Andiamo al Mart 2011

19
Area pubblico Sezione Didattica Andiamo al Mart Attività per il pubblico

description

Brochure andiamo al mart 2011

Transcript of Andiamo al Mart 2011

Page 1: Andiamo al Mart 2011

Are

a pubblico

Sez

ione

Did

attica

Andia

mo

al M

art

Attiv

ità p

er il

pubblic

o

Page 2: Andiamo al Mart 2011

Sezione Didattica

1

Il programma “Andiamo al Mart” riflette un’idea di museo come “istituzione partecipata”: un luogo dove i visitatori non si limitano ad osservare bensì hanno la possibilità di fare esperienze diverse, assumendo un ruolo attivo e creativo, partecipando a occasioni di dialogo e condivisione. Le attività per il pubblico della sezione didattica del Mart ambiscono a rendere il museo, pur nel rispetto della sua specificità e del suo ruolo di ricerca e di tutela del patrimonio, un luogo d’uso quotidiano per molte persone.Gli appuntamenti al Mart, nel corso del 2011, propongono occasioni di formazione e approfondimento, di esperienze sociali, di scoperta e di gioco per grandi e piccoli, di

valorizzazione e accrescimento delle competenze e della creatività individuale. Nella prima parte dell’anno molti di questi appuntamenti sono in relazione alle mostre “Modigliani scultore” e “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay”, occasioni uniche per appassionarsi alla nascita dell’arte moderna. Il programma di laboratori creativi e workshop d’artista dedicati al pubblico adulto vede protagonista l’indagine sulle potenzialità creative ed espressive della carta, mentre i laboratori per le famiglie propongono un approccio all’arte visiva da diversi punti di vista: narrativo, sonoro, fantastico, di creazione pittorica e tridimensionale.

Gabriella BelliDirettore Mart

Annalisa CasagrandaResponsabile Sezione didattica

Area pubblico

Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Visitare, esplorare,partecipare,sperimentare,comprenderel’arte contemporanea

Foto: Giacomo Raffaelli

Page 3: Andiamo al Mart 2011

Visite guidate Laboratori per gli adultiPercorsi di visita alle mostre temporanee, Attività di sperimentazione di tecniche e alle collezioni e all’architettura del Mart, linguaggi artistici, rivolte a un pubblico prevedono diversi approcci comunicativi e interessato a sviluppare la creatività e ad livelli di approfondimento a seconda del approfondire la conoscenza dei linguaggi tipo di pubblico. espressivi. In forma di workshop intensivo Nel corso dell’anno il programma delle possono prevedere una o più giornate di mostre temporanee potrà subire variazioni e lavoro, nel fine settimana.integrazioni.

Laboratori per le famiglieItinerari Attività ludico-creative che propongono una Attività in relazione alle mostre o alle partecipazione attiva dei bambini, dei collezioni del Mart, pensate per offrire un ragazzi e dei loro familiari alla vita del diverso tipo di lettura dei soggetti museo. Hanno come soggetto le mostre e le analizzati. Completano l’offerta didattica collezioni del Mart o, più in generale, i rappresentata dalle visite guidate con linguaggi dell’arte contemporanea e si progetti mirati ad approfondire la svolgono, principalmente, nel fine conoscenza dell’arte contemporanea e a settimana.proporre contaminazioni tra le arti e i diversi ambiti culturali. Mart e territorio

Servizio di consulenza per la progettazione e la realizzazione di attività didattiche anche fuori dalle sedi del Mart.

32

Visite guidate ItinerariLaboratori per gli adultiLaboratori per le famiglieMart e territorio Sommario

Sezione Didattica

Area pubblico

Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Andiamo al Mart

Provincia autonoma di TrentoComune di TrentoComune di Rovereto

Martmuseo di artemoderna e contemporaneadi trento e rovereto

Info800 [email protected]

Mart RoveretoCorso Bettini, 43 38068 Rovereto - TN

Casa d’Arte Futurista DeperoVia Portici, 3838068 Rovereto - TN

Mart TrentoPalazzo delle AlbereVia Roberto da Sanseverino, 4538123 Trento

Visite guidate

Itinerari

Workshop d’artista

Laboratori per gli adulti

Laboratori per le famiglie

Al Mart con i bambini

Mart e territorio

Arte / Mentee Area Consulenza

Mart Membership

Informazioni

4

8

10

12

16

24

25

26

29

27

Page 4: Andiamo al Mart 2011

54

Area pubblicoArea pubblico

La visita agli spazi del museo è condotta da un esperto di architettura e prevede differenti livelli di approfondimento per conoscere le caratteristiche del progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli. L’itinerario pone l’architettura del Mart a confronto con i progetti di diversi archi-tetti contemporanei, da Frank Gehry a Renzo Piano a Daniel Libeskind. L’idea di museo moderno, i cui spazi sono stati progettati appositamente per ospitare opere d’arte, è posta a confronto, inoltre, con esempi di architettura antica ricon-vertita a spazio espositivo, come Palazzo delle Albere, sede del Mart a Trento, Palazzo Grassi a Venezia o il Museo del Castelvecchio a Verona.

A cura diStefania Fogolari e Amina Pedrinolla

Il Mart:un’architetturaa confrontoVisita guidata

Dove

Quando

Durata della visita

Mart Rovereto

Tutto il 2011

ore 1,15 circaPrenotazione attraverso call center

s

s

La Casa d’Arte Futurista Depero conserva il progetto originario dell’artista per un museo a lui intitolato e donato alla città di Rovereto, arricchito da un percorso innovativo grazie al suo recente restauro e ampliamento. Cuore del museo è la sala delle grandi tarsie in panno, che costitui-scono il nucleo più prezioso e originale dell’intera Raccolta Depero, al quale si affiancano le numerose opere del periodo giovanile, caratterizzato dalla collabora-zione con i “Balletti Russi” di Diaghilev, e del periodo newyorchese (1928-1930), tappa fondamentale della sua carriera artistica.

A cura diAnnalisa Casagranda

Casa d’ArteFuturista DeperoVisita guidata

Dove

Quando

Durata della visita

Casa d’Arte Futurista Depero

Tutto il 2011

1 ora circaPrenotazione attraverso call center

s

s

Andiamo al Mart: attività per il pubblico

La collezione di opere conservata al Mart di Rovereto consente di attraversare tutta la storia del ’900, con circa 30.000 opere in parte provenienti da importanti collezione private affidate in deposito al museo. Tutte le principali correnti artisti-che del XIX secolo vi sono rappresentate: dal Futurismo alla Metafisica, da Novecento italiano all’astrattismo, dall’Informale alla Pop Art, fino alle più recenti tendenze dell’arte contempora-nea. Nel corso dell’anno il museo dedica alle sue collezioni allestimenti diversi, che puntano l’attenzione su un particola-re periodo storico e selezionano le opere più significative di una determinata cor-rente artistica. Di conseguenza, Il pro-gramma di visita guidata alle collezioni del Mart varierà nel corso dell’anno.

A cura diAnnalisa Casagranda

La collezionepermanenteIl XX secoloVisita guidata

Dove

Quando

Durata della visita

Mart Rovereto

Tutto il 2011

ore 1,15 circaPrenotazione attraverso call center

s

s

La mostra, organizzata dal Mart e dal Musée d’Orsay si terrà all’Orangerie di Parigi e a Rovereto e intende riportare la figura dell’artista italiano al centro del dibattito artistico internazionale.Protagonista del Futurismo, Gino Severini fu uno straordinario tramite tra l’arte italiana e francese nel periodo delle avan-guardie e, successivamente, del ritorno al classicismo. La mostra intende ricostruire il suo percorso artistico, che ha unito in maniera esemplare la cultura artistica italiana e francese nella prima metà del XX secolo, attraverso una selezione di circa 80 opere provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private.

A cura diAnnalisa Casagranda

Gino Severini1883-1966Ritratto dell’artista Visita guidata

Dove

Quando

Durata della visita

Mart Rovereto

10 settembre 2011 - 8 gennaio 2012

1 ora circaPrenotazione attraverso call center

s

s

Lucio Fontana, Concetto spaziale (La fine di Dio), 1963 Gino Severini, Cannoni in azione, 1915

Page 5: Andiamo al Mart 2011

76 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Per due anni, dal 1911 al 1913, Amedeo Modigliani abbandonò la pittura per dedi-carsi esclusivamente alla scultura. La mostra propone un’indagine approfondita di questa particolare fase creativa dell’artista, ponendo a confronto una sele-zione delle sue sculture, completa di studi e disegni preparatori, con opere e docu-menti che ricostruiscono i principali riferi-menti visivi di Modigliani, dalla scultura antica e medioevale all’arte tribale e con il lavoro di altri artisti che, nello stesso perio-do a Parigi, rivoluzionarono il linguaggio della scultura, da Picasso a Brancusi, da Derain a Archipenko.

A cura diAnnalisa Casagranda

Modigliani scultore

Visita guidata

Dove

Quando

Durata della visita

Mart Rovereto

18 dicembre 2010 - 27 marzo 2011

1 ora circaPrenotazione attraverso call center

s

s

A cura diAnnalisa Casagranda

La rivoluzione dello sguardo.Capolavori del Musée d’OrsayVisita guidata

La mostra porta in Italia i grandi capolavori del Musée d’Orsay, vere icone della storia dell’arte tra fine ’800 e primi del ’900, proponendo una rilettura del momento di passaggio verso la modernità, dalla nascita dell’impressionismo fino agli sviluppi delle poetiche post-impressioniste che preludono alla rivoluzione delle avanguardie.Grazie all’eccezionale rapporto di partner-ship tra il MART e il Musée d’Orsay sarà possibile vedere, riunite per la prima volta fuori dalla Francia, le opere più celebri di artisti impressionisti e post-impressionisti (Monet, Renoir, Degas, Seurat, Cézanne, Van Gogh, Gauguin ) e di altri straordinari protagonisti dell’arte a cavallo tra Otto e

Dove

Quando

Durata della visita

Mart Rovereto

19 marzo 2011 - 24 luglio 2011

ore 1,20 circaPrenotazione attraverso call center

s

s

Novecento (tra gli altri, Courbet, Fantin-Latour, Puvis de Chavannes, Bonnard, Vuillard, Denis). Otto sezioni tematiche scandiscono il percorso, sottolineando i legami tra le opere e la cultura e la società del tempo e riunendo straordinari capolavo-ri intorno a temi come, ad esempio, l’atelier (“Omaggio a Cézanne”, di Denis), l’artista emarginato (“La camera di Van Gogh ad Arles”, di Van Gogh), la famiglia (“La cul-la”, di Morisot), luoghi (“La cattedrale di Rouen”, di Monet), il paradiso terrestre (“Le donne di Tahiti”, di Gauguin).

A cura diDenise Bernabè

Incontri di approfondimento

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Venerdì 18 febbraio 2011Venerdì 25 febbraio 2011ore 17.00

ore 1,30Prenotazione in Sezione didattica

s

s

Amedeo Modigliani, Testa di donna, 1912Philadelphia, Philadelphia Museum of Art: dono di Mrs. Maurice J. Speiserin memoria di suo marito, 1950

Amedeo Modigliani, Testa di donna, 1911 ca.Minneapolis, Minneapolis Institute of Arts, dono di Mr. and Mrs. John Cowles

Paul Cézanne, Autoritratto, 1875Parigi, Musée d'Orsay

Pierre-Auguste Renoir, L'altalena, 1876Parigi, Musée d'Orsay

Page 6: Andiamo al Mart 2011

8 9Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Tre appuntamenti che approfondiscono alcuni dei temi evidenziati dalle sezioni della mostra dedicata ai capolavori del Musée d’Orsay. Le opere dei maestri impressionisti e post-impressionisti (tra gli altri: Monet, Van Gogh, Gauguin, Cézanne, Denis, Bonnard) saranno al centro di un’analisi che spazierà dalla lettura formale dell’opera alla ricognizio-ne del contesto storico e sociale in cui gli artisti hanno operato, avvalendosi anche della lettura di brani letterari.

A cura diAnnalisa Casagranda, Ornella Dossie Carlo Tamanini

Le forme di un tema

Itinerario

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Venerdì 1 aprile 2011Venerdì 15 aprile 2011Venerdì 6 maggio 2011ore 18.00 - 19.30

ore 1,30Prenotazione in Sezione didattica

s

s

Programma

L’artista emarginato

La famiglia nei diversi contesti sociali

Un paradiso in terra

Venerdì 1 aprile 2011 ore 18.00

A cura di Ornella Dossi

Venerdì 15 aprile 2011 ore 18.00

A cura di Annalisa Casagranda

Venerdì 6 maggio 2011 ore 18.00

A cura di Carlo Tamanini

s

s

Sensazione ed intelletto, rappresentazio-ne e percezione, visibilità e materialità sono alcuni dei motivi che hanno portato il pensiero estetico del Novecento all’incontro e all’esplorazione delle opere dell’artista Paul Cézanne. Questo itinera-rio all’interno della mostra “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay” utilizza la filosofia come lente interpretativa per approfondire la cono-scenza del lavoro del celebre pittore. Gli scritti di pensatori quali Merleau-Ponty e Maldiney dialogheranno con l’arte di Cézanne, “pittore delle realtà”. L’analisi dei dipinti in mostra (tra gli altri, “La casa dell’impiccato”, un autoritratto e le tele dedicate ai suoi cicli più famosi: quelli della “Montagne Sainte-Victoire” e dei “Bagnanti”) sarà accompagnata dalla lettura di testimonianze, lettere ed estrat-ti di commenti filosofici dell’operacézanniana.

A cura diValeria Marchi

I dubbi di Cézanne.L’arte come filosofiaItinerario

L’età dell’impressionismo è un periodo storico in cui i collegamenti tra arte pittori-ca e linguaggio musicale sono particolar-mente evidenti e significativi. L’itinerario all’interno della mostra “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay” propone un percorso originale di ascolti e riflessioni su alcuni brani che tracciano la storia dell’evoluzione della musica tra ’800 e ’900. Le composizioni di Debussy dialogheranno con i dipinti di Monet, Renoir, Cézanne, Gauguin, Denis, Bernard: un’occasione unica per osservare le opere di questa straordinaria collezione ascoltando la musica di un compositore che ha condiviso con i pittori del suo tempo

A cura diFrancesca Aste

Impressionismo e musica

Itinerario

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Venerdì 13 maggio 2011ore 18.30 - 20.00

ore 1,30Prenotazione in Sezione didattica

s

s

una particolare visione del mondo, espri-mendo l’idea di Natura in modo nuovo, non descrittivo bensì evocativo.“La musica è fatta per l’inesprimibile”, sosteneva Debussy.Francesca Aste è pianista e studiosa di estetica musicale. Diplomata in pianoforte e in didattica della musica, si è laureata in filosofia e ha fatto studi di composizione.Dal 2000 si dedica alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto, collaborando con importanti istituzioni tra cui la Cineteca di Bologna, suonando in Italia e all’estero come solista e con il gruppo Musica nel Buio di Bologna.

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Venerdì 25 marzo 2011ore 18.00 - 19.30

ore 1,30Prenotazione in Sezione didattica

s

s

Paul Gauguin, Due donne tahitiane, 1891Parigi, Musée d'Orsay

Paul Cézanne, La Montagna Sainte-Victoire, 1890 ca.Parigi, Musée d'Orsay

Claude Monet, La Rue Montorgueil a Parigi. Festa del 30 giugno 1878, 1878Parigi, Musée d'Orsay

Claude Monet, La cattedrale di Rouen. Il portale visto di fronte, 1892Alfred Sisley, La barca durante l'inondazione, Port-Marly, 1876

Page 7: Andiamo al Mart 2011

1110 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Il workshop si concentra sulle caratteristi-che di volume e tridimensionalità del libro d’artista, dando la possibilità ai partecipan-ti di sperimentare nuove e originali tecni-che di rilegatura della carta. Dario Zeruto, nato a L’Avana, vive e lavora tra Barcellona e Milano.

A cura diDario Zeruto

Libro-oggetto

Workshop d’artista

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 12 marzo 2011Domenica 13 marzo 2011ore 9.00 - 18.00

16 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

La sua pratica artistica si muove al confine tra le tecniche tessili, la carta artigianale e la rilegatura. Ha partecipato a diverse mostre in Spagna e in Italia. Insegna rilega-tura creativa nell’ambito dei corsi liberi della NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Page 8: Andiamo al Mart 2011

12 13Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Il laboratorio si ispira alla plastica dalle forme stilizzate di Modigliani, al quale il Mart dedica un’importante mostra, e appro-fondisce il tema dell’influenza dell’arte primitiva e della scultura arcaica sul lin-guaggio modernista. I partecipanti potranno sperimentare il processo di astrazione a partire dalle forme reali di una testa, realiz-zando un’opera grafica o un collage caratte-rizzato da linee essenziali.

A cura diAnnalisa Casagranda

Arcaico e tribale.Alla scoperta delle suggestioni primitivedi Modigliani scultore Laboratorio per gli adulti

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 12 febbraio 2011ore 14.00 - 18.00

4 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Un vecchio libro (di poesie o narrativa, un testo scolastico, un libro illustrato, un atlante o un manuale) sarà al centro di un lavoro di trasformazione creativa che prose-gue l’indagine sul tema del libro-oggetto e del libro d’artista. Al suo interno, il libro potrà essere scavato per ospitare sorpren-denti composizioni, realizzate con tecniche diverse: dal collage all’assemblage, dal papercut al pop-up di carta.

A cura didi Katrien Van Deuren

Libri a sorpresa

Laboratorio per gli adulti

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Domenica 20 novembre 2011ore 10.00 - 18.00

7 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Testa del guardiano di reliquiario, Fang, GabonParigi, Musée du quai Branly

Figura del guardiano di teschi, Camerun, Ngumba, 1894Berlino, Ethnologisches Museum

Katrien Van Deuren, C’era una volta, 2010

Page 9: Andiamo al Mart 2011

1514 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Tre laboratori dedicati all’arte di tagliare, bucare e manipolare la carta. Gli incontri, frequentabili anche singolarmente, si ispira-no al lavoro di artisti e designer internazio-nali (tra gli altri: Peter Callesen, Bob Ryan, Amparo Sard, Sabrina Mezzaqui, Chris Gilmour, Ana Hagopian) per sperimentare in modo creativo le tecniche del papercut-ting, della piegatura, della bucatura e

A cura diAnnalisa Casagranda

Creazioni di carta

Laboratorio per gli adulti

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 26 febbraio 2011 Pepercut Sabato 9 aprile 2011 Forme di cartaSabato 14 maggio 2011 Gioielli di cartaore 14.00 - 18.00

4 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

dell’assemblaggio di un materiale povero e allo stesso tempo sofisticato come la carta. Il primo incontro (Papercut) è dedicato alla pratica dell’intaglio per creazioni bidimen-sionali; il secondo (Forme di carta) permet-te di lavorare in direzione della tridimensio-nalità; il terzo (Gioielli di carta) propone l’utilizzo della carta per realizzare monili dalle forme astratte o ispirate alla natura.

Annalisa Casagranda, Attenzione al Bianconiglio, 2010

Page 10: Andiamo al Mart 2011

1716 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Il laboratorio esplora il tema dell’architettura metropolitana, con parti-colare riferimento al lavoro dei fotografi e dei pittori che hanno rappresentato la città moderna. L’attività, inoltre, permet-te di accostarsi ad uno degli strumenti della progettazione architettonica e sce-nografica: la maquette. I bambini, infatti, potranno realizzare un piccolo plastico in cartone, cartoncino e altri materiali, con il quale interpretare il tema della metro-poli. Una particolare attenzione sarà dedicata all’aspetto materico, grazie alla sperimentazione di tecniche miste e collage.

Età consigliata: 5-12 anni.

A cura diKatjuscia Tevini

ProspettivemetropolitaneLaboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Domenica 16 gennaio 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Il laboratorio, in relazione alla mostra “Modigliani scultore”, propone la creazio-ne di sculture in cartoncino da indossare come maschere e ispirate alla statuaria primitiva e alle teste scolpite dal celebre artista.

Età consigliata: 4-10 anni.

A cura diAnnalisa Casagranda

Non perderela testaLaboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 29 gennaio 2011Sabato 19 febbraio 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Un attraversamento del museo quando le sue stanze, i suoi corridoi, le sue scale si svuotano e si deposita il silenzio. A fine giornata, quando le opere smettono di essere guardate e si riposano, i bambini, come visitatori privilegiati, si muoveranno attratti dallo spazio che verrà avvertito

A cura diCompagnia Abbondanza / Bertoni

Quando le opere riposano

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Giovedì 10 febbraio 2011ore 17.30 - 19.30

2 ore circaPrenotazione in Sezione didattica

s

s

Incontro con il teatro danzadedicato ai più piccoli

come tela da colorare o pietra da scolpire.I loro corpi acerbi daranno vita a quanto sembrerà essere immobile, appeso alle pareti o appoggiato a terra. L’opera d’arte, ormai risvegliata, avrà un corpo bambino.

Età consigliata: 6-10 anni.

Testa di divinità femminile, Cambogia, fine VII-inizio VIII secoloParigi, Musée Guimet

Page 11: Andiamo al Mart 2011

1918 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Il laboratorio, condotto dall’artista olandese Lydia Jonkman, è dedicato al tema della natura, soggetto privilegiato della sua ricer-ca pittorica. Il paesaggio naturale e gli animali che lo abitano saranno il soggetto di dipinti a tempera di grande formato, che i bambini potranno realizzare insieme ai loro familiari, ascoltando il suono del canto degli uccelli, del ronzio degli insetti o del gracidio delle rane.

Età consigliata: 4 -12 anni.

A cura diLydia Jonkman

Senti le api ronzare?L’atelier di pittura di LydiaLaboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 26 marzo 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Per l’appuntamento annuale con “il giorno di compleanno” dell’artista Fortunato Depero la sezione didattica propone un percorso all’interno della Casa d’Arte Futurista basato sulla narrazione e sul tea-tro delle ombre. Nella Sala degli arazzi i bambini potranno scoprire il fascino del teatro magico dell’artista ascoltando una storia-filastrocca ispirata al quadro “I miei balli plastici” e giocare, poi, con i suoi personaggi. La Sala Rovereto, invece, ospi-terà un teatro delle ombre realizzato dai bambini con sagome create nel corso del laboratorio.

Età consigliata: 4 -12 anni.

A cura diLuciana Fornari

Buon compleanno Fortunato!

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Casa d’Arte Futurista Depero

Mercoledì 30 marzo 2011ore 16.00 - 18.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Lydia Jonkman, Cicogna, 2009 | Rana verde, 2009

Page 12: Andiamo al Mart 2011

2120 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Il laboratorio trae spunto dall’opera “La camera di Van Gogh a Arles”, esposta al Mart in occasione della mostra “La rivolu-zione dello sguardo. Capolavori del Musée d’Orsay” e invita i bambini a ricordare l’immagine della propria stanza per poi selezionarne un solo oggetto da rappresen-

A cura diAnnalisa Casagranda

Una, tante stanze

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 2 aprile 2011Sabato 7 maggio 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

Il laboratorio è dedicato ad uno dei soggetti più amati dal pittore impressionista e pro-pone un’ideale immersione nel suo giardino di Giverny attraverso la proiezione di alcune fotografie dello stagno e delle ninfee che ancor oggi vi fioriscono. La mostra “Capola-vori del Musée d’Orsay” permette di osser-vare un’opera di Monet su questo tema,

A cura diAnnalisa Casagranda

Le ninfee di Monet

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Domenica 17 aprile 2011Domenica 22 maggio 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

mentre nello spazio di laboratorio i bambini sperimentano il concetto di impressione visiva e realizzano un grande fregio ispirato al ciclo di pitture sul tema delle ninfee realizzato da Monet per le sale ovali dell’Orangerie di Parigi.

Età consigliata: 4-10 anni

tare. I diversi disegni compongono, infine, una grande installazione ambientale, pen-sata per far sperimentare concretamente il confronto e il dialogo tra diversi punti di vista, vissuti e memorie personali.

Età consigliata: 6-12 anni

Vincent Van Gogh, La camera di Van Gogh a Arles, 1889Parigi, Musée d'Orsay

Claude Monet, Il bacino delle ninfee, armonia verde, 1899Parigi, Musée d'Orsay

Page 13: Andiamo al Mart 2011

2322 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Una fiaba che parla di un re, una regina e molte corone stravaganti costituisce lo spunto per sperimentare la costruzione di un copricapo regale con tecniche e mate-riali insoliti, dalla carta alla plastica, dalla gomma alla stoffa.

Età consigliata: 4-10 anni

A cura diAnnalisa Casagranda

“C’era una volta un re...”

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 15 ottobre 2011Sabato 17 dicembre 2011ore 15.00 - 17.00

2 orePrenotazione in Sezione didattica

s

s

La suggestione materica ha ispirato molti compositori del ’900, dai Futuristi fino al contemporaneo Tan Dun, che ne ha tratto ispirazione per “Paper Concerto”, una delle sue opere più famose. Carta di tutte le fogge e grandezze, da toccare, manipolare, trasformare, ascoltare. Un incontro dedica-to alla sperimentazione musicale di ispira-zione materica, in cui tradizione orientale, sperimentazioni Fluxus e sensibilità ecolo-gista si incontrano. Un’esperienza di ascol-to e di composizione “elementare”, aperta a grandi e piccoli.

Età consigliata: 5-12 anni

A cura didi Francesca Aste

Suoni di carta

Laboratorio per le famiglie

Dove

Quando

Durata dell’attività

Mart Rovereto

Sabato 12 novembre 2011ore 15.00 - 16.30

ore 1,30Prenotazione in Sezione didattica

s

s

Page 14: Andiamo al Mart 2011

2524 Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Nel periodo estivo, la sezione didattica del Mart offre alle famiglie in visita al museo un servizio in più: le domeniche si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi, in con-temporanea alla visita guidata per il pubbli-co adulto. Tutte le attività proposte traggo-no spunto dalle mostre in programma al museo o, più in generale, dal lavoro degli artisti moderni e contemporanei per svilup-pare la creatività e la conoscenza del lin-guaggio visivo.

Per i bambini con età inferiore ai 7 anni si consiglia la presenza di un accompagnatore adulto.

Al Mart con i bambini

Il museo offre un servizio di consulenza a enti, associazioni, aziende, per la progetta-zione e la realizzazione di attività didattiche anche fuori dalle proprie sedi.

La sezione didattica - Area pubblico - è disponibile a concordare interventi sul territorio, come attività di animazione crea-tiva di spazi pubblici (laboratori in piazza o al parco per bambini, ragazzi e adulti), presentazioni di mostre, percorsi di appro-fondimento sui linguaggi e le tecniche artistiche.

Mart e territorio

Dove

Quando

Informazioni e prenotazioni

Mart Rovereto

Tutte le domeniche pomeriggiodel mese di agosto 2011ore 15.00 - 16.30

Mart Sezione didattica

s

s

InformazioniResponsabile Sezione didatticaArea PubblicoAnnalisa Casagrandatel. 0464 [email protected]

Laboratori estivi per le famiglie Attività didattiche fuori sede

Page 15: Andiamo al Mart 2011

All’interno di un progetto di ricerca che coinvolge il Mart, l’Università degli Studi di Trento e il CIMeC, si propone una serie di incontri aperti al pubblico che esplora-no aspetti dell’arte presente nelle mostre in programma al Mart da una prospettiva interdisciplinare inconsueta. La curatrice del progetto, la storica dell’arte Francesca Bacci, intervista nelle sale del museo, di fronte alle opere, psicologi e scienziati cognitivi, per far luce su aspetti connessi alla creazione e alla percezione delle opere d’arte e per approfondire le molte-plici potenzialità percettive e comunicative delle opere moderne e contemporanee alla luce delle scoperte della neuroscienza.

La partecipazione è libera, gratuita e non richiede prenotazione. Ritrovo ad ore 18.15 presso la biglietteria del Mart.Agli insegnanti, su richiesta, l’Area Formazione e Consulenza della Sezione didattica del Mart rilascia un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Marco Dallari:Conceptual Art. The Panza CollectionMart RoveretoVenerdì 17 dicembre 2010 ore 18.30

Francesco Pavani: Modigliani ScultoreMart RoveretoVenerdì 4 febbraio 2011 ore 18.30

Gabriele Miceli: La rivoluzione dello sguardo. Capolavori del Musée d’OrsayMart RoveretoVenerdì 8 aprile 2011 ore 18.30

Mart Sezione didatticatel. 0464 [email protected]

CIMeCtel. 0464 [email protected]

I prossimi appuntamenti

Informazioni

s

s

Arte / Mente

La Sezione didattica del Mart è a disposi-zione di circoli e associazioni per percorsi guidati e progetti laboratoriali da concor-dare e sviluppare in base a specifiche esigenze. A Trento e Rovereto è quindi possibile incontrare, su prenotazione, lo staff dell’Area formazione e consulenza per individuare ambiti di attività collegati alle raccolte d’arte presenti in museo.

Mart Sezione didatticaDenise Bernabètel. 0464 [email protected]

Informazioni

Attivitàdi consulenzae creazionedi progetti specifici

2726

La Mart Membership ti offre l’opportunitàdi instaurare un rapporto privilegiato con il Museo.

Se ti iscrivi,avrai libero accesso alle sedi espositive del Mart

e diritto ad una serie di vantaggi ed esclusive opportunità.

[email protected]

Mettiti comodo.Il museo è anche

casa tua.

Page 16: Andiamo al Mart 2011

29

Informazioni

Informazionie prenotazioni

Mart Sezione DidatticaCorso Bettini, 43 38068 Rovereto TN

SegreteriaOrnella Dossitel. 0464 454154Brunella Faittel. 0464 454108fax 0464 [email protected]

Prenotazioni visite guidate Numero verde call center: 800 397760È obbligatoria la prenotazione almeno 10 giorni primadella visita.

Prenotazioni itinerari e laboratori

Segreteria della Sezione didattica: 0464 454154 / 454135È obbligatoria la prenotazione almeno 5 giorni prima dell’attività.Per alcune attività è obbligatorio il pagamento anticipato.

www.mart.trento.it

Numero partecipanti Per le visite guidate il numero massimo di persone per gruppo è 30.Per gli itinerari e i laboratori il numero minimo e massimo di partecipanti varia a seconda dell’attività.

Visite guidate per singoli visitatori e piccoli gruppi

In occasione della maggior parte delle mostre temporanee, il museo organizza un servizio di visite guidate ad orari fissi, per singoli visitatori, ogni domenica ad ore 15.00. Costo del servizio: € 4 a persona + biglietto di ingresso al museo.I piccoli gruppi (min. 5, max 14 persone) possono richiedere la prenotazione di visite guidate anche in altri giorni e orari, rivolgendosi direttamente al museo. Costo del servizio: € 70 a gruppo + biglietto di ingresso al museo.

Orari Mart Rovereto ore 10 - 18, venerdì ore 10 - 21 Casa d’Arte Futurista Depero ore 10 - 18Chiuso il lunedì

Modalità di pagamento Il pagamento può essere effettuato tramite versamento alla cassa del museo o attraverso bonifico bancario. Il bonifico deve essere effettuato almeno 10 giorni prima dell’inizio dell’attività, a favore del Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, sul conto di Tesoreria n.740 in essere presso la Banca Unicredit, Sede di Rovereto (cod. IBAN: IT 15 E 02008 20800 0000 4000 9425). Indicare: nome, cognome, titolo e sede dell’attività didattica. La copia del bonifico bancario va presentata alla cassa del museo al momento del ritiro dei biglietti.

Andiamo al Mart: attività per il pubblico

Area pubblico

Responsabile Sezione didatticaArea PubblicoAnnalisa Casagrandatel. 0464 454135fax 0464 [email protected]

28

Stencil Revolution,workshop a cura di Orticanoodles e Lucamaleonte, MART UP! Vivi il museo, ottobre 2010

Page 17: Andiamo al Mart 2011

Tariffe di partecipazione

Visite guidate alle mostre e all’architettura Euro 70,00(per gruppi scolastici Euro 50,00)

Visite guidate alle mostre in lingua inglese e tedesca Euro 90,00(per gruppi scolastici Euro 55,00)

I dubbi di Cézanne Euro 10,00Euro 7,00 (*) (***)

Le forme di un tema Euro 10,00Euro 7,00 (*) a incontro (***)

Ascolti da collezione Euro 10,00Euro 7,00 (*) (***)

Arcaico e tribale Euro 10,00Creazioni di carta Euro 10,00 a incontro Libro-oggetto Euro 60,00

Euro 45,00 (*) Libri a sorpresa Euro 60,00

Euro 45,00 (*)Prospettive metropolitane Euro 3,00 (a bambino) Quando le opere riposano Euro 3,00 (a bambino) Non perdere la testa Euro 3,00 (a bambino) (**)Senti le api ronzare? Euro 3,00 (a bambino)Buon compleanno Fortunato! Euro 3,00 (a bambino) (**)Una, tante stanze Euro 3,00 (a bambino) (**)Le ninfee di Monet Euro 3,00 (a bambino) (**)C’era una volta un re… Euro 3,00 (a bambino) Suoni di carta Euro 3,00 (a bambino)

(*) Tariffa ridotta (riservata a studenti, insegnanti, Amici del Mart e persone oltre i 65 anni)(**) + biglietto di ingresso ridotto al museo per gli adulti accompagnatori (***) Gratuito per Amici del Mart

Iscriviti alla mailing list

Se desideri ricevere a casa tua la brochure “Andiamo al Mart”e/o i comunicati dell’attività per il pubblico al tuo indirizzo di posta elettronica,invia il presente modulo via fax o per posta:

via fax0464 454172

per postaMart Sezione didatticaCorso Bettini, 4338068 Rovereto (TN)

Il sottoscritto / la sottoscritta (Compilare in stampatello ed in modo leggibile)

Nome e cognome

Recapito: Via

CAPCittà Provincia

FaxTel.

Chiede la spedizione al proprio indirizzo della brochure “Andiamo al Mart” (barrare la casella)

L’edizione 2011

Tutte le prossime edizioni

Chiede di ricevere comunicazione via posta elettronica delle attività per il pubblico organizzate

dalla Sezione didattica del Mart (barrare la casella)

In conformità con il Dlgs 196/2003 sulla tutela dei dati personali il Museo garantisce la riservatezza dei dati da Lei forniti e la possibilità di

richiederne in qualsiasi momento la rettifica o la cancellazione.

Data Firma

E-mail

3130

Vivi il mart sul web

Facendone parte potrai acquistare cataloghi e prodotti Martcon sconti fino al 15%, ricevere inviti via posta o e.mail

alle inaugurazioni e ricevere segnalazioni via sms delle mostre in arrivoo in chiusura o dei laboratori didattici che ti interessano, commentare le opere

del Mart e salvare in un’area riservata del sito i tuoi contenuti preferiti,fotografare al museo e vedere pubblicate le tue immagini, partecipare

a concorsi per artisti, e molto altro ancora.

Per informazioni:Mart Ufficio stampa

tel. 0464 454127 / [email protected]

Iscriviti alla community del Mart:il gruppo di utenti registrati al sito www.mart.trento.it

ha la possibilità di fare, condividere, conoscere.

Page 18: Andiamo al Mart 2011

32

Responsabile della Sezione didatticaArea pubblicoAnnalisa Casagranda

Responsabile della Sezione didatticaArea formazione e consulenzaDenise Bernabè

Responsabile della Sezione didatticaArea scuolaCarlo Tamanini

SegreteriaOrnella DossiBrunella Fait

Assistenza tecnicaSabina Ferrario

con la collaborazione diGraciela Cacace

Staff operatori didatticiAlessandro Armani, Sandra Borea Mirko Casagranda, Karin Cavalieri Elena Chinellato, Massimo Faes Stefania Fogolari, Antonio Furchì Paola Giacomozzi, Edith Kismarjay Stella Maranesi, Valeria Marchi Giada Margheri, Pia OgrizekAmina Pedrinolla, Isabella Piombino Cecilia Piubello, Ilaria Ravagni Matteo Efrem RossiGabriele Salvaterra, Barbara SantiChiara Santuari, Francesca SossassKatjuscia Tevini, Katrien Van Deuren

Provincia autonoma di TrentoComune di TrentoComune di Rovereto

Museo di Arte Modernae Contemporaneadi Trento e Rovereto

Consiglio di Amministrazione

PresidenteFranco Bernabè

VicepresidenteIsabella Bossi Fedrigotti

Lino DaineseMassimo EgidiMariangela FranchMichelangelo LupoPaolo Mattei

DirettoreGabriella Belli

Comitato scientifico

CoordinatoreSalvatore Settis

Pio BaldiManuel J. Borja-VittelGuy CogevalAlanna HeissRolf Lauter

Direttore AmministrativoDiego Ferretti

Responsabile Relazioni esternee Comunicazione Flavia Fossa Margutti

Ufficio stampa Luca MelchionnaClementina Rizzi

PromozioneCarlotta Gaspari, Maria Elena Putz Lodovico Schiera, Vanessa Vacchini Francesca Velardita

Servizi al pubblicoSilvia Ferrari

FotoArchivio Mart© photo musée d’Orsay / RMN© 2010. musée du quai Branly, foto Claude Germain/Scala, Firenze© RMN (musée Guimet, Paris) / Thierry Ollivier© Ethnologisches Museum Berlin© Minneapolis Institute of Arts© The Philadelphia Museum of Art

Compagnia Abbondanza / BertoniAnnalisa CasagrandaAnna de Manincor, Sabina Ferrario Lydia Jonkman, OrticanoodlesGiacomo Raffaelli, Pietro Savorelli Barbara Santi, Carlo Tamanini

Progetto graficoHeadline, Rovereto

StampaPublistampa Arti GrafichePergine Valsugana

Si ringraziano sentitamente le Casse Rurali del Trentino per il contributo e il sostegno alle iniziativedella Sezione didattica del Mart© Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - ottobre 2010Il Museo si riserva di assolvere eventuali diritti di riproduzione

Mart Sezione didatticaArea pubblicoCorso Bettini, 43 38068 Rovereto - Trentotel. 0464 454154 / 108 fax 0464 454172 [email protected]

Info MartInfoline 800 397760www.mart.trento.it

Sezione Didattica

www.casserurali.it

l’educazione

insieme

e l’arte

per

partner di Mart Sezione Didattica

Page 19: Andiamo al Mart 2011

Provincia autonoma di TrentoComune di TrentoComune di Rovereto

Martmuseo di artemoderna e contemporaneadi trento e rovereto

Mart RoveretoCorso Bettini, 43 38068 Rovereto - TN

Casa d’Arte Futurista DeperoVia Portici, 3838068 Rovereto - TN

Mart TrentoPalazzo delle AlbereVia Roberto da Sanseverino, 4538123 Trento