Articolo 38

5
arte I - Diritti e doveri dei cittadini itolo III - Rapporti economici La Costituzione

Transcript of Articolo 38

Page 1: Articolo 38

Parte I - Diritti e doveri dei cittadini Titolo III - Rapporti economici

La Costituzione

Page 2: Articolo 38

Ogni cittadino inabile al lavoro e

sprovvisto dei mezzi necessari

per vivere ha diritto al

mantenimento e all'assistenza

sociale.I lavoratori hanno diritto che siano

preveduti ed assicurati mezzi

adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio,

malattia, invalidità e vecchiaia,

disoccupazione involontaria.

Gli inabili ed i minorati hanno diritto

all'educazione e all'avviamento professionale.

Ai compiti previsti in questo articolo

provvedono organi ed istituti predisposti

o integrati dallo Stato.

L'assistenza privata è libera.

Page 3: Articolo 38

In questo articolo viene assicurato il diritto all’assistenza e al mantenimento per i più svantaggiati, come gli inabili al lavoro, e un sistema di sicurezza sociale per i lavoratori, ai quali devono essere assicurati i mezzi di sussistenza in caso di infortunio o per vecchiaia. E’ attraverso assicurazioni obbligatorie gestite dall’istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) e dall’istituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) che viene garantita ai lavoratori la previdenza sociale.

Page 4: Articolo 38

Prevede le varie forme di assistenza nei confronti di chi non ha la capacità lavorativa o di chi momentaneamente la perde.Gli inabili al lavoro non hanno capacità lavorativa e quindi hanno diritto all’assistenza sociale e dunque a percepire delle pensioni di inabilità.Riprende il principio di solidarietà (art.2).Si realizza pagando determinati enti che poi provvedono ad erogare forme di assistenza.L’assistenza viene assicurata anche in caso di malattia, infortunio, anzianità e vecchiaia.

L’invalidità viene rilevata in percentuale e a seconda di essa avrà un determinato tipo di assistenza sociale.- Assistenza di malattia: è un tipo di assistenza economica. Il lavoratore ha diritto ad un’indennità di malattia corrisposta dall’ente di provvidenza.- Infortunio: è un evento morboso connesso all’attività lavorativa. La retribuzione è a carico dell’INAIL (Istituto Nazionale di Infortunio sul Lavoro). Prevede la possibilità di risarcire al lavoratore il danno subito e anche il pagamento delle cure necessarie per un’eventuale riabilitazione.- Anzianità: come forme di assistenza si garantisco pensioni di anzianità. Si fa riferimento all’anzianità lavorativa, e quindi si basa sugli anni lavorati.

Page 5: Articolo 38

www.senato.it › L'Istituzione › La Costituzione

http://skuola.tiscali.it/diritto/costituzione-italiana-articoli-lavoro.html

http://www.brocardi.it/costituzione/parte-i/titolo-iii/art38.html

Aloje Anamaria 5°C