Articolo 75

7
È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio , di amnistia e di indulto , di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. La legge determina le modalità di attuazione del referendum. Articolo 75

Transcript of Articolo 75

Page 1: Articolo 75

È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratifi care trattati internazionali.

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

Articolo 75

Page 2: Articolo 75

Istituto attraverso il quale i cittadini aventi diritto di voto vengono consultati in merito ad una norma giuridica. L’Art. 75 fa riferimento al solo abrogativo, con il quale viene chiesto agli elettori se vogliono il mantenimento di una norma oppure la sua eliminazione, totale o parziale.

Referendum popolare (1)

Page 3: Articolo 75

Per la validità del referendum è richiesto la presenza della maggioranza (cioè la metà più uno) dei cittadini aventi il diritto di voto.

Il referendum è un istituto di Democrazia diretta. Con ciò si vuole intendere che attraverso questo strumento i cittadini possono esprimere il loro parere in merito ad una legge direttamente, senza la mediazione, dei parlamentari. È un’occasione importante per partecipare alla creazione di norme giuridiche che incidono sulla vita della collettività.

Referendum popolare (2)

Page 4: Articolo 75

Riguardano la materia dei tributi. La norma impedisce il referendum abrogativo per le leggi che, imponendo il pagamento delle tasse, sarebbero certamente approvate.

Leggi tributarie

Page 5: Articolo 75

Con questa legge il Parlamento decide in materia di finanza pubblica, autorizzando il Governo a riscuotere le entrate, soprattutto attraverso le imposte, e ad effettuare le spese. È un atto di indirizzo politico e non può essere oggetto di referendum.

Legge di bilancio

Page 6: Articolo 75

Provvedimenti adottati dal Parlamento, con i quali è concessa la clemenza ai colpevoli di un reato, o non riconoscendo più il comportamento come criminoso (amnistia) o eliminando la pena per esso prevista (indulto).

Leggi di amnistia e indulto

Page 7: Articolo 75

Con esse le Camere consentono la ratifica dei trattati di natura politica o che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari o importano variazioni del territorio od oneri alle finanze dello Stato.

Leggi di autorizzazione a ratificare trattati internazionali