ASTRA - Città di San Donà di Piave · di eventi di rilievo, sia di prosa che operistici, con ......

12
TEATRO METROPOLITANO ASTRA www.teatrometropolitanoastra.it CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE Assessorato alla Cultura SAN DONÀ PATRIMONIO S.R.L.

Transcript of ASTRA - Città di San Donà di Piave · di eventi di rilievo, sia di prosa che operistici, con ......

TEATRO METROPOLITANOASTRA

www.teatrometropolitanoastra.it

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVEAssessorato alla Cultura

SAN DONÀ PATRIMONIO S.R.L.

Quest’anno, nel giorno del “Solstizio d’Inverno” il teatro inizia la sua nuova vita a San Donà di Piave come fenice che rinasce dalle macerie per la terza volta: così fu per l’ottocentesco Teatro Sociale, distrutto dalla Grande Guerra e rinato nel 1921 come Teatro Moderno, quindi G. Verdi; così avvenne per quest’ultimo, piegato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e risorto nel 1951 come Cinema Teatro Astra. È quindi particolarmente suggestivo che a tenere il concerto inaugu-rale sia l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, anche nell’ottica metropolitana sulla quale desidera lavorare il nuovo teatro di San Donà di Piave.Al nuovo teatro, voluto ed iniziato dalla precedente Amministrazione, progettato dall’architetto portoghese Gonçalo Byrne, è stata riconsegnata l’ultima denomi-nazione “Astra”: oltre che ad alludere alla dimensione del sogno che idealmente abbraccia tutte le arti, nel rinvio al motto “per aspera sic itur ad astra”, è auspicio bene augurante affinché, seppur in un momento di difficoltà, la cultura possa in-cidere sullo sviluppo delle comunità, come opportunità di incontro e relazione, come lavoro, come speranza che riparte dalle persone in quanto valore. Il Teatro Metropolitano Astra, come annuncia il nome, desidera caratterizzarsi per una valenza metropolitana, in grado di pensare l’offerta culturale nell’ottica di una strategia condivisa di area vasta che faccia sistema con la qualità e le eccellenze del territorio. La cultura ha in tal senso la straordinaria capacità di essere ponte tra le persone, le energie e le idee che tracciano le vocazioni d’area, costruendo l’iden-tità metropolitana a partire da relazioni consapevoli. Questo è ciò che trasforma un teatro da edificio a spazio vivo che lo caratterizza in quanto tale, diventando al tempo stesso un luogo di identificazione della nostra Città.

Andrea Cereser

Sindaco di San Donà di Piave

ASTRA Teatro Metropolitano

TEATRO E SVILUPPO: un laboratorio culturale per il territorio

Un laboratorio culturale per la Città: questo lo spirito che ha animato gli indirizzi per il programma del Teatro Metropolitano Astra. La caratterizzazione metropolitana promuoverà la rete con le eccellenze e le altre realtà culturali, valorizzando al tempo stesso quelle che operano in città. Per questo nell’attuale programmazione anche le nostre associazioni hanno dato un contributo con proposte di omaggio al teatro che dopo tanti anni ricomincia la sua storia a San Donà. A queste va il ringraziamento dell’Amministrazione, certa che continueranno tale percorso anche in seguito e che se ne aggiungeranno di ulteriori. Un ringraziamento agli artisti che con gioia hanno risposto senza esitazione ad essere parte di questa rinascita e al Presidente della San Donà Patrimonio, arch. Danilo Gerotto, che con grande passione ed entusiasmo ha curato la programmazione della nuova vita del teatro. La cultura crea sviluppo quan-do genera consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, operando attraverso una visione condivisa e a lungo termine che costruisce il futuro e genera relazioni ad ampio raggio tra le persone e sul territorio. In tal senso il teatro è chiamato ad assol-vere un’importante funzione di propulsore culturale, di incontro, confronto, stimolo, contaminazione di idee e soprattutto spazio di socializzazione. L’idea delle vetrate del Foyer e del pavimento in trachite, ad indicare la continuità del teatro con lo spazio urbano, ben sintetizza questo principio di continuo scambio tra città e teatro, che alimenta vita e lavoro reciprocamente. La programmazione tiene conto di differenti stimoli, dal teatro per adulti e bambini, a festival, ad eventi di contaminazione, alla musica classica, jazz, blues, lirica, danza. La nuova sfida è infatti dare un cuore al teatro, attraverso le attività e le vive relazioni che lo caratterizzano in quanto tale. Dopo un ringraziamento alle maestranze in cui c’è stato un ideale passaggio di testimone tra chi ha costruito materialmente il teatro e gli artisti, ovvero coloro che ne “costruiranno” l’anima, ci attende ora un nuovo viaggio che vede protagonisti i cittadini, quali ulteriori attori della vita del teatro. Solo così, con l’aiuto di tutti, il teatro potrà diventare uno spazio di identificazione della Città e di ogni cittadino: un luogo di ben-essere e del cuore di cui ognuno si senta responsabile per farlo crescere insieme, traducendosi in sviluppo e risorsa per San Donà. Più infatti il teatro sarà uno spazio vivo e frequentato e più potrà incremen-tare la propria offerta.Ai concittadini e agli appassionati di altre parti del territorio che verranno al Teatro Metropolitano Astra, l’augurio di vivere la nostra Città e l’esperienza del teatro quale spazio e tempo di emozioni che ogni giorno rendono speciale la vita di ciascuno.

Chiara PolitaAssessore alla Cultura

I TEATRI A SAN DONÀ

Il TEATRO SOCIALE fu il primo teatro di San Donà di Piave, sorto per iniziativa di un gruppo di privati cittadini che nel 1885 costituirono la “Società del Teatro”. Già, precedentemente, nel corso dell’Otto-cento, in un granaio, in un locale in via Jesolo di proprietà Guarinoni, era stata allestista una sala teatrale privata nella quale si tenevano rappre-sentazioni con attenzione alle opere goldoniane, nonchè di Ferrari e di Gallina. Il soffitto del teatro era stato decorato dal sandonatese Vittorio Marus-so (1867-1943) e da Vittorio Emanuele Bressanin (1860-1941). L’ingresso sorgeva all’altezza di quello attuale dei servizi anagrafici. Le fonti ricordano che il teatro era sede di importanti conferenze, nonché di eventi di rilievo, sia di prosa che operistici, con attenzione anche per il teatro di marionette. Distrutto completamente dalla Grande Guerra, il te-atro fu ricostruito nell’attuale Via G. Ancillotto (già Via del Teatro), per iniziativa di Bortolo Pasqualini, assumendo il nome di TEATRO MODERNO, quindi di TEATRO G. VERDI. Fu inaugurato il 22 Settembre 1921 con una conferenza su Dante, tenuta dal prof. Guido Bortolotto. Il teatro animò la vita cittadina con importanti eventi, fra conferenze, proiezioni sulle bonifiche, prosa ed operetta; ospitò inoltre il Congresso Regionale delle Bonifiche, tenutosi a San Donà di Piave nel Marzo 1922, pietra miliare della storia della bonifica.I bombardamenti della Seconda Guerra Mondia-le provocarono la distruzione del Teatro G.Verdi che rivide una nuova vita nel 1951 con il CINEMA TEATRO ASTRA. L’edificio, che sorgeva nella stessa via G.Ancillotto, fu sede di importanti rassegne te-atrali e musicali, nonché fu frequentatissima sala cinematografica.Il TEATRO METROPOLITANO ASTRA segna quindi la terza vita del teatro a San Donà di Piave, sempre rinato come araba fenice dalle proprie macerie.

In alto: piazza Indipenden-za agli inizi del Novecento. Il Teatro Sociale sorgeva all’altezza dell’ingresso de-gli attuali uffici anagrafici.Al centro: l’interno del Teatro Verdi, ricostruito dopo la Grande Guerra.In basso: il Cinema Teatro Astra. Anni Cinquanta.Collezione privata. Vietata ogni riproduzione.

TEATRO METROPOLITANOASTRA

Il teatro di San Donà di Piave nasce dal concetto di struttura urbana che fa parte integrante del patrimonio della città. Per questo motivo la sua posizione centrale viene esaltata dalla traspa-renza del piano terra, con il foyer che continua in via Ancillotto.

Il volume architettonico in cemento facciavista si presenta come un monolite dal carattere scul-toreo che non disvela l’articolazione degli spazi interni.

All’interno si distinguono il blocco servizi latera-le con bagni e camerini ed il foyer che abbrac-cia su tre lati la sala, costruita come una cassa armonica, un gigantesco strumento musicale in legno, a cui si accede tramite passaggi in cui il contrasto chiaro/scuro marca la differenza tra interno ed esterno.

La sala esalta la materialità del legno ed è pen-sata per dare la migliore visuale con una ridotta distanza anche dalla ultima fila della galleria.

Il progetto del teatro è opera dell’Architetto por-toghese Gonçalo Byrne.

TEATRO METROPOLITANOASTRAwww.teatrometropolitanoastra.it

Per conoscere il dettaglio degli eventi

[email protected]. 0421-330836. Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio:biglietteria attiva tutti i giorni (esclusi domenica, 25-26 Dicembre, 1 Gennaio): dalle ore 15 alle ore 18

S P E C I A L

T E A T R O

B A M B I N I

8 Febbraio 2015GINO PAOLI & DANILO REA

18 Marzo 2015NICOLA PIOVANI

21 Febbraio 2015ROMEO E GIULIETTA (Teatro Stabile di Verona)

20 Marzo 2015ALESSIO BONI - Canto degli EsclusiAprile 2015MICHELE PLACIDO - Serata d’Onore

4 Gennaio 2015IL GIGANTE SOFFIASOGNI (La Piccionaia)

5 Gennaio 2015LADY BEFANA (Compagnia Ditta, Fiaba, Gioco)

11 Gennaio 2015CAPITANI CORAGGIOSI da R. Kipling

(BAM!BAM! Teatro - Fondazione Musicale S. Cecilia - Teatro Comunale L. Russolo)

15 Marzo 2015PIERINO E IL LUPO - Favola musicale (Teatrino della Neve)

10 Maggio 2015LA BELLA ERA ADDORMENTATA NEL BOSCO, MA...

(Gli Alcuni)

INAUGURAZIONI

21 DICEMBRE 2014 - CONCERTO INAUGURALEORCHESTRA DEL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA

22 DICEMBRE 2014 - INAUGURAZIONE STAGIONE PROSAVECI SE NASSE, NO SE DEVENTA (Teatro dei Pazzi)

27 DICEMBRE 2014 - INAUGURAZIONE STAGIONE LIRICAGRAN GALÀ DELLA LIRICA (Circolo Musicale E. Segattini)1 GENNAIO 2015 - INAUGURAZIONE ANNO ARTISTICO 2015ORCHESTRA CLASSICA DEL VENETO

NON SOLO IN PAROLE E MUSICA:

CONTAMINAZIONI

30 Gennaio 2015CARTONGESSO (Francesco Maino con i Margareth)

Reading tratto dal romanzo uscito da Einaudi (2014), vincitore del Premio Calvino 2013 (in finale a Roma, per il libro dell’anno,

trasmissione Radio3 Fahrenheit)

10 Febbraio 2015BOCCA DI ROSA E IL FANNULLONE (Teatrino della Neve)

1 Marzo 2015RAIN (Andrea Vettoretti)

Primavera 2015LA PIAVE (Musicamente & Perdipiave)

EVENTI ALL’ASTRA

15 Gennaio 2015A MUJER FORESTA (Compagnia Amici di Cesco)

www.teatrometropolitanoastra.itFESTIVAL DEL TEATRO VENETO - 1a Edizione

10 Gennaio 2015EL SENATORE VOLPON (Compagnia Teatrale Astichello)

24 Gennaio 2015IL MARITO DI MIO FIGLIO (Teatro delle Lune)

7 Febbraio 2015STORIE DELL’ANNO MILLE (Luna Azzurra Teatro)

28 Febbraio 2015DEL DON GIOVANNI (Il Teatro dei Picari)

14 Marzo 2015LA BOTTEGA DEL CAFFÈ (Gruppo Teatrale la Bottega)

28 Marzo 2015I PROMESSI SPOSI (Teatroimmagine)

11 Aprile 2015SERATA DI GALA: L’ITALIA RACCONTA IL TEATRO (Teatro dei Pazzi, Coro Monte Peralba, Banda Don Bosco)

Vendita abbonamenti e biglietti c/o TEATRO DEI PAZZI, Via Veneto, 75San Donà di Piave. Lunedì e martedì dalle 10 alle 12. Giovedì e Venerdìdalle 17 alle 19.Tel. 0421-330739338-4878333www.teatrodeipazzi.it

B A R O C C A

18 Gennaio 2015 IL BAROCCO VENEZIANO (I Musici Veneti)

22 Marzo 2015IL FLAUTO DI J.S. BACH (V. Magnolato, G. Badon)26 Aprile 2015A. VIVALDI “LE QUATTRO STAGIONI” (Gruppo d’Archi Veneto)

I CONCERTI DELLE FESTE

1 Gennaio 2015 - INAUGURAZIONE ANNO ARTISTICO 2015CONCERTO DI CAPODANNO (Orchestra Classica del Veneto)

Musiche di Rossini, Beethoven, Mozart, Faurè, Rota

6 Gennaio 2015CONCERTO DELL’EPIFANIA (Fanfara del Piave)

L I R I C A

27 Dicembre 2014 - INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE LIRICAGRAN GALÀ DELLA LIRICA (Circolo Musicale E.Segattini)

3 Gennaio 2015UNA NOTTE ALL’OPERA. LE PIÙ BELLE ARIE DELLA LIRICA E DELLA CANZONE NAPOLETANA (Orchestra Filarmonica del Veneto con la straordinaria partecipazione del tenore Francesco Grollo)

25 Gennaio 2015CONCERTO LIRICO (Accademia Musicale)

M U S I C A I N S C E N A

1 Febbraio 2015ORCHESTRA ACCADEMIA MUSICALE DI SAN GIORGIOFondazione Giorgio Cini, Venezia

29 Marzo 2015ORCHESTRA GIOVANI MUSICISTI VENETI

12 Aprile 2015ORCHESTRA REJOUISSANCE

www.teatrometropolitanoastra.it

Evento Promosso da Centro Musica

N O T E D I T A L E N T O

23 Gennaio 2015FRANCESCA VIDAL (concerto pianistico)

13 Febbraio 2015UN SOLISTA A SAN DONÀ: FEDERICO PIVATO

con L’ORCHESTRA FILARMONICA DEL VENETO

20 Febbraio 2015ARIANNA DE STEFANI con L’ORCHESTRA CLASSICA

DEL VENETO e il Mezzosoprano SVETLANA NOVIKOVAPromosso da Orchestra Classica del Veneto e Associazione Musica Viva

8 Aprile 2015FRANCESCO POLLON feat. JAZZ & THE CITY

13 Maggio 2015CARLOS GARFIAS IN CONCERTO (Violino e pianoforte)

Maggio 2015IL BARITONO ALEX MARTINI IN CONCERTO

ACUSTICABlues

Experience

27 Marzo 2015RAPHAEL WRESSNIG Feat. DEITRA FARR

10 Aprile 2015THE REVEREND AND THE LADY (Mauro Ferrarese; Alessandra

Cecala; Marco Pandolfi; Paolo Degiuli; Federico Patarnello)

V O C I

28 Dicembre 2014GOSPEL DAGLI U.S.A.: KEVIN LEMONS & HIGHER CALLING

30 Dicembre 2014GOSPEL DAGLI U.S.A.: XLOVE GOSPEL SEXTET

9 Gennaio 2015IN/CANTO ALL’ASTRA (Cori: Monte Peralba, Voci e Luci,

Eravamocantanove, Coro Lirico Sandonatese)

27 Febbraio 2015AQUARIUS

www.teatrometropolitanoastra.it

Rassegna promossa da Musicasì

J A Z Z

16 Gennaio 2015ORCHESTRA JAZZ DEL VENETO

29 Gennaio 2015PIETRO TONOLO

19 Febbraio 2015NICOLA DAL BO TRIO

6 Marzo 2015ENRICO RAVA

31 Marzo 2015GIOVANNI GUIDI TRIO

GiornateTematiche

27 Gennaio 2015 - GIORNATA DELLA MEMORIAQUARTETTO D’ARCHI CORDES CLASSIQUES DI CRACOVIA

8 Marzo 2015 - GIORNATA DELLA DONNACONCERTO: DONNE IN SCENA. PERCORSO ATTRAVERSO LA SENSUALITÀ FEMMINILE NELL’OPERA (Ass. C.Debussy e Lirica Viva)

21 Marzo 2015GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

D A N Z A

Aprile/Maggio 2015GRAN GALA DELLA DANZA (con ballerini professionisti tra i più noti

del panorama della Danza e con la straordinaria presenza di Alessandro Macario, primo ballerino del San Carlo di Napoli e di Anbeta Toromani,

dalla trasmissione “Amici” e attualmente ballerina del San Carlo di Napoli

Aprile/Maggio 2015METROPOLITAN DANCE PUNTO ZERO

9 Maggio 2015TANGO FOR PIAZZOLLA (Il Balletto di Verona)

www.teatrometropolitanoastra.it

Evento promosso da Astra Company

Evento promosso da Il Labirinto

Evento promosso da Astra Company

TEATRO METROPOLITANO

ASTRAwww.teatrometropolitanoastra.itPer conoscere il dettaglio degli eventi

Mail: [email protected]. 0421-330836Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio, biglietteria attiva tutti i giorni (esclusi domenica, 25-26 Dicembre, 1 Gennaio): dalle 15 alle 18

TEATRO METROPOLITANOASTRA

www.teatrometropolitanoastra.it

ALL’ASTRA PER LA “PRIMA” VOLTA

PER I CITTADINI RESIDENTI A SAN DONÀ DI PIAVE. Partecipa all’estrazione di biglietti gratuiti, ciascuno valido per nr. 2 persone, per il concerto inaugurale del Teatro Metropo-litano Astra del 21 Dicembre 2014. Compila e ritaglia il coupon sottostante “All’Astra per la prima volta” e consegnalo nell’apposito spazio del Teatro entro il 15 Dicembre 2014. Le estrazioni saranno effettuate il 16 Dicembre. Ciascuno può partecipare compilando un solo coupon. Giorni di apertura Foyer del teatro: dal 6 Dicembre 2014 al 6 Gennaio 2015, tutti i giorni (esclusi domenica, 25-26 Dicembre, 1 Gennaio), dalle ore 15 alle ore 18.

Cognome ....................................................... Nome ............................................................Residente in Via ........................................................................................... Nr. ...................Cap........................ Città ................................................................... Tel. ..............................

Luogo e data ....................... Firma ........................................................Prende atto che i dati saranno trattati solo ai fini della presente iniziativa da San Donà Patrimonio S.r.l.. Resta salvo il diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 13 e 23 della Legge 196/2003.San Donà di Piave, ___________________ Firma ______________________________

ALL’A

STRA

PER L

A “PR

IMA”

VOLTA

Per Natale ...

Regala il TeatroRegala un’emozione attraverso l’esperienza di uno spettacolo a teatroScegli e acquista il regalo presso il Teatro Metropolitano Astra

TEATRO METROPOLITANO ASTRATel. 0421-330836Mail: [email protected]

Ritaglia