Anderlini network nr 15

56
A NDERLINI NETWORK S C U O L A D I P A L L A V O L O BY Supplemento ad ANDERLINI NEWS N°87 dicembre-gennaio 2015_BIMESTRALE ANNO 4_N° 15 ALDO, GIOVANNI, GIACOMO E S.DI P. ANDERLINI ANCORA INSIEME... DALL’11 DICEMBRE AL CINEMA “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”

description

 

Transcript of Anderlini network nr 15

Page 1: Anderlini network nr 15

AnderliniNEtwork

S c u o l a d i P a l l a v o l o

BY

Supplemento ad Anderlini neWS n°87

dicembre-gennaio 2015_BiMeSTrAle

ANNO 4_N° 15

Aldo, GiovAnni, GiAcomo e S.di P. Anderlini AncorA inSieme...dall’11 dicembre al cinema

“il ricco, il Povero e il mAGGiordomo”

Page 2: Anderlini network nr 15

direTTOre reSPOnSabile: daniele SoragniaSSiSTenTe reSPOnSabile: lori PagliariredaZiOne: mauro dondi, Franco cosmaidireTTOre ediTOriale: rodolfo Giovenzana

PrOGeTTaZiOne creaTiVa e imPaGinaZiOne: Sts italianaSTamPa: Tipolitografia montagnani - V.le amendola, 452 - 41125 - modena Sede SOciale e redaZiOne: cooperativa Scuola di Pallavolo Stradello armenone, 88 - 41040 Saliceta S. Giuliano (mo) - Tel. e Fax 059-394886

AnderliniNEtwork

S c u o l a d i P a l l a v o l o

BY

Supplemento ad Anderlini neWS n°87

dicembre-gennaio 2015_BiMeSTrAle

ANNO 4_N° 15

l’eco dei Mondiali Maschili e Femminili si è attenuato, ma rimane la consapevolezza che il movimento pallavolistico femminile sta creando sempre più interesse attorno a sé.

È lo sport più praticato e amato dalle ragazze, che compongono una percentuale altissima di spettatori della pallavolo maschile. non perdiamo l’onda lunga dei Mondiali Femminili, cavalchiamola sino al naturale spegnimento in prossimità della spiaggia e da lì ripartiamo per una nuova onda che dobbiamo essere in grado di creare noi, in quell’oceano che si chiama volley!

il volley è un oceano di emozioni e valori che urlano al vento e noi dobbiamo essere capaci di intercettare quel vento e indirizzarlo

nella direzione giusta, verso i nostri ragazzi, per educarli ad ascoltare… quel vento. non aspettiamo che gli altri facciano qualcosa, continuiamo noi a fare ciò in cui crediamo.

continuiamo ad educare i nostri ragazzi attraverso lo sport con la consapevolezza che il risultato sportivo è solo un attimo di gioia, solo un momento, mentre l’ambiente in cui

ediTOriAle

di rodolfo “Giobbe” Giovenzana

L’Oceano e il vento del Volley.

2

vivono la loro esperienza sportiva è e deve essere quell’oceano in cui ciascuno di loro possa trovare l’onda della propria vita!

Buon lavoro a tutti.

Page 3: Anderlini network nr 15

3

S.di P. SerrAMAZZOni

di ilaria Boccaleoni

Udite udite… A Serramazzoni è arrivata una grande novità: il Multi Volley

Per questa stagione, noi della Scuola di Pallavolo Serramazzoni abbiamo portato un’altra novità per i bambini nati negli anni 2005-2006-2007-2008.Un corso tutto nuovo... Il MULTI VOLLEY.

Si tratta del classico corso di mini volley arricchito però da 45’ in cui i bambini sono seguiti da insegnanti d’educazione fisica ed esperti, in uno sport che cambia ad ogni lezione (ad esempio: basket, scherma, tennis, e tanti altri). le attività sono iniziate il 9 settembre e già da subito abbiamo avuto una grande affluenza di bambini. Fin ad ora durante le lezioni di Multi Sport sono sati svolti sport come rugby, baseball, frisbee e qualche lezione fa, un nostro carissimo amico, MAUrO dOndi, ha tenuto una bellissima lezione di scherma, molto apprezzata dai bimbi.la lezione è strutturata così: all’inizio i bambini vengono divisi in due gruppi (2005/2006 e 2007/2008); un gruppo va a fare multi sport con Federico e l’altro viene con me e Chiara a Fare pallavolo; dopo 45’, un goccio d’acqua e i gruppi si cambiano: chi ha fatto multi sport va a fare pallavolo e viceversa. la lezione di Multi Sport dura 45’: dopo un gioco iniziale, s’insegnano le basi per lo sport che si ha in programma di proporre in quella lezione, un po’ di tecnica e poi subito in campo per una partita come fanno i grandi; che sia baseball, tennis, ultimate frisbee o rugby, l’obiettivo è far provare fin da subito lo sport ai bambini, inizialmente con regole

semplificate, poi sempre più difficili mano a mano che si acquisiscono nuove competenze. in programma per questa stagione, ancora tante lezioni diverse, sia con Federico, sia con gli esperti di una determinata disciplina. Vogliamo dare la possibilità ai bambini di Serramazzoni di provare discipline sportive “particolari” che sul nostro territorio non sono presenti, poi ovviamente abbiamo la speranza che più bambini possibili si appassionino alla pallavolo!nei prossimi mesi fra gli sport che proporremo ci sarà: tiro con l’arco, tennis e verso primavera arrampicata ed equitazione.nei 45’ minuti di volley nulla è cambiato rispetto agli altri anni. All’inizio si fa un gioco di riscaldamento, nella fase centrale della lezione si lavora sulla tecnica facendo esercizi a gruppi, a coppie o singolarmente; nella fase finale partitine 1x1, 2x2 o 3x3.durante la stagione parteciperemo ai tornei di pallavolo organizzati dalla nostra società per mettere in pratica tutto quello che si fa in allenamento e confrontarci con gli altri bambini.Ad oggi il corso di Multi Volley conta circa trenta iscritti, ma siamo pronti ad accogliere ancora tanti altri bambini.il Multi Sport viene svolto presso la palestra Polivalente a Serramazzoni il martedì e venerdì dalle 17 alle 18.30.

di una cosa sono certa: il divErtiMENto è assicurato!!!

Quindi… io, Chiara e Federico vi aspettiamo per giocare a pallavolo e per scoprire e provare tanti tanti nuovi sport.

Page 4: Anderlini network nr 15

4

S.di P. SASSUOlO

di nicole lolli

La S.di P. Sassuolo cresce nell’ entusiasmo e nei numeri

Dal ritiro di inizio stagione all’inizio delle attività

È iniziato con il ritiro di Sestola l’anno sportivo della Scuola di Pallavolo Sas-suolo, che al gran completo si è ritro-vata sull’Appennino Modenese dal 7 al 10 Settembre per un ritiro di inizio stagione pieno di fatiche in palestra e di risate al di fuori. Cinquanta atlete dall’Under 12 alla terza divisione han-no preso parte alla tre giorni nei monti con lo staff tecnico al gran comple-to, quest’anno ampliato rispetto allo scorso anno. le sei sessioni di alle-namento, tra insegnamenti tecnici e tornei hanno permesso alle ragazze di ripartire alla grande dopo le meri-tate vacanze estive. Alla sera le prove di team building hanno permesso alle ragazze di costruire un’identità più ampia rispetto a quella della squadra, quella della società e del gruppo di appartenenza.

il gruppo delle 17 under 12 è il più numeroso, allenato da Giorgia iacolin e ilaria Arduini. Questo gruppo parte-ciperà a due campionati, quello del-la Fipav 6 contro 6 e quello del CSi 4 contro 4, per permettere a tutte le atlete di giocare e crescere in cam-po. Si passa poi al gruppo under 13 formato dalle 2002 ma anche qual-che 2003, allenato da Chiara Cavani e Silvia Berselli; il passaggio con il pallone di cuoio sarà il vero grande ostacolo dell’inizio di stagione. le 2001, allenate da nicole lolli e Chiara Braglia, parteciperanno a due cam-

pionati under 14; l’introduzione della battuta dall’alto cambierà di molto le dinamiche di gioco e le sfide saranno sempre maggiori. Per loro l’esperien-za in campo è iniziata presto grazie al Mondiale dei piccoli, dove rappre-sentavano il Canada. l’under 15, al-lenata da Giulia ronchetti e Giorgia Malagoli, farà il campionato CSi con obiettivi molto alti visto il buon cam-pionato dello scorso anno. il gruppo delle ‘99 quest’anno ha cambiato lo staff di allenatori: Simona Menani e la new entry Anna Ferrari cercheranno di dare il massimo nel campionato di categoria under 16 del cSi. le più grandi condotte magistralmente da Fabrizio Fontana e roberta Pistoni, faranno sia il campionato provinciale di terza divisione sia il giovanile un-der 18 cSi, in quanto il gruppo in prevalenza è formato da ‘98.

i gruppi minivolley e primovolley, seguiti dalla responsabile dei gruppi piccoli elena Miglioli, aiutata da Arian-na Cavani e Matilde Torelli, quest’an-no hanno cambiato palestra avvici-nandosi alla sede di gran parte degli allenamenti delle squadre big, ovvero il “Polo Scolastico”. Pallandia, con i piccolissimi, prosegue la sua magica attività; avvalendosi dell’esperienza di nicole lolli e elena Miglioli, i bimbi saranno condotti in un mondo fanta-stico, pieno di stimoli e nuove espe-rienze. 

Ci sono tante novità in questa sta-gione sportiva, tra cui l’introduzione di due nuovi dirigenti che aiuteran-no gli staff nella gestione dei gruppi: Elena Miglioli e Jessica Zeti. Altra figura nuova per Sassuolo è il diret-tore tecnico, che avrà come com-pito quello di monitorare i gruppi e il loro lavoro in palestra. Sarà Federico di toma, già conosciuto a Sassuolo, ad occuparsi di questo. Sarà sicura-mente un valore in più per le nostre ragazze e per la loro crescita. 

Page 5: Anderlini network nr 15

195

ArAGO SeTe VOlleY

di Françoise Theule

L’ARAGOLAND démarre sur les “chapeaux de roue” pour sa 11eme année!

Cette année, l’ArAGO de SeTe s’est enrichi d’une direction Tech-nique (dTA), structure composée de 5 personnes dont les entraîneurs de l’équipe professionnelle, du centre de formation, et des secteurs amateurs féminins et masculins, et de la res-ponsable de l’ArAGOlAnd.

Une grande soirée, consacrée à la présentation de cette structure ainsi que de l’ensemble des équipes de jeunes, de loisirs, des responsables dirigeants associés à chaque catégo-rie ainsi que des référents techniques, a eu un grand impact sur le démar-rage de la saison et augure d’excel-lentes nouveautés pour cette année; notamment la création d’une section «open» jeune qui permettra aux per-sonnes de 12 à 77 ans de participer à des séances de volley loisir sous la direction d’un entraîneur compétent, sans obligation de compétition, dans un excellent état d’esprit de convivia-lité. la 1 séance aragoland s’est dérou-lée le mercredi 3 septembre avec une nouvelle musique et une nouvelle chorégraphie d’échauffement.Ce sont plus de 50 enfants de 4 à 9 ans, qui se sont présentés dès la 1 séance; puis plus de 20 pour les 9-11 ans(M11). en septembre nous avons organisé une séance sur le thème de l’italie en parrallèle d’une semaine festive dans la ville, dont le thème était consacré à la littérature italienne.

Pour les M11, et le centre de forma-tion(M19), nous avons organisé le di-manche 14 septembre, avec un club ami et voisin (Clermont l’Herault) une journée au lac du salagou (course d’orientation, canoe kayak et volley ball au programme).

en octobre nous avons participé et gagné les 3 premiers tournois avec

les M11, puis organisé une semaine de stage durant 3 jours de 10h à 16h pour les 6-9ans, les M11 et les M13. nous avons travaillé à la fois sur les fondamentaux mais aussi sur les am-biances de jeu et la convivialité.

nous préparons activement la fête de noel qui se déroulera le mercredi 10 décembre de 14h à 18h et qui va ac-cueillir plus de 300 enfants.

Page 6: Anderlini network nr 15

6

SlieMA WAndererS VOlleYBAll ClUB MAlTA

di Alexia ZammitL’estate Maltese

il successo avuto con la nuova so-cietà maltese Sliema Wanderers Vol-leyball Club non poteva che sfociare in un’altra “estate bollente” piena di lavoro per i pallavolisti a Malta.

Come di consueto ormai da 5 anni, l’appuntamento primario era quello con la volleyball Summer School. Un altro successo in termini di nume-ro di bimbi partecipanti: quest’anno ben 50 bimbi tra i 5 e i 15 anni. È doveroso fare un ringraziamento speciale a riccardo Boieri, allenatore amico della Scuola di Pallavolo An-derlini e adesso anche grande amico della pallavolo maltese, che si è pre-stato per una mattinata a dare una nuova esperienza ai ragazzi maltesi del nostro centro estivo. Con tanta pazienza e dedizione ricky è riuscito a trasmettere tanto entusiasmo a tutti i nostri aspiranti atleti.

Un successo tira l’altro e non poteva mancare anche quest’anno l’English & volley camp by kinder+Sport. nuova location, nuova scuola di lin-gua, molto divertimento in più. È stata questa la ricetta vincente di un altro Camp a Malta, arrivato già alla quarta edizione. Quest’anno, però, c’e’ stata un’im-portante novità della quale noi maltesi andiamo davvero molto fieri. Christopher Sciberras è stato il primo atleta maltese a partecipare ai camp

della Scuola di Pallavolo Anderlini. in-fatti durante l’english & Volley Camp, i tecnici e i ragazzi della Scuola di Pal-lavolo Anderlini hanno accolto molto bene Christopher, che malgrado gio-chi a pallavolo solo da un paio di anni, si e’ impegnato tantissimo. la par-tecipazione di Christopher al Camp dell’Anderlini fa ben sperare per il fu-turo della pallavolo maltese. Bravo christopher.

Page 7: Anderlini network nr 15

197

VOlleY lUGAnO

di GB Toma

Una nuova stagione con tante sfide e novità aspetta le oltre 350 ragazze del Volley Lugano

Partiamo dai nuovi allenatori, il pri-mo dei quali è un volto conosciuto agli amici della Scuola di Pallavolo Ander-lini: Marco Amiens, che ha accetta-to la proposta del presidente Selber e del direttore sportivo Toma e da quest’anno allenerà la prima squadra che milita in lega nazionale B e alcuni gruppi giovanili della nostra società.da Milano, attratta dalla suoneria del Ceresio, è arrivata anche Sara Cin-quanta, promettente allenatrice che nonostante la giovane età vanta già un notevole Palmarès, avendo già collaborato con allenatori come Fe-derico di Toma.Si aggiungono allo staff anche i due nuovi allenatori Andrea Murianni e Marco Proverbio, per ampliare l’of-ferta di corsi di pallavolo offerta dal Volley lugano.Oltre al confermatissimo Gabriele Vi-sentini nel duplice ruolo di allenatore della prima lega, coadiuvato da Giu-seppe Barile, e di direttore tecnico, possiamo anche contare, grazie al permesso accordato dal Club italia in cui svolge la funzione di vicealle-natore, su Christian Tammone, che continuerà la sua collaborazione con lugano.Una stagione che è incominciata alla grande, aperta dall’ottimo successo del torneo open Season e del tro-feo città di lugano, continuando con le giornate di qualifica under 15 e under 19, che hanno visto le ra-

gazze del presidente Selber dominare le fasi cantonali, successi che posso-no solo portare stimoli per far bene nei momenti decisivi che ci saranno ad inizio 2015.Grande partenza anche da parte del-le ragazze della B che attualmente occupano il primo posto del loro giro-ne, avendo subito una sola sconfitta, conseguenza di una giornata nega-

tiva. Partiti anche i campionati re-gionali, sono arrivati i primi feedback che sono molto positivi, come positi-vo è il cammino della squadra di Vi-sentini che, composta esclusivamen-te da ragazze under 19, si cimenta nel difficile campionato nazionale di prima liga.Anche i numerosi gruppi del minivol-ley hanno partecipato alla prima gior-nata a loro dedicata. la Volley lugano ha accettato l’invito ad organizzare il primo concentramento delle u11 e delle u13, riuscendo a far vivere una strepitosa giornata di gioco a più di 600 piccole atlete, naturalmente con il contributo essenziale di oltre trenta collaboratori.dunque stagione promettente, frut-to di tanti anni di continuo progres-so ed evoluzione che la società si è posta come obiettivi per divulgare e far amare sempre di più il bellissimo sport della pallavolo.

Forza ragazze! Forza lugano!

Page 8: Anderlini network nr 15

8

di Giuseppe ritucci

A.d. PAllAVOlO SAn GABriele VASTO

Se è vero che spesso non sono i nu-meri a contare nello sport è altret-tanto vero che guardano l’albo d’oro della BCC San Gabriele non si può restare indifferenti di fronte alle casel-le piene alla voce vittorie negli ultimi 13 anni. Una società che nasce nel lon-tano 1987, con la squadra maschile, che dopo anni di gavetta è riuscita a conquistare la serie B2 nella stagione 1995/1996. Ma è nel 2001 che avviene la svolta, quando un gruppo di bam-bine guidate da Maria luisa Checchia inizia a partecipare ai tornei locali di minivolley. dopo qualche anno di at-tività le ragazze sono una quarantina, iniziando a dare sostanza al movimento pallavolistico. nel 2006 il primo di una lunga serie di successi, con la vittoria del campionato provinciale Under 13 e la vittoria nel Trofeo dell’Adriatico, una sorta di finale nazionale Under 13. da allora i successi della San Gabriele non si sono più fermati, con titoli provinciali e regionali a ripetizioni per le diverse for-mazioni Under. Tutto frutto di passione, impegno e sacrifici, con uno staff tec-nico formato oggi da 6 allenatori qua-lificati (con 3 assistenti tecnici), tra cui spiccano ettore Marcovecchio, Maria luisa Checchia e Caterina de Marinis. nomi che parlano da soli e che rappre-sentano la storia del volley vastese ed italiano. dalle 10 bambine del 2001 si arriva così alle oltre 200 atlete di oggi, dai 6 ai 20 anni di età, che quotidiana-mente riempiono la palestra del Centro Sportivo San Gabriele di Vasto. i suc-cessi nei campionati giovanili sono stati il traino per le affermazioni della prima

BCC San Gabriele Vasto, la passione per i giovani

Dal 2001 la società vastese punta tutto sul settore giovanile.

squadra, culminata nella promozione in serie B2 nella stagione 2011/2012. in quell’anno è nato anche il sodalizio con la BCC Valle del Trigno, che condivide con la Polisportiva San Gabriele la pas-sione per lo sport e per i valori positivi ad esso legati. la soddisfazione più grande per la società vastese è quella di aver preso parte ad un campionato nazionale con una squadra formata esclusivamente da ragazze cresciute nel suo vivaio. Ma la BCC San Gabriele non è solo pallavolo, ma è ormai una presenza consolidata anche nel beach volley. Tanti sono i corsi organizzati ogni estate sulle spiagge di Vasto e dintorni, con un movimento che ha espresso le vincitrici del Trofeo delle regioni 2010, laura delli Quadri e Giada innocenti, e le terze classificate del Trofeo delle re-gioni 2014, Alessandra di Tizio e Gaia Genovesi. È inoltre importante anche il contributo di atlete della squadra vaste-se alla selezione regionale abruzzese in occasione del Trofeo delle regioni di pallavolo. l’attività dei tecnici della BCC San Gabriele è quotidiana, fatta anche di numerosi progetti in collaborazione con le scuole della città. il progetto “1,2,3... minivolley!” ha coinvolto e con-tinua a coinvolgere centinaia di studen-ti, in particolare della scuola primaria, promuovendo una sana pratica sporti-va e l’insegnamenti dei valori alla base di questa disciplina. nel 2010, a sotto-lineare il livello qualitativo raggiunto, è arrivato anche il riconoscimento della Fipav che ha inserito la San Gabriele tra le migliori società che operano nel set-tore giovanile. Volendo ricordare i risul-

tati della stagione 2013/2014, la BCC San Gabriele ha conquistato il titolo provinciale e quello regionale nell’Un-der 13, il titolo provinciale e regionale nell’Under 14, che ha poi ottenuto l’11° posto alle finali nazionali, il titolo provin-ciale e il secondo posto nell’Under 18, oltre ad aver conquistato la semifinale playoff in Serie C regionale ed aver ben figurato anche nel campionato di prima divisione con una squadra giovanissi-ma. Soddisfazioni anche dal Torneo Under 16 di Falconara (2° posto) e una vittoria nel torneo under 14 di ravenna. nella stagione attuale le ragazze della BCC San Gabriele sono impegnate in tutti i campionati giovanili, dove pun-tano ad ottenere grandi risultati, e nei campionati di Serie C regionale e 1ª di-visione, sempre nel segno della grande passione per la pallavolo e la disponibi-lità all’impegno e al sacrificio quotidiano in palestra.

Page 9: Anderlini network nr 15

199

A.S.d. enerGY VOlleY PArMA

di marco Bernardini

CittàDellaPallavolo: gran debutto in Cittadella a Parma

Grandissimo successo alla 1° edi-zione della cittàdellaPallavolo, il centro estivo GrATUiTO di Pallavolo in Cittadella, tenutosi dall’1 al 12 Set-tembre, che ha avvicinato tanti ragaz-zi e ragazze al mondo del volley. il centro estivo, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni, si è svolto interamente all’insegna del divertimento e dell’alle-gria e le mattinate si sono avvicenda-te tra palleggi, schiacciate e molti altri giochi ancora. Un ringraziamento particolare al Co-mune di Parma che ha permesso e patrocinato l’iniziativa, a Banca rea-le che ha supportato l’evento anche con i palloni personalizzati e vogliamo rivolgere un grazie speciale agli istrut-tori energy Volley che hanno fatto di-vertire tutti i ragazzi! l‘esperienza è stata talmente posi-tiva che sono già arrivate numerose richieste per replicare sia a giugno che in settembre e prolungare il cen-tro estivo anche nel pomeriggio. Ap-puntamento quindi al prossimo giu-gno per la seconda edizione della cittàdellaPallavolo!!! caMPioNati il fischio di inizio è ormai arrivato per quasi tutte le squadre! Mancano solo i più piccoli che inizieranno le gare con il fantastico Torneo di Minivolley risicato al Palasport il 30 novembre organizzato dall’energy e con già 700 iscritti!le formazioni di serie d maschile e femminile stanno dando prova di

grande impegno e continua crescita.Al via a breve anche i campionati di eccellenza regionale Under 18 Fem-minile e Under 17 Maschile.

NatalENErGY2014 Continua con successo la vendita dei biglietti della lotteria di natale 2014. Molto apprezzata dalle nostre famiglie la novità di questo anno che permet-te di utilizzare i biglietti come regali di natale.l’estrazione dei 30 premi avverrà in-fatti l’ 8 gennaio 2015 presso l’ufficio dell’energy alla presenza di un incari-cato del Sindaco.

iX MEMorial riSicato1° tappa Circuito GeOSeCMinivolley ProvincialePalasport Via S.Pellico9.00-18.00

Xvi troFEo EStaSiTorneo nazionale U 15M e U 16F Palestre del Chicca e Oltretorrente Via Pintor9.00-18.00

Page 10: Anderlini network nr 15

10

A.S.d. POliSPOrTiVA PHOeniX

di Francesco dongiacomo

Phoenix: pronti per un nuovo volo

Archiviata la pausa estiva, la Polispor-tiva Phoenix è pronta ad intraprende-re la nuova stagione sportiva che si preannuncia ricca di entusia-smo, novità e piena di ambizioni.

Ormai tutte le categorie hanno ripre-so gli allenamenti in palestra in vista dell’inizio dei vari campionati in cui la società intende essere protagonista assoluta. le novità introdotte sono tante e tutte di rilievo: lo staff tecnico, già forte del confermatissimo mister lorenzo Cantelli, ha visto gli arrivi di Marco Piermarini, che seguirà la pri-ma squadra, e di luciano de Santis, cui è stato affidato l’intero settore giovanile; due innesti, questi, che ag-giungono non solo qualità e compe-tenza all’ambiente, ma aumentano il forte interesse nei confronti della pra-tica di questo sport. Tutto ciò viaggia di pari passo con la programmazione societaria, volta al raggiungimento di una crescita co-stante delle atlete, curate sia dal pun-to di vista sportivo che prettamente formativo. È proprio in tale ottica che bisogna inquadrare il progetto di col-laborazione avviato con la COrPO-rA AVerSA – società che partecipa al campionato di serie A2 - e con il CenTrO VOlleY OrTA – da anni fu-cina di talenti - in piena e totale siner-gia con i propositi della società. Que-sto percorso intrapreso permette di guardare con serenità e speranza al futuro; per tutto l’anno sportivo le ra-

gazze e lo staff tecnico della società saranno infatti presenti su buona par-te dei campi dei campionati giovanili federali, dando loro la possibilità di incrementare lo spessore tecnico ol-tre a garantirgli visibilità da parte di società pallavolistiche di storia e tra-dizione, sempre attente a monitorare i migliori talenti.

Al contesto sportivo, come per gli anni scorsi, la Polisportiva Phoenix San Marcellino continua ad affianca-re la sua forte disponibilità per il sociale. di comune accordo con la direzione didattica locale, sono stati lanciati progetti inerenti la promo-zione del valore della pratica del-lo sport e rivolti a tutti gli alunni scuole elementari e medie. in ag-giunta nell’anno ci saranno numero-si eventi in partenariato e non per la diffusione del valore dello sport oltre alla realizzazione di manifestazioni sportive che, dopo il grande entusia-smo manifestato da tutte le famiglie e dai numerosi cittadini interessati negli anni scorsi, verranno riproposte.

la Polisportiva Phoenix San Marcelli-no, augurando a tutti un ottimo anno sportivo, dopo un inizio così scop-piettante e gioioso non può che au-spicare che la sua stagione continui ricca di sorprese e conferme.

Page 11: Anderlini network nr 15

1911

A.S.d. PAllAVOlO GrAdO

Pallavolo GradoDalla spiaggia alla palestra

La nuova stagione per la PALLAVOLO GRADO è iniziata subito dopo Ferragosto con la preparazione atletica in spiaggia. Un mese intenso di sudate, ma con la convinzione poi di entrare in palestra pronti.

Anche quest’anno fortunatamente il numero di atlete permette di dispu-tare diversi campionati di categoria, U12, U13, U14 e prima divisione; sen-za tralasciare il settore mini e micro.

Grande giornata domenica 26 ottobre per le ragazze dell’Under 13 e 14. le atlete hanno partecipato per il secon-do anno consecutivo al torneo “Gio-vani Stelle” di Pordenone.Una giornata intera all’insegna del volley con 18 squadre, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, che si sono scontrate tra loro in più gironi per un totale di 38 partite giocate in diversi palazzetti.  Per le nostre atlete della Pallavolo Grado è stata un’occasione molto im-portante in vista dell’imminente inizio dei campionati di categoria.

Manifestazioni come questa infatti, oltre a dare la possibilità alle ragazze di divertirsi e di tenere accesa la pas-sione che hanno per la pallavolo, ser-vono anche ai preparatori per testare il livello delle atlete. 

la grinta messa in campo e la voglia di emergere delle ragazze ha soddi-

sfatto la società e i due nuovi allena-tori che stanno seguendo da alcuni mesi le ragazze: Andrea Gasparetti e Francesca Comelli.

Se pur, come ha precisato l’allenatri-ce Francesca, “c’è ancora molto da lavorare”, si spera in un campionato pieno di soddisfazioni.

Page 12: Anderlini network nr 15

12

A.S.d. PAllAVOlO STArAnZAnO

di denis del Torre

Passata l’estate… al via tutte le attività agonistiche della Pallavolo Staranzano

Ci eravamo salutati sul finire di sta-gione, con le immagini esilaranti di quella che è stata una delle più belle pagine della storia della Società: la promozione in Serie C, la conqui-sta del titolo provinciale Under18 e il secondo posto a livello regionale nonché il piazzamento al terzo po-sto nelle finali provinciali per le più giovani dell’Under 16.Una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità per tutti noi, che nella programmazione della stagione, abbiamo lavorato sodo per poter preparare al meglio gli organici.

l’attesa è stata lunga e trepidante. Tutte le atlete sin dalla fine di agosto hanno iniziato l’attività pre-agonistica della preparazione atletica, nell’attesa di conoscere le date e le avversarie che scandiranno il loro lavoro in pale-stra con l’avvio dei campionati.

SEriE cCon l’organico leggermente modifi-cato, la squadra ha iniziato la nuova avventura nel massimo campionato regionale, sotto la guida attenta dei riconfermati tecnici Marco Ostro-mann e raffaella Tuzzi. dopo le prime 5 partite, dove il gruppo ha dovuto fare i conti con l’affiatamento tecnico prima ancora che con gli avversari, le prestazioni delle “bisiache” fanno ben sperare per il futuro. il gruppo cresce sia sotto l’aspetto fisico sia sotto il profilo tecnico. C’è ancora molto da lavorare, ma le capacità e la volontà non mancano.

Prima divisioneÈ una squadra giovane, nella quale sono confluite anche alcune ex Under 16 della passata stagione. Per alcune di loro è la prima esperienza in questo campionato, ma l’organico del grup-po, rivoluzionato rispetto a quello del-lo scorso anno, ha dimostrato di poter comunque dire qualcosa, in termini di risultati. Affidata al tecnico Cristiano Furlan, coadiuvato da Bruna ridolfi, la squadra è partita lentamente, ma le ragazze hanno comunque dimostra-to di avere carattere e tanta voglia di dimostrare il loro valore. raramente si

sono arrese senza dare del filo da tor-cere alle avversarie, nonostante que-ste annoverassero tra le loro fila atlete con esperienze maturate in campio-nati maggiori.

under 16Questo gruppo, al primo anno nella categoria dopo l’esperienza dell’Un-der 14, sta facendo grandi progres-si nonostante la giovane età. Sotto la guida attenta del tecnico Claudio Buzzin, il gruppo ha conquistato i pri-mi punti a spese delle parietà della libertas Villesse. Questa vittoria ha dato alle giovani atlete un po’ di sano ottimismo, anche se nelle prime gare del campionato si sono viste contrap-porsi alle compagini più quotate del torneo. nonostante il risultato non le abbia premiate, le biancorosse hanno lottato con il coltello tra i denti, ren-dendo comunque difficoltoso per le avversarie portare a casa il risultato. Forza ragazze.

Sempre attivo il movimento del mini-volley in attesa dell’avvio del classicis-simo “Circuito Minivolley” organizzatodal Comitato Provinciale, dove le gio-vanissime atlete iniziano ad acquisirei rudimenti della disciplina sportiva.

Page 13: Anderlini network nr 15

1913

A.S.d. PGS AUXiliUM SOndriO

di maura Savaris

La nuova stagione della P.G.S. Auxilium inizia con tante novità

Dopo il successo del 25° Volley Open, la società ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Poco dopo è arrivato anche il prestigioso riconoscimento della Stelladi bronzo al merito sportivo Coni

Una stagione sportiva iniziata all’in-segna di importanti traguardi e novi-tà, quella della società P.G.S. auxi-lium Sondrio: dopo aver festeggiato in grande il raggiungimento del 25° compleanno dell’importante manife-stazione di volley giovanile femminile internazionale volley open, ospitata a Sondrio dal 12 al 14 settembre scor-so, il sodalizio ha rinnovato il proprio Consiglio direttivo per il quadriennio 2014-2018 confermando il proprio Presidente Michele rigamonti, ma lasciando anche spazio alle novità grazie ad alcune new entry. Uno dei momenti più inaspettati ed emozio-nanti di questi primi mesi d’attività è stato però quello della comunicazio-ne dell’assegnazione di un importan-tissimo riconoscimento: la Stella di bronzo al merito sportivo del Coni. Ad aprire l’anno agonistico 2014-2015 è stato, come ormai da tradizione, il volley open. Un evento che ha ta-gliato quest’anno un importantissimo traguardo, festeggiato nel modo mi-gliore grazie ad alcune novità studiate appositamente per l’edizione 2014. Tra queste la Gara delle schiaccia-te, aperta a coppie di palleggiatri-ci-schiacciatrici che hanno dato spet-tacolo per aggiudicarsi ambiti premi, tra cui i biglietti per le finali dei Mon-diali di pallavolo femminile di ottobre a Milano vinti infine dalle campionesse Laura Bettini e Marianna Marelli (cop-pia di casa auxilium). A darsi batta-glia in campo, invece, sono state le

squadre under 14 e under 16, ol-tre che quelle dei Mini e Super mini che domenica 14 settembre hanno partecipato al torneo Bim Bum Bam. nell’Under 16 Credito Valtellinese ad imporsi è stata la Pallavolo Altavalle, vincente sull’Auxilium nella finalissi-ma, mentre nell’under 14 Gamag Memorial Garibaldi si sono distin-te le giovani croate del Sinj, vincitrici in finali sul Volley Lugano. Anche nel Mini e Supermini è stata la Pallavolo Altavalle ad avere la meglio, facendo incetta di premi. A ottobre è stato il turno del rinnovo del Consiglio direttivo per il quadrien-nio 2014-2018. durante la riunione cui hanno preso parte tutti i soci aventi diritto al voto, sono stati riconfermati il Presidente Michele rigamonti e il vice Presidente roberto Pedroli. Conferma anche per laura Bettini a tesoriere, mentre novità riguardano il settore tecnico passato dalle mani di cesare Salerno – che rivestirà ora il ruolo di direttore Generale - a quelle di Filippo Salerno, nuovo direttore tecnico. A completare la squadra, oltre al Segretario anna-lisa Fomiatti, anche due nuovi arri-vi: i consiglieri alberto Pagliari e Nicola tomasi. il nuovo Consiglio, snellito e passato da 13 a 7 unità, è ora pronto ad affrontare nuove en-tusiasmanti sfide, come conferma il Presidente Michele rigamonti: «Ho voluto continuare a rivestire que-sto ruolo perché ho potuto notare in

tutto lo staff la voglia di crescere e migliorarsi, anche a livello agonistico – ha confermato -. Se lo sport è una scuola di vita che forgia gli adulti del futuro, non dobbiamo nemmeno di-menticare la motivazione e lo stimolo per atleti e volontari, che si può avere solo se ci si impegna in continue nuo-ve sfide. naturalmente la cosa più im-portante rimane il lavoro dei volontari, vera anima della nostra Associazione, però sono convinto che le novità ap-portate ci aiuteranno a fare un salto di qualità e magari, riuscire a portare in alto qualche nostra squadra». Poco dopo l’elezione del nuovo Con-siglio, la società è stata raggiunta da una bellissima notizia: quella dell’as-segnazione del riconoscimento Stel-la di bronzo al merito sportivo del coni. la Stella di bronzo viene con-ferita solo a società, atleti, dirigenti e tecnici che si sono particolarmente distinti per dare lustro allo sport italia-no, a tutti i livelli. Quella della Stella di bronzo coni è una onorificenza che riempie d’orgoglio il sodalizio, che la-vora sul territorio di Sondrio con pas-sione e dedizione ormai da 30 anni.

pgs aux i l i um

- pallavolo sondrio -

Page 14: Anderlini network nr 15

14

A.S.d. POliSPOrTiVA FrAnCAVillA

di Alfonso di Sano

La pallavolo a Francavilla dal 1978

lE NoStrE attivitàla stagione sportiva in corso vede la Polisportiva Francavilla impegnata su molti fronti. l’attività agonistica con la partecipa-zione ai tanti campionati federali di pallavolo di Serie c Maschile e d Femminile, Prima divisione Ma-schile, Seconda divisione Fem-minile, under 19 Maschile, under 16 Femminile, under 15 Maschile, under 14-13-12 Maschile e Fem-minile.l’attività promozionale con i gruppi dei più piccoli del minivolley che par-tecipano ai numerosi tornei indetti dalla Federazione ed organizzati dalle società abruzzesi e manifestazioni tra cui il Kinder+Sport Christmas, il Volley in Maschera, la Festa Finale; il Pro-getto Scuole con l’attività svolta du-rante tutto l’anno scolastico dai no-

stri istruttori nelle scuole elementari cittadine con la manifestazione finale “Volley di Classe”.

aBruZZo vollEY tEaMnel mese di settembre è nato il con-sorzio ABrUZZO VOlleY TeAM con la partecipazione della società impa-vida Ortona, Polisportiva Francavilla, Volley Pescara 3 el 3 Fit Volley Crec-chio.le quattro società, che vantano nu-meri importanti per il movimento palla-volistico abruzzese, hanno intrapreso un percorso con l’obiettivo principale di dare a tutti i ragazzi la possibilità di giocare a pallavolo a qualsiasi livello, anche dopo aver concluso il percorso giovanile, portando avanti un proget-to di “eccellenza” dove i migliori atle-ti delle quattro società giocheranno insieme con l’obiettivo di far uscire il campione di domani. Tale unione consentirà alle società di disputare tutti i campionati giovanili dando la possibilità a tutti i giovani di trovare spazio. Verranno organizzate manife-stazioni e tornei a carattere nazionale; tante saranno le iniziative che coinvol-geranno anche i giocatori della Serie A dell’impavida.

l’alBuM dElla PoliSPortivaFraNcavilladopo un intenso lavoro di prepara-zione nasce l’album delle figurine

della Polisportiva Francavilla. Grazie al supporto di alcuni sponsor (Pecore & dintorni – Pizzeria MiA) siamo riusciti nell’intento di realizzare l’album che vedrà la luce nel mese di dicembre.

Siamo abituati a vedere i veri campio-ni dello sport che cerchiamo sempre di imitare, sognando di diventare bra-vi come loro. la passione per lo sport accomuna tutti: atleti grandi e piccoli, dirigenti ed allenatori, il cui scopo non è vincere bensì stare insieme giocan-do in modo corretto e soprattutto imparando a rispettarsi. Chissà se, fra qualche anno, sfogliando l’album, troveremo la figurina di qualche com-pagno divenuto un campione famoso; allora potremo dire: c’ero anch’io.

la Polisportiva Francavilla ha realiz-zato le foto, i nostri sponsor hanno contribuito alla realizzazione del pro-getto ed all’acquisto degli album e per questo li ringraziamo, ai nostri iscritti diamo la possibilità di acquistare le figurine nella modalità classica; gli at-leti sono assolutamente liberi di par-tecipare a tale iniziativa che ha il solo scopo di creare un oggetto esclusivo, che i nostri atleti conserveranno nel tempo.

Page 15: Anderlini network nr 15

1915

A.S.d. VOlleY BAll FlYer MASSA di SOMMA

di nicola la rocca

Volley Ball Flyer, prende il via la stagione della verità

Grande entusiasmo intorno al progetto della società

ripartono a pieno ritmo le at-tività della società di Massa di Somma e come ogni anno tan-ti sono i corsi ed i progetti che il sodalizio vesuviano propone lungo l’arco dell’anno sportivo.Per quanto concerne le attività pal-lavolistiche i corsi si arricchiscono di nuove proposte e tanti sono gli atleti che affollano la palestra “radice” i quali con enorme passione si avvici-nano a questo magnifico sport che è la pallavolo. Ben 10 campionati giova-nili che vedranno impegnate le squa-dre maschili e femminili dall’Under 12 all’Under 16 sia in ambito Federale che attraverso le proposte del Centro Sportivo italiano, 4 i campionati di ca-tegoria, alcuni dei quali hanno già pre-so il via come quello di Serie d Femmi-nile e della Prima divisione Maschile.Tantissime ancora le attività propo-ste dalla Volley Ball Flyer in ambito giovanile, saranno infatti organizzate diverse tappe del circuito di Minivol-ley anche in collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini e Kin-der +Sport oltre ai Progetti “Sport a Scuola” già attivi sul territorio vesu-viano da ben 13 anni.Fiore all’occhiello poi saranno i vari tornei organizzati dalla società di la rocca e damiano, il più importante “Trofeo Città di Massa di Somma”, che quest’anno si arricchirà di altri due eventi, stavolta a carattere giovanile.il Trofeo “Città di Massa di Somma”, manifestazione riservata alle società partecipanti alle categorie di Serie d e Serie C Maschile e Femminile ha

finora sbalordito per i grandi numeri sempre crescenti delle partecipazio-ni che hanno così dilatato in maniera esponenziale quelli che sono gli im-pegni organizzativi e senza dubbio accrescendo sempre di più l’impor-tanza che la manifestazione ricopre in Campania. la scorsa edizione ha vi-sto infatti prendere parte alle gare in programma oltre 28 società sportive per un numero complessivo di squa-dre iscritte che superava le 40 unità. Obiettivo di quest’anno sarà quello di raggiungere quota 50 adesioni per rendere il torneo ancora più bello ed avvincente accrescendo dunque la sua importanza.

Serie d Femminileesame di maturità per la Volley Ball Flyer che in questa stagione dovrà dimostrare tutto il valore di una squa-dra che grazie ad una attenta gestio-ne ed ad una ben precisa program-mazione sta realizzando il sogno di conquistare un posto d’onore e ma-gari tentare il salto di categoria al suo secondo anno di partecipazione.Molto buona la partenza delle ragaz-ze allenate da Coach la rocca che

nelle prime tre giornate hanno realiz-zato un tris di vittorie che ha fin da subito lanciato in alto la squadra ve-suviana. Anche in questo caso molte-plici sono le aspettative della società dal momento che la squadra sembra ormai matura per poter affrontare una stagione da vera protagonista e dare modo a chi con grande vo-lontà e sacrificio sta costruendo le basi per una carriera di tutto rispetto come le giovanissime ragazze che rimpinguano la rosa e che già hanno dato sfoggio delle proprie qualità in questo inizio di campionato.Una stagione quella appena iniziata determinerà in qualche modo anche il futuro, che tutti si augurano roseo, di una società che da ormai tanti anni compie sforzi enormi per poter realizzare un sogno.

Page 16: Anderlini network nr 15

16

AViS VOlleY PiSTOiA

di claudia Galigani

Inizio in salita per i pallavolisti pistoiesi

la stagione 2014/2015 è iniziata con molte difficoltà per Avis Volley Pistoia: a fine agosto è iniziato un lungo braccio di ferro con l’Ammini-strazione Comunale (che aveva as-segnato alla nostra ASd solo 1 ora a settimana per allenare 3 gruppi agonistici) che, grazie alla tenacia e alla passione dei dirigenti, genitori e atleti, ha trovato un lieto fine a metà ottobre. nonostante i continui cam-bi di orari e palestre che i vari gruppi squadra hanno dovuto sopportare, siamo riusciti ad allestire 4 gruppi agonistici e il corso di minivolley.

uNdEr 17 Questa è la novità di quest’anno: un gruppo di atleti del 1998/1999/2000 che ci hanno contattato nell’arco di una settimana, per iniziare a giocare a pallavolo. e noi, che amiamo le sfi-de difficili, non ce lo siamo fatti ripe-tere due volte. Per adesso i ragazzi, allenati da Claudio donnini e Gio-nata Bonucci, stanno apprendendo i fondamentali della pallavolo, con l’obiettivo di poter partecipare a tor-nei e amichevoli di categoria.

uNdEr 14/ terza divisione il neo eletto Consiglio direttivo ha deciso durante l’estate di punta-re sulla crescita tecnica degli atleti ed in particolare del gruppo Under 14, affidato alla guida della esper-ta allenatrice Beatrice Beconi (già Volley Prato, Blu Volley Quarrata e

quest’anno Pistoia Volley la Feni-ce). il gruppo ha visto nuovi arrivi all’inizio della stagione ed è attual-mente composto da 12 atleti del 2001/2002, che stanno disputando il campionato Under 14 indetto dal CP Pisa, e da 1 atleta del 2000, che disputerà il successivo campiona-to di Terza divisione. nelle prime 3 gare del campionato di categoria abbiamo ottenuto punteggio pieno contro Pallavolo Massa e Up Cama-iore ed una sconfitta contro la co-razzata pisana del Migliarino Volley. inizio di campionato sicuramente positivo, quindi, e continui migliora-menti tecnici e di squadra, lasciano sicuramente presagire buone cose da questo gruppo di belle speranze.

uNdEr 13/12Gruppo composto da ragazzi del 2002/2003/2004 che partecipano ai campionati U13 3x3 e U12 3x3 indetti dal CP Firenze. il gruppo è stato costituito quest’anno e sta ini-ziando a trovare la giusta amalgama di squadra.

MiNivollEY Gruppo che sta diventando pian piano sempre più numeroso, forma-to attualmente da 4 piccolissimi del 2007 e 3 “veterani” del 2005, che si divertono in palestra e che parteci-peranno al campionato di minivolley 1° livello, indetto dal CP Firenze.

corSo PallaNdiaAnche quest’anno abbiamo ripre-

so l’attività con i piccolissimi della scuola dell’infanzia, che si sono pre-sentati numerosissimi ed entusiasti in palestra.

Page 17: Anderlini network nr 15

1917

BBS CASTelFrAnCO VOlleY

di ilaria Sita

Progetto “Insieme per crescere”

Società promotrice: Polisportiva Castelfranco Volley

nata nel 1959 e tuttora saldamente legata al territorio, la società sportiva Polisportiva Castelfranco Volley rappre-senta una realtà importante nel pano-rama pallavolistico non solo regionale, ma anche nazionale. negli anni, essa si è distinta nel settore specifico, affer-mandosi specialmente grazie alla pro-pria convinzione che proprio i giovani siano il motore trainante per il futuro.lo sport e i suoi valori costituiscono la solida base della mission dell’orga-nizzazione: l’impegno, necessario per ottenere il risultato agognato, la valuta-zione delle proprie capacità, la collabo-razione e il gioco di squadra, lo stile di vita salutare e la partecipazione e com-partecipazione ad attività collettive che facilitino lo scambio interpersonale e la costruzione di nuove relazioni. lo sport e i suoi valori si fanno, dunque, motore trainante di un plus: lo sviluppo di un progetto d’integrazione con il territorio che fa degli stessi principi di impegno, trasparenza e cooperazione il proprio punto di partenza.il progetto della Polisportiva ca-stelfranco volley è mirato all’av-viamento di un procedimento di

potenziamento dell’offerta delle attività sportive in modo tale da avvi-cinare i giovani alla pratica sportiva, da effettuare anche tramite manifestazioni ed eventi sportivi, cercando di favorire gli spazi, gli strumenti e i materiali di-sponibili all’interno del territorio.lo scopo del progetto non verte soltan-to su obiettivi di crescita della persona, alla maturazione sociale, etica e mora-le di bambini e ragazzi, e al sostegno dell’etica dello sport come palestra di vita, ma si fa più ampio. diventa fonda-mentale, per la Polisportiva Castelfran-co Volley, l’integrazione con il territorio: sensibilizzare le aziende locali, quindi, al fine di creare un nuovo approccio d’impresa orientata allo sport per avvi-cinare i ragazzi alla pratica sportiva, ma anche collaborando con enti no profit, onlus e associazioni. nasce, così, il progetto “iNSiEME PEr crEScErE”, in cui l’aggregazio-ne e lo sviluppo del territorio castelfran-chese si fanno protagonisti, dando così vita a un’innovativa forma di socialità condivisa dove la palestra e il volley di-ventano carro trainante. il progetto mira a:

• sviluppare l’integrazione territoriale al fine di favorire la vicinanza tra famiglie, territorio, istituzioni, attività commercia-li, aziende e mondo dello sport; • sviluppare il progetto “Palazzetto vivo”: in concomitanza con le parti-te interne del campionato nazionale di Serie B2 e con gli allenamenti della suddetta squadra, si utilizzeranno gli spazi logistici del Palazzetto dello Sport (Palazzetto reggiani) per sviluppare at-tività parallele e complementari a quelle sportive al fine di:- promuovere le attività della Polisporti-va Castelfranco e. Volley;- promuovere le associazioni culturali/onlus del territorio ed organizzare in modo sinergico eventi settimanali su tematiche quali cultura, arte, salute, ali-mentazione, medicina;- presentare tipicità ed eccellenze del nostro territorio attraverso la creazione di uno spazio adibito a mostra e/o risto-razione per gli assaggi e fruibile come terzo tempo nel corso delle partite di cartello;- organizzare eventi a tema con il preci-so intento di sviluppare e animare pro-getti moderni e attrattivi di integrazione sociale, coinvolgendo cittadini e azien-de del territorio tramite collaborazioni e partnership economiche e organiz-zative come quella svolta insieme alla onlus rOCK nO WAr.

Page 18: Anderlini network nr 15

18

B.T.S. VOlleY SAn SAlVO

di Anna elvira Tenaglia

Un inizio niente male per la BTS. Men-tre sono pronti a partire i progetti con le scuole del territorio, si lavora ala-cremente in palestra, ed i campionati prendono man mano il via.A rompere il ghiaccio la Serie d, che dopo tre partite è a punteggio pieno e in vetta solitaria in classifica. Tanta soddisfazione, perché la prima squa-dra è composta dal giusto mix di atleti di esperti e di valore( il più “anziano” ha 27 anni) e altri giovanissimi che aspettano di spiccare il volo (Under 17 e Under 15). Tutti provenienti dal vi-vaio della BTS, che anno dopo anno, continua a sfornare nuovi talenti. Altro motivo d’orgoglio per la BTS è stata la convocazione del suo atleta Berardi Simone, classe ’99, con la nazionale Pre-Juniores. “Un sogno che si avvera veder varcare i cancelli di vigna di Valle da parte di un nostro atleta”, esclama il Presidente nata-le,” e pensare che la BTS non anco-ra compie dieci anni di attività! Felice e orgoglioso non solo del mio atleta Berardi, ma di tutte quelle persone che lo hanno avvicinato e gli hanno trasmesso la passione per il volley, e di tutte quelle che si sono avvicina-te a noi in questi anni, che con il loro impegno e la loro dedizione, hanno permesso tutto questo. Permettetemi di fare un ringraziamento speciale, ai nostri preziosi dirigenti Maurizio Placi-di e Antonio Basilico, per aver sposa-to la nostra causa.”Ora la sfida è quella di riuscire nello

Scuola di Pallavolo BTS San Salvo: pronti per una nuova stagione!

Mentre il settore giovanile cresce, la Serie D maschile svetta in classifica

stesso intento anche col settore gio-vanile femminile, che è in continua crescita. rispetto alla passata stagio-ne i numeri sono quasi raddoppiati. Quest’anno per la prima volta la BTS può disputare un campionato under 16 femminile, oltre alla consueta Un-der 14 e Under 13. lo stesso gruppo Under 16, con l’aggiunta di qualche “veterana”, prenderà il via al Campio-nato di Seconda divisione Femminile, con l’augurio di ripetere le gesta del-la maschile, e scalare negli anni i vari campionati ed assestarsi come una delle protagoniste nella regione.l’obiettivo dichiarato da sempre dalla BTS è quello di “credere nei giovani e permettere loro di crescere e miglio-rarsi, sotto il profilo non solo sportivo ma anche sociale”.Tra poco prenderanno il via anche i campionati Under 14 Femminile e Ma-schile, Under 15, mentre bisognerà aspettare Gennaio per l’U13 Maschile e Femminile, e l’Under 12 Maschile.Senza dimenticare i nostri attori prin-cipali, i bambini del Minivolley e di Pallandia, il nucleo fondamentale del-la società della BTS.

Page 19: Anderlini network nr 15

1919

COlle VOlleY

di laura Panti

La Colle Volley scende in campo in favore di Ghoncheh Ghavami, la ragazza incarcerata perché voleva assistere alla partita di pallavolo di World League maschile

13-11-2014 Pallavolo collE vollEYGHoNcHEH GHavaMi

Colle Volley si unisce al sostegno per la liberazione di Ghoncheh Ghavami, la ragazza britannico-iraniana incarce-rata a Teheran da quasi cinque mesi, perché voleva assistere alla partita di pallavolo di World league maschile tra iran e italia. tutte le squadre del colle volley scenderanno in cam-po con un braccialetto bianco ed esporranno dei manifesti con la scritta “Free Ghoncheh Ghavami”.

inoltre, nei giorni scorsi prima dell’alle-namento del minivolley, i bambini han-no partecipato a un laboratorio sui temi dell’uguaglianza e del diritto allo sport concluso con un pensiero di ognuno di loro per Ghoncheh. Que-ste iniziative stanno coinvolgendo tutto

il mondo della pallavolo, dalla serie A alle categorie giovanili. il presidente Stefano Bartoli ritiene necessario essere partecipi e portare avanti i valori più sani della pallavolo, perché episodi come quello accaduto a Ghoncheh non si ripetano.

Page 20: Anderlini network nr 15

20

diFFUSiOne SPOrT iMOlA

di rosa de Simone

Non solo sport-gratis, anche un contributo per le atlete. Babyvolley con 30 squadre è il fiore all’occhiello

Diffusione Sport considera lo sport come uno degli strumenti essenziali nel processo educativo delle ragazze e per questo vogliamo che sia messo a disposizione delle famiglie gratuitamente.

la Scuola di Pallavolo diffusione Sport imola è un club nato poco più di 8 anni fa (affiliato alla Federazione Pallavolo il 21/10/2005) che si è po-sto subito all’attenzione mettendo in pratica il concetto di sport gratis che in questi anni ha permesso a tante ragazzine di avvicinarsi alla pallavolo gratuitamente senza alcun costo per le famiglie. Pasquale de Simone, presidente del-la scuola di pallavolo diffusione Sport spiega i principi del progetto: “noi crediamo che lo sport sia uno de-gli strumenti essenziali nel processo

educativo delle ragazze e per questo vogliamo che sia messo a disposizio-ne delle famiglie gratuitamente. Fa-cendo un po’ di calcoli abbiamo visto che in questi anni grazie alla nostra attività le famiglie hanno risparmiato circa 200.000 euro. Una cifra impor-tante e che dà un valore enorme al nostro impegno ed è per questo che con forza vogliamo sottolinearlo. Ci sembra che questo aspetto sociale, soprattutto con la situazione attuale di difficoltà che il territorio sta viven-do, vada sostenuto e il suo messag-gio venga maggiormente diffuso tra la gente. inoltre oggi presentiamo un’ulteriore evoluzione di questa ini-ziativa grazie alla Cassa di risparmio di imola”.la Scuola di Pallavolo diffusione Sport, con il contributo della Cassa di risparmio si impegnerà nel sostegno diretto alle famiglie che potranno usu-fruire di un contributo per l’acquisto di quel materiale sportivo, tipo scarpette o ginocchiere, che la società non for-nisce. Verrà sempre comunque ga-rantita gratuitamente a tutti le iscritte la dotazione di base con T-shirt, bor-sa o zaino, felpa e divisa da gioco.«Questa iniziativa – commenta rita Contarini della Cassa di risparmio di imola – si inserisce in un’attività di sponsorizzazione che mira, anche nel settore sportivo, a privilegiare l’aspet-to sociale e il sostegno agli iscritti. in questo senso – prosegue Contari-ni - la Cassa ha trovato nella società diffusione Sport imola una realtà sen-sibile alle esigenze delle famiglie e se-riamente impegnata nella promozione di uno sport ricco di valori come quel-lo della pallavolo».Alla conferenza stampa di presenta-

zione del progetto avvenuta al circolo Sersanti di imola era presente anche davide Tronconi, assessore allo sport del comune di imola: “le società sportive sono tutte uguali ed ognu-na esprime al meglio i suoi valori. diffusione Sport con il suo progetto di gratuità diventa focale soprattutto in questi momenti economicamente difficili. la mia presenza all’incontro di oggi è per esprimere il sostegno al progetto”.“Un’altra precisazione – aggiunge Pasquale de Simone - mi sembra doverosa per chiarire ancora di più i motivi che ci spingono a sottolineare il valore sociale del nostro progetto. Fare sport gratuitamente non signifi-ca farlo con scarsa qualità. i tecnici con in testa rita Okrachkova hanno aiutato diffusione Sport ha farne di strada fino a portare a oltre 120 le atlete tesserate ed a ricevere il certi-ficato di qualità del settore giovanile, prestigioso riconoscimento dalla Fe-derazione Pallavolo”.diffusione Sport lo scorso anno ha partecipato a 8 campionati federali e diversi tornei con la prima squadra che partecipa ai campionati regionali, (retrocessa quest’anno in serie d).“Anche per il 2014 – conclude de Si-mone - abbiamo stilato un program-ma di eventi dei quali il più importan-te è Babyvolley, una manifestazione dedicata alla pallavolo giovanile che ha raggiunto nell’edizione di gennaio 2014 il record di squadre iscritte con 30 partecipanti da tutta italia per un totale di circa 500 atlete e atleti. Tante altre iniziative e manifestazioni ci ten-gono impegnati per tutto l’anno e la nostra attività è documentata sul sito www.diffusionesport.it”.

Page 21: Anderlini network nr 15

1921

elPiS VOlleY A.S.d.

Elpis, due campionati e linea verde

MEolo Elpis volley, il fiore all’oc-chiello è il settore giovanile. da-vanti a una platea di genitori e soste-nitori, l’elpis ha presentato squadre e programmi per la prossima stagione sportiva, la cui attività si svilupperà a Meolo e nella vicina roncade. l’anna-ta 2014-2015 sarà sempre più all’inse-gna della linea «verde», grazie anche all’iscrizione di una quarantina di nuo-vi tesserati. Tra questi anche alcuni maschietti, che giocheranno al fianco delle bambine del minivolley (allena-trice eleonora Momentè) e dell’Under 12. «Fa ben sperare che le società del femminile abbiano anche un occhio di riguardo per il settore maschile», ha commentato il presidente provincia-le della Fipav, Gianfranco Formentin, ricordando le difficoltà che sta attra-versando il movimento maschile. Per la nuova stagione l’elpis Volley punta a consolidare tutti i progetti già avvia-ti, dando sempre più spazio ai gruppi del minivolley, Primi Passi, Under 12 e Under 13, nonché proseguendo nel “Progetto Scuola”, curato da Susi Tonini, che lo scorso anno ha per-messo di far entrare a contatto con la pallavolo circa 700 bambini della

scuola primaria. Ma la vera novità è rappresentata dalla decisione di unire la prima squadra con il gruppo delle ex Under 16, vista la giovane età delle ragazze. il nuovo gruppo della prima squadra, che sarà allenato da Alvise Pallini e davide di Paola, disputerà così due campionati: quello di Prima divisione per la Fipav, ma anche il tor-neo CSi di Treviso. Per l’elpis si tratta di un gradito ritorno in questa realtà: la società ha mosso i primi passi della sua storia proprio nel CSi, rappresen-tato alla presentazione dal presidente regionale diego Mazzaro. l’esordio in Prima divisione è fissato per sabato 15 novembre in trasferta contro la Po-lisportiva Bissuola. A breve sarà pre-sentato anche il progetto «idea elpis» (www.ideaelpis.it) per sostenere la società. la rosa della Prima divisio-ne/CSi: denise Bassetto, Gloria Be-nedetti, rebecca Bonato, Alessandra Brondolin, elisa Celebrin, Giada dal-la Torre, Tiziana Forlin, Gloria Forlin, Greta lava, Fabiola lazzarato, Cate-rina lazzarato, irene Menegaldo, Giu-lia Moretto, Giorgia Possamai, Anna Pozzobon, Melania rigato, Francesca rizzetto, elena rossetto, Sara Urban, Cinzia Zanusso, Monica Zardini.

Page 22: Anderlini network nr 15

22

eUrOVOlleY CAMPOBASSO

di carmine Arcaro

È iniziata una nuova stagione ago-nistica per l’ASd eUrOVOlleY di Campobasso che da quest’anno si avvale della valida collaborazione del CUS MOliSe per l’organizzazione e partecipazione ai campionati supe-riori, dedicandosi con più approfon-dimento alle categorie giovanili di Under 16, Under 14 e minivolley. Si è giunti a questa piacevole decisione per dare un’immagine e una consi-stenza alla già collaudata formazione di prima squadra con l’innesto di al-trettanto valide giocatrici del CUS per così formare una compagine alquanto competitiva per la disputa di un cam-pionato di vertice.Anche quest’anno, come ormai con-suetudine, l’eUrOVOlleY ha or-ganizzato il 5° torneo “Memorial Silvana Giannattasio” con team provenienti dalla Puglia, dalla Campa-nia e due squadre molisane. lo sco-po principale di tale manifestazione è appunto quello di ricordare Silvana Giannattasio, compianta atleta della ASd eUrOVOlleY, scomparsa pur-troppo molto prematuramente, ma serve anche per mettere a punto con ultimi accorgimenti le diverse forma-zioni per poter affrontare nel migliore dei modi i rispettivi campionati a cui

L’unione fa la forza.

Questa stagione l’Eurovolley Campobasso ha stilato un accordo di collaborazione con il CUS Molise aumentando considerevolmente il parco atlete.

queste partecipano. Come ogni anno la manifestazione ha suscitato inte-resse per il nutrito pubblico accorso, per la gioia di una giornata di amicizia e vero sport, ma anche di puro e le-ale agonismo che ha visto le quattro compagini affrontarsi con vero cipi-glio ed impegno. la manifestazione si è svolta nello splendido palazzetto dell’UniMOl Molise, messo gentil-mente a disposizione dall’Università del Molise. Tale impianto sarà anche il fiore all’occhiello per la disputa delle partite casalinghe del CUS-eUrO-VOlleY del campionato di 1° divi-sione molisano nonché dell’Under 18, messa in cantiere anche questa con atlete del CUS e dell’eurovolley. È ormai prossimo alla partenza anche il campionato Under 16 che annovera tra le proprie fila atlete veramente in-teressanti, che daranno sicuramente soddisfazioni al proprio tecnico, de-siderose di mettersi in mostra per il prosieguo della loro attività.

Page 23: Anderlini network nr 15

1923

FAlCHi GiOVAnili UGenTO & VOlleY TeAM AlPAK

di renato Urso

inizia una nuova stagione, si stabi-liscono gli obiettivi, si definiscono i programmi; superiamo per un attimo i campionati, gli orari, le magliette e guardiamoci intorno a noi: tante diffi-coltà, forte sofferenza, poco entusia-smo. cambiamo obiettivi, lo sport ha valori nobili, ha valenza tera-peutica, ha valore sociale, è un forte strumento di aggregazione e di coesione sociale, è occasio-ne per porre in contatto e dialogo diversità culturali, religiose e ide-ologiche.iniziamo a lavorare in palestra met-tendo il sorriso come obiettivo da raggiungere, stimoliamo i nostri ra-gazzi e ragazze a fare proprio il so-stantivo solidarietà in modo concreto, alimentiamo speranza di buoni risul-tati, speranza di una società migliore, speranza di un paese (il proprio) più onesto. e facciamolo coinvolgendo tutti senza esclusione, includiamo chi si isola, chiediamo a tutti di darci una mano, insieme raggiungeremo il so-gno. Tutti dobbiamo avere un sogno da realizzare.Solo operando con questa filosofia possiamo dare un senso ai nostri alle-namenti, alle nostre gare, alle vittorie ed alle sconfitte; la coscienza di do-versi sacrificare per i compagni, il di-scernimento chiaro degli obiettivi del

Sorriso, solidarietà, speranza... Insieme

La consapevolezza che il futuro parte da oggi, IL FUTURO È OGGI.

gruppo e di quelli personali, la consa-pevolezza che il futuro parte da oggi, il FUTUrO È OGGi.Una famiglia che cresce quella del Volley Femminile & Falchi Giovanili Ugento, cresce nel livello dei campio-nati che affronta, nel numero dei tec-nici ed istruttori, nel numero di sedi.Al campionato nazionale di B2 Fem-minile si aggiunge il campionato di se-rie d regionale Femminile e la Prima divisione Maschile, queste ultime due categorie affrontate esclusivamente con organici completati da giovani provenienti dai Falchi Giovanili. la so-cietà parteciperà a tutti i campionati di categoria maschili e femminili e si spenderà nella organizzazione di cir-cuiti e feste di mini volley. entrano a far parte dello staff Tec-nico l’istruttore roberta Cazzato ed l’allenatore Alessandra Stefanelli che, novità, sarà il tecnico, insieme a renato Urso, del VOlleY GiOVAni-le AlliSTe, in un comune limitrofo pieno di attività economiche legate all’agricoltura tra cui la Biasco Srl (import–export ortofrutticoli). entra a far parte del nostro mondo una importante azienda che con il sor-riso ha un legame particolare, tanto da inserirlo nel logo: la Giochipark (www.dimogroup.com).

Page 24: Anderlini network nr 15

24

GOlFO di diAnA

di Sonia Bosio

Questa stagione inizia sotto i mi-gliori auspici per le compagini del Golfo dianese, che dimostrano una crescita notevole rispetto allo scorso anno e la capacità di essere protago-niste anche ad alto livello. ne sono un esempio i numerosi tornei, della pro-vincia di imperia e di Savona, a cui la nostra società ha preso parte ot-tenendo ottimi risultati, non solo per il raggiungimento del podio, ma so-prattutto per il gioco disputato. Tornei a cui partecipiamo già da diversi anni, ma alle finali eravamo sempre sedu-ti in tribuna a vedere gli altri giocare: quest’anno invece siamo stati pro-tagonisti, anche in competizioni con squadre provenienti dalla liguria, Pie-monte e lombardia... e non possiamo che esserne soddisfatti!Stanno ricominciando anche i cam-pionati (Under 18, Under 16, Under 14, Under 13 e Under 12) federali e di CSi, che permetteranno a ciascu-na atleta di mettersi in gioco ed ave-re così la possibilità di crescere e di dimostrare il proprio miglioramento. Come sempre, le speranze di rag-giungere qualche buon risultato sono tante e forse quest’anno, più che mai, siamo sulla buona strada.Altro motivo di grande soddisfazione per il Golfo di diana Volley è stata la convocazione al regional day, primo allenamento per la composi-zione della selezione regionale, di ben quattro nostre atlete, due per la clas-se 2000 e due per il 2001. “non è assolutamente detto che ri-

Grande inizio di stagione per le golfine

Quattro atlete convocate per il Regional Day.

mangano nella rosa (sono infatti 38 le convocate da tutta la regione) - sotto-linea Boni, il vicepresidente rossoblu - ma anche questo è un fatto che ci

conferma la bontà dei nostri sforzi sul giovanile”.

un in bocca al lupo a tutte le golfine!

Page 25: Anderlini network nr 15

1925

G.S. MArZOlA A.d.

di Paolo Trivarelli

il lavoro molto impegnativo del Coor-dinamento Tecnico guidato dal Pre-sidente Carlo Segatta e dal direttore Tecnico domenico Sassolino si è via via concretizzato con un ben definito comun denominatore: portare a livel-lo tecnico una carica di entusiasmo e permettere a tutte le atlete della so-cietà di allenarsi, giocare e crescere coinvolgendole anche in alcuni cam-pionati di categoria superiori.

il primo risultato è stato raggiunto ri-uscendo a portare nella società della collina di Trento alcuni nuovi allena-tori molto giovani, ma già preparati e carichi di volontà che affiancheranno i tecnici già rodati con il preciso obiet-tivo di creare e far crescere uno staff tecnico con il giusto mix di esperien-za, capacità ed entusiasmo a totale vantaggio presente e futuro della so-cietà.

Un’ estate molto calda

La società in vista della stagione 2014/2015, ha ritenuto opportuno un riassetto delle varie squadre unito anche ad una riorganizzazione a livello tecnico.

il secondo obiettivo raggiunto è sta-to quello di voler dare opportunità importanti di crescita a tutte le atlete riuscendo a comporre una griglia di partenza di tutto rispetto con il sodali-zio impegnato nei campionati di Serie C, 1^ - 2^ e 3^ divisione, Under 18, Under 16 con due formazioni, Under 15, Under 14 ed Under 13 con due formazioni oltre a tutto il settore nu-meroso ed altamente qualificato del Minivolley guidato sempre dall’inos-

sidabile e competente prof. Giorgio Battisti.Constatare come ad esempio l’os-satura della squadra di Serie C sia formata da ragazze del 1997 e l’in-nesto nel relativo roster anche di atlete classe 1999, testimonia in misura seria e puntuale come l’in-tendimento della società di puntare sulle giovani sia stato ampiamente realizzato. Questa squadra oltremo-do ha già avuto modo di rodarsi par-tecipando alle fasi eliminatorie della Coppa Trentino Alto Adige, ben fi-gurando tanto da sfiorare davvero di entrare tra le quattro squadre che giocheranno le finali il prossimo 6 gennaio.

la società ha inoltre colmato una la-cuna che nella scorsa stagione aveva creato qualche problematica, strin-gendo una collaborazione con il Cen-tro Quinta essenza di Trento, Centro che ha seguito tutte le atlete nella fase di preparazione atletica e sarà a fianco del GS Marzola durante tutta la stagione per intervenire e curare gli eventuali traumi (speriamo pochi) che dovessero subire le atlete.

Anche il settore sponsor ha ottenuto risvolti positivi: in momenti di indub-bia difficoltà, la società ha ottenuto ancora la fiducia da parte della Cassa rurale di Trento, ha rinnovato l’accor-do con la società Videoerre di Trento che seguirà le squadre di 1^ divisione ed Under 18 ed ha collegato la prima squadra di Serie C al nuovo sponsor dello Studio Adami, interessante e giovane azienda del settore immobi-liare di Calliano (Tn).

Tutto è quindi pronto, curato nei mi-nimi particolari per un’altra stagione sicuramente impegnativa, ma che sa-prà dare sicure soddisfazioni!

Page 26: Anderlini network nr 15

26

Grandi novità in casa “Insieme” per la stagione 2014/2015.

inSieMe Per POrdenOne

di Anna Ferin

SEttorE tEcNico A partire dal Settore tecnico, di rilie-vo il rientro di coach Flavio Berar-di (allenò la Bulloneria Friulana nelle stagioni ‘11/’12 – ‘12/’13) con il ruolo di direttore tecnico del Settore Giova-nile e guida dell’Under 12 Femminile. Arriva invece da Codroipo il tecnico Enrico Fontana, incaricato di dare forma alla creazione della pallavolo maschile in società. il nuovo progetto di insieme per Pordenone partirà con l’avvio del campionato di Under 13 regionale. lo stesso allenatore avrà competenze da “secondo” a fianco di valentina Marson, riconfermata a condurre l’armata della Prima Squa-dra, impegnata nel campionato di Se-rie C regionale. laura Frattolin e anna Ferin conti-nueranno il lavoro svolto l’anno scor-so portando avanti gli stessi gruppi, dunque Frattolin seguirà l’Under 14 e l’Under 15 e Ferin guiderà la Prima divisione, il minivolley e l’Under 13 Femminile (compagine campionessa del titolo provinciale Under 12 nella scorsa stagione). darà il suo fonda-mentale supporto in queste catego-rie, la neoallenatrice, Sara roman.Altrà novità sarà la presenza di Ga-

briele abbate, preparatore atletico a disposizione della società.

NEwS dalla SEriE cPer quanto riguarda la Serie C, la squadra è stata notevolmente rinfor-zata. Marta Spagnoli e katia Biga-ran porteranno a Pordenone l’espe-rienza maturata a Cordenons, Nadia villa, dopo la stagione a Codognè (B2), rientrerà in regia nella squadra di casa; anche la neomamma chic-ca Babuin ha sentito la nostalgia del campo naoniano ed è pronta a riprenderne la redini. Sbarca a Pien-ne anche la palleggiatrice alessia cerruto (classe ’97), protagonista della promozione dello Staranzano in C e secondo palleggiatore del Mon-falcone nella stagione precedente (che lasciò seconda in campionato la Bulloneria). Altra novità, l’arrivo del centrale Mariagiulia Bottò (classe ’95) proveniente dalla Sangiorgina (B2). Fedeli alla maglia pordenone-se i pilastri claudia Faloppa, Elisa ortolan, carla Fiorotto e viviana alberti; ha scelto, inoltre, di rimanere anche la centrale Giulia toffoli. Per quanto riguarda le giovani promesse di casa, militeranno in Prima Squadra

Federica Bortuzzo, Giorgia ro-man e agnese Saccon (classe ’98). il primo appuntamento ufficiale per la Prima Squadra è sabato 18 ottobre contro il Volleybas a Udine.

SEttorE GiovaNilEla società, per il settore giovanile, ri-propone una politica di ampio respi-ro come quella adottata nella scor-sa stagione. insieme per Pordenone partecipa infatti a tutti i campionati della provincia con i suoi piccoli atleti e da quest’anno prende avvio anche un progetto sul volley maschile.Tantissime le iniziative per le giovani-li in casa insieme: dall’avventura del consueto Volley Camp, svoltosi la prima settimana di Settembre nella bellissima cornice della Val Tramon-tina per poi proseguire con il 3°Tor-neo Giovani Stelle (26 Ottobre) riser-vato alla categoria Under 14 che ha visto la partecipazione di ben diciot-to squadre e il coloratissimo Torneo d’Autunno per l’Under 12 misto (23 novembre). Ovviamente l’evento più atteso è il 9°Torneo internazionale Città di Por-denone “4°memorial nicola Barattin” che si svolgerà nel periodo pasquale, in cui si affronteranno Under 13, Un-der 14, Under 16 Femminile e Under 15 Maschile.

Page 27: Anderlini network nr 15

1927

Speciale 4 ValliIl Corriere delle Province Lunedì 22 settembre 2014Alessandria 13

AlessandriaNicola Vigliero

Erano davvero in tanti n e l l ’ a u l a M a g n a dell’Enaip alla Presenta-

zione Ufficiale della Stagione del 4 Valli. Non solo atlete e staff tecnico al gran completo ma tanti genitori, parenti e molte autorità. La so-cietà, punto di riferimento locale per la pallavolo femminile, ha re-so nota una serie di progetti all’insegna dell’impegno sociale. Sul palco il conduttore Federico Capra ha presentato in ordine Gianni Guazzotti che ha portato il saluto del Provveditorato agli Studi. A seguire interventi del Presidente Stefano Venneri ac-colto da un lungo applauso che ha sottolineato gli sforzi della so-cietà: «Lo scorso anno siamo ri-partiti da zero , quest’anno siamo saliti di un gradino, togliamoci delle soddisfazioni ma il nostro progetto di 3 anni è quello della scuola di Volley». Venneri ha pri-ma ringraziato l’Amministrazio-ne Comunale per il notevole sfor-zo e sostegno che ci fornisce quo-tidianamente con un ringrazia-mento personale all’ufficio Sport del Comune. Poi, ecco la storia del 4 Valli illustrata dal Ds Vin-cenzo Barberis che ha sottolinea-to come questa società nei 20 an-ni di attività abbia raggiunto tra-guardi importanti per una Città di Alessandria sino al raggiungi-mento della B2. «Ci vogliamo ri-tornare con le nostre ragazze» ha aggiunto il ds. A seguire Barberis ha presentato prima lo staff com-posto dal direttore tecnico Massi-mo Lotta, i coach Ugo Ferrari, Gabriella Scarrone, Daniela Leo, Claudio Capra, Marco Dua, Ales-sandra Ferrando e poi le squadre sulle note dell’inno del 4 Valli composto dai Roccaforte. Un momento di commozione quan-do ha preso la parola Ezio Bres-san, direttore dell’Enaip, che ha

Tarantino di nascita, Professore ISEF, nonostante da giovanissimo avesse praticato rugby, ben presto è stato attratto dalla pallavolo e proprio 20 anni fa è giunto in provincia di Alessandria dopo aver vinto un concorso all’Ilva. La vita dietro ad una scrivania non era però fatta per lui, a Novi aveva iniziato ad allenare le giovanili e, dopo aver dato le dimissioni dall’Ilva, ha iniziato a frequentare palestre passando da espe-rienze sempre più importanti fino a raggiungere la serie A. Moltissime le atlete cresciute da lui nelle varie società (Camera, Rapetti, Freni e tante altre) ed in tanti anni dovunque è andato ha conquistato risultati importanti nel giovanile e con le prime squadre. Novi, Valenza, Vela, Sporting Acqui, Casale, Riso Scotti Pavia (3 anni in A1 e A2), molte le promozioni (con lo Sporting Acqui ha fatto l’accoppiata Coppa Piemonte e promozione in B2), a Casale ha conquistato la Coppa Italia di B1 e dovunque ha vinto titoli giovanili in serie. Per 10 anni è stato anche Selezionatore per il settore femminile per il Trofeo delle provincie: mai una sua squadra è rimasta fuori dal podio e nel 2006 ha vinto il titolo Regionale con una formazione che lui stesso aveva plasmato. Ovviamente Massimo Lotta è felice “perché sono entusiasta ed orgoglioso di ritor-nare a lavorare sul territorio alessandrino ed in particolare nella mia città adottiva. Mi tufferò nuovamente in un progetto ambizioso a livello giovanile e devo ringraziare il presidente Stefano Venneri per avermi dato la possibilità di costruire un nuovo progetto che secondo me nel giro di 2 o 3 anni può far ritornare il Quattrovalli in alto, per di più con atlete cresciute nel suo vivaio. Nonostante il Presidente sia alla prime esperienze nella gestione di una società di pallavolo, ha privilegiato un investimento a lunga scadenza costruito sul lavoro con le giovani, piuttosto che utilizzare risorse per raggiungere subito risultati, magari facendo arrivare atlete brave, ma che ormai alla pallavolo hanno dato molto e dunque non hanno più i necessari stimoli. Sono pronto a rimanere in palestra anche per tutta la giornata pur di creare squadre competitive, ma specialmente in grado di mettere a frutto gli insegnamenti dei vari fondamentali.”.

Quattrovalli inalessandria sport, il volleY in alessandria.Entusiasmo all’arrivo di Lotta, tante atlete al prossimo raduno ed il 4 Valli sogna! Nello staff Ugo Ferrari, Gabriella Scarrone, Daniela Leo, Claudio Capra, Alessandra Ferrando, Marco Dua, Eleonora Lanzavecchia e il Ds Vincenzo Barberis.

nome: .....................................................................

cognome: ...............................................................

età: .................. tel: .................................................

email: .......................................................................

indirizzo: .................................................................

città: .........................................................................

firma del genitore: .................................................................Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

...il ritorno di UGO FerrariApproda in società Ugo Ferrari, alessandrino che ha militato in B2, A2 e A1 nella società dell’allora Presidente Benzi in cui è cresciuto, passando poi a Vercelli prima del ritorno ad Ales-sandria, dove ha sfiorato di nuovo la serie A1 chiudendo con 3 promozioni nella doppia veste di allenatore/giocatore ad Acqui, prima di intraprendere la carriera di tecnico. Lo scor-so campionato alla guida del Rivanazzano ha sfiorato la B2, quest’anno aveva richieste da squadre di C e D, ma quando è arrivata la chiamata di Massimo Lotta, Ugo Ferrari, che già era stato protagonista alla guida del Quattrovalli della promozione dalla D alla C nel 2006, non ha saputo dire di no. Come dice lo stesso allenatore “era troppo ghiotta la prospettiva di ritor-nare nella società in cui ho raggiunto grandi obiettivi, di poter allenare con Massimo Lotta con il quale ho condiviso per molti anni la conduzione delle Selezioni Provinciali raggiungendo l’oro nel 2006 con la formazione capitanata da Letizia Came-ra ed ottenendo molti altri bronzi ed argenti. Al Quattrovalli ritrovo come tecnici anche Gabriella Scarrone e Daniela Leo mie ex giocatrici e poi ancora Claudio Capra ed i giovani Ales-sandra Ferrando, Marco Dua ed Eleonora Lanzavecchia”. Si lavora sodo, le ragazze stanno rispondendo al meglio, insom-ma vi sono le condizioni ideali per un eterno innamorato della pallavolo come Ugo Ferrari.Ottimo il lavoro che sta svolgendo il DS Vincenzo Barberis!

H A I D A I 5 A I 1 8 A N N I ?V U O I G I O C A R E A PA L L AV O L O ?

I L G S q U At t R O VA L L I I N A L E S S A N D R I A t I A S P E t tA !Compila senza impegno il coupon

ed invialo via fax: 0131 346260 o email: [email protected]

oppure spediscilo a: “GS 4 Valli” via della Palazzina 72, 15121 Alessandria

ricordato Alessandro, il figlio scomparso in un incidente stra-dale – a cui il 4 Valli dedicherà un Torneo in Primavera – ; ha elogiato le bimbe del Minivolley, che sulle magliette porteranno il nome Alessandro Bressan. Tra le autorità l’intervento del Consi-gliere Regionale Domenico Ra-vetti insieme al Presidente del Consiglio Comunale Enrico Mazzoni (anche per lui l’applau-so di tutti i presenti) con i saluti del Presidente Chiamparino «Queste società che vivono sul volontariato vanno sostenute». Nel finale l’intervento del Sinda-co Rita Rossa che ha elogiato la società in particolare per l’impe-gno e per il sociale. Il primo Cit-tadino ha rimarcato come sia un grande esempio essere am-basciatrici dell’ Associazione Ita-liana Vittime della Strada (quest’anno le squadre del 4 Val-li saranno attive con progetti so-ciali sulla sicurezza stradale) e nello stesso tempo si è rivolta al-le atlete con un “in bocca al lu-po, portate in alto i colori della Città”. Il Presidente del Gruppo

Amag Mauro Bressan ha detto: «Ci tengo a elogiare queste ra-gazze impegnate in uno sport importante. Vanno sostenute e incoraggiate». Prima dell’inizio le atlete del 4 Valli sono state protagoniste di uno spot televisi-vo che dal 1 ottobre sarà in on-da su Telecity per promuovere la Pallavolo Alessandrina. Infine Stefano Venneri ha presentato il progetto Ottobre Volley «36000 cartoline a giorni giungeranno alle famiglie, saremo presenti nelle scuole con alcuni istituti abbiamo definito i progetti; il 12 ottobre avremo un stand alla fe-sta del Cristo con la Giornata della Pallavolo in Piazza Zanzi con il Don Bosco. Il 26 ottobre una giornata insieme, giunta al-la seconda edizione presso il Pa-latenda del Don Bosco in colla-borazione con i Salesiani e rivol-to ai giovani di tutto il Quartiere Cristo. Altri progetti sono in par-tenza come una mattinata al Pa-lacima con i giovani della Città ed infine si sta realizzando un progetto da presentare alla Dio-cesi per i giovani. Il 31 ottobre

torneremo per il giorno di Hal-loween a portare doni ai bambi-ni dell’Ospedaletto». Il direttore sportivo Vincenzo Barberis ha voluto riprendere l’aspetto lega-to al Palacima, affermando che il palazzetto dello sport cittadi-no ospiterà la prima squadra e l’Under 18. La 4 Valli partecipe-rà alla stagione pallavolista 2014-2015 con le Under 13, Un-der 16, Under 18 e il team di Pri-ma Divisione. Gli allenatori, tra i quali spiccano Massimo Lotta e Ugo Ferrari, «sono di grande li-vello, avendo avuto esperienze con team di Serie A», ha detto Barberis. Essi si alterneranno nell’allenare le squadre e rimar-ranno almeno per i prossimi 3 anni, secondo quanto affermato dal ds.Il 4 Valli ad Ottobre punterà molto sul rilancio del volley in città e lo farà con la presenza delle Atlete e staff tecnico in di-verse iniziative. A breve sarà on-line il sito www.4valli.net Intanto proseguono le iscrizioni, infoline 338 6063888, email: [email protected].

Il direttore tecnico Massimo Lotta

VOLLEY • Grande entusiasmo per la presentazione della squadra, pronta ad una stagione da protagonista

4 Valli, si fa sul serioQUATTrOVAlli PAllAVOlO AleSSAndriA

Page 28: Anderlini network nr 15

28

JAnAS VOlleY CAGliAri

di nicola dessi

2004-201410° Anno di attività

È un anno importante questo che sta partendo per la Janas Volley Scuola di Pallavolo. infatti siamo giunti al 10° anno di attività e pertanto durante l’in-tera stagione agonistica ci saranno una serie di manifestazioni che ripercorre-ranno questo primo lustro di attività.intanto la stagione si presenta ricca di novità tecniche e organizzative. Parten-do dalla serie C, riccardo lilliu lascia la prima squadra che ha seguito dal primo anno di attività per fare spazio alduo Stefano Cadoni – luca leinardi. Una garanzia entrambi: Stefano lo co-nosciamo bene visto che ha collabora-to con riccardo l’ultimo anno, mentre luca è un giocatore di provata espe-rienza a tutti livelli che ora sta intrapren-dendo una ci auguriamo altrettanto ric-ca carriera da allenatore.Passiamo alle giovanili, la coppia An-drea Contu – Giorgia Carta avrà il compito forse più importante, forgiare le future leve della nostra società. A loro è affidato il compito di seguire il minivolley (sezione di Quartu Sant’e-lena), l’Under 12 e l’Under 13. l’Under 14, Under 16 e Under 18 sarà seguita da riccardo con Francesca Colasan-ti, altra scommessa sul fronte tecni-co assieme a Giorgia, due allenatrici pronte a lavorare sotto l’ala protettrice di riccardo per crescere e trasmette-re il loro bagaglio tecnico. infine le squadre delle divisioni. Sa-ranno due ed anche in questo caso due mister a loro disposizione: il sem-pre presente riccardo lilliu e una new entry, Marta Marotto, altra al-lenatrice che ha sposato il Progetto Janas pronta a dare il suo contributo sdoppiandosi con il minivolley e Un-der 12 (sede di Assemini).

e da quanto scritto sopra, ecco la no-vità più importante della stagione. la Janas Volley si sdoppia. Alla sede di Quartu S. elena ecco aggiungersi la sede di Assemini, comune dove la pal-lavolo era assente da qualche anno e dove si è trovata la grande disponibilità da parte dell’Amministrazione comuna-le per l’apertura di una sede che sin dai primi giorni ha visto un boom di iscritti. Sono 40 i bimbi e le bimbe che già fre-quentano e vanno ad aggiungersi alle oltre 100 unità di Quartu.150 atleti che quest’anno daran-

no battaglia in tutte le categorie. la Janas Volley sarà una delle poche società sarde presenti in tutte le ca-tegorie giovanili. Un buon risultato di partenza frutto dell’ambiente che di-rigenti e allenatori, ma anche atlete e genitori, sono riusciti a creare nel cor-so di questo decennio.Un ringraziamento va a tutti loro per la disponibilità e la dedizione alla causa che mettono giorno dopo giorno.

uBi JaNaS MiNor cESSat

Page 29: Anderlini network nr 15

1929

PAllAVOlO C9 ArCO riVA

di marco Fontana

inizio di stagione con tante sorprese per i no-stri piccoli atleti: dopo il minivolley in spiag-gia e la presentazione dei nuovi amici mostri, ecco la prima striscia di fumetti che li vede protagonisti e che racconta il primo in-contro con i ragazzi del c9!

Buona lettura e... ap-puntamento in pale-stra!!!

PS: con le settimane di prova ancora in corso, siamo già in grado di fare un primo positivo bilancio sulle iscrizioni ai nostri corsi di mini-volley. nonostante l’in-disponibilitá della pale-stra di via nAS ad Arco e la mancanza di una palestra di riferimento in centro a riva, possiamo contare su un bel grup-po di centocinquanta mini atleti suddivisi tra Arco, riva e dro!Molta soddisfazione anche per i numeri del settore maschile che confermano il trend di ripresa iniziato negli ul-timi anni, grazie all’ot-timo lavoro impostato da Maurizio Mattei e del suo staff.

Siamo noi i veri mostri del minivolley!

Page 30: Anderlini network nr 15

30

PAllAVOlO MAr AVeZZAnO

di roberta Placida

È iniziato con amarezza il nuovo anno sportivo in casa MAr e non per una sconfitta in campo, quella farebbe parte del gioco e sarebbe stata mes-sa in conto...l’amarezza è stata causata dalle istituzioni che hanno concesso la palestra all’inizio di novembre, fa-cendoci perdere preziosissimi mesi che avremmo dovuto utilizzare per il reclutamento e per la preparazione tecnica e tattica delle squadre. Un danno enorme e non solo d’imma-gine e economico alla nostra società, ma soprattutto sociale: le istituzioni, con le loro lungaggini burocratiche, con la loro arrogante assenza non hanno permesso e favorito nell’inte-ra provincia la regolare ripresa delle attività sportive, dimostrando totale miopia nel considerare il ruolo dello sport, che è una risorsa educativa e culturale e che svolge un ruolo socia-le di estrema importanza e andrebbe, pertanto, valorizzato e promosso, non ostacolato, affossato, sepolto dalla zappa della incompetenza e dell’ignoranza. Soprattutto in un mo-mento come questo in cui il virtuale mina profondamente i rapporti uma-ni reali e in cui il rispetto delle regole e l’impegno per ottenere dei risultati sono considerati “nostalgici ricor-di di un mondo che fu”; pertanto, le istituzioni tutte dovrebbero svolgere un ruolo di promozione in collabo-razione con i sodalizi e non “remare contro” le persone che con impegno e sacrificio (le società sportive sono

Un anno... zoppo...pensieri in libertà...

tutte senza scopo di lucro) cercano di portare avanti un progetto le cui rica-dute positive sono evidenti ad occhi non ciechi.Non resta altro che augurarci che qualcuno metta gli occhiali!

Page 31: Anderlini network nr 15

1931

PAllAVOlO rOVereTO

di Gianluca Auriemma

Una nuova stagione pallavolistica è alle porte e la nostra società è pron-ta ai “blocchi di partenza”, dopo una consolidata esperienza.Anche quest’anno saremo impegnati su più fronti, da quello istituzionalmente principale cioè della promozione dello sport a partire dalle età più “tenere” (minivolley), fino a quello più prettamen-te agonistico che vedrà la squadra di “punta” militare nel campionato di serie “C” grazie alla fresca promozione con-quistata lo scorso anno.Che dire quindi di questa stagione; la società si impegna con rinnovato en-tusiasmo in ogni campo ed ambito, cercando di sviluppare l’attività a 360 gradi, in modo da coinvolgere “piccoli atleti”, avvicinarli al mondo dello sport (con tutti i benefici che ciò comporta), con l’intento di farli divertire giocando e, perché no, di farli anche crescere tec-nicamente; per contro con le atlete già impegnate nei vari organici si appresta ad affrontare parecchie competizio-ni: dai campionati di categoria con le squadre di Under 12, 13, 14, 15 e 16, ai campionati provinciali con le squadre di 2° e 1° divisione e, come già detto, a quello regionale con la Serie C.È una grande sfida che la nostra so-cietà affronta con uno staff tecnico di alto livello pronto a guidare le ragazze in questa nuova avventura e siamo convinti che anche quest’anno avre-mo tutti delle belle soddisfazioni: in primis le nostre atlete e poi noi come società.

Ricomin..C..iamo

Impegno massimo

Vi aspettiamo numerosi, e come sem-pre... FOrZA rAGA!

Page 32: Anderlini network nr 15

32

PlAY enJOY VOlleY

di Sara nervosi

Bentornati a tutti!

durante questa pausa estiva, fortuna-tamente la nostra attività sportiva non ha avuto pause troppo lunghe!

A giugno infatti abbiamo organizzato il secondo “campus Play & Enjoy” nel Comune di levate per due setti-mane con i bambini della scuola pri-maria e secondaria. Tra laboratori ed attività all’aperto, in palestra ed in piscina, il tempo è vola-to con spensieratezza!

A luglio abbiamo potuto assistere a due partite emozionanti: la world league italia–Brasile della nazio-nale maschile a Milano e l’amiche-vole italia–Giappone di quella fem-minile a Treviglio.due eventi sportivi per prepararci a seguire il Mondiale Femminile e le fi-nali di ottobre al FilaForum! Complimenti ragazze!

Inizio Stagione2014-2015

... Tra piacevoli conferme e novità!...

nel nostro piccolo però l’avvenimen-to che ci ha coinvolti maggiormente è stato il ritiro pre-stagionale che abbiamo organizzato il 5-6-7 settem-bre a Corna imagna per i nostri atleti.Tre giorni (fortunatamente soleggiati in questa “non estate” 2014) in cui i ragazzi si sono allenati, divertiti, stan-cati ed alcuni di loro hanno anche sperimentato con successo il primo “distacco da casa” (con qualche pic-cola difficoltà iniziale, ma con un im-portante successo finale!)Ci piacerebbe che questo progetto

potesse diventare un’abitudine da ri-petere ogni anno !

Siamo pronti ora a ripartire, anzi l’ab-biamo già fatto, con grinta e carica per questa nuova stagione !i nostri gruppi dello scorso anno sono stati tutti riconfermati con l’aggiunta di una piacevolissima novità: per la prima volta la Play & enjoy volley ha una squadra U12 Maschile che ini-zierà la sua avventura nel campionato provinciale! in bocca “alla lupa” a voi boys ed alle

girls che affronteranno il campionato libere del CSi, U14 ed U12 della Fi-pav!

nell’accogliere all’interno della nostra “famiglia” la nuova allenatrice Federi-ca, vi salutiamo tutti e diamo appun-tamento alla Kinder+Sport Xmas Cup ed anche alla Winter Cup alla quale parteciperemo con le nostre U14!

keep calm, “Play & Enjoy” volleyball!

Page 33: Anderlini network nr 15

1933

POliSPOrTiVA VirTUS COrreGGiO

del Presidente roberto magnani

nello scorso mese di settembre è partita la nostra terza stagione spor-tiva. la polisportiva Virtus Correggio è nata infatti nel giugno del 2012 e anche quest’anno il settore pallavolo è riuscito a pianificare e organizzare un discreto numero di squadre, in rela-zione al nostro bacino di utenza.

le quasi 100 atlete, tutte femmine, iscritte alla Virtus Correggio giocano su 5 gruppi di allenamento e parteci-peranno a una decina di campionanti e/o tornei organizzati dal Centro Spor-tivo italiano e dalla Federazione italia-na Pallavolo, il tutto nel territorio pro-vinciale di reggio emilia. le novità di questa nuova stagione sono principal-mente due: per la prima volta le nostre squadre, le Under 14 e le Under 13, giocano in un campionato organiz-zato dalla FiPAV e le partite casalin-ghe si disputano nel nostro impianto “PalaSanpro” che nell’estate è stato oggetto di un importante intervento di restyling (vedi foto). l’iscrizione ad un campionato della Federazione po-trebbe sembrare naturale per qualche altra società ma nel nostro caso, con-siderando anche la vecchia società da cui la Virtus è nata, non era mai avve-nuto e quindi rappresenta per tutti noi una nuova sfida oltreché un passo in avanti verso l’evoluzione del progetto tecnico-educativo e sportivo nell’otti-

2014-2015 - Terza stagione al via in casa Virtus Correggio

Superata quota 300 atleti nelle tre discipline.

ca di maggior qualificazione e di mag-gior esperienza. Sono 31 le atlete delle annate 2002 e 2001 che si stanno cimentando ,an-che loro per la prima volta, in questi due nuovi campionati, sfidando so-cietà che per tradizione e storia hanno da sempre giocato a questi livelli, con la particolarità che nel comune di Cor-reggio si è verificato dopo tanti anni un nuovo derby fra due società sportive locali. nel momento in cui è scritto questo articolo la squadra Under 14 è riuscita nello storico evento di vincere il primo derby con la Correggio Volley, che nell’occasione vedeva tra le pro-prie fila anche nostre ex atlete.le circa altre 70 atlete si suddividono poi nelle squadre di mini volley parteci-panti ai campionanti provinciali del CSi (dalle annate 2003 alle annate 2007) e ad una squadra juniores per le Under 18. la nostra polisportiva (calcio, cal-cio a 5 e pallavolo con oltre 300 tes-serati) anche per quest’anno ha con-fermato il progetto originario di società di puro settore giovanile, secondo la filosofia costitutiva che interpreta lo sport come strumento di educazione e formazione per le giovani generazioni.Come scrivevo più sopra, nel corso dell’estate il nostro impianto di casa, pur recente, ha subito un intervento di ripristino della pavimentazione che ha ulteriormente rafforzato la voca-

zione pallavolistica dello stesso. la tensostruttura realizzata interamente con fondi privati dalla Parrocchia di San Prospero di Correggio rappre-senta un impianto tra i migliori nella tipologia dei cd “palloni” e permette alle nostre squadre di giocare su due campi paralleli regolari oltreché su di un campo principale che per colora-zioni e dimensioni ricorda i campi dei principali palasport italiani dove gio-cano i club più blasonati. Un motivo e stimolo in più per continuare in que-sta nostra grande avventura.

Vi aspettiamo!!!

Page 34: Anderlini network nr 15

34

PrO Giò CASAle MOnFerrATO

di luca Trombin

Anche quest’anno la Progio’ si ap-presta ad affrontare un’altra stagione ricca di appuntamenti, infatti oltre al minivolley, si prepara ad affrontare i campionati Under 12, 13 e 14 CSi.Quest’anno la Under 12 e 13 sarà fat-ta in collaborazione con la PFG Forti-tudo di Occimiano, società anch’essa del progetto Monferrato Volley, pro-getto nato lo scorso anno, che si stà radicando sempre in maniera mag-giore nel territorio monferrino.

Oltre ai campionati, stiamo preparan-do altri eventi, come il torneo Monfer-rato in Volley che si è appema con-cluso e ha visto protagonista la Under

Si riparte!

13 della Scuola di Pallavolo Anderlini trionfare sul forte Parella di Torino (campione uscente Under 12 per To-rino) dopo una bella finale.

Oltre ai vari tornei mini volley che saranno organizzati come al solito e altri eventi importanti, quest’anno organizzeremo la prima edizione del progio’ Christmas Cup dedicato alla categoria Under 12 sia femminile che mista, che si farà il 27 e 28 dicembre, chi fosse interessato, ci può contatta-re alla mail, [email protected].

Page 35: Anderlini network nr 15

1935

riVArOlO VOlleY

di davide Gotta

cinquant’anni e non sentirli. cin-que decenni di passione, di amo-re vero per lo sport, ed in partico-lare per il mondo della pallavolo. Un’“attrazione” per tale disciplina che non è affatto scemata con il passa-re del tempo, anzi. il fuoco è rimasto vivo anche oggi, da quel 1964 in cui il club ha mosso i primi passi, la voglia di giocare e di vivere emozioni uniche sono immutate.

È un compleanno speciale quello che il rivarolo Volley sta festeggiando nel 2014.

La Finimpianti Rivarolo Canavese Volley festeggia alla grande un compleanno speciale

Dopo cinquant’anni di amore per il volley a Rivarolo la passione è rimasta immutata.

1964

ANNIVERSARIO

2014

*A.S

.D. R

IV

AROLO CANAV

ESE*

V O L L E Y

Mezzo secolo nel quale dirigenti, atleti, tifosi ed una città intera han-no vissuto momenti belli, altri meno, raggiunto traguardi importanti e pre-stigiosi, il tutto tracciando una strada che in molti hanno seguito e conti-nuano a seguire. in questi mesi il club, oggi “sposato” con la Finimpianti, che oltre ad essere main sponsor è part-ner che ha capito a pieno la filosofia del nostro gruppo di lavoro guidato dal presidente luigi Ballario, sta ono-rando al meglio il cinquantenario della fondazione. Tra le iniziative di vario tipo, tornei, amichevoli di lusso, spic-

ca senz’altro la neonata collaborazio-ne con la Scuola di Volley Anderlini a conferma della giusta caratura ed il giusto prestigio che si vuole dare a questa società.Chissà cosa avranno pensato, all’e-poca, quel manipolo di ragazze che, sotto la direzione di coach naretto e del presidente naddeo, hanno mos-so i primi passi nell’allora Campionato CSi. Quali obiettivi si erano proposti e cosa si aspettavano dalla fondazio-ne di un sodalizio del tutto nuovo. di acqua sotto i ponti n’è passata tan-ta: molti sono i pallavolisti, gli allena-tori, i membri dello staff che si sono alternati. Tutti, però, con il loro pas-saggio, chi breve chi più prolungato, hanno messo il loro “mattone”, quel “mattone” che oggi ha permesso alla Finimpianti rivarolo Canavese Volley di avere una grande casa accogliente, dove chi vuole fare sport, in allegria, trova il luogo ideale.

Page 36: Anderlini network nr 15

36

Roma 7 Volley:via alla stagione agonistica n. 37

POliSPOrTiVA rOMA 7 VOlleY A.d.

di Giovanni Fornaciari

Chiusa la stagione numero 36, la roma 7 Volley riapre i battenti per l’attività sportiva 2014/2015 con un programma che prende il via insieme all’entusiasmo dei successi ottenuti a giugno dalle formazioni del settore giovanile con tre titoli regionali vinti, la partecipazione alle finali nazionali Under 15 e 17 Maschile, ed il primo posto nel Gran Premio Giovani nel settore Maschile e in quello Misto. Quattordici gruppi giovanili partecipe-ranno ai campionati provinciali, regio-nali e nazionali. Circa 300 tra ragazzi e ragazze, dall’Under 11 all’Under 21 insieme alle squadre di Serie B2, C e d Maschile e Serie C Femminile. Un impegno notevole mitigato dalla pas-sione e sempre con il sogno in tasca di fare dello sport uno strumento di vita.Secondo anno in collaborazione con la Scuola di Pallavolo Anderlini, per la realizzazione dei tre tradizionali eventi in rete proposti dal network: la Christmas Cup già fissata per il 14 dicembre, il Volley in Maschera e la festa di fine anno le cui date saranno presto comunicate.Un’attività con ingredienti stimolanti e divertenti per tutti gli atleti, tecnici e dirigenti, così da coniugare l’educa-zione allo sport con quella alla vita.

Per avere informazioni sui corsi e iscri-zioni chiamare i numeri 333.1177540 – 347.1527281, oppure recandosi presso la segreteria in Via Castore durante 11, tutti i giorni dal lunedì al

venerdì dalle 17.00 alle 19.00; è anche possibile scrivere a: [email protected]. Per tutte le altre informazioni si può consultare il sito www.roma7vol-ley.it

Page 37: Anderlini network nr 15

1937

SAn FAUSTinO VOlleY & VOlleY rUBierA

di valentina Ferrari

detta in linguaggio moderno, si direb-be che abbiamo raggiunto i 100 fol-lowers e che ogni anno pervengono al profilo della nostra società decine di “richieste di amicizia”. rubiera Volley infatti ha raggiunto quest’anno le 100 iscrizioni e per tutto lo staff è un enor-me motivo di vanto. Volti noti si sono ripresentati ai margini del campo per continuare il progetto di crescita in-trapreso con noi da anni, volti nuovi si sono presentati per intraprendere una nuova e stimolante esperienza e volti piccini con sguardi curiosi si sono presentati con entusiasmo dal-le nostre panchine. e insieme, hanno formato un gruppo di atlete pieno di aspettative e buoni propositi.Tengo a precisare che anche la rosa delle allenatrici ha subito piccole va-riazioni: tra faticose partenze e in-teressanti arrivi, la competenza e la passione del gruppo allenatori fa della nostra società una squadra affiatata,

The show must go on

completa, dove il gioco e il divertimen-to diventano la chiave di lettura del no-stro operato. Abbiamo iniziato la sta-gione un po’ spaventate per i numeri: dedicare il giusto tempo a ciascuna bambina è difficile perché le esigenze sono tante e le risorse poche. Ma se l’avvio è stato a rilento, lo svolgimento è stato parecchio rapido. impostando gli allenamenti puntando più sul “gio-co” che sulla pallavolo come un qualsi-asi sport, le nostre bambine hanno as-similato bene le nostre lezioni. Appena arrivate, infatti, le bambine si riscalda-no con giochi propedeutici (e alle volte anche no) alla pallavolo, e ciò rende l’approccio più piacevole. Così per il resto dell’allenamento il clima è rilassa-to e allo stesso tempo “professionale” con esercizi mirati e progressioni, per accompagnarle passo dopo passo e correggendo gli errori di cui ci accor-giamo (e che non vogliamo si portino dietro fino al grande salto nelle cate-

gorie Under!) Per raggiungere meglio il nostro scopo, abbiamo optato an-che per rifornire il nostro magazzino: servono mezzi e strumenti adatti per allenare le abilità che le nostre bambi-ne dovranno poi coordinare quando si troveranno a giocare una vera partita. Crediamo che non ci sia momento più appagante nel vedere nelle nuove arri-vate (e anche nelle “veterane”!) l’emo-zione dell’esordio. Siamo convinte che in partita sappiano sfoderare doti che in allenamento, per confidenza o per il clima rilassato, non riescono a emer-gere. Quando diffidiamo delle pre-stazioni siamo sempre piacevolmen-te smentite: i risultati si vedono e le bambine si impegnano perché ciò che abbiamo insegnato loro venga messo in pratica. Sul piano tecnico soprattut-to, ma anche sullo spirito di squadra che cerchiamo di coltivare con per-sistenza. È un piacere lavorare con loro anche per il grado di autonomia che raggiungono: sanno gestire una partitella in allenamento, una disputa all interno della squadra, velocità nel recepire un comando, sguardo tattico del gioco avversario. È strabiliante, e credo che la pallavolo abbia tutto il merito di questa educazione sportiva. Siamo orgogliosi di essere le persone attraverso cui le bambine dai 5 ai 10 anni si avvicinano a questo sport, per-ché abbiamo tanto da far scoprire loro e da crescere in loro.

rubiera volley è pronta per un’al-tra grande stagione di successi!

Page 38: Anderlini network nr 15

38

SCArdOVAri VOlleY

di mirco mancin

A fine agosto, dopo infinite partite di beach volley in spiaggia a Barricata e Boccasette, siamo tornati in palestra dando così vita al sedicesimo anno di attività. Questa sarà una stagione impegnata su più fronti. infatti, visto il buon lavoro svolto, abbiamo iscritto cinque squadre nei relativi campiona-ti, più naturalmente il settore minivol-ley, dove i piccolissimi la faranno da padroni.Sicuramente questa stagione rappre-senta un punto di partenza ma anche di continuità, di partenza verso un nuovo ciclo nel quale la società vuole crescere sempre più e diventare pun-to di riferimento per il territorio e per gli amanti di questo sport, rafforzan-dosi al suo interno e divenendo sem-pre più solida; di continuità perché si proseguirà nel solco già tracciato in questi anni, in cui tanto lavoro è stato

Ci siamo!

Ripartiamo dai giovani, è partita la nuova stagione agonistica.

prodotto e tanto in alto è stato portato il nome della società.Quest’anno sarà caratterizzato dalla duplice novità; dopo molti anni non abbiamo iscritto la prima squadra al campionato provinciale di divisione, ma, per la prima volta abbiamo una squadra tutta al maschile, l’Under 13 dei maschietti terribili. le ragazze invece continueranno il loro percorso di crescita, l’Under 16 di coach denis Bonandin ha già ini-ziato il campionato, le prime partite sono servite per saggiare una realtà molto diversa dallo scorso anno ma il percorso è ancora lungo e sicura-mente arriveranno le soddisfazioni che si meritano.l’Under 13 di coach raffaele Maran-gon, gruppo affiatato, seppur tra le più giovani del campionato ha iniziato benissimo vincendo due gare conse-

cutive mettendo in mostra una grinta ed un gioco che fa ben sperare.l’Under 13 misto, l’Under 12 ed il mi-nivolley partiranno a gennaio ma l’at-tività in palestra è già intensa e gio-cosa.il Presidente Andrea rosestolato si sofferma su questo inizio di stagio-ne: “Abbiamo deciso di ripartire dalle giovanili, è stata una scelta non sem-plice ma è stata ben ponderata, era-vamo nelle condizioni di farla perché in questi anni abbiamo lavorato tanto e bene, pensando non solo alla prima squadra, ma anche alla base. Se oggi abbiamo circa ottanta tesserati, un progetto scuola e tanti istruttori che lavorano con noi, vuol dire che si è la-vorato tanto, ma sicuramente ancora tanto va fatto e noi guardiamo sempre avanti. l’attività nelle due palestre di Scardovari e cà tiepolo è iniziata e vedere nuovamente gli impian-ti pieni di ragazzini e ragazzine è il primo grande successo della nuova stagione”   

Page 39: Anderlini network nr 15

1939

SCUOlA di PAllAVOlO CArASCO

a cura dell’ufficio stampa della Scuola di Pallavolo carasco.

in palestra l’abbiamo detto molte vol-te, magari spiegando ai nostri atleti che il compito di ognuno di loro non si esaurisce dopo una bella difesa: è importante quello che è successo prima (la lettura dell’alzata, lo spo-stamento…) ed è fondamentale quel-lo che succederà immediatamente dopo (essere pronti per un attacco o una copertura). Quindi sfruttiamo lo stesso approccio per raccontarvi, an-che attraverso le immagini, quello che è successo nei mesi scorsi, quello che stiamo facendo ora e quello che, speriamo, si verificherà in futuro. la stagione 2013-2014 si è conclusa nel migliore dei modi, con una bella festa nel nostro palazzetto che ha coinvolto tutti gli atleti della società ma anche i rappresentanti delle realtà sportive e imprenditoriali del nostro territorio. la nostra fortuna, che probabilmen-te non è del tutto casuale, è quel-la di aver trovato persone che non vogliono semplicemente sostenerci finanziariamente, già una manna di questi tempi, ma che credono nel no-stro progetto e lavorano con noi per realizzarlo, ad esempio dedicando il proprio tempo per acconciare le ca-pigliature delle nostre pallavoliste, tra-

Prima, durante e dopo.

sformandole in modelle per un giorno durante la festa di fine anno. Sempre nel “prima” non possiamo non ricordare i meravigliosi giorni del camp di Sestri levante, con un numero di partecipanti superiore a quello dello scorso anno, ma anche i momenti di sconforto e di delusione procurati dal mancato rinnovo della gestione del palazzetto di Carasco, per la quale avevamo tanto lavorato con ottimismo e impegno.non è stato facile rientrare in palestra, “a casa”, sapendo che in realtà ora è un po’ meno nostra, ma è bastato vedere di nuovo i piccoli della palla rilanciata e del minivolley sgambet-tare con Giuliano e Gabriele, o i più grandi impegnarsi in difese e ricezio-ni con Ornella e Gino per riprendere l’attività con tutto l’entusiasmo che ha sempre contraddistinto il lavoro della “Scuola di Pallavolo Carasco”. Abbia-mo inoltre iniziato con Serena l’avven-tura della pallavolo unificata grazie al nostro primo atleta disabile intelletti-vo, Gabriele, affetto da sindrome di down, e speriamo che presto a lui si uniscano tanti altri ragazzi. il “durante” è fatto quindi di nuove iscrizioni, graditi ritorni, allenamenti

divertenti e grande attesa per i cam-pionati che tra qualche tempo inizie-ranno. Per quanto riguarda il “dopo”… beh, chi ci conosce sa che siamo sempre in fermento, quindi stiamo program-mando nuovi eventi e manifestazioni che speriamo saranno all’altezza del-le aspettative dei nostri ragazzi. Quello che è certo è che non sappia-mo esattamente cosa ci riserverà il futuro, ma quando una mamma che deve fare molti km per arrivare a Ca-rasco ci invia un messaggio del ge-nere ci rendiamo conto, con gli occhi lucidi, che sarà sicuramente un’altra emozionante stagione di volley: “Oggi devo premiare le mie figlie x dei voti, x cui le porterò a pallavolo, x loro non c’è di meglio di venire da voi .....gra-zie”.

Page 40: Anderlini network nr 15

40

S.di P. CenTrO VOlleY

di Antonio orefice

il nuovo anno agonistico è arrivato, alla grande. Anche per la società ci sono delle no-vità: un team tecnico di tutto rispetto, oltre a Mariano Orefice (ex giocatore di serie A) direttore tecnico ed a Fran-cesca Comunale per il settore mini-volley, a cui si sono aggiunti Grazia Fattaccio (ex giocatrice di serie A) che si occuperà dell’Under 13 e Pie-tro Persico per l’Under 16. Ma quest’anno ci sono state altre novità come la collaborazione con la Corpora Aversa, società che mili-ta in serie A2 e la prima squadra del Centro Volley Orta che parteciperà al campionato di serie d, targato UniT enerGY, con ragazze giovanissime.

Alla grande!

Tante novità per un GRANDE anno.

Page 41: Anderlini network nr 15

1941

S.di PAllAVOlO MAriO MATTiOli

di Paolo Bravi

numerose le nuove iscrizioni soprat-tutto inerenti ai più piccoli che iniziano così la loro prima attività ludico-moto-ria, seguiti dai nostri istruttori laureati in Scienze Motorie e abilitati dalla Fe-derazione italiana Pallavolo.

naturalmente i nostri corsi sono indi-rizzati come gli altri anni a fornire ai nostri bambini una buona motricità di base evitando una specializzazione precoce che potrebbe compromette-re la COrreTTA CreSCiTA dell’ap-parato muscolo-scheletrico e contra-stare l’obesità infantile.Teniamo conto che un bambino su quattro è obeso e tra le cause princi-pali vi è la sedentarietà.

Ultimi obiettivi della Scuola sono la socializzazione, lo sviluppo della per-sonalità e l’acquisizione di fiducia in se stessi, che potranno realizzare at-traverso un’offerta didattica che vede come punti centrali gli schemi motori di base e le capacità coordinative.

Quanto sopra per formare e soprat-tutto accompagnare i nostri piccoli atleti ad affrontare la futura attività agonistica in maniera meno stressa-ta di quel che normalmente avviene oggi.

È partita la nuova stagione.

Le vacanze estive sono ormai un ricordo ed i corsi di pallavolo e di avviamento motorio 2014/2015 sono iniziati a partire dal 6 ottobre.

Page 42: Anderlini network nr 15

42

SCUOlA VOlleY SAlenTO

di Sandro cavalera

Messi in bacheca i dodici trofei vinti nella passata stagione, la Scuola Volley Salento è pronta per affrontare un nuovo anno e, pur con la consapevolezza delle diffi-coltà che ci saranno per ripetere i successi di quella che è stata una vera e propria stagione dei record (14 campionati giovanili disputati, 12 finali, 4 titoli!), il Presidente San-dro Cavalera e la società tutta sono pronti ad affrontare con rinnovata fiducia ed entusiasmo questa nuova sfida. infatti, forti dell’entusiasmante esperienza passata, già durante l’e-state in fase di progettazione sono nate nuove idee, sono state conso-lidate le collaborazioni ed i progetti in corso e allargata la collaborazio-ne ad altre società ampliando, di conseguenza, lo staff tecnico ed il parco atleti. Così, anche quest’anno proseguirà il progetto in collabora-zione con la Scuola Media “Ascanio Grandi” di lecce che tanto succes-so ha riscontrato e con la società “Piero Corvino” di lizzanello che ha registrato un proliferare di iscrizioni di nuovi piccoli atleti. la novità di quest’anno è rappresentata dall’i-nizio di un’analoga collaborazione con la società “eos” di lecce che, si spera, porti altrettanti soddisfazioni e successi.

Una nuova sfida

Ripetere i successi della passata stagione

Alla data odierna tutti i gruppi sono nel pieno dell’attività agonistica e lavorano di buona lena e con entu-siasmo guidati dai rispettivi coach.

novità interessanti sono i nuovi in-gressi degli sponsor: CenTrO MediCO riABiliTATiVO SAnT’An-nA, VillA MAdAMA riSTOrAZiO-ne, MiFrAl Srl dOlCiUMi SA-lenTini, SiSTeMi AnTinCendiO leCCe, QUArTA CAFFe’ leCCe, CAVAlerA TrASPOrTi, aziende che si avvicinano al mondo della pallavolo per la prima volta e che sosterranno la nostra società.

la programmazione di quest’anno prevede la partecipazione ai se-guenti campionati:

• Per il settore maschile serie d – 1° div.giov.-U.17 – U.15 – U14 – U.13 – U12;• Per il settore femminile serie d – 2° div. – U.16 – U.14 – U.13 – U.12.

la società, presieduta da Sandro Cavalera, si avvale della collabora-zione dei dirigenti Antonio Capone (vice Presidente), Giuseppe Marino, luigi rollo, Fabio Orondini, Giusep-pe ingrosso, Aldo rizzo, lino rizzo, Fernando Pedone, Giuseppe Pas-

sabì, Giuseppe Calò, enrico Avella, eliana Giannone.

lo staff tecnico è composto per il settore maschile dal responsabile tecnico Giuseppe Marino, e dai col-laboratori Fabio Valli e Tina la Pen-na, mentre per il settore femminile, dal responsabile tecnico dino Ca-racuta e dai collaboratori Giuseppe de Giorgi, Bianca Urru e Alessandra ruggiero, Paolo de Blasi.

Page 43: Anderlini network nr 15

1943

SCUOlA VOlleY FOriO

di cristina Polito

e così, dopo un anno fantastico, ca-ratterizzato da una mancata promo-zione in C per un pelo, ricomincia l’anno con lo stesso entusiasmo di sempre. Al via i gruppi di minivolley al Palasport di Forio e Panza con le istruttrici Cristina Polito e luana d’Ambra, l’Under 14 Femminile se-guito da Carla Caruso e daniela For-te ed una novità per l’Under 14 Ma-schile seguito da Stany Federico. i campionati di categoria protagonisti di quest’annata saranno di nuovo la Serie d Femminile, la prima divisione maschile e la prima divisione femmi-nile giovanile. Tutto allo stesso modo per il gruppo maschile seguito da Michele Sogliuzzo tranne che per i gruppi femminili, dove vedranno per quest’anno l’assenza, purtroppo, di Coach Maltese, sostituito dall’umile Ciro Saturnino, allenatore proveniente dall’ischia Pallavolo. Come ogni anno, la Scuola Volley Forio apre le porte a grandi e piccini. Troverete ad accogliervi uno staff al-tamente preparato, disponibile, e so-prattutto fatto di persone che amano la pallavolo e che ogni giorno con il proprio lavoro, il loro carisma e la pro-pria passione cercano di trasmettere l’amore verso questo sport. Gli istrut-tori della Scuola Volley Forio saranno sempre disponibili a colloquiare con le famiglie e durante le attività in pale-stra si adopereranno per essere non solo tecnici o allenatori, ma anche e

Scuola Volley Forio: chi bencomincia è a metà dell’opera

Dopo le calde vacanze isolane, la Scuola Volley Forio si rimette in marcia!

soprattutto “educatori”.l’attività fisica non è solo svago o gioco, ma anche formazione della personalità e del carattere di ogni bambino/a al di fuori dei tradizio-nali schemi familiari o scolastici. il nostro obiettivo principale è quello di far crescere migliaia di ragazzi e ra-gazze che credono nella forza e nella bellezza della squadra, del collettivo

e della comunità. Anche quest’anno avremo come banco di prova il nuovo corso di Pallandia, ovvero avviamento allo sport per i bimbi di 3 e 4 anni.

insomma, è tutto pronto, tutti ai pro-pri posti... e... in BOCCA Al lUPO A TUTTi Per il nUOVO AnnO!

Page 44: Anderlini network nr 15

44

SiriO OrOSei

di Giovanni onano

Con il sopraggiungere dell’autunno arriva il momento tanto atteso di inizio stagione agonistica per la Polisporti-va Sirio Orosei.lo scorso anno ha visto le ragazze della Sirio chiudere il campionato di Serie d regionale con una salvezza conquistata con tre giornate di anti-cipo e primeggiare nel campionato provinciale di Under 16, mentre nel campionato di Under 18 provinciale si è conquistata la piazza d’onore. Ottimi segnali sono anche giunti dal-le categorie Under 12, 13, 14 dove le piccoline si piazzavano al secondo posto nei rispettivi gironi di qualifica-zione alle spalle delle formazioni che alla fine Hanno conquistato i rispettivi titoli provinciali.Come da tradizione, la Società è stata

Nuova stagionenuove emozioni

Riparte con nuovi stimoli l’annata agonistica della Sirio Orosei

al fianco della Federazione regionale per l’organizzazione e la preparazione delle varie selezioni a qui ha fornito il proprio contributo anche in termini di atlete.Fra le manifestazioni organizzate dalla Sirio, come non ricordare il prestigio-so triangolare giovanile di pasqua con l’Ariete Oristano, una delle più grosse realtà della nostra regione e la selezio-ne regionale, fra le cui fila ha militato una nostra ragazza classe ‘99 (Sartori Adriana). Come non ricordare inoltre le numerose collaborazioni poste in es-sere dalla Sirio con altre piccole realtà (Pallavolo Sedilo, sorgono, ASP nuoro e Stella Maris Porto Torres).Anche nella passata stagione le at-lete e i loro genitori, sostenute dallo staff dirigenziale Sirio, hanno sposato

appieno le iniziative del network An-derlini, con l’auspicio di riuscire a fare altrettanto nella stagione che va ad iniziare.Un’altra manifestazione molto sentita è stato il memorial intitolato a don Sal-vatore Fancello, socio fondatore della Sirio Pallavolo, scomparso prematu-ramente. la manifestazione sportiva si concludeva con parziali perfetti: nessun vincitore e nessun vinto, tre punti per tutti in perfetta sintonia con lo spirito della manifestazione.

la stagione estiva, notoriamente, per la nostra comunità è storicamente ric-ca di eventi e la Polisportiva è stata parte attiva in prima fila. Una menzio-ne su tutte merita la partecipazione della Sirio al Campus integrato del CiP, che da due stagioni si disputa in una struttura del nostro stupendo litorale. in attesa delle nuove emozio-ni che la pallavolo e lo stare insieme sanno dare, buona stagione sportiva a tutti!!

Page 45: Anderlini network nr 15

1945

SPOrTS ACAdeMY CAMPOBASSO

per questo spazio 329/7734520

[email protected]

di Gilberto ronchetti

riprendono le attività sportive della Sports Academy  con l’intento di dif-fondere la pratica sportiva a 360°. al via corsi di Minivolley, volley e attività motoria specifica per bambini, adulti, anziani e diversa-mente abili. le attività si svolgeran-no nelle strutture del capoluogo mo-lisano e vedranno coinvolte durante tutto l’anno anche le scuole primarie con i consueti progetti di Minivolley e Pallandia. Pronti al nastro di partenza  con in  programma anche l’organizzazio-ne delle  feste associative  in occasio-ne del natale, del Carnevale e di fine staggione sportiva.

Al nastro di partenza

Page 46: Anderlini network nr 15

46

Società Pallavolistica volterrana

SOCieTà PAllAVOliSTiCA VOlTerrAnA

Al termine della stagione agonisti-ca, tutti gli atleti sentono il bisogno di appendere momentaneamente le scarpe al chiodo per godersi un pò di relax, ma passato un mese circa, la voglia di volley passa a bussare sulle spalle dei giovani invogliandoli a tornare sui campi per sfidarsi in tor-nei che prevedono tanto sano diverti-mento all’aria aperta. Motivo per cui, giunti ormai alla quar-ta edizione dell’SPV dAYS possiamo dire con entusiasmo che questo tor-neo di green volley sta diventando un punto di forza della società Pallavoli-stica Volterrana. 150 i presenti, 27 squadre prove-nienti da tutta la toscana e dal-la liguria, oltre 100 gli sponsors che hanno contribuito; questo un movimento che è andato crescendo di anno in anno, regalandoci soddi-sfazioni e meritandosi l’impiego sem-pre maggiore delle nostre forze per la miglior riuscita. Purtroppo è mancata la ciliegina sul-la torta data dalla partecipazione di Maurizia Cacciatori, che a causa di un problema all’aereo non è riuscita ad essere presente, come aveva pro-messo per effettuare le premiazioni, prontamente sostituita però, dalla prestigiosa presenza dell’ing. Augu-sto Mugellini, presidente della Fonda-zione Cassa di risparmio di Volterra (main sponsor del torneo).nulla è mancato all’organizzazione, la Misericordia di Volterra è stata tem-pestiva ad intervenire quando c’è sta-

“SPV Days” e “Giocavolley”, i cavalli di battaglia della Società Pallavolistica Volterrana

to bisogno, pranzi e cena sono stati di ottima qualità grazie al ristorante don Beta e da bere è stato distribuito a prezzi accessibili per merito di Quo Vadis Pub. Volterra, anche per que-sta volta, ha fatto da cornice perfetta all’evento ed è riuscita ad accapar-rarsi il benvolere di tutti i partecipanti entusiasti.naturalmente sono già iniziati i pre-parativi per la prossima edizione, che speriamo abbia un successo ancora maggiore.

Ma non è solo al divertimento dei “grandi” che pensa la Società Palla-volistica Volterrana; per quello dei più “piccoli” ha preso il via insieme a que-

sto anno scolastico, il progetto “Gio-cavolley” rivolto alle scuole primarie di San lino e Santa Chiara.il progetto prevede 10 lezioni di un’ora in ciascuna classe degli istituti; viene effettuato dalle nostre atlete tesserate Fipav ed ha come scopo l’insegna-mento dell’educazione motoria coa-diuvata al minivolley.

È così che proviamo a diffondere il nostro bellissimo sport su tutto il territorio, cercando di coinvol-gere ogni fascia d’età ed augu-randoci di avere le giuste propo-ste per tutti coloro che amano il volley.

Page 47: Anderlini network nr 15

1947

TOrreTTA VOlleY liVOrnO

di marco rinaldi

eccoci alla prima apparizione sul ma-gazine della Scuola di Pallavolo, inizia-mo con due parole per dire chi siamo e cosa facciamo e con un caloroso sa-luto alla Scuola di Pallavolo ed a tutti i partecipanti al network.Chi siamo? Torretta Volley livorno ASd, facciamo pallavolo a livorno, sia femminile che maschile con circa 240 atleti tesserati (90 maschi, 150 femmi-ne), 2 corsi di Minivolley e avviamento alla pallavolo a circa 100 alunni di 3 scuole elementari.Attività pluriennale riconosciutaci dalla Federazione con la qualifica di Scuola Federale di Pallavolo e con la Certifica-zione di Qualità per l’attività giovanile.nella stagione 2013/14 abbiamo di-sputato oltre 250 gare con 12 squadre in 13 campionati federali, dalle “prime squadre” di Serie d (maschile) e Pri-ma divisione (femminile) ai campionati giovanili di 2 div.F, U18F, U16F, U13F, U12F, U15M, U14M, U13M, U12M. Stagione soddisfacente per la pro-mozione in d sfiorata dalle ragazze e per l’impresa di portare le tre squadre giovanili maschili alla fase regionale dei rispettivi campionati grazie ai piaz-zamenti nei rispettivi campionati locali U13M (1°) U14M (2°) e U15M (1°).Per il 2014/15 avremo lo stesso nu-mero di squadre ma ben 4 corsi mi-nivolley e anche due quadre amatori (una maschile e una femminile); inoltre

Un nuovo capitolo...

Con l’adesione al Network si aprono, per la nostra società, interessanti prospettive per far evolvere la nostra attività restando fedeli ad una tradizione ed una filosofia consolidate nel tempo.

il nostro campo gara porta un nome illustre; infatti, grazie alla presenza del Torretta, il comune di livorno ha de-ciso di intitolare l’impianto ad uno dei padri fondatori della pallavolo italiana: il prof. renzo del Chicca.Questo il Torretta Volley di oggi, erede di una tradizione ininterrotta dal 1962 iniziata sui campi all’aperto della Chie-sa di Torretta con una squadra ma-schile che conquista rapidamente la promozione in serie C.Segue il settore femminile che, nel 1967/68, ottiene la promozione in B ed in cui crescono atlete che arriveranno a vestire la maglia della nazionale (es. Gualandi, Frittelli, Corsini…).Una bella realtà locale e volano per il movimento pallavolistico labronico che, sulla scia dei prestigiosi risultati del Torretta, in quegli anni vedrà na-scere molte società.dopo gli anni ‘70 inizia una fase dif-ficoltosa, e la società lascia le serie maggiori economicamente più impe-gnative; non cessa però l’attività e non allenta l’attenzione al giovanile, dove crescere i campioni di domani ma anche far praticare uno sport sano e salutare a centinaia di ragazzi che al massimo livello non arriveranno mai.Proprio sui settori giovanili maschi-le e femminile punta, all’inizio degli anni 2000, la società ripartendo dal-le scuole, dalla collaborazione con le

amministrazioni locali (Circoscrizioni, Comune) per promuovere l’attività con i giovanissimi, l’inserimento di bambi-ni svantaggiati ai progetti del Coni per l’accoglienza di bambini stranieri. e se la società ottiene risultati agonistici e riconoscimenti sociali è grazie dell’at-tenzione che, fin dai primordi riserva al vivaio, al proporsi come punto di attrazione per giovani a cui insegnare la pallavolo, centro di aggregazione sportiva e sociale, palestra di sport e di vita.Una visione confermata dalla scelta di non cercare uno sponsor economico da pubblicizzare ma di “indossare” sulle nostre maglie un messaggio di solidarietà e di sostegno umanitario.da cui la collaborazione con emergen-cy ed il logo “We support emergency” che gli atleti del Torretta portano gra-tuitamente e con orgoglio.nella stessa ottica la collaborazione con Anderlini, con cui troviamo un’am-pia comunanza di scopi e di modalità sul “come e perché” fare pallavolo ed essere società giovanile ed elemento della comunità nel proprio territorio.ecco dunque l’adesione al network e l’entusiasmo per una rete che ci per-metta di fare di più di quello che le no-stre sole forze ci consentirebbero e di ampliare ed arricchire l’esperienza di gioco, di sport, di educazione che of-friamo ai nostri atleti, presenti e futuri.

Page 48: Anderlini network nr 15

48

Una giornata da (e con la) Serie A di Alida Pretto

UniOne SPOrTiVA TOrri

domenica 26 ottobre è stata una giornata di grande volley nel “nostro” Telemar Sport Center, teatro delle finali della Palladium cup, qua-drangolare di A1 Femminile organiz-zato dal Comitato Provinciale Fipav di Vicenza e al quale la l’US Torri ha contribuito, con il lavoro dei dirigenti, degli allenatori e delle atlete, alla riu-scita dell’evento, che aveva segnato con largo anticipo il sold-out.Tante le protagoniste in campo dei mondiali, comprese le campionesse iridate Glass, Adams e Hill. la vitto-ria che è andata in rimonta alla liu-Jo Modena che ha avuto la meglio sull’imoco Conegliano, vincitore della scorsa edizione. Terzo posto per la igor novara che, sempre in quattro set, ha battuto la Foppapedretti Ber-gamo.

la giornata, però, era iniziata anco-ra al mattino, quando si sono tenute sullo stesso terreno di gioco le finali della world cup, trofeo riservato alle formazioni Under 14. Tra le protago-niste c’erano anche le nostre torrine ed hanno voluto esserlo fino in fon-do: dopo essersi aggiudicate tutti i triangolari di qualificazione, le giovani guidate da Tagliabue e Biondi sono andate a vincere anche quest’ultimo concentramento, conquistando così il Trofeo, il primo della stagione, davanti al Bruel e alla Pallavolo Bassano.in contemporanea al Palasport Cero-ni si è tenuto invece un aggiornamen-

to per tecnici provinciali e regionali con luciano Pedullà. Sono stati circa 160 gli allenatori che hanno seguito le oltre due ore di lezione, con le nostre atlete dell’Under 18 ad eseguire gli esercizi pratici.

Bella ed emozionante anche la ceri-monia di premiazione, con l’US Torri che è stata premiata dalla centrale azzurra Cristina Chirichella, mentre

poi la nostra capitana Valentina Vul-taggio ha consegnato il premio di mi-glior giocatrice della Palladium Cup a Samanta Fabris.

Page 49: Anderlini network nr 15

1949

a cura dell’ufficio stampa volley cecina

VOlleY CeCinA

il Volley Cecina indice ed organizza, sotto l’egida della Federazione italia-na Pallavolo, un Torneo femminile a carattere nazionale riservato alle ca-tegorie Under 16, denominato “XV° Memorial Gabriele Biagini”, nonché Under 18 denominato “Vi^ Coppa Camping Village Baia del Marinaio”.la manifestazione avrà luogo in Ce-cina nei giorni 4-5-6 gennaio 2015 presso gli impianti sportivi del Pa-lazzetto dello Sport “ester ed Astrid Frontera” ed in altre strutture del terri-torio circostante appositamente indi-viduate.Possono partecipare alla manifestazio-ne le società sportive aderenti alla Fe-derazione italiana Pallavolo con atlete nate nell’anno 1999 e successivi per quanto attiene alla categoria “Under 16” e nell’anno 1997 e seguenti per quanto riguarda la categoria ”Under 18”.l’adesione alla manifestazione deve

Torneo Nazionale Femminile Under 16“XV Memorial Gabriele Biagini”

Torneo Nazionale Femminile Under 18“VI Coppa Camping Village Baia del Marinaio”

Cecina, 4-5-6 GENNAIO 2015

essere comunicata alla società orga-nizzatrice mediante l’apposita modu-listica tramite fax al n.0586.1867442 entro la data del 15.12.2014 con la quota di iscrizione fissata in €. 120,00 per ciascuna squadra. Qualora una società iscriva due squadre (una per categoria) la quota complessiva di iscrizione sarà pari ad €. 180.00.la formula dei due tornei e la durata degli incontri sarà definita in seguito e comunque in relazione al numero delle squadre che aderiranno alla ma-nifestazione.Al termine della finale per il primo e secondo posto avrà luogo la premia-zione all’interno del Palazzetto dello Sport “ester ed Astrid Frontera” alla quale tutte le squadre partecipanti sono tenute a presenziare. Alle squa-dre prime classificate saranno conse-gnati premi speciali, mentre a tutte le società partecipanti saranno conse-gnati premi di rappresentanza. Altri eventuali premi, sia individuali che di squadra, saranno definiti a cura del Comitato organizzatore di cui ne sarà data comunicazione prima dell’inizio della manifestazione.i primi incontri, sia della mattina che del pomeriggio, per ragioni pretta-mente organizzative, dovranno avere inizio all’orario prestabilito e tutti gli altri a seguire. in questi ultimi casi le squadre avranno a disposizione il campo di gara soltanto quindici minu-ti prima del suo inizio; qualora fosse necessario altro spazio per il riscalda-mento pre-gara, questo potrà essere svolto in altro ambiente diverso da quello adibito per l’incontro.il programma della manifestazione sarà definito a cura della Società or-ganizzatrice e comunicato ai sodalizi partecipanti almeno dieci giorni pri-ma del suo svolgimento. la Società organizzatrice si riserva comunque

alBo d’oro dEl “MEMorial GaBriElE BiaGiNi”(ultime edizioni)

2007 – Foppapedretti Bergamo2008 – Folgore San Minato2009 – Volley Cecina2010 – Volleyrò Casal de’ Pazzi roma2011 – Calenzano Volley2012 – Pallavolo Fucecchio2013 – V.B.C. Grosseto

il diritto, per ragioni organizzative, di apportare modifiche al programma stesso (orari, campo di gioco, ecc...), oltre alla formula in ragione del nu-mero di squadre che daranno la loro adesione, di cui ne sarà data imme-diata comunicazione alle società inte-ressate.i costi del soggiorno a Cecina in oc-casione del torneo sono i seguenti: due pernottamenti con colazione e quattro pasti = €. 98,00; due pernot-tamenti con colazione e cinque pasti = €. 113,00.Per ogni informazione in merito allo svolgimento della manifestazione è possibile contattare i numeri tele-fonici 0586.631698, 328.2029765 (luca), 348.7868194 (Alessandro), 328.8325687 (roberto) ed il sito in-ternet dal quale poter attingere tutte le notizie a riguardo è www.volleyce-cina.it.

le comunicazioni possono esse-re trasmesse anche mediante posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected] o telefax al n. 0586.1867442.

Page 50: Anderlini network nr 15

VOlleY 2 lAGHi

50

di Francesca daquino

dopo una stagione di continue vitto-rie i ragazzi del maschile salgono sul podio più alto della 1^ divisione.

Quest’anno si dovranno confronta-re con squadre di livello superiore e nonostante la loro giovane età, non sembrano intimoriti di trovarsi di fron-te squadre magari provenienti da se-rie C Pavano niccolo’ ‘97, Pavano le-onardo ‘95, di Pasquale Gabriele ’01, Brancato Christian ’03, Crippa Marco ’95, Cavigioli Giacomo ’94, Carima-ti Marco ’96, Camozzi Matteo ’96, Grandi Thomas ’89, Sala Giancarlo ’89 questi i loro nomi.Allenati da Aondio Sergio che con la sua esperienza di allenatore e gioca-tore riusciarà a portare questi ragazzi a grandi risultati.

Anche la 1^ divisione Femminile ha esordito nella 1^ di campionato imponendosi con un 3 a 2 sulla squa-dra avversaria dopo aver giocato 5 set al cardiopalmo.

Anche quest’anno tutti hanno voglia di fare fare fare… e io, come loro pre-sidente, auguro a tutti loro, atleti, al-lenatori, dirigenti, e pubblico di vivere un anno ricco di sport, risultati e tanto divertimento.

I ragazzi della Volley Laghi maschilevolano in Serie D

Page 51: Anderlini network nr 15

19

Federico Bellini

51

VOlleY ClUB eTrUriA

FIRENZEOFFICINE MECCANICHE

È il 31 ottobre, la sera di Halloween. nella palestra dove si allenano i pic-coli del Minivolley è accaduto qual-cosa di spaventoso…. Uno strano silenzio aleggiava all’interno, quando improvvisamente si sono spalancate le porte degli spogliatoi, ed ecco ap-parire un esercito di streghe, vampiri e scheletri pronti a terrorizzare chiun-que fosse presente!!! ed è così che è cominciato un allenamento davvero MOSTrUOSO!Una grande festa quella organizza-ta per i nostri piccoli atleti, che tutti abilmente mascherati e truccati han-no fatto un allenamento immersi fra palloncini, cappelli da strega, zucche, scheletri, fantasmi e tante caramelle!Tutti i nostri istruttori, rigorosamente truccati anche loro, hanno dato vita ad un pomeriggio di divertimento, che ha visto tutti i bambini presenti coin-

Volley Club Etruria MinivolleyUn allenamento... Mostruoso!

volti in molti giochi e mille risate. Momento particolarmente spetta-colare quando si sono formate due squadre con il gioco che consisteva nel buttare palloncini dall’altra parte del campo separato dalla rete. i no-stri bambini si sono dati davvero da fare creando un bell’effetto dove ve-ramente tanti palloncini neri ed aran-cioni volavano per tutta la palestra.Un bel pomeriggio per tutti, con molta partecipazione da parte di un gruppo che anche quest’anno si è rivelato ab-

bastanza numeroso e che ci spinge ad avere sempre una particolare at-tenzione per questi piccoli grandi at-leti, cercando di proporre sempre un ambiente ludico e stimolante.la serata si è conclusa con una bella foto di gruppo e per ultimo…. cara-melle per tutti!!!

Page 52: Anderlini network nr 15

VBC GrOSSeTO

52

PANTONE 185 M (ROSSO)

PANTONE 534 M (BLU SCURO)

PANTONE 225 M (ROSA)

di veronica ciani

l’annata è cominciata nel migliore dei modi per il Grosseto Volley, tutte le sue squadre under 13,14,16, e serie C si trovano attualmente, dopo le prime partite di campionato, in vetta alle ri-spettive classifiche con zero sconfitte.Ma non è tanto la soddisfazione, si-curamente generale di tutta la com-pagine societaria, per le vittorie in se stesse, quanto l’orgoglio del buon la-voro effettuato fin dagli ultimi giorni di agosto da tutte le squadre protagoni-ste di questa annata.il campionato è lungo ma sicuramen-te il Grosseto Volley non si aspettava certo questi primi risultati, se non altro perchè il comitato provinciale Gros-setano, per una serie di problemati-che, da questo anno non esiste più e tutte le nostre giovanili si sono dovute appoggiare al comitato provinciale di livorno. Questa costituiva una picco-la preoccupazione per i nostri tecnici che, per la prima volta, si trovano ad affrontare un vero e proprio campio-nato lungo tutta una stagione, con numerose squadre, trasferte, a cui non eravamo molto abituati. la realtà di Grosseto è sempre stata una pic-cola realtà, ma finalmente l’occasione ha fatto sì che le ragazze di tutte le categorie siano ancor più stimolate e motivate e questo ci sta riempiendo di soddisfazione.Già da questa estate, il Camp volley

Un inizio straordinario

creato in collaborazione con l’invicta Volley Grosseto, altra società cugina, aveva fatto capire che quando le forze sono unite e ben bilanciate si posso-no ottenere ottimi traguardi... ed ave-vamo infatti registrato una media di 100 iscritti a settimana per tutto l’arco del mese di luglio con immensa sod-disfazione di tutte le società organiz-zatrici. e da lì poi è partito lo spirito giusto per tutto il resto, compresa la prima squadra del Grosseto Volley, la serie C Aurelia Antica, che si trova in vetta al girone A regionale con solo 3 set persi nonostante alcune assenze importanti per infortunio, ma giocan-do senza paura mai in ogni campo in cui è chiamata. la serie C è sup-portata dallo sponsor Aurelia Antica, marchio importante per la nostra cit-tà, che ci ha permesso di riprogram-mare il lavoro garantendo alle ragazze una loro palestra pesi con un ottimo preparatore atletico, un fisioterapista

e numerosi dirigenti/accompagnatori sempre presenti.È un disegno ambizioso ma che per adesso sta portando a casa i primi frutti. non ci sono altissimi obietti-vi, solo quello di fare bene, il meglio possibile in ogni campionato, quello di divertire le ragazze dalle più piccole alle grandi... e quello di giocare come meglio sappiamo fare: in squadra!

Page 53: Anderlini network nr 15

19

di mirko morchi

53

SCUOlA di PAllAVOlO rOBUr MASSA

È iniziata la nuova stagione 2014-2015, che ci vede, come consueto, impegnati in pieno nelle attività fede-rali e promozionali.Praticamente, dalla fine della stagione precedente, con l’eccezione di una sosta di due settimane a cavallo del Ferragosto, non ci siamo mai fermati.essendo un settore giovanile, dove le nostre atlete più anziane sono at-tualmente quelle nate nell’anno 1997, riteniamo che sia molto importante anche la stagione estiva, avendone la possibilità, per continuare a lavorare con entusiasmo e serenità alla cresci-ta delle nostre giovani atlete.Quest’anno ci attendono numerosi impegni e numerose gare da disputa-re, infatti ad oggi siamo iscritti ai se-guenti campionati Provinciali, sia con la Federazione di Massa Carrara, che con quella di lucca dove partecipia-mo ai campionati che non vengono organizzati dal C.P. di Massa.Senza considerare l’intensa attività di Mini e SUPerMiniVOlleY alla qua-le partecipiamo sia come FiPAV che come CSi. PriMa diviSioNE.SEcoNda diviSioNE.uNdEr 18. con due squadre.uNdEr 16. con due squadre.uNdEr 17.uNdEr 15.uNdEr 14.uNdEr 13. con due squadre.uNdEr 12.

Iniziata una nuova avventura.

Complessivamente, nell’attività ago-nistica sono coinvolte circa 70 atlete nelle varie fasce di età.Altrettante mini atlete, nate negli anni a partire dal 2003 al 2009, sono in-teressate alle attività promozionali a partire dalla palla rilanciata, mini e su-perminivolley.

la nostra struttura tecnica è compo-sta dai seguenti allenatori:

• Angelini Silvia, Mirko Morchi, Ga-briele romboni, per la parte agonisti-ca. • Benedetti Claudia, Bertolucci Bar-bara, Celi Margherita, Ferrari Sara, rondelli Monica, per la parte dei Cen-tri Avviamento allo Sport. Un’attività molto intensa ed impegnati-va che vedrà coinvolti attivamente tut-ti i soggetti interessati: società, atlete, miniatlete, dirigenti, allenatori, famiglie.Speriamo di essere in grado di coin-volgere ed amalgamare al meglio tutti questi importantissimi soggetti nella gestione di questo grande impegno che siamo sicuri, alla fine, con tanta dedizione  ed entusiasmo, ci lascerà tutti soddisfatti ed arricchiti nello spi-rito e nel morale.rinnoviamo pertanto il nostro augu-rio a tutti gli associati di raccogliere durante questa stagione, le più belle soddisfazioni possibili, dal punto di vista umano e sportivo.

Bertolucci Barbara

Benedetti Claudia

Angelini Silvia

Page 54: Anderlini network nr 15

VOlleY rOSà

54

ROSSANO VENETO

www.camec.it

di Giovanni rubin

A partire da questa nuova stagione il Volley rosà ha un nuovo partner. Si tratta di loco Card, una tessera che permette il cosiddetto “fund rai-sing”, ovvero la raccolta fondi a fini sociali.il funzionamento dell’iniziativa, idea-ta dal tecnico Sergio riello, è tanto semplice quanto efficace. Attraverso la propria tessera ogni simpatizzan-te di un’organizzazione no-profit o sportiva ha la possibilità di ottenere degli sconti nei negozi o nelle attività convenzionate. A loro volta i commer-cianti, che possono in questo modo vantare una preferenza nelle scelte degli acquirenti, si impegnano a de-

Una nuova scommessa per il Volley Rosà

Avviato il progetto Loco Card per la raccolta fondi a fini sociali.

stinare una percentuale del ricavato all’associazione collegata alla card.l’obiettivo è quello di creare un circo-lo virtuoso, dal momento che più so-cietà e più negozianti ed imprenditori entreranno a far parte di loco Card tanto maggiori saranno i benefici per tutti.Per favorire la diffusione del progetto, il Volley rosà ha consegnato ad ogni tesserato una card e invitato a farne conoscere il semplice meccanismo a parenti ed amici.A spingere la società verso questa nuova esperienza di finanziamento è stata la volontà di far fronte alle spese di gestione senza aumentare le quote

di iscrizione degli atleti e, di conse-guenza, pesare sul bilancio delle fa-miglie.in un momento storico in cui gli spon-sor hanno dovuto ridurre il loro con-tributo alle società sportive, l’idea alla base di loco Card sembra essere la giusta soluzione per continuare a ga-rantire la professionalità dell’offerta sportiva proposta alle ragazze ed ai ragazzi senza trasformarla in un lusso per pochi privilegiati.i requisiti per rendere il progetto un’i-niziativa di successo ci sono, ora sta nell’impegno di tutte le componenti in gioco fare in modo che ciò si traduca in realtà.

Page 55: Anderlini network nr 15

dinAMO PAllAVOlO BellAriA iGeA MArinA

19

di Pozzi riccardo

55

la Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina ha sposato a pieno il percorso avviato da Associazione luce sull’U-so, Pubblica Assistenza Croce Blu e Amministrazione Comunale con l’o-biettivo di sensibilizzare e istruire alla defibrillazione precoce, per pre-venire la morte improvvisa da arresto cardiaco. ricordando che presso il Palasport di Bellaria igea Marina, struttura ge-stita dalla Dinamo Pallavolo, è stato di recente installato un defibrillatore, la società ha provveduto nell’ultimo periodo all’addestramento di quin-dici dei propri tesserati: un’iniziativa che consente di avere sempre all’in-terno della struttura almeno un paio di persone in grado di effettuare la rianimazione cardiopolmonare BlS. “la base di questa scelta”, spiega il Presidente riccardo Pozzi, “è quella di rappresentare un ausilio al 118, potendo contare su dirigenti e tecnici formati allo scopo: un’atten-zione che si aggiunge a quella dedi-cata quotidianamente ai nostri atleti, per assicurarci che siano idonei allo svolgimento della pratica sportiva. L’idea della nostra Società è quella di spingersi anche oltre, concretiz-zando il concetto di ‘defibrillazione di comunità’: stiamo valutando, in-fatti, l’installazione all’interno del Palasport, di cartelli che indichino come usare in tre mosse il defibril-latore in caso di necessità. Un ap-proccio moderno al tema della de-fibrillazione”, aggiunge e conclude

Happyfania volley

Torneo giovanile nazionale Under 13/14/16 Fe Under 15/17 M

Anche quest´anno torna Happyfania Volley, il torneo di pallavolo giovani-le nazionale organizzato da dinamo Pallavolo Bellaria igea Marina con la collaborazione di Kiklos. le catego-rie ammesse sono Under 13/14/16 Femminile e Under 15/17 Maschile.

ledizione di quest´anno si svolgerà da sabato 3 a lunedì 5 gennaio 2015 presso il Palasport in Viale Quinto ennio, 1 e il Palastadio in via ros-sini, 5 di Bellaria igea Marina (rn) ed il termine delle iscrizioni è previ-sto per MerCOledì 10 diCeMBre 2014. i partecipanti potranno anche scegliere di arrivare con un giorno di anticipo o partire Martedì 6 gennaio, sempre godendo di prezzi conven-zionati garantiti dagli organizzatori. Già da venerdì 2 gennaio le squa-dre e le famiglie al seguito potran-no arrivare, con la possibilità di fare gratuitamente un allenamento al Palasport (su richiesta) e di visitare i Presepi di Sabbia e il Presepe nei Tini a Bellaria igea Marina.

le gare cominceranno sabato 3/1 alle ore 9:30, per poi continuare nel pomeriggio dalle 14:30 alle 19.30 circa. domenica l´ inizio delle gare è previsto alle ore 9 fino alle 12:30 circa; al pomeriggio si riprende alle ore 14:30 fino alle 19:30; domenica sera festa per tutti i giovani gioca-tori dalle ore 21. lunedì dalle ore 9 sono previste le fasi finali di tutte le categorie e Piadina Party offerta dall´organizzazione. nel pomeriggio finali, lotteria gratuita della Befana e cerimonia di premiazione.

Palasport di Bellaria Igea Marina: una struttura cardioprotetta

Pozzi, “che ricorda quanto avviene ad esempio all’aereoporto di Chi-cago, dove un video fornisce una ‘formazione di emergenza’ in caso di bisogno.”

Page 56: Anderlini network nr 15