Articoli 9-12 Costituzione

14
LAVORO SVOLTO DA: MARCO M., LAVORO SVOLTO DA: MARCO M., ALBERTO, LUDOVICO, MATTEO E ALBERTO, LUDOVICO, MATTEO E DIEGO DIEGO

Transcript of Articoli 9-12 Costituzione

Page 1: Articoli 9-12 Costituzione

LAVORO SVOLTO DA: MARCO M., LAVORO SVOLTO DA: MARCO M., ALBERTO, LUDOVICO, MATTEO E ALBERTO, LUDOVICO, MATTEO E DIEGODIEGO

Page 2: Articoli 9-12 Costituzione

I PRINCIPI I PRINCIPI FONDAMENTALIFONDAMENTALI

Articolo 1Articolo 1Articolo 2Articolo 2Articolo 3Articolo 3Articolo 4Articolo 4Articolo 5Articolo 5Articolo 6Articolo 6Articolo 7Articolo 7Articolo 8Articolo 8Articolo 9Articolo 9

Articolo 10Articolo 10Articolo 11Articolo 11Articolo 12Articolo 12

Page 3: Articoli 9-12 Costituzione

ARTICOLO N°9ARTICOLO N°9

La Repubblica La Repubblica promuovepromuove lo lo svilupposviluppo della della culturacultura e la e la ricercaricerca scientifica e tecnica. scientifica e tecnica.

TutelaTutela il il paesaggiopaesaggio e il e il patrimonio storico e patrimonio storico e artisticoartistico della Nazione. della Nazione.

Page 4: Articoli 9-12 Costituzione

ARTICOLO N°10ARTICOLO N°10

L’ordinamento giuridico L’ordinamento giuridico italianoitaliano si conforma si conforma alle norme del alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha Costituzione italiana, ha diritto d’asilo diritto d’asilo nel territorio della nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Non è ammessa l’Non è ammessa l’estradizioneestradizione dello straniero per dello straniero per reati reati politicipolitici. .

Page 5: Articoli 9-12 Costituzione

ARTICOLO N°11ARTICOLO N°11

L’Italia L’Italia ripudia la guerra ripudia la guerra come strumento di come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle parità con gli altri Stati, alle limitazioni di limitazioni di sovranitàsovranità necessarie ad un ordinamento necessarie ad un ordinamento che assicuri che assicuri la pace e la giustizia la pace e la giustizia fra le fra le Nazioni; promuove e favorisce le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.scopo.

Page 6: Articoli 9-12 Costituzione

ARTICOLO N°12ARTICOLO N°12

La bandiera della Repubblica è il La bandiera della Repubblica è il tricoloretricolore italiano: italiano: verde, bianco e rossoverde, bianco e rosso, a tre , a tre bande verticali di eguali dimensioni.bande verticali di eguali dimensioni.

Page 7: Articoli 9-12 Costituzione

Parole chiaviParole chiavi: promuove, sviluppo, cultura, : promuove, sviluppo, cultura, ricerca, tutela, patrimonio storico e artistico.ricerca, tutela, patrimonio storico e artistico.

SintesiSintesi: In questo articolo la Repubblica si : In questo articolo la Repubblica si impegna a proteggere il patrimonio storico e impegna a proteggere il patrimonio storico e artistico del nostro paese ed a diffondere la artistico del nostro paese ed a diffondere la cultura e la ricerca.cultura e la ricerca.

CriticitàCriticità: La Repubblica non sempre favorisce lo : La Repubblica non sempre favorisce lo sviluppo della cultura e la tutela del patrimonio sviluppo della cultura e la tutela del patrimonio storico e artistico, che non viene ben sfruttato a storico e artistico, che non viene ben sfruttato a vantaggio dell’economia italiana.vantaggio dell’economia italiana.

approfondimento

Page 8: Articoli 9-12 Costituzione

Parole chiaviParole chiavi: Ordinamento giuridico italiano, : Ordinamento giuridico italiano, diritto internazionale, straniero, libertà diritto internazionale, straniero, libertà democratiche, diritto d'asilo, estradizione, reati democratiche, diritto d'asilo, estradizione, reati politici.politici.

SintesiSintesi: In questo articolo, la giustizia italiana si : In questo articolo, la giustizia italiana si impegna ad adeguarsi alle norme internazionali impegna ad adeguarsi alle norme internazionali comuni; agli stranieri fuggiti dai propri paesi per comuni; agli stranieri fuggiti dai propri paesi per mancanza di libertà democratica, viene mancanza di libertà democratica, viene concesso il diritto d'asilo.concesso il diritto d'asilo.

approfondimento

Page 9: Articoli 9-12 Costituzione

Parole chiaviParole chiavi: ripudia la guerra, pace e giustizia, : ripudia la guerra, pace e giustizia, limitazioni di sovranità, organizzazioni limitazioni di sovranità, organizzazioni internazionali. internazionali.

SintesiSintesi: La Repubblica Italiana rifiuta la guerra : La Repubblica Italiana rifiuta la guerra sia come strumento di attacco sia come mezzo sia come strumento di attacco sia come mezzo per risolvere problemi o questioni con altri paesi; per risolvere problemi o questioni con altri paesi; utilizza l'esercito solo per difendersi ed è utilizza l'esercito solo per difendersi ed è favorevole ad interventi di pace e giustizia nei favorevole ad interventi di pace e giustizia nei paesi in cui non c’è democrazia. paesi in cui non c’è democrazia.

approfondimento

Page 10: Articoli 9-12 Costituzione

Parole chiaviParole chiavi: Bandiera italiana, bianco, : Bandiera italiana, bianco, verde, rosso, tricolore.verde, rosso, tricolore.

SintesiSintesi: La bandiera della Repubblica : La bandiera della Repubblica Italiana è un tricolore a bande verticali di Italiana è un tricolore a bande verticali di colore verde, bianco e rosso.colore verde, bianco e rosso.

CriticitàCriticità: oggi la bandiera italiana è anche : oggi la bandiera italiana è anche degli «italiani di seconda generazione» degli «italiani di seconda generazione» che provengono da paesi diversi, ma non che provengono da paesi diversi, ma non tutti lo accettano…tutti lo accettano…

approfondimento

Page 11: Articoli 9-12 Costituzione

Questo articolo è stato pensato perché Questo articolo è stato pensato perché l’Italia era in rovina dopo la guerra e per l’Italia era in rovina dopo la guerra e per riprendersi puntò tutto sulla cultura riprendersi puntò tutto sulla cultura umanistica, tecnica e scientifica. umanistica, tecnica e scientifica. Nell’articolo non si parla mai di scuola, ma Nell’articolo non si parla mai di scuola, ma è con l’istruzione che si è sviluppata la è con l’istruzione che si è sviluppata la cultura e così l’Italia è riuscita a cultura e così l’Italia è riuscita a riprendersi. Oggi è di nuovo in crisi, ma riprendersi. Oggi è di nuovo in crisi, ma l’articolo 9 può aiutarci ancora. l’articolo 9 può aiutarci ancora.

Page 12: Articoli 9-12 Costituzione

Durante la dittatura molti italiani sono stati Durante la dittatura molti italiani sono stati perseguitati, imprigionati, torturati o uccisi perseguitati, imprigionati, torturati o uccisi per le loro idee politiche. Avere idee per le loro idee politiche. Avere idee diverse dal fascismo era «reato». Per diverse dal fascismo era «reato». Per questo la Costituzione dice di accogliere le questo la Costituzione dice di accogliere le persone accusate di reati politici e dice persone accusate di reati politici e dice anche di non «estradarle», cioè di non anche di non «estradarle», cioè di non «restituirle» ai paesi d’origine dove «restituirle» ai paesi d’origine dove verrebbero sicuramente puniti.verrebbero sicuramente puniti.

Page 13: Articoli 9-12 Costituzione

Anche questo articolo è una conseguenza Anche questo articolo è una conseguenza delle distruzioni della seconda guerra delle distruzioni della seconda guerra mondiale, che aveva causato ancora più mondiale, che aveva causato ancora più morti della prima.morti della prima.

Questo articolo quindi «vietava» la guerra Questo articolo quindi «vietava» la guerra perché non si voleva che succedesse perché non si voleva che succedesse ancora una voltaancora una volta

Page 14: Articoli 9-12 Costituzione

Il bianco è la purezza, il verde la Il bianco è la purezza, il verde la speranza, il rosso sta per il sangue dei speranza, il rosso sta per il sangue dei patrioti morti per l’Unità d’Italia. patrioti morti per l’Unità d’Italia.

Il tricolore è nei principi fondamentali Il tricolore è nei principi fondamentali perché ci ricorda anche il «sacrificio» dei perché ci ricorda anche il «sacrificio» dei partigiani morti per la libertà. partigiani morti per la libertà.