associazione - jsh-hotels.com · Dal 2010 porta avanti il progetto “Borgo Indaco - Giardino...

18
UN PROGETTO DI: KATRIÈM ASSOCIAZIONE / CURATELA ARTISTICO-DIDATTICA: VALENTINA PAGLIARANI

Transcript of associazione - jsh-hotels.com · Dal 2010 porta avanti il progetto “Borgo Indaco - Giardino...

un progetto di: katrièm associazione / curatela artistico-didattica: valentina pagliarani

a cura di: katrièm associazione direzione e curatela artistica:valentina pagliarani

organizzazione e coordinamento progetto: letizia pollini

sede: [non]museo

centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia

via aldini, 50 cesena (fc) 47521 - italy

telefono: + 39 329 22 91 306 / + 392 41 44 [email protected] / www.katriem.it

indice:progetto i. cHi siamo pag. 4ii. nota introduttiva pag. 6iii. il progetto pag. 8iv. programma delle attività pag. 10 a. struttura giornaliera pag. 11 b. struttura settimanale pag. 12 c. attività e riti quotidiani pag. 13v. contatti pag. 16

4

i. chi siamo

5

Katrièm Associazione nasce nel 2009 a Cesena. Il lavoro parte dall’impegno di un gruppo di curatori, artisti, educatori ed ope-ratori culturali che tracciano un progetto orientato alla diffusione, conoscenza e fruizione pubblica dell’arte e della cultura contemporanea.

In particolare Katrièm si dedica ad una ricerca che ha come fulcro centrale la cultura infantile e l’incontro tra le nuove generazioni e l’arte, con particolare interesse verso forme d’arte pubblica e partecipata, dove la relazione con il fruitore è base fondante dell’opera.

Si occupa della creazione e organizzazione di progetti espositivi e laboratori, festival ed eventi, progetti didattici per le scuole di ogni grado, corsi di forma-zione, residenze e lavori site specific con artisti.

Dal 2010 porta avanti il progetto “Borgo Indaco - Giardino Segreto di cultura infantile” che si realizza attraverso due tappe annuali: la prima a luglio con una scuola estiva di + arti per bambini e ragazzi e la seconda a novembre con BIM! Microfestival di cultura infantile.

Nel 2014 Katrièm apre lo spazio stabile e indipendente del [NON]Museo - cen-tro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e con il Comune di Cesena; il progetto è portando avanti con vigore e grande partecipazione del territorio, con il coinvolgimento di numerose realtà culturali nazionali ed internazionali.

Dal 2015 Katrièm sviluppa un nuovo festival per il Comune di Cesena, “Di cor-tile in cortile - festival itinerante tra geografie affettive, arte e infanzia” nel cuore del complesso storico della Biblioteca Malatestiana e nel quartiere adia-cente.

opera di Viola Niccolai

6

ii. nota introduttiva

7

Minuscolo - the world of kids at MAREPINETA nasce all’interno del gruppo di lavoro di Katrièm Associazione, motivato dall’esperienza e dalla filosofia educativa del progetto di “Borgo Indaco - Giardino segreto di cultura infantile”.

Grazie all’interdisciplinarità e all’immersione nei diversi linguaggi espressivi dell’arte e della cultura contemporanea, i bambini hanno la possibilità di appropriarsi di lenti sempre nuove e mai statiche per guardare il mondo da più punti di vista.

Ciò che guida con potenza e vigore Borgo Indaco è l’idea che i bam-bini hanno diritto ad avere uno spazio in cui gli è consentito esprime-re la loro individualità e la loro interiorità entrando in contatto con molteplici canali comunicativi.

Un’idea che si fa forte del fatto che è fondamentale rispettare la di-mensione ludica del far le cose offrendo agli adulti del domani lenti nuove con cui guardare il mondo. L’intenzione è perciò quella di pro-porre visioni alternative, nutrendo la curiosità e dando spazio alla piena espressione di sé.

opera di Eva Montanari

8

iii. il progetto

9

Il progetto Minuscolo - the world of kids at MAREPINETA nasce da un forte desiderio di costruire una proposta alternativa e innovati-va che si sostituisca al tradizionale servizio di animazione che solitamente viene offerto dalle strutture ricettive. L’obiettivo principale è quello di creare un nuovo format che comprenda attività rivolte ai bambini ospiti della struttura, costruendo per loro una dimensione narrativa e creativa, che attraverso un continuo gioco di immaginazione e fantasia, li coinvolga in un viaggio negli spazi di Mare Pianeta.

Attraverso questo progetto vuole promuovere modalità innovative e di qualità nelle attività offerte, differenziandosi dalle canoniche proposte di puro “intrattenimento” e creando situazioni nuove e piacevoli per trascorrere il proprio tempo in vacanza. Tutto ciò ponendo attenzione e cura verso i bambini e la qualità del tempo proposto loro, che anche in un luogo turistico può seguire alte logiche educative senza trascurare l’aspetto ludico e di divertimento indispensabile ad ogni età.

L’idea centrale nasce dal voler creare un mondo fantastico che i bambini scoprono e vivono all’interno della struttura per tutto il periodo di vacanza. La classica figura dell’animatore sarà sostituita da un educatore con competenze multidisciplinari in ambito culturale, arti-stico, sportivo e ricreativo, che nei panni di un personaggio-abitante di Mare Pineta, narrerà ai bambini una storia, filo conduttore di tutte le attività. La storia inventata prende forma dalle origini sia di Milano Marittima che da quelle dell’hotel, giocando insieme ai bambini su un mondo immaginario che vivrà solo per loro dentro a Mare Pineta.

A tutti i bambini che passeranno l’estate all’hotel sarà inviata una lettera per raccontargli la storia prima del loro arrivo per essere poi accompagnati a visitare gli spazi di Minuscolo che saranno per loro luoghi d’incontro, gioco e sperimentazione quotidiana. All’arrivo in hotel ogni bambino sarà proclamato piccolo esploratore del mondo di Minuscolo e riceverà un kit per la missione di esploratore.

opera di Giorgia Valmorriopera di Giorgia Valmorri

10

iv. programmadelle attività

11

a. Struttura

9.30 - 10.00 accoglienza mattutina

10.00-12.00 laboratorio - bagno in piscina

15.30-17.00 pic nic con merenda, bagno in piscina, attività ludiche e ricreative

17.00-18.30 laboratorio

19.30-20.30 cena insieme alla fata

21.00-22.30 attività e proposte tematiche

giornaliera

delle attività

12

b. Struttura settimanaleOrario lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica

9,30-10.00“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZA

“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZA

“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZA

“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZA

“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZA

“Good jour, buon dias”

ACCOGLIENZARIPOSO

10.00-12.00

“La valigia di mondi” GIOCO

DELL’ESPLORA-TORE

“Il mondo di Click”

FOTOGRAFIA

“Atelier della pipa che non è una

pipa” ARTE/CREATIVITÀ

“La foresta delle orecchie”

SUONO E MUSICA

“Fantasticherie di passeggiatori di

favole” INVENTASTORIE

“Atelier della pipa che non è una

pipa” ARTE/CREATIVITÀ

RIPOSO

15.30-17.00

“Pic nic del non far niente sotto gli

alberi” MERENDA E GIOCHI

“Pic nic del non far niente sotto

gli alberi” MERENDA E GIOCHI

“Pic nic del non far niente sotto gli

alberi” MERENDA E

GIOCHI

“Pic nic del non far niente sotto

gli alberi” MERENDA E GIOCHI

“Pic nic del non far niente sotto gli

alberi” MERENDA E GIOCHI

“Pic nic del non far niente sotto gli

alberi” MERENDA E GIOCHI

RIPOSO

17.00-18.30“Wellness coach MAREPINETA”

SPORT

“Orto capovolto” ORTO CULTURA

E GIOCHI IN NATURA

“Wellness coach MAREPINETA”

SPORT

Cucina di cibo poetico”

CIBO E ARTE

“Orto capovolto” ORTO CULTURA

E GIOCHI IN NATURA

“Wellness coach MAREPINETA”

SPORTRIPOSO

19.30-20.30 CENA CON LAFATA

CENA CON LAFATA

CENA CON LAFATA

CENA CON LAFATA

CENA CON LAFATA

CENA CON LAFATA

RIPOSO

21.00-22.30“Cinefabula”

CINEMA IN GIARDINO

“Rifugi nell’erba”

LETTURE E GIOCHI

“Microsera blu”PERCORSI ANI-

MATI, CONCERTI,

LABORATORI

“Cucina di cibo poetico”

CIBO E ARTE

“Cinefabula” CINEMA

IN GIARDINO

“Rifugi nell’erba”

LETTURE E GIOCHIRIPOSO

13

Il programma settimanale prevede alcuni riti quotidiani e diverse attività, tra cui laboratori, giochi e momenti ricreativi.

“Good jour, buon dias”/ ACCOGLIENZA

Rito mattutino di accoglienza insieme a fata Palomà nel quale attraverso un mo-mento conviviale, ludico e creativo si saluta il nuovo giorno a Mare Pineta. Mentre i bambini bevono una pozione magica la fata gli racconta le attività del giorno.

“La valigia di mondi” / GIOCO DELL’ESPLORATORE

I bambini giocheranno con il mestiere del piccolo antropologo. Qual’è la nostra missione? Osservare il mondo come se non l’avessimo mai visto prima! Documen-tare scoperte con l’utilizzo di vari strumenti che permetteranno di vedere dall’infini-tamente grande all’infinitamente piccolo. Con lo sguardo attento, una lente e un tac-cuino alla mano andremo alla ricerca di reperti, indizi, tracce di oggetti che narrano storie nascoste tra mare e pineta.

“Il mondo di Click” / FOTOGRAFIA

Un atelier che utilizza il canale della fotografia per giocare con i bambini su come guardare il mondo da diversi punti di vista. Servendoci di ombre, fuochi e sfumature racconteremo di paesaggi, luoghi e oggetti, creeremo ritratti di personaggi e ospi-ti, costruiremo storie che partono dalle immagini. I bambini si trasformeranno in fotoreporter, appuntando nel loro taccuino di viaggio la memoria visiva del tempo trascorso a Mare Pineta.

c. Attività e riti quotidiani

14 11

“Atelier della pipa che non è una pipa” / ARTE E CREATIVITÀ

Uno spazio ludico-laboratoriale nel quale i bambini giocheranno con l’arte e la creatività utilizzando varie forme, tecniche, strumenti e linguaggi: dal collage alla pittura, dall’ac-tion painting al riciclo creativo, dal disegno alla costruzione di piccole sculture materiche. L’atelier partirà da un gioco sull’opera dell’artista René Magritte “C’est ne pas une pipe”.

“Orto capovolto” / ORTO CULTURA E GIOCHI IN NATURA

Come si fa a costruire un orto capovolto? Come si può costruire una città fantasticadentro ad un orto? I bambini, insieme alle fate, saranno autori di un orto sospeso.

“La foresta delle orecchie” / SUONO E MUSICA

Un laboratorio dedicato all’esplorazione dei suoni, della musica e di giochi di movimen-to. Per i bambini diventerà da un lato un momento di scoperta di vari strumenti sonori e dall’altro un gioco per catturare tutti i suoni dell’ambiente che ci circonda.

“Cucina di cibo poetico” / CIBO E ARTE

Il mondo del cibo è una fusione ed esaltazione di tutti i nostri sensi. Nella cucina di Pa-lomà i bambini saranno accompagnati alla scoperta di questo gustoso e appetitoso mon-do sensoriale. Come degli chef i bambini creeranno delle bizzarre opere culinarie giocan-do tra arte e cibo.

“Fantasticherie di passeggiatori di favole” / INVENTASTORIE

Libri, racconti, scrittura creativa, disegno, parole in varie lingue confluiranno in un la-boratorio nel quale si potranno inventare storie e racconti che andranno a comporre un unico grande libro, che sarà donato al Signore del Palazzo di Casa Madre a fine stagione. Ogni bambino potrà ogni volta creare una storia utilizzando vari linguaggi: dalla scrittura, al disegno, al collage, alla raccolta di oggetti e reperti narrativi.

1511

“Pic nic del non far niente sotto gli alberi” / MERENDA E GIOCHI

Rito pomeridiano nel quale fata Palomà proporrà una merenda stesi sulle coperte in giardino, con letture e giochi. Un momento ludico, ricreativo e di condivisione che permetterà ai bambini di lasciarsi andare a contatto con la natura e con i giochi.

“Cinefabula” / CINEMA IN GIARDINO

Spazio dedicato al cinema e alle proiezioni. Ogni settimana saranno proposti dei cortometraggi d’animazione, piccoli film o documentari. Il cinefabula si dedica alla scoperta di autori, storie, colori, personaggi animati.

“Rifugi nell’erba”/ LETTURE E GIOCHI

Una serata insieme a fata Palomà per giocare tra gli alberi, costruire percorsi ludici in giardino e trovare angoli nei quali leggere e animare storie.

“Cucina di cibo poetico” / CIBO E ARTE

Sarà proposto ai bambini, partendo dal laboratorio pomeridiano dedicato al cibo, di interagire in modo ludico e creativo con lo chef di Mare Pineta, creando giochi e atti-vità intorno al tema del cibo e alla sua combinazione con l’arte.

“Microsera blu”/ PERCORSI ANIMATI, NARRAZIONI E LABORATORI

La Microsera blu si svolgerà il mercoledì sera proponendo ogni settimana diverse attività. Da percorsi narrativi e itineranti al buio a piccoli concerti in spiaggia a labo-ratori che coinvolgono genitori e bambini.

16

v. contatti

17

KATRIèM ASSOCIAZIONE

sede: [NON]MUSEOcentro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia

via aldini, 50 cesena (fc) 47521 italy

telefono: +39 329 22 91 306 / +39 392 41 44 689

[email protected] / www.katriem.it

”Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sè per tutta la vita,

vuol dire Conservare la Curiosità di ConosCere, il piaCere di Capire,

la voglia di ComuniCare”. Bruno munari