Ancorare

8
Ancorare 1 www . micheleansaloni.it

description

some thought on anchoring

Transcript of Ancorare

Page 1: Ancorare

Ancorare

1

www . micheleansaloni.it

Page 2: Ancorare

www.micheleansaloni.it 2

Ancorare è contare sui

propri mezzi

Vi sono differenti modi di pensare sull’argomento :• La tecnica classica: ancora pesante + molta catena. • La tecnica moderna, che propone ancore a tenuta di forma

di medio peso o addirittura leggere e ancoraggio con la sola catena ad alta resistenza, con la sola cima, o misto.

2

Page 3: Ancorare

www.micheleansaloni.it 3

La tecnica classica

• Danforth , CQR e Fisherman, sono sicuramente le ancore usate da più tempo.

L barca Kg ancora Filo catena

8,5 15,8 8

10,6 20,4 9

12 27 11

13,7 34 12

Per l’ancora fisherman il peso va aumentato del 30%

I difetti di queste ancore sono conosciuti: la Danforth in tenuta non ha un rendimento costante, la CQR ara e la Fisherman è pesante e complicata da maneggiare. 3

Page 4: Ancorare

www.micheleansaloni.it 4

Raccomandazioni• Non usare ancore di peso

inferiore ai 13 chili che non fanno presa sulle alghe.

• Segnare la catena con la vernice ogni 10 m per sapere quanta se ne è stesa.

• Usare due grilli senza sporgenze per fissare l’ancora. Dei due perni uno attraversa l’ultimo anello della catena e l’altro attraversa il foro nello stelo dell’ancora.

NOTA BENE: IL 30% DELLA POTENZA DEL VERRICELLO VA PERSA perché Il bow roller (puleggia del musone) è sempre di diametro troppo piccolo. Il diametro ideale è quello del barbotin del verricello.

Page 5: Ancorare

www.micheleansaloni.it 5

Quanta catena?

• Il peso della catena teoricamente dovrebbe allineare il tiro con il fondo marino, ma come tutti sappiamo questo è vero solo con poco vento. Col vento forte la linea d’ancoraggio è tesa, ma l’ancora tiene ugualmente la presa. L’angolo tra ancora e fondo è un elemento critico per cui si da fondo ad una quantità di catena multipla della profondità dell’acqua. Da 3 a 10 volte secondo l’intensità del vento e del calumo a disposizione.

La catenaria è una figura geometrica vicina alla parabola .

Scope Holding Power

10:1 100%7:1 91%6:1 85%5:1 77%4:1 67%3:1 53%2:1 35%

Page 6: Ancorare

6

La tecnica modernaLe variabili per la tenuta sono:• Il tipo del fondo. • La capacità di penetrazione dell’ancora.• La proporzione tra calumo (lunghezza della linea

d’ancoraggio) e profondità dell’acqua.(angolo di tiro)Venuta a cadere la necessità della catenaria è lecito alleggerire la linea d’ancoraggio usando una catena di acciaio ad alta resistenza e/o cima* unita ad un ancora molto «penetrante». Secondo gli specialisti che ancorano le piattaforme petrolifere esistono ancore molto buone con coefficienti di efficienza pari a 33 , la Bruce, che si trova nel diporto, ha 25, la Danforth 15 e la Fisherman 5 .

www.micheleansaloni.it

spade

bulwagga

rocna

La cima di nylon è troppo elastica e fa navigare troppo la barca sull’ancora , tra le cime in poliestere la migliore è la squareline.

6

Page 7: Ancorare

www.micheleansaloni.it 7

Dove mettere l’ancora

I marinai dei tempi andati riponevano le pesanti ancore ben distanti dalla prua perché la barca fosse sempre rapida a scrollarsi l’acqua di dosso. Oggi invece si butta tutto la a prua sia che si vada a fare il bagno o si parta per il giro del mondo. Io consiglio di arretrare ed abbassare il più possibile il peso di ancore e catene viste le attuali prue fini. Per quanto riguarda comodità e sicurezza a sx. l’opzione con le due ancore a prua e il verricello nascosto

Page 8: Ancorare

www.micheleansaloni.it 8

Conclusioni

• Le ancore storiche, come vedete in tabella hanno prestazioni modeste. Non rimane che adeguarci ma non sarà un processo breve perchè il marinaio è scettico e diffida da ciò che non è testato dal tempo.