AmpereA - metas.ch · P I 14 L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della...

2
P I 14 L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della carica elementare e ed altre costanti. La carica elementare è la più piccola quantità di carica elettrica esistente liberamen- te. Un elettrone ha una carica elettrica di –e. Un ampere corrisponde a un flusso di circa 6 × 10 18 cariche elementare al secondo. Sulla base di questa definizione sarà possibile realizzare l’ampere per mezzo di una cosiddet- ta pompa a singolo elettrone. Un tale disposi- tivo genera una corrente elettrica attraverso il trasporto controllato di singoli elettroni in un determinato intervallo di tempo. Tuttavia, le correnti generate in questo modo sono ancora molto piccole. Le unità elettriche non vengono generalmente realizzate utilizzando l’ampere, ma mediante le unità elettriche del volt (unità di tensione elet- trica) e dell’ohm (unità di resistenza elettrica). Per la legge di Ohm le grandezze elettriche in- tensità di corrente, tensione e resistenza sono correlate direttamente tra loro. Dagli anni ‘90 le unità per la resistenza e la tensione elettriche possono essere realizzate con elevata precisio- ne utilizzando effetti fisici quantistici. Per sviluppare apparecchi (smartphone, com- puter portatili) o batterie a lunga durata eco- compatibili è essenziale disporre di misurazio- ni accurate della corrente elettrica. Misurazioni accurate di altri misurandi per l’elettricità, in particolare della potenza e della tensione elet- triche sono essenziali per l’approvvigionamen- to energetico (garantire il funzionamento delle reti elettriche, prevenzione dei disturbi nelle reti elettriche). L’intensità di corrente negli impulsi nervosi nel nostro corpo è di 10 miliardesimi di ampere, mentre l’intensità di corrente in un lampo può raggiungere i 20000 ampere. Ampere A L’ampere (simbolo A) è l’unità di mi- sura per il misurando Intensità di corrente. La corrente elettrica è un flusso di cariche elettriche.

Transcript of AmpereA - metas.ch · P I 14 L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della...

Page 1: AmpereA - metas.ch · P I 14 L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della carica elementare e ed altre costanti. La carica elementare è la più piccola quantità

P I 14

L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della carica elementare e ed altre costanti. La carica elementare è la più piccola quantità di carica elettrica esistente liberamen-te. Un elettrone ha una carica elettrica di –e. Un ampere corrisponde a un flusso di circa 6 × 1018 cariche elementare al secondo.

Sulla base di questa definizione sarà possibile realizzare l’ampere per mezzo di una cosiddet-ta pompa a singolo elettrone. Un tale disposi-tivo genera una corrente elettrica attraverso il trasporto controllato di singoli elettroni in un determinato intervallo di tempo. Tuttavia, le correnti generate in questo modo sono ancora molto piccole.

Le unità elettriche non vengono generalmente realizzate utilizzando l’ampere, ma mediante le unità elettriche del volt (unità di tensione elet-trica) e dell’ohm (unità di resistenza elettrica).

Per la legge di Ohm le grandezze elettriche in-tensità di corrente, tensione e resistenza sono correlate direttamente tra loro. Dagli anni ‘90 le unità per la resistenza e la tensione elettriche possono essere realizzate con elevata precisio-ne utilizzando effetti fisici quantistici. Per sviluppare apparecchi (smartphone, com-puter portatili) o batterie a lunga durata eco-compatibili è essenziale disporre di misurazio-ni accurate della corrente elettrica. Misurazioni accurate di altri misurandi per l’elettricità, in particolare della potenza e della tensione elet-triche sono essenziali per l’approvvigionamen-to energetico (garantire il funzionamento delle reti elettriche, prevenzione dei disturbi nelle reti elettriche).

L’intensità di corrente negli impulsi nervosi nel nostro corpo è di 10 miliardesimi di ampere, mentre l’intensità di corrente in un lampo può raggiungere i 20’000 ampere.

Ampere

AL’ampere (simbolo A) è l’unità di mi-sura per il misurando Intensità di corrente. La corrente elettrica è un flusso di cariche elettriche.

Page 2: AmpereA - metas.ch · P I 14 L’unità di misura ampere è definita utilizzando la costante della carica elementare e ed altre costanti. La carica elementare è la più piccola quantità

P I 15

A

e

Presa: 4.3 A

Fulmine: 20‘000 A

Onde cerebrali: 10-9 A