Articolo di Divina Lappano

3

Click here to load reader

description

Dalla Psichiatria alla Consulenza Filosofica: nuovi contributi in ambito esistenziale per affrontare il disagio di vivere.

Transcript of Articolo di Divina Lappano

Page 1: Articolo di Divina Lappano

Il 23 e 24 Maggio presso l’UniversitàEuropea di Roma avrà luogo il Primo

Congresso Nazionale di Psicoterapia Esi-stenziale: Orientamenti Clinici e Rapporticon Psicologia, Psichiatria, Counseling eConsulenza Filosofica in cui convergeràl’attenzione di autorevoli studiosi, italianie stranieri, per operare un confronto travarie metodologie applicate alle proble-matiche esistenziali, nell’ottica di unapossibile e proficua integrazione degli ap-procci.

L’evento, patrocinato dall’Istituto Ita-liano per gli Studi Filosofici, è stato orga-nizzato da quattro enti di rilievo naziona-le (Università Europea di Roma - UER,Istituto di Filosofia e Antropologia ClinicaEsistenziale - IFACEcrf, Istituto di ScienzeUmane ed Esistenziali - ISUE, Società Ita-liana di Psicoterapia Esistenziale - SIPE) lecui attività si sono distinte nel corso deltempo per l’importante contributo alladiffusione della pratica filosofica in Italiaed alla formazione di counselors , consu-lenti filosofici e psicoterapeuti ad orienta-mento esistenziale.

Dal lavoro sinergico e dal rigore pro-fuso in obiettivi felicemente raggiunti ènata la determinazione ad aprire uno spa-zio di respiro nazionale ed internazionaledestinato all’incontro ed al dialogo traoperatori e studiosi che, a vario titolo econ professionalità diverse, si muovonoin ambito sociale e s’interrogano sui prin-

cipi d’intervento delle professioni d’aiutoe le inevitabili interconnessioni di settore,per elevarsi oltre le anguste frontiere ter-ritoriali, che, allo stato attuale, risultano,oltre che sterili, decisamente obsolete.

“Le psicoterapie esistenziali, nelle lorospecifica peculiarità, risultano stretta-mente collegate alla riflessione filosoficapropria del pensiero esistenziale, ponen-do alla loro base principi quali l’unicità,l’irriducibilità ed incomparabilità del sin-golo, l’esistenza che precede l’essenza e laricchezza e la “plasmabilità” delle risorse epossibilità umane. Storicamente, la filo-sofia antropofenomenologica–esistenzialeè stata costante compagna delle riflessio-ni degli psichiatri clinici e degli psicopa-tologici (Jaspers, Boss, Binswanger, Min-kowski, Frankl, Laing, Cargnello, Piro,Szasz, Callieri, Borgna) nella continua ri-cerca di strumenti che potessero dialoga-re con la singolarità dell’uomo, al fine disostenerlo nel cambiamento e nel supera-mento delle proprie difficoltà. Negli ulti-mi decenni si sono sviluppati approccimetodologici diversi e differenziati, qualiquelli concernenti le professioni d’aiutofondate sullo stesso modello esistenziale,le quali, pur non avendo una specificacompetenza terapeutica, sono in gradonon solo di favorire la crescita e l’evolu-zione del singolo, ma anche di supporta-re un percorso specificamente terapeuti-co”.

Anno II - n. 1 – Gennaio/Aprile 2014

Pagina

27ConfluenzeRIVISTA CULTURALE QUADRIMESTRALE Filosofia

Dalla Psichiatria alla Consulenza Filosofica:nuovi contributi in ambito esistenziale

per affrontare il disagio di viveredi DIVINA LAPPANO

Page 2: Articolo di Divina Lappano

Per portare avanti siffatte e ineludibi-li acquisizioni il Congresso vedrà la par-tecipazione di relatori di eminente cali-bro e di eterogenea derivazione tra cui:Dietrich von Engelhardt (Prof. di Bioeti-ca, Università di Lubecca, già PresidenteComitato Bioetico Tedesco), Ernesto Spi-nelli (ES Associates, London, UK), Do-menico Bellantoni (Psicoterapeuta,ALÆF e UPS Roma), Lodovico Berra(Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore

ISFiPP, Presidente S.I.P.E.), FerdinandoBrancaleone (Psicoterapeuta, Psicologo,Direttore Scientifico I.S.U.E.), Gian-franco Buffardi (Psichiatra, Psicoterapeu-ta, Bioeticista, Presidente I.S.U.E.), An-na Contardi (Psicologa, Prof. di Psicolo-gia Clinica UER), Gilberto Di Petta (Psi-chiatra, Redattore Capo di “Compren-dere”), Francisco Javier Fiz Perez (Psicote-rapeuta, Bioeticista, Prof. di Psicologiadello Sviluppo e Psicologia dell’Educa-zione UER), Claudia Navarini (Prof. diFilosofia Morale UER), Pierluigi Scapic-chio (Psichiatra, Direttore di “PsichiatriOggi”), Antonio Tamburello (Psichiatra,Prof. di Psicologia Clinica UER) e GuidoTraversa (Prof. di Filosofia Morale UER,Presidente IFACEcrf ).

Il programma delle intense giornatecongressuali includerà anche workshops eseminari su differenti aree tematiche: An-tropologia esistenziale e filosofia esistenziale• Biblioterapia e bibliocounseling • Coun-seling e consulenza filosofica-esistenziale •Counseling e psicoterapia: differenze e pecu-liarità • Il pensiero esistenziale e la clinicapsichiatrica • Integrazione delle cure in psi-chiatria: ruolo del modello esistenziale • Ja-spers a 101 dalla Psicopatologia Generale -La psicoterapia esistenziale e la donna • Laresilienza in psicoterapia esistenziale • L’in-tegrazione nelle professioni d’aiuto • Logoa-nalisi e logodinamica generativo-trasforma-zionale • Logoterapia e analisi esistenziale -La società ed il modello esistenziale • Meto-di e tecniche della psicoterapia esistenziale •Terapie corporee in psichiatria e psicotera-pia esistenziale.

In un ampio panorama di interventi econtributi, mutualità e contaminazioniconfluiscono nell’esigenza di intelligibili-tà del dato umano, per rivelare che nuoviventi animano la scena sociale e forme diintegrazione tra approcci alle problemati-che dell’esistenza sono, non solo necessa-

ConfluenzeRIVISTA CULTURALE QUADRIMESTRALE

Pagina

28

Anno II - n. 1 – Gennaio/Aprile 2014

Filosofia

Page 3: Articolo di Divina Lappano

rie ed auspicabili, ma anche possibili epraticabili.

Quale prosieguo del lavoro di ricercasvolto nel corso degli anni e confluitonella tesi di master in Consulenza Filosofi-ca e Antropologia Esistenziale, il ComitatoScientifico del Congresso ha accolto lapresentazione della mia idea progettuale:Canone Inverso, un modello antropoieti-co di fare cultura prendendosi cura del-l’umanità, secondo una visione che rifug-ge dalla considerazione del malessere esi-stenziale come forma patologica del vive-re. La finalità cui esso è fortemente orien-tato si inserisce nel contesto delle MedicalHumanities, verso una “umanizzazionedella medicina”, un recupero collettivodella dignità umana e del valore intrinse-co della vita stessa, a partire dall’“ulterio-rità di significazione” jasperiana fino allariappropriazione di “senso” di matricefrankliana, nell’ottica di una “nuova” eti-ca della sofferenza e del disagio di vivere.

Avrò, dunque, l’onore ed il piacere dipartecipare a questo significativo evento emi piacerebbe poter condividere quest’e-sperienza con tutti coloro che riconosco-no il valore del confronto, per costruireinsieme la dimensione dell’ascolto attivoe aperto ad una nuova lettura della con-dizione esistenziale e della realtà. Invitochiunque sia interessato a valicare gliasfittici confini del pensiero, che limitanol’espressione del pathos in sordi e oppri-menti recinti culturali, a prendervi parteper volgere verso nuovi orizzonti di com-prensione dell’umano.

Per visionare il programma dettagliatoe iscriversi al Congresso visitate il sitowww.isue.it.

—————————DIVINA LAPPANO

Consulente Filosofico e Counselor Esistenziale, Presidente ÁNTHRÔPOS - Servizi per la Cultura e i Beni Culturali – Cosenzae-mail: [email protected]

Anno II - n. 1 – Gennaio/Aprile 2014

Pagina

29ConfluenzeRIVISTA CULTURALE QUADRIMESTRALE Filosofia