Armature d'intreccio

2
Principali armature Armatura tela La tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto. L' armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso ); si presenta uguale sul diritto e sul rovescio, richiede il numero minimo di due licci. Le tele sono molto resistenti e la loro struttura è usata per svariati usi e stoffe. I fili dell'ordito e della trama possono essere della stessa tinta o in due colori differenti, in questo caso si ottiene una tela con un disegno o piccolissimi scacchi. Armatura panama L’armatura panama si ottiene dall’armatura tela per ampliamento pari numero dei fili sia di ordito sia di trama ( raddoppiati, triplicati ); ne risulta un effetto quadrettato, come quello di un cestino. Se l'ampliamento è consistente il tessuto perde di compattezza per la lunghezza delle slegature di trama e ordito. Panama 2:2 Questa armatura è più lenta ed ha durata e resistenza inferiore rispetto all'armatura “Tela”. Armatura saia La saia è un tipo di tessuto caratterizzato da una rigatura diagonale. Si chiama anche saglia, spiga, diagonale, levantina, batavia; in inglese è twill. La saia è la seconda armatura base, con tela e raso, ha andamento diagonale, con un dritto e un rovescio, uno a effetto di trama e l'altro a effetto di ordito. La saia è un'armatura con slegature di trama ( il filo di trama passa davanti a quello d'ordito ) corte, la nervatura obliqua è data dallo scarto delle legature ( una legatura è il passaggio di un filo di ordito davanti ad un filo di trama). Queste slegature danno al tessuto una certa morbidezza, superiore rispetto ad una tela, una certa adattabilità alla deformazione che rende confortevoli i capi confezionati con essa. L'armatura saia è quella maggiormente impiegata nella produzione dei tessuti di lana e una delle più resistenti. Il filo della trama passa sopra due o al massimo quattro fili dell'ordito;

Transcript of Armature d'intreccio

Page 1: Armature d'intreccio

Principali armature

Armatura tela

La tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto.

L' armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso ); si presenta uguale sul diritto e sul rovescio, richiede il numero minimo di due licci. Le tele sono molto resistenti e la loro struttura è usata per

svariati usi e stoffe. I fili dell'ordito e della trama possono

essere della stessa tinta o in due colori differenti, in questo

caso si ottiene una tela con un disegno o piccolissimi scacchi.

Armatura panama

L’armatura panama si ottiene dall’armatura tela per ampliamento pari numero dei fili sia di ordito sia di trama ( raddoppiati, triplicati ); ne risulta un effetto quadrettato, come quello di un cestino.

Se l'ampliamento è consistente il tessuto perde di compattezza per la lunghezza delle slegature di trama e ordito.

Panama 2:2 Questa armatura è più lenta ed ha durata e resistenza inferiore rispetto all'armatura “Tela”.

Armatura saia

La saia è un tipo di tessuto caratterizzato da una rigatura diagonale. Si chiama anche saglia, spiga, diagonale, levantina, batavia; in inglese è twill.

La saia è la seconda armatura base, con tela e raso, ha andamento diagonale, con un dritto e un rovescio, uno a effetto di trama e l'altro a effetto di ordito.

La saia è un'armatura con slegature di trama ( il filo di trama passa davanti a quello d'ordito ) corte, la nervatura obliqua è data dallo scarto delle legature ( una legatura è il passaggio di un filo di ordito davanti ad un filo di trama). Queste slegature danno al tessuto una certa morbidezza, superiore rispetto ad una tela, una certa adattabilità alla deformazione che rende confortevoli i capi confezionati con essa.

L'armatura saia è quella maggiormente impiegata nella produzione dei tessuti di lana e una delle più resistenti. Il filo della trama passa sopra due o al massimo quattro fili dell'ordito;

Page 2: Armature d'intreccio

successivamente si sposta di un filo verso destra o sinistra, formando intersezioni diagonali che caratterizzano la struttura ad intreccio.

Armatura batavia

La maggior parte delle saie ha rapporto 2:2 (come lo schema indicato); l’armatura che ne deriva è detta batavia.

È un rapporto equilibrato, con eguale dominanti di trama e ordito.

Armatura raso

Il raso è una delle armature base con tela e saia; ha slegature di trama lunghe, a evidente effetto di ordito sul diritto e di trama sul rovescio, da' risultati migliori nei tessuti con alta riduzione e con filati serici. Segue un ordine di spostamento (scoccamento) superiore all’unità, che viene coperto dagli orditi.

L'armatura raso è quella nella quale i punti di intersezione fra trama e ordito sono ridotti al minimo indispensabile. Il filo della trama passa sotto quattro o più fili dell'ordito in modo sfalsato, lasciando slegati i fili dell'ordito. I tessuti con questa armatura appaiono lisci ed uniformi.

Raso da cinque

LE

GE

ND

A

il quadretto bianco indica che il filo di ordito passa davanti al filo di

trama (alzata).

Il quadretto nero indica che il filo di trama passa davanti al filo

d'ordito (riposo).

quando vi sono più quadretti neri consecutivi in orizzontale

abbiamo uno slegamento di trama.

quando vi sono più quadretti bianchi consecutivi in verticale

abbiamo uno slegamento d'ordito.