Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

3
le pagine dei ragazzi C hissà quante volte abbiamo liti- gato con gli amici, i fratelli, le sorelle e perfino con i genitori. Noi umani, però, non siamo gli unici a li- tigare e tra gli animali le dispute acca- dono frequentemente. I motivi di que- sti screzi, a volte, possono sembra- re futili, ma in realtà sono molto im- portanti, come tra poco vi spiegherò. Gli animali più litigiosi sono gli uccelli e chi è abituato a osservar- li, per diletto o per professione, sa quanto essi siano spesso poco tolle- ranti tra loro. Le folaghe, per esempio, in in- verno vivono pacificamente tra di loro, ma quando si avvicina il mo- mento di costruire il nido, ecco che diventano aggressive e ingaggiano violente battaglie per assicurarsi in esclusiva un angolo di canneto in cui deporre le uova. Sono tanti altri gli uccelli che litigano nel periodo degli amori e il martin pescatore è consi- derato un vero «orso», nel senso che quando deve mettere su famiglia di- venta scorbutico con tutti i suoi simi- li e non li sopporta nelle vicinanze, cacciandoli appena li vede nel terri- torio che considera suo. Allontania- moci per un attimo dalla campagna e andiamo in riva al mare. Qui trovia- mo le beccacce di mare, molto tran- quille in inverno, ma litigiose quan- do si sono formate le coppie. Non vi sembra un vero dispetto quello del- la beccaccia di mare che tira la co- da all’altra? In realtà è solo un mo- do per farle sapere che non è gradita in mezzo a un marito e una moglie. Diverse sono le intenzioni dei verdoni, invece, che litigano in ma- niera risoluta, ma lo fanno per il ci- bo. Un girasole pieno di appetitosi semi non può essere diviso con gli altri e così nascono piccole baruffe, Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti 72 VITA IN CAMPAGNA 6/2015 beccacce di mare verdoni aquile di mare martin pescatore gabbiani folaghe airone cenerino garzette © 2015 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

Transcript of Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

Page 1: Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

le pagine dei ragazzi

Chissà quante volte abbiamo liti-gato con gli amici, i fratelli, le

sorelle e perfi no con i genitori. Noi umani, però, non siamo gli unici a li-tigare e tra gli animali le dispute acca-dono frequentemente. I motivi di que-sti screzi, a volte, possono sembra-re futili, ma in realtà sono molto im-portanti, come tra poco vi spiegherò.

Gli animali più litigiosi sono gli uccelli e chi è abituato a osservar-li, per diletto o per professione, sa quanto essi siano spesso poco tolle-ranti tra loro.

Le folaghe, per esempio, in in-verno vivono pacificamente tra di loro, ma quando si avvicina il mo-mento di costruire il nido, ecco che diventano aggressive e ingaggiano violente battaglie per assicurarsi in esclusiva un angolo di canneto in cui deporre le uova. Sono tanti altri gli uccelli che litigano nel periodo degli amori e il martin pescatore è consi-derato un vero «orso», nel senso che quando deve mettere su famiglia di-venta scorbutico con tutti i suoi simi-li e non li sopporta nelle vicinanze, cacciandoli appena li vede nel terri-torio che considera suo. Allontania-moci per un attimo dalla campagna e andiamo in riva al mare. Qui trovia-mo le beccacce di mare, molto tran-quille in inverno, ma litigiose quan-do si sono formate le coppie. Non vi sembra un vero dispetto quello del-

la beccaccia di mare che tira la co-da all’altra? In realtà è solo un mo-do per farle sapere che non è gradita in mezzo a un marito e una moglie.

Diverse sono le intenzioni dei

verdoni, invece, che litigano in ma-niera risoluta, ma lo fanno per il ci-bo. Un girasole pieno di appetitosi semi non può essere diviso con gli altri e così nascono piccole baruffe,

Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

72 VITA IN CAMPAGNA 6/2015

beccacce di mareverdoni

aquile di mare

martin pescatore

gabbiani

folaghe

airone cenerino

garzette

© 2015 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

Page 2: Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

ma non certo violente. Nella mag-gior parte dei casi i verdoni si acco-modano in due o tre sullo stesso gi-rasole, dividendo la mensa, pur di-mostrandosi poco contenti della pre-senza degli altri.

Il cibo è senz’altro uno dei motivi per il quale gli uccelli litigano mag-giormente. D’altra parte bisogna ca-pire che in natura è sempre diffi ci-le procurarselo e quindi è norma-le non volerlo dividere. I gabbiani, pur avendo a disposizione ambien-ti ricchi di cibo come il mare, le la-gune, i fi umi, ma anche i canali del-le campagne, in certe occasioni si di-mostrano intolleranti verso i propri compagni e non perdono occasione per dimostrarlo.

Per quello che riguarda la mia esperienza di osservatore, direi che le garzette sono le più litigiose in asso-luto. Non perdono mai occasione di stuzzicarsi, di dimostrare che stareb-bero meglio da sole; eppure non sono solitarie e si spostano spesso in grup-petti alla ricerca di cibo. Possono an-dare d’accordo per ore, poi basta un niente per farle arrabbiare! Anche gli aironi cenerini litigano spesso per il cibo, ma soprattutto in inverno, quan-do le risorse alimentari sono più scar-se. In questo caso è davvero impor-tante arrivare sul cibo prima degli al-tri e le lotte che nascono sono più che giustifi cate. Non trovate anche voi?

Infine vorrei mostrarvi un liti-gio davvero impressionante da parte di uccelli, anche se non fanno parte della fauna italiana. Si tratta di aqui-le di mare, che ho avuto la fortuna di fotografare in Polonia. Vederle li-tigare per un pezzo di cibo, artigli contro artigli, è stata un’emozione davvero grande. Per la cronaca, devo dire che la zuffa è durata pochi atti-mi e le aquile hanno poi «pranzato» sugli stessi resti in buona armonia.

Maurizio Bonora

L’intervista “impossibile”a una raganella

Ieri casualmente ho visto una picco-

la ranocchia su un alberello. Curiosa

come sono, ho iniziato a intervistarla.

Ciao, non sapevo che le rane andasse-

ro sugli alberi.

Ciao, infatti io non so-

no una rana, sono

una raganella.

Oh! Scusami.

Ho già sentito parla-

re di te, ma non ti ave-

vo mai visto e, così, ti ho

scambiata per una rana. Che

differenze ci sono tra te e una rana?

Beh! Sicuramente ci assomigliamo tantissimo, però sono più picco-

la e al massimo raggiungo i 5 centimetri. Inoltre, se mi guardi bene,

sulla punta delle mie dita ho dei piccoli dischetti adesivi che mi ser-

vono per arrampicarmi sui rami e anche sulle foglie lisce. Le rane, in-

vece, hanno le zampe posteriori palmate, adatte al nuoto.

Tu allora non vai in acqua?

Vado in acqua solo nel momento della riproduzione, cioè a prima-

vera inoltrata. Depongo le uova e poi me ne torno sulla terra fer-

ma, anzi sugli alberelli e sugli arbusti. Lo sapevi che sono l’unico

anfi bio europeo che si arrampica sugli alberi?

Molto interessante! Toglimi una curiosità, cosa mangi?

Mi piacciono gli insetti come mosche e zanzare, ma gradisco an-

che le formiche e le lumachine che trovo sulle piante mentre mi

arrampico.

Hai detto che deponi le uova in acqua, quindi i tuoi fi gli na-

scono nello stagno?

Proprio così! Dalle uova nascono i girini, proprio come le rane, e

dopo 2-3 mesi assumono le sembianze di noi adulti e lasciano lo

stagno per vivere tra l’erba alta e sui cespugli. In inverno, invece,

vado in letargo in un luogo riparato. Mi rifugio sotto le radici de-

gli alberi, nelle fessure del terreno o anche in vecchie tane di topi.

Hai dei nemici da cui devi guardarti?

Devo stare attenta soprattutto alle bisce. Sai, loro sono ottime ar-

rampicatrici e non è diffi cile incontrarle sui rami dove viviamo.

Parlando con te mi sono ricordata che si dice che le raga-

nelle predicono il tempo. È vero?

In effetti, che a seconda delle condizioni climatiche e del mio umo-

re, posso diventare più giallastra o addirittura grigia, ma non so-

no certo in grado di prevedere se domani pioverà o ci sarà il sole.

Grazie, raganella ,per questa lunga chiacchierata. Raggiun-

go il mio papà e gli racconto tutte queste cose di te. Ciao!

Marta

VITA IN CAMPAGNA 6/2015 73

© 2015 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.

Page 3: Anche gli uccelli litigano: i motivi sono tanti e tutti importanti

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello personale e privato è tassativamente vietato. Edizioni L’Informatore Agrario S.r.l. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all’uso dell’opera.

Edizioni L’Informatore Agrario

www.vitaincampagna.it