anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi...

11
l Anche quest’anno gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Malcesine hanno voluto ricordare la giornata Internazionale della disabilità/diversità. Di seguito le attività svolte nelle varie classi.

Transcript of anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi...

Page 1: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

l

Anche quest’anno gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Malcesine hanno voluto ricordare la giornata

Internazionale della disabilità/diversità.

Di seguito le attività svolte nelle varie classi.

Page 2: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Scuola dell’Infanzia di Malcesine

Dopo l’ascolto della storia “Gisella la pipistrella” tutti i bambini hanno preparato un cartellone con la scena più significativa, utilizzando tempere, acquerelli e materiale vario.

Successivamente sono stati guidati a riflettere sull’importanza del punto di vista degli altri. Alla conversazione è seguita la drammatizzazione di alcuni momenti della storia.

Page 3: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Scuola dell’Infanzia di Scalette

I bambini hanno guardato il film " Il brutto anatroccolo" a cui è seguita una conversazione guidata dalle insegnanti, dimostrando sensibilità per la diversità.

I bambini del gruppo grandi hanno rielaborato graficamente la storia, mentre i gruppi dei medi e dei piccoli hanno colorato il brutto anatroccolo.

Page 4: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Scuola Primaria di Malcesine

Classe prima

Gli alunni della classe prima, dopo aver osservato e commentato le immagini del libro di M. Evangelista “Saremo alberi”, hanno realizzato una foresta, con cartone e lana, esprimendo, ciascuno nel proprio albero, unicità e diversità come ricchezza e non come limite collaborando per star bene insieme, superando le barriere dell’individualismo.

Classi seconde La lettura della storia “Insieme più speciali”di Annalisa Beghelli (Fondazione Telethon) ha fornito spunti preziosi per riflettere sulla diversità e per un lavoro grafico-pittorico e di drammatizzazione.

Page 5: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Classi terze, quarte e quinte Alunni, insegnanti e genitori hanno partecipato con vivo interesse ad attività in LIS

con l’insegnante Filippo Calcagno, il quale, in un secondo momento si è reso disponibile per rispondere a quesiti sulla sua attività didattica e sulla vita dei sordi.

Page 6: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”
Page 7: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Classi quarte

Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children” e hanno preparato dei maglioni natalizi con materiale di recupero.

Page 8: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Classi quinte

Le attività, nelle classi V, per la giornata della diversità sono state articolate in 3 fasi: a. 1 dicembre: visione del filmato Persy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il mare dei mostri. E' seguita una riflessione sul tema "Perché il diverso ci fa paura"? Infine gli alunni hanno realizzato un cartellone con i disegni dei momenti più significativi della storia. b. 2 dicembre: incontro con Filippo e i genitori "progetto LIS" c. 2 dicembre: incontro con il velista Fabrizio Solazzo, equipaggio Sonar. " Giornata con il campione."

Anche quest’anno lo chef Mattia e le nostre cuoche hanno preparato una deliziosa merenda che hanno distribuito a tutti gli alunni con l’aiuto di Paola e Rossana.

Page 9: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Scuola Primaria Scalette

Nei giorni precedenti il 2 dicembre l’insegnante Caterina Sposito è entrata in ogni classe per spiegare ai bambini cosa sia la CAA e in quali casi venga utilizzata. Attraverso la lettura di fiabe, approfondimenti di storia e di un testo narrativo i bambini sono stati guidati a riflettere sull’uso di questo tipo di comunicazione e aiutati a rielaborare i simboli utilizzati nei vari laboratori.

In mattinata, tutte le classi si sono trovate come di consueto e hanno cantato “Per fare un fiore” che per l’occasione è stata trascritta con la CAA.

Classe prima

Gli alunni hanno creato simboli/disegni per il menù.

Classe seconda

Gli alunni hanno creato simboli/disegni per identificare spazi della scuola.

.

Page 10: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Classe terza

I ragazzi hanno tradotto in simboli/disegni le norme di comportamento in caso di emergenza e hanno creato un cartellone esposto in corridoio.

Page 11: anno gli alunni e gli insegnanti dell Comprensivo di Malcesine ......sulla vita dei sordi. Classi quarte Genitori e alunni hanno partecipato al laboratorio di “Save the children”

Classi quarte

Gli alunni hanno tradotto in simboli/disegni le regole di vita comune scolastica che hanno riprodotte su un cartellone.

Classe quinta Incontro con il velista Fabrizio Solazzo, equipaggio Sonar. " Giornata con il campione", alla scuola Secondaria di I°.

Tutti i ragazzi hanno poi visionato il cartone Dragon Trainer a cui è seguito un momento di riflessione sul tema della diversità.

A pranzo i bambini hanno trovato il menù della giornata tradotto in immagini e una tovaglietta con simboli CAA, utilizzati nel momento del pasto.