ANTEPRIMA MAISON&OBJET 2019 - …...diviene negli anni punto di riferimento per architetti,...

5
ANTEPRIMA MAISON&OBJET 2019 Jannelli&Volpi torna a Parigi per Maison&Objet (6-10 Settembre) presentando i suoi rivestimenti murali: le linee JV Italian Design e JWall, le collezioni in licenza, la collaborazione con Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection Jannelli&Volpi - Hall 7 | Pad. A46/B45 Settore: Forever Signature MAISON&OBJET | 6/10 Settembre 2019 Paris Nord Villepinte Exhibition Centre ven - lun h. 9.30/19.00 | mar h. 9.30/18 Follow us! FB Jannelli&Volpi IG jannelli_volpi YouTube Jannelli&Volpi – Sirpi Jannelli&Volpi vola a Parigi e torna a Maison&Objet, il grande evento internazionale dedicato ai professionisti del lifestyle in tutte le sue espressioni. L’Azienda, fondata nel 1961 da Oreste Jannelli e ancora oggi a conduzione familiare, è leader in Italia nei rivestimenti murali e carte da parati. La capacità di rinnovarsi costantemente, la ricerca sui materiali e l’uso di tecnologie all’avanguardia, consentono infatti di fornire un prodotto 100% Made in Italy, dai più alti standard di stile e qualità. Jannelli&Volpi ha scelto dunque di tornare a Maison&Objet che da sempre è considerata il punto di riferimento per l’interior design. La Fiera comprende tre aree tematiche distinte nelle quali sono presentate le aziende leader nei settori dell’arredo, home decor, tessuti, accessori moda e per la casa, ma anche del disegno e delle arti. Il corner di Jannelli&Volpi si trova nel padiglione “Forever Signature”, nell’area tematica dedicata alla casa e alla sua ampia gamma di decorazioni d’interni - chiamata appunto “Maison” - e presenta: I suoi brand - JV Italian Design - lo stile italiano incontra il mercato internazionale di fascia alta - JWall - matericità e prestazioni straordinarie per il settore contract - JV License - le collezioni ispirate al mondo dell’arte E il brand in licenza - Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection Presente in Fiera con un corner dedicato anche MissoniHome, brand in licenza con il quale Jannelli&Volpi ha lanciato la prima collezione di wallcoverings nel 2017 e con cui sta ora sviluppando un canale distributivo diretto. La linea JV Italian Design di Jannelli&Volpi (http://www.jannellievolpi.it/it/jv-italian-design/), lanciata 10 anni fa proprio a Maison&Objet, comprende diverse collezioni caratterizzate dalla raffinatezza del design e dello stile italiano contemporaneo, pensato per il mercato internazionale di fascia alta e per il mercato contract. Pattern dai sapori esotici, riferimenti alle tonalità calde dell’India o alle tecniche orientali di colorazione dei tessuti, ma anche geometrie che richiamano i ciottoli delle stradine dei paesi italiani, JV Italian Design è un viaggio attraverso le bellezze del mondo. Presentata proprio in occasione di Maison&Objet, JV503 Botanical è una collezione in tecniche miste dai contenuti materici su supporto tessuto non tessuto, con forti ispirazioni esotiche e animalier.

Transcript of ANTEPRIMA MAISON&OBJET 2019 - …...diviene negli anni punto di riferimento per architetti,...

ANTEPRIMA MAISON&OBJET 2019

Jannelli&Volpi torna a Parigi per Maison&Objet (6-10 Settembre)

presentando i suoi rivestimenti murali:

le linee JV Italian Design e JWall, le collezioni in licenza,

la collaborazione con Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection

Jannelli&Volpi - Hall 7 | Pad. A46/B45 Settore: Forever Signature MAISON&OBJET | 6/10 Settembre 2019 Paris Nord Villepinte Exhibition Centre ven - lun h. 9.30/19.00 | mar h. 9.30/18

Follow us! FB Jannelli&Volpi IG jannelli_volpi YouTube Jannelli&Volpi – Sirpi

Jannelli&Volpi vola a Parigi e torna a Maison&Objet, il grande evento internazionale dedicato ai professionisti del lifestyle in tutte le sue espressioni.

L’Azienda, fondata nel 1961 da Oreste Jannelli e ancora oggi a conduzione familiare, è leader in Italia nei rivestimenti murali e carte da parati. La capacità di rinnovarsi costantemente, la ricerca sui materiali e l’uso di tecnologie all’avanguardia, consentono infatti di fornire un prodotto 100% Made in Italy, dai più alti standard di stile e qualità.

Jannelli&Volpi ha scelto dunque di tornare a Maison&Objet che da sempre è considerata il punto di riferimento per l’interior design.

La Fiera comprende tre aree tematiche distinte nelle quali sono presentate le aziende leader nei settori dell’arredo, home decor, tessuti, accessori moda e per la casa, ma anche del disegno e delle arti.

Il corner di Jannelli&Volpi si trova nel padiglione “Forever Signature”, nell’area tematica dedicata alla casa e alla sua ampia gamma di decorazioni d’interni - chiamata appunto “Maison” - e presenta: I suoi brand

- JV Italian Design - lo stile italiano incontra il mercato internazionale di fascia alta

- JWall - matericità e prestazioni straordinarie per il settore contract

- JV License - le collezioni ispirate al mondo dell’arte E il brand in licenza

- Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection

Presente in Fiera con un corner dedicato anche MissoniHome, brand in licenza con il quale Jannelli&Volpi ha lanciato la prima collezione di wallcoverings nel 2017 e con cui sta ora sviluppando un canale distributivo diretto. La linea JV Italian Design di Jannelli&Volpi (http://www.jannellievolpi.it/it/jv-italian-design/), lanciata 10 anni fa proprio a Maison&Objet, comprende diverse collezioni caratterizzate dalla raffinatezza del design e dello stile italiano contemporaneo, pensato per il mercato internazionale di fascia alta e per il mercato contract. Pattern dai sapori esotici, riferimenti alle tonalità calde dell’India o alle tecniche orientali di colorazione dei tessuti, ma anche geometrie che richiamano i ciottoli delle stradine dei paesi italiani, JV Italian Design è un viaggio attraverso le bellezze del mondo. Presentata proprio in occasione di Maison&Objet, JV503 Botanical è una collezione in tecniche miste dai contenuti materici su supporto tessuto non tessuto, con forti ispirazioni esotiche e animalier.

Tra le altre collezioni, le più recenti: JV902 Genesi, un prodotto fortemente tecnico, di alta qualità in cui la tridimensionalità si abbina alla ricerca materica e a una gamma colori raffinata; JV161 Arashi, ispirata alla cultura giapponese con proposte che ne ricalcano la tecnica grafica, giochi grafici sfumati o texture effetto a cespuglio in varie cromie.

JV503 Botanical (sopra); (da sinistra) JV902 Genesi, JV161 Arashi

Il nuovo brand JWall (http://www.jannellievolpi.it/it/jwall-tailor-made/) - a capo alla già esistente proposta JWall tailor made - è stato lanciato in occasione delle fiere di Gennaio 2019 Heimtextil Francoforte e Paris Déco Off.

Si rivolge al settore contract, offrendo un prodotto altamente tecnico, molto resistente e materico grazie alla grammatura data dallo spessore. Riveste il muro annullando imperfezioni, crepe e danneggiamenti, restituendo invece un grande effetto decorativo. La sua gamma include molti pattern ‘uniti’, in alcune varianti colore, coordinati a motivi grafici. Tre le collezioni presentate: JWall Primus Reloaded, grafiche dalle tinte forti con effetti délavé e sfumati accostate a uniti in 24 tonalità; JWall Forest, il disegno iconico del bosco tropicale incontra la trama e ordito delle paglie grazie alla goffratura a intreccio; JWall Reflex, richiama le pietre marmoree con grafiche melangiate, una gamma colore coerente alla materia naturale e inserimenti geometrici con ricami. (da sinistra) JWall Primus Reloaded, JWall Forest, JWall Reflex

La linea JV License di Jannelli&Volpi (www.jannellievolpi.it/it/jv-licence/) comprende prodotti dal design iconico ispirati al mondo dell’arte, realizzati attraverso le collaborazioni dell’azienda con brand rinomati e fondazioni artistiche, ideati per un’interpretazione personale dell’arredo contemporaneo.

Sono quattro le collezioni in licenza:

Composition - A tribute to Kandinsky, lanciata in occasione della prima partecipazione di Jannelli&Volpi al Salone del Mobile di Milano (9-14 Aprile 2019), è un omaggio al pittore impressionista attraverso la rielaborazione dei fondamenti della sua opera: colore, forma e musica; M. C. Escher®, che propone i disegni originali di Escher, tra cui le sue costruzioni impossibili, e alcuni d’ispirazione, approvati dalla M.C. Escher Foundation; Wallcovering Marimekko5®, con rivestimenti innovativi e accattivanti che si rifanno alla filosofia del brand finlandese;

Leonardo, ispirata agli scritti, alle opere d’arte, ai disegni botanici e agli studi equestri e del corpo umano del genio fiorentino.

Composition - A tribute to Kandinsky (in alto); (da sinistra) M. C. Escher®, Wallcovering Marimekko5®, Leonardo

Armani/Casa Exclusive Wallcoverings (http://www.jannellievolpi.it/it/armani-casa/) è tra i brand licenziatari di Jannelli&Volpi.

Nata nel 2014 dalla collaborazione dell’Azienda con Armani/Casa, offre un’ampia gamma di rivestimenti murali, caratterizzati da disegni raffinati in perfetto stile Armani, realizzati su materiali preziosi. Tutte le collezioni rientrano in un articolato progetto che unisce l’arredo alla decorazione, con texture uniche che creano dei veri abiti per la casa. La più recente, Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection Graphic Elements 02 è un viaggio attraverso alcune delle più celebri isole del Mediterraneo.

L’elemento centrale è il colore, accostato audacemente e i cui toni fondamentali di rosso, indaco, verde foresta, veronese e petrolio si accompagnano a eleganti tonalità neutre. Ricca e raffinata anche la proposta dei supporti con preziosi plissettati e garze di lino naturale. Non mancano i decori iconici dello stile Armani: il fil posé a disegno moirée in grande scala e in toni accesi, un’elegante texture shagreen in nuances inaspettate, un damier destrutturato dall’armonia di tinte ton-sur-ton. Showroom Armani/Casa, Corso Venezia, 14 Milano, (in alto) Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection Graphic Elements 02, Stromboli (a destra)

PROFILO JANNELLI&VOLPI

Fondata nel 1961 da Oreste Jannelli, è leader in Italia nei rivestimenti murali e carte da parati, per il prodotto 100% Made in Italy, dai più alti standard di stile e qualità. E’ oggi di proprietà dei tre figli: Mauro Jannelli (Presidente), Paola Jannelli (Resp.le CreativeLab e Marketing), Lidia Jannelli (Resp.le Amministrativa).

1970 - Inaugura la nuova sede di via Melzo 7, a Milano, con un progetto firmato dall’arch. Paramatti che diviene negli anni punto di riferimento per architetti, artigiani, grossisti di tutta Italia.

1971 - Fonda SIRPI s.p.a, fabbrica di rivestimenti murali e carte da parati. Una sfida produttiva di competenza e creatività protagonista negli anni a livello mondiale.

1980 - Nascono le grandi campagne di comunicazione.

2006 - Rinnova la sede di Via Melzo, riferimento per carta da parati/tessuti d’arredo, ora sede del JVstore e spazio di eventi. Al primo Fuorisalone presenta 'Wallpaper on Demand' per realizzare carte on demand.

2009 - A Maison&Objet lancia J&V Italian Design (www.jv-italiandesign.com): carte da parati per il mercato internazionale e contract; ad aprile i wallcovering Marimekko by Sirpi, ora alla 4a edizione.

Per i 50 anni (1961-2011) presenta J&V 5x10 Celebration, design Paola Navone, Italo Lupi, Giulio Iacchetti, Diego Grandi e Matteo Ragni, raccolta nel libro Wallpaper Celebration, ed. Corraini.

2014 - Inaugura la nuova sede produttiva con sede a Tribiano. Una fabbrica avveniristica dove innovazione e creatività si esprimono al meglio. Concentra qui tutta la sua energia di gestione e produzione.

04/2012 - ‘Wallpaper Revolution’ di Matteo Ragni, rivoluziona la storica Gallery dello showroom. J&V 5x10 Celebration è selezionata nell’Adi Design Index 2012.

04/2013 - ‘Wonder Wallpaper’ presenta Jwall tailor made (www.jwalltailormade.com) custom nelle grafiche, materiali e misure, e i wallcovering disegnati da Lago e CreativeLab Jannelli&Volpi.

2014/2017 partecipa ad Heimtextil/Francoforte (gennaio) e MosBuild/Mosca (aprile).

04/2014 - ‘Exclusive Wallpaper’ presenta ‘Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection’, on stage anche da Armani /Via Sant’Andrea. Jwall tailor made è selezionata Adi Design Index 2014.

04/2015 - ‘WelcomeWallpaper’ di Matteo Ragni presenta 8 stanze allestite da stylist sul senso di accoglienza, con nuove collezioni tra cui Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection-Refined Structures 1. Riapre la boutique Armani/via Monte Napoleone con le pareti rivestite da ‘Nabucco’ Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection - Precious Fibers 1. 3Dots di Lago, realizzato con Jannelli&Volpi, è selezionato nell’ADI Design Index 2015.

04/2016 - ‘Wallpaper Interiors’ lancia ‘GRAPHIC ELEMENTS 1-Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection’. JanVel/Jwall tailor made concorre al XXIV Compasso d'Oro. Le pareti della boutique Armani/Casa a Venezia sono rivestite con Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection.

04/2017 - Lancia ‘MissoniHome Wallcoverings01’ con ‘Wallpaper Rhapsody’: installazioni a cura di Martinelli Venezia, in cui le collezioni Jannelli&Volpi sono opere in una caleidoscopica pinacoteca. 04/2018 - Al fuorisalone presenta Wallpaper Land, evento incentrato sul dietro le quinte che va in scena in fabbrica, curato da Matteo Ragni Studio. Nuovo il format Project Lounge che inaugura, dedicato al dialogo tra Azienda e professionisti nel mondo contract. Presenta l’innovativa collezione in licenza M.C. Escher®. 01/2019 - A gennaio partecipa agli appuntamenti internazionali (Heimtextil - Francoforte; Déco Off - Parigi), dove presenta il nuovo brand JWall (collezioni Primus Reloaded, Forest, Reflex) e le nuove collezioni JV902 Genesi e JV161 Arashi (Linea JV Italian Design), Altagamma Kilt (Linea Altagamma by Sirpi) e la collezione Venetian Damask 8. Inoltre le collezioni nate dalle collaborazioni: Wallcoverings02 MissoniHome e Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection - Graphic Elements 02.

04/2019 - Con la sua prima presenza più ‘istituzionale’, in Fiera, nel Padiglione dove si concentrano i progetti contract nella nuova area S.Project de Il Salone del Mobile di Milano, fa il suo ingresso con uno stand di 200m2, in un progetto firmato da Matteo Ragni e Paola Jannelli (Direttore CreativeLab Jannelli&Volpi). In questa occasione lancia: CO.DE Contemporary Design by Jannelli, brand interamente dedicato al mondo contract e ai professionisti per progetti tailor-made. L’offerta include rivestimenti murali, customizzati e non, che consentono la scelta di supporti di alto contenuto tecnico e di elevato pregio. Tutti i supporti, infatti - comprese le fibre naturali di pregio quali sete, rafie, lini, potranno essere trattati con finiture speciali, così da poterli utilizzare in ambienti a elevato traffico o elevata umidità. Jannelli&Volpi fa sistema con aziende dalla visione comune, instaurando una collaborazione strategica.

Immagini in alta risoluzione al link: Jannelli&Volpi_Anteprima Maison&Objet 2019

Ufficio Stampa

Nicoletta Murialdo, Responsabile Ufficio Stampa

Tel. +39 339 5318579 | [email protected]

FB: Nicoletta Murialdo Press Office | #NicolettaMurialdoPressOffice

Annalisa Bergo, Account Ufficio Stampa Tel. +39 3883218228 | [email protected]