Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

16
QUADERNI DI INFORMAZIONE SETTORIALE DELLA PROVINCIA DI MATERA INFORMA Provincia Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio Dal piano strutturale lo sviluppo territoriale Edilizia scolastica: investimenti in sicurezza ed energia pulita Gli investimenti nell’edilizia scolastica B I L A N C I O M A N D A T O A M M I N I S T R A T I V O 2 0 0 4 / 2 0 0 9

description

Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

Transcript of Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

Page 1: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

Quaderni di informazionesettorialedella Provincia di matera

iNFORMA

Provincia

Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

dal piano strutturalelo sviluppo territoriale

edilizia scolastica:investimenti in sicurezzaed energia pulita

Gli investimenti nell’edilizia scolastica

B I L A N C I O M A N D A T O A M M I N I S T R A T I V O 2 0 0 4 / 2 0 0 9

Page 2: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

sommario

4

6

10

dal Pianostrutturalelo sviluppodel territorio

edilizia scolasticainvestimenti in sicurezza ed energiapulita

Gli investimenti nell’edilizia scolastica

matera, il liceo scientifico“dante aliGHieri”

in coPertina

Page 3: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

a scuola come a casa, sicuri in fa-miGlia, sicuri nelle aule a seGuire le lezioni.

È stata questa la lunga linea rossa tracciata dall’assessorato in questi anni di attività, anni in cui sono stati messi in sicurezza de-cine di istituti scolastici mentre altri sono stati ampliati per ade-guarli alle mutate necessità delle comunità interessate.

Dopo un lungo periodo di stasi la Provincia è tornata ad in-vestire nell’edilizia scolastica. Siamo stati in grado di farlo perché nel non facile percorso programmatorio destinato al potenzia-mento delle strutture scolastiche siamo stati sostenuti da ade-guate risorse di provenienza regionale e statale.

Oggi, con le ombre che si allungano sempre di più sul conte-nimento della spesa pubblica, il nostro impegno rischia di essere vanificato con l’inevitabile conseguenza di restare a metà del no-stro cammino mentre famiglie, docenti, allievi e personale tutto della scuola chiedono a gran voce che gli istituti scolastici siano migliorati tanto a livello di sicurezza e di abbattimento, lì dove sono presenti, delle barriere architettoniche, quanto sul fronte di una gradevole fruizione.

iNFORMA

Provinciae d i t o r i a l e

Gaetano santarsiaassessore all’ediliziascolastica e Pianificazionedel territorio

Ed è per questo motivo che condivido e sostengo la posi-zione assunta in proposito dall’Upi, l’Unione delle province ita-liane, che chiede poteri straordinari ai presidenti delle Province ed ai sindaci per meglio affrontare le emergenze che ancora re-stano da superare.

Nella nostra realtà, per la verità, non sono molte, basterebbe poco per restituire dignità almeno sul piano logistico alle nostre scuole. Ma il rischio è che il percorso da compiere possa essere funestato dal piano di stabilità che, limitando una serie di inter-venti, può interrompere la marcia di avvicinamento al traguardo finale di scuole a misura di docenti e allievi.

Voglio dire che le risorse per questi investimenti devono es-sere escluse dal patto di stabilità altrimenti torneremo all’assur-do di non poter spendere somme che pure si renderanno di-sponibili.

più risorse

per cambiare

gli istitutiscolastici

Page 4: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

l’amministrazione provinciale di matera, dopo un lungo periodo di stasi ha rimesso in campo il piano strutturale per una sollecita definizione dello strumento regolatore dello sviluppo del territorio

dal Piano strutturalelo sviluppo del territorio

“UNa traccia PEr il fUtUrO”. cOSì il PrESiDENtE NigrO E l’aSSESSOrE SaNtarSia haNNO DEfiNitO il laVOrO chE il grUPPO cOOrDiNatO Dal PrOf. OliVa ha aVViatO allO ScOPO Di cOStrUirE lE liNEE gUiDa DEllO SVilUPPO NEi PrOSSiMi aNN. il PiaNO StrUttUralE Sarà PrONtO NEl 2010

4

l’accelerazione è venuta con la nomina del prof. Federico Oli-va, presidente dell’istituto nazionale di urbanistica, a coordinato-re scientifico del progetto.

Nel gruppo di lavoro sono entrati a far parte l’arch. Loren-zo Rota, la dott.ssa Angela Rondinone, il dott. Angelo Lospinu-so, l’ing. Nicola Montesano, il dott. Vito Eustachio Sellitri. lavore-ranno con gli altri componenti dello staff nominati in precedenza: Amerigo Restucci, Renato Baldoni, Renato D’Onofrio, Domenico La viola, Giovanni Monelli, Rocco Giove e Domenico Oliva.

È toccato al presidente della Provincia, Carmine Nigro, e all’as-sessore Gaetano Santarsia il compito di insediare il rinnovato or-ganismo tecnico scientifico nel corso di una breve seduta dell’or-ganismo che si è subito messo al lavoro con l’obiettivo, sollecitato tanto dal presidente Nigro quanto dall’assessore Santarsia, di va-rare già prima della scadenza del mandato dell’attuale giunta una nota metodologica che dovrà poi guidare il gruppo verso la defini-zione dell’intervento attesa entro il prossimo anno.

“intendiamo affidare a coloro che saranno chiamati da qui a qualche mese a guidare l’amministrazione provinciale di Matera - ha rilevato Nigro - una traccia per il futuro. in questo quadro risul-teranno fondamentali da un lato il coinvolgimento dei comuni e dall’altro la centralità direzionale e di guida della Provincia. il grup-po è stato rafforzato, la sua qualità è migliorata per cui adesso pos-siamo avere tempi e modalità operative finalmente certi”.

Per l’assessore Santarsia il lavoro della struttura si svilupperà all’interno della Provincia con il sostanziale apporto dei comuni così come previsto dalla vigente legislazione, “a conferma del ruo-lo guida della Provincia che si propone in questo modo quale ente intermedio tra le istanze comunali e la più vasta organizzazione di sviluppo territoriale dell’area materana”.

Page 5: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

... il lavoro della struttura si svilupperà all’interno della Provincia con l’apporto dei comuni così come previsto dalla vigente legislazione, “a conferma del ruolo guida della Provincia che si propone in questo modo quale ente intermedio tra le istanze comunali e la più vasta organizzazione di sviluppo territoriale dell’area materana”...

5

Uno degli obiettivi da perse-guire - ha evidenziato - riguarda ad esempio la definizione della dimensione direzionale del capo-luogo nel quadro di rapporti più stringenti e marcati degli attuali rispetto al comprensorio della Murgia pugliese.

Dal prof. Oliva è venuta la conferma che quanto fino ad ora prodotto dall’originario organismo coordinato dal prof. amerigo restucci non sarà accantonato, ma varrà come valida base di par-tenza per impostare ogni successiva deduzione.

“l’importante è dare un ritmo qualitativamente valido all’ope-razione nel suo complesso”, partendo dal dato incontrovertibile che la pianificazione di area vasta deve far leva alla fine sulla defini-zione, al meglio delle opportunità esistenti, del complessivo gover-no del territorio di competenza. ●

iNFORMA

Provincia

Page 6: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

6

edilizia scolasticainvestimenti in sicurezzaed energia pulita

Page 7: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

le problematiche che si trova ad affrontare questo Ente in materia di edilizia scolastica sono tutt’altro che semplici. Numerose emergenze, prima tra tut-te la sicurezza degli edifici che ospitano gli studen-

ti del Materano. Molti di essi, infatti, necessitano di inter-venti per garantire un accettabile livello di sicurezza e com-fort indispensabili per far fronte alle esigenze didattiche.

gli interventi messi in campo dalla Provincia riguarda-no: la manutenzione, l’adeguamento alle norme di sicurezza la prevenzione degli incendi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sicurezza degli impianti e il contenimento dei consumi energetici.

Nel pieno rispetto dei propri compiti la Provincia è da tempo impegnata in una intensa attività che vede al centro dell’attenzione l’adeguamento sismico degli edifici scolastici.

“in breve tempo abbiamo avviato i lavori dell’istituto magistrale di Montalbano Joni-co e presto verranno consegnati anche quelli relativi all’iTiS di Ferrandina e all’iPAA di Ga-raguso Scalo. Entro la prima decade di settembre - ha precisato l’assessore - verranno av-viati i lavori di adeguamento di 8 edifici: l’iTCG di Tursi, il Conservatorio di Musica di Mate-ra, l’iPSS “i. Morra” di Matera, il Liceo Classico “E. Duni” di Matera, il Liceo Classico di Nova Siri, l’iPSiA maschile e femminile di Stigliano, l’iTCG Olivetti di Matera e l’iTiS di ferrandina. inoltre, sono in corso di progettazione ben 14 interventi, di varia natura, su altri plessi scola-stici per un investimento di circa 6 milioni di euro”.

Sul fronte dell’ammodernamento degli impianti termici, al fine di migliorare il rendi-mento e il contenimento dei consumi energetici, l’ente provincia ha già avviato la trasfor-mazione delle centrali termiche installando apparecchiature di telecontrollo e termorego-lazione. 7

L... gli interventi messiin campo dalla Provincia riguardano: la manutenzione, l’adeguamento alle norme di sicurezza la prevenzione degli incendi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la sicurezza degli impianti e il contenimento dei consumi energetici...

iNFORMA

Provincia

Page 8: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

8

Obiettivi principali: la sicurezza, il risparmio energetico nei plessi scolastici esistenti e criteri di edilizia ecocompatibile nella costruzione dei nuovi edifici. Sono queste le priorità dell’assessorato all’Edilizia scolastica della Provincia di Matera, impegnata in numerose e im-portanti attività intese a tutelare la qualità della formazione e la salute degli studenti.

Di concerto con l’assessorato all’Ambiente, in linea con la direttiva comunitaria rela-tiva alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, è stato pubblicato il bando per dotare gli edifici scolastici della Provincia di impianti fotovoltaici e solare ter-mico. tali sistemi innovativi consentiranno, infatti, la produzione di energia pulita e da fon-te rinnovabile, dunque niente più immissioni in atmosfera di milioni di chilogrammi di ani-dride carbonica.

Una scelta innovativa che dimostra come la Provincia intenda giocare d’anticipo, sin dal 2008, collocandosi così tra gli Enti che maggiormente investono nel settore dell’energia rin-novabile. la scelta di installare questi impianti nelle scuole diventa anche un’occasione pre-ziosa per promuovere la cultura dell’energia pulita presso le famiglie e gli stessi studenti, che hanno così la possibilità di comprendere il valore di queste scelte energetiche.

l’impianto fotovoltaico delle scuole può diventare un modello virtuoso per i cittadini, grazie anche alla testimonianza degli stessi studenti, i quali possono verificare direttamente la funzionalità, il risparmio e l’incredibile beneficio per il proprio ambiente. ●

Page 9: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

9

iNFORMA

Provincia

Page 10: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

10

Gli investimentinell’ediliziascolastica

1) conservatorio di musica “e. r. duni”Piazza sedile, Palazzo Bronzini e Palazzo ridola - matera- adeguamento funzionale norme di sicurezza e prevenzione: € 100.000,00

totale €. 100.000,00

2) itas c.da rondinelle matera - adeguamento alle norme di sicurezza: € 270.000,00- adeguamento alle norme di sicurezza: € 15.949,00 totale € 385.949,00 3) liceo artistico - matera - adeguamento funzionale e alle norme di sicurezza: € 450.000,00

totale € 450.000,00

4) istituto magistrale - matera- adeguamento impianto antincendio:€ 8.989,00 - adeguamento centrale termica: € 9.400,00 - impermeabilizzazione copertura: € 63.000,00 - impermeabilizzazione copertura: € 133.000,00

totale € 214.389,00

investimenti edilizia scolastica Gestione 2004/2009

numero edifici scolastici: n. 39

numero edifici scolastici comune di matera: n. 17

numero edifici scolastici nei 13 comuni della Provincia: n. 22

superficie complessiva edifici: mq. 114.274,00

a) comune capoluogo

Page 11: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

11

5) iPss “morra” - matera - adeguamento alle norme di sicurezza: € 180.000,00- adeguamento alle norme di sicurezza: € 106.760,94- lavori di completamento dell’istituto: € 134.488,00

totale € 421.248,94

6) iPsia maschile - matera - adeguamento alle norme di sicurezza: € 200.000,00

totale € 200.000,007) itis “G.B. Pentasuglia” matera - Perizia riparazione atti vandalici incendio: € 77.000,00 - ristrutturazione palestra: € 50.193,20 - ristrutturazione coperture: € 34.000,00 - ristrutturazione centrale termica: € 32.700,00- adeguamento elementi di riscaldamento: € 38.800,00- adeguamento centrale termica: €. 45.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 195.000,00 - adeguamento alle norme di sicurezza: € 240.000,00 - impermeabilizzazione sulle coperture: € 80.000,00 - adeguamento norme di sicurezza: € 413.165,52 - adeguamento norme di sicurezza: € 232.405,60 - Sostituzione elementi di riscaldamento: € 12.100,00

totale € 1.450.364,32

8) liceo classico - matera- adeguamento alle norme di sicurezza: € 600.000,00- adeguamento alle norme di sicurezza: € 150.000,00- adeguamento alle norme di sicurezza: € 220.000,00- Sistemazione 4 piano: € 30.000,00- Sistemazione della centrale antincendio: € 36.000,00- ristrutturazione scala principale: € 42.000,00- adeguamento impianto termico e c.t.: € 122.000,00- completamento impianto termico e c.t.: €. 25.000,00- Sostituzione n° 3 infissi: € 8.000,00- intervento sistemazione funzionale: € 40.000,00 - riparazione rete fognante: € 3.832,15 - adeguamento norme di sicurezza: € 258.228,45

totale € 1.535.060,60

9) iPssar - via castello matera- adeguamento Sismico: € 791.995,41- adeguamento funzionale - igienico: € 20.000,00 - riqualificazione ampliamento: € 450.000,00

totale € 1.261.995,41

iNFORMA

Provincia

Page 12: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

12

10) iPssar - via Gramsci matera - laboratorio di cucina: € 49.700,00- completamento cucina: € 40.000,00- adeguamento sicurezza: € 103.291,38 - adeguamento sicurezza: € 140.000,00 - intervento di rafforzamento statico muro: € 15.000,00

totale € 347.991,38

11) liceo scientifico - matera - adeguamento sicurezza: € 200.000,00- lavori di risanamento igienico:€ 27.000,00 - adeguamento funzionale - igienico: € 50.000,00 - adeguamento norme di sicurezza: € 240.000,00 - adeguamento norme di sicurezza: € 200.000,00

totale € 717.000,00

12) itc loperfido - matera- adeguamento norme di sicurezza: € 500.000,00- adeguamento norme di sicurezza: palestra: € 575.148,29

totale € 1.075.148,29

13) itcG “a. olivetti” - matera- adeguamento norme di sicurezza: € 150.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 363.729,90- adeguamento norme di sicurezza: € 35.000,00- completamento impianto termico: € 42.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 350.000,00

totale € 940.729,90

totale investimenti edilizia scolastica comune matera € 9.099.876,84

comuni della Provincia 1) itc - Bernalda - adeguamento norme di sicurezza: € 300.000,00- Sistemazione centrale termica: € 40.500,00- adeguamento norme di sicurezza: € 117.834,87

totale € 458.334,87

2) iPssar - marconia - Pisticci- ampliamento dell’istituto Polivalente € 450.000,00- realizzazione di n° 2 aule didatticheliceo classico: € 25.000,00- completamento dell’istituto Polivalente:€ 650.510,00

totale € 1.125.510,00

3) iPsia - Policoro - adeguamento norme di sicurezza: € 435.000,00- adeguamento Sismico: € 692.995,98 totale € 1.127.995,98

Page 13: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

13

4) liceo scientifico - Policoro- adeguamento norme di sicurezza: € 250.000,00- lavori di condizionamento ambienti: € 25.100,00- ampliamento e adeguamento: € 250.000,00- impermeabilizzazione del lastrico di copertura: € 41.000,00 totale € 566.100,00

5) liceo scientifico + magistrale montalbano - adeguamento sismico: € 550.000,00 totale € 550.000,00

6) itcG - tursi- adeguamento alle norme di sicurezza: € 150.000,00 - impermeabilizzazione del lastrico: € 41.000,00

totale € 191.000,00

7) liceo classico - nova siri- adeguamento alle norme di sicurezza: € 150.000,00- lavori del nuovo ampliamento: € 95.000,00- adeguamento e ammodernamento palestra: € 150.000,00- lavori di ristrutturazione centrale termica: € 25.000,00

totale €. 420.000,00

8) iPsia - rotondella- adeguamento norme di sicurezza: € 140.000,00- adeguamento Sismico: € 296.998,00 - adeguamento norme di sicurezza: € 100.000,00- impermeabilizzazione copertura: € 17.000,00

totale € 553.998,00

9) itis - ferrandina - adeguamento norme di sicurezza: € 300.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 100.000,00- adeguamento sismico: € 650.000,00

totale € 1.050.000,00

10) liceo scientifico e iPsia femminile - ferrandina- adeguamento norme di sicurezza: € 45.000,00- lavori adeguamento servizi igienici: € 20.000,00- lavori di ristrutturazione: € 25.400,00- Sostituzione infissi: €. 20.000,00

totale € 110.400,00

11) iPsia maschile - ferrandina- adeguamento norme di sicurezza: € 400.000,00- adeguamento Sismico: € 791.995,41 - adeguamento e ammodernamento palestra: € 120.000,00- adeguamento sicurezza: € 47.000,00

totale € 1.358.995,41

12) iPaa - Garaguso - adeguamento norme di sicurezza: € 275.000,00- adeguamento sismico: € 750.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 215.362,53 - adeguamento sicurezza: € 26.491,67

totale €. 1.266.853,00

13) i.t.c - Grassano - ristrutturazione copertura: € 40.000,00

totale € 40.000,00

14) liceo scientifico - irsina - adeguamento norme di sicurezza: € 100.806,00- adeguamento igienico: € 50.000,00- adeguamento infissi fornitura:€ 6.500,00- rifacimento del tronco fognario: € 8.500,00

totale € 165.806,00

iNFORMA

Provincia

Page 14: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

14

15) liceo scientifico - tricarico - adeguamento sicurezza ascensore: € 40.000,00 - lavori di completamento: € 340.000,00- ristrutturazione centrale termica: € 110.000,00-completamento i° Stralcio: € 344.488,00 - lavori di completamento ampliamento: € 316.022,00 - completamento adeguamento sicurezza: € 120.000,00 - Sostituzione infissi: € 13.000,00

totale € 1.273.510,00

16) liceo Pedagogico, magistrale e aziendale turistico stigliano - adeguamento norme di sicurezza: € 80.000,00 - adeguamento norme di sicurezza: € 100.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 100.000,00- adeguamento norme di sicurezza: € 30.000,00- adeguamento funzionale - igienico: € 20.000,00- Sistemazione accessi e aree esterne: € 58.000,00- costruzione Polivalente di Stigliano: € 3.408.615,53 - costruzione Polivalente di Stiglianoii° stralcio: € 700.000,00

totale € 4.496.615,53

totale investimenti edilizia scolastica nei13 comuni della Provincia €.14.755.118,79

Global Service - SiRAM S.p.A.- Manutenzione edifici scolastici anno 2006: € 570.000,00 - Manutenzione edifici scolastici anno 2007: € 600.000,00 - Manutenzione edifici scolastici anno 2008: € 600.000,00

totale € 1.770.000,00

Telecontrollo e termoregolazione centrali termiche - impianti termici iPaa - garaguso: € 16.650,00itiS - ferrandina: € 9.625,00 liceo Scientifico - tricarico: €. 15.210,00Magistrale - Matera: €. 16.000,00 liceo classico - Matera: €. 16.000,00liceo classico - Nova Siri: €. 9.500,00 liceo artistico - Matera: €. 17.000,00 itaS - Matera: €. 16.000,00 itc - Bernalda: €.23.660,00 iPSia - Policoro: €. 26.339,00iPSSar - Via gramsci - Matera: €. 11.000,00

totale €. 135.500,00

totale investimenti edilizia scolastica €.25.760.495.63

Centro di Formazione Zona PAiP Scuola di Restauro €. 2.650.920,98 ●

Page 15: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

15

iNFORMA

Provincia

Page 16: Assessorato all’ Edilizia Scolastica, Pianificazione del Territorio

iNFORMA

ProvinciaBILANCIO MANDATO AMMINISTRATIVO 2004/2009a ScUOla cOME a caSa, SicUri iN faMiglia, SicUri

NEllE aUlE a SEgUirE lE lEziONi. E’ Stata qUESta

la lUNga liNEa rOSSa tracciata Dall’aSSESSOratO

iN qUESti aNNi Di attiVità, aNNi iN cUi SONO Stati MESSi

iN SicUrEzza DEciNE Di iStitUti ScOlaStici MENtrE

altri SONO Stati aMPliati PEr aDEgUarli allE MUtatE

NEcESSità DEllE cOMUNità iNtErESSatE.