ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO...

16
ALLUMINIO ALLUMINIO

Transcript of ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO...

Page 1: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

ALLUMINIOALLUMINIO

Page 2: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

QUALI SONO I MINERALI QUALI SONO I MINERALI DELL’ALLUMINIO?DELL’ALLUMINIO?

- BAUXITE- BAUXITE- CRIOLITI- CRIOLITI- LEUCITI- LEUCITI

L’ALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO L’ALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E’ INDICATO COME ELETTROLITICO E’ INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO O DI PRIMA ALLUMINIO PRIMARIO O DI PRIMA FUSIONE ED E’ PURO AL 99,7%. CON FUSIONE ED E’ PURO AL 99,7%. CON UN ULTERIORE TRATTAMENTO SI UN ULTERIORE TRATTAMENTO SI RIESCE AD OTTENERE ALLUMINIO RIESCE AD OTTENERE ALLUMINIO PURO AL 99,99%PURO AL 99,99%

Page 3: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

LA CLASSIFICAZIONE LA CLASSIFICAZIONE UNI-ISO (AL)UNI-ISO (AL)

1° CATEG. (P) LAVORAZ. PLASTICHE1° CATEG. (P) LAVORAZ. PLASTICHE

2° CATEG. (G) LAVORAZ. PER GETTI O 2° CATEG. (G) LAVORAZ. PER GETTI O PANIPANI

Page 4: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

PRODOTTI SEMILAVORATI, PLACCHE E LINGOTTI DESTINATI ALLA LAVORAZIONE PLASTICA

W

LEGA MADREM

GETTIC

PANI DI RIFUSIONEB

ALLUMINIOA

LA DESIGNAZIONE E’ BASATA SUI SIMBOLI CHIMICI

EN

UNI EN 1780/03

Page 5: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

ESEMPI DI ALLUMINIO:ESEMPI DI ALLUMINIO:

P-AL 99,7 UNI 9001/3-87P-AL 99,7 UNI 9001/3-87

P-AL Cu 2,6 Mg UNI 9002/2-87P-AL Cu 2,6 Mg UNI 9002/2-87

G- AL Cu 12 UNI 3040G- AL Cu 12 UNI 3040

G- AL Cu 4 Ni Mg UNI 3045G- AL Cu 4 Ni Mg UNI 3045

G- AL Mg5 UNI 3058G- AL Mg5 UNI 3058

Page 6: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.
Page 7: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.
Page 8: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

IL RAMEIL RAME

Page 9: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

QUALI SONO I MINERALI QUALI SONO I MINERALI DEL RAME?DEL RAME?

- Cuprite( Cu- Cuprite( Cu22 O)- O)- -Calcopirite (CuFeS-Calcopirite (CuFeS22))- Malachite(Cu- Malachite(Cu2 2 S)S)

Page 10: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.
Page 11: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

““Ottone”Ottone”deriva dalla fusione del rame con lo deriva dalla fusione del rame con lo zinco.zinco.Il rame è presente con percentuali Il rame è presente con percentuali dal 55% all’80%. Se supera 80% e dal 55% all’80%. Se supera 80% e arriva al 95% si chiama similoro o arriva al 95% si chiama similoro o tombacco (ottone rosso)tombacco (ottone rosso)

es. P-Cu Zn 37 G-Cu Zn 36es. P-Cu Zn 37 G-Cu Zn 36

““Bronzo”Bronzo”Deriva dalla fusione del rame con lo stagno.Il Deriva dalla fusione del rame con lo stagno.Il tenore di stagno (Sn) variabile fino al 25-tenore di stagno (Sn) variabile fino al 25-30% influisce sulle caratteristiche 30% influisce sulle caratteristiche meccaniche e di lavorabilità.meccaniche e di lavorabilità.

Page 12: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

Piombo (Pb)Piombo (Pb)è ricavato dal minerale detto galena è ricavato dal minerale detto galena contenenti piccole parti di argento, rame e contenenti piccole parti di argento, rame e zinco. Possiede poca tenacità e facilmente zinco. Possiede poca tenacità e facilmente scalfibile, resistente alla corrosione, scalfibile, resistente alla corrosione, malleabile e dotato di bassa conducibilità malleabile e dotato di bassa conducibilità elettrica.elettrica.

Nichel(Ni)Nichel(Ni)è ricavato dal minerale garnierite.è ricavato dal minerale garnierite.E’ un metallo molto duro, tenace, E’ un metallo molto duro, tenace, duttile e malleabile. Possiede duttile e malleabile. Possiede un’ottima resistenza alla corrosione un’ottima resistenza alla corrosione ed è magnetico.ed è magnetico.

Page 13: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

Cromo (Cr)Cromo (Cr) è ricavato dalla cromite. Il materiale è ricavato dalla cromite. Il materiale presenta una buona resistenza presenta una buona resistenza all’ossidazione e alla corrosione, molto all’ossidazione e alla corrosione, molto duro e si lascia deformare a caldo. Il suo duro e si lascia deformare a caldo. Il suo utilizzo principale riguarda il rivestimento utilizzo principale riguarda il rivestimento protettivo contro la corrosione per scopi protettivo contro la corrosione per scopi estetici.estetici.Magnesio(Mg)Magnesio(Mg)È presente in natura, non si trova allo stato È presente in natura, non si trova allo stato puro ma in vari composti come la puro ma in vari composti come la dolomitedolomite, , magnesitemagnesite e il e il cloruro di magnesiocloruro di magnesio presente presente nell’acqua di mare.nell’acqua di mare.La caratteristica che possiede è la grande La caratteristica che possiede è la grande leggerezza, malleabilità ed è dotato di leggerezza, malleabilità ed è dotato di un’ottima attitudine a legarsi con altri metalli. un’ottima attitudine a legarsi con altri metalli.

Page 14: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

Stagno (Sn)Stagno (Sn)Esso è ricavato dal minerale Esso è ricavato dal minerale cassiderite, si trova in commercio cassiderite, si trova in commercio sottoforma di verghe e possiede sottoforma di verghe e possiede caratteristiche malleabili, resistenza caratteristiche malleabili, resistenza all’ossidazione e alla corrosione.all’ossidazione e alla corrosione.

Zinco (Zn)Zinco (Zn)E’ ricavato dal minerale blenda che E’ ricavato dal minerale blenda che contiene il 50% del materiale. La contiene il 50% del materiale. La caratteristica del materiale è la resistenza caratteristica del materiale è la resistenza all’ossidazione, presenta buone proprietà all’ossidazione, presenta buone proprietà di colabilità e saldabilitàdi colabilità e saldabilità

Page 15: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.
Page 16: ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

Quali sono i minerali Quali sono i minerali del titanio?del titanio?

- il rutilo- il rutilo- l’elmenite- l’elmenite

Le sue caratteristiche sono la Le sue caratteristiche sono la leggerezza, la durezza e la leggerezza, la durezza e la resistenza meccanica.resistenza meccanica.