Ariano Folkfestival 2017 · Ariano Folkfestival 2017 XXII Edizione Red Sox Ariano Folkfestival Main...

19

Transcript of Ariano Folkfestival 2017 · Ariano Folkfestival 2017 XXII Edizione Red Sox Ariano Folkfestival Main...

Ariano Folkfestival 2017 XXII EdizioneRed SoxAriano Folkfestival

Main sponsorSidigas

Media PartnersZiguline, Gin and Juice radio, RadioKaosItaly, X5G

Direzione ArtisticaAriano Folkfestival,Nomad Music Agency

L’Ariano Folkfestival è un viaggio folle e scapicollato nella musica di tutto il mondo che atterra ad Ariano Irpino, che, come ormai si sa, è terra di confine in Provincia di Avellino posizionata tra Campania, Puglia e Basilicata. Per la XXII volta l’avventura di questo ultramaggiorenne festival di World Music, continua con una line-up come sempre ricca di artisti eccezionali selezionati con cura e passione da un team ormai consolidato che dal 17 al 20 agosto 2017 ospiterà oltre 24 band e dj di oltre 14 nazionalità differenti.

Ad aprire la manifestazione La Yegros, La Regina della Nu Cumbia, interprete del lato fresco e spontaneo della cumbia contemporanea rielaborata sapientemente con il folk e l’elettronica. La leggenda della musica afro latina, Orlando Julius accompagnato dalla band inglese The Heliocentrics, sarà sul palco del festival con la sua elegante mistura di jazz e funk di ispirazione africana. E ancora, gli psichedelici e sempre carichi di energia Ot Vinta con il loro unico rockabilly ucraino: l’Ukrabilly. E ancora Moni Ovadia insieme alla Stage Orchestra porterà ad Ariano Irpino uno spettacolo raffinato e trasversale.

Un grande ritorno all’Ariano Folkfestival è il tedesco Shantel accompagnato dalla Bucovina Orkestar per l’epico appuntamento diurno. La chiusura è affidata agli inglesi Ephemerals con il loro sound vicino al soul, che spazia tra elementi jazz, rock e hip hop, e alla straordinaria pazzia de La Pegatina. Come sempre le parole d’ordine sono qualità, follia, pancotto, doccia, fusione dei più interessanti generi musicali e valorizzazione del territorio e della tradizione eno-gastronomica. Tutto questo è possibile anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Mésali ed a un ricco programma di attività collaterali che spaziano dall’arte, al teatro, al cinema, alla letteratura, allo sport, alla fotografia e all’ospitalità.

Partners tecniciIncontro, Krombacher, Bruno, Pub e Publicans, Mesali, Mettallurgica Irpina, Lo Conte WiFi, UnoDue Officina del mangiare

Con il contributo ed il patrocinio diRegione CampaniaProvincia di AvellinoCittà di Ariano Irpino

Progetto graficoIknstudio, illustrazionedi Stefano MarraStampa Grafiche Lucarelli

17 AGOSTOLAINEDITA

PerùChicamuffin

Giovedì 17 Agosto – ore 21.45 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

Nel 2010 a Lima, in Perù, nasce La Inedita ed è subito la band più innovativa della scena peruviana indipendente. Sfruttando le molte influenze musicali dei suoi quattro membri, La Inedità inventa il suo stile: Il Chicamuffin, fusione di Chicha (tradizionale cumbia peruviana) di Raggamuffin e Dancehall con influenze Hip-Hop. Il potere di Chicamuffin ha rotto da subito i confini nazionali ed ha contagiato il pubblico di Stati Uniti, Europa, Messico e Sud America.

17 AGOSTOPUERTOCANDELARIA

ColombiaUnderground Rebel Cumbia,Colombian Style Jazz

Giovedì 17 Agosto – ore 00.30 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

I Puerto Candelaria sono la più innovativa, controversa e audace proposta musicale della Colombia degli ultimi decenni. Un’esplosione di suoni che attraversa i confini, va oltre gli schemi e traccia un suo percorso all’interno della scena musicale latino-americana, un immaginario reale dove non esiste solo la musica ma anche il teatro, la danza e l’umorismo. Hanno inventato e fuso tra loro ritmi contraddittori come la Cumbia Rebelde y Underground (Underground Rebel Cumbia) e il Colombian Style Jazz.

17 AGOSTOLA YEGROS

ArgentinaNu Cumbia

Giovedì 17 Agosto – ore 23.00 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

Un’anima divisa tra il romanticismo del Sud della Francia (vive a Montpellier) e il cuore pulsante e cosmopolita dell’Argentina (è nata a Buenos Aires). La Yegros – Mariana Yegros all’anagrafe – è conosciuta come La Regina della Nu Cumbia, il suo soprannome è più che mai calzante, meritato a suon di concerti grazie a quella che The Fader definisce “una voce spaziale” e “dagli effetti vocali precisissimi”, parola di The Indipendent.La sua musica è sempre vivace ed eclettica, con il lato fresco e spontaneo della

cumbia contemporanea tradizionalmente dominata dagli uomini, rielaborata sapientemente con il folk e l’elettronica. Con il primo album “Viene de mi” conquista l’attenzione delle maggiori testate internazionali (NPR e Libération tra le tante). Con il secondo, “Magnetismo” (famiglia Soundway Records) accresce la sua popolarità e partecipa ai più prestigiosi appuntamenti musicali, arrivando a 15 tour internazionali negli ultimi due anni.

18 AGOSTOBIXIGA70

18 AGOSTOOLIGARKH

BrasileAfrobeat, latin, cumbia, jazz

RussiaFolk, elettronica

Venerdì 18 Agosto – ore 21.45 – In abbonamento | Singola serata 8 euro Venerdì 18 Agosto – ore 01.00 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

I ritmi del Brasile salgono sul palco con i 10 strumentisti che compongono Bixiga 70: provengono dalla scena jazz e d’avanguardia di San Paolo e li accomuna la passione per la musica di Fela Kuti. L’originale progetto artistico li vede mescolare l’afro-beat con il funk americano e la cumbia, condito da echi di reggae, ritmi latin e brillanti intuizioni sonore.

A portarvi tra le immense cattedrali e i villaggi solitari e più remoti della Russia sono gli Oligarkh. Arrivano da San Pietroburgo e la loro musica si sovrappone alle immagini per un’affascinante esplorazione della cultura urbana contemporanea. Cancellano i confini tra l’antico e moderno, esplorano la memoria popolare profonda e i canti ortodossi, si muovono abilmente tra folk ed elettronica.

18 AGOSTOORLANDO JULIUSAND THEHELIOCENTRICS

Nigeria, UKAfrobeat

Venerdì 18 Agosto – ore 23.15 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

Gli Heliocentrics spingono il suono di Orlando Julius verso nuove e progressive direzioni, mantenendo l’originale grinta dei suoi primi lavori e aggiungendo tocchi psichedelici e nuovi imprevedibili arrangiamenti.Il progetto speciale nato in casa Strut Records che avrebbe dovuto esaurirsi nel giro di meno di un anno ancora naviga saldamente sui palchi di mezzo mondo acclamato e applaudito in ogni dove. The Heliocentrics è il collettivo britannico diretto da Malcom Catto, coadiuvato da Jack Yglesias e da un ensemble di ottimi musicisti. Orlando Julius ha esordito giovanissimo. A 20 anni

mette in piedi la sua prima band: i Modern Aces, con cui mescola R&B e soul coi ritmi africani e highlife e forgia così una musica nuova, assolutamente avanti per quegli anni, una miscela che ha ispirato molti artisti di Lagos, incluso un giovane Fela Anikulapo Kuti. L’attuale riscoperta è legata alla ristampa nel 2001 di Super Afro Soul, album del 1966, con cui la Strut Records getta una nuova luce sul ruolo pionieristico di Orlando Julius per la musica del suo paese, la nascita dell’afrobeat e afro funk e della musica black in tutte le sfumature.

19 AGOSTOMONI OVADIASTAGE ORCHESTRASENZA CONFINIEBREI E ZINGARI

Di e con Moni Ovadiae con Paolo Rocca (clarinetto), Ennio D’alessandro (clarinetto),Albert Florian Mihai (fisarmonica), Marian Serban (cymbalon), Petre Nicolae (contrabbasso)

Sabato 19 Agosto – ore 19.30 – Fuori abbonamento | Singola serata 10 euro

Un piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro ogni razzismo. Ecco lo spirito che ha portato alla nascita di Senza confini. Ebrei e zingari, concerto-spettacolo scritto e interpretato da Moni Ovadia, coadiuvato dalla Moni Ovadia Stage Orchestra. Un’opera originale, fatta di grandi emozioni e di memoria. Obbiettivo è raccontare la storia di due popoli fratelli, quello ebraico e quello zingaro (sinti e rom), che a lungo hanno marciato fianco a fianco nella sorte, accomunati dall’essere avvertiti come altro dalla comunità occidentale e insieme dall’essere costretti al nomadismo come risposta di dignità e di indipendenza alle persecuzioni nei loro confronti. Eppure ebrei, rom e sinti seppero essere in tutto e per tutto popoli; per tradizioni, cultura, spiritualità, sentimento, anche se popoli senza burocrazia, senza esercito, senza retorica patriottarda, senza terra, insomma senza confini. Due popoli fratelli affiancati in una storia spesso tragica ma le cui strade si sono divise dopo le persecuzioni naziste. Gli ebrei hanno cambiato la loro storia, hanno conquistato una terra, hanno avuto pieno riconoscimento della loro condizione di perseguitati e un immenso edificio di testimonianza costruito sulla Shoà. Il popolo rom invece continua a subire il calvario del pregiudizio e dell’emarginazione e tutt’oggi il tentativo nazista di realizzare il loro sterminio non è stato ancora riconosciuto. Moni Ovadia mette in scena uno spettacolo in cui sono protagonisti da un lato l’amore per la battuta, le storielle e barzellette ebraiche, la poesia presente nella storia dei due popoli; dall’altro le sonorità, i ritmi incalzanti e le melodie vivaci della musica zingara e klezmer. Uno spettacolo che è insieme divertimento e riflessione, musica e teatro civile, per scardinare conformismi e convenienze.

19 AGOSTOEMANUELE URSOBIG BAND

19 AGOSTOOTVINTA

ItaliaJazz

UcrainaUkrabilly

Sabato 19 Agosto – ore 22.00 – In abbonamento | Singola serata 8 euro Sabato 19 Agosto – ore 23.00 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

Il Re dello Swing, Emanuele Urso and his big band (clarinetto, 4 trombe, 2 tromboni, 5 sassofoni, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria) porta sul palco dell’Ariano Folk Festival un progetto musicale nuovissimo: ripropone gran parte degli arrangiamenti scritti da Fletcher Henderson per Benny Goodman, un grande repertorio di cui è venuto in possesso grazie a una donazione privata. Rappresenta la vera essenza del jazz, quel jazz che nel 1938 per la prima volta è entrato nelle sale da concerto.

Dall’Ucraina, pronti a far scatenare il pubblico, arrivano gli Ot Vinta: inventori e fondatori di uno stile musicale unico e originale, l’Ukrabilly. Hanno fan in tutto il mondo, dal Giappone all’Olanda. Il segreto del loro successo? Due parole: energia positiva e umorismo.

19 AGOSTOKUMPANIAALGAZARRA

PortogalloFolk, Ska, Reggae

Sabato 19 Agosto – ore 01.00 – In abbonamento | Singola serata 8 euro

«La musica cresce, che la festa inizi». Più che un motto, uno stato d’animo quello dei Kumpania Algazarra, band portoghese, il resto del mondo nello zaino per crescere e raccogliere ogni nuova vibrazione. Il loro stile gitano unito ai battiti balcanici accende la passione per il ballo e la vita, muovendosi tra folk, ska e reggae in un ritmo incontrollabile ed energico.Kumpania Algazarra è nata nel 2004 a Sintra, come una sorta di brigata anti-routine, in un eccitante dialogo tra musica e animazione, per creare le condizioni ideali per la danza e la

beatitudine. La loro musica è nomade, multilingue e universale. Sono influenzati da una caleidoscopica moltitudine di sonorità: furore balcanico, deriva araba, calore latino, raffinatezza afro-beat e esplosioni di Klezmer e Ska.Il risultato di questa varietà di influenze, insieme ad un processo unico e originale di fusione, è uno spettacolo energico e contagioso.Le loro parole invitano ad una riflessione sullo stato inumano del mondo e stimolano la liberazione individuale.

20 AGOSTOA PRANZO CONSHANTEL+ BUCOVINAORKESTAR

GermaniaBalkan, World

Domenica 20 Agosto – ore 13.00 – Fuori abbonamento | Ingresso gratuito

Stefan Hantel, in arte Shantel, poliedrico musicista e produttore tedesco con origini divise tra Romania e Ucraina, è l’imperatore di un magico mix tra musica dell’Est e beat hi-tech, conosciuto soprattutto per i lavori con la sua orchestra gitana Bucovina Orkestar. Dalla sua vanta premi e riconoscimenti internazionali: l’album “Bucovina Club Vol. 2” è stato votato miglior album dell’anno dalla rivista inglese Songlines, e ha avuto ampie citazioni sulle bibbie della musica Rolling Stone e NME.

Tra ritmi sincopati, spruzzatine di jazz, tinte balcaniche e gitane ed elettronica europea, senza tralasciare un ricordo vintage, quello di Shantel è un bellissimo esempio di contaminazione di generi e stili. Proprio come succede in quelle bancarelle di spezie, dove accanto alla cannella e allo zenzero ci sono lo zafferano, poi la curcuma, la menta e la paprika: non capisci bene che profumo ci sia nell’aria, ma capisci che il mix è di quelli buoni.

20 AGOSTOEPHEMERALS

UKSoul

Domenica 20 Agosto – ore 22.00 – In abbonamento | Singola serata 15 euro

Di base a Londra, gli Ephemerals sono ad Ariano Irpino per la loro unica data italiana del tour estivo. Fanno Soul come non lo avete mai sentito, che spazia tra elementi di jazz, rock e hip hop. I loro testi non hanno paura di affrontare temi importanti: la depressione, la politica, la filosofia e l’amore. Le loro canzoni hanno affascinato tutti: dall’inglese BBC alla francese Radio Nova passando per l’olandese Radio 6. Nascono dalla comunione artistica tra lo scrittore e leader del gruppo Hillman Mondegreen, già all’attivo testi e produzione per Hannah Williams & The Tastemakers, e la voce del cantante Wolfgang Valbrun, haitiano di origini, newyorchese di nascita e parigino di adozione. Un’infanzia non facile dopo il divorzio dei genitori e il trasferimento a Parigi con la madre. Si aggiungono James Graham (Tastiere), Jimi Needles (Batteria), Adam Holgate (basso) Damien McLean-Brown (Tromba), Thierry LeMaitre (Sassofono). Da un mix di origini diverse (sono inglesi, americani e francesi), scelgono Londra come base e decollano. Gli Ephemerals hanno scelto di sviluppare una vera e propria narrazione attraverso i loro album. Nel primo, “Nothing is easy” si sono concentrati sulla vita, in “Chasin ghosts” hanno trattato la morte e con “Egg tooth” hanno esplorato la rinascita.

20 AGOSTOLAPEGATINA

SpagnaRumba, Ska

Domenica 20 Agosto – ore 23.30 – In abbonamento | Singola serata 15 euro

Gruppo spagnolo di ska e rumba. Un curriculum denso: hanno suonato in 24 Paesi (dal Messico all’Argentina, dal Giappone al Canada), per oltre mille concerti in soli 14 anni.La Pegatina si può facilmente considerare una delle più belle ed intense esplosioni emotive che si siano mai viste su un palco.I loro concerti sono feste musicali adrenaliniche, ricche di energia e felicità. La loro follia e la loro gioia sono contagiose ed innarrestabili.

Nella loro musica i ritmi latini flirtano con la Rumba catalana e la musica Ska per arrivare ai livelli dei più enormi e coinvolgenti cori da stadio, quasi un arcobalenico delirio punk.

PRE_FESTMERCOLEDÌ16 AGOSTO

ore 22.00 Piazzale Calvario SCIUPINAZZO/ EL CARIBEFUNK/ LORD SASSAFRAS/ DJ SCRATCHY/ GIPSY BOX/ DJ PANKO/ ANDY LOOPIngresso gratuito

GIOVEDÌ17 AGOSTO

ore 08.00 Piazza Plebiscito (Bar Moabit)BREAKFASTZONE

ore 10.00 Centro StoricoFOLKART

ore 10.30 fino alle 13.30 Piazza Duomo(Plaza Café)CALCIO BALILLA AFF

ore 16.00 Boschetto Pasten(Campeggio)VOLKSCAMP/ I-SCIAMINA SOUND SYSTEM / BANDAROTTA

ore 17.00 fino alle 18.30 Via D’Afflitto / Auditorium ComunalePHOTOZONE + CINEZONE Presentazione del progetto fotografico A Sud di nessun nord a cura di Luca Lombardi, incontro con i ragazzi del centro accoglienza le cupole di Ariano Irpino a seguire proiezione del film Loro di Napoli (di PierfrancescoLi Donni, 2015)

ore 18.30 fino alle 20.00 Via D’Afflitto / Palazzo Cozzo BOOKZONEPresentazione del libro Non a Caso di Daniela Marcone (vicepresidente Nazionale di Libera, associazione contro le Mafie) presentano Francesco Iandolo ed Emilia Noviello (referenti di Libera Avellino) sarà presente l’autrice

ore 21.30 fino alle 03.00 Piazzale CalvarioFOLKSTAGE / PUERTO CANDELARIA/ LA YEGROS/ LA INEDITA/ GIPSY BOXIngresso con abbonamentoSingola serata 8 euro

VENERDÌ18 AGOSTO

ore 08.00 Piazza Plebiscito (Bar Moabit)BREAKFASTZONE

ore 10.00 Centro StoricoFOLKART

ore 10.30 fino alle 13.30 Piazza Duomo(Plaza Café)CALCIO BALILLA AFF

ore 11.00 fino alle 13.00Ex Mercato CopertoRESILIENCE ZONELa resilienza applicata alla sclerosi multipla. Storie di percezioni e conoscenze tra vulcani e street-art e la resilienza applicata ai terremoti. Presentazione del libro Sotto i nostri piedi: storie di terremoti, scienziati e ciarlatani di Alessandro Amato, sarà presente l’autore. Mediatore Carmelo Orlando.

ore 13.00 fino alle 15.30 Piazza Plebiscito(Bar Moderno)APERIWORLD/ GYPSY BOX - DJ SET/ ZEVINIPIN - LIVE/ ANDY LOOP - DJ SET

PROGRAMMA

ore 16.00 Boschetto Pasteni(Campeggio)VOLKSCAMP/ I-SCIAMINA SOUND SYSTEM / TORDIGLIONE FEAT. LUMANERA

ore 17.00 fino alle 18.00 Villa Comunale(Cedro Libanese)SPAZIO YOGA

Comunale)PHOTOZONE + CINEZONE Incontro con Nicolas Boria esperto di fotografia analogica di grande formato per parlare di Slow Photography, a seguire proiezione del film Born into Brothels (di Zana Briski e Ross Kauffman, 2005)

ore 18.30 fino alle 19.30 Villa Comunale(Prato del Castello)AFF RUGBYPrincipi teorici e dimostrazione pratica del gioco del Rugby

ore 19.00 Piazzetta E. Scola(Ex Sanacore)RACCONTI DI VIAGGIO (CINEZONE)Viaggio nella electro cumbia: conversazione con Mariana Yegros (La Yegros)

ore 18.30 fino alle 20.00 Via D’Afflitto(Cortile palazzo degli uffici) BOOKZONEPresentazione del libro Faximile – Homo Scrivens (Riscritture di opere letterarie) di Aldo Putignano sarà presente l’autore

ore 19.30 fino alle 21.00 Piazzetta E. Scola(Ex Sanacore)EX CORAZONE/ TRATTORIA DELL’ARIA FRITTASpettacolo teatrale di e con Piergiuseppe Francione/ BEIRUT WORLD BEAT - DJ SET

ore 21.30 fino alle 03.00 Piazzale CalvarioFOLKSTAGE / BIXIGA 70/ ORLANDO JULIUS AND THE HELIOCENTRICS/ OLIGARKH/ LORD SASSAFRASIngresso con abbonamentoSingola serata 8 euro

SABATO19 AGOSTO

ore 08.00 Piazza Plebiscito (Bar Moabit)BREAKFASTZONE

ore 10.00 Centro StoricoFOLKART

ore 10.00 Via D’Afflitto(Auditorium Comunale)PHOTOZONE + CINEZONE Seminario di fotografia sulla slow photography a cura di Nicolas Boria (durata 2 ore ingresso gratuito)

ore 10.30 fino alle 13.30 Piazza Duomo(Plaza Café)CALCIO BALILLA AFF

ore 13.00 fino alle 15.30 Piazza Plebiscito(Bar Moderno)APERIWORLD/ LORD SASSAFRAS/ SPACCA IL SILENZIO / DJ PANKO

ore 16.00 Boschetto Pasteni(Campeggio)VOLKSCAMP/ I-SCIAMINA SOUND SYSTEM/ BANTUBEAT

ore 17.00 fino alle 18.00 Villa Comunale(Cedro Libanese)SPAZIO YOGA

ore 17.00 Via D’Afflitto(Palazzo Cozzo)RACCONTI DI VIAGGIO (CINEZONE)Viaggio tra i sentieri del mondo: conversazione con Moni Ovadia

ore 18.30 fino alle 19.30 Villa Comunale(Prato del Castello)AFF RUGBYProva pratica con passaggi, mischia, touche, placcaggi, ruck, a seguire mini torneo

ore 19.00 Via D’Afflitto(Auditorium Comunale)BOOKZONEIncontro con l’autore Moni Ovadia pre-concerto in: dialoghi, relazioni, solidarietà, integrazioniFuori abbonamentoSingolo evento 10 euro comprensivo del concerto

ore 19.30 Via D’Afflitto(Auditorium Comunale) / MONI OVADIA STAGE ORCHESTRA SENZA CONFINI, EBREI E ZINGARI Fuori abbonamentoSingolo evento 10 euro

ore 19.30 fino alle 21.00 Piazzetta E. Scola(Ex Sanacore)EX CORAZONE/ SPACCA IL SILENZIO

ore 21.30 fino alle 03.00 Piazzale CalvarioFOLKSTAGE / EMANUELE URSO BIG BAND/ KUMPANIA ALGAZARRA/ OT VINTA/ DJ SCRATCHYIngresso con abbonamentoSingola serata 8 euro

ore 02.00 Boschetto Pasteni(Campeggio)VOLKSCAMP/ FADER’N FATHERS

DOMENICA20 AGOSTO

ore 08.00 Piazza Plebiscito (Bar Moabit)BREAKFASTZONE

ore 10.00 Centro StoricoFOLKART

ore 12.30 fino alle 15.30 Piazzale Calvario A PRANZO CON/ SHANTEL + BUCOVINA ORCHESTRA/ DJ PANKO/ LORD SASSAFRASIngresso gratuito

ore 16.00 Boschetto Pasteni(Campeggio)VOLKSCAMP/ I-SCIAMINA SOUND SYSTEM/ DUB & PATAN (ROOTS, CULTURE & MILITANT FOOD)

ore 17.00 fino alle 18.00 Villa Comunale(Cedro Libanese)SPAZIO YOGA

ore 19.00 Via D’Afflitto(Cortile palazzo degli uffici)BOOKZONEpresentazione del libro Il Falsario di Reliquie di Carlo Animato, mediatore prof. Antonio Dantuono

ore 19.30 fino alle 21.00 Piazzetta E. Scola(Ex Sanacore) EX CORAZONE/ GIPSY BOX

ore 21.30 fino alle 03.00 Piazzale CalvarioFOLKSTAGE / EPHEMERALS/ LA PEGATINA/ ANDY LOOPIngresso con abbonamentoSingola serata 15 euro

ore 02.00 Boschetto Pasteni(Campeggio)VOLKSCAMP/ IL POZZO DI SAN PATRIZIO

POST_FESTLUNEDÌ21 AGOSTO

ore 22.00 Piazza Plebiscito (Bar Moabit)AFFINALE/ DJ PANKOIngresso gratuito

Collegamenti e trasportiAriano Irpino è raggiungibile in auto, treno ed autobus. In auto bisogna percorrere l’autostrada A16, uscire allo svincolo di Grottaminarda per poi prendere la Strada statale 90 delle Puglie in direzione Foggia. Le principali direttrici stradali che attraversano il territorio sono la Strada statale 90 delle Puglie, Venticano – Foggia, e la Strada Statale 90 Bis, Benevento – Savignano Irpino, che collegano la Campania con la Puglia, in particolare con la Provincia di Foggia. Si tratta per questo motivo di strade molto trafficate, specie la prima che attraversa alcuni Rioni urbani della città. La ex Strada statale 414, invece, collega Ariano con Montecalvo Irpino.

Ariano Irpino ha una propria stazione ferroviaria posta sulla linea Napoli-Foggia che si trova a 3 km a nord della città in località Ariano Scalo.

L’aeroporto di Napoli Capodichino è a circa 100 km di distanza. Gli altri scali di Foggia e Salerno si trovano rispettivamente a 60 km e 100 km.

I collegamenti extraurbani su gomma sono gestiti dalla l’AIR. Corse giornaliere vengono garantite per Avellino, Napoli, Benevento, Foggia oltre che con gli altri comuni della provincia. Il servizio di mobilità urbana è, invece, curato per conto del comune da un’azienda municipalizzata, l’AMU.

Trasporti urbaniI mezzi pubblici dell’AMU Azienda Mobilità Ufitana sono attivi ogni giorno fino alle 20.30 (21.30 il sabato e la domenica) e passano ogni mezz’ora. Collegano il Centro della città con i quartieri di Martiri, Cardito e le numerose contrade.

Il biglietto costa 1 euro ed è acquistabile presso i bar, le tabaccherie ed il punto di informazione turistica di Piazza Garibaldi. Per orari e informazioni dettagliate sulle corse e le linee: Tel. 0825 [email protected]/AMU

ParcheggiLocalità Calvario Piano della CroceLocalità Valle

Punto di informazione turisticaIl centro di informazione turistica si trova in Piazza Garibaldi ed è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 19.00 alle 22.00.

Le Aree del Festival

01 – FolkstagePiazzale calvariodal 17 al 20 AgostoBiglietti giornalieri17 - 19 Agosto 8 euro 20 agosto 15 euro_Abbonamento valido dal 17 al 20 Agosto 30 euro

02 – BookzoneCortile palazzodegli Ufficidal 17 al 19 Agostoingresso gratuito

03 – AperiworldPiazza Plebiscito18 e 19 Agostoingresso gratuito

04 – Aff Calcio BalillaPiazza Duomodal 17 al 19 Agostoingresso gratuito

05 – CinezoneAuditorium ComunaleVia R. D’Afflittodal 17 al 19 Agostoingresso gratuito

06 – Aff RugbyVilla comunale18 e 19 AgostoIngresso gratuito

07 –Resilience ZoneVia Parzanese(Ex Mercato Coperto)18 AgostoIngresso gratuito

08 – Spazio YogaVilla comunaledal 18 al 20 AgostoIngresso gratuito

09 – VolkscampBoschetto pastenidal 17 al 20 AgostoIngresso gratuito

10 – Ex CorazonePiazzetta E. Scoladal 18 al 20 AgostoIngresso gratuito

11 – Breakfast ZonePiazza Plebiscitodal 17 al 20 AgostoIngresso gratuito

Da visitare

A – Duomo dell’assuntaB – Museo DiocesanoC – Museo della ceramicaD – Museo archeologicoE – Palazzo VitoliF – Chiesa di S. AgostinoG – Castello normannoH – Museo dei normanniI – Chiesa di San PietroJ – Chiesa di LoretoK – Monumento ai caduti

LE AREECOLLATERALI

CINEZONE + PHOTOZONE

L’area dedicata al cinema ed ai suoi protagonisti.Via d’AfflittoAuditorium Comunale ProgrammaGiovedì 17 AgostoOre 17.00Presentazione del progetto fotografico Immigranti ed Immigrati a cura di Luca Lombardi, incontro con i ragazzi del centro accoglienza Le Cupole di Ariano Irpino a seguire proiezione del film Loro di Napoli (di Pierfrancesco Li Donni, 2015).

Venerdì 18 AgostoOre 17.00Incontro con Nicolas Boria esperto di fotografia analogica di grande formato per parlare di Slow Photography, a seguire proiezione del film Born into Brothels (di Zana Briski e Ross Kauffman, 2005)

BOOKZONE

Identità cultura e radiciCortile del Palazzo degli Uffici

ProgrammaGiovedì 17 AgostoOre 18.30Presentazione del libro Non a Caso di Daniela Marcone. Sarà presente l’autrice.

Venerdì 18 Agosto Ore 18.30 Presentazione del libro Faximile – Homo Scrivens (Riscritture di opere letterarie) di Aldo Putignano. Sarà presente l’autore.

Sabato 19 Agosto (Auditorium Comunale)Ore 19.00Incontro con l’autore Moni Ovadia a cura di Ottavio di Graziaingresso 10 euro comprensivo di concerto

Domenica 20 AgostoOre 18.30 presentazione del libro Il falsario di reliquie di Carlo Animato

ingresso gratuito

(Ex Sanacore)Ore 19.00 Racconti di Viaggio Viaggio nella electro cumbia: conversazione con Mariana Yegros (La Yegros)

Sabato 19 AgostoOre 10.00Seminario di fotografia sulla slow photography a cura di Nicolas Boria (durata 2 ore) ingresso gratuito

(Palazzo Cozzo)Ore 17.00Racconti di Viaggio Viaggio tra i sentieri del mondo: conversazione con Moni Ovadia.

ingresso gratuito

APERIWORLD

È l’area dove bere, mangiare, ballare, ascoltare musica e divertirsi.Piazza Plebiscito(bar Moderno /Joso)

ProgrammaVenerdì 18 Agostoore 12.30_ Dj Abel Gypsy_ Zevinipin (live) _ Andy Loop

Sabato 19 Agostoore 12.30_ Lord Sassafras_ Spacca il Silenzio_ Dj Panko

ingresso gratuitoFood & beverage byEx Sanacore

AFF CALCIO BALILLA

Quest’anno new entry nella famiglia AFF, un torneo di calcio balilla che metterà in palio magliette, buoni birra ed ingressi al Folkstage. Piazza Duomo(Plaza Café)

ProgrammaGiovedì 17 Agostoore 10.30 – 13.00_ Primo torneo

Venerdì 18 Agostoore 10.30 – 13.00_ Secondo torneo

Sabato 19 Agostoore 10.30 – 13.00_ Terzo torneo

ingresso gratuitoPer info e prenotazioni 333 3787203 (Alessio)329 7583232 (Martin)

SPAZIO YOGA

Più in basso della vetta del grande Cedro libanese succedono cose interessanti. Attraverso Asana e Pranayama rigeneriamo corpo e spirito. Si consiglia di portare un telo o un tappetino.Villa Comunale(Cedro Libanese)

Durante l’ora dello SpazioYoga sarà possibile, con un piccolo contributo, ricevere un massaggioThaiYoga a cura di Clelia Pinto.Si consiglia di prenotare il giorno prima338 8519128 (Albina)

Programmadal 18 al 20 AgostoOre 17.00

ingresso gratuito

AFF RUGBY

Dalla passione per il rugby e per l’AFF nasce questo progetto. Preparatevi tra aperitivi, musica e cinema a buttarvi nella mischia a suon di placcaggi e spallate.Villa Comunale(Prato del castello)

Venerdì 18 AgostoOre 18.30Principi teorici e dimostrazione pratica del gioco del Rugby a cura dell’ASD Ariano Rugby.

Sabato 19 AgostoOre 18.30Prova pratica con passaggi, mischia, touche, placcaggi, ruck, a seguire mini torneo.

ingresso gratuito

CAMPEGGIO

Il campeggio dell’Aff si trova nello splendido e ombroso Boschetto Pasteni a pochi passi dal Folkstage e dalle altre aree collaterali.

Il pass per il campeggio ha un costo di 30 euro a persona ed è valido per tutti i giorni del Festival.

30 euro a personadal 17 al 20 Agosto

25 euro a personadal 18 al 20 Agosto(tre giorni)

10 euro a personaper un singolo giorno

FOLKART

Folkart è l’area dell’Aff che si dà da fare con la street art. Nel corso degli anni ha ospitato numerosi artisti (Opiemme, Chekos’art feat Persico, Nicola Alessandrini, Millo, per citarne alcuni) che hanno lavorato sui muri in giro. Anche quest’anno non si lasceranno scappare l’occasione per migliorare un altro pezzo di città.

FOTOZONEPHOTO CONTEST 2017

Saremo noi a cercarti e fotografarti, andremo a caccia dei volti e dei sorrisi. Fatti trovare e potrai vincere la t-shirt autografata da tutti gli artisti valida come ingresso per la prossima edizione. Le foto saranno pubblicate sulla pagina ufficiale AffPhotoContest, le 3 foto più votate entro il 30 Agosto vinceranno l’abbonamento con t-shirt dell’edizione 2018 dell’Ariano Folkfestival.

MESALI

I Mesali -Transumanza Gastronomica in Irpinia- è un’associazione di ristoratori di qualità collocati in diverse aree della provincia di Avellino, caratterizzati da un comune sentire

la relazione tra alimentazionee territorio come plusvalenza culturale. Guardare al territorio vuol dire essere attenti anche a cosa accade in Irpinia, con le sue feste e i suoi incontri.

ATTIVITÀ E SERVIZI

VOLKSCAMP

È il palco pomeridiano nel verde del campeggioBoschetto pasteni

ProgrammaGiovedì 17 AgostoOre 16.00_ I-Sciamina Sound System_ Bandarotta

Venerdì 18 AgostoOre 16.00_ I-Sciamina Sound System_ Tordiglione feat. Lumanera

Sabato 19 AgostoOre 16.00_ I-Sciamina Sound System_ BantubeatOre 02.00_ Fader’n Fathers (drum’n bass)

Domenica 20 AgostoOre 16.00_ I-Sciamina Sound System_ Dub & Patan (roots, culture & militant food)Ore 02.00_ Il Pozzo di San Patrizio

ingresso gratuito

EX CORAZONE

Musica e aperitivi al tramontoPiazzetta E. Scola(Ex Sanacore)

Venerdì 18 AgostoOre 19.00_ Beirut World BeatIdeato e condotto da Salvatore De Simone, un set per ascoltare, e ballare, la musica mediorientale contemporanea.

_ Trattoria dell’aria frittaSpettacolo teatrale di e con Piergiuseppe Francione

Sabato 19 AgostoOre 19.00_ Spacca Il SilenzioIl progetto di Luigi e Feliciano Grellaesplora il pop-rock in chiave mediterranea

Domenica 20 AgostoOre 19.00_ Andy Loop Andy Loop è uno dei personaggi più influenti della scena Global Beat di Barcellona.

ingresso gratuito

Anche quest’anno, in occasione della XXII edizione dell’Ariano Folk Festival, Mesalisarà presente con un proprio stand gastronomico.