AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase...

26
AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI L’individuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione si raduni in aree a rischio (ad esempio per pericolo di crolli) nonché per facilitare le operazioni dei soccorritori. Rappresentano i luoghi di prima accoglienza dove la popolazione si deve recare al verificarsi ad esempio,di un terremoto. A tale scopo sono state individuate piazze, slarghi, parcheggi, cortili, spazi pubblici o privati ritenuti idonei in relazione alla viabilità e sicurezza d’accesso alle suddette aree. In tali aree la popolazione riceverà, in attesa dell'allestimento delle aree di ricovero, le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto. La popolazione, già in tempi di normalità, dovrà pertanto conoscere l’ubicazione di tali aree e la viabilità da percorrere

Transcript of AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase...

Page 1: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI

L’individuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione si raduni in aree a rischio (ad esempio per pericolo di crolli) nonché per facilitare le operazioni dei soccorritori.Rappresentano i luoghi di prima accoglienza dove la popolazione si deve recare al verificarsi ad esempio,di un terremoto.A tale scopo sono state individuate piazze, slarghi, parcheggi, cortili, spazi pubblici o privati ritenuti idonei in relazione alla viabilità e sicurezza d’accesso alle suddette aree.In tali aree la popolazione riceverà, in attesa dell'allestimento delle aree di ricovero, le prime informazioni sull'evento e i primi generi di conforto.La popolazione, già in tempi di normalità, dovrà pertanto conoscere l’ubicazione di tali aree e la viabilità da percorrere

Page 2: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

Aree di ricovero

Le aree di ricovero della popolazione sono zone del territorio comunale, individuate dal Servizio "Protezione civile", considerate particolarmente idonee all'allestimento di tendopoli in caso di necessità alloggiativa della cittadinanza colpita da un evento.Tali aree devono quindi essere dimensionate in modo tale da accogliere una tendopoli, di facile accesso, facilmente collegabili con i servizi essenziali (luce, acqua potabile, fognature ecc.) e, ovviamente, non soggette a rischi incombenti

Page 3: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

Aree di ammassamentoAree di ammassamento

Le aree di ammassamento dei soccorritori sono zone del territorio comunale dove è stato ipotizzato di concentrare tutti i soccorritori eventualmente provenienti da fuori Comune. Rappresentano il primo orientamento e contatto dei soccorritori con il nostro territorio.Tali aree debbono essere predisposte nelle vicinanze dei caselli autostradali o comunque facilmente raggiungibili anche con mezzi di grandi dimensioni, possibilmente distanti dal nucleo del centro abitato e, ovviamente, in zone non soggette a rischio incombente

Page 4: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

AREA AMMASSAMENTO SOCCORRITORI

•DIMENSIONI AREA PER 500 PERSONE ( ESEMPIO CAMPO DA CALCIO

•TERRENO DRENANTE SE ASFALTATO OPPURE CEMENTATO DEVE AVERE POZZETTI DI SCARICO E FOGNATURE

•ALLACCIAMENTI TIPO ( ACQUA, GAS, ENERGIA ELETTRICA

•AREA VICINA A STRADE DI GRANDI COMUNICAZIONI

•DISTANZA DA EVENTUALI FABBRICATI DI ALMENO 3 VOLTE LA LORO ALTEZZA

•EVITARE AREE A RISCHIO ESEMPIO (AREE CON INSEDIAMENTI INDUSTRIALI AD ALTO RISCHIO)

Page 5: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

CHE TIPO DI AREA ABBIAMO BISOGNO?

ESEMPIO DI UN’AREA AMMASSAMENTO DI UN PIANO COMUNALE

Nel territorio comunale di Lodi, per soddisfare la domanda di strutture di accoglienza a seguito di emergenze locali esterne, è stata individuata come più idonea all’area del Centro sportivo Garibaldi e parcheggio ad essa annesso. Tale area è stata comunicata ufficialmente su richiesta sia alla Prefettura di Lodi sia alla Provincia; essa risulta idonea per caratteristiche, dimensioni, vicinanza a struttura di proprietà comunale ed è dotata di ulteriori spazi, all’aperto e coperti, da potere sfruttare e mettere a disposizione, se necessario, con acqua, telefono, servizi igienici e docce suddivisi per sesso. Per le indicazioni circa le modalità di installazione di tendopoli con relativi servizi per emergenza di PC, si rimanda alla comunicazione inviata ai Sindaci dalla Prefettura di Lodi in data 13 marzo 1998 (prot. 170/98 P.C. Gab.).Quale area alternativa, nel caso di scenari, vedi Allegato 4, che raggiungano e coinvolgano anche il centro sportivo Garibaldi è stato indicato il Parco comunale Pertini. L’amministrazione comunale ha provveduto ad individuare che l’area di atterraggio per l’elisoccorso l’ubicazione di tale area unitamente alle sopraccitate è individuabile nella Carta di sintesi- Tav.2 , riportata in Allegato 3.

Page 6: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

Tabella 1 Caratteristiche area ammassamento popolazione Centro sportivo Giuseppe GaribaldiZona:industriale Coordinate geografiche:009°24’10” E,45°18’NProprietà comunale Superficie 37 000 m2 circa Telefono: 111 22233344 Caratteristiche area• Natura della superficie• Vie di accesso• Energia elettrica• Acqua• Gas• Fognatura• Campo – asfalto• SP 115 da Lodi. SP 140 da Tavazzano• Ente gestore ENEL – allaccio alla rete all’interno dell’area• Ente gestore CAP (MI) – allaccio alla rete all’interno dell’area• Ente gestore ESME – allaccio alla rete all’interno dell’area• Comunale - allaccio alla rete all’interno dell’area Strutture a servizio dell’area:• Tipo• Superficie coperta• Servizi igienici• Posti letto• Spogliatoi e altri locali• 200 mq• 15 wc – 15 docce• La struttura alberghiera Lodi Hotel dispone di 84 posti letto

Page 7: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

AREA AMMASSAMENTO SOCCORRITORI

Campo irregolare

Campo regolare

Page 8: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.
Page 9: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.
Page 10: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.
Page 11: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.
Page 12: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

AREE DI ATTESA

0 12_24 ORE

0 12_24 ORE

AREE DI RICOVERO (TENDE e/o ROULOTTES)

6 MESI12_24 ORE

6 MESI2 MESI

2 MESI

AREE DI RICOVERO (PREFABBRICATI e/o CONTAINERS)

6 ANNI

1 ANNO

RICOSTRUZIONE

6 ANNI

1 ANNO 6 ANNI

TEMPO

Page 13: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

CAMPO DI PAGANICA L’AQUILA

Page 14: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

CAMPO BASE

Page 15: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

ALLINEAMENTO

Page 16: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

ALLINEAMENTO

Page 17: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

MENSA

Page 18: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.
Page 19: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

ESEMPIO

CAMPO DA CALCIO MEDIO DIMENSIONI 110 X 65 M

CAPACITA’ 16 MODULI BASE 16 X 4 = 64 TENDE

64 TEDE X 6 PERSONE CAD. = 384 PESONE OSPITATE

ACQUA: 384 X 15 = 5760 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

AUTOMEZZO PER TRASPORTO

( CISTERNA DA 6.000 LITRI ) PESO COMPLESSIVO 14 Ton.

Page 20: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

SERVIZI IGIENICI:

384: 10 = 39 LAVELLI

384: 30 = 13 DOCCE SCARICHI IDONEI

ENERGIA ELETTRICA:

64 TENDE X 4 KW= 256 KW

CON ILLUMINAZIONE CAMPO 280 KW 350 KW

IMPIANTISTICA

Page 21: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

TENDE

PESO TENDA MPI 88

1° COLLO: 95 KG.

2° COLLO: 69 KG.

3° COLLO: 65 KG.

PICCHETTI: 4 KG.

TOTALE: 233 KG. 240 KG

64 TENDE X 240 KG.= 15360 KG. 150 Q.

Page 23: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

OLTRE ALLE ATTIVITA’ DI SOCCORSO ESTERNE AL CAMPO E ATTIVITA’ SPECIALISTICHE INTERNE, SI DEVONO DARE SERVIZI INDISPENSABILI AI SOCCORRITORI. I VOLONTARI DOVRANNO CONTRIBUIRE A TURNO A QUESTI SERVIZI.

ATTIVITA’ SPECIALISTICHE

•SEGRETERIA

•TLC

•CUCINA

•SICUREZZA-ANTINCENDIO

•SANITA’

Page 24: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

TUTTI I VOLONTARI AL CAMPO DEVONO COLLABORARE

SERVIZI AL CAMPO

•RONDE CON CONTROLLO ACCESSI

• PULIZIA SERVIZI IGIENICI-DOCCE

•INSERVIENTI CUCINA-MENSA

•MAGAZZINO E MATERIALI

•RACCOLTA RIFIUTI

Page 25: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.

VOCI CHE COMPONGONO IL CAMPO BASE

•TENDA SEGRETERIA

•CENTRO TLC

•TENDA DI COMANDO

•CUCINA DA CAMPO

•TENDA MENSA

•MAGAZZINO GEN. ALIMENTARI

•CELLE FRIGORIFERE

•CONTAINER MAGAZZINO

•AREA GENERATORI

•TORRI FARO

•QUADRI ELETTRICI

•AREA MEZZI DI PRONTO INTERVENTO

•AREA MEZZI SANITARI PRONTO INTERVENTO

•AREA TENDE DORMITORIO

•AREA TENDE COMUNITA’

•CORPO DI GUARDIA

•AREA MATERIALI PERICOLOSI

•PARCHEGGIO MAZZI SOCCORRITORI

•SERBATOI ACQUA

•SERVIZI IGIENICI:

•LAVANDINI 1 OGNI 15 RESIDENTI

•SERVIZI WC 1 OGNI 20 RESIDENTI

•DOCCIA 1 OGNI 40 RESIDENTI

Page 26: AREE DI EMERGENZA PER L'ATTESA DEI SOCCORSI Lindividuazione di tali aree costituisce una fase importante della pianificazione, per evitare che la popolazione.