ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO - Fenaci 2015.pdfva IGV Club, cabaret, musical e commedie. Per i...

2
Non dimentichiamo che la prima setti- mana della nostra manifestazione è dedicata anche alle gare sportive. Ab- bandoniamo la pigrizia e ricordiamo che il nostro “Meeting” è anche tennis, tiro con l’arco, tennis tavolo, boc- ce……… in breve una ”competizione sportiva” . Non c’è la necessità di vincere ma il piacere di partecipare, di mi- surarsi allegramente con facce vecchie e nuove, provenienze ed età diverse animati dalla stessa voglia : gareggiare. Certo non proponiamo sport estremi ma tornei dove, come dice il nostro motto, “lo sport non ha età”. D'altronde, come abbiamo già detto, moduliamo le nostre gare in modo che tutti possano parteciparvi, si faccia avanti chi può affermare che al torneo di bocce o alla gara delle freccette possano iscriversi solo i ventenni. Vogliamo concludere ricordando che qualsivoglia attività sportiva risulta es- sere salutare e contribuisce non solo al miglioramento della salute ma anche alla qualità della vita. Parliamo ora anche di alcune gare fra le più atte- se: quelle dedicate al Burraco. Due sono i classici appuntamenti della prima set- timana: Torneo di Burraco a coppie e Torneo a squadre. Ebbene il primo torneo di burraco svolto durante il meeting è datato 1997, fu lanciato proprio in Sicilia nel villaggio di Brucoli, da allora è divenuto parte integrante della manifestazione coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: Sono veramente innumerevoli le escursioni programmate giornal- mente dagli animatori del nostro villaggio, basti pensare che una intera setti- mana non basterebbe a coprirne neppure la metà. Ibla, Modica, Scicli, i templi di Agrigento, Piazza Armerina, e poi Noto, Ca- stello Di Donna Fugata e per i più avventu- rosi Malta. Tutte destinazioni visitabili nell’ar- co di una giornata. Correva l’anno 2003 quando, per la prima vol- ta, il meeting incrociò uno degli operatori turistici più “in” d’Italia: iGV (i grandi viaggi) . Quell’incontro segnò l’ini- zio di una collaborazione che, nei tre anni successi- vi, ci portò a vivere i nostri incontri estivi in alcuni villaggi considerati tra i più belli nel panorama Italia- no: dall’esperienza vissuta nella Siciliana “Marispica” a quella Calabrese di “Le Castella”. Il ciclo si con- clude nel 2005 in Sarde- gna al “Santa Giusta” vil- laggio divenuto un mito tra coloro che parteciparono a quella manifestazione. I successivi dieci anni ci hanno visto gareggiare ed incontrarci in tante regioni Italiane con alcune diva- gazioni estere, ma ecco che, gli amici, che non si dimenticano, si ritrovano: il Meeting ed iGV di nuovo insieme decidono di ripar- tire proprio da quella “isola” da cui tutto era ini- ziato. L’appuntamento è fissato in Sicilia in uno, superfluo dirlo, dei più belli ed esclusivi villaggi “Baia Samuele”.

Transcript of ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO - Fenaci 2015.pdfva IGV Club, cabaret, musical e commedie. Per i...

Non dimentichiamo che la prima setti-mana della nostra manifestazione è dedicata anche alle gare sportive. Ab-bandoniamo la pigrizia e ricordiamo che il nostro “Meeting” è anche tennis, tiro con l’arco, tennis tavolo, boc-ce……… in breve una ”competizione sportiva” . Non c’è la necessità di vincere ma il piacere di partecipare, di mi-surarsi allegramente con facce vecchie e nuove, provenienze ed età diverse animati dalla stessa voglia : gareggiare. Certo non proponiamo sport estremi ma tornei dove, come dice il nostro motto, “lo sport non ha età”. D'altronde, come abbiamo già detto, moduliamo le nostre gare in modo che tutti possano parteciparvi, si faccia avanti chi può affermare che al torneo di bocce o alla gara delle freccette possano iscriversi solo i ventenni. Vogliamo concludere ricordando che qualsivoglia attività sportiva risulta es-sere salutare e contribuisce non solo al miglioramento della salute ma anche alla qualità della vita.

Parliamo ora anche di alcune gare fra le più atte-se: quelle dedicate al Burraco. Due sono i classici appuntamenti della prima set-timana: Torneo di Burraco a coppie e Torneo a squadre. Ebbene il primo torneo di burraco svolto durante il meeting è datato 1997, fu lanciato proprio in Sicilia nel villaggio di Brucoli, da allora è divenuto parte

integrante della manifestazione coinvolgendo un numero sempre maggiore di partecipanti. ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: Sono veramente innumerevoli le escursioni programmate giornal-mente dagli animatori del nostro villaggio, basti pensare che una intera setti-mana non basterebbe a coprirne neppure la metà. Ibla, Modica, Scicli, i templi di Agrigento, Piazza Armerina, e poi Noto, Ca-stello Di Donna Fugata e per i più avventu-rosi Malta. Tutte destinazioni visitabili nell’ar-co di una giornata.

Correva l’anno 2003 quando, per la prima vol-ta, il meeting incrociò uno degli operatori turistici più “in” d’Italia: iGV (i grandi viaggi) . Quell’incontro segnò l’ini-zio di una collaborazione che, nei tre anni successi-vi, ci portò a vivere i nostri incontri estivi in alcuni villaggi considerati tra i più belli nel panorama Italia-no: dall’esperienza vissuta nella Siciliana “Marispica”

a quella Calabrese di “Le Castella”. Il ciclo si con-clude nel 2005 in Sarde-gna al “Santa Giusta” vil-laggio divenuto un mito tra coloro che parteciparono a quella manifestazione. I successivi dieci anni ci hanno visto gareggiare ed incontrarci in tante regioni Italiane con alcune diva-gazioni estere, ma ecco che, gli amici, che non si dimenticano, si ritrovano: il Meeting ed iGV di nuovo insieme decidono di ripar-

tire proprio da quella “isola” da cui tutto era ini-ziato. L’appuntamento è fissato in Sicilia in uno, superfluo dirlo, dei più belli ed esclusivi villaggi “Baia Samuele”.

“BAIA SAMUELE”“BAIA SAMUELE”“BAIA SAMUELE”

Una struttura prestigiosa collocata in posizione privilegiata, uno dei punti più belli della costa Iblea. Situata all’estremo sud della Sicilia a Scicli, comune no-minato dall'UNESCO patrimonio dell’umanità insieme ad altri comuni simbolo del barocco siciliano.

Il villaggio sorge al centro di un’am-pia baia delimitata ad ovest dalla punta sampieri e ad est da un’antica fornace ora denominata “Fornace Montalbano”. Una spiaggia di sab-bia fine preceduta da dune è attrez-zata con ombrelloni, lettini e sdraio, centro velico, gazebo, mini club, ristorante e bar. Dista da 150 a 400 metri circa dal villaggio, ed è rag-giungibile, per i più pigri, con navet-te in servizio dalle ore 9 alle 19. Il mare degrada dolcemente consen-tendo a tutti di immergersi con tran-

quillità. Nel villaggio sorgono cottage disposti su due piani, inseriti nel verde di prati e giardini. Le camere standard sono a 2-3 letti, dotate di phon, telefono, tv con accesso a Sky, mini frigo, cassaforte, ventilatore a pale, aria condizio-nata, veranda o balcone. Numerose sono le strutture ed i servizi che questa struttura offre ai suoi ospiti:

tre ristoranti, quattro bar, pizzeria, piano-bar una piscina semi olim-pionica, una con giochi d’acqua (tutte con acqua dolce) vaste zo-ne solarium attrezzate, anfiteatro, cinema, boutique, artigianato, giornali e tabacchi , fotografo, gioielleria, galleria d’arte, ufficio escursioni, nursery, mini club, ju-nior club, servizio medico e pedia-trico ambulatoriale, parcheggio

interno non custodito. A pagamento: centro benes-sere (circa 1000 mq), centro congressi, sala conferenze, noleggio auto, teli mare, servizio lavanderia, internet (nelle camere), parcheggio esterno. Nel villaggio è inserito an-che un piccolo hotel club a due piani con una piscina

ed un ristorante riservati a chi vi alloggia. IL villaggio è dotato di numerose attrezzatu-re sportive: quattro campi da bocce, un campo di calcio a 5, pallacanestro, pallavo-lo, pingpong, tennis (sei campi di cui tre con illuminazione) beach soccer, beach tennis, beach volley, canoa. Nell’attività del villaggio sono previsti corsi collettivi di atti-vità fitness, balli, scherma e spinning, ten-nis ( anche con istruttori della Federazione Italiana Tennis), tiro con l’arco, ginnastica acquatica, nuoto, vela (con catamarani), windsurf. Vi è poi lo staff di animazione della IGV che organizzerà, durante il giorno, giochi, tornei e gare sportive. La spiaggia e la piscina saranno teatro di attività divertenti e coinvolgenti mentre la sera vi saranno spettacoli teatrali in esclusi-va IGV Club, cabaret, musical e commedie.

Per i nottambuli si continua al piano-bar con balli e feste.

AIGO: Attività intratteni-mento giovani ospiti dalle ore 9,30 alle 23 Per i bambini: Nursery ( 0-2 anni compiuti) Mini Club: (3-12 anni) - Junior Club (13– 17 anni) Servizio medico e pediatri-co ambulatoriale.