Andrea Pagano Mariano - comune.roma.it · • Mi sono occupato dell’organizzazione metodologica...

3
Andrea Pagano Mariano PROFILO PROFESSIONALE Sono un professionista che opera da sedici anni nella consulenza di direzione in comunicazione d’impresa, soprattutto quella economico-finanziaria e corporate. Ho lavorato presso una primaria società del settore della comunicazione con ruoli crescenti, da senior manager a partner, dove mi sono occupato soprattutto della costruzione e l’implementazione di piani globali di comunicazione, di media relations e crisis communication. Ho poi fornito la mia consulenza per due società specializzate in public affairs. In precedenza ho lavorato come product manager preso una multinazionale del settore automotive dove ero responabile delle vendite, del marketing e del rapporto con la rete commerciale di un pacchetto di prodotti post-vendita. Completa il profilo una breve esperienza come analista di mercato nel settore farmaceutico dove ho sviluppato la capacità di analisi strategica e l’attività di reporting commerciale. ESPERIENZE PROFESSIONALI Consulente Dal 2015 al 2016 Ho collaborato con due società specializzate in public affairs e comunicazione istituzionale che intendevano ampliare il proprio ambito di attività anche alle media relations economico finanziarie e corporate. Mi sono occupato dell’organizzazione metodologica dell’attività a supporto degli account della società e dei clienti in un’ottica di PR. In particolare, sono stato coinvolto nelle attività nazionali ed internazionali a favore di società operanti nei settori vacation rental, automotive e gestione autostradale. BARABINO & PARTNERS Partner Dal 1998 al 2014 Principali attività Consolidamento commerciale della filiale di Roma e della struttura organizzativa Sono entrato nella società nel 1998, l’anno successivo all’apertura della sede di Roma: ho contribuito significativamente alla crescita in termini sia di organico sia di clienti. Ho partecipato ad alcune tra le principali operazioni economico-finanziarie in Italia contribuendo in misura significativa alla crescita dei ricavi della sede di Roma. La comunicazione a supporto di gruppi industriali e finanziari italiani Tra le operazioni di privatizzazione più significative curate nel corso degli anni: Acea (1998, la migliore case history di comunicazione del periodo per una multiutility), Eni (1998, 2001), Bnl (1998), Enel (1999, 2004 e 2005). Negli anni ho coordinato team di risorse per la gestione della comunicazione economico-finanziaria per

Transcript of Andrea Pagano Mariano - comune.roma.it · • Mi sono occupato dell’organizzazione metodologica...

Andrea Pagano Mariano

PROFILO PROFESSIONALE Sono un professionista che opera da sedici anni nella consulenza di direzione in comunicazione d’impresa, soprattutto quella economico-finanziaria e corporate. Ho lavorato presso una primaria società del settore della comunicazione con ruoli crescenti, da senior manager a partner, dove mi sono occupato soprattutto della costruzione e l’implementazione di piani globali di comunicazione, di media relations e crisis communication. Ho poi fornito la mia consulenza per due società specializzate in public affairs.

In precedenza ho lavorato come product manager preso una multinazionale del settore automotive dove ero responabile delle vendite, del marketing e del rapporto con la rete commerciale di un pacchetto di prodotti post-vendita.

Completa il profilo una breve esperienza come analista di mercato nel settore farmaceutico dove ho sviluppato la capacità di analisi strategica e l’attività di reporting commerciale.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Consulente • Dal 2015 al 2016

• Ho collaborato con due società specializzate in public affairs e comunicazione istituzionale che intendevano ampliare il proprio ambito di attività anche alle media relations economico finanziarie e corporate.

• Mi sono occupato dell’organizzazione metodologica dell’attività a supporto degli account della società e dei clienti in un’ottica di PR. In particolare, sono stato coinvolto nelle attività nazionali ed internazionali a favore di società operanti nei settori vacation rental, automotive e gestione autostradale.

BARABINO & PARTNERS • Partner • Dal 1998 al 2014

Principali attività

• Consolidamento commerciale della filiale di Roma e della struttura organizzativa

Sono entrato nella società nel 1998, l’anno successivo all’apertura della sede di Roma: ho contribuito significativamente alla crescita in termini sia di organico sia di clienti.

Ho partecipato ad alcune tra le principali operazioni economico-finanziarie in Italia contribuendo in misura significativa alla crescita dei ricavi della sede di Roma.

• La comunicazione a supporto di gruppi industriali e finanziari italiani

Tra le operazioni di privatizzazione più significative curate nel corso degli anni: Acea (1998, la migliore case history di comunicazione del periodo per una multiutility), Eni (1998, 2001), Bnl (1998), Enel (1999, 2004 e 2005).

Negli anni ho coordinato team di risorse per la gestione della comunicazione economico-finanziaria per

primarie realtà industriali e finanziarie italiane, tra cui: Opa su Acquedotto De Ferrari Galliera da parte del bidder Acea (2000), api-anonima petroli italiana (2006), Credito Emiliano (2004- 2006), Banca Euromobiliare (2004-2005).

Da sottolineare, in particolare la cura dell’immagine dell’Acquedotto Pugliese dove un percorso di relazioni con la stampa ha contribuito in maniera significativa a valorizzarne il risanamento economico-finanziario e la nuova gestione improntata al mercato e di rottura rispetto alla precedente, intrapresi dal nuovo management.

• External & media relations per gruppi multinazionali

Ho curato la comunicazione economico-finanziaria per conto di gruppi multinazionali tra cui: Nike (dal 1998 in poi), Dexia Crediop (2001-2013), Dexia (2004-2005), Dexia Asset Management (dal 2004 in poi).

In particolare, ho contribuito al posizionamento di Dexia Crediop quale leader nella finanza pubblica e di progetto. Ho curato per lo stesso cliente la comunicazione del collocamento di diverse emissioni obbligazionarie: impostazione dei key messages, relazioni con la stampa nazionale (team di 2 risorse) e locale (10 risorse), nonché la progettazione e lo sviluppo della campagna di advertising a livello nazionale (brief, supporto al dipartimento creativo, pianificazione commerciale con i gruppi editoriali) di valore molto significativo.

• Gestione della comunicazione della quotazione in Borsa

In quest’area ho curato la comunicazione della quotazione in Borsa di numerose società, tra cui: Acea, Acotel, Caltagirone Editore, EEMS, Hera, Lottomatica, Moviemax, Mondo TV, Snai, Targetti. In particolare, le società Acotel e Hera hanno vinto il Premio “Marco Borsa” per la migliore campagna di comunicazione finanziaria (rispettivamente nel 2001 e nel 2004).

I progetti hanno riguardato la costruzione del piano di comunicazione, lo svolgimento delle media relations on e off line, la campagna di advertising istituzionale e finanziario, gli strumenti di marketing bancario (leaflet informativi, guida per lo sportellista sulle caratteristiche dell’operazione, ecc.), strumenti editoriali (brochure, company profile). Le attività sono state svolte in ottemperanza alle normative di Consob e Borsa Italiana.

• Crisis communication

Tra le principali esperienze: Air France-KLM (2008 e 2013, tentativi di acquisizione di Alitalia), American Express (dal 2009, sospensione dell’emissione di carte di credito da parte Banca d’Italia, presunta truffa e usura), Saipem - Gruppo ENI (dal 2012, presunte tangenti in Algeria e Nigeria per l'assegnazione di appalti e profit warning sui risultati di bilancio).

RENAULT • Product manager • Dir. Commerciale Post Vendita • Dal 1996 al 1998

• Responsabile di prodotto nel settore del post vendita: estensioni della garanzia contrattuale sulla manutenzione delle autovetture e prodotti di assicurazione

• Mi sono occupato dell’analisi delle vendite, della promozione e del rapporto con la rete concessionaria

Incremento sensibile e progressivo delle vendite attraverso il riposizionamento commerciale che ha riguardato la revisione completa dei prezzi di vendita al pubblico e delle incentivazioni ai zone manager della società.

Le vendite sono progressivamente aumentate passando da un tasso di penetrazione di circa il 2-4% fino a circa il 15-20% nell’arco di circa un anno.

SEGIX ITALIA (ex Glaxo Wellcome) • Business Development Analyst • 1996

• Ho fornito supporto nell’analisi statistica del settore farmaci emato-oncologici per l’individuazione di un mercato di nicchia.

• Ho contribuito alla realizzazione del business plan per la commercializzazione di un farmaco antitumorale: analisi degli investimenti, piano di marketing, di comunicazione e advertising.

Ho contribuito a strutturare in maniera metodologica un sistema di misurazione delle dimensioni di un segmento di mercato, qualcosa di non esistente allora all’interno dell’azienda.

FORMAZIONE MBA • UNIVERSITÀ LUISS “GUIDO CARLI”, ROMA • 1995-1997 • Voto: A

Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA”, ROMA • 1995 • Tesi in politica economica dal titolo: “Il debito pubblico italiano dal secondo dopoguerra a oggi: un’analisi statistico-economica.” • Voto: 110 e lode

Liceo Scientifico Statale • “MARCELLO MALPIGHI”, ROMA • 1989

LINGUE Conoscenza ottima dell’inglese (First Certificate, CAE, Toefl) • Nozioni base di francese