A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di...

21
A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE “A.TONELLI” DI RONTA PROGETTI NEL PLESSO UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) 1

Transcript of A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di...

Page 1: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

A.S. 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA STATALE “A.TONELLI” DI RONTA

PROGETTI NEL PLESSO

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !1

Page 2: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (…o quasi)

Progetto di Plesso della Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta - VII Circolo di CESENA A.S. 2016/2017

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !2

Page 3: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

NEL CORSO DI QUESTO ANNO SCOLASTICO, LE OTTO CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA “ANNALENA TONELLI”

DI RONTA SI CIMENTERANNO NEL TEATRO CREATIVO, SEGUENDO

DIVERSI PERCORSI: DAL CLASSICO SPETTACOLO IN CUI I BAMBINI SI

TRASFORMERANNO IN VERI ATTORI, AL MUSICAL, IN CUI IMPROVVISERANNO COREOGRAFIE E BALLETTI;

DAL TEATRINO DEI BURATTINI AL CINEMA, DAL TEATRO DELLE OMBRE ALLA RECITA IN COSTUME.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !3

Page 4: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Premessa Il teatro ha origini antichissime ed i primi ad adottare la pratica della drammatizzazione per intonare i loro riti propiziatori furono addirittura gli uomini primitivi. Importantissimo era lo stretto legame tra l’azione mimica , la danza e la musica, nonché la presenza della maschera con funzione ornamentale. Il teatro come lo conosciamo noi è nato nell'antica Grecia, così come sono di derivazione greca le parole teatro, scena, dramma, tragedia, coro, dialogo.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !4

Page 5: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Perché il teatro a scuola? L’attività teatrale nasce dalla necessità di apprendere, sperimentare ed utilizzare tecniche di illustrazione e manipolazione di materiali tradizionali. I bambini sono liberi di scegliere modalità, di sperimentare per approdare alla conoscenza mediante un percorso coinvolgente e divertente.

Obiettivi didattici La recitazione è la forma più diffusa di animazione nella scuola e riguarda tutte le forme di uso dei mezzi teatrali a fini educativi. E’ importante perché favorisce la socializzazione e coinvolge il gruppo nelle diverse funzioni e ruoli, migliorando l’attenzione. Dà spazio all’emotività ed alla capacità della libera espressione dei bambini favorendo la loro creatività. Inoltre permette al bambino di appropriarsi di molteplici linguaggi (gestuale, mimico, espressivo, musicale) .

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !5

Page 6: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Obiettivi cognitivi

• Comprendere un testo teatrale, riconoscere personaggi, luoghi, sequenze logiche e temporali.

• Individuare testi musicali associabili alla rappresentazione.

• Comprendere i messaggi della narrazione.

Contenuti • Elaborare testi di diverso tipo per creare un

“canovaccio” o copione.

• Intonare canti e preparare coreografie.

• Interpretare ruoli e situazioni presentate dal testo teatrale.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !6

Page 7: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Classi 1^a e 2^a

IL TEATRO DEI BURATTINI Grazie alla disponibilità ed alla

collaborazione dei genitori, è stato costruito un teatrino che verrà utilizzato dagli alunni delle classi prime e seconde per realizzare il

loro spettacolo di fine anno scolastico.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !7

Page 8: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

CLASSI 3^a-3^b

Recita Teatrale

“Le avventure di Pokonaso” Le classi terze reciteranno “Pokonaso” la storia di un bambino preistorico del popolo di Neandertal che vive

con Babbo e Mamma in una caverna. La sua vita è ricca di avventure divertenti ed emozionanti.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !8

Page 9: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Classi 4^a-4^b

“Cuore 2016” Film tratto dalla lettura in chiave moderna del libro “Cuore” di Edmondo De Amicis

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !9

Page 10: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Classi 5^a e 5^b

Le classi quinte realizzeranno un MUSICAL basandosi sul celebre personaggio inventato dallo scrittore James Matthew Barrie

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !10

Page 11: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI La data di lancio del progetto di plesso è stata il 5 Ottobre 2016: vincendo il concorso “L’esigenza di Accogliere” promosso da Comune di Forlì in collaborazione col Comitato per la lotta contro la fame nel mondo di Forlì, tutto il plesso si è recato al teatro Diego Fabbri per assistere alla recita “I’m nobody” ispirata alla vita di Annalena Tonelli e realizzata dagli ex alunni della classe 5^a.

BIBLIOGRAFIA: Placido Fallica, http://www.edscuola.it/archivio/ped/promuovendo_unattivita_teatrale.htm ; www.teatrodellascuola.it/ maestramary.altervista.org/didattica/Progetto-Dire-Fare-Teatrare.pdf

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !11

Page 12: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

RECITAZIONE: IL TRADIZIONALE PRESEPE DI RONTA

Il Presepe Vivente di Ronta, recitato dai bambini delle classi quinte ed animato da tutti gli alunni del plesso, rappresenta da sempre un

momento molto atteso da grandi e piccini.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !12

Page 13: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

ALTRI PROGETTI: EDUCAZIONE STRADALE E ALLA CITTADINANZA La scuola ha inoltre aderito ai progetti:

1. AMICO VIGILE

!

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !13

Page 14: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

2. PASSIAM..ICI SOTTO (SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA

DELL’INFANZIA DI RONTA in collaborazione col Quartiere

Ravennate, Comune di Cesena e CEAS );

Plessi o classi coinvolte: Tutte le classi della Scuola Primaria + sez.5 anni Scuola dell’Infanzia di Ronta.

Finalità del progetto:Valorizzazione del territorio attraverso un’azione di cittadinanza attiva e consapevole per un’educazione civica e sociale.

Condividere esperienze di vita diverse e lontane (accoglienza ed integrazione dei giovani africani mediante incontri di conoscenza tra i vari partecipanti).

Scambio di cultura attraverso l’arte e la tradizione.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !14

Page 15: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Descrizione dell’esperienza: Il presidente del consiglio del quartiere Ravennate, Fabio Pezzi, ha proposto di bonificare il sottopasso ciclabile lungo Savio imbiancandone i muri imbrattati ed ha chiesto agli insegnanti se fossero interessati ad un coinvolgimento degli alunni per dipingere alcune immagini, come già accaduto quattro anni prima con il sottopasso pedonale di Borgo Ronta.

Per l’imbiancatura del sottopasso si sono resi disponibili dieci ragazzi migranti accolti nella casa di accoglienza straordinaria La Fenice di Martorano gestita dalla coop. Team Service.

Gli insegnanti, nel frattempo, hanno aderito ai progetti Ceas Centro educazione ambientale sostenibile per definire un percorso di cittadinanza attiva e responsabile che possa

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !15

Page 16: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

portare alla realizzazione di un’esperienza pittorica sui muri

del sottopasso.

L’esperta Nadia Fellini della coop. Controvento per il Ceas ha incontrato gli insegnanti e decidendo di realizzare dei laboratori sulle fiabe e colori africani, come testimonianza dell’incontro fortuito con i ragazzi migranti che imbiancheranno.

Attraverso il quartiere, gli insegnanti e i responsabili della casa di accoglienza La Fenice, si incontrano e programmano un momento di conoscenza con i giovani migranti, di origine africana, per un semplice scambio di presentazioni e cultura, attraverso la narrazione di alcune fiabe, filastrocche e canti africani.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !16

Page 17: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Queste fiabe e storie saranno lo spunto per il progetto grafico che realizzeranno i bambini e che verrà curato dagli insegnanti dell’infanzia e della primaria

Realizzazione della bonifica

Il quartiere con la manodopera volontaria dei ragazzi migranti, si propone di lavare e imbiancare i muri del sottopasso prima delle vacanze pasquali.

Nel periodo successivo entro il mese di aprile verranno individuate le date di chiusura della strada e i gruppi classe potranno recarsi a piedi al sottopasso (800 m dalla scuola) e colorare un pezzetto di muro, con il sostegno del quartiere e del Ceas.

Nel mese di maggio gli insegnanti provvederanno a rifinire i dipinti per poter chiudere i lavori entro il 27 maggio, festa della scuola e presentazione al quartiere e alle famiglie del lavoro svolto.

“Anche dalle cose brutte, possono nascere quelle belle” Tinga Tinga Tales (racconti africani)

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !17

Page 18: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

3.SCRITTORI DI CLASSE 3;

! Tutte le classi hanno partecipato al concorso “Scrittori di classe 3” che consisteva nella

scrittura di un racconto ispirato ai personaggi dei fumetti Disney

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !18

Page 19: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Cesena COMIX

Le classi quinte hanno aderito al progetto “Cesena Comix”.

Progetti Hera

I progetti Hera sono stati rivolti alle classi quarte.

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !19

Page 20: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

Progetto di formazione per piccoli soccorritori (rivolto alle classi quinte)

Il corso si pone come obiettivo quello di formare i bambini delle scuole elementari nel campo del primo soccorso: riconoscere una situazione di emergenza, sapere attivare il sistema dell'emergenza territoriale e mettere in pratica le manovre di primo soccorso, in attesa del soccorso sanitario professionale.

Tale progetto, completamente gratuito, è curato dal dott. Gabriele Giovannini, medico di 118 e Pronto Soccorso .

LA REFERENTE DEI PROGETTI NEL PLESSO

DAURIJA CAMPANA

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !20

Page 21: A.S. 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA STATALE …primariaronta.altervista.org/progetti di plesso/progetto...La Scuola Primaria Statale “Annalena Tonelli” di Ronta è lieta di presentare…

UNO, NESSUNO, CENTOTRENTA (O QUASI…) !21