ARISSIMI FEDELI DEL SANTUARIO · suo avversario e ribelle. Soffriva malamente che don Guanella...

5
Questo foglio è una pubblicazione mensile per i Fedeli del Santuario Sacro Cuore in Como - Opera Don Guanella DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE Casa Divina Provvidenza - via Tomaso Grossi 18 - 22100 Como - tel. 031 296 711- fax 031 296 898 http://www. sacrocuorecomo.it - [email protected] DIRETTORE DI REDAZIONE Don Remigio Oprandi PROGETTO GRAFICO e IMPAGINAZIONE MT Promozione FOTOCOPIA Ufficio Comunicazioni - Provincia S. Cuore - Opera Don Guanella - Via Tomaso Grossi 18 - 22100 Como CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA I l mese di maggio, dedicato tradizionalmente alla figura della Madonna, si apre con il ricordo del suo sposo, San Giuseppe, nel suo ruolo di lavoratore. Don Guanella, agli inizi del ‘900, affidava il nascente villaggio di Nuova Olonio (SO) alla Madonna del Lavoro, affinché, ammirandola e venerandola come lavoratrice operosa e diligente nella sua casa, i lavoratori della zona, che fossero impegnati nelle case, nei campi, nei laboratori e negli uffici, potessero porre sotto il suo materno manto tutte le ansie, i dolori, le attese, le speranze, le gioie e i benefici derivati dal lavoro, autentica preghiera elevata a Dio e nel contempo prezioso mezzo di promozione umana. Non si tratta di un nuovo titolo o di una moderna devozione. Accanto a San Giuseppe, impegnato nel suo lavoro di falegname, anch’ella, come tutte le mamme del mondo, attese alle faccende domestiche: filare, rammendare i vestiti, accendere il fuoco, spazzare la casa, macinare il grano, attingere acqua alla fontana, preparare e servire i pasti nella familiare Nazareth o in terra d`emigrazione, ecco le note del suo quotidiano «sì» vissuto in questo mondo, cooperando con il Figlio alla Redenzione. Don Guanella invita anche noi oggi a guardare a Maria con il cuore di chi cerca un esempio nella vita di lavoro, senza cedere alle ansie del domani ma confidando nella Provvidenza, e soprattutto mettendo tanto amore nelle piccole cose di ogni giorno. La Comunità Religiosa C ARISSIMI FEDELI DEL SANTUARIO «MARIA, UN MODELLO NELLA VITA DEL LAVORO» Foglio Informativo del Santuario S. Cuore in Como Anno XVI n. 144 / MAGGIO 2019

Transcript of ARISSIMI FEDELI DEL SANTUARIO · suo avversario e ribelle. Soffriva malamente che don Guanella...

  • Questo foglio è una pubblicazione mensile per i Fedeli del Santuario Sacro Cuore in Como - Opera Don Guanella DIREZIONE E AMMINISTRAZIONE Casa Divina Provvidenza - via Tomaso Grossi 18 - 22100 Como - tel. 031 296 711- fax 031 296 898 http://www.sacrocuorecomo.it - [email protected] DIRETTORE DI REDAZIONE Don Remigio Oprandi PROGETTO GRAFICO e IMPAGINAZIONE MT Promozione FOTOCOPIA Ufficio Comunicazioni - Provincia S. Cuore - Opera Don Guanella - Via Tomaso Grossi 18 - 22100 Como CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA

    Il mese di maggio, dedicato tradizionalmente alla figura della Madonna, si apre con il ricordo del suo sposo, San Giuseppe, nel suo ruolo di lavoratore.Don Guanella, agli inizi del ‘900, affidava il nascente villaggio di Nuova Olonio (SO) alla Madonna del Lavoro, affinché, ammirandola e venerandola come lavoratrice operosa e diligente nella sua casa, i lavoratori della zona, che fossero impegnati nelle case, nei campi, nei laboratori e negli uffici, potessero porre sotto il suo materno manto tutte le ansie, i dolori, le attese, le speranze, le gioie e i benefici derivati dal lavoro, autentica preghiera elevata a Dio e nel contempo prezioso mezzo di promozione umana.

    Non si tratta di un nuovo titolo o di una moderna devozione. Accanto a San Giuseppe, impegnato nel suo lavoro di falegname, anch’ella, come tutte le mamme del mondo, attese alle faccende domestiche: filare, rammendare i vestiti, accendere il fuoco, spazzare la casa, macinare il grano, attingere acqua alla fontana, preparare e servire i pasti nella familiare Nazareth o in terra d`emigrazione, ecco le note del suo quotidiano «sì» vissuto in questo mondo, cooperando con il Figlio alla Redenzione.

    Don Guanella invita anche noi oggi a guardare a Maria con il cuore di chi cerca un esempio nella vita di lavoro, senza cedere alle ansie del domani ma confidando nella Provvidenza, e soprattutto mettendo tanto amore nelle piccole cose di ogni giorno.

    La Comunità Religiosa

    CARISSIMI FEDELI DEL SANTUARIO «MARIA, UN MODELLO NELLA VITA DEL LAVORO»

    Foglio Informativo del Santuario S. Cuore in Como Anno XVI n. 144 / MAGGIO 2019

  • ORARI DEL SANTUARIORIMANE APERTO TUTTI I GIORNI

    Mattino: 6.00 - 12.00 Pomeriggio: 15.00 -19.00 (sabato e domenica 15.30-18.30 / 20.00-21.30)

    SS. MESSE (da settembre a maggio)Feriale: 6.45 - 8.30 - 18.00

    (17.30 S.Rosario)Festivo: 20.30 (prefestiva)

    10.00 - 11.45 - 20.30 (18.30 vespri)

    CONFESSIONI DIREZIONE SPIRITUALE

    CONSIGLIUn sacerdote è a disposizione

    tutti i giorni: ore 8.30-12.00; 15.00-18.00 (giorni feriali)

    e durante le ss. Messe (giorni festivi)

    MUSEO “DON LUIGI GUANELLA”

    VISITA GUIDATAore 10.45 e ore 15.00

    TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE:

    Don Davide tel.: 031 296 762 - cell: 348 [email protected]

    INGRESSO GRATUITO

    PIA OPERA presso il Santuario

    SI OFFRONO regali per ricorrenze varieSI RICEVONO OFFERTE

    per SS. Messe, Messe Gregoriane, donazioni per giornate di pane

    e progetti vari. ORARIO DI APERTURA

    Lunedì/Venerdì: 08.30-12.30; 14.30-18.30 - Sabato: 08.30-12.30.

    SPIRITUALITÀ DEL SACRO CUORE DI GESÙ

    LA NOSTRA CHIESA DI COMO

    AL VIA LA SECONDA FASE DEL SINODO DIOCESANO

    Abbiamo avuto notizia che sabato 6 aprile è iniziata la seconda fase del Sinodo Diocesano.In che cosa consiste?Nei mesi scorsi le Comunità parrocchiali, i gruppi, le Associazioni hanno risposto ad una serie di domande che provocavano a riflettere sul modo con cui la nostra Chiesa sta accogliendo ed annunciando il dono della Misericordia di Dio. L’interesse e la premura espresse nelle risposte è un fatto degno di nota e positivo nella vita della Diocesi: sono indice di libertà e di responsabilità che competono ad ogni singolo battezzato.I Sinodali eletti e nominati dal Vescovo sono poco meno di 300 di cui 177 sono cristiani laici. Dice il nostro Vescovo «I laici non appaiono come forze ausiliari del clero, al quale danno il contributo delle loro risorse e competenze, ma portatori di un carisma proprio, necessario per l’edificazione della Chiesa».Questa Assemblea sinodale dovrà interpretare con fedeltà il vasto materiale espresso dalle diverse Comunità cristiane vagliando le numerose proposte attraverso le quali contribuire a promuovere la “cultura della misericordia”.Anche se non tutti siamo chiamati a partecipare alla Assemblea sinodale però tutti dobbiamo sentirci coinvolti con la preghiera di invocazione dello Spirito Santo e accompagnando i lavori con una adeguata informazione da parte nostra.

    Approfondendo ulteriormente il significato e con esso la pratica della devozione al divin Cuore di Gesù, contempliamo questo Cuore trafitto, non soltanto quasi icona delle sofferenze umane di Gesù, ma come simbolo nel quale è racchiuso tutto l’amore umano e divino del Figlio di Dio che si è incarnato, come anche l’amore della Trinità per noi uomini peccatori. Si tratta allora di sperimentare sempre più profondamente questo amore, attraverso la massima vicinanza possibile alla Passione e alla Morte di Gesù che celebriamo e rendiamo attuale per noi nel mistero della Pasqua. Lo sguardo al costato trafitto del Signore, dal quale «uscì sangue e acqua», ci aiuti a riconoscere la moltitudine dei doni di grazia che da quel Cuore a noi provengono e che apre a tutte le altre forme di devozione cristiana che sono comprese nel culto al Cuore divino di Gesù. La contemplazione e la devozione al Cuore di Gesù si rinnova e acquista maggiore efficacia, per noi, nella Festa di Pasqua che abbiamo appena celebrato nel rito e ancor più nella vita.

    SANTUARIO SACRO CUORE – anno XVI n. 144 / maggio 2019

    DOMENICA 12 MAGGIO

    LA CHIESA PARROCCHIALE DI S. ALESSANDRO

  • IN QUESTO MESE ...

    Don Guanella, rientrato in Diocesi di Como nel settembre 1878 dopo l’esperienza con don Bosco, venne destinato dal vescovo Pietro Carsana a Traona, come coadiutore dell’arciprete don Giuseppe Bellieni. Lo stesso vescovo gli aveva prospettato: «Colassù, come ben sapete, avete case e conventi disusati per quelle fondazioni che sento dire avere voi fisso nell’anima, ma guardate poi che non siano fantasie di cervello caldo e illusioni funeste. Provate per vostro conto che io vi benedico» . Don Guanella quindi «credeva avere ormai la Provvidenza in tasca e partì tranquillo alla volta di Traona» .

    L’impatto fu duro. «A Traona il don Guanella trovò tutte le difficoltà che avrebbero scoraggiato molti cuori di buona volontà, ma egli non disperò mai. Gli era manifestamente contrario I’arciprete, il quale ristoratosi alquanto di tempo in tempo impiegava

    le forze riavute per recarsi alla prefettura di Sondrio e deporre ai danni di don Guanella ch’egli reputava suo avversario e ribelle. Soffriva malamente che don Guanella tirasse a sé nei giorni feriali e festivi parecchi fanciulli e giovani per l’insegnamento del catechismo neIl’oratorio, di scuole feriali, quotidiane diurne, serali e festive nella propria casa» . «Il signor arciprete al secondo anno pensò di ritirarsi in patria sua e lasciar libero il campo a don Guanella che governò per qualche tempo come cappellano e come arciprete» . Si aggiunsero anche difficoltà nei rapporti soprattutto con il prefetto di Sondrio Luigi Breganze che faceva di tutto per «caperlo in sermone [coglierlo in fallo] e condannare l’avverso sacerdote, il quale era venuto con progetti oscurantisti dalla scuola di don Bosco e avrebbe riempita la provincia di frati e monache aborrite» .

    DON LUIGI GUANELLA [14]«Colassù, avete case e conventi...»

    26 MAGGIO

    153 ANNI DALL’ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON GUANELLA

    PANORAMICA SU TRAONADON GIOVANNI BOSCO

    Luigi Guanella fu ordina-to sacerdote il 26 maggio 1866 nella cappella di S. Michele nel Palazzo Ve-scovile di Como, da mons. Bernardino Frascolla, ve-scovo di Foggia in esilio politico nella città lariana. Di quel memorabile gior-no egli stesso ricorderà, ormai anziano, nelle sue memorie autobiografiche: «Ricordo come fosse oggi la imponente maestà del ve-scovo Frascolla ordinante,

    le esortazioni di fuoco dirette a tutti noi e le eterne raccomandazioni che ne fece dopo averci impres-so nella fronte il bacio della pace. Anche per questo beneficio insigne della sacra Ordinazione deve esse-re più profondo in noi l’affetto di filiale gratitudine». Nella limpida gioia di quella occasione, il giovane Luigi Guanella si impegnava ad essere «spada di fuoco nel ministero santo».

    L. Guanella, Le vie della Provvidenza, (VdP), (1913-1914), in Scritti inediti e postumi, VI, Centro Studi Guanelliani Roma, Nuove Frontiere Editrice, Roma 2015, 739-740. L. Guanella, VdP, o. c., 740. L. Guanella, VdP, o. c., 740. L. Guanella, VdP, o. c., 741. L. Guanella, VdP, o. c., 741.

    1

    2

    3

    2

    3

    ABITAZIONE DLG

    1

    .

    SANTUARIO SACRO CUORE – anno XVI n. 144 / maggio 2019

    4

    5

    4

    5

    LA CHIESA PARROCCHIALE DI S. ALESSANDRO ABITAZIONE DLG

  • in CALENDARIO

    PREGHIAMO CON LA COMUNITÀ RELIGIOSA

    Maggio 2019

    1 MERCOLEDÌ S. GIUSEPPE LAVORATORES. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    3 PRIMO VENERDÌ DEL MESES. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    Adorazione eucaristica dalle 15.00 alle 18.00

    4 SABATODISCOTECA DEL SILENZIO

    S. Messa vespertina ore 20.30

    Adorazione notturna dalle ore 21.00 all’alba del giorno seguente

    5 III DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 16.00 (in lingua spagnola) - 20.30

    11 SABATOS. Messa vespertina ore 20.30

    12 IV DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 20.30

    16 GIOVEDÌ S. LUIGI ORIONE (MEM. GUANELLIANA)S. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    OGNI GIORNO » Lodi ore 7.15 » S. Rosario ore 17.30, a seguire la preghiera

    a S. Michele Arcangelo » Vespri ore 18.35, a seguire Coroncina

    della Divina Provvidenza

    OGNI VENERDÌ MATTINA » Adorazione Eucaristica ore 6.00

    OGNI DOMENICA » Vespri e Benedizione Eucaristica ore 18.30

    18 SABATOCenacolo di Preghiera con Adorazione Eucaristica ore 18.30

    S. Messa vespertina ore 20.30

    19 IV DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 16.00 (in lingua spagnola) - 20.30

    25 SABATOS. Messa all’altare di San Luigi e della Beata Chiara per la festa dei Giubilei FSMP ore 11.00

    S. Messa vespertina ore 20.30

    26 VI DOMENICA DI PASQUA – CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 20.30

    Santuario Sacro Cuore - Opera Don Guanella Via Tomaso Grossi 18, 22100 Como (Italy) tel. 031 296 711 - fax 031 296 898 www.sacrocuorecomo.it - [email protected]

    2019

    2019

    2019

    2019

  • PREGHIAMO CON LA COMUNITÀ RELIGIOSA PREGHIAMO CON LA COMUNITÀ RELIGIOSA

    OGNI GIORNO » Lodi ore 7.15 » S. Rosario ore 17.30, a seguire la preghiera

    a S. Michele Arcangelo » Vespri ore 18.35, a seguire Coroncina

    della Divina Provvidenza

    OGNI VENERDÌ MATTINA » Adorazione Eucaristica ore 6.00

    OGNI DOMENICA » Vespri e Benedizione Eucaristica ore 18.30

    1 MERCOLEDÌ S. GIUSEPPE LAVORATORES. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    3 PRIMO VENERDÌ DEL MESES. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    Adorazione eucaristica dalle 15.00 alle 18.00

    4 SABATODISCOTECA DEL SILENZIO

    S. Messa vespertina ore 20.30

    Adorazione notturna dalle ore 21.00 all’alba del giorno seguente

    5 III DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 16.00 (in lingua spagnola) - 20.30

    11 SABATOS. Messa vespertina ore 20.30

    12 IV DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 20.30

    16 GIOVEDÌ S. LUIGI ORIONE (MEM. GUANELLIANA)S. Messe ore 6.45 – 8.30 – 18.00

    18 SABATOCenacolo di Preghiera con Adorazione Eucaristica ore 18.30

    S. Messa vespertina ore 20.30

    19 IV DOMENICA DI PASQUA - CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 16.00 (in lingua spagnola) - 20.30

    25 SABATOS. Messa all’altare di San Luigi e della Beata Chiara per la festa dei Giubilei FSMP ore 11.00

    S. Messa vespertina ore 20.30

    26 VI DOMENICA DI PASQUA – CS. Messe ore 7.00 – 10.00 – 11.45 - 20.30

    Maggio 2019

    Santuario Sacro Cuore - Opera Don Guanella Via Tomaso Grossi 18, 22100 Como (Italy) tel. 031 296 711 - fax 031 296 898 www.sacrocuorecomo.it - [email protected]

    2019

    2019

    2019

    2019