Andar per biblioteche

9
I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 1 Andar per biblioteche i servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a. a. 2009-2010 BIDS Biblioteca Interateneo Digitale de “La Sapienza” SBN RMS Servizio Bibliotecario Nazionale - Polo “La Sapienza”

description

I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza 2009-2010

Transcript of Andar per biblioteche

Page 1: Andar per biblioteche

I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 1

Andar per bibliotechei servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a. a. 2009-2010

BIDS Biblioteca Interateneo Digitale de “La Sapienza”

SBN RMS Servizio Bibliotecario Nazionale - Polo “La Sapienza”

Page 2: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 2 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 3

Caro studente,all’università si apprende ascoltando,discutendo e consultando testi. Peraiutarti nel tuo percorso formativo, leBiblioteche della Sapienza mettono atua disposizione libri, manuali, banchedati e riviste scientifiche, su carta e suInternet.Il patrimonio bibliografico dellanostra Università è enorme. Esso ècostituito da circa 3 milioni di volumiche comprendono, oltre ai libri, 35.800periodici, più di 25.000 testi antichi erari, numerosi archivi storici. In biblioteca puoi trovare tutti i tipi di documento in formato digitale e multimediali, postazioni per l’accesso a Internet e persone disponibili a illustrarti i nuovi mezzi di conoscenza.

Abbiamo preparato questofascicolo con l’intento di aiutartia conoscere e utilizzare conmaggiore consapevolezza le nostrebiblioteche e i loro molteplici serviziTroverai in questo “vademecum”tutte le principali informazioni utili afacilitare le tue ricerche e soddisfarele tue richieste di conoscenza.Ti rimandiamo a un esame piùapprofondito del sito dedicato allebiblioteche per una visione globaledella nostra offerta.Per facilitarti la consultazione abbiamocercato di usare un linguaggio piano,ma scientifico.Ci auguriamo vivamente di essertiutili.

la redazione

Indice

Sito web delle Biblioteche della Sapienza 3

I cataloghi 4

Le risorse elettroniche 6

Il sistema informativo 8

Elenco delle biblioteche 8

I servizi di reference 14

Sigle misteriose 15

Il sito web delle biblioteche della Sapienza

Questa è la pagina su Internet dellebiblioteche dell’Università di RomaLa Sapienza. Come vedi, è fitta diinformazioni: in questo fascicolo tene presenteremo via via le sezionipiù utili. Innanzitutto illustreremo lacolonna principale, quella dedicata aiCataloghi e alle Risorse elettroniche.Descriveremo poi le Biblioteche e iServizi, e infine le pagine dedicate al“Reference” che sono nella colonnaGuida all’utente.

Le News danno informazioni di tipo generale sul mondo delle biblioteche (congressi, eventi, novità). Tieni presente che, trattandosi di un sito web, alcune informazioni potranno variare nel corso del tempo.Nella pagina ci sono anche informazioni su “lavori in corso, progetti e coordinamenti tra biblioteche” cui puoi collegarti per trovare altre informazioni dettagliate sulle attività specifiche

http://w3.uniroma1.it/biblioteche

Page 3: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 4 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 5

I cataloghi

In tutte le biblioteche puoi trovare i cataloghi cartacei per ordine alfabetico di autore, o per titolo, o per soggetto. Inoltre, dalla home page della Sapien-za con quattro click puoi raggiungere i nostri maggiori cataloghi bibliografici in linea.

Vuoi sapere quali testi di un autore o su un argomento sono posseduti dalle nostre biblioteche? Consulta i nostri cataloghi!

Il catalogo collettivo della Sapienza http://opac.uniroma.it/

Il catalogo collettivo della Sapienza è un grande “contenitore” che rende disponibile online una parte conside-revole delle informazioni bibliografi-che sui libri e le riviste posseduti (at-tualmente circa 1.300.000) dalle nostre biblioteche. Il lavoro di catalogazione del materiale bibliografico della nostra università è effettuato in collabora-zione con il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). A oggi sono presenti nel catalogo tutti i documenti acquisiti dalla maggior parte delle biblioteche negli ultimi 10 anni e anche una gran parte dei vecchi cataloghi. Per molte biblioteche, tra cui quelle centrali di Facoltà, il catalogo è completo. Il bot-tone delle INFO ti può dare ulteriori informazioni sulla loro consistenza. Tramite una semplice maschera di ricerca puoi interrogare la banca dati, inserendo il termine più opportuno nel campo Autore, Titolo, Soggetto, Classificazione, Ricerca libera. Puoi selezionare, inoltre, il catalogo che ti interessa, la biblioteca o le biblioteche che vuoi consultare e il tipo di docu-

mento preferito (monografia, periodi-co, collana, materiale audiovisivo, libri antichi ecc.). Ti comparirà un elenco attivo di testi, selezionando i titoli che più ti interessano potrai esaminare le informazioni bibliografiche complete, vedere quale biblioteca possiede il documento e la sua collocazione fisica (da utilizzare per farne richiesta), po-trai sapere se il libro è disponibile per la lettura o se è già in prestito. Se sei un utente iscritto al sistema e se la bi-blioteca ha attivato questo particolare servizio potrai inviare direttamente la richiesta di prestito o prenotare il libro. Per sapere se la biblioteca ha attivato il servizio puoi accedere alla scheda in-formativa della biblioteca, dove potrai anche informarti sugli orari, i numeri di telefono e i nominativi dei biblio-tecari che possono aiutarti. Poiché le biblioteche acquisiscono sempre più materiale multimediale, nel catalogo potrai trovare l’oggetto digitale col-legato all’informazione bibliografica, e utilizzare direttamente immagini, testi e siti di interesse.

Sei alla ricerca di una rivista che contiene un articolo che ti interessa? Puoi consultare direttamente il catalogo dei periodici!

Il catalogo dei periodici della Sapien-za, contenuto in ACNP, dà informa-zioni su oltre 35.000 riviste possedute. Anche qui la semplice maschera di ricerca, per Titolo o Ente autore, ti permette di trovare il periodico che ti interessa e di individuare la biblioteca che lo conserva. Nella biblioteca potrai leggere l’articolo di cui hai bisogno, o ottenerne una copia, nel rispetto della legge italiana sul diritto d’autore. Il catalogo consente inoltre di consul-

tare direttamente il testo intero nella versione on-line, se è attivo l’abbona-mento, anche con accesso retrospet-tivo La sigla UNIRMS, Biblioteche dell’Università La Sapienza non si riferisce ad una singola biblioteca ma individua i periodici on-line accessibili per gli utenti della Sapienza.

Non hai trovato in nessuno dei nostri cataloghi il documento che cercavi? Consulta i cataloghi nazionali e internazionali!

I cataloghi nazionali e internazionali

In questa sezione ti diamo indicazioni sui principali cataloghi nazionali e internazionali disponibili gratuitamente in rete. In Italia gli strumenti di ricerca più importanti sono: l’Indice di SBN, il MAI e il Catalogo dei periodici ACNP.

• Indice SBNServizio Bibliotecario Nazionale http://www.internetculturale.it/ L’Indice SBN è il catalogo unico che descrive il patrimonio librario nazio-nale, attualmente 11 milioni di titoli, ed è consultabile nel sito alla voce: ricerca bibliografica. Il catalogo na-zionale contiene i dati di più di 3.000 biblioteche italiane, per un totale di 50 milioni di volumi. Le chiavi di ricerca sono simili a quelle del cata-logo OPAC della nostra Università. L’Indice è frutto del progetto di coope-razione tra le biblioteche statali, uni-versitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private, operanti in tutti i settori disciplinari. Puoi trovare indi-cazioni su libri, riviste, tesi, materiale musicale, libri antichi, quindi su tutto

ciò che è stato pubblicato in Italia dalla metà dell’Ottocento in poi. Dal catalo-go nazionale, selezionando l’opzione attiva, ti puoi spostare all’Opac della biblioteca per cercare altre informazio-ni utili. Le biblioteche collaborano per dare servizi ai lettori: uno di questi è il servizio di prestito interbibliotecario, che ti illustreremo più avanti.

• MAI - Metaopac Azalai Italiano http://www.aib.it/aib/opac/mai.htm Gestito dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) il MAI è un motore di ricerca che interroga simultaneamente circa 200 cataloghi in linea di biblio-teche e sistemi di biblioteche italiani disponibili in Internet. È consigliabile utilizzare appositi filtri (ricerca selet-tiva, ricerca per regione, ad es.) anche per evitare una “ridondanza” di infor-mazioni. Ti suggeriamo di utilizzare il MAI per cercare documenti che non sei riuscito a trovare in SBN e tramite ACNP.

• ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici http://www.cib.unibo.it/acnp/ Se la rivista che cerchi non è presente in nessuna delle nostre biblioteche, puoi accedere direttamente al catalogo nazionale, che contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche presenti su tutto il territorio nazionale, per tutti i settori disciplinari. Ormai sempre più gli articoli dei periodici sono presenti in linea, se non trovi l’ar-ticolo di tuo interesse puoi ottenerne copia chiedendolo nella tua biblioteca.

Page 4: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 6 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 7

Le risorse elettroniche(http://bids.citicord.uniroma1.it)

Le risorse elettroniche sono banche dati e documenti digitali consultabili via Internet, scaricabili sul proprio computer e stampabili.

Le risorse elettroniche della Sapienza http://bids.citicord.uniroma1.it/

La BIDS - Biblioteca Interateneo Digi-tale della Sapienza contiene banche dati, oltre 15.000 riviste scientifiche in formato elettronico, migliaia di testi letterari, manuali didattici e e-books. Queste risorse, acquisite dalle biblio-teche e dai dipartimenti, sono dispo-nibili gratuitamente per tutti gli utenti (studenti, ricercatori, docenti e lettori iscritti alle biblioteche): in particolare, dal 2008 le biblioteche dell’Università, unite in consorzi, hanno l’accesso alla totalità delle riviste pubblicate da alcuni tra i più importanti editori. Si può arrivare a queste risorse da tutte le postazioni informatiche disponibili sulla rete della Sapienza, situate in bi-blioteche, laboratori, centri di calcolo e nelle aule multimediali recentemente attivate, anche collegandosi alla rete wireless con il proprio portatile. È anche possibile collegarsi alla BIDS da un terminale esterno, tramite il proxy server messo a disposizione dal nostro Ateneo.

Cosa puoi trovare nelle banche dati?

Nelle banche dati, che interessano tut-te le aree disciplinari della Sapienza,

oltre 100, puoi trovare riferimenti bi-bliografici ad articoli, contributi a con-vegni, rapporti tecnici ecc. Le banche dati contengono tutte le informazioni necessarie per individuare il testo che cerchi, con il relativo riassunto (abstract); in molti casi è disponibile anche il link al testo completo (full text). Puoi fare la tua ricerca su tutte queste risorse per autore, titolo o pa-rola chiave (keyword). METABIDS (http://metabis.citicord.uniroma1.it ) è un motore di ricerca che permette di interrogare simultaneamente banche dati, periodici elettronici e cataloghi delle principali biblioteche del mondo.

Cosa sono i periodici elettronici?

Sono riviste di tutte le aree disciplina-ri, possedute anche in carta da alcune biblioteche della Sapienza, disponibili in formato elettronico e a testo com-pleto. Sono in genere consultabili, oltre alle annate correnti, anche molte anna-te pregresse.

Cosa sono i testi e i manuali elettronici ?

Sono raccolte di classici o di testi fondamentali per le varie aree di-sciplinari. Ad esempio, Biblioteca Italiana mette a disposizione più di 1500 testi letterari dall’inizio della lin-gua italiana scritta fino al 1935. Sono, anche, manuali di riferimento e di guida alla ricerca e allo studio, elencati alfabeticamente o per argomento. L’abbonamento all’editore CRC/T&F e alla banca dati REFEREX consente, ad esempio, l’accesso a oltre 2.500 testi scientifici.

Vuoi consultare da casa le risorse elettroniche? http://utenzaproxymed.citicord.uniroma1.it

Per accedere da casa, o da un qualun-que PC posto fuori della sede della Sapienza puoi collegarti a internet at-traverso il server“Proxy”. Un proxy è un server attraverso cui essere sempre riconosciuto dai fornitori dei conte-nuti digitali come fossi connesso da un computer della Sapienza. Tutti gli studenti possono registrarsi al Proxy, e navigare utilizzando BIXY, il browser portatile già configurato, da utilizzare anche con una semplice “pendrive”.

E ANCORA…. Progetti in corso

Vi segnaliamo alcune iniziative in corso alla Sapienza per la creazione di risorse digitali. Le biblioteche sono particolarmente sensibili al movimen-to internazionale degli OPEN AR-CHIVES che ha come scopo rendere direttamente accessibile su internet la produzione culturale e scientifica delle Università ed enti di ricerca, senza dover passare per il costo, spesso in-sostenibile, imposto dagli editori com-merciali. Altra questione posta dalla rivoluzione digitale, portata dalla rete, è la preservazione a lungo termine del materiale, sia prodotto direttamente in formato elettronico sia frutto della digitalizzazione di documenti cartacei: su queste due attività sono impegnati alcuni progetti in corso di realizza-zione alla Sapienza e già si possono vedere i primi risultati.

Vuoi consultare tesi di dottorato o articoli in open access? http://padis.uniroma1.it

PADIS (Pubblicazioni Aperte Digitali de La Sapienza) è il progetto che ha iniziato la raccolta e archiviazione dei prodotti della ricerca avanzata alla Sapienza, dai full text delle tesi di dottorato degli ultimi anni, ad alcuni esempi di riviste pubblicate diretta-mente on-line o progetti di digitalizza-zione di riviste storiche, per la consul-tazione in rete e la conservazione in formato elettronico.

Vuoi sfogliare testi antichi e preziosi o legati alla ricerca? http://prodigi.uniroma1.it

ProDigi, progetto di digitalizzazione di libri e carte delle biblioteche della Sapienza, realizzato con il contributo dei volontari del servizio civile, sta avviando la riproduzione in formato digitale di testi antichi, riviste scientifi-che, raccolte storiche di tesi di dottora-to, collane di ricerca e altro materiale scientifico. Ad oggi i testi non sono ancora tutti disponibili in rete, ma puoi consultarli presso le biblioteche

Page 5: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 8 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 9

Il sistema informativo sulle bibliotechehttp://sibiblioteche.caspur.it

Questo indirizzo ti fornisce l’elencocompleto di tutte le bibliotechedella Sapienza. Il Sistema Informativo (SI) ti permette disapere tutto sulle bibliotechedella nostra Università: collezioni,servizi, regolamenti; ubicazioni,orari, accessibilità. Molte bibliotechecurano inoltre una pagina web coninformazioni e novità relative al lorosettore disciplinare, a cui puoi arrivarefacilmente dal SI. All’interno di ognibiblioteca puoi trovare personale che tifornirà aiuto, ti assisterà nelle ricerchebibliografiche e ti orienterà su comericercare informazioni in Internet.Per tua comodità, ti forniamol’elenco completo e le informazioniessenziali sulle biblioteche, cheabbiamo suddiviso per disciplineaffini. Il sistema della biblioteche dellaSapienza è in evoluzione; nelcorso del prossimo anno accademicoci potrebbero quindi esserespostamenti di sedi, unificazionedi sezioni. Potrai consultare lapagina web per avere informazioniaggiornate. Ti invitiamo a sceglierela biblioteca che in questi anni sarà iltuo punto di riferimento principale, aseconda della Facoltà a cui ti iscriverai,ma anche a servirti liberamente dellecollezioni e dei servizi di tutte: lebiblioteche della Sapienza formanouna rete articolata e in continuaevoluzione, con numerose collezioniinterdisciplinari.

ELENCO DELLE BIBLIOTECHESi riporta l’elenco delle biblioteche suddivise per area disciplinare, con l’indicazione di appartenenza delle strutture ai diversi Atenei Federati.

Area delle Scienze economiche e statistiche(Facoltà di Economia e di Scienze statistiche. Ateneo federato AUGE, Ateneo federato AST )

• Biblioteca Centrale Facoltà Economia Enrico Barone Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma – T (+39) 06 4976 6511• Centro Documentazione europea A. Spinelli c/o Bibl. centrale E. Barone Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma – T (+39) 06 4976 6783• Dipartimento economia – sez. Economia - Via Andrea Cesalpino

12-14, 00161 Roma - T (+39) 06 4428 4210 – sez. Sociologia - Piazzale Aldo Moro 5,

00185 Roma T (+39) 06 4991 0568 – sez. Statistica - Piazzale Aldo Moro 5,

00185 Roma T (+39) 06 4991 0340• Dipartimento Diritto dell’economiaVia del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6852• Dipartimento Diritto ed Economia delle Attività produttive Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6475• Dipartimento di banche assicurazioni mercatiVia Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6260• Dipartimento Economia pubblica Federico Caffé Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6369• Dipartimento Matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative

Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6301• Dipartimento per le tecnologie, le risorse e lo sviluppoVia del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6311• Dipartimento Scienze della gestione d’impresa

Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma – T (+39) 06 4976 6435• Dipartimento Studi Sociali, Economici, Attuariali e Demografici Viale Regina Elena, 295, 00161 Roma - T (+39) 06 49255312• Dipartimento Statistica, probabilità e statistiche applicate Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0591• Dipartimento Studi geoeconomici, linguistici, statistici, storici per l’analisi regionale Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma – T (+39) 06 4976 6327• Mario Costa ¬ Polo di Latina

Via XXIV Maggio, 7 , 04100 Latina - T (+39) 0773-476606

Area delle Scienze giuridiche(Facoltà di Giurisprudenza. Ateneo federato AUGE)

• Dipartimento Scienze giuridiche

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma – sez. Diritto comparato - T (+39) 06 4991 06 61 – sez. Diritto della navigazione - T (+39) 06 4991 0422● – sez. Diritto internazionale - T (+39) 06-49910673● – sez. Diritto penale Enrico Ferri - T (+39) 06 4991 0929● – sez. Diritto privato - T (+39) 06 4991 4625● – sez. Diritto processuale civile - T (+39) 06 4991 06 87● – sez. Diritto pubblico - T (+39) 06-49910205● – sez. Diritto romano e Diritti dell’Oriente

mediterraneo - T (+39) 06 4991 0245 ● – sez. Economia e finanza - T (+39) 06 4991 0425 ● – sez. Filosofia del diritto Giorgio del

Vecchio - T (+39) 06 4991 0481 ● – sez. Storia del diritto italiano F. Calasso - T (+39) 06 4991 0282

Area delle Scienze ingegneristiche e architettoniche(Prima facoltà di Architettura Ludovico Quadroni, Architettura Valle Giulia, Ingegneria e Scuola di ingegneria aerospaziale. Ateneo federato ADeSSo, Ateneo federato AST, Ateneo federato SUUA: )

• Biblioteca Centrale facoltà Ingegneria G. Boaga Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5221 • Biblioteca Centrale Prima Facoltà Architettura Ludovico Quaroni e Facoltà Architettura Valle Giulia Via Gramsci 53, 00197 Roma - T (+39) 06 49919127• Dipartimento Architettura e costruzione (Ar_cos) Via Gramsci 53, 00197 Roma - T (+39) 06 4991 9276• Dipartimento Architettura (Diar) Via Flaminia 359, 00196 Roma - T (+39) 06 3210 1225• Dipartimento Architettura e urbanistica per l’ingegneria Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5185• Dipartimento Caratteri, architettura, valutazione e ambiente (DICEA) Piazza Borghese 9, 00186 Roma - T (+39) 06 4991 8867• Dipartimento EnergeticaVia Antonio Scarpa14, 00161 Roma - T (+39) 06 4991 6552 • Dipartimento Fisica tecnica Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5660 • Dipartimento Idraulica, trasporti e strade

Via Eudossiana 18, 00184 Roma – ede Costruzioni idrauliche, idraulica e

topografia F. Arredi - T (+39) 06 4458 5035 – sede Geologia applicata - T (+39) 06 4458 5014 – sede Trasporti e strade F.Giannini - T (+39) 06 4458 5122

Page 6: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 10 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 11

• Dipartimento Industrial design, tecnologia dell’architettura, cultura dell’ambiente (Itaca)

Via Flaminia 70/72, 00196 Roma - T (+39) 06 4991 9027• Dipartimento Informatica e sistemistica Antonio Ruberti Via Ariosto, 25 00184 Roma - T (+39) 06 77274167• Dipartimento Ingegneria aerospaziale e astronautica Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5306 • Dipartimento Ingegneria chimica materiali ambiente Via Eudossiana 18, 00184 Roma – sede I.C.M. Eugenio Mariani - T (+39) 06 4458 5599-898 – sede Materie prime Paolo Piga - T (+39) 06 4458 5624 – sede Metallurgia - T (+39) 06 4458 5903 – sede Chimica P. Silvestroni – Via del

Castro Laurenziano 7, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 • Dipartimento Ingegneria elettrica

– sede ingegneria Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5546

– sede palazzo Baleani Corso Vittorio Emanuele II 244, 00186 Roma –

T (+39) 06 4991 8643• Dipartimento Ingegneria elettronica

Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T(+39) 06 4458 5844/415 • Dipartimento Ingegneria strutturale e geotecnica Giulio Ceradini Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5387 – sede Architettura - Via Emanuele

Gianturco 2, 00196 Roma - T (+39) 06 49919312 – sede Geotecnica - Via Monte d’Oro 28,

00186 Roma - T (+39) 06 4991 9600• Dipartimento Meccanica e aeronautica

Via Eudossiana 18, 00184 Roma - T (+39) 06 4458 5248• Dipartimento Metodi e modelli matematici per le scienze applicate Via Scarpa, 10, 00161 Roma - T (+39) 06 4976 6666

• Dipartimento Pianificazione territoriale e Urbanistica Via Flaminia 70-72, 00196 Roma - T (+39) 06 4991 9051• Dipartimento Rilievo, analisi e disegno dell’ambiente e dell’architettura (Radaar)

Piazza Borghese 9, 00186 Roma - T (+39) 06 4991 8848• Dipartimento Scienza e tecnica dell’informazione e comunicazione (Infocom)

Via Eudossiana 18, 00184 Roma – T (+39) 06 4458 5467• Dipartimento Storia dell’architettura, restauro e conservazione dei beni architettonici G. De Angelis d’Ossat Piazza Borghese 9, 00186 Roma - T (+39) 06 4991 8823

Area delle Scienze matematiche, fisiche, biologiche e naturali(Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Ateneo federato AST)

• Dipartimento Biologia animale e dell’uomo

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma – T (+39) 06 4991 2316 – sez. Entomologia – Piazzale Valerio

Massimo, 6 - 00162 Roma T (+39) 06.44702813• Dipartimento Biologia cellulare e dello sviluppo – sede Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma -

T (+39) 06 4991 2251 – sede Via dei Sardi 70, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 7604• Dipartimento Biologia vegetale

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 2442• Dipartimento Chimica G. Illuminati

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 - Roma – sez. nuovo edificio - T (+39) 06 4991 3302 – sez. vecchio edificio - T (+39) 06 491517• Dipartimento Fisica Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 49914321

• Dipartimento Genetica e biologia molecolare Charles Darwin Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 2474-476• Dipartimento Informatica Via Salaria 113, 00198 Roma - T (+39) 06 4991 8436• Dipartimento Matematica Guido Castelnuovo ,Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3220-221• Dipartimento Scienze biochimiche A. Rossi Fanelli Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0710• Dipartimento Scienze della terra

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 446 3723

Area delle Scienze mediche e farmacologiche(Prima facoltà di Medicina e chirurgia, Seconda facoltà di Medicina e chirurgia e facoltà di Farmacia. Ateneo federato SPPS)

• Biblioteca Centrale Seconda facoltà di Medicina e chirurgia Via di Grottarossa 1037, 00189 Roma - T (+39) 06 3377 5437-340• Biblioteca Centralizzata Vittorio Del Vecchio del Dipartimento Scienze di sanità pubblica G. Sanarelli Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma – T (+39) 06 4991 4680• Biblioteca Interdipartimentale Scienze chimico-farmaceutiche G. Giacomello

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3889• Biblioteca Interdipartimentale di Medicina e Specialità Mediche raccorda le seguenti sezioni: – Dipartimento Biotecnologie cellulari ed

ematologia Viale Regina Elena 324, 00161 Roma - T (+39) 06 445 7734 – Dipartimento Fisiopatologia medica Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 3152 – Dipartimento Malattie infettive e tropicali Viale del Policlinico 155, 00161 Roma

– sez. Malattie infettive - T (+39) 06 491 468 sez. Malattie tropicali - T (+39) 06 4997 0885 – Istituto Scienza dell’alimentazione Piazzale Aldo Moro, 5/A (Edificio fisiologia

umana), 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0996 • Biblioteca Interdipartimentale di Specialità Chirurgiche e Anestesiologiche – Chirurgia Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 4474 0752raccorda le seguenti sezioni: – Dipartimento Chirurgia generale Pietro

Valdoni e Paride Stefanini Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 0597 – Scienze anestesiologiche, medicina critica

e terapia del dolore • Dipartimento Anatomia umana Via Alfonso Borelli 50, 00161 Roma - T (+39) 06 4991 8049• Dipartimento Fisiologia umana e farmacologia Vittorio ErspamerPiazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0451• Dipartimento Istologia ed embriologia medica Via Antonio Scarpa 14, 00161 Roma - T (+39) 06 49766579• Dipartimento Medicina clinica Viale dell’Università 37, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 2098• Dipartimento Medicina interna e del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento

Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 446 3301• Dipartimento Medicina legale e delle assicurazioni Cesare Gerin Viale Regina Elena 336, 00161 Roma - T (+39) 06 4991 2611• Dipartimento Medicina sperimentale e patologiaViale Regina Elena 324, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 3004 – sez. Anatomia patologica - T (+39) 06 4997 3004 – sez. Storia della medicina - Viale

dell’Università 34/A, 00185 Roma - T (+39) 06 4451721 – sez. Virologia - Viale di Porta Tiburtina 28,

00185 Roma - T (+39) 06 4474 1221

Page 7: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 12 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 13

• Dipartimento Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria Giorgio FerreriPiazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4474 0529• Dipartimento Pediatria Viale Regina Elena 324, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 9262• Dipartimento Scienze anestesiologiche, di medicina critica e di terapia del dolore Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 446 1967• Dipartimento Scienze cardiovascolari e respiratorieViale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 446 0332• Dipartimento Scienze cliniche Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 0528• Dipartimento Scienze dell’apparato locomotorePiazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 4548• Dipartimento Scienze ginecologiche, perinatologia e puericulturaViale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 445 1706 • Dipartimento Scienze neurologiche

Viale dell’Università 30, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 4639• Dipartimento Scienze neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva Via dei Sabelli 108, 00185 Roma - T (+39) 06 4471 2275• Dipartimento Scienze odontostomatologicheViale Regina Elena 287, 00161 Roma - T (+39) 06 440 3747• Dipartimento Scienze oftalmologicheViale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 4486 9944• Dipartimento Scienze psichiatriche e medicina psicologica Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 2550• Dipartimento Scienze radiologiche Viale Regina Elena324, 00161 Roma - T (+39) 06 4997 3045• Dipartimentodi Urologia U. Bracci Viale del Policlinico 155, 00161 Roma - T (+39) 06 445 6841

Area delle Scienze politiche e sociali(Facoltà di Scienze politiche, di Scienze della comunicazione e di Sociologia. Ateneo federato ADeSSO, Ateneo federato SPPS, Ateneo federato SUAA)

• Biblioteca di Sociologia e comunicazione

Via Salaria 113, 00198 Roma - T (+39) 06 4991 8346• Dipartimento Lingue per le politiche pubbliche Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0441• Dipartimento Studi politici Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0452• Dipartimento Teoria dello Stato

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0539• Dipartimento Teoria economica e metodi quantitativi per le scelte politiche

Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 0220

Area delle Scienze psicologiche(Facoltà di Psicologia 1 e di Psicologia 2. Ateneo federato AST, Ateneofederato AUGE)

• Biblioteca delle Facoltà di Psicologia 1 e Psicologia 2 Ernesto Valentini

Via dei Marsi 78, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 7606 -10

Area delle Scienze umanistiche(Facoltà di Filosofia, di Lettere e filosofia, di Scienze umanistiche, di Studi orientali e Scuola speciale per archivisti e bibliotecari. Ateneo federato AUGE, Ateneo federato AST, Ateneo federato SUUA)

• Biblioteca Accorpata di Lingue e letterature straniere moderneVia Carlo Fea 2, 00161 Roma - T (+39) 06 4991 7248

• Biblioteca Corso di laurea in Servizio sociale Guido e Maria Calogero (Class) Piazza Cavalieri di Malta 2, 00153 Roma - T (+39) 06 574 3455• Biblioteca Scuola speciale per archivisti e bibliotecari Viale Regina Elena 295- 00161 Roma - T (+39) 06 4925 5504• Centro di servizi interdipartimentali “Biblioteca di Filosofia” Via Carlo Fea 2, 00161 Roma - T (+39) 06 4991 7212• Centro interdipartimentale di servizi per gli Studi filologici, linguistici e letterari Angelo Monteverdi Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3370• Centro interdipartimentale di servizi per l’Automazione delle discipline umanistiche (Cisadu)Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 49913084• Dipartimento Filologia greca e latina

Piazzale Aldo Moro 5, - 00185 Roma – sez. Bizantino e neoellenico - T (+39) 06 4991 3781 – sez. Filologia greca e latina - T (+39) 06 4991 977

• Dipartimento interateneo di Storia dell’arte Giulio Carlo Argan Piazzale Aldo Moro 5/a, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3591• Dipartimento Scienze dell’antichità Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma – sez. Archeologia cristiana - T (+39) 06 4991 3832 – sez. Archeologia classica - T (+39) 06 4991 3130 – sez. Etruscologia - T (+39) 06 445 2239 – sez. Storia greca ed epigrafia greca e latina

- T (+39) 06 4991 3293 – sez. Storia romana - T (+39) 06 49913291 3 – sez. Topografia antica - T (+39) 06 49913191 – sez. Paletnologia - Via Palestro 63, 00185

Roma - T (+39) 06 4454771 – sez. Vicino Oriente - T (+39) 06 4991 3921• Dipartimento Storia moderna e contemporanea Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3569

• Dipartimento Scienze dei segni, degli spazi e delle culture Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma – sez. Demoetnoantropologia - T (+39) 06 4991 – sez. Geografia umana - T (+39) 06 4991 3589 – sez. Glottologia - T (+39) 06 4991 3804

– sez. Storia della musica e discoteca - T (+39) 06 4991 3296 ,• Dipartimento Scienze del Libro e del DocumentoV.le Regina Elena, 295 00161 Roma – T (+39) 06 4925 5535Dipartimento Studi orientali – sede Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma -

T (+39) 06 4991 3424 – sede Via Principe Amedeo, 182T (+39) 06 45569202• Dipartimento Studi storico-religiosiPiazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3903• Dipartimento Studi sulle società e le culture del Medioevo Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - T (+39) 06 4991 3421• Mediateca Dipartimento di Arti e scienze dello spettacoloVia del Volsci 122, T (+39) 06 4969 7041 - 7034

Legenda dei simboli usati:

La biblioteca è accessibile ai diversamente abili

La biblioteca fornisce il prestito domiciliare agli studenti

La biblioteca garantisce il prestito interbibliotecario

La biblioteca garantisce la fornitura di documenti

La biblioteca ha postazioni internet per gli studenti

Nei locali della biblioteca si accede alla rete Wireless della Sapienza o della struttura

Page 8: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 14 I servizi bibliotecari per gli studenti della Sapienza a.a. 2009-2010 15

Ti abbiamo presentato,a grandi li-nee, i contenuti informativi che le biblioteche curano per agevolare il tuo percorso di studio e formazione durante gli anni dell’Università e, ti auguriamo,anche in seguito. A questi contenuti fanno da corona una serie di strumenti , sempre più automatiz-zati e interattivi

I servizi automatizzati

SAPIENZA WIRELESS

Sapienza wireless è una infrastruttura wi-fi per il collegamento internet. E’ ormai utilizzabile presso molte biblio-teche (consulta l’elenco nella parte centrale). Permette alla comunità uni-versitaria (studenti, docenti, e perso-nale) di accedere facilmente ai servizi web utilizzando notebook e palmari. Per tutti le informazioni sul servizio e sui luoghi e biblioteche coperte dal ser-vizio della Sapienza puoi consultare il sito dedicato: http://sapienzawireless.uniroma1.it/

Se ti iscrivi in biblioteca puoi….

chiedere materiale, consultare la tua situazione prestiti, prenotare le po-stazioni multimediali disponibili in biblioteca, utilizzando un tuo account personale che ti consente di mantenere i dati durante sessioni di lavoro diver-se. Potrai inoltre avere un tuo spazio per conservare le ricerche bibliogra-fiche o controllare la tua situazione dei prestiti in biblioteca. Come utente registrato, potrai accedere alla con il tuo portatile alla rete wireless locale, dove è attiva

La maggior parte delle biblioteche chiedono l’iscrizione degli studenti per poter offrire loro servizi personalizzati. Il codice che ti viene rilasciato dalle biblioteche è valido presso tutta la rete della Sapienza e da qualsiasi terminale puoi accedere ai servizi offerti dalla tua biblioteca.

I servizi di prestito e fornitura documenti

Prestito Il prestito è il servizio attraverso il qua-le le biblioteche mettono a disposizio-ne degli studenti il proprio patrimonio documentario. In alcune biblioteche è consentito utilizzare i libri solo nella sede della biblioteca stessa, altre au-torizzano il prestito a domicilio. La maggior parte delle biblioteche della Sapienza può condividere i dati degli studenti: registrandoti al servizio di prestito presso una di queste bibliote-che, potrai essere abilitato a ottenerlo presso le altre. Se hai gravi difficoltà con gli spostamenti tra le varie sedi, il “prestito centralizzato” ti permette di avere entro pochi giorni, gratis, presso la biblioteca della tua Facoltà, volumi di altre biblioteche della Sapienza (se non sono riservati per la consultazio-ne in sede). Puoi rivolgerti alla tua biblioteca per ottenere ulteriori infor-mazioni.

Prestito interbibliotecario e docu-ment delivery

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e di fornitura di documenti (DD) è un servizio di scambio di documenti tra biblioteche di tutto il mondo. Molte biblioteche del nostro Ateneo sono in grado di fornirti, facendoli pervenire da altre biblioteche italiane o stranie-re o da agenzie specializzate, libri e articoli di periodici non presenti alla Sapienza. Se vuoi sapere di più su questi servizi in rete puoi collegarti al sito: http://nilde.bo.cnr.it/ e http://prestito.iccu.sbn.it/ILLWeb

I servizi di reference

I servizi di reference sono guide per l’utente, un aiuto per una migliore utilizzazione dell’informazione biblio-grafica, e possono essere: • Reference desk = in biblioteca, le informazioni bibliografiche date dal

bibliotecario faccia a faccia; • Virtual reference desk = sportello virtuale di informazioni bibliografiche, attraverso la consultazione di pagine online; • Ask a librarian (chiedi al biblio-tecario) = servizio di informazioni bibliografiche attuato attraverso la posta elettronica. Questi servizi sono attivi anche nel nostro Ateneo. Eccone i dettagli:

Che cos’è il Reference desk? Nelle nostre biblioteche, generali e specializzate, puoi utilizzare i mezzi di consultazione cartacei e digitali, con l’aiuto di personale esperto, che ti darà indicazioni sugli strumenti più adatti o eseguirà la ricerca per te in casi partico-larmente complessi.

Che cos’è il VRD?http://w3.uniroma1.it/vrd/ Il Virtual Reference Desk (VRD) della Sapienza è una guida nella ricerca di risorse di rete e nei servizi offerti dalle nostre biblioteche. Suddiviso per aree disciplinari, ti mette a disposizione una serie di links a risorse selezionate, controllate e ordinate, compreso un glossario di termini e di strumenti utilizzati dai bibliotecari per mediare l’informazione.

Che cos’è il Chiedi @l bibliotecario? http://w3.uniroma1.it/vrd/chiedi.aspx Se navigando all’interno dell’area disciplinare di tuo interesse non hai trovato quello che cercavi, o se hai bisogno di una risposta a un quesito particolare, con un semplice click po-trai formulare la domanda compilando l’apposito modulo on line, specifican-do l’area disciplinare di tuo interesse. In brevissimo tempo, sempre tramite e-mail, un bibliotecario esperto rispon-derà alla tua domanda, fornendoti il metodo di ricerca da utilizzare.

Sigle misteriose

ACNP ARCHIVIO COLLETTIVO NAZIONALE DEI PERIODICI

BIDS BIBLIOTECA INTERATENEO DIGITALE DELLA SAPIENZA

BIXY (BIDS+PROXY) Servizio di BIDS che, attraverso il server proxy, ti permette di accedere da casa alle risorse elettroniche

DD DOCUMENT DELIVERY (Modalità di invio di copia di documenti)

FAQ FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (Su prodotti in linea, possibilità di visionare le domande più frequenti e le relative risposte sull’utilizzo delle stesse)

ILL INTERLIBRARY LOAN (Modalità di invio di testi in prestito interbibliotecario)

IP INTERNET PROTOCOL (Indirizzo numerico del computer)

ISBN INTERNATIONAL STANDARD BOOK NUMBER (Numero che individua in maniera univoca una pubblicazione monografica)

ISSN INTERNATIONAL STANDARD SERIAL NUMBER (Numero che individua in maniera univoca una pubblicazione periodica)

MAI METAOPAC AZALAI ITALIANO NILDE NETWORK INTER LIBRARY DOCUMENT

EXCHANGE (Progetto di interscambio di documenti fra biblioteche)

OPAC ONLINE PUBLIC ACCESS CATALOGUE (Applicativo che permette la consultazione in linea dei cataloghi)

PADIS PUBBLICAZIONI APERTE DIGITALI INTERATENEO SAPIENZA (Archivio aperto istituzionale della Sapienza

PoD PRINT ON DEMAND (Stampa su richiesta)

PRODIGI Progetto di digitalizzazione di testi antichi e/o rari di grande interesse (PROGETTO + DIGITALIZZAZIONE)

SBN SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALETOC TABLE OF CONTENTS (Indice di un

periodico) URL UNIFORM RESOURCE LOCATOR

(Indirizzo internet di un sito in linea) VRD VIRTUAL REFERENCE DESK (Sportello

virtuale di informazioni)

Se non sai il significato di alcuni termini biblioteconomici da noi utilizzati, consulta il Glossario alla URL: http://w3.uniroma.it/vrd-ingegneria-ambiente/ glossario/glossario1.asp

Redazione: Laura Barattucci, Emanuela Lenti, Maria Luisa Libutti, Adriana Magarotto, Lucilla Vespucci, Progetto grafico: INAREA Impaginazione Studio Marabotto

Page 9: Andar per biblioteche

Andar per biblioteche 16