Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni...

5
ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. n. 353 del 2003 (conv. in L. 27 febbraio 2004, n. 46) art. 1, comma 1, CNS - Roma 2014 Costruendo il futuro Auguri

Transcript of Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni...

Page 1: Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento

ANNO CXXVII DICEMBRE 2013

Pos

te It

alia

ne S

pA

- S

ped

izio

ne in

Ab

bon

amen

to P

osta

le -

D.L

. n. 3

53 d

el 2

003

(con

v. in

L. 2

7 fe

bb

raio

200

4, n

. 46)

art

. 1, c

omm

a 1,

CN

S -

Rom

a

2014Costruendo il futuro

Auguri

Page 2: Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento

1i L F INANZIERE/ /D ICEMBRE 2013

C arissime e Carissimi, desidero formulare, di cuore, a tutti Voi, alle Vostre famiglie e ai Vostri cari i miei più affettuosi e sinceri auguri per le prossime Festività.

La ricorrenza mi offre la possibilità di manifestarVi la mia vicinanza e riconoscenza per la dedizione con cui, ogni giorno, tra mille ostacoli, Vi impegnate nell’attività di servizio.

Sono consapevole delle diffi coltà e dei sacrifi ci causati dal perdurare della crisi economica e fi nanziaria; proprio in questi momenti, però, occorre, in linea con le aspettative dell’Autorità di Governo e dei cittadini, mantenere viva l’attenzione e profondere ogni energia per svolgere, al meglio, i compiti affi dati al Corpo.

È a tutti nota l’importanza del ruolo che l’Istituzione assolve per risollevare le sorti del Paese, tutelando l’economia sana ed i cittadini onesti.

Una missione, questa, che le donne e gli uomini della Guardia di Finanza adempiono con assoluta lealtà, serietà, trasparenza e professionalità, fornendo un determinante contributo, anche in ambito internazio-nale, al ripristino della legalità e dell’equità fi scale e sociale, valori indispensabili per garantire maggiori certezze alle future generazioni.

I brillanti e lusinghieri risultati conseguiti in ogni settore di servizio sono segno tangibile di eccezionale impegno e, allo stesso tempo, motivo di legittimo orgoglio.

Rivolgo un particolare apprezzamento a tutti i Finanzieri del comparto aeronavale, che continuano a fornire encomiabile prova di umanità, sensibilità e abnegazione, mettendo a repentaglio la propria incolu-mità in innumerevoli operazioni di soccorso.

Un sentito ringraziamento all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, con la quale ho condiviso signifi cativi momenti di incontro e di rifl essione, soprattutto nel corso dell’ultimo Raduno Nazionale.

Un grato pensiero, infi ne, ai componenti degli Organismi di Rappresentanza Militare, costantemente alla ricerca delle migliori soluzioni per il benessere del personale, in un clima dialettico ma sempre costruttivo.

In questi giorni, l’auspicio è quello di recuperare le necessarie energie e dedicare il giusto tempo ai nostri cari, che ci sostengono, quotidianamente, con il loro affetto e la loro comprensione.

Riusciremo, così, a cogliere il signifi cato profondo del Natale, espressione di sentimenti e valori autentici, per tornare a guardare con fi ducia al futuro.

I miei più cari ed affettuosi Auguri!

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen.C.A. Saverio Capolupo

Natale 2013Capodanno 201414

AU

GU

RI

Page 3: Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento

3i L F INANZIERE/ /D ICEMBRE 2013

LO SGUARDO RIVOLTOALL’ORIZZONTE

U n altro anno volge al termine, ed ognuno di noi, riappropriandosi in occasione delle Festività di qualche attimo da dedicare alla rifl essione, cerca di tracciare un personale

bilancio, di individuare le priorità e defi nire le proprie aspet-tative per il futuro.

È quanto mai arduo coltivare la speranza in un tempo che sembra cupo e privo di sprazzi di luce che possano illuminare le famiglie, in crisi economica, i giovani, rassegnati ad un domani per la prima volta più misero di quello dei genitori, le istituzioni, talora incapaci di progetti che mettano al cen-tro la persona ed i suoi bisogni ed impreparate ai cambia-menti di rotta necessari ed attesi dai cittadini.

Sembra più il tempo delle preoccupazioni che quello del-la speranza. Eppure occorrerebbe muovere dalla considera-zione che si possono avere obiettivi impegnativi ed è dato realizzarli anche agendo su poche cose minime. Secondo Sant’Ignazio i più alti princìpi devono essere incarnati nelle circostanze di luogo, di tempo e di persone; pur vedendo la dimensione massima, si può decidere di agire su una dimen-sione minima.

A ben guardare, proprio i grandi ci hanno insegnato a saper stare nello spazio più ristretto, dando prova di quella virtù unica che è la magnanimità, l’attitudine a fare le cose piccole di ogni giorno con un cuore grande, aperto agli altri, e per chi ha fede pure rivolto a Dio. Come ha scritto il Santo Padre, “dobbiamo imparare a rivalutare ciò che è gratuito invece di ciò che percepiamo come ‘importante’ solo perché gli si può attribuire un prezzo, ciò che è il risultato di tempo e lavoro condiviso invece del ‘già pronto’, che di solito ha vita breve”.

Riuscire ad entrare in quest’ottica, mentre la realtà che ci circonda è foriera di dubbi e incertezze, può rappresentare un modo effi cace per ridare signifi cato al cammino quotidia-no, e riprendere la determinazione necessaria ad imprimere il nostro sigillo sulle vicende che ci riguardano.

Altrimenti rischiamo di non accorgerci che la vita si svolge invero sotto i nostri occhi, troppo occupati a guardare altro-ve, e spesso smarriti nel vuoto.

Natale può rappresentare, allora, il momento per coglie-re, nella realtà di ogni giorno, i tanti istanti preziosi che danno senso alla vita, per soffermarsi sulle testimonianze che chi ci è prossimo offre. E gli esempi vengono pure dal mondo in cui operiamo, quello delle Fiamme Gialle, sempre pronte a spendersi per il bene comune, a dare il massimo per gli altri.

Certo: occorrono umiltà, sacrifi cio, coraggio, disponibi-lità a superare le incomprensioni, tanto più duri da trovare quando si sia destinatari di sofferenze. Eppure, se si riesce ad andare oltre “questa siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”, torneranno la fi ducia e la forza d’animo. Sapremo così ritrovare la gioia in un sorriso dona-to, la soddisfazione nel fare, l’attesa colma di speranza nel costruire e nel voler bene.

Questo, cari lettori, è l’auspicio che, anche a nome del-la Redazione, formulo per ciascuno di Voi e per le nostre famiglie, che ci seguono con amore mentre attendiamo ogni giorno all’elevato compito affi dato al Corpo di essere fucina di legalità ed equità per il nostro Paese.

Fervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ■

ANNO CXXVII DICEMBRE 2013

Pos

te It

alia

ne S

pA

- S

ped

izio

ne in

Ab

bon

amen

to P

osta

le -

D.L

. n. 3

53 d

el 2

003

(con

v. in

L. 2

7 fe

bb

raio

200

4, n

. 46)

art

. 1, c

omm

a 1,

CN

S -

Rom

a

2014Costruendo il futuro

Auguri

di Alessandro N. Serena

EDITORIALE

Page 4: Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento

SOMMARIO

4 i L F INANZIERE/ /D ICEMBRE 2013

ATTUALITÀ

FOCUS

FORMAZIONE,RISORSA FONDAMENTALE PER LA RIPRESAdi Gianluigi D’Alfonso 6

LA COOPERAZIONE CON IL SERVIZIOFEDERALE DOGANALE RUSSOdi Antonio Leone 15

IN MEMORIADEL BRIGADIERE MARCHETTIdi Antonio Cutillo 17

NOI PER VOI

VIAGGIO IN… COMPAGNIABrunicoLA “FINANZPOLIZEI”NEL CUORE DELLE ALPIa cura di Alessio Grisini 18

IN MONTAGNACON IL SAGFMacugnagaALLE PENDICIDEL MONTE ROSAa cura di Claudio Cruciani 22

DAL CIELO AL MAREStazione Navale di LivornoLA SFIDA AL CONTRABBANDO ED ALLA PESCA DI FRODOa cura di Claudio Cantella 24

IN FORMAZIONE

BALLANDO CON LE STELLEdi Michele Merullie Bruno Castaldi 26

UN’AULA DEDICATA AL TENENTE DEL GIUDICEdi Antonio De Cristofaro 27

IL GRIFONE E LA FENICE 29

IMMAGINI

UN “BOTTO” DI FUOCHIa cura di Roberto Valentini 31

IN VETRINATutela salute pubblicaA DIFESA DEI CONSUMATORIa cura di Giandomenico Belliotti 34

VITA DEL CORPODIARIODEGLI AVVENIMENTIa cura di Paolo Neri 36

NOSTRA FAMIGLIAa cura di Mirko Marelli 39

CAROVANAa cura di Paolo Raeli 43

IN OMAGGIO I LIBRI SEQUESTRATI di Massimo Battaglino 45

NEWS FIAMME GIALLEa cura di Antonio Barbati 47

COLLOQUI CON I LETTORIa cura di Claudio Antico 48

COCER. NOTIZIARIODELLA RAPPRESENTANZA 51

SPORT FIAMME GIALLE

LA CARTA ETICA DELL’ATLETICA ITALIANAdi Domenico Campione 52

UNA STAGIONE OLIMPICAdi Alessandro Zorzi 53

LA GUARDIA DI FINANZAPER L’ITALIA LIBERA

FOCUS

di Paolo Pettine

10

Alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze,Dottor Fabrizio Saccomanni, presentato il Calendario Storico 2014, dedicato all’impegno del Corpo nella Resistenza e nell’immediato Dopoguerra

Page 5: Auguri - Guardia di FinanzaFervidi auguri: sia un sereno Natale e possa il nuovo anno recare ogni desiderato bene! ANNO CXXVII DICEMBRE 2013 Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento

5i L F INANZIERE/ /D ICEMBRE 2013

Anno CXXVII – N. 12 dicembre 2013MENSILE ILLUSTRATO DI CULTURAE DI INFORMAZIONE PROFESSIONALEDELLA GUARDIA DI FINANZAFONDATO NEL 1886

ProprietàEnte Editoriale per il Corpo della Guardia di [email protected]

Direttore responsabileTen. Col. t.ST Alessandro N. Serena

CaporedattoreCap. Paolo Pettine

Redazione, Amministrazione e AbbonamentiTel. 06.44221 – Fax 06.44223555C.F. e P.I. 0602869100100162 Roma – Viale XXI Aprile, 51redazione.ilfi [email protected]

Realizzazione, Impianti e StampaMarchesi Grafi che Editoriali S.p.A.Art director: Moira Mazzeiwww.marchesigrafi che.itVia Flaminia, 995/997 – 00189 RomaTel. 06.332161

Abbonamenti (11 numeri)Sostenitore: € 50,00Ordinario: € 31,00Ridotto: € 18,50 (per tutti i militari e gli appartenenti alle forze di polizia e all’amministrazione fi nanziaria, in servizio e in congedo);Estero: le somme di cui sopra sono maggiorate di € 7,75.Per gli abbonati militari del Corpo in servizio l’importo dell’abbonamento viene trattenuto direttamente dallo stipendio (nel mese di dicembre), mentre per i rimanenti abbonati, ivi compresi quelli già appartenenti al Corpo, i versamenti in c.c.p. devono essere effettuati entro il 30 dicembre. I dati forniti dai sottoscrittori degli abbonamenti vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della pubblicazione e non vengono ceduti a terzi per altro motivo.L’abbonamento decorre dal numero di gennaio di ogni anno e si rinnova tacitamente qualora non venga disdetto entro il 30 settembre (farà fede la data del timbro postale).

Una copia arretrata: € 2,00 più spese postali. Non si accettano rimesse in contanti.

I fascicoli non ricevuti devono essere richiesti entro 3 mesi dalla data di pubblicazione.

I versamenti possono essere effettuati su C/C postale 00787002(codice IBAN: IT27D0760103200000000787002)oppure su C/C bancario(codice IBAN: IT88G0100503341000000004040)entrambi intestati a Ente Editoriale per il Corpo della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, 51 – 00162 Roma, specifi cando nella causale “Abbonamento a Il Finanziere” e indicando inoltre l’annualità di riferimento.

Cambio di indirizzoServizio gratuito, ma con espressa richiesta inoltrata via e-mail o a mezzo fax.

DisdetteDovranno essere inoltrate direttamente presso la Direzione del Periodico,ivi comprese quelle dei militari del Corpo entro il 30 settembre di ogni anno.La semplice restituzione dei fascicoli non può essere considerata disdetta.

PubblicitàPOLITALIA S.r.l.Via Felice Casati, n. 17 – 20124 MilanoTel. 02.2020411 – Fax 02.42108719e-mail: [email protected]

LE IDEE ESPRESSE NEGLI ARTICOLI SONO PERSONALIDEGLI AUTORI E NON HANNO RIFERIMENTOCON ORIENTAMENTI UFFICIALILa redazione si riserva il diritto di modifi care la titolazione degli articoli e di dare a questi l’impostazione grafi ca ritenuta più opportuna. È vietata la riproduzione, anche parziale, senza preventiva autorizzazione.

Associato all’USPIUnione Stampa Periodica Italiana

REGISTRATO AL TRIBUNALE DI ROMA AL N. 239/48ISCRITTO AL REGISTRO DEGLI OPERATORIDI COMUNICAZIONE CON N. 6903 IN DATA10 DICEMBRE 2001 – CODICE ISSN 0015-2242

Consegnato per la stampa il 12 dicembre 2013La tiratura di questo numero è di 32.000 copie.

OBIETTIVO “SOCHI 2014”di Vincenzo Parrinello 54

NOTE MUSICALI

BANDA MUSICALE,“STRUMENTO” DI LEGALITÀdi Raffaele Romanoe Antonio Di Biagio 56

CAMBIO DI CAMPO

REPORTER

UN NATALE SOLIDALEdi Gian Maria Fara 58

IL VALORE DELLA TRADIZIONEdi Giandomenico Belliotti 60

IL RITRATTOGualtiero MarchesiIL MAESTRO DELLA CUCINA ITALIANAdi Gianluigi D’Alfonso 62

CULTURA

IMPRESSIONISTI A FIRENZEdi Teresa Orfanello 64

PARLA IL CAPO DELLO STATO

EUROPEISTA CONVINTOE AUTENTICO STATISTAdi Tito Lucrezio Rizzo 66

MEDICINA PER NOI

LA DERMATITE ATOPICA ED I SUOI RIMEDIdi Luigi Valenzano 68

CURIOSITÀ NEL WEB

a cura di Marco Di Pierdomenico 70

EVASIONI GUSTOSE

MINESTRA MARITATAa cura di Piero Villotta 71

COME CI VEDONO

IL MONDODELLA GUARDIA DI FINANZAATTRAVERSOGLI OCCHI DEI BAMBINIa cura della Redazione 73

LE PAGINE DI FINZY

GIOCHI E AVVENTUREa cura dell’Uffi cio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Comando Generale 74

RECENSIONI 76

INDICI 2013 78