Ancora Coppola

3

Click here to load reader

description

ancora coppola

Transcript of Ancora Coppola

Page 1: Ancora Coppola

CHE (S)COPPOLA! – INDAGINE SU 6 SOCIETÀ “SVUOTATE” - L’IPI CROLLA A PIAZZA AFFARI (-9,44%) - NEL MIRINO DEI PM I RAPPORTI CON ZUNINO E ALTRI IMPRENDITORI – I REGALI Di “ER CASH”: ROLEX E MERCEDES AI FUNZIONARI DI BANCA…

1 - COPPOLA, SI INDAGA SU SEI SOCIETÀ "SVUOTATE"Elsa Vinci per “la Repubblica”Tonfo di Ipi al rientro in Borsa, dopo i due giorni di sospensione dalle negoziazioni seguiti all´arresto di Danilo Coppola, presidente e azionista di controllo della società immobiliare. Il titolo lascia sul parterre di Piazza Affari il 9,44% attestandosi ad un ultimo prezzo di 6,77 euro. È al minimo storico dal 2002.(Danilo Coppola allo stadio Olimpico con la moglie - U.Pizzi)

«Insufficiente» per la procura l´interrogatorio di garanzia dopo l´arresto. L´imprenditore «si è limitato ad ammettere i fatti contestati ma non ha aggiunto nulla di nuovo». L´indagine è solo all´inizio: la guardia di finanza è adesso al lavoro su tredici operazioni immobiliari e altre sei società «svuotate» dall´immobiliarista in carcere da giovedì scorso. Ma sono in tutto una ventina le società segnalate alla procura dall´Ufficio italiano cambi. Tutte saranno oggetto di accertamenti.

È soprattutto allo scenario in cui è maturata la sua fortuna che sono interessati i pm, impegnati ad analizzare i rapporti di Coppola con la galassia degli immobiliaristi italiani. Al vaglio le operazioni con imprenditori e banchieri finiti sotto inchiesta per le scalata finanziarie del 2005 e con Luigi Zunino, non coinvolto nell´indagine, da cui Danilo Coppola ha acquistato Ipi con finanziamenti da Bim.

Gli investigatori stanno cercando insomma di ricostruire il salto di qualità fatto dall´immobiliarista romano proprio a partire dall´acquisto di Ipi e dall´amicizia d´affari con l´ex banchiere Gianpiero Fiorani finito sotto inchiesta per l´ascesa ad Antonveneta.(Luigi Zunino con la moglie Stefania - U.Pizzi)

In settimana l´interrogatorio con i pubblici ministeri, che cercheranno di avere dettagli sulle nuove società sotto inchiesta e sui destini di corposi patrimoni finanziari depositati all´estero. Soltanto se Coppola darà spiegazioni con fatti sconosciuti alla procura - sostengono gli investigatori - si potrà parlare di collaborazione. Una cosa è certa, la volontà di ripianare il buco fiscale e di affrontare il fallimento della Micop per i magistrati non è stata sufficiente a chiarire la posizione giudiziaria. Inoltre, i pm non ritengono credibile il ruolo marginale assegnato da

Page 2: Ancora Coppola

Coppola ai suoi collaboratori. È per questo che la procura darà parere negativo alle richieste di scarcerazione.Ieri mattina la madre e la sorella di Coppola hanno chiesto ai magistrati di poter incontrare il detenuto ancora in regime di isolamento. Sono state autorizzate. Lui resta in condizioni psicologiche precarie, è aiutato con Lexotan.

2 - I REGALI DI COPPOLA: ROLEX E MERCEDES AI FUNZIONARI DI BANCAAngela Camuso per “l’Unità”Adesso, da indiscrezioni sulle intercettazioni, spuntano gli orologi e le macchine regalati da Danilo Coppola ad alcuni funzionari di banca, mentre gli investigatori puntano all’estero, a quei conti correnti cifrati in Lussemburgo che conservano il tesoro delle società che controllano il gruppo Coppola. Sono queste alcune delle novità emerse a cinque giorni dall’arresto per bancarotta e riciclaggio del famoso immobiliarista romano. A proposito delle regalie ai bancari, avrebbe regalato un Rolex ad almeno un funzionario ai vertici di una delle banche particolarmente generose nei suoi confronti in quanto a erogazione di mutui senza garanzia. C’è poi una Mercedes fatta comprare a un direttore di filiale a un prezzo così basso da collocarsi fuori dal mercato.(Coppola e Statuto - Foto da Lapresse)

Quanto ai conti in Lussemburgo riferiti ad alcune società ufficiali di Coppola (la Tikal, la Tikal Plaza e la Sfinge) i pm stanno per far partire le rogatorie internazionali. Principale obiettivo verificare se a foraggiare quei conti siano stati capitali illeciti. Non soltanto quelli ricavati del meccanismo delle “bare fiscali”. Gli inquirenti ritengono, infatti, che il caso dei terreni venduti dall’ex componente della banda della Magliana Umberto Morzilli a Coppola potrebbe essere tutt’altro che un caso isolato: sempre a proposito di Morzilli (uno degli uomini di Nicoletti) si sa ad esempio che su una di quelle proprietà adesso di Coppola, a Rocca di Papa, Morzilli ha anche reinvestito, con un’impresa di costruzioni. Da domani, comunque, dopo l’ok dei magistrati, i parenti potranno fare visita a Coppola e ai sei collaboratori finiti in carcere. Sempre in questi giorni Coppola potrebbe essere re-interrogato. La procura è poco convinta della sua volontà di collaborare.

Dagospia 06 Marzo 2007