AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris...

7
ZANICHELLI AMBASCIATORI SETTEMBRE.019 BOLOGNA

Transcript of AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris...

Page 1: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

ZANICHELLI

AMBASCIATORI

SETTEMBRE.019

BOLOGNA

Page 2: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

ZANICHELLI#MeloRicordoCiclo di incontri alla libreria Zanichelli di Bologna a cura dell’Associazione Piantiamolamemoria. In vista dell’anniversario dell’11 settembre 2001. Presentazione del libro L’ULTIMA GUERRA DI TRUMP. Dal terrorismo ai dazi: dove va l’impero americano di Gianni Flamini (Castelvecchi). Intervengono con l’autore Antonio Ferrari e Raffaele Fiengo.Gianni Flamini analizza il primo biennio della presidenza Trump, ripercorrendone in modo accurato e dettagliato le date salienti. All’insegna del motto “Rigettiamo la dottrina del globalismo”, il presidente americano ha aperto il vaso di Pandora dei dazi protezionistici: 200 miliardi di dollari in direzione della Cina, quattro pacchetti di sanzioni economiche contro la Russia, e un’America ostinatamente impegnata a strangolare l’Iran distruggendone l’economia. Nel frattempo, la più che ventennale guerra al terrorismo ha fatto posto a un’altra guerra immanente: quella scatenata contro il deficit commerciale americano nel nome del rilancio della potenza industriale nazionale. Quale futuro ci attende?

AMBASCIATORIIncontro con Vittorio Giardino, in occasione dell’uscita del volume DOPPIA VITA DI MAX FRIDMAN (Rizzoli Lizard), un’edizione che propone ai lettori, oltre ai due primi racconti, una ricca galleria di illustrazioni e bozzetti, e una lunga intervista all’autore. Interviene Marco Marozzi.Da Ginevra a Budapest, dalla Romania alla Grecia, da Parigi a Istanbul; le avventure di un ex agente segreto che credeva d’aver cambiato mestiere per sempre. 1938. Anno febbrile. La Seconda guerra mondiale incombe e il mite Max Fridman è costretto, suo malgrado, a lasciare la sua tranquilla Ginevra per spolverare una pagina del suo passato. Che cosa vogliono da lui i servizi segreti francesi? Che torni a fare il suo lavoro: la spia. Creato nel 1982 da Vittorio Giardino, Fridman è un personaggio che attraversa la Grande Storia con il garbo e la consapevolezza con cui è disegnato.

AMBASCIATORICarlo Pernat presenta BELÌN, CHE PADDOCK. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita (Mondadori) con Massimo Calandri, coautore del libro.Vittorie, piloti, sconfitte. Benzina, curve, staccate. Motocross, velocità, bordelli, sigarette, champagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva, l’Aprilia. Carlo Pernat, in quarant’anni di folle carriera come manager del mondo dei motori e non solo, ha fatto e disfatto qualsiasi cosa. Compreso il giro del mondo in aereo: almeno 250 volte. Ha scoperto e lanciato pluricampioni del mondo, ha vinto 20 titoli iridati. In questo libro, racconta i frammenti di una vita talmente spericolata da far impallidire le imprese dei piloti che corrono a 300 all’ora.

AMBASCIATORIIncontro con lo scrittore americano Joshua Cohen, in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo IL LIBRO DEI NUMERI (Codice). Dialoga con l’autore Francesco Pacifico.Quando Joshua Cohen, scrittore newyorkese fallito, viene contattato da Joshua Cohen, il misterioso fondatore della più importante azienda tecnologica del mondo, affinché gli faccia da ghostwriter per la sua autobiografia, non sa che l’impresa in cui sta per imbarcarsi lo renderà una pedina in un gioco molto più grande di quanto immagini. Dagli albori di internet all’11/09, passando per la Shoah, il Vietnam e l’avvento dei social network, il racconto dei due Joshua si intreccia in un alternarsi di geniali invenzioni e cocenti sconfitte, amicizie incrollabili e amori infelici, per diventare uno specchio duplice della vita ai tempi della rivoluzione digitale. ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Festeggiamo il vincitore del Premio Strega 2019 Antonio Scurati con il suo libro M. Il figlio del Secolo (Bompiani). Saluto del Sindaco Virginio Merola. Intervengono Antonio Franchini e Stefano Petrocchi. Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.È un romanzo, sì, ma un romanzo in cui d’inventato non c’è nulla. Al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o autorevolmente testimoniato da più di una fonte. È la storia dell’Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo.

Librerie.Coop AMBASCIATORIvia Orefici 19

Librerie.Coop ZANICHELLIpiazza Galvani 1/H

10 MAR

09 LUN

05 GIOh 18.00

h 18.00

h 18.30

11 MERh 18.00

07 SABh 17.30

ARCHIGINNASIO Sala Stabat Materpiazza Galvani 1

Page 3: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

AMBASCIATORIIncontro con Alessandro Bruni per la presentazione del suo romanzo LA PROSSIMA ESTATE (Persiani ed.), ultimo episodio della trilogia dell’equivoco di cui fanno parte i libri Ulisse aveva una figlia e Killing Rock Revolution.Affrontiamo grandi eventi nelle nostre vite che sono fondamentali, e finiscono per cambiare la rotta del nostro destino: matrimoni, trasferimenti, successi lavorativi... A volte però sono sufficienti piccole coincidenze affinché si incastrino i pezzi di un puzzle più grande, che finisce per stravolgerci in maniera irrimediabile. Matteo e i suoi più cari amici si ritrovano dopo tanto tempo: elementi apparentemente insignificanti si allineeranno scardinando la realtà che credevano di conoscere, e, dopo quella che doveva essere un’innocente rimpatriata, la vita di quattro uomini non sarà mai più la stessa.

ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Incontro con Federico Rampini, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro L’OCEANO DI MEZZO. Un viaggio lungo 24.539 miglia (Editori Laterza). «Nella mia vita di nomade non ho mai smesso la ricerca di radici. Immaginarie, costruite, conquistate. Ma indispensabili.» Le austere memorie di Genova, le atmosfere nordiche di Bruxelles e le sorprese di Parigi, l’iniziazione all’Oriente in Indonesia, poi verso Ovest a respirare l’aria decadente di New York, lo spaesamento di San Francisco, a riscoprire un’armonia celeste di Pechino, i bambini del Sichuan, le case a fior d’acqua del Kerala, il destino marittimo di Tokyo, le sorgenti del Nilo... Tre oceani e quattro continenti. Federico Rampini ci racconta grande storia e vita quotidiana di tanti luoghi e personaggi indimenticabili. E forse qualche lezione appresa.

AMBASCIATORIPaolo Nori presenta I RUSSI SONO MATTI. Corso sintetico di letteratura russa 1820-1991 (Utet).Quando per un viaggio organizzato si ritrova nel ruolo insolito di guida tra le strade di San Pietroburgo, Paolo Nori scopre che i turisti sono più interessati a visitare la casa dove nella finzione abitava il protagonista di Delitto e castigo che non la sede della polizia dove Dostoevskij fu nella realtà processato. E d’altra parte è per noi più reale Anna Karenina delle sue contemporanee in carne e ossa, perché come diceva Šklovskij «Quello che c’è scritto in Anna Karenina è più vero di quel che scrivono sui giornali e nelle enciclopedie». Così, dopo quarant’anni di frequentazione, tra libri letti, amati e tradotti, Nori scrive il suo Corso sintetico di letteratura russa, che di accademico ovviamente non ha nulla.

12 GIO AMBASCIATORIPresentazione del libro SONO GELOSO DI QUESTA CITTA’. Giancarlo De Carlo a Urbino di Lorenzo Mingardi (Quodlibet). L’incontro vuole essere un omaggio all’architetto Giancarlo De Carlo in occasione del centenario della nascita. Intervengono Mario Cucinella, Giovanni Leoni, Lorenzo Mingardi e Manuel Orazi.Nell’occasione si parlerà anche del volume LA PIRAMIDE ROVESCIATA di Giancarlo De Carlo (Quodlibet).L’opera architettonica e urbanistica di Giancarlo De Carlo (1919-2005) presenta una straordinaria attualità, riconosciuta da numerosi progettisti contemporanei. Il libro racconta l’avventura di De Carlo a Urbino, una città che è stata per lui non solo il luogo nel quale ha costruito i suoi maggiori capolavori, ma anche una sorta di compagna di vita.

AMBASCIATORIIncontro con Nando Pagnoncelli per la presentazione del suo libro LA PENISOLA CHE NON C’È (Mondadori). Ne parla con l’autore Maurizio Morini, Direttore dell’Istituto Cattaneo.Temuta, corteggiata, studiata, prezzolata, sostenuta, combattuta, adulata, l’”opinione pubblica” è diventata una delle protagoniste indiscusse della storia moderna, forse la principale, perché ottenerne il consenso è oggi di vitale importanza soprattutto per leader e partiti politici. Da qui la necessità di sapere cosa pensano, desiderano e sognano i cittadini, ossia i potenziali elettori, salvo scoprire che le loro opinioni sono profondamente contraddittorie e di rado, almeno nel nostro paese, rispecchiano la realtà. A questo interessante fenomeno Pagnoncelli dedica il suo nuovo libro, un curioso e piacevole viaggio nel mondo dei sondaggi che, come uno specchio, dovrebbe riflettere l’immagine di una società e che invece, nel caso dell’Italia, ne svela le mille incoerenze.

AMBASCIATORIPresentazione del libro LA GERMANIA SOSPESA di Silvia Bolgherini e Gabriele D’Ottavio. Dialogano con gli autori Donatella Campus e Alessandro Merli. Introduce e modera Pier Giorgio Ardeni. Iniziativa in collaborazione con l’Istituto Cattaneo.A settant’anni dalla nascita della Repubblica federale, la democrazia tedesca viene tuttora considerata tra le più stabili ed efficienti in Europa. D’altra parte, le vicende più recenti indicano che anche il sistema politico tedesco non può considerarsi al riparo dalle sfide che stanno affrontando tutte le democrazie occidentali. Con l’approssimarsi della fine dell’era Merkel, ecco delinearsi l’immagine di una Germania sospesa: fra la tradizionale stabilità e le incognite del presente. Il volume offre uno spaccato della Germania contemporanea con taglio storico e politologico, collegando i nuovi scenari politici al loro passato.

h 18.00 h 18.0017 MAR

13 VENh 18.00

16 LUNh 18.00

17 MARh 18.00

18 MERh 18.00

Page 4: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

ZANICHELLI Il cantautore Luca Bussoletti presenta MICROCINICI. Strane storia di intercettazioni lontane (Round Robin). Microcinici è una raccolta di racconti ironici, erotici, commoventi, paradossali, a volte quasi reali e inverosimili, follie e certezze allo stesso tempo. Scritti in maniera brillante e diretta, hanno un fascino narrativo e uno stile che può essere paragonato ai racconti della beat generation modello Bella bionda e altre storie di Kerouac, fino ad arrivare a Douglas Adams e alla sua Guida galattica per autostoppisti. Un soggetto perfetto per una serie Netflix in cui a prendere corpo sono i personaggi delle diverse storie che l’autore e musicista mette in fila.

ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Tullio Pericoli presenta INCROCI (Adelphi). Con Antonio Gnoli. A volte sembra che Tullio Pericoli scriva con la stessa matita che usa per disegnare – magari quel mozzicone minuscolo che tiene sempre pronto in tasca per ogni evenienza. Lo dimostra questo libro, dove Pericoli schizza a memoria ventidue profili di persone che ha incontrato, e che hanno segnato altrettanti punti di svolta. Può trattarsi di amici di una vita, come Umberto Eco, di bizzarri mecenati come Livio Garzanti, o anche di personaggi illustri abbordati in un attimo di incoscienza – come Eugenio Montale, incrociato per caso nell’androne del «Corriere», poi accompagnato a casa in 500, in un silenzio surreale che trasforma l’incontro in una micropièce dell’assurdo.

AMBASCIATORIPresentazione dei primi quattro volumi della collana FATTERELLI BOLOGNESI. Storie della storia di Bologna raccontate ai ragazzi (Minerva edizioni).Diretta da Tiziana Roversi, la nuova collana inaugura le sue uscite con i volumi: Il portico più lungo del mondo. Diario di viaggio di una lumaca secolare di Federica Iacobelli, con illustrazioni di Teresa Sdralevich; Felsina e la leggenda di Aposa di Angela Nanetti, con disegni Arianna Farricella; Il segreto di Marconi. La storia dell’uomo che ha cambiato il mondo di Giorgio Comaschi, illustrato da Lucrèce; La tribolata storia di un quadro. Il Cassetto di Wolfango di Eugenio Riccomini, con disegni di Davide Peretti.

ZANICHELLI Dario Fertilio, Christophe Palomar, Rosanna Turcinovich Giuricin presentano il libro OCCHI MEDITERRANEI (Pendragon). Ne parla con gli autori Silvia Cuttin.Quando si parla del Mediterraneo oggi, è spesso per affrontare tematiche di scottante attualità: migrazioni, terrorismo, conflitti etnici e religiosi, violazioni dei diritti umani. Eppure, a lungo il Mediterraneo ha svolto la funzione opposta: quella di una calamita che metteva assieme gli uomini. Una fonte unica di ispirazione, bellezza, saggezza e ricchezza, che richiamava mercanti, artisti, potenti e umili. Proprio nel momento in cui emerge con forza la tentazione del nostalgico ripiego verso un passato mitizzato, tre scrittori raccontano la propria identità di mediterranei attraverso tre diversi approcci che prendono le mosse dall’autobiografia e dal racconto per approdare ogni volta in porti diversi, su navi sorrette da un’unica certezza: l’impossibilità del ritorno.

AMBASCIATORI Incontro con lo scrittore e giornalista, corrispondente di «Repubblica» da Londra, Enrico Franceschini, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro BASSA MAREA (Rizzoli). Ne parlano con l’autore Valerio Varesi e Marcello Fois.In una trascinante commedia gialla, una banda di sessantenni deve vedersela con i segreti inconfessabili della Riviera romagnola. «I sessanta sono i nuovi quaranta» è il motto di Andrea, Danilo, Pietro e Sergio, amici inseparabili dai tempi del liceo. La banda di sessantenni fa di tutto per godersi la vita a Borgomarina, località di quella Riviera romagnola che – tra Fellini e Tondelli, balere e discoteche, desolazione in inverno e caos dell’estate – è quasi uno “stato dell’anima”. Tutto cambia quando Andrea ritrova il corpo di una donna. Sembra morta, invece è viva. E così ha inizio un guaio di quelli brutti, a base di ‘ndrine calabresi e mafia russa, sequestri e ricatti, violenza e traffico di esseri umani. Per fortuna ad aiutare Andrea ci pensano gli amici di sempre.

AMBASCIATORI Loriano e Sabina Macchiavelli presentano LA BAMBINA DEL LAGO (Mondadori). Dialoga con gli autori Dario Guidi.Appennino emiliano: dall’alto di uno spe rone di roccia, Paese Nuovo sovrasta un lago. Nell’estate del 1930 il dottor Astorre si tra sferisce qui come medico condotto con la figlia Aladina, dieci anni, molto provata dalla perdita della madre. Il primo impatto della bambina con la mon-tagna è traumatico: si chiude in se stessa e la madre le manca sempre più. Dialoga con ani-mali domestici; osserva il mondo impenetra bile della quercia secolare che svetta di fron te alla sua finestra fino a quando, di ritorno da una passeggiata, racconta di un concerto di campane sgorgato misteriosamen te dalle acque del lago. Il padre, temendo per la sua salute, pensa di tornare in città. Lo dis suade il Professore: Aladina non è la prima a sostenere di aver sentito le campane e, come riporta una storia popolare, potrebbe essere una delle poche privilegiate a possedere “il seme della magia”.

20 VENh 18.00

21 SABh 18.00

23 LUN

24 MAR

h 18.00

h 18.00

23 LUNh 18.00 25 MER

h 18.00

Page 5: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

AMBASCIATORIPaolo Condò, giornalista e commentatore sportivo di Sky, presenta LA STORIA DEL CALCIO IN 50 RITRATTI (Centauria).In questo libro ci sono uomini - calciatori, allenatori, arbitri - che hanno incarnato rivoluzioni, feroci cadute, testardaggine, passione. E fra questi uomini Condò ha scelto la sua personale formazione di 50 protagonisti: ritratti epici, commoventi, mitologici, accompagnati dalle illustrazioni di Massimiliano Aurelio. E in ogni ritratto si arriva così a cogliere l’essenza dell’uomo e dell’atleta e, allo stesso tempo, la fede per lo spettacolo.

ZANICHELLI Presentazione del saggio RESISTERE ALLA CRISI. I percorsi dell’azione sociale diretta di Lorenzo Bosi e Lorenzo Zamponi (il Mulino).L’Italia della crisi appare schiacciata tra apatia e risentimento. Ma guardando in basso, si possono vedere forme di resistenza che raramente emergono sulla scena pubblica, e che riattualizzano l’azione collettiva, riposizionando l’individuo nella sfera pubblica. Dalle grandi organizzazioni sociali alle occupazioni abitative, dai gruppi di acquisto solidale alle fabbriche recuperate, passando per i circoli culturali e le sperimentazioni di welfare dal basso; gli autori indagano i percorsi seguiti dai diversi attori collettivi verso l’azione sociale diretta, e le loro conseguenze nel produrre cambiamento nella società e nella politica.

AMBASCIATORIPresentazione del libro ANALFABETI SONORI di Carlo Boccadoro (Einaudi). Dialoga con l’autore Marcello Fois.Le nuove tecnologie hanno creato una rivoluzione anche nella musica. Come evitare che soffochino la creatività dei compositori e riducano gli ascoltatori all’analfabetismo? L’avvento di Internet ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica. L’opportunità strabiliante di usare linguaggi musicali provenienti da ogni tempo e luogo ha rimescolato il concetto stesso di composizione, aprendo un ampio ventaglio di fusioni stilistiche e contaminazioni. Ciò presuppone grande responsabilità da parte del compositore, nonché il rischio di incorrere nell’esplorazione superficiale di un catalogo cosí pericolosamente vasto, smarrendo un requisito fondamentale: il senso critico. È ancora possibile qualche forma di resistenza alla continua accelerazione della fruizione musicale, arrestando cosí la nostra trasformazione in veri e propri analfabeti sonori?

ZANICHELLI Nell’ambito del Festival FrancescanoIgnazio De Francesco e Yassine Lafram presentano ALLAH. Come si insegna, come si vive di Ignazio De Francesco (Edizioni Paoline).L’autore affronta il tema non con gli occhi di un occidentale o di un cristiano, ma basandosi su ciò che si insegna nella predicazione in moschea e soprattutto nella scuola, dall’infanzia fino all’università, attraverso i libri scolastici di religione, in particolare quelli usati in Giordania. Il testo espone la teologia islamica illustrando molti dei 99 nomi che il Corano conferisce ad Allah e che sono a fondamento sia della fede sia dell’etica: rivelano infatti l’essenza divina e diventano norme di comportamento per il fedele. Viene trattata perciò anche la vita del credente, che rivolge ad Allah ogni azione, a lui offre obbedienza e sottomette la propria volontà.

AMBASCIATORINell’ambito del Festival FrancescanoErnesto Ferrero presenta FRANCESCO E IL SULTANO (Einaudi). Con Marco Aime.Francesco d’Assisi ha trentasette anni quando si imbarca ad Ancona per la Terra Santa, lasciando temporaneamente un Ordine già turbato dai primi contrasti e ancora privo di una Regola approvata dal papa. Malgrado le malattie che lo affliggono, è deciso ad affrontare ogni difficoltà pur di incontrare il Sultano d’Egitto, che a Damietta deve sostenere l’assedio di un poderoso esercito crociato. L’uomo che vuole riportare il Cristianesimo alla spiritualità delle origini e ama definirsi «unus novellus pazzus», torna dopo un anno profondamente mutato. Ha vissuto gli orrori della guerra, ma anche il fascino di una spiritualità che ha molti punti di contatto con la sua e lo aiuta a trovare le parole del Cantico delle creature. Ma perché quarant’anni dopo Bonaventura da Bagnoregio, incaricato di scrivere la sua unica biografia autorizzata, racconta una verità diversa? Con il passo di un romanzo d’avventura e la precisione di una biografia, questo libro trasforma il tessuto di racconti favolosi che chiamiamo Storia in una vicenda che continua a riguardarci da vicino.

26 GIOh 18.00

26 GIOh 18.00

28 SABh 17.00

27 VENh 18.00

27 VENh 18.00

Page 6: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

ZANICHELLINell’ambito del Festival FrancescanoIL PREZZO DEL DIALOGO, workshop geopolitico a cura di Lorenzo Nannetti, responsabile scientifico dell’associazione culturale “Il caffè geopolitico”. Su prenotazione: www.festivalfrancescano.it

Nell’ambito del Festival FrancescanoRaniero La Valle presenta LETTERE IN BOTTIGLIA (Gabrielli Editore). Le lettere di La Valle sono destinate al tempo che verrà, ai nuovi nati, alla generazione next, ai Millennial. Perché la salvezza sia sempre possibile. Nonostante la violenza, il razzismo, l’esclusione, la precarietà, il dissesto ambientale. Nonostante la deriva etnonazionalista e il rigurgito della guerra. L’autore raccoglie in questo libro le più recenti lettere che raccontano il suo percorso politico e spirituale. Lettere infilate nei colli di bottiglia e lanciate nel mare della modernità. Sono rivolte a chi ancora cerca di ingentilire la storia con le sue passioni e accarezzare la terra. Sono scritte per capire che cosa ci sta succedendo, ma anche destinate al tempo che verrà, ai nuovi nati che ne porteranno il peso…

ZANICHELLINell’ambito del Festival FrancescanoMA I CONTRARI SI MANCANO?, workshop filosofico a cura di Chiara Milano per “Filò. Il filo del pensiero”, in collaborazione con FarFilò e Centro Ricerche Educative Infanzie e Famiglie dell’Università di Bologna. Su prenotazione: www.festivalfrancescano.it

ZANICHELLIPresentazione del libro L’ECO DEL BOATO. Storia della strategia della tensione 1965-1974 di Mirco Dondi (Laterza).I 6 episodi conosciuti come stragi nere iniziano il 12 dicembre 1969 con piazza Fontana e terminano il 4 agosto 1974 con la strage al treno Italicus. Alcuni giorni dopo la bomba di Milano, il settimanale britannico «The Observer» parlerà di strategia della tensione, riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa la stampa e i politici.

28 SABh 15.30 - 17.00

29 DOMh 10.00 - 11.30

30 LUNh 18.00

h 18.00

FESTIVALETTERATURAMANTOVA4-8 settembre 2019

La prestigiosa libreria di Piazza Sordello, grazie al contributo del Gruppo Unipol, propone al pubblico di Mantova e ai visitatori del Festival tutti i volumi dei 350 autori su una superficie di 200 mq.

PORDENONELEGGEPORDENONE18-22 settembre 2019

La libreria di Pordenonelegge è, per il quinto anno consecutivo, a cura di Librerie.Coop che partecipa alla manifestazione organizzando anche “la libreria della Poesia”. I partecipanti alla manifestazione ritroveranno in libreria i titoli degli autori invitati a questa edizione, anche in lingua originale, e tante interessanti proposte di lettura a cura dei librai Coop, con un’attenzione speciale al catalogo degli editori indipendenti.

Venite a trovarci!

Anche per il 2019 Librerie.Coop organizza le librerie di:

Page 7: AMBASCIATORI BOLOGNAchampagne, pronto soccorso. La Parigi-Dakar. Valentino Rossi e Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Simoncelli. La Piaggio, la squadra corse della Gilera, la Cagiva,

www.librerie.coop.itwww.facebook.com/librerie.coop

Se non siete già iscritti alla nostra newsletter e desiderate ricevere informazioni sulle iniziative delle librerie.coop,

potete iscrivervi sul nostro sito www.librerie.coop.it o direttamente in libreria

Le librerie.coop di Bologna e Provincia

BOLOGNA libreria Coop Ambasciatori Via Orefici 19, Bologna tel. 051.220131 [email protected] TUTTI I GIORNI DALLE 9 ALLE 24 - DOMENICA dalle 10 alle 24

BOLOGNA libreria Coop ZanichelliPiazza Galvani 1/H, BolognaTel. 051 239990 [email protected]

BOLOGNA Centro Commerciale Centro Borgotel. 051.404903 [email protected]

BOLOGNA Centro Commerciale Centro Lametel. 051.6346576 [email protected] VILLANOVA DI CASTENASO (BO) Centro Commerciale Centronovatel. 051.6053014 [email protected]

BOLOGNA libreria Coop FICO Eataly WorldVia Paolo Canali 8, BolognaAPERTA TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 24

IMOLA Centro Commerciale Leonardotel. 0542.638322 [email protected]