ARTE PAROLE, SUONI, COLORI - fondazionecralessandria.it E... · J.S. Bach T. Vitali J ... Romanza...

2
Amore sogni ARTE ARMONIA PAROLE, SUONI, COLORI... XVII edizione OviglioArte onlus Venerdì 9 ottobre ore 21.15 Insieme per... Souvenirs…dalle intime atmosfere del passato alle intense emozioni del tango Duo violino e pianoforte Matteo Bargioni e Ivana Zincone Per informazioni: [email protected] Comune di Solero Comune di Oviglio ENTE CONCERTI CASTELLO DI BELVEGLIO con il patrocinio Città di Alessandria SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE Stampato gratuitamente con i servizi del CSVAA www.canavesepianoforti.it VIA PONTIDA, 10 - ALESSANDRIA Pinarolo Po (Pavia) “Sostegno alle famiglie dei paesi in via di sviluppo senza distinzione etnica, politica o religiosa”

Transcript of ARTE PAROLE, SUONI, COLORI - fondazionecralessandria.it E... · J.S. Bach T. Vitali J ... Romanza...

Amore

sogni

ARTE

ARMONIA

PAROLE, SUONI,COLORI...

XVIIedi z ione

OviglioArte onlus

Venerdì 9 ottobre ore 21.15

Insieme per...Souvenirs…dalle intime atmosfere del passato alle intense emozioni del tangoDuo violino e pianoforte Matteo Bargioni e Ivana Zincone

Per informazioni: [email protected]

Comune di SoleroComune di Oviglio

ENTE CONCERTICASTELLO DI BELVEGLIO

con il patrocinio Città di Alessandria

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

Stam

pato gratuita

men

te co

n i serviz

i del

CSVA

A

www.canavesepianoforti.it VIA PONTIDA, 10 - ALESSANDRIA

Pinarolo Po (Pavia)“Sostegno alle famiglie dei paesiin via di sviluppo senza distinzione

etnica, politica o religiosa”

INGRESSO LIBERO SINO AD ESAURIMENTO POSTI

Direzione artistica: Ivana Zincone

O. Respighi

J. Massenet

L. van Beethoven

J.S. Bach

T. Vitali

J. Pachelbel

V. Monti

A. Piazzolla

RomanzaMadrigale

Méditation da “Thais”

Romanza in fa maggiore

Aria sulla quarta corda

Ciaccona

Pachelbel’s Frolics

Czarda

Oblivionanne y PaulLibertango

IL PROGRAMMA

Matteo Bargioni, nato ad Alessandria nel 1983, inizia gli studi di violino con la prof.ssa G.Merani e suc-cessivamente sotto la guida del Prof. M. Bianchi presso il Conservatorio "A.Vivaldi" di Alessandria. Fre-quenta nella stessa città il corso di Musica Barocca per clavicembalo e strumenti ad arco pressol'Accademia "San Rocco" dove per due anni consecutivi vince la borsa di studio concessa agli allievipiù meritevoli. Frequenta masterclass di specializzazione e approfondisce gli studi con diversi insegnantitra cui M. Cadossi ed E.Garetti. Ha iniziato inoltre, accanto allo studio del repertorio classico, ad inte-ressarsi molto presto al vasto panorama della musica tradizionale per violino, compiendo viaggi in Irlandaper apprendere meglio sul luogo i vari stili di violinismo regionali e approfondendo lo studio del repertoriotradizionale di Cape Breton Island. Ha frequentato corsi e lezioni di molti tra i più grandi violinisti difama internazionale, tra cui Martin Hayes, Matt Cranich e Eileen Ivers ed è stato membro di alcune for-mazioni italiane di musica tradizionale irlandese, tra cui i "Gravel Walk", di musica popolare del Quebeccon "Andrea Capezzuoli e Compagnia". E’membro fondatore del gruppo di musica tradizionale irlandese“Crann Ull”con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica in tutta Italia. Dal 2009 è professore di violino presso le scuole “An-gelo Custode” di Alessandria e “Istituto S.Spirito” diAcqui Terme collaborando attivamente con l’Associa-zione Mozart2000. Collabora con diverse orchestre eformazioni cameristiche sia in Italia che all’estero divario stile e genere ( tributo a De Andrè con A.Asco-lese, Rondò Veneziano, ecc.).

Ivana Zincone, diplomata al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con G. Carlascio si è perfezionatacon A. Careggio per il repertorio solistico e P.N. Masi per la musica da camera. Ha all’attivo oltre 300concerti in Italia, in particolare con repertorio cameristico che spazia dalla musica classica, al tangoalla musica da film senza dimenticare le espressioni della musica sacra e del novecento. In duo pianisticosi è classificata tra i premiati in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ha eseguito in prima assoluta“Legami”di G.Cima e “Kenong” di A.Colla composizioni per pianoforte a quattro mani e “Vento d’estate”di F.Musti per flauto e pianoforte. Con il flautista Marcello Crocco ha inciso “Itinera” (2003) di autori varidel repertorio classico e “Iridia” (2005) , quest’ultimo dedicato interamente alle colonne sonore.Ha partecipato alla registrazione del cd “Tradizione popolare e Linguaggio colto nell’ottocento e nove-cento musicale piemontese”a cura dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, incidendo “Artigiani inglesial carnevalone di Alessandria. Polka brillante” per pianoforte a quattro mani del compositore alessandrinoPietro Abbà Cornaglia.E’ laureata con il massimo dei voti in lingue e letterature straniere dissertando latesi « L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel », relatore M° L.Gamberini.Insegna pianoforte al Conservatorio “A.Vivaldi” al Corso di Musica per Adulti, alla Scuola delle arti “ArteS”e all’Istituto “Didasco” di Alessandria ed è direttrice artistica e presidente delle associazioni Artemusicadi Alessandria e OviglioArte.

Matteo Bargioni, violino

Ivana Zincone, pianoforte