Alla scoperta dei musei e archivi d'impresa · archivi d’impresa Viaggio fantastico nei musei e...

9
1 Alla scoperta dei musei e archivi d’impresa Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte con Bartolomeo Masterly

Transcript of Alla scoperta dei musei e archivi d'impresa · archivi d’impresa Viaggio fantastico nei musei e...

1

Alla scoperta dei musei e

archivi d’impresa

Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’arte

con Bartolomeo Masterly

2

Museum Children Ebook Viaggio fantastico nei musei e nelle città d’artecon Bartolomeo Masterly   Alla scoperta dei musei e archivi d’impresa

© 2014 Teomedia - Tutti i diritti riservati   Progetto e ricerca scientifica: Anna Cipparrone Rielaborazione e adattamento testi: Raffaella Bilotta Illustrazioni: Rosa Francesca RomanoSupervisor dell’edizione didattica: Dr.ssa Carmela Bruno Impaginazione, grafica e digitalizzazione: Simona Pescatore, biblon.it Sito del progetto: www.museumebook.it - per contattarci: [email protected]

www.museumebook.it

3

Il progetto

Il patrimonio museale italiano è la più preziosa riserva di conoscenza del mon-do: la storia dell’arte italiana, la profonda stratificazione archeologica, il numero infi-nito di città d’arte, i monumenti, l’edilizia fortificata, i musei fanno dell’Italia il prin-cipale patrimonio dell’umanità, costituendo la nostra maggiore risorsa economica e culturale.

In che termini i bambini si pongono di fronte a questa sublime ricchezza?

I primi passi del bambino nel mondo dell’arte costituiscono un’esperienza magica per cui l’opera deve entrare a far parte del vissuto del bambino, delle sue conoscenze, deve trasformarsi in qualcosa che il bambino sia in grado di associarvi con la sua fantasia. Quante volte, invece, la visita al museo resta un episodio isolato nella mente dei pic-coli se non lo si rinnova a casa nei momenti di discussione, approfondimento e gioco!

Il progetto Museum children e-book unisce la propensione dei piccoli verso la tecno-logia con la conoscenza del vasto e variegato patrimonio museale e culturale italiano nella speranza di accrescere non solo il senso di appartenenza e identità di ciascuno ma, soprattutto, al fine di rendere il bene culturale oggetto quotidiano di discussione, di osservazione, di gioco e di crescita intellettuale.

Anna CipparroneStorico dell’Arte

4

BartolomeoMasterly

È un maestro di grande cultura, ha viaggiato per il mondo esplorando

tutti i musei.Racconta con

entusiasmo i suoi viaggi stimolando i

gufetti nelle scoperte del patrimonio

culturale italiano.

5

I Tuoi Amici

Aristomèlo

Bellagù

Tillo

Tolino

Panciotto

5

Gufo sapiente, gli piace leggere, documentarsi, ed è sempre in continua ricerca di cose nuove.

Gufetta vanitosa e permalosa, pronta a tirare fuori dalla sua borsa lo specchietto per controllare il suo fantastico fiocco.

È il gufetto più affascinante della foresta. Non si spaventa mai, è coraggioso pronto a cavarsela anche nelle situazioni più complicate.

È il gufetto Brontolone, si lamenta di continuo, e se viene stuzzicato è molto dispettoso, ma anche molto sensibile, giocherellone e curiosissimo di tutto.

Il gufetto che si alza per ultimo dalla tavola perché gli piace molto mangiare. È intuitivo, timido e pauroso.

6

Viaggio fantastico nei Musei d ’impresa

Maestro Bartolomeo è vero che esistono Musei d’IMPRESA? - domandò Tolino.Certo, un museo legato alla storia di una importante azienda, di un marchio, di un prodotto che grazie al suo successo nel tempo, ha deciso di condividerlo con tutti istituendo un Museo.È tutto così romantico... raccontare le esperienze di una grande impresa italiana attraverso i documenti, gli oggetti e la storia di una famiglia o di un prodotto - rispose Bellagù.Maestro non perdiamo tempo andiamo andiamo a visitarne qualcuno - rispose Aristomèlo.

7

Viaggio fantastico nei Musei d’impresa

Gufetti, i Musei d’Impresa sono tanti e anche diversi nel loro genere.Esistono sia musei che archivi; essi appartengono a diverse categorie: la moda, il design, il cibo e il benessere, i motori, la ricerca e l’innovazione, l’economia e la società.Cibo? ho sentito bene? quindi esiste un museo della pasta? - domandò Panciotto.Golosone, certo! L’Archivio Barilla è importantissimo e si trova nella città di Parma. Ed esiste anche il Museo della Liquirizia nella città bizantina di Rossano, in Calabria.

Gufetti, abbiamo anche il museo del cavallo giocattolo. Wow non vedo l’ora di vederlo - rispose Tillo -

E un Museo delle automobili? Ma ceertooooooooo Tillo,

esistono e sono tra i più visitati al mondo, il Museo Ferrari, il Museo Alfa Romeo ma anche

i Musei della moto Ducati, Piaggio eccetera.

8

I Musei d’Impresa sono tantissimi ed è possibile effettuare degli itinerari di turismo industriale visitando splendidi luoghi della nostra bella Italia ma soprattutto conoscere la storia della nostra grande popolazione che con il lavoro e l’inventiva ha dato lustro alla nazione in tutto il mondo.

Viaggio fantastico nei Musei d’impresa

Forza gufetti… andiamo presto a visitarli tutti e a condividere con i bambini di tutto il mondo le loro ricchezze…

Contattaci...

Per avere maggiori informazioni

sul progetto visita il nostro sito

www.museumebook.it

oppure inviaci un’email all’indirizzo

[email protected]

A presto!