Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori...

20
Associazione Culturale Amici del Conservatorio Armonie della Magna Graecia Armonie della Magna Graecia XII Stagione concertistica 25 Luglio - 11 Settembre 2009 Provincia di Vibo Valentia Assessorato alla Cultura Provincia di Vibo Valentia Assessorato alla Cultura Comuni di: Vibo Valentia Filadelfia Nicotera Pizzo Spilinga Tropea Proloco Tropea Comuni di: Vibo Valentia Filadelfia Nicotera Pizzo Spilinga Tropea Proloco Tropea

Transcript of Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori...

Page 1: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Associazione CulturaleAmici del Conservatorio

Armonie della Magna GraeciaArmonie della Magna GraeciaXII Stagione concertistica

25 Luglio - 11 Settembre 2009

Provincia di Vibo Valentia

Assessorato alla Cultura

Provincia di Vibo Valentia

Assessorato alla Cultura

Comuni di:

Vibo Valentia

Filadelfia

Nicotera

Pizzo

Spilinga

TropeaProloco Tropea

Comuni di:

Vibo Valentia

Filadelfia

Nicotera

Pizzo

Spilinga

TropeaProloco Tropea

Page 2: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Calzature & PelletteriaVia Dante Alighieri 58/60 Vibo Valentia

Tel. 0963.93163

Hotel Ipomea ClubLoc. Fortino Santa Maria di RicadiCapo Vaticano (VV)Tel. 0963 663929www.hotelipomeaclub.come-mail:[email protected]

Page 3: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Associazione Culturale“Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia

XII Stagione Concertistica

Il Presidente dell'Associazione

M° Emilio Aversano

1

Giunti all'XII Edizione non possiamo che esser fieri di aver consolidatouna manifestazione culturale che non ha eguali in Calabria.“Armonie della Magna Graecia”, con la formula del concerto itinerante,ha interpretato primariamente le esigenze del visitatore della “Costadegli Dei”, che ha potuto inebriarsi di incantevoli atmosfere sonore edal contempo dei profumi degli antichi Portali e dei Chiostri , di amenePiazzette, della superba architettura delle Cattedrali, della spuma delmare tra le palme, dove affermati artisti di fama internazionale egiovani promesse del concertismo calabrese completano appassionateesecuzioni, come un magico rito “dato” alle Muse.Un sincero grazie alle Amministrazioni provinciali e comunali delvibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilitàdimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio” legioie e le difficoltà della complessa realizzazione di questo percorsoartistico-musicale.I frutti di questa sinergia spirituale sono contenuti in questa brochureche ci onoriamo di presentare in una delle principali occasionid'incontro degli operatori turistici di tutto il mondo quale la “BorsaInternazionale del turismo” di Milano.Nonostante un'epoca che privilegia la materia ed esalta miti futili epasseggeri, sognamo insieme con Nietzsche che “Senza la Musica lavita sarebbe un errore”..

Page 4: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

2

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Tropea - Piazza Ercole - ore 22,00

Tenore Sergio Sangiuliano

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Sabato 25 Luglio

Spilinga - Santuario della Madonna delle Fonti - ore 21,30Soprano Maria Letizia Bonanno

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Sabato 1 Agosto

Nicotera - Atrio del Castello Ruffo - ore 22,00

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Domenica 2 Agosto

Martedi 4 Agosto

Filadelfia - Piazza Serrao - ore 22,00

Balkan Festival Orchestra

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Tropea - Piazza Ercole - ore 22,00

Balkan Festival Orchestra

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Pizzo Calabro - Piazza della Repubblica - ore 22,00

Balkan Festival Orchestra

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Tropea - Piazzale Cattedrale - ore 22,00

“Tropea Porte Aperte”

Clarinetto Boyan Ivanov

Violino Ralitsa Naydenova

Passeggiata musicale nel centro

storico della cittadina

Tropea - Atrio della Curia Vescovile - ore 22,00

Violino Ralitsa Naydenova

Clarinetto Boyan Ivanov

Pianoforte Albena Stoilova

San Nicolò di Ricadi - ore 21,30

Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma

Direttore Luca Aversano

Santa Maria di Ricadi

Hotel Club Ipomea - ore 22,00

Giovani musicisti Vibonesi

Violino Ralitsa Naydenova

Pianisti Maria Concetta Lo Bianco,

Francesco Comito, Antonia Comito

Santa Domenica di Ricadi - ore 21,30

Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma

Direttore Antonino Sorgonà

Mercoledi 5 Agosto

Giovedi 6 Agosto

Venerdi 7 Agosto

Mercoledi 26 Agosto

Giovedi 27 Agosto

Martedi 8 Settembre

Venerdi 4 Settembre

Venerdi 11 Settembre

Vibo Valentia - Piazza Municipio - ore 21.30

Balkan Festival Orchestra

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

CALENDARIO

Page 5: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Tropea

Piazza Ercole - ore 22,00

Musiche di Puccini, Sarasate,

Kreisler, Monti,

Tenore Sergio Sangiuliano

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Sabato 25 Luglio

3

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Kameliya Naydenova

Nata a Veliko Turnovo (Bulgaria) nel 1984,ha intrapreso lo studio del violino all'età disei anni.Ha studiato alla Scuola di Musica di Rousse,dove ha concluso la prima fase della propriaeducazione violinistica e musicale.Successivamente è stata ammessaall'Accademia di musica di Stato di Sofia dovesi è perfezionata con Stoika Milanova,diplomandosi brillantemente lo scorso anno.Ha partecipato a numerose Master Classes(Lydia Mordkovitch, Kurt Tompson, MinchoMinchev) ed è spesso invitata come KonzertMeister da rinomate Orchestre bulgare qualila New Simphony Orchestra. Ha inoltreeffettuato tournè e in tutta Europa conl'Orchestra di Stato di Vidin ed altrerinomate formazioni orchestrali bulgare(Filarmonica di Rousse) e romene.Trasferitasi a Berlino, ha studiato conMarianne Boettcher, allieva di H. Szering edocente all'Università della musica diBerlino. Ha superato brillantementel'ammissione al “Master of Arts” della RoyalAcademy di Londra. Ha intrapreso la carrierasolistica suonando in diverse città europeequali Sofia, Veliko Turnovo, Rousse(Bulgaria), Middlebour (Olanda) ed italiane(Salerno, Napoli, Tropea), in formazioni dacamera e in duo con il pianista EmilioAversano, col quale nell'Aprile prossimoesordirà a Londra nel prestigioso “B. BrittenTheatre” del Royal College of Music.

Nel Settembre 2007 ha suonato da solistacon l'Orchestra Sinfonica di Sofia con la qualeha eseguito il Concerto n.2 di Wieniawski econ l'Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin,con cui ha eseguito la Romanza in fa diBeethoven diretta da Ovidiu Balan. Più volteospite della Filarmonica di Vidin ha eseguitocon quest'Orchestra, tra gli altri, il Concertoper violino di Sibelius. Nell'Aprile e nelNovembre 2008 ha suonato presso l'Ateneudi Bacau con l'Orchestra Filarmonica diBacau (Romania), eseguendo Introduction etRondo Capriccioso e il Concerto di Mozartn.5 in la magg. diretta dal M° Valentin Doni .Nell'agosto 2008 è stata ospite presso laFilarmonica di Ploiesti (Romania), dove,diretta da Antonino Sorgonà, è stataapplauditissima inteprete della Czardas di V.Monti, concerto replicato in Italia nella cittàdi Vibo Valentia. Nel Settembre 2008 haeseguito la Sinfonia Concertante di W.A.Mozart con l'Orchestra dell'Università diParma, in duo con il violista Iakov Zats, giàprima viola de “I Solisti di Mosca” di YuriBashmet. .

“Note sotto le stelle”

Page 6: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Spilinga

Santuario Madonna delle Fonti ore 21,30

Musiche di Beethoven, Grieg e

antiche arie napoletane

Soprano Maria Letizia Bonanno

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Sabato 1 Agosto

4

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Spilinga, Madonna delle FontiSpilinga, Madonna delle Fonti

Maria Letizia Bonanno

Nata a Vibo Valentia, ha iniziato giovanissimagli studi di pianoforte e si è diplomata in cantopresso il Conservatorio di Musica di ReggioCalabria. Ha frequentato il corso di Direzione eVocalità Corale tenuto dal M° Walter Marzilli.Come corista e solista in diversi cori calabresiha vinto concorsi nazionali e internazionali.Nel 1999 ha partecipato al TorneoInternazionale di Musica superando laselezione presso il Conservatorio 'M. Ravel' diParigi e classificandosi nelle finali.Ha cantato in diverse occasioni dinanzi alSanto Padre nella Basilica del Vaticano, inPiazza S. Pietro e nella Sala Nervi e nel maggio2000 in una tournée in Grecia. Alcuneesibizioni sono state trasmesse dalle emittentitelevisive nazionali. Il suo repertorio spazia dalclassico al moderno con formazionicameristiche. Nel 2002 ha esordito da solistacon l'Orchestra Filarmonica della Moldavia, dacui è stata apprezzata sia per la qualità dellavoce che per la scelta del repertorio ed invitataa Kisinev.

Da lì sono nate diverse collaborazioni conalcune importanti orchestredell'Est europeo dalla Bulgaria alla Romania.Ha conseguito brillantemente la Laurea inLingue e Letterature Straniere Moderne pressol'Università della Calabria, con una tesi ininglese sull'opera lirica “Peter Grimes” diBenjamin Britten, che è stata pubblicata sullarivista di arte, musica e cultura “Hipponiana”.

Page 7: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Nicotera

Atrio del Castello Ruffo - ore 22,00

Musiche di Grieg, Brahms, Monti

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Domenica 2 Agosto

5

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Nicotera, Castello RuffoNicotera, Castello Ruffo

Page 8: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia X Stagione Concertistica

Vibo Valentia, Duomo di San Leoluca

Vibo Valentia

Piazza Municipio - ore 21,30

F. Liszt: Concerto n.2 per Pf. e orchestra

P. De Sarasate: Zingaresca per Viol.

Celebri Sinfonie d’opera italiana

J. Strauss: Celebri Valzer

BALKAN FESTIVAL ORCHESTRA

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Martedi 4 Agosto

6

BALKAN FESTIVAL

ORCHESTRA

Gia da oltre 5 anni la Balkan FestivalOrchestra si caratterizza come ungruppo dall’attività stabile. Numerosevolte durante l'anno i migliorimusicisti di Vidin, Sofia, Ploiesti,Bacau, Bucarest, Valcea, Salonicco siriuniscono sotto la direzione diPanagiotis Diamantis (Grecia) eValentin Doni (Romania) suonando intournèe in Romania, Bulgaria, Serbia,Grecia, Italia, ospiti dei più rinomatiFestival soprattutto estivi.

Page 9: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Filadelfia

Piazza Serrao - ore 22,00

R. Schumann: Concerto in la min. per Pf. e orch.

P. De Sarasate: Zingaresca per Violino e orch.

Celebri Sinfonie d’opera italiana

J. Strauss: Celebri Valzer

BALKAN FESTIVAL ORCHESTRA

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Mercoledi 5 Agosto

Filadelfia, Chiesa del CarmineFiladelfia, Chiesa del Carmine

7

BALKAN FESTIVAL

ORCHESTRA

Gia da oltre 5 anni la Balkan FestivalOrchestra si caratterizza come ungruppo dall’attività stabile. Numerosevolte durante l'anno i migliorimusicisti di Vidin, Sofia, Ploiesti,Bacau, Bucarest, Valcea, Salonicco siriuniscono sotto la direzione diPanagiotis Diamantis (Grecia) eValentin Doni (Romania) suonando intournèe in Romania, Bulgaria, Serbia,Grecia, Italia, ospiti dei più rinomatiFestival soprattutto estivi.

Page 10: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

TropeaPiazza Ercole - ore 22,00

P.I. Ciaikowsky: Concerto n.1 op.23 per Pf. e orch.P. De Sarasate: Zingaresca per Violino e orchestraJ. Strauss: Celebri ValzerColonne sonore da celebri film

BALKAN FESTIVAL ORCHESTRAViolinista Kameliya NaydenovaPianista Emilio Aversano

Giovedi 6 AgostoEmilio Aversano

Salernitano di nascita, Emilio Aversano siclassifica ai primi posti in Concorsi nazionalie internazionali ( Città di Napoli,Città di Paviaetc.) e svolge sin da giovanissimo attivitàconcertistica in recital per prestigioseassociazioni (Amici della Musica di Palermo,D. Scarlatti di Napoli, Società dei concerti diRavello, Festival di Ravello in collaborazionecon il Nuovo Quartetto italiano, etc.) e dasolista con l'orchestra. Il 20 dicembre 2002esordisce per la Società dei Concerti diMilano nella prestigiosa Sala Verdi delConservatorio, eseguendo nella stessa seratail I Concerto di Ciaikowsky ed il II Concerto diRachmaninov con l'Orchestra Filarmonica diBacau diretta da O. Balan. Al successo che glioltre 1600 presenti tributano al concerto in"standing ovation" segue la pubblicazione diun CD live della serata edito dalla PhoenixClassics. Il Cd ha ricevuto ampi consensidalla Critica specializzata: "serata importanteper la presenza di due famosissimi concerti...Lettura corretta con momenti di pianismoeccezionale" (Classic Voice); "proposta dalpregio che va ben oltre il cimentoquantitativo non poco ardimentosoaffrontato... Aversano coglie la peculiaritàdella scrittura e quindi della tecnica stessaper piegarla verso un approdo espressivo piùalto (Giampaolo Minardi, Gazzetta di Parma);"pianismo sicuro e slanciato, poetico etecnicamente saldo. L'interprete escebrillantemente dal duplice cimento dipresentare pagine tanto note, e sempre arduein una serata unica" (Il Sole 24 Ore). NelGiugno 2004 ha suonato inoltre nella SalaVerdi del Conservatorio di Torino conl'Orchestra di Bacau diretta da O. Balan,ottenendo anche qui una "standing ovation"dopo l'esecuzione nella stessa serata delConcerto di Mozart k488, del I Concerto diCiaikowsky e del II Concerto di Rachmaninov.E' di recente pubblicazione il DVD dellaserata. L'11 Ottobre 2005 è statoprotagonista di un recital con musiche diMozart,Schubert e Beethoven nella”Marmorsaal” del Castello di Mirabell aSalisburgo. Nel Settembre 2006 ha esordito aBruxelles con un concerto per l'InternationalClub “Chateau S. Anne”. Nel Dicembre 2005 ètornato in Sala Verdi al Conservatorio diMilano per “Serate musicali” dove haeseguito il concerto k488 di Mozart ed il 2°concerto di Liszt con la Filarmonica M. Jora diBacau . Il concerto è stato registrato dal vivoin DVD, edito dalla Guarneri records. Ilmensile specializzato Suonare Newsnell'occasione ha dedicato un ampio serviziosul numero di Gennaio 2006 al pianista edalla sua attività didattica e concertistica.Nell'Aprile 2007 ha suonato nell'Aula magnadell'Università di Oslo con l'Orchestradell'Università di Parma diretta da LucaAversano, alla presenza dell'Ambasciatoreitaliano.

8

Il pianista dedica particolare attenzioneanche alla musica da camera; di recenteformazione il duo con la violinista KameliyaNaydenova, con la quale ha effettuato più ditrenta concerti in italia ed all'estero. Il 14Maggio 2008 , in un concerto organizzato da“Serate musicali” presso il Teatro Dal Vermedi Milano, definito “la Maratona del Secolo”, ilpianista ha eseguito quattro concerti per pf. eorchestra nella stessa serata, Mozart k488,Rachmaninov n.2, Ciaikowsky n.1 e Liszt n.2,ricevendo una standing ovation da parte delpubblico ed un'entusiastica critica di GianMario Benzing (Corriere della Sera): “Maivisto nulla di simile(..). Il maestro salernitanoha domato i mostri in souplesse in unincredibile crescendo di potenza evirtuosismo.Talento e studio, memoria esaldezza:quante virtù ha coltivato questoartista per poter raggiungere una simileperformance (..).I momenti più alti della maratona non sono

state le ottave di Ciaikowsky o i galoppi diLiszt, ma la delicata brillantezza del lamaggiore mozartiano e il canto lunare estruggente dipanato con sobrietà inRachmaninov. Accanto al piano, una teiera equalche tavoletta di cioccolato: bastano,all'atleta-poeta, per volare lungo migliaia emigliaia di note, tra stili ed universi lontani. Eanche oltre: Aversano ha la forza diinterrompere la “Standing ovation” con unbis, un valzer di Chopin, soffio di polifonialimpido ed esausto. Se non fosse mezzanotte,con un altro quadratino di cioccolato, quasiquasi, cosa ne direste di un Concerto“Imperatore”?”Il 25 Aprile 2009 il pianista esordirà in recitaled in duo con Kameliya Naydenova presso il“Benjamin Britten Theatre” del Royal Collegeof Music di Londra. Attualmente, in qualità divincitore del concorso nazionale a cattedra, ètitolare di pianoforte principale presso ilConservatorio di Vibo Valentia. Haconseguito, inoltre, la laurea in letteremoderne con 110 e lode presso l'Universitàdi Salerno. Tra le sue guide quella prestigiosadi Aldo Ciccolini.

Page 11: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Pizzo Calabro

Piazza della Repubblica - ore 22,00

P.I. Ciaikowsky: Concerto n.1 op.23 per Pf. e orchestra

P. De Sarasate: Zingaresca per Violino e orchestra

V. Monti: Czardas per Violino e orchestra

J. Strauss: Celebri Valzer

Colonne sonore da celebri film

BALKAN FESTIVAL ORCHESTRA

Violinista Kameliya Naydenova

Pianista Emilio Aversano

Venerdi 7 Agosto

Pizzo, Castello Murat

9

Page 12: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Tropea

Piazzale Cattedrale - ore 22,00

Passeggiata musicale nel centro

storico della città

Musiche di Ciaikowsky, Sarasate, De Falla

TROPEA PORTE APERTE”

Violino Ralitsa Naydenova

Clarinetto Boyan Ivanov

Mercoledi 26 Agosto

10Tropea, Santa Maria dell’Isola

Boyan Ivanov

Nato in Bulgaria nel 1983 si èdiplomato presso l’Accademia dimusica di Plovdiv, sotto la guidadi Petko Radev, che per lungotempo è stato primo clarinettodel Teatro alla Scala di Milano.Ora studia al Trinity College diLondra con E. Lluna. ha suonatoin quartetto, quintetto ed èprimo clarinetto della TrinitySimphony Orchestra.

Page 13: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Tropea

Atrio della Curia Vescovile - ore 22,00

Musiche di Ciaikowsky, Sarasate,

De Falla, Verdi

Violino Ralitsa Naydenova

Clarinetto Boyan Ivanov

Pianoforte Albena Stoilova

Giovedi 27 Agosto

11

Ralitsa Naydenova

Ha cominciato a studiare il violinoall'età di sei anni a Veliko Tarnovo(Bulgaria), sua città natale.Successivamente si è diplomataalla Scuola di Musica di Roussedove ha partecipato alle Masterclass del M° M. Minchev e dellaProf.ssa V. Milanova.Trasferitasi a Londra, ha studiatocon Lydia Mordkovitch,frequentandone le master classesin Olanda.Ha preso parte alle tournèeeinternazionali dell'OrchestraFilarmonica di Vidin ed è stataprofessore presso la NewSimphony Orchestra di Sofia.Ha suonato in trio (pianoforte,violino e clarinetto) in diverse cittàeuropee (Varna, Tropea etc.).Diplomata all'Accademia Nazionaledi Musica di Sofia, lo scorsoDicembre è stata ammessa allaRoyal Academy of Music di Londra,dove ha suonato nel Gennaioscorso presso l'Ambasciata diBulgaria.

Page 14: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Santa Maria di Ricadi

Hotel Club Ipomea - ore 22,00

Musiche di Bach, Chopin, Prokofiev

Violino Ralitsa Naydenova

Pianisti Maria Concetta Lo Bianco,

Francesco Comito, Antonia Comito

Venerdi 4 SettembreLa serata è dedicata ai giovanimusicisti di scuola vibonese.M. Concetta Lo Bianco si èdiplomata presso il Conservatoriodi Vibo Valentia con il M° EmilioAversano, Francesco Comitofrequenta il corso superiore delConservatorio di Vibo Valentiacon il M° Paolo Subrizi, AntoniaComito, laureata più volte inconcorsi nazionali ( S. Calogero,Palmi) è diplomanda nella classedel M° Subrizi.

Capo Vaticano12

Page 15: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Santa Maria di Ricadi

-I concerti nell’Agorà ore 22,00

Musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Verdi

Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma

Flautista Eszter Vereszki

Direttore Luca Aversano

Martedi 8 SettembreLuca AversanoLuca Aversano è laureato in Lettere e Filosofia adindirizzo artistico-musicale all'Università di Salerno ediplomato in violino al Conservatorio della stessa città.Dal 1996 al 2000 ha frequentato i corsi di dottorato inmusicologia dell'Università di Colonia, dove hacollaborato anche come direttore della locale OrchestraUniversitaria. È stato docente di Musica da camera alConservatorio di Vibo Valentia, docente di Storia e criticadel testo musicale all'Università di Parma, docente ericercatore alle Università di Firenze, Colonia(Germania) e Roma “Tor Vergata”. Dall'ottobre 2000 èdirettore e responsabile artistico dell'OrchestraUniversitaria di Parma, con cui ha partecipato a festivalinternazionali e organizzato scambi culturali e musicalicon altri atenei, italiani ed esteri (Colonia, Oslo, Bologna,Lubecca, Norwich, Lublin, Bratislava, Lecce, Salerno).Ha collaborato con varie istituzioni teatrali, musicali eradiofoniche (tra cui: Westdeutsche Rundfunk di Colonia,Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Salerno,Collegium Musicum dell'Università di Bologna, TesoriMusicali Toscani di Pisa). Dal 1998 al 2002 hapartecipato, nel gruppo di lavoro dedicato al tema Thecirculation of music (1700-1850), al progetto scientificointernazionale Musical Life in Europe 1600-1900,promosso dalla European Science Foundation diStrasburgo. È collaboratore della nuova edizione deldizionario Die Musik in Geschichte und Gegenwart(Bärenreiter Verlag, Kassel) e del consorziointeruniversitario ICoN (Italian Culture on the Net). Dal2004 è membro del comitato direttivo della RivistaItaliana di Musicologia. Dal 2005 lavora all'Edizionenazionale delle opere di Nicolò Paganini e al progettodella casa editrice Laaber per la pubblicazione delloHandbuch der musikalischen Gattungen. Attualmente èricercatore e docente al DAMS dell'Università degli StudiRoma Tre, dove è titolare degli insegnamenti di Storiadella musica, di Storia del melodramma e di Editoriamusicale. Capo Vaticano

13

Orchestra dell’Università di Parma

Riconosciuta ufficialmente come centro musicaleuniversitario nel maggio del 2005, l'orchestra è statafondata nell'ottobre del 2000 dal suo direttore, M° LucaAversano L'Orchestra, che ha al suo attivo più di 50.concerti, si esibisce a Parma e in sedi esterne (Lecce,Cremona, Ferrara, Bologna, Trento, La Spezia, Salerno,Lubecca, Firenze, Roma, Tropea). Nell'aprile 2002l'Orchestra ha eseguito in versione integrale il diMessiahGeorg Friedrich Haendel. In quell'occasione è stataguidata dal M° Dieter Gutknecht, responsabile delCollegium Musicum dell'Università di Colonia (direttore,tra le altre cose, di prime mondiali del compositore KarlHeinz Stockhausen al Teatro alla Scala di Milano e allaFenice di Venezia, e delle orchestre di Santa Cecilia diRoma e della Rai di Napoli). Nell'aprile 2004, nell'ambitodella stagione concertistica “Musicateneo” del CollegiumMusicum dell'Università di Bologna, ha partecipato a variconcerti in collaborazione con i cori delle Università diLublino e Bratislava e con l'orchestra dell'Università diNorwich. Nel giugno del 2005 l'orchestra è stata invitata asuonare al prestigioso Teatro Regio di Parma, dove haaccompagnato i celebri cantanti Michele Pertusi e NicolaAlaimo in un recital di arie e duetti d'opera dell'Ottocentoitaliano. Nell'aprile di quest'anno l'orchestra ha effettuatouna tournée di concerti in Norvegia, esibendosi nell'AulaMagna dell'Università di Oslo insieme con il pianistaEmilio Aversano, solista nel in do minore diConcerto n. 2Sergej Rachmaninov.

Page 16: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Santa Domenica di Ricadi

I concerti nell’Agorà - ore 22,00

Orchestra Sinfonica dell’Università di Parma

Direttore Antonino Sorgonà

Venerdi 11 Settembre

14

Antonino SorgonàMusicista reggino, ha seguito glistudi presso il Conservatorio “ F.Cilea” di Reggio Calabria ove si èdiplomato brillantemente.Ha usufruito di borse di studio cheg l i h a n n o c o n s e n t i t o d iperfezionarsi alle scuole di illustrimusicisti in Italia e all'Estero(Muller, Rota, Michelangeli ,Cervera, Collado, Morsky, Samale,Martin, Muzzi, Pederzani ecc.).Figura di artista poliedrico conesperienze musicali solistiche eorchestrali maturate in anni diintensa attività professionale, sidedica agli studi di composizione edirezione d'orchestra. Direttoredel Conservatorio di musica“Fausto Torrefranca “ di ViboValentia negli anni 88 e 89 e dal1990 a tutt'oggi del Conservatorio“F. Cilea” di Reggio Calabria. Svolgeintensa attività concertistica comedirettore d'orchestra in Italia eall'Estero.Numerosi i riconoscimenti e lemedaglie a testimonianza dellasua attività di direttore d'orchestrae del Conservatorio FrancescoCilea. E' stato insignito dellaMedaglia d'oro del Foyer desArtistes quale assertore dellar i n a s c i t a d e l l ' a t t i v i t à d e lConservatorio nel territorio.

Ha dato la stura ad una serie dip u b b l i c a z i o n i s u m u s i c i s t icalabresi, con particolare riguardoalla figura di Francesco Cilea, hapromosso azioni di studio e ricerca,attraverso convegni, master tenutida illustri studiosi, mirati almiglioramento della formazione digiovani diplomati, favorendou n ' a z i o n e d i p i ù v a s t aacculturazione musicale inparticolare calabrese. Ha tenuto abattesimo con l'orchestra Cilea varisolisti, oggi considerate star nelpanorama musicale internazionalee con la stessa vanta il privilegio diavere inaugurato importantistrutture istituzionali pubbliche. Iconcerti sono stati quasi sempreripresi e trasmessi in diretta datelevisioni locali e nazionali;numerosi sono stat i quel l iorganizzati da Enti pubblici eprivati, Associazioni culturali e dibeneficenza: A.N.P.I., Adspem, Ail,Avis, Avo, Cri, Ospedali Riuniti,Ranger d'Italia, Tdm, Unicef, LionsClub, Kiwanis, Rotary.

Page 17: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

15

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

MEDIOLAT S.R.L.Sant’Onofrio (VV) SS 606 - Loc. Lacquari

Tel 0963.262348 - E_mail:[email protected]

Page 18: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

16

Si Ringrazia per la collaborazione:

Tecnico Accordatore pianoforti:Via Dante Alighieri - Vibo Valentia

Museo Diocesano di Tropea

Associazione Amici del Conservatorio:Sig. Pino Garompolo, Prof. Bruno Gallo,Sig.ra Patrizia Di Stefano Toraldo Serra

L’Associazione si riserva di apportare modiche al calendario per cause diforza maggiore

Per informazioni, novità ed aggiornamenti su“Armonie della Magna Graecia” visita il sito

Giuseppe Bentivoglio

www.emilioaversano.it

Infoline: 347 7782833 - 328 8793163 - 328 1223656

In copertina: Emilio Aversano al pianoforte presso l’Hotel Ipomea Club - Capo Vaticano

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Page 19: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”

Armonie della Magna Graecia XII Stagione Concertistica

Via Provinciale Santa Domenica di Ricadi (VV)Via Provinciale Tropea (VV)

Tel. 0963 669915 Fax 0963 669867

[email protected]

Capo VaticanoLoc. Torre Ruffa

SAN NICOLO’ di RICADI VV

Tel. 0963-663033 Fax 0963-663454

[email protected]

Page 20: Associazione Culturale Amici del Conservatoriovibonese, oltre che ad illuminati imprenditori privati, per la sensibilità dimostrata nel voler condividere con gli “Amici del Conservatorio”