arte 3

2
7/21/2019 arte 3 http://slidepdf.com/reader/full/arte-3-56d91cb97ed83 1/2 La maschera di Agamennone La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d' oro rinvenuta nel 1876 a Micene dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann. Ha un'espressione solenne. attualmente conservata presso il Museo archeologico na!ionale di "tene. #u scoperta dall'archeologo tedesco sul volto di un corpo trovato nella tomba V . Schliemann credette di aver scoperto i resti del leggendario re acheo "gamennone$ da %ui il nome. &ench le recenti ricerche archeologiche abbiano stabilito che la maschera si situi fra il 1.(() ed il 1.()) a.*.$ periodo molto anteriore a %uello in cui si crede sia vissuto il re$ il nome con cui è nota la maschera è rimasto. Malgrado la maggior parte degli studiosi propenda per la sua autenticit+$ lo studioso americano ,illiam M. *alder --- negli anni settanta ha messo in dubbio l'originalit+ della maschera sarebbe un falso commissionato dallo stesso Schliemann$ tesi ribadita recentemente da /avid ". 0raill. Mastaba La màstaba è un particolare tipo di tomba monumentale utili!!ata durante le prime fasi della civilt+ egi!ia. sse venivano riunite in necropoli. La m+staba fu ideata anticamente a tumulo allo scopo di proteggere le salme dei defunti dagli assalti degli animali in cerca di cibo. - sepolcri vennero in origine$ gradualmente inseriti ad una profondit+ sempre maggiore e nella loro parte superiore si accatast2 un cumulo di pietre e sabbia$ simbolo del monte emerso dalla divinit+ 3un all'ini!io dei tempi. /urante l'epoca predinastica i po!!i contenenti le tombe vennero scavati a %ualche metro pi4 in basso$ si rivestirono di mattoni e di legno e si decorarono le pareti con varie pitture. Le tombe a m+staba pi4 semplici sono costituite da un 5gradone5 di forma tronco piramidale. La struttura conteneva alcune cappelle rituali$ una falsa porta decorata e incorniciata attraverso la %uale era consentito al defunto$ o meglio al suo ba$ di lasciare l'aldil+ per andare a ricevere le oerte deposte dai vivi sull'apposita tavola9$ che ini!ialmente era una stele posta in un angolo e poi in un secondo tempo divenne un pannello superiore alla porta$ contenente anche la statuetta ra:gurante il defunto$ ed un po!!o chiuso con pietre e detriti$ molte volte assai profondo$ anche pi4 di venti metri che dava accesso alla tomba vera e propria9. La parte esterna della m+staba$ %uella in super;cie che si contrappone al  pozzo9$ ha come fun!ione %uella di chiudere l'accesso alla tomba simbolicamente %uello di porre un sigillo9 e di segnalare la presen!a del sepolcreto. <sata da sovrani delle dinastie thinite %uesto tipo di struttura rester+ poi caratteristica dei membri della corte vis=r$ scribi$ nobili e sacerdoti9 anche sotto le dinastie posteriori.

description

storia dell'arte

Transcript of arte 3

Page 1: arte 3

7/21/2019 arte 3

http://slidepdf.com/reader/full/arte-3-56d91cb97ed83 1/2

La maschera di Agamennone

La Maschera di Agamennone è una maschera funebre in lamina d'oro rinvenuta nel

1876  a Micene  dall'archeologo tedesco Heinrich Schliemann. Ha un'espressionesolenne. attualmente conservata presso il Museo archeologico na!ionale di "tene.

#u scoperta dall'archeologo tedesco sul volto di un corpo trovato nella tomba V .Schliemann credette di aver scoperto i resti del leggendario re acheo "gamennone$ da%ui il nome. &ench le recenti ricerche archeologiche abbiano stabilito che lamaschera si situi fra il 1.(() ed il 1.()) a.*.$ periodo molto anteriore a %uello in cui sicrede sia vissuto il re$ il nome con cui è nota la maschera è rimasto.

Malgrado la maggior parte degli studiosi propenda per la sua autenticit+$ lo studiosoamericano ,illiam M. *alder --- negli anni settanta ha messo in dubbio l'originalit+della maschera sarebbe un falso commissionato dallo stesso Schliemann$ tesi ribaditarecentemente da /avid ". 0raill.

Mastaba

La màstaba è un particolare tipo di tomba monumentale utili!!ata durante le primefasi della civilt+ egi!ia. sse venivano riunite in necropoli.

La m+staba fu ideata anticamente a tumulo allo scopo di proteggere le salme deidefunti dagli assalti degli animali in cerca di cibo. - sepolcri vennero in origine$gradualmente inseriti ad una profondit+ sempre maggiore e nella loro parte superioresi accatast2 un cumulo di pietre e sabbia$ simbolo del monte emerso dalla divinit+ 3unall'ini!io dei tempi.

/urante l'epoca predinastica i po!!i contenenti le tombe vennero scavati a %ualchemetro pi4 in basso$ si rivestirono di mattoni e di legno e si decorarono le pareti convarie pitture.

Le tombe a m+staba pi4 semplici sono costituite da un 5gradone5 di forma troncopiramidale. La struttura conteneva alcune cappelle rituali$ una falsa porta decorata eincorniciata attraverso la %uale era consentito al defunto$ o meglio al suo ba$ dilasciare l'aldil+ per andare a ricevere le oerte deposte dai vivi sull'apposita tavola9$che ini!ialmente era una stele posta in un angolo e poi in un secondo tempo divenneun pannello superiore alla porta$ contenente anche la statuetta ra:gurante il defunto$ed un po!!o chiuso con pietre e detriti$ molte volte assai profondo$ anche pi4 diventi metri che dava accesso alla tomba vera e propria9.

La parte esterna della m+staba$ %uella in super;cie che si contrappone al  pozzo9$ hacome fun!ione %uella di chiudere l'accesso alla tomba simbolicamente %uello di porreun sigillo9 e di segnalare la presen!a del sepolcreto.

<sata da sovrani delle dinastie thinite %uesto tipo di struttura rester+ poi caratteristicadei membri della corte vis=r$ scribi$ nobili  e sacerdoti9 anche sotto le dinastieposteriori.

Page 2: arte 3

7/21/2019 arte 3

http://slidepdf.com/reader/full/arte-3-56d91cb97ed83 2/2

Si ritiene che da %uesto tipo di struttura si sia sviluppata poi la 5piramide5 vera epropria. "d esempio la famosa 5piramide a gradoni5 di />oser pu2 essere vista comeuna serie di mastabe sovrapposte.

Il vaso di Dypilon

?pera anfora funeraria del pittore del /ip@lon."rte arte greca.Secolo met+ del A--- sec a.*.

 0ecnica ceramica dipinta?rnamento composi!ione geometrica meandro stile geometrico9."lte!!a alta 1(( cm.*onservata al BMuseo "rcheologicoC di "tene.

"nalisi dell'opera-l corpo ovoidale dellCanfora si restringe verso il fondo e presenta un alto collocilindrico lievemente svasato al bordo. 0utta la super;cie del vaso è rivestita dalladecora!ione strette fasce corrono ori!!ontalmente lungo tutta la circonferen!a$campite con un meandro continuo$ motivo prediletto dai greci$ alternativamente apiccole fasce di losanghe e reticolati$ resi a vernice nera brillante. Sul collo è presenteunCunica fascia ;gurata con animali pascenti.3ella fascia ;gurata centrale compare$ per la prima volta nella ceramogra;a greca$una scena di prothesis$ cioè di esposi!ione funebre. "l centro$ sul letto funebre$ èposta la defunta. "i piedi del letto$ sotto la Dline$ sono rappresentati due donneinginocchiate e due uomini seduti. " destra cCè una piccola ;gura$ forse un bambino

che tocca teneramente il capo della defunta. "i lati sono ra:gurati due gruppi di sei esette personaggi$ il cui lamento funebre$ espresso in forme rituali$ è eviden!iato dallemani portate al capo. Molti riempitivi$ allCinterno della scena ;gurata$ accentuanolCitera!ione dei gesti e la tragicit+ dellCevento.