A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1 Associazione Piemontese ... fileA.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1...

31
A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1 Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO) TORINO IN BRAILLE PAZZI PER IL BRAILLE Dall’1 al 28 febbraio 2009 TORINO IN BRAILLE, organizzata da E20 E Comunicazione su commissione di A.P.R.I. ONLUS, dall’1 al 28 febbraio presenta Torino sotto un altro “punto di vista”. TORINO IN BRAILLE è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino, in collaborazione con Confesercenti, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Gtt e di tutti gli enti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa. Il mese di gennaio 2009 vede cadere il bicentenario della nascita di Louis Braille, lo studioso francese che ha ideato il noto sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, invenzione che ha dato la possibilità alle persone che soffrono di handicap visivi di relazionarsi in modo più agevole nei diversi aspetti del quotidiano. E sono questi duecento anni di continui miglioramenti nell’integrazione degli individui con problematiche visive nelle varie azioni che normalmente pretendono un approccio visivo, che TORINO IN BRAILLE celebra. TORINO IN BRAILLE crea una nuova visione multisensoriale dell’intera realtà cittadina, che consente un contatto diretto degli abitanti della Città con il linguaggio Braille e offre una nuova esperienza percettiva e interattiva al pubblico. TORINO IN BRAILLE è stata pensata e creata per inserirsi nella quotidianità della cittadinanza e soprattutto per interagire con la struttura cittadina di Torino. Le realtà museali, gli esercizi commerciali, i luoghi di svago, l’offerta culturale e la stessa struttura architettonica della città sono state messe a sistema e coinvolte nella natura e nel progetto di TORINO IN BRAILLE. Reinventare e coordinare l’esistente ha permesso la realizzazione di una manifestazione di tale portata rispondendo alla necessità attuale di ridurre il peso degli eventi sulle istituzioni pubbliche. Torino in braille rafforza quindi la visibilità delle opportunità e delle risorse già presenti sul territorio.

Transcript of A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1 Associazione Piemontese ... fileA.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1...

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°1

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE PAZZI PER IL BRAILLE

Dall’1 al 28 febbraio 2009

TORINO IN BRAILLE, organizzata da E20 E Comunicazione su commissione di A.P.R.I. ONLUS, dall’1 al 28 febbraio presenta Torino sotto un altro “punto di vista”.

TORINO IN BRAILLE è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino, in collaborazione con Confesercenti, con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Gtt e di tutti gli enti pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa.

Il mese di gennaio 2009 vede cadere il bicentenario della nascita di Louis Braille, lo studioso francese che ha ideato il noto sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, invenzione che ha dato la possibilità alle persone che soffrono di handicap visivi di relazionarsi in modo più agevole nei diversi aspetti del quotidiano.

E sono questi duecento anni di continui miglioramenti nell’integrazione degli individui con problematiche visive nelle varie azioni che normalmente pretendono un approccio visivo, che TORINO IN BRAILLE celebra.

TORINO IN BRAILLE crea una nuova visione multisensoriale dell’intera realtà cittadina, che consente un contatto diretto degli abitanti della Città con il linguaggio Braille e offre una nuova esperienza percettiva e interattiva al pubblico.

TORINO IN BRAILLE è stata pensata e creata per inserirsi nella quotidianità della cittadinanza e soprattutto per interagire con la struttura cittadina di Torino.

Le realtà museali, gli esercizi commerciali, i luoghi di svago, l’offerta culturale e la stessa struttura architettonica della città sono state messe a sistema e coinvolte nella natura e nel progetto di TORINO IN BRAILLE.

Reinventare e coordinare l’esistente ha permesso la realizzazione di una manifestazione di tale portata rispondendo alla necessità attuale di ridurre il peso degli eventi sulle istituzioni pubbliche.

Torino in braille rafforza quindi la visibilità delle opportunità e delle risorse già presenti sul territorio.

 

 

Rendere TORINO IN BRAILLE integrato e presente nella vita della città è ciò che realizza le intenzioni della manifestazione:

sensibilizzare la società cittadina circa la realtà delle persone affette da minorazioni visive e realizzare uno scambio comunicativo tra l’evento, la città e i suoi abitanti, offrendo una nuova esperienza in campo sociale e culturale.

E non per ultimo incentivare la donazione di fondi per la ricerca oftalmica: le molteplici azioni che risultano immediate e naturali per qualsiasi individuo in grado di vedere in maniera ottimale sono state rese accessibili ai portatori di handicap visivi solo grazie a lunghi processi di studio e di ricerca, che necessitano di continui sviluppi.

TORINO IN BRAILLE è un variegato calendario di appuntamenti e di eventi con mostre, svago, allestimenti, feste, spettacoli e altro ancora per il mese di febbraio.

PERCORSI VISIVI

BRAILLE ON THE WALL

Il codice Braille compare sui muri della città di Torino.

Sette sono i palazzi del centro storico che ospitano per la durata di TORINO IN BRAILLE le installazioni di frasi di uso comune scritte in linguaggio braille.

Un gioco per il pubblico per familiarizzare con il linguaggio braille e per cimentarsi nella traduzione seguendo il percorso grafico creato sul tessuto urbano.

COLORS 72 - SENZA COLORI

Nel mondo ci sono 40 milioni di ciechi. COLORS ha dedicato a loro un numero in bianco e nero. COLORS 72 ha girato il resto del mondo che non vede, scoprendo cosa significhi essere minoranza in un ordine mondiale pensato per la maggioranza. Un mondo raccontato senza colori ma ricco di sfumature, allo stesso modo in cui perdere la vista non significa perdere il significato delle cose.

Una mostra fotografica, a cura di COLORS, per presentare a Torino un suo esclusivo progetto dedicato al mondo dei non vedenti.

La mostra sarà esposta in Piazza San Carlo dal 14 al 28 febbraio.

Con la collaborazione di Gtt e Fabrica.

 

 

PERCORSI SENSORIALI

BRAILLE A TAVOLA

Per tutto il mese di febbraio, in 29 ristoranti e locali notturni torinesi si potrà cenare

consultando i menu scritti anche in Braille; sarà un servizio per i cittadini non vedenti e

un’opportunità di conoscenza per quelli vedenti.

L’iniziativa è in collaborazione con la Confesercenti, l’intenzione è che il servizio diventi permanente.

Dal 2 al 28 febbraio

Con la collaborazione di Confesercenti, i locali aderenti e il Centro di Documentazione non vedenti.

MASSAGGI IN BRAILLE

In collaborazione con APRI alcuni massaggiatori professionisti, non vedenti, saranno a disposizione

del pubblico per effettuare delle sedute di massaggio.

I trattamenti saranno a pagamento e parte e l’incasso sarà devoluto all’Associazione APRI per le

sue iniziative.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dei centri benessere Elio Rocco e Hafa Hammam, sede dei massaggi di Torino in Braille

Le specifiche del calendario e tipologie di massaggi sono consultabili nel programma e sul sito di Torino in Braille.

Dal 9 al 21 febbraio

Con la collaborazione dei centri benessere Elio Rocco e Hafa Hammam e i massaggiatori dell’Associazione A.P.R.I. ONLUS.

BRAILLE IN LIBRERIA

Le principali librerie del centro cittadino ospitano diversi appuntamenti che stimolano il senso dell’udito e il piacere della lettura.

 

 

La Libreria Coop di Piazza Castello presenta il ciclo di incontri “Letture al Buio”, durante i quali il pubblico verrà immerso in un ambiente completamente oscuro e sarà guidato dalle voci degli ospiti nel potere evocativo delle parole.

Dal 6 Al 21 febbraio

La Fnac, in collaborazione con la casa editrice Ambaradan, ospiterà “Letture ben…date” due reading che invitano il pubblico a coprire gli occhi con delle mascherine in modo da usare il solo senso dell’udito.

20 E 21 febbraio

La Feltrinelli di Piazza CLN presenta il cd del concerto “ CONCERTO PER LA VISTA” dell’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta realizzato in occasione della Giornata Nazionale del Braille 21 febbraio 2008.

17 febbraio

Con la collaborazione di Libreria Coop, Fnac, Libreria Feltrinelli, Casa Editrice l’Ambaradan

MUSEI IN BRAILLE

La Fondazione Museo Egizio di Torino e il PAV Parco Arte Vivente , organizzano visite “tattili” dei loro percorsi museali.

Un servizio per gli utenti non vedenti e un’occasione per chi solitamente usa la vista, per percepire in modo differente il museo.

Fondazione Museo Egizio Di Torino 21 febbraio

PAV, Parco Arte Vivente 12 e 19 febbraio

Con la collaborazione della Fondazione Museo Egizio e PAV, Parco Arte Vivente

CACCIA AL TESORO “AL BUIO”

Torino mai vista, tutto quello che i torinesi hanno davanti agli occhi ma non vedono.

L’associazione Prime ha ideato in occasione di Torino in Braille, una caccia al tesoro per portare i torinesi ad aprire gli occhi scoprendo curiosità più o meno evidenti della città spesso ignorate nella quotidianità.

 

 

Come tutti gli eventi di Torino in Braille l’incasso sarà devoluto in beneficenza ad A.P.R.I ONLUS.

Saranno inoltre messi in palio alcuni premi offerti dagli sponsor ai vincitori.

Iscrizione obbligatoria, consultare il sito della manifestazione per maggiori informazioni

Ore 14,30 Piazza Castello 21 febbraio

Iscrizione obbligatoria su www.torinoinbraille.com

O al numero 011 2358706

Con la collaborazione di PRIME

CHOKO BRAILLE

Nella Giornata Nazionale del Braille ricca di numerosi appuntamenti sarà possibile degustare cioccolate calde nelle vie del centro cittadino. Esplorando il centro a caccia degli eventi di Torino in Braille i cittadini a giocare con i proprio sensi attraverso un contrasto tra il calore ed il gelo.

La cioccolata sarà servita infatti all’interno di “bicchieri” di ghiaccio ad opera del designer Cubetto, artista che riserverà altre sorprese nella Giornata Nazionale del Braille.

L’intero ricavato sarà devoluto a favore di A.P.R.I ONLUS.

Le installazioni saranno presenti dalle ore 15,00 sino ad esaurimento scorte nei seguenti luoghi del centro cittadino:

Via Garibaldi – angolo Via XX settembre

Via Lagrange - zona rinascente

Piazza Vittorio

Via San Domenico - angolo Via Bellezia

21 febbraio. Dalle ore 15,00

Con la collaborazione di Confesercenti, Cubetto e Abit.

IN METROPOLITANA “AL BUIO”

In collaborazione con GTT, alcuni operatori di A.P.R.I. Onlus accompagneranno i viaggiatori in un insolito viaggio “al buio” in metropolitana, con gli occhi oscurati da mascherine.

domenica 22 febbraio

 

 

Ritrovo: Fronte Stazione di Porta Nuova, ore 11

Arrivo: Stazione Porta Susa

Con la collaborazione di A.P.R.I. e Gtt.

SPETTACOLI

BRAILLE IN CONSERVATORIO

In collaborazione con il CONSERVATORIO G. VERDI verranno realizzati 3 concerti nelle sale del Conservatorio

per sentire le straordinarie esecuzioni dei migliori diplomati del 2008.

La partecipazione sarà gratuita.

6, 13, 20 febbraio

Con la collaborazione del Conservatorio Statale “G. Verdi”.

BLIND MUSIC NIGHTS

Per i giovani e giovanissimi un doppio appuntamento venerdì 20 e sabato 21 febbraio prevede un concerto live di rock da ballare, ad opera della band radiostarlive, in una location storica della musica torinese, l’XO, vedrà gli avventori cantare e ballare al “buio”, all’ingresso saranno regalate delle mascherine.

La serata di sabato in discoteca, una location tra le più famose di Torino, Associazione Magazzino di Giancarlo ai Murazzi del Po lato sinistro, vedrà gli avventori ballare al “buio”, all’ingresso saranno regalate delle mascherine.

Il movimento del corpo e l’udito diventeranno i protagonisti della serata, facendo scoprire ai torinesi “vedenti”, un nuovo modo di socializzare e di percepire il divertimento.

La serata sarà musicata da importanti DJ: SOULFUL TORINO e Blind Reverendo & Unza Tunza Rythm

20 e 21 febbraio

Con la collaborazione di Xò Cafè e Associazione Magazzino di Giancarlo.

 

 

BRAILLE ON STAGE

Il testo “Almost Blue” di Carlo Lucarelli (1997), sarà portato in scena dalla compagnia teatrale Affetti Collaterali.

Compagnia di attori vedenti e non vedenti, che sfida il pubblico a individuare quali tra gli interpreti non vedono.

Lo spettacolo sarà rappresentato presso la Sala Grande della Cavallerizza Reale.

Il costo del biglietto sarà devoluto in beneficenza ad A.P.R.I ONLUS.

22 febbraio

CONVEGNO

Il Bazar dei sensi. Tecniche di marketing sensoriale.

Attraverso la descrizione di 3 case-history descritte da specialisti del settore il pubblico scoprirà come le aziende comunicano coinvolgendo i 5 sensi. A seguire un workshop a cura di un professionista del marketing guiderà i partecipanti nella creazione simulata di una campagna di marketing sensoriale.

20 febbraio

Con la collaborazione di PRIME.

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°2

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

MASSAGGI IN BRAILLE

TORINO IN BRAILLE dedica spazio tra gli appuntamenti della manifestazione, al benessere e al relax.

I due centri benessere Elio Rocco e Hafa Hammam ospiteranno nel mese di febbraio massaggiatori non-vedenti ed ipovedenti.

Un’ occasione per provare sul proprio corpo l’abilità manuale di operatori non vedenti, che aggiungono alle capacità dei massaggiatori professionisti, una più spiccata sensibilità nell’uso del tatto e delle mani.

Grazie alla loro percezione sensoriale offriranno massaggi di diverso genere che vanno da trattamenti shiatzu, a tecniche reiki, e sedute di osteopatia.

Un’esperienza particolare rafforzata dal prestigio delle due location ospitanti:

Il Centro Massaggi Elio Rocco opera da anni con successo nel settore della bellezza e accompagna i suoi ospiti in un ambiente di atmosfera in cui rilassarsi e purificarsi.

L’Hafa Hammam, situato all’interno del nuovissimo albergo NH Santo Stefano, ripropone il fascino della tradizione e delle cultura marocchina, ricreando un luogo d’atmosfera esclusivo.

Grazie alla generosità dei centri ospitanti l’intero incasso sarà devoluto sotto forma di donazione all’associazione A.P.R.I ONLUS, promotrice della manifestazione.

I massaggiatori professionisti di Torino in Braille saranno presenti nelle seguenti giornate:

9 febbraio presso il Centro massaggi Elio Rocco

9.00 – 13.00 trattamento osteopatico

15.00 – 17.00 massaggio rilassante

 

 

12 febbraio negli orari presso il Centro benessere Hafa Hammam

12.00 –16.00 massaggi estetici

16.00 – 20.00 massaggi rilassanti, antistress e decontratturanti

16 febbraio presso il Centro massaggi Elio Rocco

9.00 – 13.00 trattamento osteopatico

15.00 – 17.00 trattamento shiatsu

21 febbraio presso il Centro benessere Hafa Hammam

10.00 – 14.00 massaggi estetici

14.00 – 18.00 massaggi rilassanti, antistress e decontratturanti

Per prenotare i diversi trattamenti:

Centro massaggi Elio Rocco

Via Carlo Alberto, 29

011 532813

Hafa Hammam

Via Porta Palatina 13, interno NH Hotel

011 5217866

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

 

 

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°3

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BRAILLE IN CONSERVATORIO In collaborazione con il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino

All’interno del percorso multisensoriale realizzato da TORINO IN BRAILLE, una posizione di rilievo è dedicata all’udito.

La musica è una delle espressioni artistiche che vedono la vista subordinata agli altri sensi.

Per questo motivo TORINO IN BRAILLE presenta nel suo calendario una pregevole collaborazione con il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.

Tre sono le serate dedicate a TORINO IN BRAILLE presentate nel Salone del Conservatorio:

Venerdì 6 febbraio, alle ore 21.00 I migliori diplomati del 2008 Giacomo Pomponio, Davide Chiesa, Làszlò Molnàr, Angelo La Villa, Erik Masera, si avvicenderanno nelle esecuzioni: H. Büsser Petite Suite per flauto e pianoforte - A. Jolivet Cinq Incantations per flauto solo - O. Böehme Concerto per tromba in fa minore - B. Bettinelli Studio da Concerto per clarinetto solo (1971) - C. Debussy Première Rhapsodie - F. Poulenc Sonata per clarinetto e pianoforte.

Venerdì 13 febbraio, alle ore 21.00 I migliori diplomati del 2008 presentano la serata Jazz “WELCOME, Tributo a John Coltrane”, Furio di Castri - contrabbasso solista e direzione artistica.

Ivan Bert – tromba, Gianni Denitto - sax alto, Gianni Virone - sax tenore, Maurizio Rosa - sax baritono, Sergio Chiricosta – trombone, Ugo Favaro – corno, Luigi Martinale, Silvia Cucchi – pianoforte, Mattia Barbieri – batteria.

Venerdì 20 febbraio, alle ore 21.00 Il migliore diplomato del 2008 Corrado Cavalli, presenta l’Inaugurazione dell’organo Tamburini restaurato, con il Saluto delle Autorità Introduzione del M° Luciano Fornero.

D. Buxtehude Preludio fuga e ciaccona BuxWV 137 - J.S. Bach Fantasia e fuga in la minore BWV 904 - P. Fletcher Fountain Reverie - F. Mendelssohn Marcia dei sacerdoti da «Athalia» (Arrangiamento di C. Cavalli) - J. Sibelius Valse Triste op.44 (Arrangiamento di C. Cavalli) –

 

 

L. Vierne Berceuse op.31 n. 19 (24 Pièces en style libre) - M. Reger Fantasie über den Choral «Ein feste Burg ist unser Gott» op.27

Per informazioni:

Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale

Salone del Conservatorio

Via Mazzini, 11 h 21.00

011 88.84.70 - 011 81.78.458

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

  

   

 

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°4

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BRAILLE ON THE WALL 2- 28 febbraio – Torino, centro città

TORINO IN BRAILLE allestisce la stessa struttura architettonica della città di Torino.

I muri della città, nei suoi punti più significativi, ospiteranno scritte in Braille.

Sette sono i palazzi del centro storico sui quali si troveranno, per la durata di TORINO IN BRAILLE, le installazioni di frasi di uso comune scritte in linguaggio braille.

Un gioco per il pubblico per familiarizzare con il linguaggio braille e per cimentarsi nella traduzione seguendo il percorso grafico creato sul tessuto urbano.

Semisfere in polistirolo riproducono i punti a rilievo del braille e saranno posizionate ora in alto, ora ad altezza uomo per l’area centrale di Torino, in modo che la loro vista entri a far parte della percezione quotidiana della cittadinanza.

Gli allestimenti occupano:

La facciata del prestigioso NH Hotel Santo Stefano, Via Porte Palatine

I Murazzi del Po, lato sinistro e lato destro.

La Chiesa San Filippo in Neri, in Via Accademia delle Scienze

La Chiesa di Sant’Agostino, su Via Santa Chiara

Il Palafuskas, in Piazza della Repubblica

Il Palazzo Rai, su Via Montebello

 

 

Sotto ogni allestimento sarà posta una trascrizione dell’alfabeto Braille e tutti i cittadini potranno dilettarsi nella traduzione delle frasi familiarizzando con il geniale alfabeto dei non vedenti.

Un modo per far dialogare la manifestazione, la città e i suoi abitanti, coinvolgendo tutti nella celebrazione del bicentenario della nascita di Louis Braille.

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°5

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BRAILLE A TAVOLA In collaborazione con Confesercenti, i locali aderenti e Centro Documentazione non vedenti

Dal 2 al 22 febbraio

Dal 2 febbraio nei locali del centro di Torino aderenti all’iniziativa sarà possibile per tutti scoprire ed interagire con il linguaggio Braille.

29 sono i bar, i ristoranti e i locali del centro di Torino che hanno deciso di avere il loro menù tradotto in linguaggio Braille, in occasione di TORINO IN BRAILLE.

Una delle novità di TORINO IN BRAILLE che offre alla popolazione non vedente un utile servizio, che rimarrà al locale aderente anche a fine manifestazione.

E un gioco interessante per tutti i clienti per familiarizzare con la percezione non vedente.

La loro realizzazione con traduzione a fronte permette infatti anche ai vedenti di approcciarsi facilmente a tale linguaggio acquisendone dimestichezza.

I menù per non vedenti potranno nel mese di febbraio essere richiesti da ogni cliente del locale.

Chiunque può scegliere uno o più locali della lista e iniziare la propria scoperta del Braille.

Ogni locale aderente è provvisto dell’apposita cassetta riportante il marchio di Torino in Braille per effettuare le donazione a favore di A.P.R.I. ONLUS

I menù sono stati tradotti dal Centro di Documentazione non vedenti.

Di seguito l’elenco completo dei locali aderenti

 

 

Km 5

Via S. Domenico 14/A

011 4310032

www.km5.it

Brasserie Lutece

Piazza Carlo Emanuele II 21

011 887644

www.societe-lutece.it

OLS

Piazza Vittorio Veneto, 23

0118128931

Al Bicerin

Piazza della consolata 5

011 4369325

www.bicerin.it

Arancia di mezzanotte

Piazza Filiberto 11

011 5211338

Xò Cafè

Via Po 46

011 8178329

www.xocafe.it

La Drogheria

Piazza Vittorio Veneto 18

011 8122414

www.la-drogheria.it

LAB

Piazza Vittorio 13

011 8170669

Casa Martin

Via S. Agostino 23/m

011 4362209

www.casamartincaferestaurant.it

Tube

Piazza Emanuele Filiberto 10/a

Cafè Pastis

Piazza Emanuele Filiberto 9

011 5211085

Al Sorij

Via Matteo Pescatore 10/c

011 835667

www.alsorij.it

 

 

Las Rosas

Via Bellezia 15/f

011 5213907

www.lasrosas.it

Las Rosas

Via Giachino 71

011 290 485

www.lasrosas.it

Basso 30

Via S. Agostino 30/A

011 0673951

www.basso30.it

Macario Cafè

Via S. Domenico 7 bis

011 4310151

Otium Sibiriaki

Via Bellezia 8

www.sibir.it

NH Santo Stefano

Via Porta Palatina 19

011 5223311

www.nh-hotels.it

Pura Vida

Corso Cairoli 14/b

011 8141412

Caffè Rossini

Corso regina margherita 80

011 5214105

Daiichi

Via IV Marzo 5

011 4368472

www.daiichi.it

Cafè 21

Corso Vittorio Emanuele II

380 3444956

Vineria tre galli

Via Sant Agostino 25

011 5216027

www.3galli.com

 

 

Ristorante tre galline

Via bellezia 27

011 4366553

Focacceria tipica ligure

Via S Agostino 6

011 4365091

Focacceria tipica ligure

Piazza Castello 153

Focacceria tipica ligure

Via Giolitti 4

011 5612454

Focacceria tipica ligure

Via Po

Ristorante Consorzio

Via Monte di Pietà 23

0112767661

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n° 6

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BRAILLE ON STAGE 22 febbraio h 21.00

TORINO IN BRAILLE chiude il calendario spettacoli della manifestazione con l’appuntamento alla Sala Grande della Cavallerizza Reale domenica 22 febbraio alle ore 21.00.

La compagnia teatrale “Affetti Collaterali” porta in scena il testo Almost blue di Carlo Lucarelli (1997).

Affetti Collaterali nasce nel 1999 come concreta espressione della voglia di fare teatro e la crescita artistica e il continuo sviluppo dell'attività portano la compagnia ad allestire spettacoli per il nord e il centro Italia.

In particolare lo spettacolo creato appositamente per TORINO IN BRAILLE e portato in scena il 22 febbraio è un’occasione per riflettere sulla percezione sensoriale e sulla realtà delle persone non vedenti.

Il testo che viene rappresentato ha infatti come protagonista un ragazzo non vedente: un giovane uomo cieco ascolta le voci della città attraverso il suo scanner radio e rimane invischiato in una storia di omicidi e ossessioni. Sarà la giovane ispettrice di polizia a dover risolvere i crimini, e per fare questo più delle sofisticate tecnologie, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto del giovane protagonista.

Una storia raccontata ora attraverso gli occhi dell’ispettrice, ora attraverso i suoni, i rumori e le voci percepiti dal giovane non vedente.

Questi due ruoli sono impersonati sul palcoscenico dai bravissimi attori Carlotta Bisio e Alis D’Amico.

 

Ma Braille on Stage è un evento che gioca con il pubblico a due livelli:

non solo la storia è articolata sulla figura di un protagonista cieco, ma tra gli stessi attori sul palco ci saranno interpreti non vedenti.

Affetti Collaterali è infatti una compagnia mista, composta da artisti vedenti e non vedenti.

La grande esperienza e una più spiccata sensibilità nell’uso delle altre capacità sensoriali consentono agli attori non vedenti di recitare e di usare lo spazio scenico esattamente come un interprete vedente.

Per questo i protagonisti dello spettacolo invitano il pubblico a individuare quali siano gli attori che possono vedere e quali no.

L’intero costo del biglietto, di 10 euro, sarà devoluto sotto forma di donazione all’associazione A.P.R.I ONLUS, promotrice della manifestazione.

Sala Grande, Cavallerizza Reale

Via Verdi 16 h 21.00

Per prenotazioni: 011 2358706

info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

   

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°7

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BRAILLE IN LIBRERIA In collaborazione con Libreria Coop, LaFeltrinelli, Fnac, Casa Editrice L’Ambaradan

TORINO IN BRAILLE presenta nel suo calendario svariati appuntamenti con Braille Reading.

Braille Reading è l’occasione per il pubblico di godere del piacere della lettura attraverso l’udito e la potenza espressiva della voce.

Braille reading è realizzato in collaborazione con la casa editrice l’Ambaradan e con Libreria Coop, Fnac e LaFeltrinelli.

Le tre principali librerie del centro cittadino ospitano per il mese di febbraio diversi appuntamenti affascinanti con lettori e invitati che trasformano testi scritti in suoni, voci e suggestioni.

Braille reading coinvolge il pubblico non vedente, ma soprattutto il pubblico vedente, per regalare loro la particolarità di un’esperienza percettiva simile.

Dal 6 al 22 febbraio la Libreria Coop di Piazza Castello presenta il ciclo di incontri “Letture al Buio”, durante le quali il pubblico verrà immerso in un ambiente completamente oscuro e sarà guidato dalle voci degli ospiti nel potere evocativo delle parole.

I nomi degli ospiti e gli orari sono visualizzabili sul sito www.torinoinbraille.com

Sempre alla Libreria Coop, mercoledì 18 febbraio, alle ore 18.00, sarà ospitata la presentazione del libro “Puntini puntini…” autore Marco Bongi, editrice Elena Morea Torino.

Il testo riflette sulla storia del codice braille e sarà presentato dallo stesso autore e Presidente di A.P.R.I ONLUS, Marco Bongi e da Elena Morea, della casa editrice Elena Morea.

Il 20 e 21 febbraio è la volta della Fnac, che in collaborazione con la casa editrice Ambaradan, ospiterà “Letture ben…date”: Luca Grandelis e Pier Luigi Berbotto leggono brani dei loro rispettivi libri Al buio i colori non esistono e Scende la sera nel giardino antico.

Al buio i colori non esistono racconta tre storie di vita comuni e al tempo stesso uniche, tre destini che si incrociano col ghigno beffardo di incredibili coincidenze, un romanzo denuncia del conformismo borghese.

 

 

Scende la sera nel giardino antico è uno dei più bei romanzi sulla vita di Guido Gozzano, e sul suo tempo: la belle-époque immersa in una atmosfera Liberty ricca di sfumature e ombre.

Le letture dei due testi saranno svolte di fronte al pubblico bendato: le mascherine date durante l’incontro consentono di creare un ambiente dove il solo senso dell’udito è utilizzabile per la fruizione dell’opera.

Il 20 febbraio l’appuntamento sarà alle ore 18.00 alla Fnac del Centro commerciale Le Gru.

Il 21 febbraio alle ore 16.00 presso la Fnac di Via Roma.

Il 17 febbraio alle ore 18.00 la Feltrinelli di Piazza CLN ospita la presentazione del cd audio “CONCERTO PER LA VISTA” Orchestra Sinfonica Valle D’Aosta Direttore Luigi Mariani Solista al violino Francesco Manara Musica Felix Mendelson – Bartoldy IV Sinfonia di Beethoven.

Gli ospiti dell’appuntamento sono Marco Bongi, Presidente A.P.R.I. ONLUS e il Maestro Luigi Mariani. Il concerto è stato realizzato in occasione della giornata nazionale del Braille 21 febbraio 2008.

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°8

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

 

TORINO IN BRAILLE

Presenta

MUSEI IN BRAILLE Con la collaborazione di Fondazione Museo Egizio di Torino e PAV Parco Arte Vivente

All’interno di TORINO IN BRAILLE tre giornate saranno dedicate alla scoperta delle visite tattili organizzate dalla Fondazione Museo Egizio di Torino e dal PAV Parco Arte Vivente.

TORINO IN BRAILLE è l’occasione per rafforzare la visibilità di risorse già presenti sul territorio, come i percorsi di visita dedicati ai non vedenti che i due musei hanno reso attivi già da tempo.

Inoltre le visite organizzate per la manifestazione invitano soprattutto la popolazione vedente ad aderire ai percorsi tattili, così da poter provare una fruizione multisensoriale delle attività proposte dal Museo Egizio e dal PAV.

La Fondazione Museo Egizio di Torino in occasione della Giornata Nazionale del Braille, il 21 febbraio, organizza una doppia visita gratuita alle ore 10 e alle ore 15 insieme ad egittologi che andranno a guidare la visita.

Il PAV, Parco Arte Vivente di Torino, organizza due appuntamenti di visita al percorso espositivo, giovedì 12 e giovedì 19, dove vengono predilette la tattilità e la pluralità della percezione per completare la fruizione dell’arte contemporanea e delle diverse tematiche sviluppate all’interno della programmazione artistica dell’innovativo centro d’arte contemporanea, luogo in cui convivono arte, natura, ambiente urbano, ricerca scientifica e tecnologica.

Due occasioni per chi solitamente usa la vista, per percepire in modo differente la realtà museale.

 

 

INFO E PRENOTAZIONI

PAV/PARCO ARTE VIVENTE

Via Giordano Bruno, 31

12 e 19 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Tel. 011.19505210 – 320.5612047

FONDAZIONE MUSEO EGIZIO

Via Accademia delle Scienze, 6

21 febbraio ore 10.00 e 15.00

Tel. 011 5617776

www.parcoartevivente.it

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°9

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

 

TORINO IN BRAILLE

Presenta

BLIND NIGHTS 20 e 21 febbraio

TORINO IN BRAILLE vuole offrire una nuova esperienza percettiva al pubblico vedente durante i diversi momenti del quotidiano.

E’ per questo che la manifestazione dedica due grandi appuntamenti ai giovani e alla vita notturna con le BLIND POP – NIGHTS.

Due serate da ballare bendati organizzate venerdì 20 e sabato 21 febbraio in due locali centrali delle uscite serali torinesi: l’XO’ e ASSOCIAZIONE MAGAZZINO DI GIANCARLO.

Dice il Reverendo, singer non vedente della band live di sabato 21: “Ecco un progetto che esprime in maniera viscerale il mio approccio alla musica, teso e elettronico al punto giusto, capace di farmi vibrare e di creare un mood assolutamente positivo e nuovo. Ho una percezione del suono come quella che gli altri, coloro che vedono, hanno dei colori; in questo, nel suono, godo quando riesco a perdermi”.

Le BLIND POP – NIGHTS coinvolgeranno i ragazzi per farli arrivare a comprendere l’approccio di un non vedente al suono e al ballo.

All’ingresso delle sue serate saranno regalate delle mascherine scure da mettere sugli occhi a più momenti durante la festa.

Il movimento del corpo e l’udito diventano così i protagonisti della serata, facendo scoprire ai torinesi “vedenti”, un nuovo modo di socializzare e di percepire il divertimento.

Venerdì 20 febbraio

All’ XO’, in via Po si tiene il concerto live di rock da ballare, ad opera della band Radiostarlive, la party–rock band composta da sette musicisti provenienti da stili ed esperienze musicali diverse che si presenta sui palchi unita in un progetto musicale che spazia da Celentano a James Brown, dai Clash a Rettore, dai Doors a Battisti

 

 

Sabato 21 febbraio

La serata in discoteca, una location tra le più famose di Torino, Associazione Magazzino di Giancarlo ai Murazzi del Po, lato sinistro.

sarà musicata dalla crew di DJs SOULFUL TORINO e dal live Blind Reverendo & Unza Tunza Rythm.

Il concerto della band del Reverendo, musicista non vedente dai suoni ragamuffin/drum‘n’bass e a seguire i 45 giri di Jimmy e Luis Soulful, che faranno ballare gli ospiti sui ritmi Soul, Funk, Northern, R'n'B, Ska, Latin Grooves e Jazz.

L’ingresso della serata sarà interamente devoluto ad A.P.R.I. ONLUS

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n° 10

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

COLORS 72 - SENZA COLORI Dal 14 al 28 febbraio

Con la collaborazione di Gtt e Fabrica

TORINO IN BRAILLE ospita all’interno della manifestazione la mostra fotografica “COLORS 72 – Senza Colori” a cura di COLORS, in esposizione in Piazza San Carlo da 14 al 28 febbraio 2009.

COLORS è il celebre magazine trimestrale, fondato nel 1991, venduto in oltre 40 Paesi del mondo.

Il messaggio che la rivista vuole promuovere si basa sulla convinzione che le differenze sono positive e tutte le culture hanno lo stesso valore.

Negli anni COLORS è diventato un punto di riferimento unico nel mondo dell’editoria globale, attirando l’attenzione dell’opinione pubblica su temi ed argomenti dei quali altre pubblicazioni raramente si occupano.

COLORS si esprime soprattutto attraverso le immagini: un mezzo universale per raggiungere il maggior numero di persone con un impatto forte e immediato.

La mostra “COLORS 72 – Senza Colori” presenta a Torino un suo esclusivo progetto dedicato al mondo dei non vedenti.

Nel mondo ci sono 40 milioni di ciechi. COLORS ha dedicato a loro un numero in bianco e nero.

COLORS 72 ha girato il resto del mondo che non vede, scoprendo cosa significhi essere minoranza in un ordine mondiale pensato per la maggioranza.

Un mondo raccontato senza colori ma ricco di sfumature, allo stesso modo in cui perdere la vista non significa perdere il significato delle cose.

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

A.P.R.I. ONLUS Comunicato n°11

Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti

Via Generale Dalla Chiesa, 20/26 - Mappano Torinese (TO)

TORINO IN BRAILLE

Presenta

IN METROPOLITANA “AL BUIO” In collaborazione con GTT e operatori A.P.R.I. ONLUS

TORINO IN BRAILLE presenta domenica 22 febbraio l’evento Metropolitana al Buio.

La visita, guidata da alcuni operatori A.P.R.I., si svolgerà nella metropolitana cittadina, e sfrutta i percorsi tattili creati per le persone non vedenti.

Un’occasione per rafforzare la visibilità di servizi dedicati alle persone con problematiche visive, che sono già attivi sul territorio.

Ancora una volta TORINO IN BRAILLE invita soprattutto la popolazione vedente ad aderire al percorso in metropolitana. I partecipanti saranno infatti bendati con mascherine, e avranno la possibilità di provare una nuova esperienza multisensoriale al buio.

Il percorso di visita partirà a fronte della Stazione Porta Nuova alle ore 11.00 e arriverà alla Stazione di porta Susa.

Per prenotare la visita: 011 2358706

Info: www.torinoinbraille.com

Ufficio stampa:

E20 e Comunicazione

Via Valprato 68 – 10155 Torino

Tel 011 2358706

Fax 011 2409670

[email protected]