ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

16
SPECIALE

description

Corsa, salti, lanci, atletica leggera dell'Atletica Vicentina

Transcript of ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

Page 1: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

SPECIALE

Page 2: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

Pubblichiamo, per unaopportuna divulgazione

attraverso il sito del ComitatoRegionale Veneto, un numero spe-ciale di “Atletica VenetaComunicati” per rendere pubblicauna interessante ricerca statisticacondotta dall'Atletica Vicentinache propone una lettura innovativadelle implicazioni formative, poten-zialmente straordinarie, dell'espe-rienza sportiva e dei positivi risvol-ti in ordine all'inserimento futuronel mondo del lavoro.

Per noi appartenenti all'ambien-te sportivo tali implicazioni costitui-scono un dato di fatto accertato enon smentito da qualche eccezio-ne, ed i dati della ricercadell'Atletica Vicentina vengono adare un riscontro incontrovertibileche, come minimo, dovrebbe farsorgere dei dubbi in coloro che,anche nel mondo della scuola,pensano che le ore dedicate allapratica sportiva siano tempo spre-cato in ordine al risultato scolasti-co prima e all'inserimento nelmondo del lavoro poi.

Non dobbiamo però ritenereche tutto ciò sia scontato; la realiz-zazione di una effettiva, concretacorrelazione tra performance spor-tiva e positiva formazione umana esociale presuppone azioni adegua-tamente strutturate su vari livelli ein diversi ambiti che, in particolarmodo, competono alle societàsportive.

Esse, nel loro progetto gestio-nale complessivo, oltre che tempoe passione, devono saper metterein campo competenze non di poco

conto es o s t a n z i a l -mente di livelloprofessionale(anche se rese a titolo volontaristi-co), in svariati ambiti: organizzati-vo-gestionale, tecnico, comunicati-vo, relazionale, motivazionale,sanitario, giuridico ed altri ancora.

La ricerca risulta interessanteoltre che per la dimostrazioneattraverso i dati incontrovertibilidella relazione tra esperienza erisultato sportivo e performancescolastica, anche per l'approccioinnovativo proposto nell'ambitodella promozione dell'immaginedella Società che evidenzia condati alla mano e quindi al di là diogni retorica, le potenzialità dellosport e dell'atletica leggera in par-ticolare in ordine alla formazione diquelle attitudini che al presentepossono essere determinanti per ilsuccesso scolastico ma chepotranno anche costituire unbagaglio importante da mettere incampo successivamente nell'am-bito professionale.

La Regione, quindi la PubblicaAmministrazione, nella personadell'Assessore all'Istruzione edalla Formazione Elena Donazzan,condividendone motivazioni e con-clusioni ha dimostrato un grandeinteresse per la ricerca tanto davolerla presentare in uno specificoconvegno svolto pressol'Università di Vicenza lunedì 25giugno.

Al convegno hanno aderito epresentato significative relazionianche la professoressa Gianna

PAG. 2 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 763 del 7 aprile 1983

DirettorePaolo Valente ([email protected])

Direttore responsabileMauro Ferraro ([email protected])

Fotografie

Giancarlo Colombo/FIDAL, Enrico Vivian,archivio Atletica Vicentina.

RedazioneFidal - Comitato Regionale VenetoVia Nereo Rocco - 35135 PADOVATel. 049-8658350Fax: 049-8658348www.fidalveneto.it - [email protected]

Questo numero è stato chiuso l'11luglio 2012

L'ATLETICACHE VINCE(NON SOLO IN PISTA)

Una realtà formativad'eccellenza . . . . . . . . . . . 4

Sui libri con tanto sprint . . . . . . . 14

Una saltatrice da dieci e lode . . . . . . . . 16

IN Q

UESTO

NU

MER

O

Page 3: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 3

Miola, vicedirettore regionale delMIUR e l'ingegner Paolo Vivian, exvelocista di buon valore, in rappre-sentanza dell'AssociazioneIndustriali, le cui relazioni oltre chedimostrare grande attenzione airisultati dell'indagine hanno piena-mente condiviso la chiave di lettu-ra proposta dalla stessa che vedefortemente correlati impegno spor-tivo e successo scolastico prima eproduttività nel mondo del lavoro eprofessionale in tempi successivi.

Un secondo elemento connes-so ai dati della ricerca e che appa-re strettamente collegato alle con-siderazioni fin qui svolte è rappre-sentato dalla provenienza di tuttele atlete e gli atleti che costituisco-no il campione preso in esame.

Da sempre l'Atletica Vicentina,attraverso una rete di collaborazio-ni con altre realtà sportive del ter-ritorio provinciale operanti preva-

lentemente nel settore promozio-nale, punta ai risultati di squadranei Campionati di società ai varilivelli attingendo esclusivamente alproprio vivaio, investendo in modoestremamente efficace le esiguerisorse che riesce con grandeimpegno, sempre sul territorio, atrovare.

Questa, a mio giudizio, è lastrada maestra da seguire fortuna-tamente riscontrabile anche inaltre realtà dell'atletica veneta, eche io ritengo rappresenti unadelle chiavi di volta del costanteposizionamento del nostro movi-mento ai vertici dell'atletica nazio-nale.

Resta comunque un po' diamaro in bocca in ordine alla“fuga” di nostri atleti e atlete versosocietà civili di regioni più o menocontermini che non condividono lestrategie di cui sopra e che riesco-

no a garantire economicamenteciò che le nostre società non sonoin grado di sostenere.

L'auspicio è che nel tempo siriesca a trovare la strada per inter-rompere questo fenomeno e credoche un approccio con le diversecomponenti della società civile, dalmondo economico agli enti pubbli-ci, dai mass media all'opinionepubblica nel suo complesso, checontempli e dia spazio anche alleprobanti risultanze di indagini chesi richiamino a questa originaledell'Atletica Vicentina possanoattribuire un significativo valoreaggiunto in grado di aumentare lepossibilità di successo dellenostre proposte di coinvolgimento.

Paolo ValentePresidente del Comitato

Regionale della Fidal

Page 4: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 4 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Atletica Vicentina dal 2008si è consolidata quale terza

forza dell’atletica leggera agonisti-ca nazionale con risultati che dianno in anno sono in costante cre-scita sotto il profilo qualitativo equantitativo.

Nel 2011 le ragazze Under 18hanno portato alla provincia diVicenza il primo scudetto della suastoria nell’atletica leggera e nelsettembre 2012 disputeranno laCoppa dei Campioni EuropeaUnder 20. Notevole il contributoper le formazioni azzurre che dianno in anno registrano un nume-ro crescente di atleti/e tesseraticon Atletica Vicentina.

Elemento che caratterizza atletied atlete - tutti del territorio vicen-tino - è il notevole rendimento sco-lastico che matura in un contestodi pratica sportiva d’eccellenzanazionale sia sotto il profilo indivi-duale sia per quello di squadra.

L’Assessore alla Formazione,Istruzione e Lavoro della Regionedel Veneto Elena Donazzan hasuggerito nel 2010 la redazione diun’indagine conoscitiva che incro-ciasse il profilo sportivo con quelloscolastico.

L’indagine effettuata a fine2010 – e aggiornata con i dati del2011 per quanto riguarda le dueformazioni under 18 che insiemehanno reso Atletica Vicentina laprima compagine nazionale dellacategoria – evidenzia due spuntifondamentali:

- la media dei profitti scolasti-ci di atleti/e titolari delle for-mazioni giovanili di AtleticaVicentina che nel 2010hanno disputato le quattrofinali scudetto (circa 60 tes-serati) si attesta su 75/100;

- filtrando gli atleti capaci di

maggior resa agonistica (piùdi qualcuno pluricampioneitaliano, con assiduo impe-gno per allenamenti e gare) irisultati scolastici sono sen-sibilmente più elevati, inalcuni casi anche superioriai 90/100.

L’indagine indica che una prati-ca sportiva di eccellenza - sia alivello individuale sia a livello di

squadra - abbinata a elevati curri-cula scolastici pone AtleticaVicentina come ente formativod’eccellenza nazionale.

Molti giovani vicentini, grazie aquesta realtà sportiva, un domanipotranno brillare con maggiore evi-denza nel mondo del lavoro, a van-taggio di loro stessi e del tessutoeconomico e sociale del proprioterritorio di riferimento.

Una realtà formativad’eccellenza

Atletica Vicentina: dalla pista al mondo del lavoro senza false partenze

Page 5: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 5

ANALISI RISULTATI SPORTIVI E SCOLASTICI TESSERATI UNDER 20 E UNDER 23 (BIENNIO 2009-2010)

Atletica Vicentina negli ultimianni si è consolidata quale

terza forza dell’atletica leggeraagonistica nazionale per risultaticomplessivi.

Atletica Vicentina raggruppaall’età di 16 anni (primo anno cate-goria allievi/e, la prima fascia d’etàdell’atletica leggera agonistica)decine e decine di atleti che hannosvolto l’attività promozionale finoalla soglia dei 15 anni nel contestodi dieci realtà situate nel territorioprovinciale.

La mappa parte da Schio perarrivare a Lumignano e da Cassolaper arrivare a Lonigo, compren-dendo anche le realtà dell’ovestvicentino.

Il risultato agonistico di altissi-mo valore nazionale è realizzato,salvo rarissime eccezioni, da atletidel territorio vicentino sia nellecategorie giovanili (allievi/e, junio-res m/f, promesse m/f) sia in quel-

le assolute.

Il bilancio agonistico del2010, periodo di principale riferi-mento dell’indagine, parla di:

seconda compagine nazionalenella categoria allievi/e (16-17anni);

quarta compagine nazionalenella categoria juniores+promesse(18-22 anni);

sesta compagine nazionalenella categoria assoluta;

terza società italiana nel com-plesso di tali risultati dietro adAtletica Bergamo e ad AtleticaRieti;

A livello individuale il 2010 haregistrato 3 campioni italiani, 4maglie azzurre e numerosi piazza-menti di prestigio nei campionatinazionali. A livello regionale AV haprimeggiato indiscutibilmente intutte le competizioni regionali gio-vanili e assolute.

Il bilancio agonistico del2011, periodo suppletivo dell’inda-gine, ha portato netti miglioramen-ti:

prima compagine nazionalenella categoria allievi/e (16/17anni), con lo storico scudetto con-quistato dalle allieve, abbinato alterzo posto degli allievi;

quarta compagine nazionalenella categoria juniores+promesse(18-22 anni);

quarta compagine nazionalenella categoria assoluta;

terza società italiana per risulta-ti complessivi con un netto avvici-namento a Bergamo;

A livello individuale il 2011 haregistrato 14 titoli di campione ita-liani, 5 maglie azzurre (una assolu-ta) e numerosi piazzamenti di rilie-vo. A livello regionale AV ha incre-mentato il già netto divario con lealtre compagini regionali.

Page 6: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 6 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Detto dei prestigiosi risultati,motivo di onore dell’intero

territorio provinciale e regionale, laconvinzione della dirigenza socie-taria è che Atletica Vicentina con-tribuisca positivamente alla forma-zione di centinaia di giovani che undomani saranno protagonisti nelleimprese, negli enti, nelle istituzionie nelle libere professioni. Tre imotivi per giustificare tale afferma-zione:

a) i risultati della presente inda-gine rivelano profili scolasticimedi di elevatissimo spesso-re su un numero consistentedi soggetti;

b) la pratica dell’atletica legge-ra individuale e di squadraad alto livello nazionale. Insostanza non una praticasportiva sui generis ma unimpegno notevole (media-mente almeno un allenamen-to giornaliero) finalizzatoall’ottenimento di importantimiglioramenti individuali e aprestigiosi risultati di squa-dra.

Ambizione personale intesacome positiva volontà diambire ad un risultato; posi-tivo sentimento di eccellereall’interno di regole precisee chiare (i criteri di valutazio-ne di una prestazione atleti-ca sono estremamenteoggettivi; le scorciatoie nonesistono).

c) la capacità di stimolare gliatleti verso importanti obiet-tivi individuali su due pianidiversi (atletica per le gareindividuali e scuola) abbinatiai risultati di gruppo, dove losforzo di uno è destinato avalorizzare il lavoro di altriventi compagni di squadra.

“Sport individuale – Sport di

squadra” - oggi massimizza-zione delle capacità perso-nali anche organizzative permetterle a disposizione dellasquadra; domani capacità diessere leader ma sapereoperare in un team vincentenel mondo del lavoro, forte-mente interessato ad avereleader che sappiano guidaree farsi seguire da un team.

Il lavoro di Atletica Vicentina, aldi là dello sviluppo agonistico insenso stretto, diventa quello diarricchire tantissimi giovani concapacità organizzative (conciliarestudio/allenamenti/gare), dotando-li di esperienze concrete per dareloro la possibilità di capire come ilgiusto sacrificio sia la strada mae-stra per sane forme di realizzazio-ne personale e di gruppo.

Capacità di competere, di met-tersi in gioco, di affrontare le diffi-coltà in grado di elevare sin dal-l’età pre-lavorativa il bagaglio dellec.d. “life-skills” capaci di facilitareil successo professionale sia perle persone stesse sia per i contestidove si ritroveranno ad operare.

Per questi motivi AtleticaVicentina è convinta di svolgereuna notevole attività a favore delterritorio vicentino e regionalesotto il profilo formativo, fornendoun contributo di qualità alle impre-se, agli enti e alle istituzioni, inse-rendo anno dopo anno nei circuitilavorativi giovani dotati di un baga-glio personale molto ampio esuperiore a quello che ricevereb-bero dalla sola attività formativascolasticamente intesa.

Si ribadisce che questa situa-zione fa parte di una tipicità delterritorio vicentino e che ilpunto di forza non è la presenza ditanti atleti talentuosi sparsi sumolte realtà della provincia, bensìdi una realtà di riferimento capacedi generare soprattutto un fortevalore di squadra su uno sport fon-damentalmente individuale.

Non si vuole affermare, d’altrocanto, che le altre pratiche sporti-ve non siano capaci di favorire laformazione dei loro praticanti. Siintende sottolineare il livello dieccellenza sportiva e formativache si materializza nei valori reali eideali praticati in Atletica Vicentina.

Atletica leggera e/o politica del territorio?

Una nuova forma di CSR?Sulla scorta di quanto sopra premesso e di quanto si evincerà con lalettura del presente documento, Atletica Vicentina intende porsi comesoggetto a disposizione delle imprese o di associazioni di categoria cheabbiano la lungimiranza di investire a favore del sodalizio atletico sullabase di un nuovo concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa. Una “CSR” orientata verso forme capaci di premiare eccellenze del ter-ritorio, in grado di fornire un contributo importante alla crescita delsistema stesso.

L’impegno extra degli atleti: la collaborazione agli eventiAtletica Vicentina si rende protagonista di numerosi eventi patrimoniodella comunità berica. Si tratta in particolare della StrAVicenza e dellaCorsa dei Babbi Natale (organizzata per puro scopo di beneficenza). Ebbene, alcuni atleti trovano anche il modo di offrire disponibilità per talieventi - assumendo anche ruoli di responsabilità - e maturando ulterio-ri esperienze formative in campo organizzativo e manageriale.

Page 7: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 7

L’indagine conoscitiva

Il presente documento prende fondamentalmen-te in esame le categorie allievi/e (16-17 anni) e

le categorie junior+promesse maschili/femminili (18-22 anni), del biennio 2009-2010 incrociando i risulta-ti sportivi di ambito nazionale, di squadra ed indivi-duali, con i risultati scolastici ottenuti alle scuolesuperiori e/o all’Università.

Tra tutti i tesserati delle predette categorie sonostati analizzati gli atleti che sono stati titolari allerispettive finali scudetto. Tra questi stati poi presi inesame gli atleti delle medesime categorie che hannopartecipato ai campionati italiani individuali per i qualibisogna aver stabilito delle prestazioni di rilievo nelcorso della stagione.

I dati sono notevolmente sorprendenti con mediescolastiche non inferiori in molti casi al 75/100. Ildato interessante è che man mano che il campione sirestringe in ragione dei maggiori risultati atleticiaumenta anche il rendimento scolastico.

Si supera la media degli 80/100 tra le atlete dellacategoria juniores e promesse (18-22 anni) e coloroche già frequentano l’università viaggiano a mediemolto alte rispettando le tempistiche degli esami.Una tendenza che sembra confermare l’importanzadella qualità del tempo dedicata allo studio. Nellaparte finale viene inserita l’appendice dei risultati2011 delle formazioni U18.

Si illustrano anche due casi simbolo con relativeinterviste:

Mattia Crivellaro, velocista della categoriajuniores, campione regionale sui 200mt di categoria,miglior studente dell’Istituto Rossi di Vicenza del2009/10 che si è aggiudicato la prestigiosa - eimportante sotto il profilo del sostegno economico –borsa di studio della Gemmo Impianti SpA che glipermette di studiare al Politecnico di Milano per 5anni;

Ottavia Cestonaro, giovanissima atleta chedalla società CSI Fiamm Vicenza entrata a far partedi Atletica Vicentina nel 2011. A quindici anni vanta-va la media di 89/100 al Liceo Quadri di Vicenza enel 2010 ha stabilito 4 record italiani di categoriacadette (prove multiple, staffetta 4x100, lungo indo-or, triplo indoor) e ha vinto 2 titoli italiani (triplo apochi centimetri dal record nazionale e nella 4x100con la staffetta del Veneto). Prestazioni che le sonovalse anche per 3 titoli regionali e 5 record regiona-li. Nel 2011 ha ottenuto, al debutto di categoria allie-ve, 3 titoli italiani e 2 primati nazionali. Nella primaparte del 2012 ha stabilito i record italiani indoor eoutdoor di prove multiple oltre ai titoli italiani di lungoe triplo allieve indoor.

Page 8: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 8 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Atletica Vicentina haguadagnato il diritto

all’ammissione alla finaleScudetto 2010 della cate-goria allievi/e con entram-be le formazioni.

La finale si è svolta afine giugno al CampoScuola “Guido Perraro” diVicenza, la prima finalescudetto dell’atletica leg-gera che si sia mai svoltanella città del Palladio.Avevano diritto di acceder-vi le migliori dodici forma-zioni nazionali(maschili+femminili) al ter-mine delle qualificazionidisputatesi nel mese dimaggio nelle varie sediregionali.

Atletica Vicentina grazieal quarto posto della squa-dra femminile e al quinto diquella maschile è risultatala seconda compaginenazionale Under 18 allespalle dell’AtleticaStudentesca Cassa diRisparmio di Rieti che hapiazzato entrambe le for-mazioni al terzo posto.

Vengono esposti i datisportivi ottenuti dalle atletee dagli atleti che sono statititolari nella finale e degliatleti della categoria chehanno ottenuto l’ammissio-ne ai campionati nazionaliindividuali indoor e outdoor.

I campionati italiani indi-viduali hanno visto AtleticaVicentina registrare 3 titoliitaliani e una medaglia dibronzo oltre a numerosipiazzamenti di rilievo.Cinque atleti nel biennio2009/2010 hanno vestitonel corso della stagione lamaglia azzurra: Bellon,Berto, Pino, Turatello eZambonini.

CATEGORIA ALLIEVI/E (16-17 anni)Risultati delle squadre alla finale scudetto 2010

e ai campionati nazionali individualiSQUADRA FEMMINILE

Nominativo Gare coperte e podi

Media scol. 2010

Media scol. 2009

Scuola

Bellon Francesca Asta (2°) 8,25 8 Liceo classico Pigafetta Linguistico Vicenza

Carli Alida Alto (2°) e Triplo 7,5 7,8 Liceo Quadri Vicenza Del Buono Federica 1500-3000 7,5 7,85 Liceo Fogazzaro Vicenza

linguisticoDoncato Marta 4x100 6,5 7 Liceo Fogazzaro Vicenza

linguisticoEsposito Eleonora 4x400 7,5 - Istituto Farina Vicenza Fanchin Carolina 2000 siepi 6 6 Liceo Quadri Vicenza Nardin Elisabetta Lungo 6 6 Liceo Pigafetta Vicenza Parolin Francesca Martello (2°) 7,64 7,78 Liceo Scientifico Da Ponte

BassanoPento Silvia 800 (2°) 8,33 8,25 Liceo Pigafetta Vicenza Professione Laura 100hs e 400 hs 8,2 7,8 ITC Fusinieri Vicenza Reginato Valentina 400 e 4x400 8,92 8,72 Liceo Pigafetta Vicenza Saggin Eleonora Marcia 6,5 6,6 Montagna ind. Sociale

VicenzaSalerno Giulia 4x100 8 8 Liceo Pigafetta Vicenza Sartore Anna 4x100 e 4x400 7,64 7,70 ITCG Pasini Schio Scapin Francesca 100 (3°) e 200 7,2 6,91 Liceo Biologico Itis De

Pretto Schio Zambonini Daniela Giavellotto (2°) 7,82 7,70 ITC Einaudi Bassano

Media scolastica complessiva

7,47 7,47

SQUADRA MASCHILE

Nominativo Gare coperte (ev. podi)

Media scol. 2009/2010

Media scol. 2008/2009

Scuola

Avancini Pietro Disco (3°),Martello

7 7,2 Istituto Montagna Vicenza

Berto Alessandro Triplo (1°),4x100, alto

7,05 7 Liceo Quadri Vicenza

Chemello Eros Giavellotto, Peso 7,09 7 Liceo Brocchi Bassano

Morini Alessio 1500 8,50 8,75 Liceo Pigafetta Vicenza

Scolaro Michele 400, 800 4x400 8,9 8,44 Liceo Tron Schio

Furlani Stefano 2000 siepi 7,3 7 Liceo Quadri Vicenza

Longo Francesco Asta 7,38 8 Liceo classico Pigafetta Vicenza

Marchi Aldo Marcia 7,6 7,4 Liceo Quadri Vicenza

Favretto Giovanni 4x100 7 6,5 Liceo Quadri Vicenza

Peretti Ram 4x100, 200 7,18 8 Fogazzaro Vicenza

Turatello Francesco 100 (3°), Lungo (1°), 4x100

7,2 7,8 Liceo Quadri Vicenza

Motta Alessandro 1500 7,8 7,8 Itis Rossi

Gallo Antonio 100hs, 400hs, 4x400

7 7 Itg Canova Vicenza

Media scolastica complessiva

Media 7,46 Media 7,53

Page 9: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 9

ALLIEVENominativo Campionati

Italiani Indoor 2010

Campionati Italiani

Outdoor 2010

Mediascol.

2009/10

Mediascol.

2009/10

Scuola

BellonFrancesca Maglia azzurra 2010

- 6° (Asta) 8,25 8 Liceo classico Pigafetta Linguistico Vicenza

Carli Alida 6° Alto 6° Alto 7,5 7,8 Liceo Quadri Vicenza Del Buono Federica

- 18° (1500) 7,50 7,85 Liceo Fogazzaro Vicenza linguistico

ParolinFrancesca

7° (martello) 7,64 7,78 Liceo Scientifico Da Ponte Bassano

Pento Silvia - 11° (800) 8,33 8,25 Liceo Pigafetta Vicenza ZamboniniDanielaMaglia Azzurra 2010

- 7° (giavellotto) 7,82 7,70 ITC Einaudi Bassano

Media scolastica complessiva

7,84 7,89

ALLIEVINominativo Posizione

Campionati Italiani

Indoor 2010

PosizioneCampionati

ItalianiOutdoor 2010

Mediascol.

2009/10

Mediascol.

2008/09

Scuola

Avancini Pietro 6° (peso) 7° Disco 7 7,2 Istituto Montagna Vicenza Berto Alessandro Maglia azzurra 2010

CampioneItaliano triplo

5° Triplo 7,05 7 Liceo Quadri Vicenza

Chemello Eros 11° (peso) 17° (peso) 7,09 7 Liceo Brocchi Bassano Morini Alessio - 8° (2000sp) 8,50 8,75 Liceo Pigafetta Vicenza Scolaro Michele Campione Italiano 2009 mt. 1000 categoria cadetti

6° (1.000) 12° (800) 8,9 8,44 Liceo Tron Schio

Furlani Stefano - 24° (2000sp) 7,3 7 Liceo Quadri Vicenza Pino Alessandro Maglia azzurra 2009-2010

CampioneItaliano 60mt con la quinta prestazione all-time di categ.

- 6,3 6,65 Liceo Quadri Vicenza

TuratelloFrancesco Maglia Azzurra 2009

Bronzo lungo Campione Italiano lungo

7,2 7,8 Liceo Quadri Vicenza

Motta Alessandro - 6° (1500) 7,8 7,8 Itis Rossi Gallo Antonio 34° (60hs) - 7 7 Itg Canova Vicenza

Media scolastica complessiva

7,41 7,46

CATEGORIA ALLIEVI/E (16-17 anni)Riscontri ai campionati italiani individuali

di categoria 2010 con dati scolastici

Page 10: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 10 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Squadra Femminile Nominativo Gare coperte

(ev. podi) Media scol.

2009/10 Media scol.

2008/09 Scuola

Strati Laura 100 (2°), lungo (2°) e 4x100

7 esami univ., media 27

8,62Voto maturità 100/100

Liceo Brocchi Bassano Università Cà Foscari Mediazione Linguistica

Silvan Irene 200, 4x100 8 8 Fogazzaro Vicenza

Pozzer Nicole 400, 4x400 8,2 8,4 ITCG Pasini Schio progetto Erica – ind linguistico

Tessaro Gloria 800 (2°) -1500 (1°)

9100/100 maturità

9 Liceo Quadri Vicenza

Renso Chiara 3000 8,6 90/100 maturità

8,4 Liceo Quadri Vicenza

Padovan Linda 3000 siepi 7,7 82/100 Maturità

7,7 Liceo Classico Pigafetta Vicenza

Cestonaro Maria Vittoria

Peso 9 esamimedia 26

8,2185/100 maturità

Liceo Lioy Vicenza Corso di Laurea in Fisioterapia

Toniolo Nicoletta Giavellotto, 100hs

7 esami Media 23

7,572/100 maturità

Liceo Tron Schio Ingegneria dei processi industriali e dei materiali UniPd

Nicoletti Gioia Martello 6 esami voto 28,5

7,5898/100 maturità

Boscardin Artistico Lettere e Filosofia UniPD

Galvan Sara Disco 8 esami Media 27

9 esamiMedia 26

Corso di Laurea in Fisioterapia

Fratantoni Paola Asta 15 esami, 28,6 di media nel biennio

Sciente Politiche e realzioni Intern. UniPD

Gasparini Irene Triplo 6,5 6,92 Fogazzaro Vicenza Minuzzo Nausica 4x400 6 esami

Media 27,16 7 esami Media 27,4

Facoltà di scienze Matematiche, fisiche, Naturali, UniPd

Meneghetti Giorgia

Alto 6,7 7 Liceo Lioy Vicenza

Marotti Laura 400hs, 4x400 7,82 7,82 Liceo Lioy Vicenza Kareem Mariam 4x400 7

Maturità 82/100 7

Media complessiva sui dati scuole superiori 7,72 7,85

Sottolineati in giallo i risultati universitari

Sui dati universitari si nota come le atlete pur frequentando facoltà molto diverse e impegnative registrino una media complessiva di 26,75 con un numero di esami pienamente in linea con le tempistiche previste dai rispettivi corsi di laurea.

CATEGORIE JUNIORES (18-19 anni) E PROMESSE (20, 21, 22 anni)

Titolari Finale Scudetto Giovanile 9/10 ottobre a Modena

Page 11: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 11

Squadra Maschile Nominativo Gare coperte (ev.

podi)Media scol.

2010Media scol.

2009Scuola

Tumi Michael 100, 200 4x100 7,6 7,4 Istituto Farina Vicenza

Incerti Eugenio 400, 4x400 7,6 86/100 maturità

7,4 Liceo Classico Pigafetta

Filippi Marco 800 9 esami media 23

7,3 Artusi Recoaro Economia UniVR

Girotto Francesco 110hs 7,62 7,50 Fogazzaro Vicenza Sartori Giacomo 3000 siepi 8,20

94/100 Maturità 8 Fogazzaro Vicenza

Dalla Vecchia Giovanni

Peso-Disco 7,80 7,60 Liceo classico Zanella Schio

Cracco Andrea Giavellotto 6,67 6,5 ITG Canova Vicenza

Gaspari Enrico Asta 6 Maturità 63/100

6,2 Istituto Boscardin Vicenza

Posenato Umberto Lungo 8 7,5 Itas Trentin Lonigo LiceoScientifico/biologico

Albanello Paolo 4x100 7,7 90/100 maturità

8 ITC Chimico Valdagno

Crivellaro Mattia 4x100 9 8,82 Istituto Rossi Vicenza

Martini Lorenzo Alto 7,55 7,63 Liceo Lioy Vicenza Scacco Mattia 4x400 7 7 Istituto Rossi

Vicenza

Media complessiva sui dati scuole superiori

7,56 7,45

Sottolineati in giallo i risultati universitari

Sono stati esclusi dal conteggio due atleti trevigiani aggregati in forma provvisoria alla squadra nel corso del 2010 e un atleta di 22 anni che non frequenta l’Università.

CATEGORIE JUNIORES (18-19 anni) E PROMESSE (20, 21, 22 anni)

Titolari Finale Scudetto Giovanile 9/10 ottobre a Modena

Page 12: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 12 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Le formazioni Under 23 hanno entrambe ottenuto l'accesso alla finale Scudetto disputatasi a Modena nell'otto-bre 2010. Potevano accedervi le migliori 12 formazioni nazionali (maschili+femminili) in base ai criteri di qua-

lificazione stabiliti dalla Federatletica nazionale. La squadra maschile è risultata decima, la squadra femminile setti-ma firmando il miglior risultato di sempre in casa AV. Negli ultimi quattro anni AV ha partecipato sempre a questafinale con entrambe le formazioni.

A livello individuale vanno segnalate le due medaglie di vice-campionessa italiana di Laura Strati nei 60metri indo-or e nel salto in lungo outdoor e piazzamenti importanti delle compagne Gloria Tessaro e Chiara Renso. Tutte e trequeste atlete vantano curricula scolastici di altissimo livello.

RISULTATI DELLE SQUADRE ALLA FINALE SCUDETTO 2010

E AI CAMPIONATI NAZIONALI INDIVIDUALI

SETTORE FEMMINILE Nominativo Campionati

Italiani Indoor 2010

Campionati Italiani Outdoor

2010

Mediascol.

2009/10

Mediascol.

2009/10

Scuola

Strati LauraMaglia azzurra 2009

Argento 60 metri indoor categoriapromesse

Bronzo salto in lungo categoria

promesse

7 esami univ.,media

27

8,62Voto

maturità100/100

Liceo Brocchi Bassano Università Cà Foscari Mediazione Linguistica

Pozzer Nicole - 5° (800 metri cat. Juniores)

9° (400 metri) cat. Juniores

8,2 8,4 ITCG Pasini Schio progetto Erica – ind linguistico

Tessaro Gloria - 4° (800 metri cat. Juniores)

9100/100maturità

9 Liceo Quadri Vicenza

Renso Chiara Maglia azzurra 2009

4° campionati italiani di corsa campestre cat. juniores

Infortunata ai campionati italiani risulta 3° di graduatoria nazionale di fine anno nei 5000mt e quinta nei 3000mt

8,690/100

maturità

8,4 Liceo Quadri Vicenza

Gasparini Irene - 22° salto triplo 6,5 6,92 Fogazzaro Vicenza Cestonaro Maria Vittoria

11° (lancio del peso)

7° (lancio del peso)9° (lancio del martello)

9 esami media

26

8,2185/100

maturità

Liceo Lioy Vicenza Corso di Laurea in Fisioterapia

Nicoletti Gioia - 13° (lancio del martello)

6 esami voto28,5

7,5898/100

maturità

Boscardin Artistico Lettere e Filosofia UniPD

Media complessiva sui dati scuole superiori 8,07 8,16

SETTORE MASCHILE Nominativo Campionati

Italiani Indoor 2010

Campionati Italiani

Outdoor 2010

Mediascol.

2009/10

Mediascol.

2009/10

Scuola

Tumi Michael Argento 60 metri cat. promesse

Argento 100 metri

cat. promesse

7,6 7,4 Istituto Farina Vicenza

Incerti Eugenio 5° (400mt) 7,686/100

maturità

7,4 Liceo Classico Pigafetta

Girotto Francesco 12° 60hs 9° (100hs) 7,62 7,50 Fogazzaro Vicenza Sartori Giacomo - 11° (3000 siepi) 8,20

94/100Maturità

8 Fogazzaro Vicenza

Dalla Vecchia Giovanni

7° (peso) 7° (peso) 13° (Disco)

7,80 7,60 Liceo classico Zanella Schio

Cracco Andrea - 10° (giavellotto) 15° (martello)

6,67 6,5 ITG Canova Vicenza

Albanello Paolo 12° (60mt) 17° (100 metri) 7,7 90/100

maturità

8 ITC Chimico Valdagno

Media complessiva sui dati scuole superiori 7,59 7,48

Page 13: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 13

FINALE SCUDETTO 2011AV PRIMO TEAM ITALIANO

DELLA CATEGORIA

SQUADRA FEMMINILE – CAMPIONE D’ITALIA 2011 Nominativo

atlete a puntiper la classifica

Gare copertee podi

Media scol. 2011

Media scol. 2002

Scuola

Bellon Francesca Asta (2°) 8,50 8,50 Liceo classico Pigafetta Belotti Giorgia Marcia 9,00 8,57 Istituto Boscardin Vicenza Carlesso Chiara Martello (2°) 8,00 7,45 Einaudi Bassano Caron Martina Peso 6,70 8,50 ISAA Parolini Nove Cestonaro Ottavia Lungo (1°) , Triplo

(1°) 9,33 9,27 Liceo Quadri Vicenza

Dal Grande Lisa 4x400 7,58 7,08 Liceo Da Vinci Arzignano Del Buono Federica 2000 siepi (3°)-3000 7,50 7,67 Liceo Fogazzaro Vicenza

linguisticoGaspari Federica 4x100 7,17 6,75 Liceo Pigafetta Vicenza Ifarajimi Evelyn 4x100 8,10 7,82 Liceo Pigafetta Vicenza Ortolani Martina 100 hs, 400hs (3°),

4x1007,44 7,22 Liceo Pigafetta Vicenza

Pento Silvia 800 (1°) – 1500 (1°) 8,67 8,50 Liceo Pigafetta Vicenza Reginato Valentina 400 (2°) e 4x400 9,07 8,92 Liceo Pigafetta Vicenza Scapin Francesca 100 (2°) e 200 (1°) 6,91 6,70 Liceo Bi. De Pretto Schio Media scolastica complessiva 7,99 7,91

SQUADRA MASCHILE – TERZA CLASSIFICATA Nominativoatleti a punti

per la classifica

Gare coperte (ev. podi)

Media scol. 2011

Media scol. 2012

Scuola

Barruecos Harold Lungo (2°), triplo e 4x400

- 6,50 Ipsia Lampertico Vicenza

BrogliatoAlessandro

100, 200, 4x100 8,10 7,7 Liceo Quadri Vicenza

Boschetti Giuliano Marcia 8,45 8,36 Liceo Da Vinci Arzignano Berto Tommaso Giavellotto 7,30 6,60 Liceo Quadri Vicenza Carollo Giovanni Alto (3°) 7,08 7,08 Liceo Tron Schio CavaliereFrancesco

Asta 7,90 7,75 Liceo Quadri Vicenza

Caldognetto Andrea Staffette 6,80 7,40 Istituto Boscardin Vicenza Cogo Giacomo Staffette 8,00 7,83 Liceo Quadri Vicenza Corà Giovanni 3000 mt 6,70 - Liceo Lioy Vicenza Filippi Giovanni Staffette 7,46 7,46 Ipsia Scotton Breganze Minuzzo Nicola Peso 7,40 7,90 Alberghiero Asiago Morini Alessio 2000 siepi (3°) 8,50 8,42 Liceo Pigafetta Vicenza Piva Marco Disco (2°), Martello 7,50 8,08 Istituto Farina Vicenza Scolaro Michele 1500 (3°), 800

4x400 8,50 8,58 Liceo Tron Schio

Sinigaglia Davide 400, 400hs e 4x400 8,80 8,60 Liceo Bi. Trentin, Lonigo Stefani Diego 110hs 7,70 8,10 Itis Rossi Vicenza Media scolastica complessiva 7,75 7,76

Page 14: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 14 @TLETICA VENETA COMUNICATI

L’atletica leggera sulla stradache ha portato Mattia

Crivellaro a vincere la borsa di stu-dio “Franco Gemmo” istituito dallaGemmo Impianti, azienda vicenti-na leader mondiale nel suo setto-re.

L’atleta arancione, che nel-l’estate 2010 ha conseguito lamaturità all’Istituto Rossi con ilmassimo dei voti, si è aggiudicatola prestigiosa borsa di studio chegli permette di compiere gli studiuniversitari in IngegneriaMeccanica al Politecnico diMilano. Mattia, bravo in pista e ascuola, si presta ad essere un otti-mo esempio di come lo sport, inparticolare l’atletica, rappresentiun’esperienza decisiva all’internodel percorso formativo di una per-sona.

Dopo essersi diplomatoall’Istituto Tecnico Rossi con100/100, Mattia ha vinto laborsa di studio che è stataistituita dalla famigliaGemmo per espresso desi-derio del padre. Realizzata incollaborazione con ilPolitecnico di Milano, laborsa di studio viene confe-rita annualmente ad undiplomato del Rossi cheintende proseguire gli studiuniversitari e prevede lacopertura totale delle spesedei 5 anni di studio al corsodi laurea in ingegneria delPolitecnico di Milano, oltrealle spese per un’esperienzadi studio in un’Universitàestera e, al conseguimentodella laurea specialistica, lapossibilità di entrare inGemmo SpA con un con-tratto a tempo determinatodi un anno. Mattia, chegareggia per l’AtleticaVicentina (si allena con il

gruppo dei velocisti seguito daUmberto Pegoraro), è uno abitua-to a vedere il traguardo.

In questa intervista, parla dellasua esperienza e, in particolare, dicome l’atletica l’abbia aiutato nelsuo percorso di studi, culminatocon il 100 della maturità e la vitto-ria della borsa di studio. Anno2010 nel quale ha corso, al secon-do anno di categoria juniores, inun apprezzabile 22”52 sui 200 eha limato di un secondo il suo limi-te sui 400 metri. Nel 2010 è statocampione regionale sui 200 metridella categoria juniores.

Impegno, sacrificio ecoraggio. L’atletica maestra divita

“Mens sana in corpore sano,dicevano gli Antichi. E tutti sappia-mo quanto questa massima abbiaragione, se letta da persone chepraticano sport. L’atletica leggera,

tra tutte le discipline, è senza dub-bio quella più impegnativa. Losforzo richiesto ad ogni atleta, cheprepara una competizione, è altis-simo. L’allenamento presupponeun intenso impegno fisico, oltreche mentale-psicologico. L’atleticainsegna molto. Insegna a lottareper un obiettivo, insegna ad averefiducia nei propri mezzi, dà unsignificato al termine ‘sacrificio’.Fatica e abnegazione, questa èl’atletica, che insegna a soffrire.Chi fa atletica, sa superare le diffi-coltà che incontra nella vita.L’atletica prepara al mondo dellavoro, in cui vengono richiestiappunto impegno, sacrificio, capa-cità e competitività. L’atletica vienein aiuto alla persona, ma anche alleimprese o ai luoghi di lavoro cheun domani accoglieranno coloroche l’atletica la praticano oggi ol’hanno praticata.

Cento alla maturità eborsa di studio. Una dop-pietta che non lasciaindifferenti. Come ci sisente? Era un risultato inparte atteso oppure si ètrattato di una sorpresa?

“Sinceramente devo direche per quel che riguarda ilcento alla maturità ho lavora-to duramente, soprattutto neltriennio, e quindi speravo diraggiungere tale obiettivo.Certamente non era unacosa scontata, anche perchél’esame non è stato dei piùsemplici per noi del Tecnico,comunque è stata davverouna bella soddisfazione. Laborsa si studio è stata unacosa particolare. A gennaio,in occasione della presenta-zione, avevano fatto chiara-mente capire che sarebbestata assegnata al miglioredei maturandi 2010. Già in

Sui libri con tanto sprint

Il velocista Mattia Crivellaro studia al Politecnico di Milano grazie ad una borsa di studio della Gemmo Impianti

Page 15: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

@TLETICA VENETA COMUNICATI PAG. 15

aprile mi ero informato perché nonvolevo farmi scappare un’occasio-ne così importante e quando aluglio sono riuscito a uscire col100 ho capito che avrei avutomolte possibilità di vincerla, ancheperché eravamo solo in quattro adaverla chiesta (i quattro che aveva-no preso 100). Diciamo che èstata la ciliegina sulla torta che hacompletato al meglio i cinque annidelle superiori”.

Hai scelto di studiare inge-gneria meccanica, un indiriz-zo molto impegnativo. Comemai questa scelta?

“Da sempre ho la passione perla meccanica, per i motori e leautomobili in particolare. Miopadre ha un’officina dove aggiustamacchine per il movimento terra(ruspe) e da quand’ero bambinoho sempre passato un mucchio ditempo a contatto con questomondo. Così è nata questa passio-ne che poi si è indirizzata verso leauto e la meccanica in genere. Ascuola sono sempre andato benee quindi mi è venuto abbastanzanaturale indirizzarmi verso inge-gneria meccanica”.

I tuoi successi scolasticinon ti hanno impedito di por-tare avanti, e con ottimi risul-tati, anche la passione perl’atletica. Come sei riuscito amantenere entrambi gli impe-gni?

“L’altra mia grande passione èlo sport. Da piccolo ho praticato ilnuoto e d’inverno vado a sciare;d’estate non mi dispiacciono i giriin bici su e giù per i colli Berici edEuganei. Grazie alle gare scolasti-che nel periodo in cui frequentavole scuole medie, ho conosciuto ecominciato a praticare l’atletica.Col passare degli anni mi sonoappassionato sempre di più ancheperché grazie all’Atletica Vicentinaho potuto partecipare a gareimportanti ed entrare in contattocon la migliore atletica italiana.Quando fai qualcosa che ti piace eche ti dà soddisfazione fai il possi-bile per riuscire a combinare tuttoal meglio. Non è stato facile conci-liare il tempo da dedicare allo stu-

dio con quello da dedicare agliallenamenti e alle gare, ma questoè un problema comune a tutti iragazzi che praticano sport e inparticolare l’atletica che richiedeun impegno quotidiano, comunquefino a quando c’è la volontà e lavoglia il tempo lo si trova”.

L’atletica è uno sport cherichiede fatica e sacrificio.Quest’anno hai dato il massi-mo sia in pista, migliorandotinotevolmente sulle distanzedei 200 e dei 400, sia sui libri.È la dimostrazione che sporte studio possono felicemente“convivere”. Puoi raccontarela tua esperienza personale?

“Quand’ero ancora al secondoanno di superiori facevo sì e nodue allenamenti a settimana per-ché mi pareva di non riuscire acombinare lo sport con lo studio.Poi, come ho già detto, sono pas-sato all’Atletica Vicentina e lì hodovuto scegliere: o ci si allenava dipiù per partecipare alle gare oppu-re si facevano i soliti due allena-menti tanto per non star fermi, manon si poteva pretendere di otte-nere risultati importanti. UmbertoPegoraro, il mio tecnico, mi hadetto di provare ad allenarmi di piùanche se comunque la scuolarimaneva la priorità. Io fortunata-mente ho ascoltato il suo consi-glio, ho cominciato ad allenarmiprima 4 e poi 5 volte a settimana,ho visto che l’atletica mi piacevaveramente e quindi mi sono impe-gnato ad ottimizzare il tempo dellostudio. Prima, avendo tutto ilpomeriggio libero, me la prendevocon calma, si studiava un po’, poiuna pausa e così via. Da quandoho cominciato ad allenarmi seria-mente, e a tal proposito devo rin-graziare sicuramente ancheGiacomo Dalla Pria che mi hasempre seguito sin da quand’erocadetto, avevo tre o al massimoquattro ore al pomeriggio perpranzare e studiare e quindi hoimparato ad organizzarmi, a nonperdere tempo e mi sono accortoche quello che prima facevo in 3-4ore si poteva fare in meno di due.Per me è stato fondamentale fare

sport proprio perché oltre a diver-tirti impari a gestire il tuo tempo ea non sprecarlo, dire non ci riescoancora prima di provare non hasenso. Lo sport e lo studio posso-no convivere solo se si ha voglia difarli entrambi e ci si impegna sianell’uno che nell’altro”.

In cosa realmente l’atleticaha contribuito per rendertiuno studente così bravo equanto ti ha aiutato nella tuacrescita personale?

“È stata fondamentale perchémi ha insegnato a gestire i mieiimpegni. Grazie all’atletica hoimparato a conoscermi, a capirequando una cosa era alla mia por-tata e quando era meglio fermarsiprima di rovinare tutto. Faccio pre-sente che sia in 4^ che in 5^superiore ho partecipato a dueprogetti extra scolastici, nominatidalla Confartigianato “ProgettoIgino Dal Toso”, che tra l’altro hoportato come tesina all’esame. Eraquindi un impegno in più che mi haoccupato per diversi pomeriggi efine settimana, eppure sono riusci-to a fare tutto. Sostanzialmente sehai voglia di fare qualcosa trovi ilmodo di farla. Il segreto è organiz-zarsi al meglio e ancor più impor-tante impegnarsi subito a fare lecose bene: così, una volta fatte,poi non serve perdere altro tempoa rivederle”.

Proiettati nel mondo dellavoro tra qualche anno.Quanto pensi potrà contare latua esperienza nell’atleticaleggera rispetto alle perfor-mance professionali chepotrai esprimere?

“Secondo me si dimostreràun’esperienza fondamentale per-ché mi ha fatto capire che con unpo’ di impegno si possono fareveramente tante cose. Questospero si rifletta un giorno sul lavo-ro, nel fatto di avere una marcia inpiù, nell’essere sempre pronti anuove sfide. E soprattutto l’atleticami ha fatto capire che nulla è rega-lato, che senza impegno e costan-za non si va lontano e che comun-que si può sempre migliorare, farequalcosa di più”.

Page 16: ATLETICA VENETA_SPECIALE_ATLETICA VICENTINA

PAG. 16 @TLETICA VENETA COMUNICATI

Ottavia Cestonaro compiesedici anni nel gennaio

2011. Contestualmente entra a farparte di Atletica Vicentina nellacategoria allieve ed è destinata aportare un contributo fondamenta-le ai successi della squadra allievee anche di quella assoluta.

Nell’anno scolastico2009/2010 al Liceo Quadri diVicenza ha ottenuto la mediadell’8,9 e nel 2010 ha stabilito labellezza di 4 record italiani di cate-goria cadette (prove multiple, staf-fetta 4x100, lungo indoor, triploindoor) e vinto 2 titoli italiani (triploa pochi centimetri dal recordnazionale e nella 4x100 con la staf-fetta del Veneto). Prestazioni chele sono valse anche per 3 titoliregionali e 5 record regionali.

Il suo caso viene esposto nontanto per celebrare anticipatamen-te una ragazza che ha la primarianecessità di lavorare con umiltà,impegno e serenità per perseguireobiettivi elevati. Si tratta piuttostodi avere un raffronto, rispettoall’esperienza di Crivellaro (all’ini-zio del cammino universitario), sucome viene vista l’abbinata attivitàscolastica/pratica agonistica nellaprima parte degli studi superiori.

Cosa ti ha insegnato l’atle-tica guardando il tuo impegnoscolastico?

“Ho imparato ad appassionarmia quello che studio e soprattuttoad organizzarmi dal punto di vistatemporale gli impegni”.

Se non facessi sport il tuorendimento scolasticopotrebbe essere superiore?

“Dubito perché l’attività fisicami serve per “staccare” e ossige-nare la mente e oltretutto non riu-scirei a stare sui libri da mattina asera tra la frequenza mattutina e lostudio nel pomeriggio”.

Avere un fisico pronto eallenato che altre influenzeproduce per la tua esperien-

za?“Noto anche nell’ambiente sco-

lastico che chi fa sport si ammalacon minor frequenza rispetto aglialtri (influenze, ecc.). Una prepara-zione fisica elevata mi consentecomunque di reggere maggior-mente la fatica nei momenti dimaggiore intensità”.

Cosa sogni per il tuo futuro

professionale?“Ho scelto il Liceo Scientifico

perché fornisce basi importantiper qualsiasi strada futura in ambi-to universitario. Ho seguito in que-sto l’esempio di mia sorella mag-giore, anche lei atleta di AtleticaVicentina. Mi piacerebbe lavorarenello sport ma ho molto tempo perpensarci”.

Una saltatrice da 10 e lodeOttavia Cestonaro: un talento in pedana, brillante negli studi

CONCLUSIONI

In conclusione si ribadisce che questo documento non intende atte-stare scientificamente quanto l’atletica leggera, svolta in contesti di

qualità come quello di Atletica Vicentina, possa influire sui rendimentiscolastici e su quelli professionali.

La volontà è invece di evidenziare una peculiarità della pratica di unadisciplina sportiva, capace di assumere significati e valori molto più ampidi quelli che si riferiscono puramente alle soddisfazioni e alle gioie chelo sport può fornire.

Dalla ricerca sono stati esclusi diversi atleti che nel corso degli ultimi3 anni hanno conseguito la laurea in varie facoltà. Mediamente alla festadi fine anno Atletica Vicentina premia circa 5 atleti laureati in medicina,in architettura, in ingegneria e altre facoltà di rilievo. E’ intuibile che ilprofilo dei voti risulti elevato con tempistiche ampiamente rispettate nellamaggior parte dei casi.

Nella provincia di Vicenza, al di là di precisi studi, si possono anno-verare decine di imprenditori, libero professionisti, medici, dirigenti equadri direttivi, fra coloro che hanno praticato questo sport.