Analisi desk zes

11
Gioia Tauro 27 Giugno 2013

Transcript of Analisi desk zes

Gioia Tauro 27 Giugno 2013

La Zes è una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza.

La zona economiche speciale può dare nuove opportunità ai nostri imprenditori e attrarre maggiori investimenti stranieri.

Zone economiche speciali sono state create in diversi paesi tra i quali: Repubblica Popolare Cinese, India, Giordania, Polonia, Kazakistan, Filippine, Corea del Nord e Russia.

IL traguardo 2020 è arrivare al 75% di occupati trai 24-65enni, al momento in Italia siamo al 61,1% nel Mezzogiorno al 47,8%.

in Italia come ha ricordato il Presidente Confcommercio Sangalli al 1°trimestre di quest’anno, la disoccupazione è cresciuta al 12,8%, quella giovanile ha raggiunto la quota del 41,9% e sono divenuti ben 2,2 milioni i giovani italiani che né studiano, né lavorano.

In Calabria il tasso di disoccupazione al 2013 si attesta a livelli record del 20%

La prospettiva della Zes a Gioia Tauro potrebbe1. creare nuova occupazione2. attrarre capitali 3. Attrarre tecnologie dall’estero4. Ma anche potenziare l’export5. Potenziare la logistica6. Favorire la nascita di nuove imprese di servizi L’effetto immediato sarebbe lo sviluppo del Paese e della Calabria

In Polonia ci sono 14 Zes istituite nel 94 gli imprenditori che si insediano possono beneficiare di aiuti pubblici.Ogni Zes è specializzata in settori specifici:1. Automobilistico2. Carta3. metallurgico

In Russia le zes sono 24 suddivise in 4 categorie4. industriali-produttive; 4. tecnico-innovative; 13. turistico-ricreative; 3. portuali.

Tra il 2008 e 2011 sono stati investiti nelle Zes da 30 società di 16 Paesi del mondo oltre 12 miliardi di dollari

La Zes di Gioia Tauro rende l’Italia driver e

catalizzatore per i processi di convergenza e la diffusore

dell’innovazione nel Mediterraneo, in uno scenario internazionale di cambiamento:

I paesi più dinamici da intercettare nella Zes sono i Paesi del BricBrasile Russia India e Cina mercati emergenti che nel 2050 saranno protagonisti dell’economia.