Arimax 340_MEPE

3
IMPORTATORE E DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA DEI PRODOTTI THERMIA IMPIANTI TERMICI FUNZIONANTI A COMBUSTIBILE ECOLOGICO PELLET - CIPPATO - LEGNA MEPE S.r.l. ViaV.Carrera 149/A 10146Torino tel +39 0117731969 fax +39 011728871 www.mepesrl.it [email protected] ARIMAX 340 BIO CALDAIA A COMBUSTIBILE SOLIDO CON POTENZA 20-50 kW IDEALE PER VILLETTE SINGOLE O PICCOLE CASE MULTIFAMILIARI La caldaia Arimax 340 Bio è piccola ma molto potente ed è particolarmente adatta per il riscaldamento di casette singole, ville e case multi familiari. Nella caldaia è montata di serie una serpentina per la produzione di acqua calda sanitaria, opportunamente dimensionata che è in grado di garantire una produzione istantanea senza bisogno di installare ed utilizzare un serbatoio di accumulo per l’acqua sanitaria. FACILE DA UTILIZZARE FACILE DA GESTIRE Se la caldaia 340 Bio viene equipaggiata con un bruciatore a cippato di legno e pellet Arimax tipo Bio Stoker 540 e 1040 il lavoro di gestione, conduzione, pulizia e manutenzione dell’impianto diventa molto semplice e risulta ridotto al minimo. La pulizia dalla caldaia e l’estrazione delle ceneri dal cassetto inferiore sono operazioni molto semplici da fare in quanto Arimax 340 Bio è dotata di grandi ed accessibili portelli di pulizia ubicati in modo molto razionale e funzionale nella parte alta e in basso su entrambi i lati. INSTALLAZIONE FACILE E FLESSIBILE La caldaia Arimax 340 Bio è stata progettata per rendere l’installazione semplice ed allo stesso tempo flessibile. Tutti i portelli destinati alla pulizia ed alla manutenzione della caldaia e tutti gli attacchi idraulici che sono posizionati sui fianchi sono doppi, uno per lato. In questo modo l’installazione diventa molto flessibile ed il lavoro di collegamento idraulico risulta molto semplificato. Per questo la caldaia Arimax 340 Bio è facile da installare e lo spazio necessario nel locale caldaia può essere facilmente ottimizzato. ARIMAX 340 BIO La caldaia Arimax 340 Bio è di dimensioni contenute ma con elevata potenza, progettata per funzionare sia con cippato di legna come con pellet. La gamma di potenza ottimale di funzionamento dalla caldaia è da 20 a 50 kW. E’ perfettamente e totalmente compatibile con il bruciatore a cippato di legno e pellet Arimax tipo Bio Stoker 540 e 1040.

description

 

Transcript of Arimax 340_MEPE

Page 1: Arimax 340_MEPE

IMPORTATORE E DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA DEI PRODOTTI THERMIA

IMPIANTI TERMICI FUNZIONANTI A COMBUSTIBILE ECOLOGICO PELLET - CIPPATO - LEGNA

MEPE S.r.l. Via V. Carrera 149/A 10146 Torino tel +39 0117731969 fax +39 011728871 www.mepesrl.it [email protected]

ARIMAX 340 BIOCALDAIA A COMBUSTIBILESOLIDO CON POTENZA 20-50 kW

IDEALE PER VILLETTE SINGOLE O PICCOLE CASE MULTIFAMILIARILa caldaia Arimax 340 Bio è piccola ma molto potente ed è particolarmente adatta per il riscaldamento di casette singole, ville e case multi familiari. Nella caldaia è montata di serie una serpentina per la produzione di acqua calda sanitaria, opportunamente dimensionata che è in grado di garantire una produzione istantanea senza bisogno di installare ed utilizzare un serbatoio di accumulo per l’acqua sanitaria.

FACILE DA UTILIZZARE FACILE DA GESTIRESe la caldaia 340 Bio viene equipaggiata con un bruciatore a cippato di legno e pellet Arimax tipo Bio Stoker 540 e 1040 il lavoro di gestione, conduzione, pulizia e manutenzione dell’impianto diventa molto semplice e risulta ridotto al minimo. La pulizia dalla caldaia e l’estrazione delle ceneri dal cassetto inferiore sono operazioni molto semplici da fare in quanto Arimax 340 Bio è dotata di grandi ed accessibili portelli di pulizia ubicati in modo molto razionale e funzionale nella parte alta e in basso su entrambi i lati.

INSTALLAZIONE FACILE E FLESSIBILELa caldaia Arimax 340 Bio è stata progettata per rendere l’installazione semplice ed allo stesso tempo flessibile. Tutti i portelli destinati alla pulizia ed alla manutenzione della caldaia e tutti gli attacchi idraulici che sono posizionati sui fianchi sono doppi, uno per lato. In questo modo l’installazione diventa molto flessibile ed il lavoro di collegamento idraulico risulta molto semplificato.Per questo la caldaia Arimax 340 Bio è facile da installare e lo spazio necessario nel locale caldaia può essere facilmente ottimizzato.

ARIMAX 340 BIOLa caldaia Arimax 340 Bio è di dimensioni contenute ma con elevata potenza, progettata per funzionare sia con cippato di legna come con pellet. La gamma di potenza ottimale di funzionamento dalla caldaia è da 20 a 50 kW. E’ perfettamente e totalmente compatibile con il bruciatore a cippato di legno e pellet Arimax tipo Bio Stoker 540 e 1040.

Page 2: Arimax 340_MEPE

IMPORTATORE E DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA DEI PRODOTTI THERMIA

IMPIANTI TERMICI FUNZIONANTI A COMBUSTIBILE ECOLOGICO PELLET - CIPPATO - LEGNA

MEPE S.r.l. Via V. Carrera 149/A 10146 Torino tel +39 0117731969 fax +39 011728871 www.mepesrl.it [email protected]

1 Attacco per il termostato o per il regolatore di tiraggio DN 202 Attacco per il termometro DN 203 Entrata acqua fredda sanitaria DN 22 Cu4 Uscita acqua calda sanitari DN 22 Cu5 Portello di ispezione – portello per montaggio di un bruciatore a gasolio6 Portello di estrazione della cenere7 Portelli laterali per la pulizia8 Portello superiore per la pulizia del fascio tubiero9 Attacco per valvola di svuotamento DN 2010 Portelli laterali per la pulizia11 Aperture per il montaggio del bruciatore12 Attacco per il termostato DN 2013 Ritorno riscaldamento – attacco per resistori elettrici di soccorso14 Mandata riscaldamento DN 32

1 Il tubo di scarico dei fumi è ubicato nella parte inferiore della caldaia. Può essere montato indifferentemente nella parte posteriore della caldaia, ma è possibile scegliere di montarlo lateralmente a destra o a sinistra utilizzando uno dei portelli di pulizia. In questo caso l’apertura ubicata nel retro della caldaia diventa un’apertura per la pulizia.2 Il bruciatore a biomassa può essere istallato indifferentemente su uno dei due lati della caldaia.

Accessori di serie forniti con la caldaia- valvola miscelatrice a quattro vie- accessori per la pulizia- manometro – termometro- termometro per la misura della temperatura dei fumi- serpentina per la produzione istantanea di acqua sanitaria

ARIMAX 340 BIO

15 Ritorno riscaldamento DN 3216 Attacco vaso di espansione – valvola di sicurezza DN 2017 Attacco vaso di espansione – valvola di sicurezza DN 2018 Raccordo uscita fumi (135x185 mm) è anche possibile montarlo sul fianco sinistro o destro19 Sensore temperatura gas di scarico

Page 3: Arimax 340_MEPE

IMPORTATORE E DISTRIBUTORE ESCLUSIVO PER L’ITALIA DEI PRODOTTI THERMIA

IMPIANTI TERMICI FUNZIONANTI A COMBUSTIBILE ECOLOGICO PELLET - CIPPATO - LEGNA

MEPE S.r.l. Via V. Carrera 149/A 10146 Torino tel +39 0117731969 fax +39 011728871 www.mepesrl.it [email protected]

ARIMAX 340 BIO – DATI TECNICI

Potenza nominale 20 – 50 kW (cippato e pellet)Voluma acqua in caldaia 250 dm3Massa caldaia a secco 450 kgPressione di esercizio 1,5 barDimensioni del camino DN 150 (altezza min 4 m)Tiraggio minimo del camino 15 Pa

Caldaia ARIMAX 340 BIO affiancata dal bruciatore e silo BIO STOKER 5040.

Caratteristiche della camera di combustione: Realizzata in materiale ceramico idoneo a resistere alle alte temperature. La conformazione della camera di combustione e fatta in modo da mantenere ottimi rendimenti nel tempo e da garantire una combustione pulita non inquinante.

Caratteristiche del bruciatore: Il bruciatore a cippato di legno e pellet Arimax tipo Bio Stoker 540 e 1040 sono totalmente compatibili con la caldaia 340 Bio. E’ tuttavia possibile utilizzare anche un

bruciatore a gasolio con la stessa potenza dei bio bruciatori che deve essere montato, per mezzo di apposita flangia, sul portello di ispezione frontale.

- I portelli di pulizia sono ubicati su entrambi i fianchi della caldaia. L’utente può quindi utilizzare indifferentemente quelli ubicati su un lato o sull’altro. La caldaia può essere quindi installata appoggiando un fianco a scelta direttamente contro una parete della centrale termica.

- La caldaia può essere fornita e consegnata con il portello per lo svuotamento della cenere montato su di un fianco a scelta della caldaia

- I portelli per il fissaggio del bruciatore a biomassa sono due, uno ubicato sul fianco destro e l’altro sul sinistro. E’ possibile utilizzarne uno dei due indifferentemente a libera scelta dell’installatore.

- Il raccordo uscita fumi è posto nella parte bassa posteriore della caldaia. E’ possibile scegliere la posizione del raccordo di uscita dei fumi. Posteriore, fianco destro o fianco sinistro.

- Per effettuare la pulizia delle superfici di scambio interne della caldaia è necessario accedere dal portello di pulizia superiore.

E’ indispensabile lasciare un idoneo spazio libero sopra il portello stesso.