ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA...

6
1 1 Il 6 e l’8 novembre 2013 Orsetti e scoiat- toli sono partiti alla scoperta del Bosco assieme alle maestre e alle guardie fore- stali del Comando di Coseano. Gli orsetti sono andati in missione nel “Troj dal Ors” a Monte Prat, mentre gli scoiattoli si sono avventurati nei bo- schi del Monte di Muris. Al rientro dalla missione gli orsetti della sezione “A” hanno raccontato così la loro avventura: Ci siamo preparati con gli stivali e il k- way” (Federico) Prima siamo saliti sul pulmino e dopo siamo partiti” (Simone) Durante il viaggio abbiamo visto gli asi- nelli e le pecorelle” (Gabriel) Abbiamo visto una salita e anche un bel panorama” (Felipe) Ho visto dei cactus nel giardino di una casa” (Manuel) Siamo scesi dal pulmino e abbiamo visto tre guardie forestali”(Daniele e Federico) Abbiamo visto una cosa di legno fatta ti- po porta con una lucetta appesa” (Federi- co) Siamo passati da quella specie di porta e abbiamo iniziato a camminare nel bosco(Stella) Dopo abbiamo fatto un cerchio e la guar- dia forestale ha contato fino a tre e noi siamo stati con gli occhi chiusi per sentire i rumori” (Huda) Abbiamo sentito la motosega e degli uc- celli” (Cristian ) Abbiamo visto la tana dell’orso” (Cri- stian) La guardia forestale ha bendato Federico e poi lui doveva toccare un albero, poi gli toglie la benda e Federico deve ritrovare l’albero” (Fabio) Poi abbiamo abbracciato gli alberi” (An- gelica) Poi siamo passati sopra un ponte di le- gno” (Lorenzo) N N o o t t i i z z i i a a r r i i o o n n . . 2 2 d d i i c c e e m m b b r r e e 2 2 0 0 1 1 3 3 ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALE Entriamo nel vivo del progetto “Comenius Forest”

Transcript of ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA...

Page 1: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

111

Il 6 e l’8 novembre 2013 Orsetti e scoiat-

toli sono partiti alla scoperta del Bosco

assieme alle maestre e alle guardie fore-

stali del Comando di Coseano.

Gli orsetti sono andati in missione nel

“Troj dal Ors” a Monte Prat, mentre gli

scoiattoli si sono avventurati nei bo-

schi del Monte di Muris.

Al rientro dalla missione gli orsetti della sezione “A” hanno raccontato così la loro avventura: “Ci siamo preparati con gli stivali e il k-way” (Federico) “Prima siamo saliti sul pulmino e dopo siamo partiti” (Simone) “Durante il viaggio abbiamo visto gli asi-nelli e le pecorelle” (Gabriel) “Abbiamo visto una salita e anche un bel panorama” (Felipe) “Ho visto dei cactus nel giardino di una casa” (Manuel) “Siamo scesi dal pulmino e abbiamo visto tre guardie forestali”(Daniele e Federico)

“Abbiamo visto una cosa di legno fatta ti-po porta con una lucetta appesa” (Federi-co)

“Siamo passati da quella specie di porta e abbiamo iniziato a camminare nel bosco” (Stella) “Dopo abbiamo fatto un cerchio e la guar-dia forestale ha contato fino a tre e noi siamo stati con gli occhi chiusi per sentire i rumori” (Huda) “Abbiamo sentito la motosega e degli uc-celli” (Cristian ) “Abbiamo visto la tana dell’orso” (Cri-stian) “La guardia forestale ha bendato Federico e poi lui doveva toccare un albero, poi gli toglie la benda e Federico deve ritrovare l’albero” (Fabio) “Poi abbiamo abbracciato gli alberi” (An-gelica) “Poi siamo passati sopra un ponte di le-gno” (Lorenzo)

NNNoootttiiizzziiiaaarrriiiooo nnn...222 dddiiiccceeemmmbbbrrreee 222000111333

AALLLLAA SSCCOOPPEERRTTAA DDEELL BBOOSSCCOO CCOONN LLAA GGUUAARRDDIIAA FFOORREESSTTAALLEE

EEnnttrriiaammoo nneell vviivvoo ddeell pprrooggeettttoo ““CCoommeenniiuuss FFoorreesstt””

Page 2: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

222

“Siamo arrivati in una piccola salita, c’era un crocefisso e una campana e tutti l’abbiamo suonata”(Angelo) “Abbiamo fatto un gioco: abbiamo raccolto un legnetto o un fiore o una foglia, le ab-biamo messe sopra un telo appoggiato a terra. Le guardie forestali li hanno mi-schiati e poi noi dovevamo riconoscere il nostro. Dopo siamo andati a vedere l’orso dipinto su una casa.” (Manuel) “Abbiamo raccolto una bottiglia e una lat-tina perché qualcuno le aveva buttate per terra” (Gabriel) “Abbiamo visto un formicaio” (Federico) “Siamo saliti sul pulmino e siamo tornati a scuola” (Melissa)

Gli scoiattoli delle sezioni “C” e “D”

erano eccitatissimi, dopotutto questa per loro era la prima uscita!

Sul Monte di Muris li attendeva Maurizio Guzzinati, la Guardia forestale, che li ha accompagnati durante la passeggiata.

Assieme a lui hanno chiacchierato, guardato, ascoltato, toccato e sperimen-tato giocando la “vita del bosco”.

I bambini hanno promesso di tornare nel bosco ad una quercia altezzosa che si crede la regina del bosco, ad un acero combattivo che vorrebbe cacciare la quercia e la timida acacia e ad un casta-gno brontolone a cui non va mai bene niente! Gli scoiattoli rivedranno i loro nuovi ami-ci quando in primavera torneranno da lo-ro dopo aver imparato tante cose nuove sul bosco partendo dalle esperienze e dalle emozioni vissute durante la bellis-sima avventura sul Monte di Muris.

Sul sito del nostro Istituto com-prensivo www.nuke.icsandaniele.it nella sezione materiali potrete sfogliare l’album con le foto della nostra avventura nel bosco!

Page 3: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

333

Ebbene sì, saranno pro-prio loro, i più piccoli, che il 21 gennaio 2014 prove-ranno il brivido di presen-tare alle maestre prove-nienti dall’Austria, dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Slovenia il lavoro fatto in questi mesi con le loro maestre Barbara e Tamara. Le colleghe stra-niere poi, una volta rien-

trate nei loro paesi, lo presenteranno nelle loro scuole. In sezione c’è un gran lavorare: chi dipinge, chi incolla, chi ascolta, chi discute, chi chiede curioso … e tutti con gran passione si preparano imparando molte cose nuove sulla vita delle piante del bosco. La nostra scuola ha partecipato al progetto di ricerca Se-cure cui capolfila è l’Università di Udine. Tale progetto “è dedicato allo studio dell’educazione scientifica nella scuo-la di base” e ha coinvolto l’insegnante Botto C. e i bam-bini e di 5 anni della sezione “C” della ns. scuola nell’anno scolastico 2011/2012 attraverso interviste e questionari che miravano a comparare il curricolo scien-tifico ministeriale con quello agito dai docenti e percepito dagli allievi. Il coinvolgimento della scuola dell’infanzia è importante perché conferma la scuola dell’infanzia nel suo impor-tante ruolo all’interno del percorso di istruzione-formazione dei bambini e ragazzi e permette di com-prendere quanto sia fondamentale incentivare in modo giocoso già in tenera età i bambini alla sperimentazione e alla scoperta della matematica, delle scienze e della tec-nologia. A tale progetto si è collegato il laboratorio didattico sul “Tempo” svolto dall’insegnante Botto C. della sezione “C” con i bambini di 5 anni durante l’anno scolastico 2012/2013 la cui presentazione avverrà a febbraio 2014. Lo scorso autunno si è tenuto il convegno conclusivo du-rante il quale sono stati attivati laboratori per i docenti e presentati i risultati della ricerca. La nostra scuola dell’infanzia ha ricevuto i ringraziamenti delle autorità le quali ci hanno omaggiato con alcuni materiali didattici da utilizzare per la sperimentazione scientifica in sezione.

Il 6 novembre 2013 la Guardia forestale Maurizio Guzzinati ha tenuto nella nostra scuo-la dell’infanzia un ag-giornamento illustrando-ci la “distribuzione dei boschi nella nostra regio-ne e le principali tipologie di vegetazione boschiva del nostro territorio”.

L’aggiornamento ha avu-to lo scopo di permettere alle insegnanti di docu-mentarsi e approfondire gli argomenti che poi tratteranno nel percorso di apprendimento dedi-cato ai bambini sulla “vi-ta delle piante nel bosco” adattati naturalmente all’età e alle esigenze dei bambini.

“Nel bosco ci sono tan-te piante, in classe ci siamo noi … La nostra classe è co-me un bosco e noi sia-mo le piante”.

I RICCETTI AL LAVORO PER

“COMENIUS FOREST”!

ANCHE

LE MAESTRE

VANNO A SCUOLA

PROGETTO EUROPEO SECURE: la scienza a scuola

Page 4: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

A fine novembre è arrivato nonno Lisdero con tanti legnetti, tutoli e foglie di panocchia.

Ci ha mostrato come trasformare tutto questo materiale naturale in tanti simp

tici animaletti

giocattoli.

Ci ha chiamato poi tutti attorno a lui e con il suo

aiuto ci ha fatto provare!

LE MAGICHE MANI DI NONNO

444

A fine novembre è arrivato nonno Lisdero con tanti legnetti, tutoli e foglie di pan-

Ci ha mostrato come trasformare tutto questo materiale naturale in tanti simpa-

tici animaletti e piccoli

giocattoli.

Ci ha chiamato poi tutti attorno a lui

con il suo

Alla fine ci ha invitato a fare una chiaccherata in cui ci ha raccontato sue esperienze e ha risposto alle nostre domande.

Grazie a nonno Lisdero abbiamo imparato quante cose si possono fare con semplici legnetti e come nonno Lisdero e i bambini di una volta si divertivano costruendo da soli i giocattoli con le loro mani raccogliendo il necessario nei campi o nei boschi.

LE MAGICHE MANI DI NONNO LISDERO

Nadal tal bosc

Al è vignut jù di Mont di Prat il sbilf Bepi e

al à puartat un pac plen di robis cjatadis tal

bosc.

Ancje i fruts an puartat muscli,fueis e stcuts.

Il nono Lisdero al à fat a man i cjavaluts.

E, metint adum chest material vè

stri biel presepi e … Bon Nadal

Lavor parecjat dai fruts di cinc ains :

sezions A

Alla fine ci ha invitato a fare una cui ci ha raccontato le

e ha risposto alle nostre

Grazie a nonno Lisdero abbiamo imparato quante cose si possono fare con semplici legnetti e come nonno Lisdero e i bambini di una volta si divertivano costruendo da soli i giocattoli con le loro mani raccogliendo il necessario da terra,

chi.

LISDERO

Nadal tal bosc

Al è vignut jù di Mont di Prat il sbilf Bepi e

un pac plen di robis cjatadis tal

Ancje i fruts an puartat muscli,fueis e ste-

Il nono Lisdero al à fat a man i cjavaluts.

E, metint adum chest material vè chi il ne-

Bon Nadal !

Lavor parecjat dai fruts di cinc ains :

sezions A-B-D

Page 5: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

Quest’anno gli orsetti delle sezioni “A”, “B”, “D” hanno realizzato il tradizionale Presepio all’ingresso della Scuola e l’hanno ambientato nel Bosco.Lo sbilf Bepi ci ha fatto trovare una spresa : UN GROSSO PACCO CON TATO MATERIALE NATURALE RACCOTO NEL BOSCO!

Che gioia … è stato di grande aiuto realizzazione del presepe. Noi bambini abbiamo deciso con le mastre come costruire il nostro presepe e abbiamo cercato quello che ci mancava per realizzarlo. Abbiamo procurato il muschio e poi, utilizzando pigne …,

LO SBILF BEPI

555

Quest’anno gli orsetti delle sezioni “A”, hanno realizzato il tradizionale

Presepio all’ingresso della Scuola e l’hanno ambientato nel Bosco. Lo sbilf Bepi ci ha fatto trovare una so-

UN GROSSO PACCO CON TAN-TO MATERIALE NATURALE RACCOL-

Che gioia … è stato di grande aiuto per la

Noi bambini abbiamo deciso con le mae-stre come costruire il nostro presepe e

cercato quello che ci mancava Abbiamo procurato il

muschio e poi, utilizzando pigne …,

… legnetti, castagne, teccia …

… abbiamo predisposto tutto per accgliere la nascita di GESU’.

IL NOSTRO PRESEPE

LO SBILF BEPI E IL PRESEPE

legnetti, castagne, faggiole, foglie, cor-

… abbiamo predisposto tutto per acco-gliere la nascita di GESU’.

IL NOSTRO PRESEPE

E IL PRESEPE

Page 6: ALLA SCOPERTA DEL BOSCO CON LA GUARDIA FORESTALEnuke.icsandaniele.it/Portals/0/Repository/notiziari/NOTIZIARIO... · sima avventura sul Monte di Muris. Sul sito del nostro Istituto

Come ogni anno a Natale il primo pensiero va ai no-stri genitori e tutta la scuola si è mobilitata per la tradizionale Festa di Natale in cui ci scambia-mo gli auguri con le fami-glie. Quest’anno abbiamo

deciso di costruire

un regalo speciale

con piccoli stecchi

raccolti da noi bam-

bini. Ci siamo impegnati molto e con l’aiuto delle nostre maestre abbiamo realizza-to e deco-rato un piccolo portalu-mini da accende-re il gior-no di Natale assieme ai nostri genitori. In ogni sezione abbiamo poi personalizzato i bi-gliettini di auguri mante-nendo tutti come tema l’albero di Natale.

UN PENSIERO PER LE

NOSTRE FAMIGLIE

666

Il 20 dicembre 2013 abbiamo festeggiato il Natale qui a Scuola tuti insiemepoesiebiati gli aliano, no, tutti in sezione dove ci aspettava una ricca merenda

nostri genitori. Mentre mangiavamo e chiacchieravamo dere questo momento con le nostre famiglie e le maabbiamo sentito in lonta-nanza un campanello suo-nare e una risata divertita … all’improvviso è comparso proprio lui BABBO NATA-LE con il suo abito rosso e la lunga barba bianca. Por-tava con sé una gerla con tante caramelle e piccoli pandori che ha distribuito a noi bambini. Dopo tante chiacchiere, giochi e scambi di regali e auguri con le maestre siamo andati tutti a casa in attesa del Santo Natale.

… i nostri più caldi Auguridi un Felice 2014

I bambini e le maestre

CHE NATALE SAREBBE SE NON ARRIVASSE …

Babbo Natale

Il 20 dicembre 2013 abbiamo festeggiato il Natale qui a Scuola tut-ti insieme con canti e poesie. Ci siamo scam-biati gli auguri in ita-liano, inglese e friula-

poi siamo andati tutti in sezione dove ci aspettava una ricca merenda preparata dai

Mentre mangiavamo e chiacchieravamo felici di condivi-dere questo momento con le nostre famiglie e le maestre

tante chiacchiere, giochi e scambi di regali e auguri con le maestre siamo andati tutti a casa in attesa del

i nostri più caldi Auguri un Felice 2014!

I bambini e le maestre

CHE NATALE SAREBBE SE NON ARRIVASSE …

Babbo Natale