AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe...

16
Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster Massime prestazioni, minimo disturbo Adatto per installazioni permanenti o temporanee — flessibilità utente totale Il trasmettitore più stabile al mondo — trasmettitore con funzione di taratura automatica e coefficiente di temperatura estremamente basso per la massima precisione Una soluzione per tutte le esigenze — destinata a tutti gli impieghi in acque pulite Sostituzione rapida del trasmettitore — il rivoluzionario sistema di memorizzazione dei dati consente la sostituzione e la messa in esercizio del trasmettitore senza dover ripetere la configurazione Porta di manutenzione avanzata ad infrarossi — supporta il funzionamento simultaneo e in parallelo del protocollo HART, dell'HMI remoto, dell'uscita dei dati ciclici e dello scarico parametri Verifica automatica permanente OIML R49 — trasmettitore omologato di tipo P — verifica automatica continua del sensore di portata e del trasmettitore per assicurare la massima precisione e prestazioni a lungo termine Garanzia di 3 anni — tutti i sensori di portata AquaProbe hanno una garanzia di fabbrica sui difetti del materiale di 3 anni Funzione "Hot tap" — consente l'installazione senza interruzione dell'alimentazione dell'acqua

Transcript of AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe...

Page 1: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Scheda tecnica DS/FEA100–IT

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Massime prestazioni, minimo disturbo

Adatto per installazioni permanenti o temporanee— flessibilità utente totale

Il trasmettitore più stabile al mondo — trasmettitore con funzione di taratura automatica e

coefficiente di temperatura estremamente basso per la massima precisione

Una soluzione per tutte le esigenze — destinata a tutti gli impieghi in acque pulite

Sostituzione rapida del trasmettitore — il rivoluzionario sistema di memorizzazione dei dati consente

la sostituzione e la messa in esercizio del trasmettitore senza dover ripetere la configurazione

Porta di manutenzione avanzata ad infrarossi — supporta il funzionamento simultaneo e in parallelo del

protocollo HART, dell'HMI remoto, dell'uscita dei dati ciclici e dello scarico parametri

Verifica automatica permanente OIML R49— trasmettitore omologato di tipo P — verifica automatica continua del sensore di portata

e del trasmettitore per assicurare la massima precisione e prestazioni a lungo termine

Garanzia di 3 anni— tutti i sensori di portata AquaProbe hanno una

garanzia di fabbrica sui difetti del materiale di 3 anni

Funzione "Hot tap"— consente l'installazione senza interruzione

dell'alimentazione dell'acqua

Page 2: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

2 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100

AquaProbe FEA100 amplia la funzione del misuratore di portata AquaProbe di ABB riunendo in sé il comprovato sensore di portata AquaProbe e l'innovativo trasmettitore WaterMaster.

AquaProbe è stato progettato, in stretta collaborazione con i principali clienti del settore idrico, come alternativa economica ai normali misuratori di portata magnetici. Consiste in una testa di rilevamento elettromagnetica montata all'estremità dell'asta di supporto. È possibile installare la testa del sensore in tubazioni esistenti senza la necessità di eseguire scavi impegnativi o apportare modifiche alla tubazione associata ai misuratori a passaggio pieno. È possibile installarlo senza interruzione dell'alimentazione idrica ed è possibile rimuoverlo facilmente per la taratura periodica o l'ispezione.

AquaProbe è destinato all'installazione nelle tubature esistenti eseguendo una piccola maschiatura per l'intercettazione dotata di valvola. Viene normalmente installato con la testa di rilevamento sull'asse della tubazione, ma è possibile sistemarlo in un punto critico (il punto di velocità media) a una distanza di 1/8 del diametro del tubo dalla parete.

Fornisce una misurazione locale accurata della velocità dell'acqua e, a condizione che il profilo della portata sia stato sviluppato appieno, una buona misurazione del volume della portata.

Se il profilo non è stato sviluppato appieno, è possibile effettuare un attraversamento del tubo, consentendo una misurazione accurata del volume della portata ottenibile nelle reti non ideali.

Le funzioni principali comprendono l'ampio campo di portata con la velocità misurata minima (ben al disotto di quella rilevata dalla turbina di inserimento o dai dispositivi DP), senza parti in movimento da cui risulta una maggiore affidabilità e una minore manutenzione.

AquaProbe è ideale per l'installazione permanente per il monitoraggio della portata dell'acqua potabile o pulita. Anche mediante la predisposizione di vari punti di inserimento multipli sulle tubazioni di alimentazione, è possibile utilizzare AquaProbe come strumento di indagine portatile per assistere nella realizzazione di un modello di rete accurato, per localizzare le perdite e controllare il funzionamento dei misuratori a passaggio pieno installati.

L'elevata sensibilità di AquaProbe consente di attraversare il tubo per stabilire il profilo di portata e quindi identificare i problemi idraulici negli impianti complessi o assicurare la precisione massima grazie all'AquaProbe installato in un punto non ideale.

Sulla base della comprovata tecnologia ABB, AquaProbe è supportato dall'esperienza di ABB, produttore leader mondiale di misuratori di portata che negli ultimi decenni ha collezionato numerosi miglioramenti pionieristici nel campo della misurazione della portata idrica, come ad esempio i prodotti AquaMag™, WaterMaster™, AquaProbe™ e CalMaster™.

ABB dispone di strutture accreditate a livello nazionale e internazionale per la calibrazione dei misuratori nel Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Australia e India. Offre inoltre un servizio completo pre e post vendita, a livello locale.

Fig. 1: Sensore di portata AquaProbe

Page 3: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 3

Caratteristiche complete

WaterMaster dispone di un’ampia gamma di funzionalità fornite come standard:

— flusso bidirezionale— trasmettitore esclusivo con funzione di taratura automatica

(brevetto in corso di approvazione) per una stabilità e una ripetitività impareggiabili

— Trasmettitore a verifica automatica costante OIML R49 tipo P, dotato di allarmi a garanzia della precisione del sensore di portata e del trasmettitore

— misurazione reale dell'impedenza di elettrodi e bobine— modalità di simulazione completa— alimentazione universale (opzioni disponibili per tensioni di

alimentazione CA e CC)— autodiagnostica completa conforme allo standard

NAMUR NE107— allarmi multipli programmabili— protocollo HART su collegamenti da 4 a 20 mA e infrarossi— 3 uscite configurabili di impulsi/frequenza e allarmi— la porta di manutenzione avanzata ad infrarossi supporta

l'HMI remoto, il protocollo HART, l'uscita dei dati ciclici e lo scarico parametri

— interruttore di sola lettura e utilizzo di una password per la manutenzione che garantisce la massima sicurezza

— Opzione PROFIBUS DP v1

Fig. 2: Display completo

Menu

Uscita Seleziona

Impostazione guidata

Fig. 3: Sistema remoto FEA100

Page 4: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

4 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Software di supporto

AquaProbe FEA100 dispone inoltre di funzioni di comunicazione remota incorporate, come ad esempio l'interfaccia per PROFIBUS DP e HART, che consente all'utente la raccolta dei dati in remoto.

ABB fornisce inoltre ScrewDriver, un software migliorato che fornisce agli utenti migliori analisi complete del profilo, l'impostazione del profilo della portata, le opzioni di download e di visualizzazione, se utilizzato insieme al trasmettitore WaterMaster.

Navigazione e configurazione intuitiveL'interfaccia di facile utilizzo consente la rapida immissione dei dati di tutti i parametri. L'opzione "Configurazione veloce" guida l'operatore passo dopo passo nel menu per la configurazione dei parametri più rapida possibile, semplificando così la messa in esercizio.

Migliori prestazioni grazie all'elaborazione digitale dei segnali (DSP)

L'elaborazione digitale dei segnali avanzata (DSP, Digital Signal Processing) garantisce migliori prestazioni e consente misurazioni in tempo reale della massima affidabilità.

DSP consente al trasmettitore di separare il segnale reale dai disturbi, offrendo in tal modo dati di elevata qualità specialmente in ambienti difficili in cui sono presenti vibrazioni, disturbi idraulici ed escursioni termiche.

Fig. 4: Supporto software PC

Page 5: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 5

Taratura automatica

In AquaProbe FEA100 è stato realizzato un concetto di taratura automatica unico nel suo genere sviluppato da ABB (brevetto in corso di registrazione). Conformemente ai requisiti di controllo OIML R49 tipo P (permanente) ai misuratori di portata elettromagnetici si impone di avere le "Funzioni di controllo", pertanto all'ingresso del trasmettitore di portata viene inviato un segnale simulato il quale viene confrontato e controllato all'uscita con i limiti prestabiliti. FEA100 è andato ben oltre e si serve di questo segnale non solo per verificare la precisione, ma anche per effettuare la taratura automatica. Non solo soddisfa e supera i requisiti OIML R49 tipo P, ma il misuratore dispone anche delle seguenti funzioni:

— trasmettitore con taratura automatica— la taratura di fabbrica non è più necessaria— la regolazione della taratura è continua nel corso del

normale funzionamento— prestazioni ultrastabili nel tempo— coefficiente di temperatura bassissimo— la precisione della misurazione dipende solo da un resistore

di precisione— % di regolazione visualizzata all'utente per usi diagnostici— limiti di allarme per confinare le anomalie dell'hardware e le

regolazioni fuori gamma

Rapidità, semplicità e sicurezza sul campo

La memorizzazione dati "Fit-and-Flow" in FEA100 elimina l'esigenza di associare il sensore di portata e il trasmettitore in loco. All'installazione iniziale, la sequenza di configurazione automatica replica tutti i fattori di taratura, le dimensioni del misuratore e i numeri di serie, nonché le impostazioni specifiche del cliente, eliminando potenziali errori.

Questa memorizzazione ridondante di dati sia nel sensore di portata sia nel trasmettitore viene costantemente aggiornata durante tutte le operazioni per assicurare l'integrità della misurazione. La procedura automatica di autoriparazione dei dati corregge eventuali alterazioni dei dati, come l'alterazione del volume del totalizzatore che potrebbe verificarsi durante un'interruzione di corrente.

Fig. 5: Trasmettitore con dispositivo di

comunicazione a infrarossi integrato

Page 6: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

6 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Diagnostica dettagliata per decisioni rapideAquaProbe FEA100 ha dato prova di essere solido e affidabile,dotato di capacità diagnostiche esclusive e di fornire informazionicorrette per lo svolgimento ottimale dei processi. In conformità allostandard NAMUR NE107, allarmi ed avvisi vengono classificati inbase a diversi stati: 'Manutenzione richiesta', 'Controllare ilfunzionamento', 'Guasto' e 'Fuori specifica'.

Nella seguente schermata viene riportata una cronologia di allarmi assieme al relativo numero di occorrenze e le relative durate.

Porta di manutenzione avanzata ad infrarossi

AquaProbe FEA100 è dotato di serie di una porta di manutenzione a infrarossi che consente di salvare esternamente la configurazione del misuratore. Se la modifica della configurazione da parte di un cliente provoca un errore del misuratore, mediante la porta di manutenzione a infrarossi i tecnici ABB possono partecipare alla risoluzione dei problemi accedendo in modo semplice e in remoto ai dati di configurazione.

Si utilizza la porta di manutenzione a infrarossi per interrogare automaticamente le voci di menu HMI e per scaricare le impostazioni dei parametri HMI e i valori misurati dei dati ciclici (come ad esempio le misurazioni di portata e diagnostiche) tramite la porta di manutenzione all'applicazione terminale. I dati possono essere scaricati su un PC, salvati su un'applicazione terminale ed esportati in formato testo o in un foglio elettronico.

Il perfetto equilibrio tra potenza, prestazioni, flessibilità e controllo

Con AquaProbe, flessibilità non significa complicazione. Sfruttate le sue caratteristiche innovative e versatili per ottenere l'interoperabilità in un'ampia gamma di sistemi di gestione delle risorse. AquaProbe, la soluzione migliore per la misurazione della portata.

Abbiamo migliorato il prodotto leader del settore!

Fig. 6: Display diagnostica

Funzionamento

Allarme portata bassa.

Indietro

Page 7: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 7

Installazione semplice ed economica

Indipendentemente dai requisiti di collocazione o installazione, AquaProbe fornisce una soluzione economica. Il sensore di portata può essere utilizzato in immersione, consentendo l'installazione in camere inondate.

AquaProbe si installa praticando un piccolo foro filettato per inserire la valvola di intercettazione sulla tubatura di alimentazione dell'acqua, di solito si arriva con la testa della sonda a centro tubazione. Per portate critiche con velocità molto alte si usa una installazione (il punto di velocità media) a 1/8 del diametro della tubazione.

AquaProbe fornisce accurate misurazioni della velocità, se le istruzioni di installazione sono state seguite scrupolosamente, si ha una misurazione della portata volumetrica molto accurata.

"Fit and Flow"— Non è necessaria alcuna corrispondenza tra il sensore

di portata e il trasmettitore— Installazione rapida e affidabile— A prova di errore— Il misuratore di portata memorizza tutti i fattori di taratura,

le impostazioni del sito, i numeri di serie e i valori del totalizzatore

— Per una sicurezza totale, i valori del volume del totalizzatore restano memorizzati nel sensore primario

Fig. 7: Installazione tipica (tubo in metallo)

Montare il manicotto a saldare

Montare la valvola adeguata e perforare nel tubo con la tecnica "Hot Tap" (filettatura)

Montare AquaProbe

Per l'installazione completa le istruzioni fanno riferimento alla Guida utente di FEA100 (OI/FEA100–IT)

Page 8: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

8 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Specifiche tecniche

Sensore di portata AquaProbe

Lunghezza inserimento massima— 300 mm (12 poll.)— 500 mm (20 poll.)— 700 mm (25 poll.)— 1000 mm (40 poll.)

Dimensioni tubiforo nominale da 200 a 8000 mm (da 8 a 320 poll.)

ProtezioneIP68/NEMA 6P (immersione indefinita fino a 10 m [30 ft.])

Peso<3,5kg (7,7 lb)

AccuratezzaVelocità±2% della velocità o ±2 mm/s (±0,08 poll./s)VolumeFare riferimento a ISO 7145-1982 (BS 1042 sezione 2.2) per i dettagliCondizioni della portataProfilo interamente sviluppato ai sensi di ISO 7145-1982 (BS1042 sezione 2.2).

Pressione max.20 bar (295 psi)

Direttiva sulle attrezzature a pressione 97/23/ECQuesto prodotto può essere utilizzato in reti per fornitura, distribuzione e scarico di acqua, ed è pertanto esente

Conducibilità>50 µS/cm

Collegamenti— 1 poll. BSP— 1 poll. NPT— 1,5 poll. BSP

Portata massimaLa velocità massima dipende dall'effettiva lunghezza dell'inserimento. Le lunghezze di inserimento tipiche sono di 0,125 e di 0,5 x diametro del tubo.

Il grafico (Fig.?8) è indicativo* della velocità massima consentita per le diverse lunghezze di inserimento.

Garanzia Tutti i sensori AquaProbe hanno una garanzia di fabbrica di 3 anni sui difetti del materiale.

*Il grafico è puramente indicativo. I fattori che influenzano la lunghezza di inserimento massima nel tubo comprendono: componenti di montaggio del sensore di portata, ad esempio, separatori, boccole e valvole; altre influenze dipendono dalla vibrazione della tubatura, dalla vibrazione del fluido e dalla rumorosità della pompa.

Fig. 8: Velocità massima consentita per

le diverse lunghezze di inserimento

����� ��� ��� ��� ��� ��� ��� �� �� ����

���

���

���

���

���

���

��� � � � �� �� � �� �� � �� �� �� ���

��

��

��

Velo

cità

mas

sim

a in

m/s

ft/s

econ

di

Lunghezza di inserzione effettiva

Page 9: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 9

Materiali bagnatiCorpoAcciaio inossidabile

Misuratore di portataAdatto per acqua potabile (elencato in WRAS)Elettrodi – in acciaio inossidabile 316L

GuarnizioniAdatto per acqua potabile (elencato in WRAS)

Intervalli di temperatura

Predisposizione per inserimento in tubazioni in pressione 1/8 in BSP

Trasmettitore WaterMaster

Alimentazione Bassa tensione: 24 V CA +10 %/–30 % a <7 VARete elettrica: da 85 a 265 V CA a <7 VACC: 24 V ±30 % a <0,4 ALe variazioni di tensione dell'alimentazione entro il range specificato non interferiscono sull'accuratezza

Uscite digitali (3)Valore nominale 30 V a 220 mA, collettore aperto, isolato

galvanicamente

Frequenza di uscita massima 5250 Hz

1 dedicata allarme/ Logica, funzione programmabile2 configurabili con funzione Impulsi/Frequenza o Allarme/Logica

Uscita corrente – Variante HART FEX100da 4 a 20 mA o da 4 a 12/20 mA, isolato galvanicamenteResistenza loop massima 750 Protocollo HART versione 5.7 (marchio registrato HART)Livelli di segnale conformi allo standard NAMUR NE 43 (da 3,8 a 20,5 mA)Allarme basso 3,6 mA, Allarme alto 21,8 mAPrecisione supplementare ±0,1% della letturaCoefficiente di temperatura: normalmente <±20 ppm/°C

Comunicazioni RS485 – Variante PROFIBUS FEX100-DP Nome registrato FEX100-DPRS485 (da 9,6kbps a 1,5Mbps), isolato galvanicamenteDPV0, DPV1Profilo PA 3.01Ident. standard: 9700, 9740, 9741Ident. specifico FEX100-DP: 34313 collegamenti master MS2 simultanei

Collegamenti elettriciPressacavi da 20 mm 1/2 poll. NPT pressacavi armati da 20 mm

Lunghezza del cavo del sensore di portata 5, 10, 20, 30, 50, 80, 100, 150 m (16, 33, 65, 98, 164, 263, 329, 492 ft)

Fig. 9: Intervalli di temperatura

Parametri Ambiente Stoccaggio

60 °C (140 °F)

60 °C (140 °F)

70 °C (158 °F)

0 °C (32 °F)

–20 °C (–4 °F)

–20 °C (–4 °F)

Page 10: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

10 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Limiti di temperaturaCoefficiente di temperatura: Normalmente <±10 ppm/°C a Vel 0,5 mlsTemperatura ambiente: da –20 a 60 °C (da –4 a 140 °F)

Protezione ambientaleUmidità: dallo 0 al 100%Categoria: IP67 (NEMA 4X) a 1m (3,3 ft) di profondità

Sicurezza a prova di manomissioneAccesso in scrittura impedito mediante interruttore interno combinato con chiusura di sicurezza esterna per applicazioni MID

LingueInglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, polacco

Porta di manutenzione ad infrarossiAdattatore USB (accessorio), USB 1.1. e 2.0 compatibileDriver per Windows 2000, XP, Vista e Windows 7

Materiale dell'involucroAlluminio rivestito a polvere con finestra in vetro

Limiti del disturbo a monte della sonda

Tipo di disturbo a monte dalla

sezione trasversale di misurazione

Lunghezza rettilinea minima a monte*

Per la misura su un punto della

velocità assiale media

Per la misura

sull'asse del condotto

Gomito a 90° o curva a T 50 25

Molte curve complanari di 90° 50 25

Molte curve non complanari di 90° 80 50

Angolo totale convergente da 18 a 36° 30 10

Angolo totale divergente da 14 a 28° 55 25

Valvola a farfalla completamente aperta 45 25

Rubinetto a maschio completamente aperto 30 15

*Espresso in multipli di diametro del condotto.

A valle della sezione trasversale di misurazione, la lunghezza rettilinea deve essere almeno uguale a 5 diametri della sezione condotta

indipendentemente dal tipo di disturbo.

Nota. La tabella è desunta da ISO7145 (BS 1042): Sezione 2.2: 1982 ed è stata riprodotta su concessione di BSI. È possibile richiedere copie

complete dello standard per posta da BSI Publications, Linford Wood, Milton Keynes, MK14 6LE.

Sulla linea centrale

Sulla

linea

cent

rale

5 diametri Vedere tabella

sottostante

Page 11: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 11

Dimensioni complessive

Misuratore di portata Morsettiera – montaggio sul misuratore di portata

Trasmettitore remoto

Dimensioni in mm (poll.)

1 poll. BSP11/2 poll. BSP1 poll. NPT

320 (12,6)

800, 1000, 1200 o 1400(31,5, 39,4, 47,25 o 55)

Dimensioni in mm (poll.)

80 (3,2)

Pressacavo M20 in figura

100 (1,2)

62 (2,4)

36,5 (1,34)

Dimensioni in mm (poll.)

98 (3,8)

71 (2,8)

R3,2 (0,12)

179 (7,0)

205 (8,0)

Page 12: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

12 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Collegamenti elettrici

����

����

���������������

��

�����������

Vite di messa a terra

Alimentazione CA o CC mediante isolatori e fusibili adeguati

Fusibile F1 (CA)

Fusibile F2 (CC)

>4 mm2 (<10 AWG) Filo di rame

Viti di messa a terra – possono essere utilizzate come messa a terra di sicurezza come richiesto dagli standard nazionali

LED indicatore di alimentazione

Page 13: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 13

Informazioni per l'ordinazione

Numero versione 1 … 6 7 … 9 10 11 12 13 14,15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 Opzioni

AquaProbe (con trasmettitore WaterMaster) FEA121XXX G 1 X X XX X 1 X 1 A X A X X X X X XX

AquaProbe (solo sonda) FEA181

Effettiva Continua a pagina 14

300 mm (12 poll.)

500 mm (20 poll.)

700 mm (28 poll.)

1000 mm (40 poll.)

300

500

700

001

Materiale elettrodo

Acciaio inossidabile S

Accessori di messa a terra

Senza 0

Connessione al processo

1 poll. Raccordo BSP (1/8 poll. filettatura)

11/2 poll. Raccordo BSP (1/8 poll. filettatura)

1 poll. Raccordo NPT (1/8 poll. filettatura)

N1

N2

N3

Materiale connessione al processo

Porta guarnizioni di acciaio inossidabile

Porta guarnizioni di ottone

J

K

Tipo di taratura

Taratura di fabbrica standard A

Page 14: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

14 DS/FEA100–IT | AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Tipo e lunghezza del cavo di segnale 5 m (16 ft.)

10 m (32 ft.)

20 m (65 ft.)

30 m (98 ft.)

50 m (164 ft.)

80 m (262 ft.)

100 m (328 ft.)

150 m (492 ft.)

Altri

1

2

3

4

5

6

7

8

9

Classe di protezione

Sensore IP68 TX IP67 – cavo non montato e sigillato

Sensore IP68 TX IP67 – cavo montato e sigillato

2

3

Condotti dei caviSensore

M20 x 1,5 – pressacavi tutti da 20 mm in plastica

NPT 1/2 poll. (disattivato) – pressacavi o condotti non fornitiA

B

Alimentazione

Nessuna (solo sensore)

100... 230 V CA (50 Hz)

24 V CA o 24 V CC (50 Hz)

100... 230 V CA (60 Hz)

24 V CA o 24 V CC (60 Hz)

0

1

2

3

4

Tipi di segnale di ingresso e uscita

HART + 20 mA + impulso + uscita contatti

PROFIBUS DP

Senza (solo sensore)

A

G

Y

Tipo di configurazione

Senza (solo sensore)

Standard

0

1

Continua a pagina 15

Numero versione 1 … 6 7 … 9 10 11 12 13 14,15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 Opzioni

AquaProbe (con trasmettitore WaterMaster) FEA121XXX G 1 X X XX X 1 X 1 A X A X X X X X XX

AquaProbe (solo sonda) FEA181

Page 15: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

AquaProbe FEA100 | Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster | DS/FEA100–IT 15

Accessori

1,5 poll. Valvola a sfera AB

Lingua della documentazione

Tedesco

Italiano

Spagnolo

Francese

Inglese (predefinito)

Portoghese

Russo

M1

M2

M3

M4

M5

MA

MB

Frequenza alimentazione (solo sonda FEA181)

50 Hz

60 Hz

F5

F6

Numero versione 1 … 6 7 … 9 10 11 12 13 14,15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 Opzioni

AquaProbe (con trasmettitore WaterMaster) FEA121XXX G 1 X X XX X 1 X 1 A X A X X X X X XX

AquaProbe (solo sonda) FEA181

Page 16: AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a ......Scheda tecnica DS/FEA100–IT AquaProbe FEA100 Sensore di portata elettromagnetico a inserzione con trasmettitore WaterMaster

Contatti

DS

/FE

A10

0–IT

02.2

012ABB S.p.A.

Process AutomationVia Statale 11322016 Lenno (CO)ItaliaTel: +39 0344 58111Fax: +39 0344 56278

ABB LimitedProcess AutomationOldends LaneStonehouseGloucestershire GL10 3TAUKTel: +44 1453 826 661Fax: +44 1453 829 671

www.abb.com

NotaCi riserviamo il diritto di apportare variazioni tecniche o modificare senza preavviso i contenuti del presente documento. In riferimento agli ordini di acquisto, prevalgono i dettagli concordati. ABB non si assume alcuna responsabilità per possibili errori o eventuali omissioni riscontrabili nel presente documento.

Ci riserviamo tutti i diritti del presente documento, della materia e delle illustrazioni ivi contenute. È vietata la riproduzione, la divulgazione a terzi o l'utilizzo dei relativi contenuti in toto o in parte, senza il previo consenso scritto da parte di ABB.

Copyright© 2012 ABB

Tutti i diritti riservati

3KXF224101R1004

Microsoft Excel™, Windows XP™, Vista™ e Windows 7™ sono marchi registrati di Microsoft Corp.PROFIBUS™ è un marchio registrato di PROFIBUS corporation.HART™ è un marchio registrato di HART Communication Foundation.