Articoli 5-8 Costituzione

15
Principi fondamentali della Principi fondamentali della Costituzione Costituzione Articolo 5 Articolo 6 Articolo 7 Articolo 8

Transcript of Articoli 5-8 Costituzione

Principi fondamentali della Principi fondamentali della CostituzioneCostituzione

Articolo 5

Articolo 6

Articolo 7

Articolo 8

La Repubblica, La Repubblica, una e indivisibile, , riconosce e promuove le autonomie locali;;

attua nei servizi che dipendono dallo attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampioStato il più ampio

decentramento amministrativo;; adegua i principi ed i adegua i principi ed i

metodi della sua legislazione alle esigenzemetodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramentodell'autonomia e del decentramento

Articolo 5

approfondimento

La Repubblica tutela con La Repubblica tutela con apposite norme le apposite norme le

minoranze linguistiche

Articolo 7Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno

nel proprio ordine, nel proprio ordine, indipendenti e sovrani

I loro rapporti sono regolati dai I loro rapporti sono regolati dai Patti LateranensiPatti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti . Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di procedimento di revisione costituzionale..

Articolo 8Tutte le confessioni religiose sonoTutte le confessioni religiose sono

egualmente libere davanti alla legge

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano..

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.rappresentanze.

La repubblica Italiana non è divisibile, cioè è La repubblica Italiana non è divisibile, cioè è solo una, dalle Alpi alla Sicilia.solo una, dalle Alpi alla Sicilia.

E’ indivisibile come il corpo umano…E’ indivisibile come il corpo umano…

La Repubblica è «una» ma è formata da La Repubblica è «una» ma è formata da «parti» (come il corpo umano): le parti della «parti» (come il corpo umano): le parti della Repubblica sono le autonomie locali, cioè le Repubblica sono le autonomie locali, cioè le Regioni, le Province e i Comuni.Regioni, le Province e i Comuni.

La Repubblica è più forte e funziona meglio se La Repubblica è più forte e funziona meglio se rafforza le parti che la formano… rafforza le parti che la formano…

Il decentramento amministrativo è la Il decentramento amministrativo è la «dislocazione» dei «poteri» sul territorio: il «dislocazione» dei «poteri» sul territorio: il trasferimento avviene tra centro (Stato, trasferimento avviene tra centro (Stato, Roma) e la periferia (autonomie locali)…Roma) e la periferia (autonomie locali)…

Principio di sussidiarietà

Il decentramento amministrativo serve per far Il decentramento amministrativo serve per far sentire lo Stato più vicino ai cittadini. Questo sentire lo Stato più vicino ai cittadini. Questo è anche detto principio di sussidiarietà: cioè è anche detto principio di sussidiarietà: cioè il cittadino, quando ha bisogno, si rivolge il cittadino, quando ha bisogno, si rivolge prima al Comune, poi alla Provincia, alla prima al Comune, poi alla Provincia, alla Regione e solo alla fine allo Stato. Regione e solo alla fine allo Stato.

Questo significa che la Repubblica deve, con Questo significa che la Repubblica deve, con specifiche leggi, difendere le minoranze specifiche leggi, difendere le minoranze linguistiche cioè quei gruppi di persone che linguistiche cioè quei gruppi di persone che parlano una lingua diversa da quelle ufficialeparlano una lingua diversa da quelle ufficiale.

Stato e Chiesa sono indipendenti, cioè non Stato e Chiesa sono indipendenti, cioè non interferiscono tra di loro e prendono interferiscono tra di loro e prendono liberamente le loro decisioni: ognuno è liberamente le loro decisioni: ognuno è sovrano di se stessosovrano di se stesso

I Patti Lateranensi sono degli accordi, firmati I Patti Lateranensi sono degli accordi, firmati nel 1929 sotto il fascismo. Hanno stabilito i nel 1929 sotto il fascismo. Hanno stabilito i rapporti tra Stato e Chiesa risolvendo i rapporti tra Stato e Chiesa risolvendo i contrasti che c’erano fin dall’Unità d’Italia.contrasti che c’erano fin dall’Unità d’Italia.

La «revisione costituzionale» è una lunga e La «revisione costituzionale» è una lunga e complicata procedura fatta dal Parlamento per complicata procedura fatta dal Parlamento per poter modificare anche una minima parte della poter modificare anche una minima parte della Costituzione.Costituzione.

Significa che in Italia tutte le religioni sono Significa che in Italia tutte le religioni sono uguali, cioè possono essere praticate senza uguali, cioè possono essere praticate senza alcuna distinzione.alcuna distinzione.

Non è possibile discriminare, emarginare o Non è possibile discriminare, emarginare o ostacolare chi vuole professare una ostacolare chi vuole professare una religione diversa da quella cattolicareligione diversa da quella cattolica

Tutti quelli che in Italia scelgono una Tutti quelli che in Italia scelgono una religione diversa da quella cattolica, hanno religione diversa da quella cattolica, hanno diritto di organizzarsi e riunirsi liberamente diritto di organizzarsi e riunirsi liberamente purché rispettino le leggi…purché rispettino le leggi…