Amore e Matrimonio - Dietrich Bonhoeffer

3
AMORE E MATRIMONIO Il matrimonio è più del vostro amore reciproco. Ha maggiore dignità e maggiore potere. Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo si limita nel riquadro isolato della vostra coppia. Entrando nel matrimonio, siete invece un anello della catena di generazioni che Dio fa andare e venire e chiama al suo regno. Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità. Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo, e ne diventate responsabili. Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli. Il matrimonio, invece, è un’investitura, un mandato. Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia, occorre che gli riconoscano l’incarico di regnare. Così non è la voglia di amarvi che vi stabilisce come strumento della vita. E’ il matrimonio che ve ne rende atti. Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio: è il matrimonio che, d’ora in poi, porta sulle spalle il vostro amore. Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa. Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte a ogni pericolo che lo minaccia dall’interno e dall’esterno. Dio è il garante dell’indissolubilità. E’ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito. (Dietrich Bonhoeffer)

description

religion

Transcript of Amore e Matrimonio - Dietrich Bonhoeffer

Amore e Matrimonio

Amore e Matrimonio

Il matrimonio pi del vostro amore reciproco.Ha maggiore dignit e maggiore potere.Finch siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo si limitanel riquadro isolato della vostra coppia.Entrando nel matrimonio, siete inveceun anello della catena di generazioniche Dio fa andare e venire e chiama al suo regno.Nel vostro sentimentogodete solo il cielo privato della vostra felicit.Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo,e ne diventate responsabili.Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli.Il matrimonio, invece, uninvestitura, un mandato.Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia,occorre che gli riconoscano lincarico di regnare.Cos non la voglia di amarviche vi stabilisce come strumento della vita.E il matrimonio che ve ne rende atti.Non il vostro amore che sostiene il matrimonio: il matrimonio che, dora in poi,porta sulle spalle il vostro amore.Dio vi unisce in matrimonio:non lo fate voi, Dio che lo fa.

Dio protegge la vostra unit indissolubiledi fronte a ogni pericolo che lo minacciadallinterno e dallesterno.Dio il garante dellindissolubilit.E una gioiosa certezzasapere che nessuna potenza terrena,nessuna tentazione, nessuna debolezzapotranno sciogliere ci che Dio ha unito. (Dietrich Bonhoeffer)AMOR Y MATRIMONIO

El matrimonio es ms que su amor por los dems.

Cuenta con ms dignidad y ms poder.

Siempre y cuando se de amar slo a ti, tus ojos slo

aislados en el cuadro de su pareja.

Contraer matrimonio, que est en lugar

un eslabn en la cadena de las generaciones

Dios viene y va y llama a su reino.

En sus sentimientos

disfrutar de slo el cielo de su felicidad privada.

En el matrimonio, sin embargo,

vienen un lugar activo en el mundo,

y se hacen responsables.

La sensacin de tu amor te pertenece a ti solo.

El matrimonio, sin embargo, es un don, un mandato.

De un rey no es suficiente que le daba la gana,

hay que reconocer que la tarea de gobernar.

Por lo tanto es el deseo de que el amor

establece que como un instrumento de la vida.

Y "hay que hace que el acto conyugal.

No es tu amor que sostiene el matrimonio:

es el matrimonio que, a partir de ahora,

tu amor lleva sobre sus hombros.

Dios une en el matrimonio:

no lo hace, es Dios quien lo hace.

Dios protege a su unidad indisoluble

frente a cualquier peligro que lo amenaza

dentro y por fuera.

Dios es el garante de la indisolubilidad.

Es una certeza gozosa

Sabemos que ningn poder terrenal,

ninguna tentacin, ni la debilidad

puede disolver lo que Dios ha unido.

(Dietrich Bonhoeffe