ARTEmisia per la scuola · e dalle Isole Canarie, camelie e aceri dal Giappone, la fiammeggian- ......

52
misia per la scuola ARTE misia per la scuola 2017/2018

Transcript of ARTEmisia per la scuola · e dalle Isole Canarie, camelie e aceri dal Giappone, la fiammeggian- ......

misiaper la scuolaARTEmisiaper la scuola2017/2018

proposte per la scuola

infanzia, primaria,

secondaria di primo e secondo grado

2017/2018

ARTEmisia Servizi Culturali è una società cooperativa nata nel dicembre

2008 con l’intento di offrire servizi legati alla valorizzazione dei beni di

interesse storico e artistico e alla promozione delle arti e della cultura.

In ambito didattico ARTEmisia progetta e realizza percorsi formativi in

collaborazione con musei, enti, biblioteche e istituti scolastici. Le attività

didattiche mirano ad avvicinare i ragazzi all’arte, alla cultura e alle tradi-

zioni.

I nostri percorsi sono pensati per coinvolgere gli studenti in modo diretto

e attivo. I progetti prevedono una parte teorica, durante la quale l’alunno

viene stimolato a interagire e confrontarsi con l’operatore e con i propri

compagni, cui fa seguito un laboratorio pratico per sollecitare la propria

creatività e sperimentare concretamente quanto si è appreso.

ARTEmisiaServizi Culturali

Musei della Spezia

6

CARTOLINE DAL GIAPPONETarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Il museo conserva una pregevole collezione di cartoline provenienti dal paese del Sol Levante. Architetture in bianco e nero, paesaggi finemen-te acquarellati ci descrivono un Giappone tra tradizione e modernità. Dopo aver osservato questi preziosi esempi di arte orientale, i parteci-panti saranno invitati a realizzare la propria cartolina acquarellata e ad arrichirla con un Haiku, breve componimento poetico di origine giappo-nese prevalentemente usato per descivere la natura e gli stati d’animo in relazione ad essa.

MISSIONE AMAZZONIATarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

I missionari inviati in America per evangelizzare gli indigeni si ritro-varono, spesso inconsapevolmente, a svolgere il ruolo di etnografi. Fu così anche per Padre Castrucci da Vernazza, i cui resoconti di viaggio e gli oggetti conservati al museo testimoniano l’incontro con gli indios Shuar/Jìvaro e Zàpara. Suoni, letture e immagini rievocheranno l’espe-rienza del contatto con gli Indios. Nella parte laboratoriale, gli studenti fabbricheranno i loro copricapi piumati.

Museo Etnografico Novità!

7

Museo Etnografico

TANTI POPOLI IN UNA RICETTATarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Approfondiamo la conoscenza dei popoli attraverso uno degli elementi fondamentali della loro identità: il cibo. Analizzeremo ingredienti co-munemente usati per i piatti tipici di alcuni paesi (es. couscous in nordAfrica, riso in India, pasta in Italia, alghe in Giappone etc) e scopriremo come ingredienti di altri paesi siano già entrati a far parte della nostra cultura e viceversa, in un continuo rapporto di relazione e di scambio tra i diversi popoli della Terra. Il workshop si concluderà con una nuova ricetta, inventata dai partecipanti stessi, utilizzando ingredienti prove-nienti da tutto il mondo, a simbolo dell’unione dei popoli.

IN VIAGGIO CON COLOMBOTarget: scuola secondaria di primo grado

Quando Cristoforo Colombo sbarcò sulle coste delle isole caraibiche fu accolto dagli indigeni taìno. Come fu l’incontro? Si ripercorreranno le fasi del contatto attraverso immagini e letture dai resoconti di viaggio, alla scoperta di una popolazione giunta sull’orlo della scomparsa. Giochi linguistici sveleranno le parole di origine arawak entrate a far parte del vocabolario italiano, mentre l’arte e la religione taìno saranno spiegate attraverso un laboratorio manuale che prevede la realizzazione di pe-troglifi e piccoli zemi.

8

Museo Etnografico

CHE COS’E’ UN ESSERE UMANO?Target: scuola secondaria di secondo grado

La conquista dell’America creò fervore e scatenò dibattiti su come si dovesse svolgere, sullo statuto giuridico delle terre scoperte e degli In-dios che le abitavano. Gli Europei si interrogarono e posero le basi per il concetto di un’unica umanità. I genocidi del Novecento e le odierne discriminazioni ci dimostrano quanto questo concetto sia ancora fluido nella nostra società. Dopo una prima parte teorica, si affronterà un dibattito: in un ipotetico futuro di esplorazioni siderali, che statuto ri-conosceremmo agli extraterrestri? Avrebbero gli stessi diritti degli esseri umani? Due gruppi, uno pro e uno contro, cercheranno di rispondere a queste domande.

9

IL MONDO IN UN GIARDINOTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

I Giardini Pubblici della Spezia presentano rarità botaniche provenienti da diversi paesi e aree geografiche. Passeggiando tra le aiuole è possi-bile fare un piccolo giro del mondo: palme dal Sud America, dal Messico e dalle Isole Canarie, camelie e aceri dal Giappone, la fiammeggian-te Erythrina e le coloratissime boungavilee provenienti dal Brasile, il Callistemon dall’Australia, le magnolie sempreverdi dal Nord America e quelle caducifoglie dal Giappone... Osserveremo le piante, analizzando foglie, fiori e frutti e tutte le carat-teristiche che saremo in grado di cogliere. Successivamente, in museo, creeremo una grande mappa del mondo e andremo a collocarvi, nelle zone d’origine, i disegni delle diverse piante incontrate ai giardini, raf-figurandone le loro caratteristiche. I bambini della scuola dell’infanzia, invece, realizzeranno un originalissimo erbario composto dai disegni di ciascun partecipante.

Costo dei percorsi: 4 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

Museo Etnografico

10

11

UN GIORNO DA PIRATA!Target: scuola dell’infanzia

Divertente percorso alla scoperta delle abitudini e del tipico costume piratesco e corsaro. La nostra costa, infatti, nelle epoche passate è sempre stata soggetta ad assalti da parte dei pirati. I bambini, dopo aver scelto un vero nome da pirata (Matteo Barbanera, Elisa Bendabian-ca…), realizzeranno il proprio vestito: sciabola, benda sull’occhio e il fedele pappagallo. Per essere un vero pirata non potranno mancare poi: barba lunga, cicatrici sul viso e tatuaggi... solo a questo punto la classe si trasformerà in una vera e propria ciurma!

UN MARE DI RISPETTO NovitàTarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Laboratorio sulla promozione della conoscenza dell’ecosistema marino, alla scoperta dell’habitat specifico del Golfo della Spezia, per educare i più piccoli al rispetto e alla tutela del loro mare. Difendiamolo dall’in-quinamento, pretendiamone il rispetto, sviluppando un atteggiamento corretto e partecipativo. Dopo la visita nelle sale del museo, i bambini useranno l’ingegno per un laboratorio di riciclo: “non si getta nulla in mare e tutto si può recuperare”, partendo da questo concetto i bambini realizzeranno fantasiosi pesci con materiale di recupero.

12

VENTO IN POPPA! NovitàTarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Originale percorso volto ad approfondire la conoscenza dei venti, così importanti per la navigazione. I bambini durante la visita impareranno a distinguere le varie tipologie d’imbarcazioni: da quelle dell’antico Egit-to alle navi romane, fino alle caravelle di Colombo, alla scoperta delle differenti funzionalità delle loro vele. Durante il laboratorio realizzeremo un’originale rosa dei venti con tec-niche miste ed origamia.

FARE UN FAROTarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Il Golfo della Spezia e le sue isole hanno caratterizzato la nostra storia e lo sviluppo del nostro territorio. Durante il laboratorio verranno raccon-tate alcune storie e leggende legate alla tradizione marittima locale, mentre i bambini riprodurranno in piccola scala il modellino dell’isola del Tino con il suo faro: vero e proprio punto di riferimento per i navi-ganti.

13

ALL ABOARD Novità Un laboratorio in inglese Target: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di pri-mo grado

Imparate un “mare” di inglese tuffandovi in una divertente avventura con navi, marinai, pirati, onde giganti, cacce al tesoro e tanto altro... I partecipanti saranno accompagnati nella visita al museo da insegnanti madrelingua inglese.

LA MAPPA DEL TESOROTarget: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di pri-mo grado

E’ arrivato il momento della ricerca del prezioso tesoro: monete, gioielli e perle luccicanti si nascondono in un forziere in mezzo al mare. Non sarà facile scovarlo e solo i veri marinai possono riuscire in questa diffi-cile impresa! I partecipanti si cimenteranno così in una caccia al tesoro, ricca di tranelli e giochi divertenti, tra i reperti esposti in museo. I più astuti scopriranno il tesoro nascosto!

14

IL MITO SU RAME Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Percorso volto ad analizzare la forza del messaggio mitologico attra-verso l’interpretazione dei mosaici siti all’ingresso del museo e la co-noscenza dell’affascinante storia di alcune polene: Euridice, Ercole, Minerva, Atalanta… Ispirandosi alla mitologia, durante il laboratorio, i partecipanti realizzeranno creative medaglie in rame utilizzando la tec-nica dello sbalzo.

TUTTI A BORDO!Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

I partecipanti, attraverso l’osservazione dei modellini navali esposti nelle sale del museo, impareranno a riconoscere le parti più importanti di una nave, soffermandosi sul fondamentale ruolo delle cime. Durante il laboratorio gli studenti metteranno alla prova la loro manualità rea-lizzando veri nodi marinari con i quali creeranno un bellissimo quadro in stile marinaresco.

15

Costo dei percorsi: 4 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

INDOVINA CHI? NovitàTarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Un divertente gioco all’interno del percorso espositivo permetterà ai partecipanti di scoprire personaggi storici come re, regine e principesse, esploratori, navigatori e tanti miti affascinanti. L’incredibile ricchezza della sala delle polene del Museo Navale, recentemente inaugurata, ci farà scoprire celebri personaggi, italiani e stranieri, che hanno determi-nato le sorti del mondo attuale. Impareremo a riconoscerli attraverso i loro attributi iconografici, magistralmente scolpiti in queste grandi scul-ture lignee realizzate per essere poste sulla prua delle navi. Una visita ricca di indovinelli e tranelli che, con astuzia, osservando ogni piccolo dettaglio, i partecipanti dovranno risolvere.

Per tutte le scuole di ogni ordine e grado sarà possibile prenotare visite guidate al Museo Tecnico Navale.

16

IL RITRATTO imPERFETTO NovitàTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Si indagherà il genere del ritratto osservando come, spesso, gli artisti del secolo scorso abbiano abbandonato l’accademica riproduzione del volto in chiave realistica a favore di una più libera e personale interpre-tazione dello stesso. I bambini verranno a conoscenza di ritratti verdi, blu o rossi, occhi asimmetrici e forme inconsuete che hanno reso quei volti dei perfetti capolavori. La visita li condurrà a riflettere se sia ve-ramente universale il concetto di bellezza e a scoprire quanto l’arte sia stata attratta dalle diversità. Seguirà l’attività di laboratorio durante la quale ciascun partecipante realizzerà un volto imperfetto.

THE LITTLE ENGLISH ARTIST NovitàUn laboratorio in ingleseTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Un originale percorso dedicato alla scoperta del CAMeC in lingua inglese. I partecipanti saranno accompagnati nella visita da un’insegnante ma-drelingua e osservando, discutendo, confrontandosi avranno l’occasione di imparare tante nuove parole in inglese. Durante il laboratorio, daran-no sfogo alla propria creatività realizzando un’originale opera d’arte.

17

AL CAMeC, NATURALMENTE!Target: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Visita ai giardini pubblici della Spezia, ricchi di varie specie botaniche provenienti da tutto il mondo: palme dal Sud America, dal Messico e dal-le Isole Canarie, camelie e aceri dal Giappone, la fiammeggiante Erythri-na e le coloratissime boungavilee provenienti dal Brasile, il Callistemon dall’Australia, le magnolie sempreverdi dal Nord America e quelle cadu-cifoglie dal Giappone... Durante il laboratorio, gli alunni conosceranno piante coloranti originarie di terre lontane e apprenderanno ad estrarre a freddo colori ad acqua per la pittura e semplici tinture.

DALLA FORMA ALL’INFORMETarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

I partecipanti verranno avvicinati al mondo della pittura non rappresen-tativa nei suoi due indirizzi principali: l’astrattismo geometrico e l’infor-male. Durante l’attività laboratoriale i partecipanti prepareranno diverse forme geometriche con cartoncini colorati, che andranno quindi ad in-collare creando un’originale opera astratta. Oppure si potrà scegliere di realizzare, in laboratorio, un’opera collettiva di grandi dimensioni utiliz-zando la tecnica dell dripping, divenuta celebre grazie a Jackson Pollock.

18

ONDA SU ONDA NovitàLaboratorio su onde, suoni, musica e arte.Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

La produzione della musica e la sua percezione e fruizione sono essen-zialmente basate sui principi della fisica delle onde meccaniche. Il la-boratorio proposto consentirà ai partecipanti di comprendere cosa sia il suono e come si propaghi, attraverso la visualizzazione dei fenomeni on-dosi, grazie all’utilizzo di semplici strumenti meccanici (corde, molle…) e alla tecnologia digitale. La seconda fase del laboratorio sarà invece dedicata al rapporto tra musica e arte figurativa; gli alunni, quindi, in laboratorio, ascoltando musica ritmica e melodica, rappresenteranno il proprio mondo emotivo attraverso linee, forme e colori.

19

UN MONDO A COLORI NovitàTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Un tuffo nell’arte contemporanea per conoscere, approfondire e speri-mentare in maniera diretta e attiva l’importanza dei colori definiti da Kandinskij, ne Lo spirituale nell’arte, “esseri straordinari che possono influenzare il mondo emotivo determinando sensazioni quali tristezza, gioia, allegria, paura”. Impareremo ad utilizzare correttamente il colore partendo dalla conoscenza delle tinte primarie e secondarie, analizze-remo quindi il concetto di colori complementari e la differenza tra colo-ri caldi e freddi. Scopriremo infine come ogni colore sia intrinsecamente

associato ad alcune emozioni e comunichi con noi. Gli alun-ni, durante il laboratorio, si immergeranno fisicamente e psicologicamente nello spa-zio pittorico, dando primaria importanza alle pennellate di colore che rappresenteranno il mezzo per esprimere le pro-prie emozioni.

20

Costo dei percorsi: 2 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

STORICO DELL’ARTE PER UN GIORNOTarget: scuola secondaria di primo e secondo grado

Conoscere il mondo dell’arte contemporanea è una grande occasione per i ragazzi, ma come incuriosirli? L’esperienza diretta, all’interno del-lo spazio museale, rende tutto più dinamico e stimolante e l’osserva-zione dal vero dell’opera d’arte incuriosisce e risulta emotivamente più coinvolgente rispetto all’approccio sui libri di testo. L’incontro prenderà vita nelle sale del CAMeC, in un percorso che avvicinerà i ragazzi al linguaggio dell’arte contemporanea: porremo loro domande dialogando sulla “grammatica” dell’arte e riflettendo sul significato delle diverse opere. Successivamente, ogni ragazzo diventerà storico dell’arte per un giorno: ciascuno dei partecipanti, infatti, sceglierà un’opera da analiz-zare e da presentare ai compagni.

21

Museo Lia

UN ERBARIO AD ARTETarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Visita didattica alla scoperta dei fiori e delle piante che adornano il chiostro dell’edificio museale. Ne osserveremo i colori, ne assaporere-mo i profumi e ne analizzeremo caratteristiche e differenze. Quindi ci sposteremo nelle sale del museo alla ricerca del mondo vegetale dipin-to, scoprendone significati simbolici e aneddoti. Durante il laboratorio, ciascun partecipante realizzerà un erbario, pagina illustrata dove, gra-zie a sapienti trucchi del mestiere, saranno riprodotte le piante cono-sciute durante la visita.

SCAVENGER HUNT AROUND THE LIA MUSEUM NovitàUn laboratorio in ingleseTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Un’insegnate madrelingua inglese accompagnerà i partecipanti in una divertente caccia al tesoro attraverso le sale del museo. Sarà l’occasio-ne per conoscere e osservare i bellissimi dipinti esposti e per imparare tante nuove parole in lingua inglese. A conclusione del percorso, ogni partecipante realizzerà un originale elaborato artistico.

22

Museo Lia

C’ERA UNA VOLTA UN PITTORE....Realizziamo un piccolo quadro secondo le tecniche degli antichi maestri

PITTURA A TEMPERA SU TAVOLATarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica ai dipinti esposti in museo ed eseguiti a tempera su supporto ligneo, tecnica che ha vissuto il massimo splendore tra il XIII e il XV secolo. Seguirà l’attività laboratoriale durante la quale ciascun partecipante realizzerà una tavoletta dipinta con pigmenti stemperati con tuorlo d’uovo.

IL FONDO OROTarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica ai dipinti di epoca medievale realizzati con la stesura di foglia d’oro sullo sfondo, analizzando il significato simbolico dell’aureo materiale e osservando le preziose decorazioni realizzate su di esso con estrema perizia tecnica. In laboratorio ciascun partecipante realizzerà uno sfondo dorato a tavolette dipinte.

23

Museo Lia

IL PICCOLO ARTISTATarget: scuola dell’infanzia e primaria

Visita didattica alla sezione pittorica del museo, per analizzare dipinti di epoca differente e confrontarne tecnica e soggetti. Durante il labo-ratorio i partecipanti riprodurranno un dipinto a loro scelta tra quelli osservati assieme.

PITTURA A OLIO SU TELATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica ai dipinti esposti in museo ed eseguiti su tela con pig-menti mescolati a olii. Seguirà l’attività di laboratorio durante la quale ciascun partecipante avrà l’occasione di sperimentare questa affasci-nante e longeva tecnica che ha accompagnato i pittori dalla fine del XV al XIX secolo.

24

LUCI E OMBRE NovitàTarget: scuola primaria e secondaria di primo grado

Affrontiamo il tema del chiaroscuro e delle ombre in pittura analizzando quadri di differenti epoche, con particolare attenzione alle opere sei-centesche di ispirazione caravaggesca. Durante il laboratorio, studiere-mo gli effetti del chiaroscuro andando alla ricerca di angoli di luce, così come facevano i pittori dell’epoca.

L’ARTE IN-FORMATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Visita didattica alla preziosa collezione scultorea del museo che va dal V secolo a.C. all’età moderna.Durante il laboratorio, i partecipanti sperimenteranno la tecnica del calco in gesso e realizzeranno, in gruppo, un bassorilievo.

Museo Lia

Costo dei percorsi: 4 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

25

Museo Lia

26

percorsi nelle scuole

27

28

L’ARCOBALENO DEI COLORIPartendo dalla distinzione tra luce e colore, i bambini scopriranno i co-lori primari e secondari e impareranno ad usare il colore a tempera alla maniera degli antichi pittori.

CHE BIRICHINE QUESTE STAGIONI! Il paesaggio si trasforma sotto i nostri occhi grazie alle stagioni che li tingono di colori diversi. I colori caldi dell’autunno, quelli pastello della primavera, i colori squillanti e decisi dell’estate e i colori freddi dell’inverno. Durante il laboratorio i bambini osserveranno alcune opere d’arte e riconosceranno le varie stagioni; dopodiché, divisi in gruppi, rappresenteremo gli alberi nei diversi periodi dell’anno utilizzando co-lori e materiale di riciclo.

ARCHEOLOGI PER UN GIORNOSimulando l’attività di scavo, i bambini sperimenteranno le metodologie impiegate dagli archeologi nell’attività di campo. Impareranno a scru-tare le tracce del terreno e ad interrogare i reperti per svelare i misteri che essi racchiudono. Si comprenderà come dalle testimonianze mate-riali si possa passare alla ricostruzione della storia di una popolazione e di un territorio.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

29

UN PICCOLO MONDO A MOSAICOIl laboratorio di mosaico è per i bambini l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e per sviluppare le proprie capacità manipolative utiliz-zando diversi materiali naturali quali cortecce, pietre, legumi, cereali e altro ancora. I partecipanti, coadiuvati dall’operatore, riprodurranno un mosaico attraverso l’utilizzo di materiali tratti dalla natura.

L’ARTE DELLE MUSEUn passo indietro nella storia ai tempi dei Romani per riscoprire l’antica arte del mosaico. Ai partecipanti saranno dapprima illustrati alcuni ca-polavori a mosaico dell’Età antica, contestualmente al materiale neces-sario a realizzarli. In questo modo si comprenderanno le possibilità cre-ative in base al materiale a disposizione per realizzare un vero e proprio mosaico. I partecipanti realizzeranno, quindi, una mattonella musiva a tessere bianche e nere. Se richiesto, il percorso potrà concludersi con una visita alle ville di epoca romana del nostro territorio.

LO STUDIOLO DELL’AMANUENSEIl rivoluzionario passaggio dal rotolo di papiro al codice, antenato in pergamena del libro moderno, sarà proposto ai ragazzi trasformando la classe in uno scriptorium medievale per realizzare una pagina miniata.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

30

LA BOTTEGA DEL PITTORE: PITTURA A TEMPERA SU TAVOLA (E DORATURA)Immaginando di trovarsi nella bottega di un pittore medievale, gli stu-denti realizzeranno un vero dipinto su tavola utilizzando le antiche ri-cette pittoriche raccolte da Cennino Cennini, all’inizio del XV secolo, nel suo “Libro dell’Arte”. E’ possibile richiedere un secondo incontro per realizzare la doratura allo sfondo del dipinto.

LA BOTTEGA DEL PITTORE: PITTURA A OLIO SU TELAL’attività permetterà ai partecipanti di eseguire in prima persona le va-rie fasi della difficile pittura a olio portata alla perfezione dagli artisti del Rinascimento.

LA BOTTEGA DELLO SCULTORE: IL CALCO IN GESSOImmaginandosi scultori all’opera, i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare un primo approccio alla scultura e alla tridimensionalità riproducendo alcuni oggetti mediante creta e gesso. Una volta prepara-ta la creta in un contenitore si andranno ad imprimere con forza gli og-getti scelti rimuovendoli poi delicatamente; in un secondo momento si passerà alla preparazione del gesso e alla colatura dello stesso nel con-tenitore con la creta: il risultato sarà uno splendido calco a bassorilievo!

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

31

SCULTURE SOSPESE: CALDER NovitàLaboratorio per conoscere le delicate e colorate sculture mobili di Ale-xander Calder, importante artista del primo Novecento.I bambini osserveranno il loro precario equilibrio e con l’aiuto degli ope-ratori realizzeranno, con il filo di ferro, un’originale e colorata scultura sospesa.

IMPRESSIONI DI LUCE: LA FOTOGRAFIA NovitàUn interessante percorso per comprendere la fotografia, un’arte che, a partire dalla sua invenzione nel XIX secolo, ha rivoluzionato il mondo.

I ragazzi sperimenteranno la rayografia, originale tec-nica artistica che consiste in vere e proprie radiogra-fie dove la carta fotografi-ca sensibile viene impressa grazie al contatto diretto con oggetti. Il risultato può essere definito fotografia poiché si utilizza materiale fotografico, ma non la mac-china fotografica!

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

32

Percorsi laboratoriali che prendono spunto dai grandi maestri dell’arte e dalle affascinanti tecniche pittoriche da loro usate

Sulle orme dei grandi artistidipingo come...

... GIOTTO L’ UOMO CHE DIPINGE IL CIELO

... per avvicinarsi alla tecnica dell’affresco dipingendo una volta celeste.

... LEONARDO E IL RINASCIMENTO (2 incontri) Novità

... per riprodurre l’enigmatica Giocanda e sperimentare la pittura ad olio.... ARCIMBOLDO... per realizzare ritratti prendendo spunto da frutta, verdura e altro ancora.... MONET E “GLI IMPRESSIONISTI”... per scoprire come un paesaggio muti a seconda dell’”impressione” suscitata.... CARAVAGGIO... per approfondire il tema delle luci e delle ombre e conoscere la drammaticità della realtà caravaggesca.... VAN GOGH ... per imparare a dipingere i suoi famosi girasoli con tratto veloce e corposo.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

33

... MUNCH E “GLI ESPRESSIONISTI”

... per rappresentare il proprio mondo emotivo in stile espressionista.

... PICASSO E “I CUBISTI”

... per realizzare dei papiers colleés cubisti.

... MODIGLIANI

... per realizzare il proprio autoritratto alla modì.

... KANDINSKIJ

... per rappresentare il proprio mondo emotivo a suon di musica utiliz-zando forme geometriche e colori.... DE CHIRICO E LA PITTURA METAFISICA... per realizzare una piazza silenziosa ed enigmatica sospesa tra realtà e mistero.... MAGRITTE E IL SURREALISMO... per realizzare un’opera in stile surrealista dal forte contenuto oniri-co e irrazionale.... MONDRIAN Novità... per conoscere la sua arte contraddistinta da linee verticali, orizzon-tali e colori primari.... FRIDA KAHLO Novità... per conoscere il fascino di una donna e delle sue opere dal forte contenuto simbolico.

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

34

... POLLOCK E IL DRIPPING

... per realizzare una grande opera colletiva sperimentando la tecnica del dripping.... BAJ E LA PITTURA NUCLEARE“Tappezzieri o pittori: bisogna scegliere”... per conoscere la potenzialità espressiva di stoffe, bottoni, oggetti e materiali di uso comune.... CHAGALL... per conoscere e raffigurare il mondo poetico che contraddistingue la sua opera.…KEITH HARING E IL GRAFFITISMO Novità... per conoscere la street art della New York degli anni Ottanta.

I laboratori proposti verranno svolti presso le sedi scolastiche da un operatore didattico, con l’ausilio di immagini videoproiettate.Tutti i laboratori hanno una durata di 120 minuti ed un costo di 80 euro ciascuno

scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

35

36

percorsi speciali

37

percorsi speciali

ALLA SCOPERTA DELLA NATIVITA’ NELLA STORIA DELL’ARTETarget: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Alla ricerca delle Natività più interessanti e rappresentative dal Medio-evo all’età contemporanea. Durante i quattro incontri, i bambini speri-menteranno: pittura a tempera su tavola, pittura a olio su tela, studio sulla luce “caravaggesca” e approfondimento sul mondo poetico di Cha-gall.

LA PASSIONE DELLA PASQUATarget: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Scopriamo insieme il mistero della Pasqua attraverso il linguaggio dell’arte. Durante i laboratori, i bambini sperimenteranno le tecniche del bassorilievo, della doratura, della pittura a olio su tela e della foto-grafia.

Costo dei percorsi: opzione 1 incontro 80 euro (scegliere una tecnica tra le 4 proposte) opzione 4 incontri 75 euro a laboratorioDurata: 4 incontri di 120 minuti ciascuno

38

Percorsi per utilizzare i media come strumenti di educazione e socializzazione

FACCE ANIMATETarget: scuola primaria, secondaria di primo grado

Originale percorso che affronta il tema dell’alimentazione proponendo ai bambini un modo creativo per conoscere frutta e verdura e imparare a distinguere i vari tipi di ortaggi, partendo dalle opere di Arcimboldo. I partecipanti realizzeranno un video utilizzando la tecnica dello stop-motion.

ILLUSIONI A REGOLA D’ARTETarget: scuola primaria, secondaria di primo grado

Fantasia, finzione, illusione saranno i temi di questo originale percorso, dove i ragazzi scopriranno il surrealismo, avanguardia artistica novecen-tesca, e diventeranno i protagonisti di un filmato “irreale” grazie alla tecnica di animazione della fotografia in sequenza.

arte e video In collaborazione con:

Costo dei percorsi: 240 euro a classeDurata: 3 incontri di 120 minuti ciascuno

39

percorsi nel territorio

40

41

Gli itinerari di ARTEmisia, rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nascono con l’intento di far conoscere e appro-fondire ai ragazzi la storia del nostro territorio, certi che solo attraverso una maggiore consapevolezza delle nostre radici storico-culturali impa-reremo ad amare e rispettare i luoghi in cui viviamo.

Itinerari Didattici

L’ANTICA LUNA

Visita all’area archeologica dell’antica Luni per conoscere la storia di una delle più importanti colonie dell’Impero romano. Passeggeremo lun-go il decumano massimo, visiteremo il foro e l’anfiteatro, osserveremo le domus e i templi e comprenderemo come vivevano gli antichi Romani. La visita terminerà con la sezione museale dedicata alla statuaria.

LA VILLA DEL VARIGNANO

Visita all’area archeologica del Varignano dove in epoca romana sorgeva una residenza al servizio di un’area produttiva agricola. Gli scavi arche-ologici hanno riportato alla luce impianti per la produzione e l’esporta-zione dell’olio, le strutture della villa padronale, un impianto termale e una grande cisterna a due navate. Sarà l’occasione per conoscere un’importante realtà archeologica della nostra regione.

42

Itinerari Didattici

CADIMARE E I MAESTRI D’ASCIA

Visita al Museo Baracca Faggioni a Cadimare, officina per la costruzione di piccole imbarcazioni in legno di proprietà di un’antica famiglia di maestri d’ascia e custode del famoso “Gatto Nero”, veloce barca con cui il Cadimare sfidò le altre borgate nel Palio del Golfo del 1934. Du-rante la visita i ragazzi conosceranno gli strumenti che i maestri d’ascia utilizzavano per costruire e riparare le barche. Se richiesto, la visita po-trà proseguire al Museo Tecnico Navale della Spezia dove i partecipanti ammireranno vari e preziosi modellini di navi originarie di diverse parti del mondo.

IL LIBERTY ALLA SPEZIA

Visita nel centro storico cittadino alla ricerca delle “grazie” liberty. Vi-siteremo il Palco della Musica presso i Giardini Pubblici, Piazza Brin, Pa-lazzo Maggiani e gli altri edifici che rendono La Spezia una città in cui piacevolmente scoprire la bellezza e la leggiadria del Liberty: uno stile che, a cavallo fra Ottocento e Novecento, abbracciò le arti e l’artigianato con sinuose linee curve e ornamenti a predilezione vegetale e floreale.

43

Itinerari Didattici

LA SPEZIA FUTURISTA

Itinerario volto a conoscere l’architettura futurista nella città della Spe-zia. Il percorso propone la visita al mosaico realizzato da Prampolini e Fillia nel Palazzo delle Poste e dedicato alle telecomunicazioni, in-teressante esempio di plastica murale futurista, e si conclude con un itinerario lungo la città per conoscere le facciate e i palazzi costruiti in questo stile. Il percorso può prevedere un incontro in classe volto ad approfondire il periodo del secondo futurismo o aeropittura, che grande importanza ebbe nella nostra città.

LA CITTA’ MURATA

La Spezia come la conosciamo oggi nasce nella seconda metà dell’Otto-cento a seguito della costruzione dell’Arsenale Militare Marittimo. Ma cosa c’era prima? Dettagli del tessuto urbano ci consentono di ricostrui-re lo spazio cittadino prima dei cambiamenti ottocenteschi. L’itinerario prevede una visita guidata nel centro storico alla scoperta del borgo mu-rato e delle porte che ne consentivano l’accesso. Ad ogni partecipante sarà consegnata una riproduzione della mappa topografica della Spezia che il cartografo Matteo Vinzoni realizzò nel 1773, per poter confronta-re la città di oggi con quella dei tempi che furono.

44

Itinerari Didattici

AGOSTINO FOSSATI E LA SPEZIA OTTOCENTESCA

Agostino Fossati fu un noto pittore vedutista spezzino. Avendo vissuto nell’Ottocento, molti dei suoi quadri, quali Il vecchio mulino, La spru-gola con veduta di Spezia, Porta romana veduta dall’interno della città e altri ancora, sono una preziosa testimonziana della città pre-arsena-lizia. La Spezia, infatti, a seguito della costruzione del Regio Arsenale Militare si trasformò da piccolo borgo murato a città. L’incontro prenderà avvio dalla visione e analisi di alcune tele di Fossati: scopriremo così un eccellente pittore e una città completamente diver-sa da quella attuale. L’itinerario proseguirà nel centro storico cittadino per confrontare la città di oggi con le vedute ottocentesche.

Costo degli itinerari:- 100 euro a classe per gli itinerari di mezza giornata - 150 euro a classe per gli itinerari con durata intera giornata

45

Fortezza Firmafede di SarzanaIn collaborazione con:

UNA FIABA AL CASTELLOTarget: scuola dell’infanzia e scuola primaria

Il percorso prevede la narrazione di un suggestivo racconto con cavalie-ri, principi, principesse e animali fantastici. Terminata la visita, i par-tecipanti costruiranno le sagome dei personaggi che hanno vissuto al castello, creando un bellissimo tintinnabolo.

I “MAGNIFICI” COLORI DI LORENZO. Le tinture naturali NovitàTarget: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Nella suggestiva cornice dell’antica Fortezza Firmafede, costruita da ar-chitetti fiorentini all’epoca di Lorenzo il Magnifico, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a un originale percorso didattico in cui natura e cultura si intrecciano. Durante la visita guidata, i partecipanti appren-deranno il forte legame della storica struttura con il territorio circostante e osserveranno la sua posizione strategica: la collina ricca di vegetazione che l’accoglie, la sua vicinanza al mare e al fiume Magra. Nella seconda fase, impareranno le proprietà coloranti di alcune piante e trasforman-dosi in veri tintori estrarranno da esse colori naturali per tingere stoffe e tessuti, proprio come accadeva all’epoca di Lorenzo il Magnifico.

46

ASSEDIO AL CASTELLO!Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Costruita da architetti fiorentini all’epoca di Lorenzo il Magnifico, dopo che la precedente fortezza difensiva medievale era stata distrutta dagli stessi, la Cittadella è un ottimo esempio di architettura militare rinasci-mentale. Durante la visita didattica i partecipanti potranno conoscere le differenze tra le strutture difensive di epoca medievale e quelle rinasci-mentali, apprendendo l’evoluzione delle tecniche di difesa e di attacco.Il laboratorio prevederà la compilazione di schede ludico-scientifiche su fortezze, armi, armature e tecniche militari del passato.

ALLA SCOPERTA DI SARZANATarget: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Itinerario lungo le vie del centro storico volto ad approfondire la nascita e lo sviluppo della città e laboratorio finale alla Fortezza Firmafede. Durante il laboratorio gli alunni raffigureranno un luogo visitato e cree-ranno la loro mappa della città.

Costo dei percorsi: 6 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

Fortezza Firmafede di Sarzana

47

Fortezza di Sarzanello

UNA FIABA AL CASTELLO Target: scuola dell’infanzia e primaria

Il percorso prevede la narrazione di un suggestivo racconto con cavalie-ri, principi, principesse e animali fantastici. Terminata la visita, i par-tecipanti costruiranno le sagome dei personaggi che hanno vissuto al castello, creando un bellissimo tintinnabolo.

ASSEDIO AL CASTELLO!Target: scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Con la sua caratteristica forma romboidale, la Fortezza di Sarzanello è un ottimo esempio di architettura militare rinascimentale. Durante la visita didattica i partecipanti potranno conoscere le differenze tra le strutture difensive di epoca medievale e quelle rinascimentali, appren-dendo l’evoluzione delle tecniche di difesa e di attacco.Il laboratorio prevederà la compilazione di schede ludico-scientifiche su fortezze, armi, armature e tecniche militari del passato.

In collaborazione con:

48

Fortezza di Sarzanello

IL GIOCO DELLA FORTEZZA Target: scuola primaria e secondaria di primo grado

Visita alla suggestiva Fortezza di Sarzanello costruita a inizio ‘500. Du-rante il laboratorio, i partecipanti saranno coinvolti in un divertente gioco a squadre con domande e indovinelli inerenti la storia medievale e rinascimentale, per conoscere il nostro patrimonio culturale diverten-dosi.

Possibilità di svolgere laboratori sulle tecniche artistiche all’interno delle fortezze e possibilità di pranzo.

Costo dei percorsi: 6 euro ad alunno per tutte le scuoleDurata: 120 minuti

49

Alimentazione

I COLORI... DALLA TAVOLOZZA DEL PITTORE AL CIBO SANOTarget: scuola primaria

Percorso didattico per insegnare ai bambini una corretta e sana ali-mentazione. Come un pittore che per dipingere un bel quadro ha biso-gno di una tavolozza ricca di colori, così anche noi per vivere in salute abbiamo bisogno di introdurre nella nostra alimentazione un’adeguata quantità di frutta e verdura dai molteplici colori e proprietà. Seguiti da una nutrizionista, i bambini individueranno le abitudini alimentari non propriamente corrette e impareranno a sostituirle con uno stile di vita sano. Per concludere, tutti assieme, prepareranno la merenda ideale utilizzando la varietà di colori che frutta e verdura ci forniscono.

Costo dei percorsi: 80 euro a classeDurata: 120 minuti

50

Informazioni

Referenti per la didattica:Selene Pellistri 339 7543207Michela Cervia 339 2265997

Prenotazioni attività didattiche:ARTEmisia Servizi Culturali S.c.a r.l.

Tel. 0187 772341

E-mail: [email protected]

www.artemisiacoop.it

51

In collaborazione con

ARTEmisia Servizi Culturali S.c.a r.l.Via Monfalcone, 268

19123 La Spezia