Arsenico: Forestale sequestra 3 ex siti estrattivi in Anzasca

1
Arsenico: Forestale sequestra 3 ex siti estrattivi in Anzasca Dettagli Creato Venerdì, 02 Novembre 2012 18:58 Scritto da Manuela Prestifilippo Visite: 91 Il Corpo Forestale dello Stato ha eseguito, su incarico della Procura della Repubblica di Verbania, il sequestro di tre ex siti estrattivi in Valle Anzasca. Un’attività che si è protratta per l’intera giornata del 2 novembre e che ha prodotto molto fermento sul posto, attirando la curiosità degli abitanti. Secondo quanto ricostruito sarebbero stati ritrovati alti livelli di arsenico nelle acque vicine ai tre siti sequestrati, ossia in località Campioli a Ceppo Morelli e per quanto riguarda Macugnaga a Pestarena e Crocette. L’indagine svolta sarebbe partita circa un mese e mezzo fa quando due cavalli morirono in questi luoghi dopo avervi pascolato. Le analisi condotte sulle carcasse evidenziarono alta presenza di arsenico, pertanto l’attenzione del Corpo Forestale dello Stato si era focalizzata proprio su questi terreni, sondati anche da Arpa; analisi che hanno evidenziato non solo un’elevatissima presenza di arsenico ma anche di cianuri e mercurio. L’ipotesi di reato contestata è quella di avvelenamento delle acque, si procede contro ignoti. Inoltre già nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Macugnaga aveva provveduto a sostituire i cartelli ormai vetusti che in Val Quarazza e Pestarena segnalavano l’eventuale presenza di arsenico. Resta il problema che si trascina da quarant’anni per l’eventuale bonifica di questi siti.

description

sequestro di tre ex siti estrattivi in Valle Anzasca. ritorvate elevate percentuali di arsenico ma anche di cianuri e mercurio. reato contestato è quello di avvelenamento delle acque.

Transcript of Arsenico: Forestale sequestra 3 ex siti estrattivi in Anzasca

Arsenico: Forestale sequestra 3 ex siti estrattivi in Anzasca

Dettagli

Creato Venerdì, 02 Novembre 2012 18:58

Scritto da Manuela Prestifilippo

Visite: 91

Il Corpo Forestale dello Stato ha eseguito, su incarico della Procura della Repubblica di Verbania, il sequestro di tre ex siti estrattivi in Valle Anzasca. Un’attività che si è protratta per l’intera giornata del 2 novembre e che ha prodotto molto fermento sul posto, attirando la curiosità degli abitanti. Secondo quanto ricostruito sarebbero stati ritrovati alti livelli di arsenico nelle acque vicine ai tre siti sequestrati, ossia in località Campioli a Ceppo Morelli e per quanto riguarda Macugnaga a Pestarena e Crocette. L’indagine svolta sarebbe partita circa un mese e mezzo fa quando due cavalli morirono in questi luoghi dopo avervi pascolato. Le analisi condotte sulle carcasse evidenziarono alta presenza di arsenico, pertanto l’attenzione del Corpo Forestale dello Stato si era focalizzata proprio su questi terreni, sondati anche da Arpa; analisi che hanno evidenziato non solo un’elevatissima presenza di arsenico ma anche di cianuri e mercurio. L’ipotesi di reato contestata è quella di avvelenamento delle acque, si procede contro ignoti. Inoltre già nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Macugnaga aveva provveduto a sostituire i cartelli ormai vetusti che in Val Quarazza e Pestarena segnalavano l’eventuale presenza di arsenico. Resta il problema che si trascina da quarant’anni per l’eventuale bonifica di questi siti.