Anche la Lira attraverso il cielo si scorge con i bracci ... ON... · Francesca Bottega Consigliere...

4
Associazione LYRA “La musica vale tutte le filosofie del mondo” Refrontolo on Rock 2014 Ph Tyana Il nostro obiettivo Refrontolo on Rock_storia Refrontolo on Rock_2015 Associazione: Federica Meneghel Presidente Giulia Zussa Vicepresidente Jessica Scapol Segretaria Laura Bottega Consigliere Francesca Bottega Consigliere associazione Anche la Lira attraverso il cielo si scorge con i bracci divaricati tra le stelle, con la quale una volta Orfeo catturava tutto quello che con la sua musica raggiungesse, e volse il passo perfino tra le anime dei trapassati e ruppe col canto le leggi d'abisso.” [M. Manilio] Associazione Lyra nasce da un gruppo di ragazze di Refrontolo accomu- nate dalla passione per la musica con esperienza pluriennale di organiz- zazione e volontariato in numerose associazioni del paese. Lyra si propone di ricreare una serie di contesti ed eventi musicali nel paese di Refrontolo mirando alla creatività e all’originalità. Lyra punta a far rivivere musicalmente anche i posti più nascosti e ricer- cati del paese e di offrire momenti di svago, intrattenimento e cultura durante tutto l’anno destinati ad un pubblico eterogeneo.

Transcript of Anche la Lira attraverso il cielo si scorge con i bracci ... ON... · Francesca Bottega Consigliere...

Associazione LYRA“La musica vale tutte le filosofie del mondo”

Refrontolo on Rock2014

Ph Tyana

Il nostro obiettivo Refrontolo on Rock_storia Refrontolo on Rock_2015

Associazione:Federica Meneghel

Presidente

Giulia ZussaVicepresidente

Jessica ScapolSegretaria

Laura BottegaConsigliere

Francesca BottegaConsigliere

a s s o c i a z i o n e

Anche la Lira attraverso il cielo si scorge con i bracci divaricati tra le stelle, con la quale una volta Orfeo catturava tutto quello che con la sua musica raggiungesse, e volse il passo perfino tra le anime dei trapassati e ruppe col canto le leggi d'abisso.”

[M. Manilio]

””

Associazione Lyra nasce da un gruppo di ragazze di Refrontolo accomu-nate dalla passione per la musica con esperienza pluriennale di organiz-zazione e volontariato in numerose associazioni del paese.Lyra si propone di ricreare una serie di contesti ed eventi musicali nel paese di Refrontolo mirando alla creatività e all’originalità.Lyra punta a far rivivere musicalmente anche i posti più nascosti e ricer-cati del paese e di offrire momenti di svago, intrattenimento e cultura durante tutto l’anno destinati ad un pubblico eterogeneo.

tradizionemusicale attiva

e dinamica

progettioriginali e creativi

destinatiad un pubblico

ampioed eterogeneo

Un segnogiovane quasi

futurista

animale simbolo

dell’Associazione

Il Nostro OBIETTIVOEventi musicali di vario genereL’obiettivo principale di Lyra è quello di creare una tradizione musicale attiva e dinamica nel paese di Refrontolo organizzando eventi di vario genere, tra tutti piccoli concerti, live di dimensioni più importanti, workshop, esposizioni, instal-lazioni, presentazioni, incontri, rassegne e numerose altre attività inerenti l’ambito musicale.Lo scopo inoltre è quello di realizzare progetti originali e creativi destinati ad un pubblico ampio ed eterogeneo, diversificato in termini di età e preferenze musicali.

Logo e IdentitàIdentità: Un segno giovane quasi futurista abbinato ad un carattere “brush” del nome servono a sottolineare contemporaneamente la giovane età delle fondatrici dell’associazione, la passione per la musica e allo stesso tempo lo stile schizzo della scritta ricorda la continua ricerca di nuove idee.

Linguaggio: Lo stile usato è semplice, essenziale e giovane. Il vantaggio è di essere facile da memorizzare e di ottenere una più ampia flessibilità di gestione.

Personalizzazione: Un marchio che può essere utilizzato in ogni tipo di applicazione e ripreso su ogni tipo di supporto sia di materia (carta, legno, ferro, pietra) sia virtuale (computer, video, internet). Può essere modificato nei colori in modo da renderlo adatto ad ogni tipologia di evento attraverso anche la separazione dei due elementi del logo quali scritta e disegno.

Simbologia: Il disegno rappresenta il teschio di una tartaruga che ascolta della musica. L’animale simbolo dell’Associazione non è stato scelto a caso. Secondo la mitologia greca, infatti, l'inventore della lira fu Hermes che usò il carapace di una tartaruga per costruire il famoso strumento.

Refrontolo on Rockè stato fondato

nel 2003

REFRONTOLO ON ROCKTutto iniziò 8 anni fa....Refrontolo On Rock è un evento musicale organizzato fino allo scorso anno dal Gruppo Giovani di Refrontolo, un gruppo presente e operativo da diversi anni nel territorio comunale di Refronto-lo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Refrontolo, il Progetto Operativa di Comunità e le realtà associative locali sia per promuovere iniziative rivolte ai nostri coetanei sia per soddisfare bisogni relativi all’incontro, confronto e crescita tra i giovani. L’evento nasce nel 2003 con la finalità di dare spazio e visibilità ai gruppi musicali emergenti del territorio. Negli anni l’evento è cresciuto ed ha riscosso un sempre maggiore successo sia tra il pubblico sia tra i gruppi da noi ospitati.Refrontolo On Rock è stato organizzato per diversi anni in collaborazione con la Pro Loco di Refrontolo presso il Tempietto Spada nell’ambito della festa patronale di Santa Margherita per poi spostarsi, nel 2013, presso la Piazza F. Fabbri, una location che si è rivelata particolarmente adatta al nostro evento in termini di accessibilità e visibilità.

Edizione 2014Per l’edizione 2014 abbiamo scelto di dare un respiro più ampio al concerto ospitando dei gruppi provenienti da diverse parti d’Italia quali Pordenone, Trieste e Senigallia e un ospite di un certo rilievo nell’ambito musicale indipendente italiano. Queste nostre scelte artistiche sono state fatte in modo da dare maggior visibilità al nostro evento e permettere alle future edizioni di ampliarsi a più giornate e dare un’ulteriore visibilità ai gruppi della nostra zona a livello regionale/nazionale.

Refrontoloon Rock

approderà nellacentralissima

Villa Spada

offrire una sceltamusicaledi qualità

abbinandogruppi emergenti

localicon progetti

artistici dimaggior rilievo

EDIZIONE 2015La prima edizione tutta a cura di LYRALa nuova edizione 2015 di Refrontolo on Rock è passata in mano all’Associazione Lyra contando comunque sulle competenze acquisite in questi8 anni dalle organizzatrici nonché componenti del direttivo dell’associazione.Rispetto alle scorse edizioni, quest'anno miriamo ad una maggiore autonomia organizzativa ed economica che possa permetterci di gestire l'evento attuando delle scelte logistiche, artistiche e musicali che possano dare un maggior risalto e una maggiore qualità alla manifestazione e che fino ad ora sono sempre state limitate a causa della nostra necessità di creare l'evento contando sulle disponi-bilità di altre associazioni di Refrontolo che condividevano obiettivi diversi dai nostri e aventi risorse non sempre sufficienti. Per questo motivo, nonostante la loro immancabile disponibilità dataci negli anni, abbiamo sentito il bisogno di agire in modo autonomo.Il nostro desiderio è quello di continuare ad offrire una scelta musicale di quali-tà, abbinando gruppi emergenti locali con progetti artistici di maggior rilievo a livello nazionale. Il tutto mantenendo anche la qualità tecnica dell’evento ricor-rendo al noleggio di attrezzature audio/luci di alta qualità che permettano ai musicisti di esibirsi assistiti da professionisti del settore e al pubblico di goderenel migliore dei modi della musica offerta.Vorremmo inoltre completare l’evento con il giusto apporto artistico che possamettere in risalto i musicisti e la location, nonché permettere agli avventori diritrovarsi immersi in una realtà culturale, aggregativa e ricreativa.