol. BARBERO Lorenzo ~ Sol. BARETTA Chiaffredo ~ Sol. BERTEA Francesco ~ Sol. BERTERO Giovanni ~ Sol. BERTONE Mi-chele ~ Sol. BESSONE Giuseppe ~ Sol. BIANCHI Pietro ~ Sol. BOCCO Pietro ~ Sol. BONETTO Giuseppe ~ Sol. BRUNO Francesco ~ Sol. BUFFA Giovanni ~ Sol. BURZIO Giovanni Domenico ~ Sol. CAMPRA Giovanni Battista ~ Sol. CANALIS Antonio ~ Sol. CANAVESE Giorgio ~ Sol. CASALE Giuseppe ~ Sol. CERATO Carlo ~ Sol. CERATO Giovanni Battista ~ Sol. CHIAVERANO Giovanni ~ Sol. CRAVERO Giorgio ~ Sol. CURLETTO Enrico ~ Sol. CUCCO Andrea ~ Sol. CUCCO Bartolomeo ~ Sol. DRUETTA Giovanni ~ Sol. DRUETTA Lorenzo ~ Sol. FERRE-

Vigone

RO Giovanni fu Giacomo ~ Sol. FERRERO Giovanni di Giacomo ~ Sol. FERRERO Giorgio ~ Sol. FERRERO Ernesto ~ Sol. FERRERO Emanuele ~ Sol. FILIPPA Nicola ~ Sol. FREGA Giovanni Battista ~. GAGNOTTO Giuseppe ~ Sol. GALLO Mario ~ Sol. GALFIONE Giacomo ~ Sol. GARENA Giuseppe ~ Sol. GATTINO Gaetano ~ Sol. GEUNA Bartolomeo ~ Sol. GEUNA Pietro Maurizio ~ Sol. GHIBERTO Gabriele ~ Sol. GHIBERTO Giuseppe ~ Sol. GIUGHERA Francesco ~. GROSSO Giuseppe Bartolomeo ~ Sol. MAGLIOCCO Ernesto ~ Sol. MAINARDI Agostino ~ Sol. MAINARDI Giuseppe ~ Sol. MARENGO Domenico ~ Sol. MATTALIA Giorgio ~ Sol. MONETTI Mattia ~ Sol. NASI Giovanni ~ Sol. NEGRO Antonio ~ Sol. NOVARETTO Giorgio ~ Sol. PAUTAS-SO Domenico ~ Sol. PERLO Biagio ~ Sol. PERUSIA Cesare ~ Sol. POCHETTINO Domenico ~ Sol. POCHETTINO Giuseppe ~ Sol. POS-SETTO Michele ~ Sol. REVIGLIO Giovanni Battista ~ Sol. ROBASTO Melchiorre ~ Sol. ROPPOLO Giacomo ~ Sol. ROSSO Michele ~ Sol. STROBBIA Chiaffredo ~ Sol. TURINA Antonio ~ Sol. VAIRA Michele ~ Sol. VALSANIA Carlo ~ Sol. VALSANIA Giovanni ~ Sol. VAUDAGNA Pietro ~ Sol. VALLERO Giacomo

BERTON Giov. Daniele ~ MICHELIN Francesco ~ MICHELIN Salomon Pietro ~ BOUISSA Giov. Stefano ~ TALMON Emilio ~ BERTON Stefano ~ CAIRUS Giov. Daniele ~ TUNINETTI Onorato ~ ARDUINO Maurizio ~ DALMAS Giov. Daniele ~ BOSSO Giovanni ~ GONNET Giov. Pietro ~ NICOLET DanieleGAYDOU Davide ~ ALBAREA Davide ~ BAROLIN Augusto ~ BAUD Paolo ~ BARIDON Paolo ~ DAVIT Paolo ~ GEYMONAT Paolo ~ CHARLIN Paolo ~ BONNET Giov. Davide ~ GIRAUDIN Francesco ~ CORDIN Giovanni ~ VIAN Giuseppe ~ COGNO Giovanni ~ PUY Gio-vanni ~ GARNIER Giuseppe ~ CHARBONNIER Davide ~ MICHELIN Davide ~ JAHIER Paolo

Villar Pellice

DUETTI Camillo ~ ROSTAGNO Simone ~ AIMONETTO Angelo ~ GAY BARTOBartolomeo ~ CALVA Alessandro ~ CROIS Enrico ~ RIBETTO Felice ~ MAURINO Paolo ~ UGHETTO Michele ~ RICHIARDONE Luigi ~ FRANZA Valentino ~ AZZARIO Edoardo ~ MASSELLO Serafino ~ LAURENTI Silvestro ~ MICCA Ernesto ~ AZZARIO Serafino

Villar Perosa

Page 21: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

21

CARENA Lorenzo ~ CORTESE Antonio ~ QUARANTA Spirito ~ SAVIO Giuseppe ~ VALINOTTO Matteo ~ BERGERO Antonio ~ BONETTO Vincenzo ~ ACCASTELLO Michele ~ AUDRITO Mario ~ BIOLATTO Luigi ~ BORGOGNO Giovanni ~ BORGOGNO Domenico ~ BOZZALLA Mario ~ BONETTO Giovanni

Virle

Sol. ALBERA Antonio ~ Sol. ALLASIA Domenico ~ Sol. ASTI Ema-nuele ~ Sol. BARONE Giovanni ~ Sol. BORGOGNO Giuseppe ~ Sol. CALLIERIS Tommaso ~ Sol. CANAVESIO Michele ~ Cap. CAVAGLIA’ Luigi ~ Sol. CERVINO Agostino ~ Sol. CERVINO Alfredo ~ Sol. CHIA-BRANDO Michele Andrea ~ Sol. CHIANDANO Giovanni Battista ~ Sol. DE PETRIS Pietro ~ Sol. DESERAFINO Domenico ~ Sol. DESE-RAFINO Giuseppe ~ Sol. DRAGO Bernardo ~ Sol. ELIA Giovanni ~ Cap. FERRERO Giuseppe ~ Cap. FORNERIS Albino ~ Sol. GARINO Giuseppe ~ Sol. GATTINO Erminio ~ Sol. GERBINO Giuseppe ~ Sol. GONELLA Ernesto ~ Sol. LIONE Lorenzo ~ Sol. MAINA Matteo ~ Sol. MARTINENGO Maggiore ~ Sol. MURSONE Giovanni ~ Sol. NEIROTTI Delfino ~ Sol. PERETTI Albino ~ Sol. PORPORATO Bernardo ~ Sol. QUAGLIOTTI Antonio ~ Sol. QUAGLIOTTI Antonio Francesco ~ Sol. QUASSOLO Pietro ~ Sol. RACCA Domenico ~ Sol. RICHETTO Giaco-mo ~ Sol. RUBATTO Giorgio Domenico ~ Sol. RUFFINELLO Giorgio ~ Sol. SIBONA Giuseppe ~ Sol. TONDA Michele ~ Sol. TOSELLI Giovanni ~ Sol. TURINA Augusto ~ Sol. VALFRE’ Sebastiano

Volvera

RADUNO SEZIONALE A bObbIO PELLICE

Domenica 26 agosto 2018 Raduno Sezionale a Bobbio Pellice a ricordo dei Battaglioni: Pinerolo, Val Pellice e Monte Granero. Un momento del corteo

Page 22: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

22

VERCELLI hA STRETTO IN UN CALOROSO AbbRACCIO GLI ALPINI

Si è svolto a Vercelli il 13-14 ottobre scorso, il 21° raduno del Primo raggruppamento alpini, che com-prende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Francia. Il benvenuto agli alpini con uno striscione e una dedica che rappresenta il cuore. “Nulla è impossibile per gli Alpini”. Come sempre, anche Vercelli ha accolto con gioia ed entusiasmo l’invasione delle penne nere.

Questa piccola città piemontese, che è definita co-me un grande paesone, famosa per conservare la pri-ma traccia scritta, in assoluto, nella storia della lin-gua inglese, il cosiddetto Vercelli Book. La città ha un meraviglioso centro storico, racchiuso dai viali che

Momento religioso

Onore ai Caduti

ricalcano il tracciato delle mura cinquecentesche e fiancheggiate da portici quattrocenteschi, si può anco-ra riconoscere il tracciato medievale della città. Mol-tissime le chiese, i palazzi e l’inestimabile patrimonio artistico e architettonico che si può visitare a Vercelli. Il suo monumento simbolo è la Basilica di Sant’An-drea, la chiesa dai mattoni rossi che fu costruita tra il 1219 e1227, in pochi minuti si raggiunge la maestosa Cattedrale di Sant’Eusebio che è il duomo, suddivisa in tre navate, custodisce le spoglie di Sant’Eusebio, la cappella della Madonna dello Schiaffo e ospita la salma di Amedeo IX di Savoia. Notevoli e ricche di storia e arte le Chiese: San Cristoforo, San Giuliano, Santa Maria Maggiore, San Paolo, di San Bernardo, Santa Chiara e San Marco, la Sinagoga e il Seminario arcivescovile. Inoltre, il museo civico Leone, il MAC che è il museo archeologico Civico L. Bruzza i cui scavi archeologici ripercorrono il periodo dalle origi-ni fino al Medioevo. Ci sono, poi, moltissimi edifici e piazze di carattere ed epoca romana: Cavour, Palaz-zo Vecchio, Sant’Eusebio, Pajetta, d’Angennes e Ro-ma. Vercelli si contraddistingue per la presenza delle famose torri civili che un tempo avevano lo scopo di affermare la nobiltà e il potere di una famiglia. Da vi-sitare le torri: dell’Angelo, comunale, Avogadro o di San Marco, del Vialardi e dei Tizzoni. Da non perde-re, inoltre, il Castello Visconteo, il Palazzo Centori, il salone Dugentesco e il teatro.

Per finire in bellezza, le squisitezze sono la panissa che è molto più di un risotto, è un vero vessillo della citta e i famosi biscotti bicciolani tipici vercellesi. La ricetta ha origini rinascimentali e prevede una ricer-cata miscela di spezie. Non mancano i vini e natural-mente il riso. Peccato che non esista un museo dedi-cato alle risaie e al duro lavoro delle mondine.

Tornando al raduno, tanti grigioverdi sono già ar-rivati in città venerdì 12 ottobre, e sabato 13 al po-meriggio alle 15 il ritrovo per l’ammassamento e al-le 16 è partita la sfilata che è stata la prova generale della grande sfilata del Nord-Ovest, che ha raggiunto il Duomo, ove c’è stata la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Marco Arnolfo. Alle 21.30 è iniziata la notte verde alpina, con un bellissimo concerto di tre fanfare in piazza Cavour e poi la festa è continuata fi-no a tarda notte.

Domenica 14 svegli di buonora per arrivare all’ammassamento previsto per le 9. Si è sfilato per ben 3 Km. e mezzo di marcia con tantissimo pubblico dall’inizio alla fine percorso a tifare e ad applaudire gli alpini con tanto calore, anche i sindaci sono stati salutati con tanto entusiasmo, soprattutto, chi di loro è stato un alpino e ha sfilato con il cappello.

Ben 25.000 gli alpini che hanno sfilato per le stra-de della città, lunga la fila delle nostre penne nere del-la sezione ANA di Pinerolo con n. gagliardetti. Un plauso va al presidente Francesco Busso che è benvo-luto da tutti perché sa motivare e coinvolgere i suoi al-

Page 23: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

2018

Agenda Manifestazioni

2019

Agenda Manifestazioni 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

7 Luglio 2019Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

7 – 70° Raduno Sacrario Cuneense – Colle di Nava

14 – Pellegrinaggio all’Ortigara (Solenne) a Asiago

20/21 – Premio fedeltà alla montagna

27/28 – 56° Pellegrinaggio in Adamello (Solenne) a Vallecamonica

06 e 07 – PORTE – Festa alla Fontana degli Alpini

07 – PRALI – Camminata Alpina

07 – TORRE PELLICE – 90° Anniversario di Fondazione

07 – INVERSO PINASCA – Assado in località Clos Beiran

07 – VILLAR PEROSA – Festa al Rifugio Alpino “La Fraita”

14 – ROURE – Commemorazione Cippo Claviere

14 – VILLAR PELLICE - Grigliata

21 – ANGROGNA - 60° Anniversario di Fondazione

21 – VOLVERA – Festa patronale

23 - PINEROLO CITTÀ – Visita Museo Cavalleria

27 e 28 – PEROSA ARGENTINA – Festa al Monte Bocciarda

28 – BAGNOLO PIEMONTE – Manifestazione annuale al Santuario Madonna della

Neve

27

28

29

30

31

Page 24: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

FESTIVITÀ INFRASETTIMANALI 2020

Mercoledì 1 gennaio CapodannoLunedì 6 gennaio EpifaniaLunedì 13 aprile dell’AngeloSabato 25 aprile Anniversario LiberazioneVenerdì 1 maggio Festa del lavoroMartedì 2 giugno Festa della RepubblicaSabato 15 agosto Assunzione M. VergineMartedì 8 dicembre Immacolata ConcezioneVenerdì 25 dicembre Natività del SignoreSabato 26 dicembre S. Stefano

2020GENNAIO

L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

FEBBRAIO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

MARZO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

APRILE L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

MAGGIO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

GIUGNO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

LUGLIO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

AGOSTO L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

SETTEMBRE L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

OTTOBRE L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

NOVEMBRE L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

DICEMBRE L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dati personaliCognome

Nome

Via

Tel. uff. Tel. abit.

Codice fiscale

Targa automezzo

Compagnia assic. r.c.

polizza n. scade il

Gruppo sanguinio

Allergie a

Ultima iniezione antitetanica

Soccorso Pubblico di emergenza 113Carabinieri 112Vigili del fuoco 115Emergenza sanitaria 118Guardia di finanza 117Servizio Antincendi del Corpo Forestale di Stato 1515CCISS Viaggiare informati 1518Assistenza stradale ACI 116

Pronto soccorso

Medico personale

Polizia

Vigili del fuoco

ENEL GAS

IN CASO DI NECESSITÀ COMUNICARE A:

Sig.

Via

Tel. Città

TE

LEF. U

TILI

SE

RV

IZI T

ELE

F.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

8 Agosto 2019Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

11 – Consegna materiale Tranta Sold

02 – PORTE – Pranzo del Socio

09 – SAN SECONDO PINEROLO – 90° Anniversario di Fondazione

12 - CASTAGNOLE PIEMONTE – S. Messa e Festa al Pilone S. Giuseppe

16 – SAN PIETRO VAL LEMINA – 50° anniversario e Santa Messa Cappella

Alpina Località Crò

21 - PINEROLO CITTÀ – Gita a La Montà (Francia)

23 – PINASCA – Festa di San Giovanni Battista a Grandubbione

23 – PRAGELATO – 60° anniversario di fondazione

29 – PRALI – Manutenzione sede e sentieri

23

24

25

26

Page 25: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

AGENDA2019

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINISezione di Pinerolo

10064 PINEROLO - C.so Torino, 18Tel./Fax 0121 321263

e-mail: [email protected]

@ Cognome Indirizzo

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

6 Giugno 2019Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

01 – Ricordo del gemellaggio con la Sezione di Susa

02 – Camp.Naz. Mountain Bike a Bistagno

13 – Consiglio Direttivo Sezionale

14/16 – Raduno 3° RGPT a Tolmezzo

15/16 – Un giorno da alpino

29 – Concerto Cori al Forte di Fenestrelle

30 – Camp.Naz. Staffetta a Feltre

30 – Pellegrinaggio al Rifugio Contrin

30 – Raduno Sezionale a Fenestrelle

04 – LUSERNETTA – Festa di Pian Porcile

04 – BOBBIO PELLICE – Festa Alpina al Ganeaud

07 - CASTAGNOLE PIEMONTE – Scampagnata Alpina

10 – CAVOUR - Gran bollito a Madonna della Neve

24 – FROSSASCO – Gara di bocce e cena alpina

25 – BOBBIO PELLICE – Raduno del Gruppo

32

33

34

35

Page 26: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

Note 1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

Gennaio 2019 1Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

12 – 17 febbraio Corso Sci Sezionale

20 - 76° anniversario Novo Postojalowka a Saluzzo

26 - 76° anniversario di Nikolajewka a Brescia

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

9 Settembre 2019Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

08 – 61° Pellegrinaggio al Monte Bernardia (Solenne) a Udine

12 – Consiglio Direttivo Sezionale

19/22 – 3° Raduno Alpini in Europa a Parigi

22 – Camp.Naz.Marcia Regolarità a Linguaglossa

27/29 – Raduno 4° Raggruppamento a Cosenza

05 - PINEROLO CITTÀ – Cervasca – Apertura Santuario Madonna degli Alpini

19 – VOLVERA – Inaugurazione Pilone

26 – VILLAR PEROSA – 90° Anniversario di Fondazione

19

20

21

22

Page 27: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

Note

05 – CAVOUR - Cena della befana

13 – PINEROLO CITTÀ - Commemorazione caduti Cuneense

13 – PORTE – Assemblea annuale con votazioni

14 – CASTAGNOLE PIEMONTE - Assemblea annuale

20 – PINEROLO CITTÀ – POMARETTO – SAN PIETRO VAL LEMINA - Assemblea

annuale

26 – PEROSA ARGENTINA – Cena di inizio anno

27 – BURIASCO – BRICHERASIO - CAMPIGLIONE FENILE – FROSSASCO – ROURE

– VILLAR PELLICE – VILLAR PEROSA - Assemblea annuale

27 – PINASCA – Tesseramento con pranzo in sede

27 – INVERSO PINASCA – Bagna caoda

1

2

3

4

5

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

5 Maggio 2019Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gio

Ve

02 – Consiglio Direttivo Sezionale

10/12 – 92° ADUNATA NAZIONALE A MILANO

12 – Consegna materiale Tranta Sold

26 maggio – Assemblea dei Delegati a Milano

01 - PINEROLO CITTÀ – Cervasca – Incontro coi Reduci al Santuario

01 – PRALI – Gara a bocce del Gruppo

15 – ANGROGNA - Polenta in località Vaccera -Baita alpina di Cottarone

15 – PRALI – Festa della patata

15 – SAN GERMANO / PRAMOLLO – Grigliata

15 – SAN SECONDO PINEROLO – Festa d’autunno

21 – PINEROLO CITTÀ – Gara di bocce annuale

22 – CAMPIGLIONE FENILE - 90° Anniversario di Fondazione

22 – PRALI – Fiera zootecnica

28 e 29 – VOLVERA – Rievocazione Battaglia della Marsaglia

36

37

38

39

40

Page 28: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

01 - PINEROLO CITTÀ – SAN GERMANO / PRAMOLLO - Bagna caoda

01 - CAVOUR – INVERSO PINASCA - Assemblea annuale

01 - CASTAGNOLE PIEMONTE – S. Messa e pranzo annuale di gruppo

06 – PISCINA – Assemblea annuale

07 – BOBBIO PELLICE – Assemblea annuale

08 - PINEROLO CITTÀ – Apertura Presepio

08 - ANGROGNA – SAN SECONDO PINEROLO – PEROSA ARGENTINA - Assemblea

annuale

08 – VILLAR PEROSA – Festa in sede

12 – SAN PIETRO VAL LEMINA – Auguri ai Soci con omaggio ai Soci anziani

13 – VOLVERA – Assemblea annuale con votazioni

14 – TORRE PELLICE – Auguri agli ultraottantenni

14 – PISCINA – Cena annuale

15 – LUSERNETTA – Assemblea annuale

15 - PINEROLO CITTÀ – Santa Messa agli Angeli

19 – VOLVERA – Auguri alle case di riposo

23 - TORRE PELLICE – Festeggiamenti Vigilia di Natale

24 – PEROSA ARGENTINA – Vigilia di Natale con distribuzione di vin brulè

24 – FROSSASCO – Offerta panettone e vin brulè

31 – PINASCA – Cenone di Capodanno

49

50

51

52

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

2Febbraio 2019Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

7 – Consiglio Direttivo Sezionale

10 – Consegna materiale Tranta Sold

10 – Giornata del ricordo Foiba di Basovizza (Trieste)

18/22 – Ca.STA 2019 a S. Candido

24 – Camp.Naz.Sci di Fondo a Dobbiaco

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

10 Ottobre 2019Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

04/06 – Raduno 1° Raggruppamento a Savona

13 – Camp. Naz. Corsa indiv. a Intra

19 – S. Messa e Concerto Cori a San Maurizio

19/20 – Raduno 2° Raggruppamento a Piacenza

20/21 – Raduno 2° RGPT a Mariano Comense

26 – Congresso Capi Gruppo

27/28 – Centenario Battaglione Aosta a Aosta

13 – PEROSA ARGENTINA – Cena del pesce

19 – PINEROLO CITTÀ - Gita

20 – INVERSO PINASCA – Porchetta di Primavera

25 – ANGROGNA – CASTAGNOLE PIEMONTE - INVERSO PINASCA – POMARETTO –

TORRE PELLICE – VOLVERA – PEROSA ARGENTINA - Celebrazione 25 aprile

14

15

16

17

18

Page 29: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

6

7

8

9

03 - CAVOUR - Pranzo della bagna caoda

09 - CASTAGNOLE PIEMONTE – Cena alpina con ballo liscio

16 – PEROSA ARGENTINA – Festa dei Valdesi e falò

19 - CASTAGNOLE PIEMONTE – Ballando alle Cupole con gli alpini

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

12Dicembre 2019Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

15 – Tradizionale S. Messa nel Duomo di Milano

21 – Auguri natalizi presso la sede sezionale

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

4 Aprile 2019Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

04 – VOLVERA – Fiaccolata alla Croce Barone

13 – PORTE – Polentata di fine stagione

14 – PEROSA ARGENTINA – Fiera zootecnica

20 - PINEROLO CITTÀ – Cerimonia chiusura Santuario degli Alpini a Cervasca

20 – SAN SECONDO PINEROLO – Castagnata

24 - PINEROLO CITTÀ – Cimitero di Pinerolo – Visita ai Soci Alpini andati avanti

26 – PINASCA – Festa della birra organizzata dai più giovani

27 – BURIASCO - Commemorazione 4 novembre

41

42

43

44

Page 30: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

03 - ANGROGNA – INVERSO PINASCA – ROURE - TORRE PELLICE – VOLVERA –

PEROSA ARGENTINA - Commemorazione 4 novembre

03 – PRALI - Assemblea annuale con tesseramento

04 – POMARETTO - Commemorazione 4 novembre

08 - PINEROLO CITTÀ – Incontro culturale

10/17 – CAVOUR – TuttoMele

15 – VIGONE – Cena sociale e tesseramento

16 – POMARETTO – Fiera zootecnica comunale

16 – VOLVERA – Castagnata e vin brulè

17 – PERRERO – SAN GERMANO / PRAMOLLO - Assemblea annuale

17 – VOLVERA – Fiera autunnale

18 – PINASCA – Fiera autunnale con pranzo in sede

23 - PINEROLO CITTÀ – Incontro culturale

30 – PINASCA – Serata della bagna caoda

45

46

47

48

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

3Marzo 2019Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

03 - Camp.Naz.Sci Alpinismo a Oropa

10 – Assemblea annuale dei Delegati

17 – Trofeo Cosso, gara di sci slalom gigante

21 – Consiglio Direttivo Sezionale

24 – Gara Sezionale di Sci 8° Trafeo Cosso

24 – Camp.Naz.Slalom Gigante a Alleghe

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

11 Novembre 2019Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

10 – Consegna materiale Tranta Sold

10 – Riunione Presidenti Sezione a Milano

14 – Consiglio Direttivo Sezionale (esterno)

23 – Concerto Banda Musicale A.N.A. per S. Cecilia

23 – Banco Alimentare

02 e 03 – VOLVERA – Strambicoli e vin brulè

05 – VOLVERA – Rogo del pagliaccio e vin brulè

10 - PINEROLO CITTÀ – PINASCA – VILLAR PEROSA – VOLVERA - Festa della Donna

17 – SAN GERMANO / PRAMOLLO – Festa del Papà con pranzo in sede

25 - PINEROLO CITTÀ – Cervasca via Crucis

31 – VIGONE – 90° Anniversario di Fondazione

9

10

11

12

Page 31: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

23

pini e ha un grande ascendente anche su noi primi cit-tadini. Come sempre nutrita la rappresentanza dei sin-daci e amministratori comunali del Pinerolese, erano presenti ben 14 fasce tricolori in rappresentanza dei comuni: i sindaci : Guido Rossetto di Bibiana, Paolo Rossetto di Campiglione Fenile, Cristina Orsello di Inverso Pinasca,, Christian Bertone di Macello, Enzo Garrone di None, Adriano Miglio di Osasco, Enrico Ceresole di Piscina, Laura Zoggia di Porte, Adriana Sadone di San Secondo di Pinerolo, Ivan Marusich di Volvera e, inoltre i consiglieri Giacomo Marcello di Bricherasio, Danilo Cappa di Cercenasco, Alber-to Gaydou di Perosa Argentina, Silvio Vicino di Sca-lenghe.

Da Vercelli ci siamo congedati con un bel souve-nir, abbiamo conosciuto le bellezze della città e pos-siamo dire “io c’ero” a questa sfilata ricca di emozio-ni che ricorderemo con il cuore.

Alla fine la stecca è passata a Savona. Il prossi-mo anno gli alpini andranno al mare in una altrettan-to bella città ricca di passato e bellezze naturali, defi-nita in tanti modi: la città dei naviganti, dei papi, dei pellegrini, degli artigiani e degli artisti, ognuna aperta alla curiosità.

Arrivederci in Liguria!Laura Zoggia

PINEROLO PRESENTE AL RADUNO DI VOGhERA

Il Capo Gruppo di Voghera, Alpino Braga, consi-gliere della sezione di Pavia, era mio commilitone al-la Scuola Militare Alpina di Aosta nel 1967 e pertan-to ha apprezzato la presenza del vessillo di Pinerolo, oltre ad altri 7, soprattutto delle sezioni lombarde e emiliane.

Erano presenti circa 25 gagliardetti, soprattutto della provincia pavese, oltre ad altri lombardi.

Dopo l’alzabandiera, il corteo ha sfilato lungo le vie della bella cittadina rendendo gli onori al Monu-mento dei Caduti e alla Lapide presso il Duomo con tutti i nomi dei caduti vogheresi, coordinati dal ceri-moniere Gen. Biondi.

Successivamente c’è stata la Santa Messa nel Duo-mo in suffragio degli Alpini andati avanti officiata da S. E. Mons. Viola, e dal cappellano militare con l’ac-compagnamento del locale Coro Ana. Sono interve-nute poi le varie autorità cittadine, tra cui il Sindaco Barbieri ed il Presidente di Sezione Gatti, che hanno

I Sindaci al Raduno del 1° Raggruppamento

Vessillo a Voghera

Page 32: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

24

sottolineato i valori dello spirito alpino e l’importan-za del centenario della fine della grande guerra. Tra le autorità era presente il Gen. Abate, appartenente in passato al Btg Susa.

Ci siamo poi diretti al tendone in piazza Duomo per un ottimo rancio alpino preparato e servito dai vo-lontari locali della Croce Rossa Italiana.

Giulio Cibrario

VESSILLO SEZIONALE AL PARCO DELLA RImEmbRANZA DI TORINO

In occasione della ricorrenza dei Caduti, il Grup-po di Torino Centro, presieduto dall’alpino Maggio-re Coizza, ha organizzato la celebrazione annuale al Parco della Rimembranza sul Colle della Maddalena a Torino, svoltasi il giorno 5 novembre.

Nonostante il tempo fosse abbastanza rigido, con una noiosa pioggerella, una buona rappresentanza militare e civile era presente. Oltre ai vari gonfaloni della Regione, del Comune, a quelli civili e parami-litari, erano presenti 3 vessilli di sezioni Ana, ovve-ro Torino, Alessandira ed il nostro vessillo di Pinero-lo. Buona la presenza di gagliardetti Ana, circa ven-ticinque, soprattutto della sezione di Torino. Era pre-sente anche il picchetto d’onore degli alpini in armi. Ci siamo dapprima radunati presso il monumento agli Alpini della Taurinense per l’Onore ai Caduti. Suc-cessivamente il corteo si è spostato presso il grande monumento dei Caduti di tutte le guerre per l’Alza-bandiera e la Santa Messa al campo, officiata da 2 Cappellani Militari. Sono seguiti poi gli interventi delle autorita’, in particolare del nuovo Generale, co-mandante della Brigata Taurinense.

Sono intervenuti anche il rappresentante della Re-gione, il Presidente di Sezione Vercellino, e soprattut-to il prof. Oliva, amico degli Alpini, che ha descritto con dovizia di particolari, le difficili circostanze in cui si trovavano i nostri militari durante la grande guerra.

La cerimonia è terminata con l’ammainabandiera.

L’ALPINO GIOVANNI bARTOLOmEO COLLET VA ALLA GUERRA

Per non dimenticare….Quella che sto per raccontarvi è una delle tante sto-

rie di vita, spesso dura e difficile ma anche, per certi aspetti, avventurosa che molti nostri compaesani nati nel secolo scorso o in quello precedente hanno vissuto.

Vi voglio narrare la storia dell’Alpino Giovanni

Bartolomeo Collet. Lo posso fare grazie al ricordo ed alla conservazione di alcuni documenti della sua vita militare da parte dei nipoti, Elsa ed Enrico.

Il secondo articolo del nostro statuto che recita te-stualmente: “tenere vive e tramandare le tradizioni de-gli Alpini, difenderne le caratteristiche, illustrarne le glorie e le gesta”, mi ha suggerito di raccontare la sua storia affinché non vada dimenticata o persa nell’oblio del tempo perché, come ricorda la locuzione latina, verba volant, scripta manent. Oggi più che mai a 100 anni da quei lontani avvenimenti lo ritengo importante.

Giovanni Bartolomeo Collet è nato ad Inverso Pi-nasca il 28 novembre del 1887, in una normale fami-glia contadina piemontese, da Giovanni e Luigia Bal-mas. Frequenta poi la scuola Beckwith di Comba Vil-la. Le scuole Beckwith, ampiamente distribuite nelle vallate alpine dove erano presenti le comunità valde-si, hanno largamente diffuso l’istruzione di base. Gio-vanni sapeva dunque leggere, scrivere e far di conto.

Al compimento del quattordicesimo anno di età inizia la sua carriera lavorativa come minatore presso una delle società di estrazione mineraria presenti nel territorio delle valli Chisone e Germanasca. Nel 1907 la chiamata alla coscrizione dove, estratto il numero 144, è arruolato come soldato di leva di 3^ categoria e lasciato in congedo illimitato il 21 maggio 1907. Con il lavoro nascono anche i primi amori e così nel 1909 a soli ventidue anni Giovanni convola a nozze con la signorina Virginia Buzzi dalla quale avrà tre figli: Oreste (1910), Edoardo (1912) papà di Emilio, Elsa ed Enrico, e Ilda (1915).

Lo stesso anno i venti di guerra si fanno reali an-che per l’Italia e Giovanni Bartolomeo viene chiama-to alle armi il 6 novembre. Conscio del pericolo che corre, si premura di stipulare una polizza assicurativa a favore dell’amata moglie Virginia. In caso di morte in combattimento le avrebbero corrisposto la somma di 500 Lire.

Giovanni Bartolomeo è arruolato nel 3° reggimen-to Alpini Battaglione Fenestrelle il 9 novembre 1915 e giunge in territorio di guerra il 5 marzo 1916 quale zappatore. Essendo minatore ed avendo dimestichez-za con gli esplosivi, durante il conflitto ha fatto parte di quei reparti che con lavori estenuanti sotto le posta-zioni nemiche costruivano delle gallerie che, imbotti-te di esplosivo, venivano fatte brillare con un effetto che non ha bisogno di spiegazioni.

Tra le battaglie cui partecipa Giovanni Bartolomeo quella di Punta Forame, montagna situata a nord di Cortina D’Ampezzo dove l’11 settembre 1916 rima-ne ferito.

Sul suo congedo, datato 20 febbraio 1933, cam-peggia la scritta: “Durante il tempo passato sotto le armi ha tenuto buona condotta ed ha servito con fe-deltà ed onore”.

Decorato con la medaglia commemorativa Nazio-nale della guerra 1915-1918 (istituita con Regio De-

Page 33: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

25

creto N. 1241) in data 29 luglio 1920 con la facoltà di apporre al nastro gli anni di campagna, con la Croce al Merito di Guerra (R. D. 19 gennaio 1919 N. 205) e la medaglia Interalleata della Vittoria (R.D. N. 637 del 6 aprile 1924 concessione n° 97112), Giovanni Bartolomeo ebbe la buona sorte di uscir vivo dall’im-mane mattanza del primo conflitto mondiale. Quanto visto in guerra lasciò però in Lui, come in molti altri reduci, bruttissimi ricordi tanto che quasi nessuno ha raccontato il vissuto di quei frangenti.

Ritornato nella sua valle riprende il suo impiego presso la Società Talco & Grafite Val Chisone e ac-quista casa a Clos Beiran dove con la moglie Virginia cresce i suoi tre figli. Clos Beiran è una delle borgate più elevate nel Comune di Inverso Pinasca (920 m).

Giovanni Bartolomeo oltre al suo lavoro in minie-ra è stato anche un buon falegname e ha costruito lui stesso la maggior parte dei mobili che arredavano la sua casa e che oggi, ancora in buone condizioni, so-no conservati dai nipoti. Allevava mucche e capre che nella bella stagione teneva in località Boco, un grup-po di case prima della Borgata Cota Rauta, sopra Clos Beiran. I nipoti Elsa ed Enrico salivano per prende-re il latte ed i prodotti caseari da portare a valle ed in quelle occasioni sentivano spesso il nonno cantare le canzoni di quando era in guerra mentre mungeva

nella stalla. Giovanni e la sua famiglia rimasti a Clos Beiran fino al 1959 si sono poi spostati, più in basso vicino al centro del paese, alla Borgata Serre. La bor-gata Clos Beiran è rimasta così disabitata fino a qual-che anno fa, quando i nipoti vendono le baite ad una famiglia belga che innamorata del postolo mantiene intatto. Una gioia per i nipoti che vedono così salvo il luogo dei loro più bei ricordi d’infanzia. Ora nell’aia del cortile i proprietari Gabriel-Baldovino, che condi-vidono i nostri valori e la nostra storia, ospitano ogni anno all’inizio di luglio gli Alpini di Inverso Pinasca per l’annuale festa del Gruppo.

Durante il secondo conflitto mondiale il figlio Edo-ardo, papà di Emilio, Elsa ed Enrico, dopo il bombar-damento del 3 gennaio 1944 dell’aviazione america-na sullo stabilimento RIV di Villar Perosa e a segui-to del blocco della produzione, perde il suo lavoro di tornitore e viene inviato coattamente a lavorare sot-to il comando tedesco a Cimena. In questo periodo fu Giovanni Bartolomeo si occupa del mantenimento della nuora e del giovane nipote Emilio nato nel 1937.

Nella sua carriera lavorativa presso la Talco & Grafite Val Chisone, Giovanni Bartolomeo diventa responsabile di turno e, al pensionamento, si dedica alla famiglia, ai figli, agli otto nipoti ed alla sua terra.

Infine nel 1970, gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto. Ricorda il nipote Enrico, quando, accompagnando il nonno a ritirare l’onorificenza, lo ha visto piangere senza dir nulla. Quella è stata l’unica occasione in tutta la vi-ta. Enrico aggiunge “mi ha fatto male al cuore veder-lo così, conoscendolo come un uomo severo e tutto di un pezzo, e non mi ero mai reso conto del peso che si portava dentro da quella guerra” e ricorda anche che fino a quando la salute glielo ha permesso Giovanni Bartolomeo non ha mai mancato ad una commemora-zione del 4 novembre.

Molti dei fatti di cui fu testimone e le vicissitudini patite durante la 1^ Guerra Mondiale Giovanni Barto-lomeo se li è tenuti per sé e mai raccontati. Forse il pen-siero di “aver portato a casa intatta la ghirba” rispetto ai molti commilitoni che su quelle montagne hanno per-so la vita suscitò in lui un certo reverenziale pudore ma le mie sono solo le supposizioni di chi è venuto dopo.

Sta di fatto che grazie al sacrificio di chi ci ha pre-ceduto, oggi noi viviamo in un mondo migliore e più consapevole, anche se tanto è ancora da realizzare nella nostra società e la strada per arrivarci è lunga e tortuosa. Noi Alpini, se c’è ancora del lavoro da por-tare a termine non possiamo fare “zaino a terra” ed un passo a lato, non ancora…

L’Alpino Giovanni Bartolomeo è andato avanti nel settembre 1975, avrebbe compiuto 88 anni a breve.

Lui e quelli come lui sono e saranno sempre di esempio per le generazioni a venire, a noi tutti il do-vere di farne memoria affinché non si dimentichi….

U. Merlat

Giovanni Collet

Page 34: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

26

CONGRESSO DEI CAPI GRUPPO

RUSSIA INAUGURATO IL PONTE DEGLI ALPINI PER L’AmICIZIA

«Avanti alpini, avanti, di là c’è l’Italia, avanti!». C’è chi racconta che fu questo uno degli ultimi inci-tamenti del generale Giulio Martinat prima di gettar-si nella mischia con i suoi uomini ed essere colpito a morte. Medaglia d’oro al Valor Militare, morì il 26 gennaio 1943 quando i resti delle gloriose Divisio-ni alpine superarono faticosamente il terrapieno del-la ferrovia di Nikolajewka uscendo dai sottopassi e si lanciarono a ovest, attraversando un ponte sul fiu-me Valuy, che si trova a circa 1 km. Un ponte che do-po tanti anni era diventato fatiscente e pericoloso e

Il 27 Ottobre si è tenuto il Congresso dei Capi Gruppo della Sezione. Tavolo dei relatori

I partecipanti al Congresso

già nel 2013, in occasione delle cerimonie per il 70º anniversario di Nikolajewka a Brescia, il sindaco di Livenka (attuale nome di Nikolajewka) aveva chie-sto aiuto all›Associazione Nazionale Alpini per siste-marlo. Era nata così l’idea del “Ponte degli Alpini per l’amicizia”, approvata dal Consiglio Direttivo Nazio-nale che aveva avviato la raccolta dei fondi trai i so-ci dell’ANA. Il motto dell’ultima Adunata di Tren-to 2018 recitava: “per gli alpini non esiste l’impos-sibile” e così L’ANA è tornata in Russia per un’altra opera di solidarietà nel 75° anniversario delle batta-glie di Nikolajewka e Nowopostolajowka sui luoghi dove migliaia di giovani alpini persero la vita e da dove è cominciata la Ritirata di Russia. Con i fon-di raccolti e con l’opera gratuita dei volontari è stato ricostruito il ponte sul fiume Valuy e donato alla po-polazione di Livenka/Nikolajewka alla presenza delle

Page 35: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

27

più alte cariche istituzionali e autorità civili e militari dal sindaco di Livenka Polina Cheban Andreevna al presidente della provincia di Biurjc Igor Nikolaevich Brovchenko, il rappresentante dell’ambasciatore ita-liano a Mosca le autorità religiose locali. Per l’ANA erano presenti le più alte cariche nazionali, il presi-dente nazionale Sebastiano Favero il Vice Presidente Nazionale Mauro Buttigliero ed il Consiglio Diretti-vo Nazionale. Era presente anche il comandante del-le Truppe alpine generale Claudio Berto e il vice co-mandante generale Ornello Baron. Nei discorsi cele-brativi sono poi arrivati anche i saluti del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio. La costruzione del ponte non è stato solo un dono mate-riale ma un messaggio importante di collegamento e unione tra i popoli russo e italiano nel segno dell’ami-cizia e dell’unione tra le genti per far sì che il ricordo

di quegli episodi tristi permetta di vivere un futuro in-sieme di pace, un collegamento umano tra le persone come una stretta di mano. Come alpino e come Vice Presidente Nazionale è stata per me una esperienza molto emozionante non solo per l’opera in se, ma per il contatto con la popolazione di queste terre sperdu-te nella grande steppa russa, e per i brividi nel visita-re i luoghi che rievocano gli episodi di quella tragedia raccontata nei libri …da centomila gavette di ghiac-cio, al sergente nella neve ai tanti che sono stati scritti e che meriterebbero una lettura per chi non lo ha mai fatto e ci aiuterebbero ad essere più consapevoli del nostro passato, di chi siamo, e della nostra storia aiu-tandoci a comprendere meglio il nostro futuro. Emo-zione pura anche il giorno successivo, nella cerimo-nia per il 25° anniversario dall’apertura dell’asilo sor-riso di Rossosch che gli alpini costruirono nel 1993

Momento della cerimonia

Asilo di Rossosch

Page 36: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

28

sempre in questi luoghi. I volti sorridenti dei bambini che ci hanno accolto e fatto commuovere con il loro affetto, ma di grande effetto sono state le parole delle loro mamme che per prime avevano frequentato l’a-silo sorriso degli italiani. L’asilo è un monumento vi-vente che resterà nel tempo e continuerà a fare del be-ne nel ricordo e nel motto degli alpini che recita “ri-cordare i morti aiutando i vivi”. 25 anni fa oltre 800 alpini si sono succeduti nei turni di lavoro per costru-ire questo simbolo nella città che aveva ospitato il co-mando degli alpini nella campagna di Russia. L’asilo ospita anche un museo curato dal Professore di storia Alin Morozov, che al tempo dei fatti aveva 12 anni e che custodisce da sempre la raccolta di reperti e la storia di quanto successo da entrambe le parti in con-flitto, e che lucidamente racconta ai visitatori gli epi-sodi accaduti e la storia degli alpini durante la costru-zione dell’asilo per il quale ha fatto da intermediario con le istituzioni locali e nazionali. Sempre nell’asilo esiste una foresteria dove i volontari dell’ANA allog-giano quando, sempre a titolo gratuito, vengono a fare la manutenzione all’asilo. Esiste addirittura un corso di lingua italiana gratuito anche per gli adulti che vo-gliono apprendere la lingua, così come i bambini pos-sono imparare insieme a quella russa anche la cultu-ra, l’arte e la musica italiana. Un bel pezzo dell’Italia sana, quella degli alpini, nel mondo.

Mauro Buttigliero

CAmbIO COmANDANTE bRIGATA TAURINENSE

Venerdì 26 ottobre alla Caserma Monte Grappa di Torino, sede della brigata Taurinense durante una bre-ve ma significativa cerimonia, il Generale di Brigata Massimo Biagini ha ceduto il comando al Generale Davide Scalabrin. Al generale Massimo Biagini Au-guri per il prosieguo di una brillante carriera. Al ge-nerale Davide Scalabrin Auguri per il suo periodo di comando alla Brigata Alpina Taurinense.

Saluto tra i Comandanti

UNITà DI PROTEZIONE cIvILE

Da quest’anno nella Protezione Civile Ana c’è una novità: si chiama Sanità Alpina, nata dalla fusio-ne dell’Ospedale da Campo con le Squadre Sanitarie Ana, realtà di cui fa parte da tempo anche la nostra Squadra di Pinerolo. Il battesimo sul campo è avvenu-to in occasione dell’adunata nazionale di Trento che ha avuto un gran successo in termini di organizzazio-ne sanitaria e gestione dei soccorsi.

Ma lo spirito della Sanità Alpina è quello di creare sinergia con le Truppe Alpine dando a loro il nostro supporto sanitario, visti gli eventi ultimi nei quali la Protezione Civile è stata chiamata ad intervenire e do-ve erano presenti entrambe le realtà.

Questa sinergia si è consolidata e oggi possiamo darle un nome: Vardirex (Various Disaster Relief Ma-nagement Exercise) esercitazione condotta dall’Eser-cito, Sanità Alpina, Protezione Civile Ana con la col-

laborazione logistica del dipartimento nazionale di Protezione Civile nei giorni 18-19-20-21 ottobre.

Sviluppata su tre teatri operativi (Caprino Verone-se, L’Aquila e Salmour di Fossano) si simulano due scosse di terremoto a Caprino Veronese e L’Aquila, mentre a Salmour il fiume Stura ha esondato provo-cando un gravissimo dissesto idro-geologico crean-do ingenti danni alle zone limitrofe di Fossano (CN).

Proprio in quest’ultimo teatro operativo la Squadra Sanitaria Ana di Pinerolo è stata inviata con l’Ambu-latorio Mobile; forti della collaborazione con il perso-nale sanitario del 1° RGPT ci siamo trovati a fronteg-giare l’emergenza alluvione allestendo un PMA (po-sto medico avanzato) in tenda pneumatica con 6 po-sti letto affiancato dall’Ambulatorio Mobile utilizzato per l’occasione come sala di emergenza, al fine di ga-rantire supporto sanitario alla popolazione evacuata e

VARDIREX: LA PROTEZIONE CIVILE ANA DI PINEROLO PARTE ATTIVA DELL’ESERCITAZIONE

Page 37: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

29

al campo di accoglienza per sfollati (250 posti letto) preparato dal dipartimento nazionale.

Nella zona di Salmour l’esondazione ha distrut-to la strada principale, il personale del 32 Reggimen-to Guastatori di Fossano (Brigata Alpina Taurinense) ha provveduto alla costruzione di un ponte Bailey per garantire la circolazione dei soccorsi da e per la zo-na rossa.

Le Squadre Sanitarie Ana con il prezioso aiuto

Collaborazione Esercito Italiano e Protezione Civile

delle Squadre Alpinistiche Ana han-no simulato il passaggio di un ferito da una sponda all’altra dei fiume tra-mite tavola spinale, attività che ha de-stato per altro molta curiosità e plauso degli osservatori presenti a partire dal Generale Berto presente nell’area.

Altra simulazione è stata la ricer-ca tramite drone di una famiglia di di-spersi e individuata la posizione viene inviato un elicottero AB-205 del 34° Stormo di Venaria con a bordo un as-setto operativo del 2°Reggimento Al-pini di Cuneo che ne provvedeva al re-cupero. Trasportati in zona sicura, il personale delle Squadre Sanitarie Ana a bordo di un VM ambulanza dell’E-sercito trasportavano i feriti presso il pma dove il personale medico era pronto ad intervenire.

Un’esperienza operativa e formativa unica per tut-ti noi che ha dato lustro alle potenzialità della Sanità Alpina, alle capacità di integrazione con il persona-le dell’Esercito e a rafforzare la collaborazione con le altre Squadre Sanitarie, creando una forte sinergia tre le realtà presenti sul campo che portano lo stes-so messaggio: “Siamo Alpini, per questo lo faccia-mo…”

Marco Rostagno

Page 38: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

30

Vita dei Gruppi

Gruppo di Abbadia Alpina

La Grande Guerra - 100 anni di memorie.

“Una piccola grande mostra”, questo uno dei commenti lasciati da un gentile visitatore della mo-stra allestita dal nostro Gruppo per celebrare la fine della prima guer-ra mondiale.

Commento molto azzeccato perchè la nostra mostra è picco-la: un locale poco più grande di un mini alloggio, ma grande ab-bastanza per ospitare tanti ricor-di!

Da noi, tutto comincia il lunedì sera, quando ci incontriamo per il piacere di incontrarsi e si parla, si ascolta, si discute, si ha un’idea!

Come ricordare i 32 Abbadiesi, di cui 8 Alpini, che sono morti in quella tragedia che cento anni fa vedeva il suo epilogo?

Con tenacia siamo riusciti a metterci in contatto con alcuni dei

parenti di quei “ragazzi” che ave-vano combattuto.

Poi con pazienza e qualche co-noscenza, siamo riusciti a racco-gliere alcuni cimeli, qualche di-visa, è stato preparato un bel vi-

deo che riassume cause ed even-ti dei tre anni di conflitto; e poi tante lettere che i nostri soldati scrivevano ai loro cari dal fronte, dando notizie e chiedendo con-forto.

Vetrine espositive

Page 39: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

31Vita dei GruppiGruppo di Bricherasio

Commemorazione dei Caduti del-la Grande Guerra

Il gruppo Alpini di Bricherasio, oltre alla cerimonia tenuta la sera del 3 novembre di fronte al monu-mento ai caduti, ha voluto com-memorare il centenario della fine della grande guerra con una rap-presentazione teatrale attraverso la corrispondenza dei combattenti e le loro canzoni.

Prima dello spettacolo è stata presentata la ricerca storica svol-ta da Godino Franco e Baravalle Luca sui 397 giovani bricherasiesi che hanno servito la Patria nel pe-riodo bellico dal 1915 al 1918 di cui 68 caduti.

Per lasciare una traccia di que-sto anniversario il gruppo alpini in collaborazione con l’Amministra-zione Comunale ha fatto realizza-re dall’artista Fabio Moriena una scultura lignea rappresentante un soldato della grande guerra e po-sta vicino al monumento e all’in-gresso del cimitero. L’opera è sta-ta inaugurata durante la cerimonia del 4 novembre.

Gruppo Buriasco

Commemorazione del 4 Novem-bre

Sono trascorsi cento anni dalla battaglia di Vittorio Veneto e dalla firma dell’Armistizio di Villa Giu-sti che ha condotto alla conclusio-ne della Prima Guerra Mondiale: il 4 novembre 1918 terminava uno dei più aspri conflitti del Novecen-to, che ha spazzato via tante gio-vani vite portando a compimento il processo di unificazione dell’I-talia.

Anche la Comunità Buria-schese, nel celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle For-ze Armate: un giorno dedicato a chi lavora al servizio della pace e a difesa della Patria, ha volto ri-cordare tutti coloro che hanno servito e servono la Patria, ono-

oltre alla deposizione di un omag-gio floreale nella cappella dei ca-duti presso la parrocchia di San Pietro e della deposizione di una corona davanti al monumento dei caduti, la consegna ai famigliari di un piastrino di riconoscimento ap-partenuto ad un Alpino Bagnolese disperso in Russia nel Gennaio del 1943.

La piastrina è stata fatta perve-nire all’amministrazione comu-nale da un Alpino del gruppo di Abbiate Grasso Sez. di Milano al quale, durante una visita della città di Miciurinsk a sud-est di Mosca gli erano stati affidati alcuni pia-strini appartenuti a nostri soldati. Il piastrino arrivato a Bagnolo, era appartenuto all’Alpino Bordunale Francesco Antonio, nato a Bagno-lo Piemonte il 5 marzo del 1919, Alpino della 4a divisione alpina “Cuneense” II° reparto salmerie, chiamato alle armi il 3 aprile del 1939 inquadrato nella 21a compa-gnia del Battaglione Saluzzo, in-viato in territorio di guerra con il Battaglione Alpini “Valle Stura” 215a compagnia il 10 giugno del 1940 prendendo parte al conflitto sul fronte alpino-occidentale fino al 25 giugno.

Il 23 marzo 1941 viene trasfe-rito al II° reparto salmerie mobili-tato per l’Albania ed imbarcato a Brindisi sul piroscafo “Argentina” il 29 marzo per sbarcare a Vlorë, l’attuale Valona, il giorno succes-sivo. Partecipa alle ultime opera-zioni sul fronte greco-albanese e sul fronte albano-jugoslavo fino al 18 aprile. Imbarcatosi a Durrës (Durazzo) per il rimpatrio sul pi-roscafo “Aventino” il 17 maggio, sbarca due giorni dopo a Bari. Par-te per la Russia come conducen-te con il II° reparto salmerie divi-sionale il 29 luglio 1942. Viene ri-coverato all’ospedale da campo n° 829 dal 13 ottobre al 18 novem-bre da dove viene dimesso e fat-to rientrare al corpo. È stato consi-derato disperso in azione di guer-ra nel settore di Saprina (URSS) il 15 gennaio 1943.

F.P.

Il Socio di Abbadia Galliana Flavio sul Monviso a ottobre scorso

Una sobria cerimonia, il 20 Ottobre, alla presenza del Sinda-co di Pinerolo, del Comandan-te del Btg. Susa e del Vice Pre-sidente della Sezione, ha inaugu-rato la mostra che si è chiusa il 4 Novembre.

“Grazie per essere la memoria dei nostri ragazzi” è l’ultimo com-mento - che ci onora - lasciato da un insegnante che ha accompa-gnato i suoi alunni in visita.

Ringraziamo di cuore tutti co-loro che ci hanno aiutato ed in-coraggiato nell’allestimento della nostra piccola grande mostra e tut-ti i visitatori.

Gruppo di Airasca

Con Decreto in data 27/12/2017 del Presidente della Repubblica e del Consiglio dei Ministri è sta-ta conferita l’onorificenza di “Ca-valiere” al nostro Socio Alpino BARBERO Giovanni.

Gruppo Bagnolo Piemonte

Ricordo del 4 novembreNella mattinata di domenica

4 novembre, giornata delle for-ze armate, si è tenuta, organizzata dall’amministrazione comunale,

Page 40: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

32 Vita dei Gruppirandola come i figli dovrebbero fare con i padri: con amore e ri-spetto.

È così che domenica 28 otto-bre, con la sentita partecipazio-ne dei Buriaschesi, in particolare i bambini della scuola elementa-re con le loro famiglie e le mae-stre hanno fatto da cornice ai va-ri momenti di commemorazione al fianco delle penne nere, il Gruppo ANA di Buriasco ha collaborato con il Comune per realizzare la re-alizzazione della giornata.

Importanti le presenze istitu-zionali, il Comune di Buriasco con il sindaco e alpino Carlo Manavel-la. Molto gradita è stata la con-sueta presenza dell’Associazione ex Carabinieri, l’Associazione ex Marinai e le diverse associazioni di Buriasco con i loro gagliardet-ti e vessilli.

Il programma ha previsto quat-tro momenti fondamentali accom-pagnati dalla banda musicale Fi-larmonica Pinerolese di Frossa-sco:

- al monumento ai caduti alza-bandiera e onori ai caduti con la deposizione della corona; ai cip-pi del cimitero onori ai caduti con deposizione dei mazzi dei fiori da parte dei bambini. La sfilata è pro-seguita fino in Piazza Roma dove i bambini, guidati dalle maestre, hanno portato all’attenzione dei presenti le loro riflessioni sulla pa-ce. Temi ripresi dal sindaco di Bu-riasco che ha esortato a diffidare dalla volontà di divisioni che por-tano inevitabilmente alle guerre, il

passato ci deve insegnare e il pre-sente, purtroppo, in molte circo-stanze ce lo conferma. A seguire, con la madrina del Gruppo Maria Assunta Bertagnin, taglio del na-stro della mostra fotografica

- Messa solenne celebrata nel-la Chiesa Parrocchiale di San Mi-chele Arcangelo con una bellissi-ma cornice intorno all’altare di ga-gliardetti, bandiere, vessilli e gon-faloni delle varie associazioni e istituzioni presenti.

La giornata si è conclusa con il pranzo sociale presso l’Agrituri-smo Fodrera alla presenza di soci e simpatizzanti del gruppo ANA di Buriasco.

Gianpiero Monetti

II Camminata dell’amiciziaSabato 10 novembre si è svol-

ta la IIª edizione della Cammina-ta dell’Amicizia, organizzata dai gruppi di Baudenasca, Buriasco e Macello.

Dopo il ritrovo presso la se-de del Gruppo di BURIASCO un centinaio di “CAMMINATORI” sono partiti per un percorso che ha toccato prima il territorio di Bau-denasca, poi Macello e si è con-cluso nuovamente a Buriasco do-po aver percorso circa 13 Km.

Alpini, amici, mogli e bambini sono stati insieme in amicizia per questa iniziativa che si è conclusa in serata con una cena al ristorante FILO DI CANAPA.

Durante la camminata e con parte dell’incasso della cena si so-no raccolti € 750 che sono stati

donati al Centro Ricerca contro il Cancro di CANDIOLO.

Ancora una volta Alpini e Ami-ci sono riusciti a divertirsi ed aiu-tare.

Cristian

Gruppo di Fenestrelle

Da Fenestrelle al Don: cronaca di un viaggio

Anche se ho letto molto sul-la ritirata degli alpini in Russia del gennaio 1943, mai ho preso in considerazione di fare un viaggio per visitare quei posti, e invece..! L’occasione si è presentata quan-do l’A.N.A. nazionale ha pro-grammato un viaggio per portare alpini e non, in alcuni luoghi dove si è svolta quella sventurata cam-pagna di guerra, per partecipare ad alcuni eventi molto significati-vi sia per l’Associazione che per la popolazione russa residente in quelle località.

Il viaggio è iniziato con il so-cio Claudio Richiardone, accom-pagnato dalla moglie Milena, par-tendo da Fenestrelle alle ore 4 del mattino del 12 settembre (sveglia alle 3) per raggiungere l’aeroporto della Malpensa alle 6,30, incontra-re gli altri viaggiatori e soprattutto l’accompagnatore, che ci avrebbe assistiti giorno e notte per tutto il periodo. Il primo volo ci ha porta-ti a Monaco, il secondo a Mosca ed il terzo a Voronez raggiunto al-le due del mattino del 13. Natu-ralmente i voli non sono stati cosi

Partecipanti alla camminata

Page 41: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

33Vita dei Gruppi

lunghi ma la somma dei tempi di attesa per le coincidenze e le prati-che di imbarco.

Il mattino del 13 sveglia al-le ore 7, colazione e partenza per Birjuc dove nel pomeriggio il no-stro presidente nazionale, il presi-dente della Sez. di Brescia e le au-torità civili locali hanno sottoscrit-to un “Patto di Fratellanza” Per onor di cronaca la cerimonia è sta-ta animata da gruppi folcloristici della città che indossavano i loro bellissimi costumi ma, tra discor-si tradotti ogni quattro parole in russo e italiano ed i balli, si è fat-ta notte! Si pernotta a Rossosc. Il mattino del 14 partenza per parte-cipare all’inaugurazione del “Pon-te dell’Amicizia” con fermata, per benedire nel corso della S. Messa celebrata da don Bruno Fasani, un cippo di granito rosso con dedica “Ai caduti italiani in terra di Rus-sia” posto su quella che fu una fos-sa comune.

Al termine, con una carovana di 8 autobus scortati dalla polizia,

del Pope che hanno preceduto la benedizione sono state seguite da quelle di Don Fasani, con gli al-pini sull’attenti sotto un sole co-cente. Ripreso il viaggio la caro-vana ha raggiunto dopo un breve percorso il famoso sottopasso del-la ferrovia alla periferia di Niko-lajewka’ attraversato dopo un san-guinoso combattimento, dagli al-pini finalmente usciti dall’accer-chiamento dei russi.

Al pomeriggio la carovana de-gli autobus, sempre scortata dal-la polizia, si è trasferita nella zo-na del Don occupata dalla Divisio-ne Julia passando dal villaggio di Nowaja Kalitwa. Siamo saliti sulla collina soprannominata “Posizio-ne Pisello” che era gia crepusco-lo con una falce di luna che faceva da sfondo al monumento ai cadu-ti russi.

Il fiume Don si intravede tra la bruma che si sta formando. Si scattano quasi con frenesia tutte le foto possibile prima che arrivi il buio. Peccato!! Sarebbe bastato arrivare mezz’ora prima!! Si rien-tra a Rossosch. Il mattino seguente è dedicato alla cerimonia del 25° della costruzione dell’ Asilo Sorri-so. Alla S. Messa celebrata da Don Fasani sono seguiti i vari discorsi intervallati da balli e canti esegui-ti con vera maestria dai bambini.

abbiamo raggiunto il ponte che congiunge le sponde del fiume Va-luij, in quel punto largo pochi me-tri e percorso dagli alpini dopo l’u-scita dalla “ Sacca” di Nikolajew-ka, per l’inaugurazione e relativa consegna alle autorità. Le orazioni

Posizione Pisello sulla riva de-stra del fiume Don. Ai piedi del monumento ai caduti sovietici della seconda guerra mondiale

Foto di gruppo sulla scalinata dell’Asilo Sorriso di Rossosch

Page 42: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

34 Vita dei GruppiLa visita del museo posto nei

locali del seminterrato dell’Asi-lo ha consentito di perfezionare la conoscenza delle vicende che coinvolsero il Corpo D’armata Al-pino.

Nel pomeriggio siamo ritornati a Voronez per volare a Mosca. Al-la visita della città di due giorni e mezzo è seguito il trasferimento in treno a S. Pietroburgo visitato in un solo giorno. Il viaggio si è con-cluso con i voli San Pietroburgo-Zurigo-Malpensa.

Raffaele Guiot

Gruppo di Frossasco

Il giorno 4 novembre è stato degnamente celebrato a Frossa-sco con la contemporanea inaugu-razione del nuovo Monumento ai Caduti, nonostante il tempo non fosse particolarmente favorevole.

Dopo la tradizionale Santa Messa in Parrocchia, è stata depo-sitata la corona d’ alloro al monu-mento degli Alpini.

Successivamente si è formato il corteo accompagnato dalla ban-da Filarmonica Frossasco, seguita dalle autorità comunali, il gagliar-detto e tutti i gonfaloni relativi alle associazioni del paese. Seguivano poi gli alpini e la cittadinanza.

Il corteo si è fermato alla lapide dei caduti presso il Municipio con la deposizione di una nuova coro-na, minuto di silenzio ed onori ai caduti.

Infine si è proceduto verso il nuovo monumento ai caduti, ubi-cato presso il Museo Emigrazione (v. foto), dove le autorità hanno te-nuto le loro allocuzioni.

In particolare il Sindaco Com-ba ha tenuto il discorso ricordando il momento particolare del Cente-nario. Erano anche presenti 3 alpi-ni in servizio, tra cui il Magg. Mu-sicò. I nomi dei caduti con la lo-ro età sono stati enunciati sia dagli alpini sia dai ragazzi della scuola media di Frossasco, seguiti da un “Presente”.

È stato commovente ricordare

che ben 600,000 giovani italiani, di età media di 25 anni circa, so-no andati avanti nella prima guer-ra mondiale.

La cerimonia è terminata do-po l’ intervento della banda che ha suonato l’ inno nazionale ed il si-lenzio.

Saluti. Giulio Cibrario

Gruppo di None

Domenica 4/11 ci siamo ritro-vati presso il comune ove dopo il saluto del sindaco alla cittadi-nanza, è iniziata la cerimonia con l’alzabandiera,l’Onore ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro sul monumento con a fian-co i due ceppi rimasti accesi dalla sera prima. Quindi “il silenzio”. Sotto il porticato erano esposti disegni, realizzati da alunni del-le elementari e medie,illustranti la vittoria dell’Italia: la conquista di una vetta, il tricolore piantato sulla cima, la popolazione in fe-sta che sventola le bandiere, i ti-toli dei giornali sulla vittoria e la fine della guerra. In particolare un’alunna ha realizzato un bellis-simo collage con al centro l’im-magine del nostro esercito vitto-rioso in marcia con in testa una fanciulla e le bandiere spiegate al vento e intorno i titoli della stam-pa, col proclama della vittoria del Generale Armando Diaz. Prece-duti dalla Banda filarmonica di None si è formato il corteo, con le Autorità, le associazioni, gli al-pini, gli alunni e la cittadinanza, che ha raggiunto la chiesa parroc-chiale per la S Messa. Una secon-da corona di alloro è stata posta sulla lapide della stazione in ono-re dei “Caduti per la liberta”.

Dopo la messa il corteo ha rag-giunto l’area esterna del cimitero dove si trovano le 40 lapidi a ricor-do dei caduti nonesi della guerra 15/18. Accanto a ciascuna lapide era presente un alunno, e su ogni lapide è stata posta una bandie-ra, un ceppo con una candela, un

mazzo di foglie di alloro. La ban-da ha eseguito l’inno nazionale e l’onore ai caduti e si è posta una corona di alloro al centro del mo-numento.

La cerimonia è proseguita con testimonianze di fatti e persone legati ai tragici avvenimenti del-la guerra. Molto toccante la lette-ra del soldato nonese Griglio Bar-tolomeo, letta dal nostro socio Gi-li Rinaldo, con la sua drammatica testimonianza delle vicende belli-che vissute e soprattutto di quelle famigliari con la perdita del fratel-lo. I ragazzi delle elementari han-no poi esposto pensieri e poesie di loro creazione in ricordo dei cadu-ti, a seguire è stata la volta dei ra-gazzi delle medie ad esporre temi quali la difesa della patria, i sacri-fici dei nostri soldati,il loro senso del dovere, le pene dei loro fami-gliari per le centinaia di migliaia di vittime e più di un milione di mutilati.

Altri temi importanti ricordati sono stati il “Proclama della Vit-toria” del Gen. Diaz e la storia del Milite Ignoto e del treno che tra-sportò la salma da Aquileia a Ro-ma. Il prof Martolio ha poi confe-rito il 1° premio al collage sul te-ma della vittoria all’ alunna La-vigna Prudente. Dal suo disegno sono state realizzate le pergame-ne distribuite ad alunni alla nostra associazione, alla banda ed auto-rità; premiati anche Mola Chiara (soldati vittoriosi) e Pinna Valen-tina (soldato con colomba).Un vi-vo apprezzamento e ringraziamen-to va al Prf Martolio ed alle prof. sse Ornella Ladogana e Rossana Bergoglio per tutte le attività svol-te dagli alunni nonesi. Il sindaco Enzo Garrone ha inviato un mes-saggio di saluto a tutti i presenti evidenziando alcuni temi fonda-mentali presenti nella nostra co-stituzione: La pace come premes-sa indispensabile per la libertà e lo sviluppo dei popoli, ricordando il premio Nobel assegnato all’Euro-pa nel 2012, l’esempio di onestà e buona amministrazione da dare ai giovani per favorire una solida for-

Page 43: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

35

mazione culturale e civile, la lotta all’egoismo ed all’indifferenza,il senso dell’impegno per il proprio paese ed il dovere di servirlo co-me cita sovente il nostro Presiden-te nazionale Sebastiano Favero.

L’amministrazione ha predi-sposto la piantumazione di 40 al-beri sul viale cimiteriale a ricordo dei 40 caduti nonesi. la cerimonia si è conclusa col concerto della Banda filarmonica di None. Ab-biamo vissuto due intense giorna-te con due belle e toccanti ceri-monie. Un vivo ringraziamento a tutti i partecipanti, agli alpini di None al ns capogruppo Erio Me-rino.

Walter Rossi Gruppo Alpini None

Gruppo di Osasco

4 Novembre 1918 / 2018 Cent’anni dalla fine della GRAN-DE GUERRA!

Il 4 novembre nel centenario del primo conflitto Mondiale, Osa-sco ha voluto rendere omaggio a tutti quegli italiani, uomini e don-ne, che hanno perduto la propria vita per la Patria, per la libertà e per costruire un futuro di Pace. Un pensiero particolare è stato rivol-to a tutti coloro che non sono più tornati ai loro affetti alla fine del-la Grande Guerra, in particolare a tutti i “RAGAZZI del 99” cioè ai giovani italiani che avendo com-piuto 18 anni nel 1917 poterono essere impiegati sul campo di bat-taglia sacrificando la propria vita per la vittoria della patria.

Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 10 nella Chiesa del-la Natività di Maria Vergine, alla presenza del Gonfalone del Co-mune, del Gagliardetto del Grup-po Alpini e delle altre Associazio-ni di Osasco. Il Parroco Don Dari-usk KACZOR ha concelebrato la Santa Messa in onore dei caduti durante il primo confitto mondia-le, con il Cappellano del Gruppo di Alpini di Osasco Don France-sco DECIO.

Alla commemorazione a fian-co del sindaco Adriano MIGLIO, ha fatto la sua prima uscita ufficia-le anche la giovane Martina CAR-DONATI il Sindaco dei ragazzi eletto lo scorso mese di ottobre da-gli alunni della scuola Primaria di Osasco insieme al “Consiglio co-munale dei ragazzi”. Molti i bam-bini presenti alla cerimonia che coordinati dalle insegnanti Carla CAVALLONE, Silvia PERCIVA-TI e Flavia SCAPICCHIO, hanno utilizzato il dipinto “Guernica” di Pablo Picasso per fare un’innova-tiva riflessione sulla tragicità della guerra e sull’importanza della pa-ce. Accompagnati dal gruppo or-chestrale “G. Verdi” i ragazzi han-no emozionato i presenti cantando l’Inno “Fratelli d’Italia”, il canto degli alpini “Sul Cappello” e “La leggenda del Piave”.

A seguire, la commemorazione si è spostata in piazza Resistenza dove alla presenza delle due giun-te comunali, degli alpini schiera-ti, delle associazioni e dei nume-rosi cittadini, i Sindaci hanno reso omaggio ai caduti deponendo una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il coinvolgimento di un così cospicuo numero di cittadini è segno che il ricordo dei caduti è sempre vivo nei pensieri di tutti.

Al termine, i cittadini di Osa-sco hanno dato ancora una volta prova di solidarietà e generosità partecipando al pranzo promosso dagli Alpini Osaschesi in sinergia con tutte le associazioni cittadine; il ricavato è stato devoluto all’As-sociazione Italiana Sclerosi Mul-tipla per sostenere la ricerca sul-le forme progressive di sclerosi multipla. Nel corso del pranzo gli Alpini di Osasco hanno festeggia-to i “VECI” Alpini BIANCO Au-relio e MENSA Gioacchino con-segnando loro una targa di stima e riconoscenza in quanto iscritti al Gruppo di Osasco fin dal 1952, anno della sua costituzione.

Gruppo di Perosa Argentina

Kilimanjaro 1° Novembre 2018 – 11 Novembre 2018

Il Kilimanjaro è la vetta più al-ta del continente africano, 5895 metri sul livello del mare, quin-di una delle “SEVEN SUMMIT”. Per scherzo mio figlio Luca circa 2 anni fa mi dice “cosa ne dici se an-diamo sul Kilimanjaro?” io riman-go stupito dalla particolare richie-sta e gli rispondo di no, montagne ne abbiamo a sufficienza qua sul-le Alpi, ma lui insiste “guarda che

Il socio Bonnet Roberto e figlio sul Kilimanjiaro

Page 44: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

36 Vita dei Gruppidev’essere bello e poi non è peri-coloso”.

Già all’epoca lui 16 anni e io 48 anni avevamo la passione del-la montagna, ci piaceva andare a scalare o anche solo a cammina-re, l’importante era stare in mon-tagna. Poi valutando attentamente, la salita mi sembrava alla portata. Comincio ad organizzare, prima di tutto convincere mia moglie è qua-si più difficile che fare tutta la sali-ta al “Kibo” (nome vero e proprio della vetta del Kilimanjaro) e in seguito, mentre cercavamo l’agen-zia, mio figlio (reduce da due pol-moniti) viene ricoverato in ospe-dale con un pneumotorace.

I dottori dicono che non po-trà più fare alpinismo in alta quo-ta e noto fin da subito che questo lo sconforta. Esce dall’ospedale e pian piano ricomincia a riprender-si: si allena, prende peso e quindi proviamo a risalire con cautela in montagna.

Un anno dopo, il primario con-ferma un esito di guarigione com-pleta, dunque un barlume di spe-ranza. Intanto passano due anni ed insiste dicendo: “dai Papi io faccio i 18 anni e te i 50, per festeggia-re andiamo sul kili“. Dunque orga-nizziamo il viaggio con l’appog-gio di un’agenzia ligure, la paren-za è fissata per il 1° Novembre ed l’arrivo a casa per l’11 Novembre. Con mille preoccupazioni si parte, raggiungiamo Arusha per la prima notte e tutto va per il meglio, ini-ziamo la scalata il 2 Novembre se-guendo la “machame route”.

Nel gruppo siamo io, mio fi-glio, 9 portatori e 2 guide, Jimmy e Clemente.

Si sale per 5 giorni e all’alba del 5 giorno alle 6.00 raggiungia-mo Stella Point a 5735 metri, ov-vero l’anticima e intorno le 6.30 raggiungiamo la vetta del UHU-RU PEAK. Facciamo le foto po-tendo finalmente indossare i cap-pelli d’Alpino io con il mio “5° scaglione 1989 Battaglione Alpini Mondovì” e mio figlio con quello di mio nonno Oreste Bonnet (clas-se 1920) Alpino della 2° Guerra

Mondiale con la croce al merito di guerra.

Ero talmente contento di aver raggiunto quell’obiettivo e tal-mente stanco che mi sembrava di vivere un sogno, realizzai diver-si giorni dopo che ero stato real-mente in vetta. Vedendo con quan-ta tenacia mio figlio ha affrontato la sfida fin dalle prime difficoltà mi è venuto in mente che mio non-no diceva sempre “un vero Alpino davanti alle difficoltà non pensa nient’altro che affrontarle e supe-rarle, non bisogna mai arrendersi”.

Alpino Bonnet Roberto e il figlio Luca

Gruppo di Pinasca

Festa dell’Unità Nazionale e For-ze armate nonostante il maltempo

I comuni di Pinasca e Inverso Pinasca hanno organizzato insie-me la commemorazione della Fe-sta dell’Unità Nazionale e Forze armate nella data storica domeni-ca 4 novembre. Nonostante il tem-po piovoso, poco favorevole, c’è stata una buona partecipazione, dai grandi ai piccoli nei rispettivi saloni Polivalenti. Presenti i sin-daci con le fasce tricolori: Cristina Orsello (Inverso Pinasca); Rober-to Rostagno (Pinasca); Ezio San-martino (Salza di Pinerolo); Ren-zo Costantin (Pramollo).

La prima cittadina di Inverso Pinasca ha portato il benvenuto e i saluti nel Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Oratore ufficiale Daniele Or-mezzano con un discorso signifi-cativo sull’evento: “Il centenario della fine della Iª Guerra Mon-diale è stato celebrato ricordan-do Giovanni Bartolomeo Collet. Il raccontare la vita di quest’uo-mo è il frutto di una scelta vol-ta a tributare un omaggio a quelli che all’ evento parteciparono. Si-lenziosamente, sicuramente con paura, ma conscio di compiere il proprio dovere con fermezza, rappresenta al meglio le caratte-ristiche dei partecipi di quei lon-

tani eventi. Alpino del 3° Reggi-mento prima nel Battaglione Fi-nestrelle, poi nel Val Dora e nel Pinerolo, ha partecipato ai diver-si combattimenti di queste unità restando ferito l’undici settembre 1916 nelle azioni di conquista dell’aspro picco dolomitico del Forame. Nell’agosto del 1919 la conclusione della parentesi belli-ca iniziata il 6 novembre 1915. Il ritorno alla dura vita del minato-re arricchita però da figli e nipo-ti fino al settembre 1975, momen-to di “andare avanti” e chiudere con tutte le fatiche terrene”.

Giovanni Berger

Gruppo Pinerolo Città

Gara a bocce “Memorial Severi-no Toma”

Sabato 22 settembre si è svol-ta l’annuale gara a bocce del gruppo,quest’anno abbiamo volu-to ricordare con il trofeo biennale non consecutivo““Memorial SE-VERINO TOMA” il nostro socio e consigliere andato avanti due an-ni orsono. Le gare si sono svolte sui campi del “VELOCE CLUB” (gentilmente messi a disposizione dal Sig. Breusa socio amico degli alpini) Diciotto i partecipanti fra soci e aggregati e amici in regola con il tesseramento, hanno gareg-giato in una competizione a tem-po con sorteggio a baraonda nel ri-spetto delle regole e sopratutto per dvertirsi e passare un pomeriggio insieme e in allegria.

Le gare sono state veramen-te combattute e sofferte, puntato-ri e bocciatori hanno dato il me-glio della loro capacità e bravura costantemente controllati dal se-vero e attento arbrito Italo Sam-po’, al termine stilato la classifica in base ai punteggi ottenuti dai va-ri giocatori, sono risultati vincito-ri: 1° classificato Torchio Bruno, premiato con coppa + premio, 2° classificato Matheous Giorgio pre-miato con coppa + premio, 3° cas-sificato Manzo Giovanni premiato con coppa + premio, dal 4° al 10°

Page 45: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

37Vita dei Gruppiclassificato confezione di prodot-ti alimentari, premio di consola-zione ai restanti. Si è aggiudicato il Trofeo “Memorial SEVERINO TOMA” MANZO GIOVANNI so-cio Alpino miglior classificato del Gruppo Pinerolo. Al termine do-po una leggera “merenda senoira” con pizzette e stuzzichini vari pre-parati dal locale Bar-Ristorante-Pizzeria Veloce Club si è conclusa la giornata in allegria.

Fausto Sala

Gruppo di Pragelato

Commemorazione del centenario - Pragelato

Come di consuetudine, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Pragelato in colla-borazione con il Gruppo Alpini ha organizzato un momento di incon-tro con tutta la comunità per la ce-lebrazione del 4 Novembre Gior-nata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate.

Commemorazione che a di-stanza di 100 anni dal termine del-la Grande Guerra ha assunto un si-gnificato particolare.

Un momento di raccoglimen-to che non deve farci dimenticare l’enorme sacrificio dei nostri Gio-vani Soldati e delle Vittime Civili ed alimentare il nostro senso di ap-

di venire, di costruire, di propor-re, di aiutare ed esercitando questa libertà proveremo il piacere della partecipazione, sentiremo il sapo-re dolce o amaro della riuscita o della sconfitta, ma avremo fatto il nostro dovere di cittadini respon-sabili nel giocare una parte all’in-terno di una collettività.

L’individualità è sterile, la par-tecipazione è feconda e fruttuosa, dispensa successi e insuccessi che ci rendono però più consapevoli, più maturi e più liberi…...”

Non è potuta mancare la lettu-ra della preghiera dell’Alpino ed a seguire l’Alpino e Partigiano Silvio Frezet ( classe 1925) ha de-clamato a memoria una bellissi-ma poesia del poeta Bruno Tren-tin. Sotto una pioggia battente è stata deposta la corona a memo-ria dei Caduti con l’inaugurazio-ne della targa fatta appositamente realizzare dal Gruppo Alpini a ri-cordo di tutte le Donne e gli Uo-mini caduti per la libertà e la Pa-tria.

Convinti che giorno per giorno ognuno di noi si debba impegnare per costruire e mantenere la Pace e la Libertà!

Paolo Treves

Gruppo di Roure

Bambini e insegnanti della no-stra scuola partecipano attiva-mente al ricordo del 4 Novembre

Domenica 4 novembre ci siamo ritrovati presso la sede comunale in Fraz. Balma di fronte al monu-mento dedicato ai caduti del co-mune di Roure per l’alzabandiera ed una breve commemorazione.

Ci siamo quindi trasferiti in Villaretto per la funzione religio-sa ed alla fine, com’è tradizione, i bambini delle scuole elementari con le loro insegnanti hanno letto dei loro pensieri ed intonato l’In-no d’Italia.

Approfittando di una breve schiarita che il tempo ci ha accor-dato ci siamo trasferiti presso la lapide commemorativa di Villaret-Gruppo concorrenti al Torneo di bocce

partenenza e di spirito di servizio verso la nostra Patria.

Al termine della messa comu-nitaria celebrata nella Chiesa di S.Maria Assunta, la Sindaca ha pronunciato un toccante e signifi-cativo discorso:

“Allora, se dall’uomo dipende la pace, come uomini non possia-mo cedere alla tentazione dell’in-differenza e della rassegnazione, della paura e dell’odio, non pos-siamo perdere la speranza che la grande sofferenza, che sta colpen-do così vaste porzioni dell’umani-tà, possa terminare un giorno per mano nostra. Ogni volta che nel-la storia gli uomini hanno ritenuto di fare una guerra, erano convinti di fare una primavera, invece è re-golarmente stato un inverno, brut-to, crudele, regno del terrore, della morte…

Un meraviglioso Giorgio Ga-ber cantava in modo innovativo e coinvolgente, recitando anche con il corpo una sacrosanta verità:

“La libertà non è star sopra un albero, Non è neanche un gesto o un’invenzione, La libertà non è uno spazio libero

Libertà è partecipazione.”Allora PARTECIPIAMO al-

la vita collettiva, non attribuiamo le colpe di un sistema senza aver provato a cambiarlo, sentiamo-ci liberi di dire, di fare, di andare,

Page 46: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

38

to dove è terminata la cerimonia seguita da un vin d’honor offerto ai convenuti.

Gruppo di Vigone

Assemblea annualeNella serata di venerdì 16 no-

vembre 2016 si è svolta l’annua-le assemblea del gruppo, che ha preceduto il momento convivia-le quest’anno tenutosi presso la cascina Rondello di Vigone. Ha aperto l’assemblea con i consueti saluti e il ricordo dei soci andati avanti il Capogruppo, che ha poi preceduto con la relazione mora-le, indicando le attività svolte dal gruppo nel 2018 e le attività in programma per il 2019. A questo proposito, particolare i mportanza il gruppo darà per l’anno a venire alle celebrazioni per il 90 anno di fondazione, con una festa oggi in programma che si terrà verosimil-mente domenica 31 marzo 2019.

Tra le varie celebrazioni che verranno proposte, vi sarà anche una mostra fotografica a tema al-pino, allestita nella chiesa di San Bernardino (via Torino), con le immagini del noto fotografo Enzo Isaia; la mostra, di uno sviluppo di circa 100 metri lineari, terrà aperta per circa due settimane, andando a chiudere la domenica della fe-sta dei fiori, per dare l’opportunità a tutti colori i quali visiteranno la manifestazione di poter apprezza-re anche le opere fotografiche.

Terminata la relazione morale è stata la volta della relazione finan-ziaria, che ha delineato lo stato pa-trimoniale del gruppo composto, per l’anno 2018, da 119 soci alpini e da 19 soci aggregati.

Presente anche, in invidiabile forma, il decano del gruppo, il cav. Francesco Ferrero, classe 1917, salutato da tutti i presenti con un calorosissimo applauso.

Successivamente hanno preso la parola per un saluto il Sindaco della Città di Vigone Claudio Re-stagno, il Presidente della Sezione

ANA di Pinerolo Francesco Bus-so ed il Vice Presidente Nazionale dell’ANA Mauro Buttigliero, che ha onorato con la sua presenza gli amici vigonesi.

La serata è poi proseguita e ter-minata nella consueta allegria al-pina; un arrivederci al prossimo anno!

rr

Gruppo di Virle

Domenica 4 novembre 2018Nell’Anniversario della Vitto-

ria a 100 anni dalla Fine della 1° Guerra Mondiale il Gruppo Alpi-ni di VIRLE PIEMONTE in colla-borazione con le Autorità Comu-nali, le Associazioni del Paese con i loro Gonfaloni con i Congedati di tutte le Armi e con nutrita parte-cipazione di concittadini, ha cele-brato il Ricordo della memoria al Campo della Gloria nella zona Ci-miteriale con la S. Messa officiata dal Rev. Parroco Don Ottavio Pa-glietta.

La cerimonia iniziata con l’Al-zabandiera sulle note dell’Inno di Mameli partecipato da tutta la po-polazione è proseguita con il SI-LENZIO e la lettura del Nome di tutti i nostri Caduti a cui la po-polazione all’unisono ha risposto PRESENTE.

Gli alunni delle Scuole accom-pagnati uno ad uno da un Mili-tare hanno deposto una Rosa su ogni Cippo recante il Nominativo del Caduto, quindi il suono della LEGGENDA DEL PIAVE seguito dall’intervento del Sindaco Mat-tia Robasto che ha ricordato il sa-crificio dei nostri caduti ha di fat-to concluso la cerimonia che per la clemenza del meteo si è svolta senza problemi, cosa assai rara in questo periodo.

Si è quindi termina ta la giorna ta con un un incontro conviviale organizzato dal Gruppo Alpini in collaborazione e presso il Circo-lo Giovanile S. Luigi, con polen-ta e salciccia, e nell’occasione si è voluto offrire un riconoscimen-

to ai due SOCI FONDATORI del Gruppo Alpini di VIRLE ancora presenti nelle persone di GIUSEP-PE PETITI classe 1931 e GIO-VANNI PAUTASSO classe 1933. La nutrita partecipazione con ol-tre 100 presenze contribuirà con il ricavato di procedere alla ristrut-turazione della Chiesa Cimiteria-le di S. Sebastiano già rimessa a nuovo ma che necessita ancora di lavori sul pavimento per impedire che le inondazioni penetrino anco-ra all’interno di essa.

Vice capogruppo Giuseppe Taverna

BANDA MUSICALE

In ricordo di MarcoIl giorno 19 agosto serenamen-

te come ha vissuto è andato avan-ti l’indimenticabile musico GIA-COTTO MARCO. Nella chiesa parrocchiale di Bricherasio gli al-pini di Torre Pellice e Bricherasio e le bande musicali di Torre Pelli-ce, Bricherasio, Cavour e la Banda ANA di Pinerolo hanno reso ono-re ad un suonatore di tromba ap-passionato. Nell’omelia il parroco Don Ferdy ne ha tracciato un pro-filo esaltando le doti di appassio-nato di musica, di sensibilità, mi-tezza e umanità.

Al termine della messa il vice presidente sezionale Carlo Travers ha porto alla famiglia le condo-glianze da parte del Presidente e di tutta la famiglia alpina ricordando l’immensa disponibilità dimostra-ta in ogni circostanza che la sezio-ne ne abbia avuto bisogno. Con la lettura della preghiera dell’alpino e il suono del silenzio lo abbiamo salutato.

La famiglia ha fatto pervenire il seguente messaggio di ringrazia-mento: Grazie di vero cuore, non troviamo le parole per ringraziarvi del bellissimo onore che gli avete fatto, è stato molto commovente. Lui sarà sicuramente contento di tutti voi, vi voleva bene ed eravate tutti nel suo cuore.

Page 47: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

39

Presidenti della Sezione di PineroloA cura di Piero Sivera del Gruppo alpini di Villar Pellice.

PUZZLE FOTOGRAFICO Trovate e cancellate nello schema tutte le parole scritte in MAIUSCOLO nella biografia elencata, le lettere rimaste scoperte, lette nell’ordine, vi daranno il nome del terzo presi-dente della sezione di Pinerolo e comandante degli alpini decorato al valor militare raffigurato nella foto.

NACQUE a Pinerolo il 23 novembre 1899, fu CHIAMATO alle armi il 13 giugno 1917 ed il 28 AS-SEGNATO, al 2° Reggimento Granatieri. Partecipò a NUMEROSE azioni di guerra e, il 31 ottobre fu nominato caporale. Nel corso dei combattimenti per sfondare le LINEE nemiche nel basso Piave, il 2 e 3 luglio 1918 TENNE un coraggioso comportamento che gli VALSE la Medaglia d’Argento al Valor Militare L’1 agosto fu nominato caporal maggiore ed il 10 trasferito alla Scuola MILITARE di MODE-NA per frequentare il corso allievi ufficiali. Il 9 gennaio 1919 fu nominato SOTTOTENENTE di com-plemento nel Deposito del 3° Reggimento ALPINI e PASSÒ al Centro di Mobilitazione di Pinerolo, 3ª compagnia. Il 20 marzo fu assegnato al btg. di marcia “Pinerolo”ed il 22 trasferito al btg. “Exilles” mo-bilitato Dal 22 marzo 1919 al 4 maggio 1920, prese PARTE alle operazioni POST belliche SVOLTE dal btg. “Exilles” a: Noventa del Piave, Vipiteno, Fortezza ed al Brennero. Il 16 gennaio 1921 fu nominato tenente. L’1 luglio fu trasferito dalla compagnia mitraglieri alla 32ª compagnia alpina. Nel DICEMBRE 1921, scoppiò un FURIOSO incendio che distrusse il piccolo BORGO di Villard in Val SUSA, il tenen-te, unitamente ai suoi alpini, accorse immediatamente in soccorso della POPOLAZIONE. Per il LORO COMPORTAMENTO il comando del 3° Reggimento Alpini concesse un encomio solenne. Il 15 marzo 1922 fu inviato in licenza illimitata. Nel MESE di maggio del 1926, fu nominato Podestà di Garzigliana. Il 4 aprile 1938 fu nominato capitano a scelta ordinaria, con ANZIANITÀ dall’1 gennaio. Dal 31 agosto 1939 al 15 novembre, fu richiamato alle armi per istruzioni PRESSO il 3° Reggimento Alpini. Il capita-no, SOCIO fondatore della Sezione, fu eletto Presidente nei primi MESI del 1939, in seguito alla morte del generale Augusto Allois. Fu alla guida della Sezione FINO ai tragici fatti del 1943, TEMPO in cui, constatata l’impossibilità a proseguire, DOPO aver messo al sicuro le RISORSE economiche della Se-zione, ne decretò la chiusura. Nel suo periodo di presidenza fu COSTITUITO, nel 1940, il GRUPPO di Sestrieres che ebbe VITA EFFIMERA. Nel 1970 fu promosso, a titolo onorifico, MAGGIORE. MORÌ il 13 febbraio 1982 ed è sepolto nel CIMITERO di Pine-rolo. Ebbe ANCHE un Encomio semplice con la moti-vazione: “Incaricato di compiere ricognizione in ALTA montagna esplicava nell’esecuzione degli ordini avuti, encomiabile diligenza. Comando 3° Reggimento Alpini – 31 ottobre 1919” Croce al Merito di GUERRA. Auto-rizzato a fregiarsi della Medaglia Commemorativa na-zionale della Guerra 1915-1918 con due fascette per le campagne 1917-1918. Autorizzato a fregiarsi della Me-daglia INTERALLEATA della Vittoria e della medaglia ricordo dell’Unità d’Italia.

Soluzione: Pigella Adolfo

PRESIDENTI DELLA SEZIONE DI PINEROLO a cura di Piero Sivera del gruppo alpini di Villar Pellice. PUZZLE FOTOGRAFICO Trovate e cancellate nello schema tutte le parole scritte in MAIUSCOLO nella biografia elencata, le lettere rimaste scoperte, lette nell’ordine, vi daranno il nome del terzo presidente della sezione di Pinerolo e comandante degli alpini decorato al valor militare raffigurato nella foto.

C O M P O R T A M E N T O P L

O P O D O R E T I M I C E R O

S S R I O P P U R G I H R I R

T O I C O S O I R U F I O S O

I N T E R A L L E A T A I O T

T I G M O D E N A E I M G R A

E E P A R T E U F L B O R G O R Z N A G S N

U E R A T I L I M P R E S S O R V I T A E G

Q N E L S O T T O T E N E N T E M P O M N E

C I A S U S V O L T E S L A V U E L A N N S

A L T A E S O R E M U N A D O G S A L F E S

N O A R E M I F F E H C N A N Z I A N I T A NACQUE a Pinerolo il 23 novembre 1899, fu CHIAMATO alle armi il 13 giugno 1917 ed il 28 ASSEGNATO, al 2° Reggimento Granatieri. Partecipò a NUMEROSE azioni di guerra e, il 31 ottobre fu nominato caporale. Nel corso dei combattimenti per sfondare le LINEE nemiche nel basso Piave, il 2 e 3 luglio 1918 TENNE un coraggioso comportamento che gli VALSE la Medaglia d’Argento al Valor Militare L’1 agosto fu nominato caporal maggiore ed il 10 trasferito alla Scuola MILITARE di MODENA per frequentare il corso allievi ufficiali. Il 9 gennaio 1919 fu nominato SOTTOTENENTE di complemento nel Deposito del 3° Reggimento ALPINI e PASSÒ al Centro di Mobilitazione di Pinerolo, 3ª compagnia. Il 20 marzo fu assegnato al btg. di marcia “Pinerolo”ed il 22 trasferito al btg. “Exilles” mobilitato Dal 22 marzo 1919 al 4 maggio 1920, prese PARTE alle operazioni POST belliche SVOLTE dal btg. “Exilles” a: Noventa del Piave, Vipiteno, Fortezza ed al Brennero. Il 16 gennaio 1921 fu nominato tenente. L’1 luglio fu trasferito dalla compagnia mitraglieri alla 32ª compagnia alpina. Nel DICEMBRE 1921, scoppiò un FURIOSO incendio che distrusse il piccolo BORGO di Villard in Val SUSA, il tenente, unitamente ai suoi alpini, accorse immediatamente in soccorso della POPOLAZIONE. Per il LORO COMPORTAMENTO il comando del 3° Reggimento Alpini concesse un encomio solenne. Il 15 marzo 1922 fu inviato in licenza illimitata. Nel MESE di maggio del 1926, fu nominato Podestà di Garzigliana. Il 4 aprile 1938 fu nominato capitano a scelta ordinaria, con ANZIANITÀ dall’1 gennaio. Dal 31 agosto 1939 al 15 novembre, fu richiamato alle armi per istruzioni PRESSO il 3° Reggimento Alpini. Il capitano, SOCIO fondatore della Sezione, fu eletto Presidente nei primi MESI del 1939, in seguito alla morte del generale Augusto Allois. Fu alla guida della Sezione FINO ai tragici fatti del 1943, TEMPO in cui, constatata l’impossibilità a proseguire, DOPO aver messo al sicuro le RISORSE economiche della Sezione, ne decretò la chiusura. Nel suo periodo di presidenza fu COSTITUITO, nel 1940, il GRUPPO di Sestrieres che ebbe VITA EFFIMERA. Nel 1970 fu promosso, a titolo onorifico, MAGGIORE. MORÌ il 13 febbraio 1982 ed è sepolto nel CIMITERO di Pinerolo. Ebbe ANCHE un Encomio semplice con la motivazione: Croce al Merito di GUERRA. Autorizzato a fregiarsi della Medaglia Commemorativa nazionale della Guerra 1915-1918 con due fascette per le campagne 1917-1918. Autorizzato a fregiarsi della Medaglia INTERALLEATA della Vittoria e della medaglia ricordo dell’Unità d’Italia.

Soluzione: Pigella Adolfo

COMPORTAMENTOPL

OPODORETIMICERO

SSRIOPPURGIHRIR

TOICOSOIRUFIOSO

INTERALLEATAIOT

TIGMODENAEIMGRA

EEPARTEUFLBORGORZNAGSN

UERATILIMPRESSORVITAEG

QNELSOTTOTENENTEMPOMNE

CIASUSVOLTESLAVUELANNS

ALTAESOREMUNADOGSALFES

NOAREMIFFEHCNANZIANITA

Page 48: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

40

Gruppo di Prali - Genre Dimitri, nipote del CapoGruppo Gen-re Amato.

Gruppo di Prarostino - Genre Mirco pronipote del socio Gen-re Eric

Gruppo di San Germano Chisone - Samuele Ribet, nipote dell’aggregata Malan Renata, Fabiano Long, nipote del socio Long Ettore.

Gruppo di San Secondo di Pinerolo - Cesar Olaru Bryan pro-nipote del socio Carignano Giovanni e dei soci Colomba Bru-no, Valentino ed Enrico

Gruppo di Volvera - De Feo Sofia nipote del socio Beltrami-no Aldo

NozzeGruppo di Bagnolo Piemonte - Socio Fulvio Forestello e sig.

ra Claudia SalussoGruppo di Bricherasio - Garnero Alessia figlia del socio Giu-

seppe con Miliccia Paolo Gruppo di Buriasco - Sig. na Fabiana Griffa con il sig Riccar-

do Negro nipote del socio Ferrero Adriano Gruppo di Prarostino - Pagetto Andrea figlio dell’aggregato

Pagetto Renzo con la sig.na Marchisio Elena

Nozze di Cristallo (20°)Gruppo di Fenestrelle - socio Chapelle Luigi con la Signora

Marengo Rigoli Mariarosa Gruppo di Macello - Socio La Spina Giuseppe con la signora

Soulier Claudia

Nozze d’Argento (25°)Gruppo di Angrogna - Socio Pons giuseppe con la sig.ra Bric-

co Grazia

Nozze di Rubino (40°)Gruppo di Bricherasio - socio Trombetta Germano con Lasa-

gno IvanaGruppo di Bobbio Pellice - Socio Artus Mario Giovanni e la

sig.ra Arduino Rita, papà del socio Artus Massimo e suocero del socio Lausarot Patrich di Villar Pellice

Nozze di Zaffiro (45°)Gruppo di Baudenasca - Socio alpino Girò Guido e Sig.ra Falco

Teresa, socio alpino Girò Luciano e Sig.ra Daniele Mariarosa, so-cio alpino Manavella Felice e Sig.ra Girò Rina, aggregato Pagani Francesco e Sig.ra Bertoli Lucy madrina del nuovo gagliardetto.

LaureeGruppo di Airasca - Federica Molino Laurea in Giurispruden-

za 110 lode, nipote del Socio Alpino Barbero Giovanni Gruppo di Cavour - D’Aversa Francesca, laureata in scienza

della mediazione, figlia dell’aggregato Gianfranco e nipote del socio Rossetto Lucio

Gruppo di Volvera - Ruffinello Roberto, laureato in Ingegne-ria Biomedica, figlio del socio Giacomo e nipote della madri-na Cavaglià Vittorina

CompleanniGruppo di Frossasco - auguri al socio Mattalia Domenico che

ha compiuto 90 anni il 29 ottobre 2018.Gruppo di Lusernetta - Auguri al nostro socio Giovanni Gia-

chero per il suo novantunesimo annoGruppo di Piscina - Socio Ponso Felice nato il 5 settembre

1928, vivissimi auguri Gruppo di Prali - Augu-

roni al Socio Martinat Raimondo per i suoi 90 anni.

Gruppo di Roletto - Buon compleanno Fiorenti. Il nostro socio Grangetto Fiorenti classe 1925, il 20 settembre 2018 ha rag-giunto la veneranda età di 93 anni ed è stato festeg-giato dagli alpini di Ro-letto. Arruolato nel 1947 ha poi svolto servizio militare presso la Caserma Berardi di Pine-rolo. Nell’occasione il gruppo ha festeggiato tutti i soci che han-no fatto nel 2018 gli “ANNI ZERO” (40 - Ivano, 50 - Guido e Gianluca, 60 - Claudio e Elio, 70 - Bruno) con la consegna, da parte del Capogruppo Zelio Minetto, di una pergamena di rico-noscimento di amicizia del gruppo Alpini.

CulleGruppo di Bagnolo Piemonte - Filippo Bertone nipote del So-

cio Enrico Bertone, Alessandro Comba nipote del Socio Bru-no Comba

Gruppo di Baudenasca - Galetto Arianna nipote del socio al-pino Galetto Livio.

Gruppo di Bricherasio - Leonardo nipote del socio Bolla Clau-dio, Emma nipote del socio Ballari Renato

Gruppo di Cavour - Pagliano Pietro nipote del socio BrunelloGruppo di Perrero - Arcidiacono Leonardo, nipote del socio

Tron AlfonsoGruppo di Piscina - Aiassa Gioele nipote dei soci Aiassa Ma-

rio e Porporato Ezio, Lorenzo nipote del socio Tavella MarioGruppo di Pomaretto - Mara, figlia del socio Alex Bianciotto

Notizie familiari

N. B. Nelle NOTIZIE FAMILIARI, si accettano soltanto i nominativi della/e persona/e inte res sata/e, seguite dai nominativi dei parenti di PRIMO grado.

Il nostro socio Giachero compie 91 anni

Page 49: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

41

Gruppo di Bricherasio - Socio Morero Zelio con Bertalot Ful-via, socio Fossat Livio con Moriena Adriana

Gruppo di None - Capogruppo Merino Erio e la Sig.ra Ramel-lo Caterina

Gruppo di Volvera - Socio Beltramino Aldo e sig.ra Franchi-no Adriana

Nozze d’oro (50°)Gruppo di Campiglione Fenile - Socio Galliana Luciano e la

Signora Marchisio Maria Cecilia Gruppo di Castagnole Piemonte - Socio Vaglienti Renato con

la sig.ra Cirino Domenica Lucia.Gruppo di Cavour - Socio Buffa Guido con la signora Rossa EldaGruppo di Cercenasco - Socio Vaglienti Luigi e sig.ra Caval-

lero MaddalenaGruppo di Luserna San Giovanni - Socio Favout Guido e la

signora Pons AnidaGruppo di Macello - Socio fondatore Bessone Mario con la si-

gnora Bolla TeresaGruppo di Perosa Argentina - Socio Dema Mario e Sig.ra Lo-

sano Carla Gruppo di Pragelato - Socio Jaime Cesare e la moglie Berta-

lot Laura Gruppo di Roletto - Capo Gruppo Zelio Minetto e Rina PonsGruppo di Scalenghe - Socio Tavella Aldo e la Sign. Battagliot-

ti MariucciaGruppo di Vigone - Socio Coccolo Giovanni con la signora

Scarafia TeresinaGruppo di Volvera - Socio Rabbia Luigi e sig.ra Rattalino Lidia

Nozze di Smeraldo (55°)Gruppo di Cercenasco - Socio Garetto Giovanni e sig.ra Bar-

beris Vittorina. Gruppo di Prarostino - Socio Bouchard Enrico con la Sig.ra

Robert RinaGruppo di San Germano Chisone - Socio Long Marco e Sig.

ra Piton Ernestina. Gruppo di Volvera - Socio Vignolo Renato e sig.ra Racca Clarina

Nozze di Diamante (60°)Gruppo di Perrero - Socio Bertalmio Pierino con la sig.ra Fas-

si MarcellaGruppo di Torre Pellice - Socio Avondet Mario e Mourglia MirellaGruppo di Volvera - Socio Ballari Michele con la Sig.ra Cana-

vesio Mariuccia

Nozze di Platino (65°)Gruppo di Campiglione Fenile - Socio Frairia Mario e la Si-

gnora Reale Maria

LuttiGruppo Abbadia Alpina - Aggregato Laggiard FrancescoGruppo di Airasca - Pronotto Giuseppe papà del Socio Alpino

Pronotto Franco, fratello del Socio Alpino Pronotto Agostino e nonno del Socio Alpino Pronotto Roberto

Gruppo di Angrogna - Aglì Giovanni zio dei soci Pons Giusep-pe e Blanc Gino.

Gruppo di Bagnolo Piemonte - Revello Giovanni papà del So-cio Revello Giampiero, Fassetta Lidia sorella del Socio Fas-setta Oreste, Colomba Maria mamma del Socio Bertone Enri-co e zia del Socio Turina Osvaldo, Genovesio Emilio papà dei Soci Mario e Domenico Genovesio Aloesio Jolanda suocera del Socio Miegge Guido

Gruppo di Baudenasca - Socio alpino Girò Guido e Sig.ra Fal-co Teresa, socio alpino Girò Luciano e Sig.ra Daniele Maria-rosa, socio alpino Manavella Felice e Sig.ra Girò Rina, aggre-gato Pagani Francesco e Sig.ra Bertoli Lucy madrina del nuo-vo gagliardetto.

Gruppo di Bricherasio - Emilia Bonansea mamma del socio Granero Corrado, Cagliera Giuseppe cognato del socio Solera Corrado, Ramella Carla suocera dei soci Bert Massimo e Fer-rero Flavio, Godino Franco fratello del socio Godino Guido, Primo Michelino zio del socio Caffaratti Sandro

Gruppo di Buriasco -Socio Canavesio Lorenzo, Socio Darò Franco, Alberto Teresa in Chianalino sorella del socio Alber-to Francesco

Gruppo di Campiglione Fenile - Chiaverano Lucia moglie del socio Prina Guido, Galliano Giacomo papà del socio Lo-renzo

Gruppo di Cavour - Socio Borda Bossana Riccardo cognato del socio Nicola Sergio, Boaglio Giorgio papà del socio Mau-rizio, Barotto Franco papà del socio aggregato Claudio, Picco Angelina suocera e zia dei soci Degiovanni Giovanni e Buf-fa Guido, Banchio Maddalena moglie del socio Bogino Tom-maso

Gruppo di Garzigliana - Riccardo Borda Bossana,suocero di Galliano Ivo, capo gruppo di Garzigliana

Gruppo di Luserna San Giovanni - Renato Miegge fratello dei soci Graziano e Franco

Gruppo di Lusernetta - Socio Sergio CramerGruppo di Macello - Alberto Giuseppe cognato del socio Rol

MarioGruppo di Perosa Argentina - Breusa Gabriella in Trazzi,

mamma del socio Trazzi DanieleGruppo di Perrero - Genre Arturo, fratello del socio Genre Al-

do, Sanmartino Enrichetta, cognata del socio Refourn DanteGruppo di Pinasca - Socio Roccia Luigi, Aggregato Meitre At-

tilioGruppo di Piscina - Bossa Margherita nonna del socio Bonan-

sea Maurizio, ravera giuseppe fratello del socio Ravera Mat-teo, Dho Maria ved. Basso mamma del socio aggregato Bas-so Edda

Gruppo di Prali - Barus Ida, mamma del socio Giacomino Bru-no. Ilma Selma Grill,mamma del socio Pascal Gino, nonna dell’aggregato. Pascal Ivan, zia dei soci Richard Ferruccio, Pascal Piero, Barus Luigi, Barus Gustavo, Enrichetta Sanmar-tino, suocera del socio Bertalotto Luca

Gruppo di Riva di Pinerolo - Socio Giovanni Giaveno, Socio Primo Michelino, cognato del socio Franco Salvai

Gruppo di San Germano Pramollo - Albertina Sammartino Ved. Sammartino, suocera del socio Bounous Roberto, Anna Long Ved. Bounous, mamma dei soci Bounous Roberto e Ni-no, Sappè Renato zio del socio Long Ezio, Rivoiro Anselmo fratello del socio Rivoiro Alessandro e zio del socio Rivoi-ro Piero.

Gruppo di San Secondo di Pinerolo - Socio Fornerone Rober-to, Giaime Chiaffredo papà del socio Giaime Alessandro, Fe-noglio Carla zia del socio Rossetto Gianni, Primo Michelino cugino dell’aggregato Claudio

Gruppo di Villar Perosa - Freiria Pietro papà del socio Frei-ria Marco, Lerda Olimpia vedova Gay, mamma dell’aggrega-to Gay Marco, Long Alice vedova Blanc, suocera dell’aggre-gato Costantino Valter

Gruppo di Volvera - Risso Giuseppina Giovanna moglie del so-cio Peretti Luigi

Banda Musicale - Musico Giacotto Marco, Renzo papà del mu-sico Diego Padoin

Page 50: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

42

Gocce di… rugiada

Pro “Tranta Sold”GRUPPI MOTIVO IMPORTO

FROSSASCO Socio Sergio REYNAUD e signora Carla AIMONE in occasione del 50° di matrimonio 20,00 S.PIETRO V.L. La famiglia per pubblicazione foto socio Pierino BIANCIOTTO 50,00 NONE Socio Oscar ZAMMARANO e signora Lucia GHIRARDI per il 55° anniversario di matrimonio 20,00 S.GERMANO PRAMOLLO Socio Marco LONG e signora Ernestina PITON per il 55° anniversario di matrimonio 30,00 S.GERMANO PRAMOLLO Signora Renata MALAN in ricordo del marito Renato 20,00 ABBADIA ALPINA Signora Maria ROSSA ved. Ballari in memoria di Michelangelo 50,00 VOLVERA Socio Luigi RABBIA e signora Lidia RATTALINO per il 50° anniversario di matrimonio 20,00 PERRERO Socio Pierino BERTALMIO e signora Marcella FASSI per il 60° anniversario di matrimonio 20,00 PRALI Aggr. Edina BEUX in memoria del marito Dino PEYROT 50,00 PRALI Aggr. Rinalda BLANC 10,00 PRALI IL GRUPPO 30,00 PRALI Socio Valter TRON 12,50 BRICHERASIO Socio Rinaldo GRANERO per i suoi 95 anni 20,00

Pro BandaGRUPPI MOTIVO IMPORTO

PRALI IL GRUPPO 30,00PRALI Socio Rinaldo BREUSA 20,00BRICHERASIO Socio Rinaldo GRANERO per i suoi 95 anni 20,00

Pro “Protezione Civile”GRUPPI MOTIVO IMPORTO

PRALI IL GRUPPO 30,00PRALI Socio Rinaldo BREUSA 20,00BRICHERASIO Socio Rinaldo GRANERO per i suoi 95 anni 10,00

Pro “Sezione”GRUPPI MOTIVO IMPORTO

SCALENGHE IL GRUPPO per il 60° anniversario di fondazione 250,00

Pro “Gruppo Sportivo”GRUPPI MOTIVO IMPORTO

PRALI IL GRUPPO 20,00

Pro “Calamità novembre”GRUPPI MOTIVO IMPORTO

VOLVERA IL GRUPPO 160,00

Page 51: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

43

LE NOSTRE MANIFESTAZIONINAZIONALI

20 gennaio – 76° anniversario Novo Postojalowka a Saluzzo26 gennaio – 76° anniversario di Nikolajewka a Brescia10 febbraio – Giornata del ricordo Foiba di Basovizza (Trieste)18/22 febbraio – Ca.STA 2019 a S. Candido24 febbraio – Camp.Naz.Sci di Fondo a Dobbiaco03 marzo – Camp.Naz.Sci Alpinismo a Oropa24 marzo – Camp.Naz.Slalom Gigante a Alleghe

SEZIONALI 12 gennaio – Corso Sci Sezionale7 febbraio – Consiglio Direttivo Sezionale10 febbraio – Consegna materiale Tranta Sold10 marzo – Assemblea annuale dei Delegati17 marzo – Trofeo Cosso, gara di sci slalom gigante21 marzo – Consiglio Direttivo Sezionale24 marzo – Gara Sezionale di Sci 8° Trafeo Cosso

DI GRUPPO GENNAIO

05 – CAVOUR - Cena della befana13 – PINEROLO CITTÀ - Commemorazione caduti Cuneense13 – PORTE – Assemblea annuale con votazioni14 – CASTAGNOLE PIEMONTE - Assemblea annuale20 – PINEROLO CITTÀ – POMARETTO – SAN PIETRO VALLEMINA - Assemblea annuale26 – PEROSA ARGENTINA – Cena di inizio anno27 – BURIASCO – BRICHERASIO - CAMPIGLIONE FENILE – FROSSASCO – ROURE – VILLAR PELLICE – VILLAR

PEROSA - Assemblea annuale27 – PINASCA – Tesseramento con pranzo in sede27 – INVERSO PINASCA – Bagna caoda

FEBBRAIO03 – CAVOUR – Pranzo della bagna caoda09 – CASTAGNOLE PIEMONTE – Cena alpina con ballo liscio16 – PEROSA ARGENTINA – Festa dei Valdesi e falò19 – CASTAGNOLE PIEMONTE – Ballando alle Cupole con gli alpini

MARZO02 e 03 – VOLVERA – Strambicoli e vin brulè05 – VOLVERA – Rogo del pagliaccio e vin brulè10 –- PINEROLO CITTÀ – PINASCA – VILLAR PEROSA – VOLVERA - Festa della Donna17 – SAN GERMANO / PRAMOLLO – Festa del Papà con pranzo in sede25 – PINEROLO CITTÀ – Cervasca via Crucis 31 – VIGONE – 90° Anniversario di Fondazione

APRILE13 – PEROSA ARGENTINA – Cena del pesce19 – PINEROLO CITTÀ - Gita20 – INVERSO PINASCA – Porchetta di Primavera25 – ANGROGNA – CASTAGNOLE PIEMONTE - INVERSO PINASCA – POMARETTO – TORRE PELLICE – VOLVERA

– PEROSA ARGENTINA - Celebrazione 25 aprile

DATA CONSEGNA TRANTA SOLD

10 febbraio 2019 – 12 maggio – 11 agosto – 10 novembre

Page 52: Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a ... · Anno LII - n. 212 Auguri per un Natale di gioia e un sereno Anno nuovo a tutti voi e alle vostre famiglie. Notizie2 Trimestrale

Immagine tratta dal libro: “Sentimento e pensiero. Libro di lettura per gli alunni e le alunne della seconda classe ele-mentare” di Francesco Bonatto e Ostilio Lucarini (Firenze, R. Bemporad & Figlio, 1916)