Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere...

36
1 I maghi hanno stupito il pubblico per molti secoli con i loro sensazionali trucchi e illusioni. I sensazionali trucchi magici di Marvin sono l’ideale per i giovani maghi che vogliono iniziare con la magia. Troverete tantissimi trucchi magici e i segreti per impararli, metterli in pratica e fare delle bellissime esibizioni. Alcuni trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, altri richiederanno oggetti di uso quotidiano che troverete in casa. Prima di organizzare uno spettacolo di magia dovrete scegliere i vostri trucchi preferiti. Per essere un bravo mago dovrete preparare i vostri trucchi, rimaneggiarli ed esercitarvi molte volte prima di esibirli davanti ad un vero pubblico. Infatti, è meglio imparare bene pochi trucchi piuttosto che impararli tutti male! Tutti i trucchi di magia devono includere una presentazione e una buona recitazione. Quando avrete imparato un trucco, scoprirete che voi e il vostro pubblico apprezzerete la vostra performance sempre di più. Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai rivelare i vostri segreti! Buona fortuna e buon divertimento! Magicamente vostro, Marvin Berglas Creatore di Marvin’s Magic

Transcript of Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere...

Page 1: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

1

I maghi hanno stupito il pubblico per molti secoli con i loro sensazionali trucchi e illusioni.

I sensazionali trucchi magici di Marvin sono l’ideale per i giovani maghi che vogliono iniziare con la magia. Troverete tantissimi trucchi magici e i segreti per impararli, metterli in pratica e fare delle bellissime esibizioni. Alcuni trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, altri richiederanno oggetti di uso quotidiano che troverete in casa.

Prima di organizzare uno spettacolo di magia dovrete scegliere i vostri trucchi preferiti. Per essere un bravo mago dovrete preparare i vostri trucchi, rimaneggiarli ed esercitarvi molte volte prima di esibirli davanti ad un vero pubblico. Infatti, è meglio imparare bene pochi trucchi piuttosto che impararli tutti male! Tutti i trucchi di magia devono includere una presentazione e una buona recitazione. Quando avrete imparato un trucco, scoprirete che voi e il vostro pubblico apprezzerete la vostra performance sempre di più.

Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai rivelare i vostri segreti! Buona fortuna e buon divertimento!

Magicamente vostro,

Marvin BerglasCreatore di Marvin’s Magic

Page 2: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

2

I BICCHIERI MAGICI E LE PALLINETre palline passeranno attraverso bicchieri robusti!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di tre bicchieri e di quattro palline. Prima dell’esibizione, impilate i tre bicchieri, con una pallina nascosta nel bicchiere di mezzo e le restanti tre nel bicchiere in cima.

Per eseguirlo, prendete le tre palline dal bicchiere e mettetele sul tavolo, poi capovolgete il bicchiere in fondo alla pila e sistematelo sul tavolo, alla vostra sinistra.

Poi prendete il bicchiere con la pallina al suo interno e capovolgetelo. Mettetelo alla destra del primo, facendo attenzione a non far cadere la pallina prima che il bicchiere tocchi il tavolo.

L’ultimo bicchiere va capovolto a destra. Posizionate una delle tre palline in cima al bicchiere di mezzo e impilate sopra gli altri due bicchieri, coprendo la pallina (fig. 4).

Battete i bicchieri, e sollevateli assieme per mostrare che la pallina è passata attraverso i bicchieri atterrando sul tavolo.

Capovolgete i bicchieri e preparatevi a ripetere il trucco. Questa volta, lasciate la pallina che è già passata sul tavolo, in modo che il bicchiere di mezzo (contenente la prossima pallina) la copra. Questa volta quando solleverete i bicchieri ci saranno due palline.

Finite il trucco quando tutte le tre palline appariranno sotto i bicchieri e non dite mai al pubblico che avete una pallina extra!

TROVATE LA MONETAUna moneta viene coperta con uno dei tre bicchieri. Saprete subito quale bicchiere copre la moneta.

Segreto: attaccate un lungo filo alla moneta prima di iniziare il trucco. Adesso potete girarvi mentre uno spettatore la copre con uno dei tre bicchieri mischiandoli. Quando vi girate di nuovo, dovete dare uno sguardo al filo che sporge da sotto di uno dei tre bicchieri. Facile!

Tre palline nel bicchiere in cima

Pallina segreta nel bicchiere di

mezzo

Moneta

Filo

Page 3: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

3

IL BARATTOLO CHE LEGGE LA MENTEUn dado è nascosto all’interno di un piccolo barattolo. Questo è posizionato all’interno di un barattolo più grande, che è chiuso. Incredibilmente, il mago conosce sempre il numero che esce dal lancio di un dado.

Segreto: per questo trucco vi serviranno i due barattoli con il dado. Il barattolo più piccolo ha il coperchio leggermente trasparente. Quando il barattolo è fermo e capovolto, il dado si appoggia contro la parete del coperchio e il numero può essere visto dal mago.

Per l’esibizione, chiedete a uno spettatore di tirare il dado dentro il barattolo più piccolo. Ditegli di ricordare il numero del dado prima di chiudere il coperchio. Girate la testa mentre lo fa, in modo da rendere evidente che non potete aver visto il dado.

Fortuitamente, prendete il barattolo e guardate di nascosto il dado attraverso il coperchio. Appena avrete scoperto il numero, mettete il barattolo piccolo all’interno di quello grande e chiudetelo con il suo coperchio. Adesso servirà una buona esibizione per rivelare il numero nel modo più spettacolare possibile.

L’ANELLO IMMOBILEQuesto trucco magico farà impazzire i vostri amici. Si basa sull’illusione dell’anello collegato praticata dai migliori maghi.

Segreto: per questo trucco vi servirà l’anello e la molla. Mettete l’anello nella molla. Tenete saldamente la molla tra il dito e il pollice di una mano e con l’altra mano date, di nascosto, un giro all’anello fino all’incastro.

Sfidate i vostri amici a rimuovere l’anello dalla molla senza romperla. Quando tutti avranno provato – e fallito – di nascosto girate ancora l’anello, sollevatelo e toglietelo dalla molla!

L’ANELLO STRISCIANTEUn anello scivola lentamente su un elastico.

Segreto: per questo trucco vi serviranno l’anello di metallo e un elastico. Appendete l’anello all’elastico. Tirate l’elastico in modo che una piccola parte di esso sia nascosta dietro alle dita della vostra mano sinistra. Sollevate la mano destra in modo che l’elastico sia in pendenza e fatelo scorrere fino alle dita della mano sinistra (non lasciatelo cadere!). L’anello inizierà a scorrere.

Tirate e nascondete con le mani

Il numero si vede

attraverso il coperchio.

Page 4: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

4

L’INCREDIBILE FUGA DEI MATTONCINIDue mattoncini selezionati passeranno attraverso un chiodo robusto!

Segreto: per questo trucco vi serviranno il mini chiodo, la piccola scatola e i sei mattoncini colorati. Sistemate i mattoncini all’interno della scatola e fissateli con il mini chiodo, che passerà attraverso il foro nel mezzo di ogni mattoncino e uscirà dai lati corti della scatola. Mostrate al vostro pubblico che i mattoncini sono bloccati e che non possono cadere. Togliete il chiodo, prendete i mattoncini e chiedete a qualcuno di sceglierne due. Rimettete i mattoncini nella scatola, ma segretamente riposizionate i due mattoncini scelti sistemandoli in orizzontale.

Fate attenzione a non farvi vedere dal pubblico. Quando la scatola è chiusa, il pubblico vedrà ancora tutti i mattoncini attraverso i fori sul coperchio.

Inserite il chiodo nel coperchio fino a farlo uscire dall’altra parte. Chiedete a qualcuno di tenere le estremità del chiodo. Capovolgendo lentamente la scatola cadranno solo due mattoncini, apparentemente passando attraverso il chiodo. Il pubblico sarà stupito perché saranno quelli selezionati!

LA MISTERIOSA MONETA INCHIODATAIl mago mette una moneta nella scatola magica, chiude il coperchio e spingerà i chiodi all’interno della scatola!

Segreto: per questo trucco vi servirà la scatola rotonda (base e coperchio) e i chiodi magici. Il primo chiodo farà sollevare la moneta dal suo alloggiamento permettendo a tutti gli altri chiodi di mancarla! Quello che dovete ricordare è che il primo chiodo che inserirete nella scatola dovrà passare dentro uno dei fori esterni. Se lo fate, il trucco funzionerà automaticamente. Ricordate di allenarvi e di farlo sembrare un trucco magico!

LA MISTERIOSA CLIP DEL GATTOMarvin ha un gatto fortunato che fa dei trucchi alla gente.

Segreto: per questo trucco vi serviranno cinque carte da gioco e la clip con il gatto rosso.

Posizionate la Regina al centro delle carte e mettetele a faccia in giù. Chiedete a qualcuno di mettere la clip sulla Regina. Girate le carte. Tutti saranno sorpresi perché il gatto è balzato su un’altra carta.

Moneta

Page 5: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

5

LE CARTE MAGICHE MUTEVOLIQuesto trucco mostrerà ai vostri amici perché non devono mai giocare a carte con un mago. Il mago può cambiare le carte in modo da vincere sempre – 4 carte bianche in 4 Assi e poi 4 Re!

Segreto: per questo trucco vi serviranno le sei speciali carte da gioco: una carta bianca, un normale Asso e un normale Re. Ci sono anche tre carte truccate che possono essere mostrate come Re, Assi o carte bianche.

Preparate le carte con la carta bianca sulla parte posteriore delle tre carte truccate. Di solito l’Asso e il Re dovrebbero essere lasciati sul tavolo.

Aprite leggermente le carte a ventaglio in modo che gli Assi si sovrappongano l’un l’altro e siano nascosti. Appariranno come se fossero bianchi. Mostrate il ventaglio di carte bianche verso il vostro pubblico. Adesso girate le carte in modo che il retro sia rivolto verso il pubblico, mettete giù la carta bianca e raccogliete l’Asso dal tavolo.

Posizionate l’Asso di fronte al ventaglio e apritele le carte in modo più largo per rivelare al pubblico che le carte bianche sono diventate per magia 4 Assi!

Girate le carte di nuovo verso di voi per preparare il cambiamento finale. Mettete l’Asso giù sul tavolo e prendete il Re aggiungendolo alla parte frontale del ventaglio. Girate le carte in modo segreto da un’estremità all’altra. Adesso quando avrete aperto le carte a ventaglio, esse appariranno come Quattro Re (fate attenzione a non aprirle troppo!).

Mostrate i Re al vostro pubblico e raccontate per quale motivo non dovrebbero mai giocare a carte con un mago!

LA BACCHETTA FLUTTUANTEPer dimostrare che avete poteri magici, fate fluttuare in aria la vostra bacchetta magica in modo apparente!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della vostra bacchetta magica. Afferrate il vostro polso sinistro con la vostra mano destra, in modo che possiate tenere la bacchetta contro il vostro palmo sinistro con il vostro indice destro, come mostra la figura.

Page 6: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

6

LA BACCHETTA FLUTTUANTE (versione 2)La vostra bacchetta magica fluttua in modo apparente tra le vostre mani.

Segreto: unite le vostre dita come nella figura, con il vostro indice destro in cima. Adesso è possibile tenere, senza farvi scoprire, la bacchetta che preme sulle vostre mani con l’indice sinistro. Salvo che il pubblico non conti le dita, l’illusione vista di fronte è di grande effetto.

LA BACCHETTA CHE SI ALLUNGALa bacchetta magica sembra allungarsi davanti agli occhi del vostro pubblico!

Segreto: se esaminate la bacchetta magica, noterete che è possibile far scorrere una delle estremità bianche lungo il corpo della bacchetta. Durante la preparazione, fate scorrere un’estremità lungo il corpo della bacchetta in modo che si trovi a circa due centimetri e mezzo di distanza dall’altra estremità. Poi nascondete il corpo della bacchetta nella vostra manica.

Per far allungare la bacchetta, trascinate lentamente l’estremità bianca nella sua posizione corretta come viene mostrato nella figura. Di fronte avrete l’illusione che la bacchetta si stia allungando!

LA BACCHETTA DI GOMMALa vostra rigida bacchetta magica sembra trasformarsi in gomma al vostro comando!

Segreto: tenete la bacchetta in orizzontale tra il pollice e l’indice. Se tenete la bacchetta liberamente in una delle estremità, quando oscillate la vostra mano su e giù, la bacchetta apparirà piegata. Questo effetto è possibile grazie a un’illusione ottica.

LA BACCHETTA CHE SI SPOSTAPosizionate la bacchetta sul tavolo e ogni volta che la vostra mano passa sopra di essa, si muove!

Segreto: ogni volta che passerete la mano sopra la bacchetta, soffiateci in modo da non farvi scoprire. Ciò la farà allontanare da voi. Se non storcete la bocca quando soffiate, nessuno se ne accorgerà.

Page 7: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

7

LA BACCHETTA CHE FUORIESCELa vostra bacchetta viene messa in una bottiglia e dopo qualche onda magica, esce lentamente dalla bottiglia.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della vostra bacchetta del mago, un filo sottile e una bottiglia. Prima di iniziare la performance, attaccate, senza farvi scoprire, il filo a un’estremità della bacchetta. Collegate l’altra estremità del filo sulla vostra maglietta. Durante la performance, mettete la bacchetta nella bottiglia con l’estremità attaccata sul fondo come viene mostrato nella figura. Adesso, senza dare nell’occhio, se trascinate il filo o vi allontanate dalla bottiglia, la bacchetta salirà.

LA BACCHETTA MAGICA ATTRAVERSO IL BRACCIOSpingete la vostra bacchetta magica attraverso il braccio di uno spettatore!

Segreto: collocate un’estremità della vostra bacchetta contro il braccio dello spettatore e scorrete l’altra estremità bianca lungo il corpo della bacchetta, permettendo di farla scorrere sulla sua manica. Se coprite l’estremità bianca che è la più vicina allo spettatore con le vostre dita, tutti avranno l’illusione di vedere la bacchetta sprofondare nel braccio dello spettatore.

L’ANELLO CHE SALEUn anello posto sulla bacchetta lentamente si sposta verso l’alto!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della vostra bacchetta del mago, un filo sottile e un anello. Richiede la stessa impostazione della Bacchetta che fuoriesce con il filo collegato su un’estremità della vostra bacchetta. Collocate l’anello sull’estremità della bacchetta con il filo. Adesso, tirando il filo, l’anello risale il corpo della bacchetta!

UNA MAGNIFICA APPARIZIONE DELLA BACCHETTA MAGICATirate fuori la vostra bacchetta da un piccolo borsellino!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della bacchetta del mago e di un vecchio borsellino. Prima di iniziare, chiedete a un adulto di tagliare un piccolo foro nella parte inferiore del borsellino e di far scorrere la vostra bacchetta sulla manica sinistra. Durante l’esibizione, tenete il borsellino con la vostra mano sinistra e con la destra, raggiungete il foro in fondo al borsellini e trascinate la bacchetta fuori dalla vostra manica come viene mostrato nella figura.

La bacchetta va inserita

nella bottiglia

La bacchetta va inserita

nella bottiglia

Page 8: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

8

LA BACCHETTA MAGICA DA UNA BORSA PRESA IN PRESTITOPotete prendere in prestito qualsiasi borsellino ed estrarre una grande bacchetta!

Segreto: se non avete un vecchio borsellino in cui potreste fare un foro, provate questo metodo. Fate scorrere un’estremità bianca della vostra bacchetta verso l’altra e nascondete il corpo della bacchetta dietro il borsellino e nella vostra manica. Adesso potete creare la bacchetta da qualsiasi borsellino senza farvi scoprire trascinandola dalla vostra manica!

CHE ORE SONO MR. BACCHETTA MAGICA?Usate la vostra bacchetta e un orologio per scoprire un numero scelto.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della bacchetta del mago e di un orologio da muro o da polso. Mostrate l’orologio a uno spettatore e chiedete di pensare a qualsiasi numero che va dall’uno al dodici. Fate picchiettare la bacchetta contro i numeri sul quadrante. Lo spettatore deve contare mentalmente fino a venti, uno per ciascun colpo cominciando a contare dal numero successivo al numero scelto. In questo modo se lo spettatore sta pensando al numero 7, deve contare 8,9,10,11 e così via fino a 20. Senza farvi scoprire, battete i primi sette colpi sul fronte dell’orologio. All’ottavo picchiettate la bacchetta su 12 e poi continuate colpendo i numeri in senso antiorario (per esempio a sinistra) intorno al quadrante. Quando lo spettatore arriva a 20, la bacchetta si troverà sul numero scelto!

STRINGHE CAPOVOLTEUna stringa arrotolata intorno alla bacchetta e legata attraverso un anello, è libera dalla bacchetta nonostante l’anello resti saldamente annodato!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della bacchetta del mago, dell’anello di metallo dalla scatola magica e di una stringa. Arrotolate la stringa intorno alla bacchetta tre volte e poi mettete un dito sulla bacchetta come mostrato nella figura prima di avvolgere la stringa per altri tre giri nell’opposta direzione. Il vostro dito impedirà alla stringa di scivolare.

Provate a far pendere le estremità della stringa per circa la stessa lunghezza. Adesso chiedete a uno spettatore di far scivolare l’anello sulla stringa e legate insieme le estremità. Una volta eseguito questo passaggio, chiedete allo spettatore di trascinare la stringa verso il basso. La stringa scivolerà oltre il vostro dito fuori dalla bacchetta!

STRINGHE CAPOVOLTE (VERSIONE 2)Lo spettatore tira la stringa a destra attraverso la bacchetta.

Segreto: invece di usare l’anello, questa volta lo spettatore tiene le estremità della stringa e tira!

“20... stop!”

Page 9: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

9

LA BACCHETTA MAGICA ROTTA E RIGENERATAAvvolgete la bacchetta in un foglio di carta prima di strappare la carta e la bacchetta in piccoli pezzi. Improvvisamente la vostra bacchetta rinasce!

Segreto: per eseguire questo trucco avrete bisogno della bacchetta del mago, un foglio di giornale e una bacchetta fatta in casa. Prima di iniziare il vostro spettacolo, fate un duplicato della vostra bacchetta in carta. Dipingete nel mezzo la striscia di carta prima di arrotolarla e incollarla.

Migliore è la bacchetta duplicata, più impressionante sarà il trucco e potreste chiedere a un adulto di aiutarvi. Durante lo show, arrotolate la vostra bacchetta duplicata in un giornale e poi stracciate il giornale con il doppione al suo interno. Sembrerà come se la bacchetta fosse scomparsa.

Per farla riapparire, è possibile estrarla direttamente dalla vostra manica o eseguire “L’incredibile apparizione della bacchetta magica!”.

LA BACCHETTA MAGICA CHE SVANISCELa vostra bacchetta misteriosamente sparirà!

Segreto: per questo trucco avete bisogno della vostra bacchetta del mago e di un fazzoletto. Mostrate la bacchetta e copritela con un grande fazzoletto. Non appena svanisce, senza farvi scoprire, allungate l’indice sotto il fazzoletto e fate scivolare la bacchetta nella vostra manica. Prendete il fazzoletto con l’altra mano come se steste tenendo la bacchetta. Gettate il fazzoletto e la bacchetta scomparirà!

LA PALLINA DELL’EQUILIBRIOUna pallina rotola lungo la bacchetta senza cadere!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno della bacchetta del mago, un filo sottile e una pallina. Usate la stessa esecuzione della Bacchetta che fuoriesce. Con il filo collegato a un’estremità della bacchetta, tenete l’altra estremità nella vostra mano in modo che risulti leggermente separato dalla bacchetta come viene mostrato dall’immagine. Adesso mettete la pallina sulla bacchetta in modo che il filo steso la sostenga. Adesso potete far rotolare la pallina lungo la bacchetta in entrambe le direzioni!

Filo attaccato

alla bacchetta.

Il dito sotto al fazzoletto

Page 10: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

10

LE MONETE CHE CAMBIANO COLOREQuattro monete cambiano posizione in un modo davvero magico!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di quattro monete magiche. Mostrate al vostro pubblico le monete disposte in una fila: verde, viola, verde, viola (le due monete nel mezzo sono le speciali monete bicolore). Impilate le monete e dite “Abracadabra” e girate la pila più di tre volte.

Adesso se spargete la fila di monete, sembrerà come se magicamente avessero cambiato posizione. Le due monete verdi e le due viola sembrano essere state attirate e ora sono una accanto all’altra!

LE MONETE CHE SALTANOLe due monete cambiano magicamente posizione nella mano dello spettatore!

Segreto: avrete bisogno della moneta viola e verde. Inoltre dovrete avere una moneta con un lato viola e verde sull’altro. Prima dello spettacolo, mettete la moneta viola nella vostra tasca. Mostrate la moneta verde e quella speciale con il lato viola in alto. Chiedete a qualcuno di tenerle nella loro mano e di mettere le due monete sul palmo.

Fate chiudere il pugno e rigirare la mano. Raggiunto l’interno, togliete la moneta speciale. Adesso essa sembrerà la moneta verde. Mettete la moneta speciale nella vostra tasca e scambiatela con quella viola che è già lì dentro. Chiedete allo spettatore quale moneta sta tenendo. Lui dirà quella viola. Estraete la moneta viola dalla vostra tasca. Quando aprirà la mano, sarà sorpreso di trovare la moneta verde. Le monete magicamente hanno cambiato posizione!

LE MONETE CHE FUGGONOLe vostre monete magiche, che sono al sicuro, fuggono in modo incredibile!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di un anello di metallo e di due monete magiche dello stesso colore e di una stringa. Piegate la stringa a forma di un nodo e passala attraverso l’anello, come nella prima figura. Infilate le due monete sopra le estremità della stringa, che a causa dell’anello saranno intrappolate sulla stringa, come mostrato nella seconda figura.

Chiedete a uno spettatore di tenere le estremità della stringa in modo che non ci sia via di fuga per le due monete, e poi chiedetegli di chiudere gli occhi - così non potrà vedere la vostra magia!

Per togliere le monete dalla stringa, tirate la stringa verso il basso attorno al bordo dell’anello. Sfilate le due monete, sostituite l’anello e riannodate il nodo. Nel momento in cui lo spettatore aprirà gli occhi, rimarrà stupito nel vedere che le monete non ci saranno più!

Page 11: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

11

LETTURA DELLA MENTE Il mago è in grado di leggere la mente di chiunque e indovina correttamente a quale oggetto stai pensando.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di quattro carte rotonde. Ogni oggetto sulle quattro carte ha un numero segreto che dovete ricordare. Sarà facile ricordare gli oggetti e i loro numeri se seguirete la nostra lista magica.

Chiedete a qualcuno di pensare a un oggetto qualsiasi. Dite loro di guardare con attenzione le quattro carte rotonde e di girarle tutte in modo che mostrino la loro scelta.

Per rivelare la loro scelta, aggiungete, senza farvi scoprire, il numero di carte tenute da Marvin sul retro di ogni carta tonda capovolta. Il numero totale sarà il numero di codice del loro oggetto. Per esempio, se pensano agli anelli collegati gireranno tre delle quattro carte tonde- queste mostrano Marvin che tiene una, tre o quattro carte sul retro- che aggiunti a 3 fanno dell’8 il numero in codice degli anelli!

Se pensano alla bacchetta magica gireranno solo la carta tonda con Marvin che tiene una carta in mano. Sarete sopresi ogni volta!

IL BICCHIERE ATTRAVERSO UN TAVOLOUn bicchiere che viene fatto passare proprio attraverso un tavolo!

Segreto: per questo trucco procuratevi un bicchiere, dei giornali e una moneta magica. Avvolgete un foglio di giornale attorno alla parte esterna del bicchiere, coprendolo ma lasciando la bocca aperta. Adesso mettete la moneta magica sul tavolo e dite che avete intenzione di farla sparire. Mettete il bicchiere sopra la moneta e poi sollevatelo di nuovo per mostrare che non è ancora successo nulla. Spostate il bicchiere avvolto verso di voi e, senza farvi scoprire, lasciatelo scivolare fuori dalla carta verso di voi. La carta avrà ancora la forma del bicchiere, così il pubblico non saprà cosa è successo. Con delicatezza mettete la struttura di carta nuovamente sopra la moneta. Adesso premete la mano sulla carta e schiacciatela contro il tavolo. Raccogliete la carta e sebbene la moneta sia ancora lì, il bicchiere non c’è più! Adesso potete prendere il bicchiere da sotto il tavolo.

N. Oggetto

La bacchetta sembra un 1

Come ricordare

Il coniglio ha 2 orecchie

Il cappello del mago ha 3 lati

La carta ha 4 quadri

La stella ha 5 punte

Il fiore ha 6 petali

La bandiera sembra un 7

Gli anelli sembrano un 8

La corda sembra un 9

I puntini sul dado danno come somma sino a 10

1

2

10

9

8

7

6

5

4

3

Bicchiere avvolto nella carta

Bicchiere gettato dal tavolo

Carta appiattita sul tavolo

Page 12: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

12

BICCHIERI SOTTOSOPRALo spettatore tenta di emularvi ma non è in grado di eseguire esattamente il vostro trucco con i bicchieri.

Segreto: mettete i bicchieri sul tavolo, come mostra la prima figura. Raccontate al vostro pubblico che potete girare tutti i bicchieri sottosopra in tre mosse, capovolgendo due bicchieri ogni volta. Prima mossa: capovolgere i bicchieri 2 e 3. Seconda mossa: capovolgere il numero 1 e il 3. Terza mossa: capovolgere il numero 2 e il 3. Adesso tutti i bicchieri sono sottosopra! Fate provare a uno spettatore il trucco, però questa volta posizionate i bicchieri come vedete nella seconda figura. Malgrado i loro tentativi, non saranno mai in grado di copiarvi!

UN BICCHIERE FLUTTUANTEUn bicchiere che fluttua nell’aria.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di un bicchiere del vostro kit magico, del nastro adesivo e di carta resistente. Su un lato del bicchiere magico attaccate una striscia di carta. Fate attenzione che ci sia abbastanza spazio tra la carta e il bicchiere per infilarci il pollice. Fate fluttuare il bicchiere, premete il vostro pollice destro attraverso il lembo di carta. Muovete la mano sinistra vicino a quella destra e poi sollevatele entrambe in aria, come mostra la figura. Con abilità, sembrerà che il bicchiere stia fluttuando nell’aria. Mantenete il lato adesivo della tazza il più vicino possibile

al vostro corpo in modo che il pubblico non lo veda.

I CONIGLI A PORTATA DI MANOI conigli salteranno fuori dalla vostra tasca per andare verso la vostra mano!

Segreto: per questo trucco procuratevi tre coniglietti di spugna. Nascondetene uno nella vostra mano destra e mettete gli altri due sul tavolo prima di iniziare. Quando siete pronti, raccogliete uno dei coniglietti con la destra e mettetelo nella mano sinistra, facendovi scivolare il coniglietto nascosto.

Durante questa esecuzione dite “Un coniglio nella mano”. Poi, con la vostra mano destra, raccogliete il coniglietto dal tavolo, fingete di lasciarlo nella tasca ma in realtà è nascosto di nuovo nella vostra mano e dite “Un coniglio nella tasca”. Adesso aprite la mano sinistra e mostrate che ci sono ancora due conigli all’interno. Raccontate al pubblico che proverete di nuovo. Mettete i due coniglietti sul tavolo e ripetete il trucco tutte le volte che volete!

I CONIGLI CHE SI MOLTIPLICANO Due conigli che diventano cinque nella mano di uno spettatore!

Segreto: per questo trucco procuratevi due grandi conigli di spugna e tre coniglietti. Prima di incominciare, dovreste nascondere i tre coniglietti nella vostra mano destra. I conigli grandi devono stare a sinistra sul tavolo. Quando siete pronti, mettete un coniglio grande in ogni

1 2 3

1

2

Page 13: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

13

mano e posizionateli come mostra la figura.

Passate il coniglio grande dalla mano sinistra a quella destra e consegnateli entrambi a uno spettatore, e senza farvi scoprire aggiungete i coniglietti. Chiedete allo spettatore di tenere i conigli in un pugno chiuso e di dirvi quanti sono. Quando dice che ce ne sono due, fategli aprire la mano in modo che trovi l’intera famiglia!

I CONIGLI CHE SALTANODue conigli in piedi schiena contro schiena all’improvviso saltano via l’uno dall’altro al vostro comando!

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di due grandi conigli di spugna. Questo trucco di grande effetto visivo funziona perfettamente allo stesso modo della Bacchetta che si sposta. Mettete in piedi i due conigli, dorso contro dorso e spiegate al pubblico che potete lanciarli in aria schioccando semplicemente le dita. Assicuratevi che tutti stiano guardando i conigli da vicino e poi schioccate le dita. Nello stesso tempo, senza farvi scoprire soffiate tra i due conigli in modo che volino via separati.

LA MONETA CHE SI SPOSTAQuattro chiodi e una moneta sono posizionati come nella prima figura e il mago sfida uno spettatore a rimuovere la moneta dalla “pala”. Lo spettatore può spostare solo due chiodi e non deve toccare la moneta in nessun modo!

Segreto: questo puzzle viene risolto non dallo spostamento della moneta ma da quello della “pala”. Spostate il chiodo orizzontale

leggermente a destra e poi muovete la cima destra del chiodo sul fondo a sinistra come nella seconda figura.

UN QUADRATO MAGICOQuattro chiodi sono disposti come mostra la prima figura e uno spettatore viene sfidato a creare un quadrato solo spostando un chiodo!

Segreto: questo è un puzzle intelligente perchè la maggior parte delle persone crede di dover fare un grande quadrato quando in realtà devono solo fare un minuscolo quadrato spostando la cima del chiodo leggermente verso l’alto.

Coniglietti nascosti in questa

mano

Page 14: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

14

IL CERVO CHE SALTAIl mago posiziona 5 chiodi, come mostra la prima figura, e sfida lo spettatore a realizzare un cervo che salta muovendo solo un chiodo!

Segreto: la soluzione è semplice solo quando si conosce la risposta. La seconda figura illustra la soluzione completa.

QUATTRO TRIANGOLI MAGICI Il mago sfida uno spettatore a creare 4 triangoli uguali usando solo i 6 chiodi.

Segreto: il segreto è combinare i chiodi in una piramide come mostra la figura qui sotto.

Page 15: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

15

LE LINEE SONO CURVE?Questa interessante illusione è davvero ingannevole. Le due linee nere orizzontali appaiono curve ma in realtà sono perfettamente diritte.

VISIONE QUADRATAI puntini inseriti nel motivo a quadri creano la strana illusione di quadrati sporgenti al centro. Ogni quadrato, in questa illustrazione, è un perfetto quadrato e tutte le linee sono diritte. La stessa illusione può essere creata applicando piccoli punti di carta sulle caselle di una scacchiera.

LINEE ONDULATEQuesta incredibile illusione utilizza la distorsione della forma. Le piastrelline bianche e nere sembrano avere un bordo ondulato. In realtà tutte le linee orizzontali sono parallele le une alle altre e le sezioni bianche e nere sono dei perfetti rettangoli.

IL TRIANGOLO DELLE BERMUDAÈ possibile per un triangolo svanire nell’aria? Certamente! È possibile! Guardate il triangolo bianco e osservate come si dissolve nel nulla. A una prima occhiata il triangolo appare ben delineato. Dopo una più attenta osservazione realizzerete che non c’è alcun triangolo nell’illustrazione. Si tratta di un’illusione ottica.

QUANTI PALLINI NERI?Osservate questa griglia. Noterete pallini neri che appaiono in corrispondenza delle intersezioni tra i riquadri neri. Focalizzatevi sui singoli pallini e noterete che in realtà sono bianchi.

INCREDIBILI ILLUSIONI OTTICHE

Page 16: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

16

LA TAZZA FLUTTUANTEUna tazza fluttua nell’aria

Segreto: per questo trucco procuratevi una tazza magica proveniente dal vostro kit, del nastro adesivo e della carta resistente. Attaccate una striscia di carta su un lato della tazza. Assicuratevi che ci sia abbastanza spazio tra la carta e la tazza per infilarci il vostro pollice. Fate fluttuare la tazza, spingete il vostro pollice destro attraverso la linguetta di carta. Muovete la mano sinistra vicino a quella destra e poi sollevate le mani in aria, come mostra la figura. Con abilità, sembrerà che la tazza stia volando in aria. Mantenete il lato della tazza con la linguetta il più vicino possibile al vostro corpo così che il pubblico non possa vederlo.

IL GIORNALE MAGICOPotete far sparire quattro palline in un giornale.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di un giornale e di 4 palline morbide. Prendete il giornale e incollate insieme il fondo e i lati di due pagine per creare uno spazio segreto, con l’apertura in cima. Adesso siete pronti per iniziare. Arrotolate il foglio in un cono e iniziate a far cadere le palline dentro l’apertura in cima, in modo che cadranno nello spazio segreto. Quando aprirete il cono, le palline saranno scomparse!

ELASTITRUCCO!Una fascia elastica salta da un dito all’altro.

Segreto: per questo trucco procuratevi una fascia elastica. Legate la fascia intorno a tutte le quattro dita, come mostra la figura. Da davanti sembrerà che sia attorno solo a due dita. Aprite velocemente la mano e la fascia passerà con un colpetto sul medio, anulare e indice.

PENSIERI NUMERATIMentre vi trovate fuori dalla stanza, viene scelto un numero. Quando ritornate, leggete la mente del vostro assistente e rivelate il numero!

Segreto: quando ritornate nella stanza, mettete le mani su entrambi i lati della testa del vostro assistente. Dopo, l’assistente, senza farsi vedere, stringe e allenta la mascella lo stesso numero di volte quante il numero scelto. Potete sentire questo movimento dalle sue tempie e adesso potete rivelare il numero selezionato!

INCOllATE QUESTO BORDO

All’INTERNO

TRUCCHI CON OGGETTI QUOTIDIANITutti i maghi dovrebbero conoscere qualche trucco che possono esibire in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, utilizzando oggetti quotidiani. Questa selezione di trucchi è piuttosto abbondante.

INCOllATE QUESTO BORDO

All’INTERNO

Page 17: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

17

FERMO!Una scatola di fiammiferi obbedisce ai vostri comandi.

Segreto: scorrete un filo attraverso le estremità di una scatola di fiammiferi, (figura 1). Appoggiate una piccola gomma o un pezzetto di legno sopra al filo, (figura 2), poi chiudete la scatola. Adesso siete pronti per mostrare il trucco. Tenete le estremità del filo con una mano sopra l’altra. La scatola di fiammiferi dovrebbe stare vicino alla cima del filo. Se tenete il filo in modo debole, la scatola scorrerà giù verso il filo ma se, senza farvi vedere, stringete il filo, la scatola si fermerà (vedi figura 3). Con abilità potete farla fermare o muoversi in base ai vostri comandi.

IL TRUCCO DEL DADO VELOCEMagicamente prevedete un numero a caso deciso dal dado.

Segreto: per questo trucco procuratevi il dado dal barattolino per la Lettura della Mente, una penna e un foglio di carta. Sul foglio scrivete, in modo segreto, il numero 7 e piegate la carta in modo che nessuno possa vedere che cosa avete scritto. Uno spettatore fa rotolare il dado e poi aggiunge i numeri della parte superiore e inferiore del dado insieme. In modo sorprendente, il totale sarà proprio sette!

UNA PREVISIONE ECCELLENTEFate scegliere il nome di una capitale. Dentro una busta che è stata messa ben in vista, c’è il foglio con il nome della città scelta.

Segreto: per questo trucco procuratevi della carta e delle buste. Scrivete il nome della città su un foglio di carta e sigillalo in una busta. Chiedete al pubblico di nominare una qualsiasi città che voi scriverete su foglietti di carta che metterete in una borsa. In verità, scrivete lo stesso nome su ogni foglietto- il nome della città nella busta! Chiedete a qualcuno di raccogliere un foglio dalla borsa e leggerlo. Adesso aprite la busta per far vedere che conoscevate quale città era stata scelta!

L’INGANNO DEL DADOLeggete la mente di qualcuno!

Segreto: per questo trucco procuratevi il dado dal barattolino per la Lettura della Mente. Mentre siete girati (o siete bendati) qualcuno lancia il dado sul tavolo.

Chiedetegli di ricordare il numero e fategli fare un altro lancio. Ditegli di raddoppiare il primo numero e di aggiungere 5 alla risposta. Adesso deve moltiplicare la risposta per 5, e poi aggiungere il secondo numero. Chiedete la somma totale.

Sottraete mentalmente 25 dalla risposta, e otterrete un numero a due cifre. La prima è il primo numero lanciato, e la seconda rappresenta il secondo numero! Adesso fingete di leggere la mente dello spettatore e ditegli quali sono i numeri che ha lanciato.

Filo attraverso

la base della

scatola

Gomma nella scatola

Stop!

Page 18: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

18

IL TRUCCO DELLA SOMMADopo aver dimostrato di saper leggere le menti con i due barattolini, adesso proverete di essere in grado di prevedere ogni numero scelto dallo spettatore!

Segreto: per questo trucco procuratevi una penna e della carta. Scrivere 1089 su un pezzo di carta, piegatelo e mettetelo sul tavolo. Chiedete a qualcuno di scegliere un qualsiasi numero a tre cifre. Le tre cifre devono essere diverse, e la prima deve essere almeno di due unità più grande dell’ultima. Chiedete al volontario di rigirare il numero e scrivere il nuovo numero sotto al primo.

Per esempio, se il volontario ha scelto 983, scriverà 389. Il numero più basso si sottrae a quello più alto (nell’esempio abbiamo 594). Rigirate la risposta, e sommatela con il precedente numero. Aprite il foglio, la vostra previsione è la stessa del totale dello spettatore. Se i calcoli sono stati fatti giustamente, la risposta è sempre 1089!

X e O Potrete riconoscere la differenza tra X e O grazie alla vostra grande abilità mentale.

Segreto: per questo trucco vi servirà della carta e una matita. Su un foglio di carta scrivete le lettere X e O e strappate il foglio in 9 pezzi, come descritto nella figura. Chiedete a uno spettatore di mettere i pezzi in un sacchetto e di mescolarli. Appena toccherete un pezzo di carta saprete immediatamente cosa vi ha scritto. I pezzi con la O hanno solo un bordo dritto, quelli con X ne hanno due, ad eccezione di uno, che non ne ha nessuno.

LA PREVISIONE DEI NUMERI Il mago conosce quale numero è stato scelto segretamente dallo spettatore.

Segreto: per questo trucco vi servirà un pezzo di carta e una matita. Prima di iniziare scrivete un numero diverso su tre pezzi di carta. Mettete ogni pezzo in una tasca, e il terzo nella scarpa. Quando siete pronti a iniziare, scrivete tutti i numeri su un altro pezzo di carta, e chiedete allo spettatore di sceglierne uno. Quando ve lo dirà, tirate fuori il pezzo di carta corrispondente dalla tasca corretta o dalla scarpa!

Qualsiasi numero

Rigiratelo

Sottraetelo al totale

Rigiratelo

Somma il tutto

Il totale È la vostra previsione

Page 19: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

19

L’INGANNO DEL DIZIONARIO Leggete la mente di uno spettatore.

Segreto: per questo trucco vi serviranno un dizionario e una penna. Sull’angolo in alto a destra di ogni pagina destra nella prima parte del dizionario scrivete la parola stampata in alto alla pagina sinistra. Tenete il dorso del libro con la sinistra, e scorrete le pagine con la destra. Chiedete a uno spettatore di fermarvi in un punto a caso. Accertatevi di fermarvi pressappoco, nel mezzo del libro.

Aprite il libro, e chiedete allo spettatore di ricordare la parola in alto nella pagina a sinistra. Guardate la parola che avete scritto nell’altra pagina e fingete di leggere la mente dello spettatore. Se terrete il libro come nella figura, il vostro segreto sarà al sicuro.

CODICE SEGRETOQuesto trucco è perfetto per una festa! Potrete dire immediatamente quale sedia è stata usata da un membro del pubblico anche quando non siete nella stanza!

Segreto: uno spettatore dovrà essere d’accordo con voi per essere un aiutante. Ogni sedia ha uno di questi nomi in codice “Io” “Tu” “Noi” “Voi” “Essi” e “Esso”. Lasciate la stanza, chiedendo agli spettatori di scegliere una sedia e di sedersi per qualche secondo.

Quando rientrerete, la prima parola che vi dirà l’aiutante sarà il codice della sedia scelta. Per esempio “Io credo che tu possa entrare” o “Tu puoi entrare”. Semplicissimo!

L’OGGETTO CON CODICE SEGRETO Identificate un oggetto scelto mentre non siete nella stanza

Segreto: anche qui vi servirà un aiutante. Mentre siete fuori dalla stanza, qualcuno sceglierà un oggetto. Quando rientrerete, l’aiutante inizierà a indicare gli oggetti chiedendovi “Si tratta di questo?” Vi siete già accordati con il vostro aiutante che il quinto oggetto sarà quello giusto.

IL CODICE SEGRETO DELLA CARTA Identificate una carta scelta dallo spettatore.

Segreto: anche qui il segreto è lo stesso, ma in questo caso la carta corretta sarà la quinta carta.

121212Date carta e penna allo spettatore e ditegli di scrivere “trentasette”. Lui scriverà 37. Adesso chiedete “quattrocentoventicinque” e lui scriverà ‘425’.Adesso chiedete di scrivere “Dodici mila, milleduecento e dodici”. Lui scriverà “121212’. Il numero, anche se sembra corretto è sbagliato dato che “dodici mila, mille duecento e dodici”, in cifre, risulta scritto così: ‘13212’.

Page 20: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

20

SENSO DEL COLORE Identificate il colore di un pastello tenuto dietro la schiena.

Segreto: per il trucco vi serviranno dei pastelli colorati. Chiedete a qualcuno di prendere un pastello da una scatola e di passarvelo dietro alla schiena. Segretamente passate l’unghia del pollice destro sul pastello. Tenetelo dietro alla schiena mentre vi portate la mano destra sulla fronte per concentrarvi. Guardate velocemente l’unghia e vedrete delle macchie del colore scelto. Concentratevi un po’ prima di annunciare il colore.

LA SALCICCIA VOLANTEPotete evocare una salciccia volante tra le vostre dita.

Segreto: questa è un’illusione ottica molto divertente. Tenete i vostri indici a poca distanza dal viso, come mostra la figura. Se rilassate gli occhi potrete vedere l’illusione. Una salciccia volante!

IL BRACCIO VOLANTE Il braccio di uno spettatore si alza misteriosamente in aria al vostro commando!

Segreto: chiedete a uno spettatore di accostarsi di lato contro un muro. Spiegate che influenzerete il suo braccio, ma prima dovrete testare la sua forza. Chiedetegli di tenere il braccio attaccato al fianco e di spingere il polso contro il muro con tutta la sua forza per circa un minuto.

Quando lo avrà fatto, fate rilassare il suo braccio, e allontanatelo dal muro mentre eseguite il trucco. Fate un gesto magico sul braccio, e inizierà a sollevarsi.

IL POLLICE RIMOVIBILESarete in grado di rimuovere il pollice.

Segreto: tenete la mano sinistra con il palmo rivolto verso di voi. Piegate il pollice sinistro verso di voi. Adesso piegate a metà il pollice destro e mettetelo a fianco del sinistro, come nella prima figura. Mettete l’indice destro sulla parte superiore dei due pollici nel punto dove si toccano, come mostrato nella seconda figura. Muovete la mano destra verso destra, e sembrerà che abbiate rimosso il vostro pollice. Il trucco deve essere fatto solo con persone davanti a voi.

Colore sull’unghia

Pastellotenuto

dietro la schiena

Page 21: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

21

LA TRASFORMAZIONE DELLA FRUTTA Un’arancia si trasforma in una mela.

Segreto: per questo trucco vi serviranno un’arancia e una mela. Chiedete a un adulto di sbucciare l’arancia, come nel disegno e di scavare tutta la frutta all’interno. Quando è rimasta solo la buccia, metteteci dentro una mela. Tenete stretta la buccia e sembrerà davvero un’arancia. Per l’esibizione, coprite la buccia con un fazzoletto. Quando togliete il fazzoletto, rimuovete anche la buccia d’arancia, tenendola nascosta dentro. Mettete il fazzoletto in tasca o dietro a qualcosa sul tavolo, mentre mostrate la mela al pubblico.

CAMMINA ATTRAVERSO UNA CARTOLINA Una cartolina è tagliata e passerà attraverso il vostro corpo.

Segreto: per questo trucco procuratevi una cartolina. Vantatevi di poter attraversare una cartolina e fate le seguenti mosse. Piegate a metà la cartolina sulla lunghezza. Fate più tagli possibili (o chiedetelo a un adulto) dal bordo verso il centro e viceversa. Più tagli ci sono, e più semplice sarà il trucco. Dispiegate la cartolina e tagliate lungo il centro da A verso B come mostrato. Adesso potete aprire la cartolina in un grande anello che passerà facilmente attraverso il vostro corpo!

ANELLI SCONCERTANTITre anelli di carta vengono tagliati, con risultati sorprendenti!

Segreto: vi serviranno tre lunghe strisce di carta. Incollate le estremità della prima striscia per creare un anello. Fate lo stesso con la seconda striscia, ma giratela a metà prima di incollarla. La terza striscia va girata completamente prima di essere incollata. Guardate il disegno per favi un’idea. Chiedete a un adulto di tagliare gli anelli a metà, proprio sulla lunghezza. Il primo formerà due anelli separati, come prevedibile. Il secondo diventerà un anello più largo e il terzo formerà due anelli collegati!

MOLTIPLICARE MONETE Tre monete diventeranno sei nelle vostre mani.

Segreto: per questo trucco vi serviranno delle monete e una rivista. Mostrate tre monete e mettetele all’interno della rivista. Quello che il pubblico non sa, è che ci sono già tre monete nascoste dentro la copertina. Piegate leggermente la rivista e fate cadere le tre monete visibili nelle vostre mani. Allo stesso tempo, le tre monete nascoste passeranno dalla rivista alla vostra mano. Serrate il pugno per non far capire al pubblico quante monete avete. Muovete l’altra mano che tiene ferme le monete. Aprite lentamente la mano per fare vedere che le monete si sono misteriosamente moltiplicate.

Tre monete nascoste sotto

la copertina

Togliete la buccia

d’arancia con il fazzoletto

Page 22: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

22

TRISTE MONETA Quando sgriderete una moneta, la farete piangere!

Segreto: per questo trucco procuratevi dei fazzoletti e una moneta. Nascondete un fazzoletto bagnato tra il pollice e l’indice della mano sinistra. Prendete in prestito una moneta e mettetela sopra al fazzoletto.Accertatevi che nessuno lo veda. Adesso schiacciate la moneta contro il fazzoletto. L’acqua cadrà dal fazzoletto e sembrerà che la moneta pianga.

BANCONOTE PIEGHEVOLI La banconota si capovolge.

Segreto: per questo trucco vi serviranno una banconota o una banconota giocattolo. Tenetela nella mano sinistra, con la parte anteriore verso di voi. Piegate la parte superiore verso di voi. Adesso, piegate l’altra parte verso destra e il pezzo sinistro verso di voi. Seguite la figura per allenarvi. Per girare la banconota, spiegate ancora da destra a sinistra, e spiegate dal basso verso l’alto e la banconota sarà sotto sopra.

FARE SOLDI Tre monete si trovano nella vostra mano. Quando la aprite di nuovo ce ne saranno cinque!

Segreto: per questo trucco procuratevi delle monete. Prima dello spettacolo, senza farvi vedere, attaccate due monete sotto il vostro tavolo con delle puntine adesive. Mettete tre monete sul tavolo. Fate vedere a tutti che le mani sono vuote. Con la vostra mano destra, raccogliete le monete fuori dal bordo del tavolo nella vostra mano sinistra. Nello stesso momento, la mano sinistra si dirige sotto il tavolo per prendere le due monete nascoste. Aprite la mano sinistra e le monete si saranno magicamente moltiplicate!

LA MONETA SCOMPARSAUna moneta scompare magicamente!

Segreto: per questo trucco procuratevi della carta e una moneta. Mettete la moneta sul foglio di carta, appena sopra il centro. Piegate la parte superiore della carta sopra la moneta. Adesso piegate il lato destro della carta sul retro. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Per ultimo, piegate il fondo. Guardate le figure. Adesso la parte inferiore del pacchetto è aperta. Raccogliete la scatolina e lasciate la moneta scivolare dentro la vostra mano. Strappate la carta e la moneta sembrerà essere scomparsa!

Moneta

Fazzoletto

Ora aprite dal lato frontale

Due monete nascoste

Page 23: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

23

UN PANINO COSTOSOUn panino viene spezzato e una moneta viene trovata all’interno.

Segreto: per questo trucco avrete bisogno di un panino e di una moneta. Tenete una moneta nascosta nella vostra mano destra. Tenete un panino sopra la moneta per non farla vedere. Quando siete pronti, ripiegate il panino verso il basso tra le vostre mani come mostra la figura. Questo passaggio crea un’apertura sul fondo del panino, dove è possibile infilare la moneta. Aprite il panino dalla parte superiore e la moneta apparirà proprio nel mezzo.

SEGRETO INSAPONATOUna moneta viene mostrata sul palmo della mano sinistra. Un momento dopo la moneta scompare.

Segreto: per questo trucco serve solo una piccola moneta. La moneta viene mostrata sul palmo della mano sinistra che poi viene chiusa in un pugno. Dopo premete l’unghia del vostro dito medio contro la moneta; su quell’unghia c’è un piccolo pezzetto di sapone. Quando aprite la mano sembrerà che la moneta sia scomparsa - ma in verità è attaccata con il sapone sul retro del dito medio.

CURVATURA DEL METALLOUn cucchiaio viene piegato e di nuovo raddrizzato

Segreto: prendete il cucchiaio nel vostro pugno sinistro. Mettete la ciotola sul tavolo. Muovete la vostra mano destra sopra la sinistra e cambiate l’impugnatura sinistra per tenere il cucchiaio con l’anulare e i mignoli. Fate finta di premere il cucchiaio contro la parte superiore del tavolo, quindi portate le mani in posizione verticale come se steste veramente piegando l’impugnatura. Spostate le mani avanti e indietro come se il metallo stesse diventando elastico. Soffiate sul cucchiaio e gettalo sul tavolo. L’impugnatura sarà diritta.

DOLCIUMI VERSO IL DOLCEDei dolci appaiono da un fazzoletto e svaniscono in una scatola!

Segreto: per questo trucco procuratevi un fazzoletto, del filo, una scatola e dei dolci. Legate un dolce incartato sulla lunghezza del filo. Attaccate l’altra estremità del filo nel centro di una delle estremità del fazzoletto. Piegate il fazzoletto a metà, tenete i due angoli in una mano e due nell’altra. Rovesciate il fazzoletto e i dolci cadranno fuori dentro una scatola sul tavolo. Permettete al fazzoletto di cadere da aperto, con il dolce nascosto dietro. Sollevate il fazzoletto e ripetete i movimenti fino a che non avete fatto vedere abbastanza dolci, poi rovesciate e la scatola per mostrare che sono scomparsi!

Filo

Dolce

Panino

La moneta È inserita nel panino.

Sapone

Unghia pressata contro la

moneta

Moneta nascosta dietro le

dita

Page 24: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

24

LA CARTA CHE SI TRASFORMAUna carta cambia valore magicamente.

Segreto: procuratevi un Asso di Fiori, una Regina di Cuori e un’altra carta. Segnate tutto il centro dell’Asso e della Regina e attaccali insieme, come mostra la figura. Usate la terza carta per formare il retro di una carta speciale. Tenete la carta nella vostra mano sinistra con il lembo rivolto verso l’alto. Passate la vostra mano destra sopra la carta e, mentre lo fate, spingete il lembo verso il basso nella sua posizione più bassa- e la carta cambierà.

LA BACCHETTA SCOMPARSALa vostra bacchetta scompare in modo misterioso!

Segreto: per questo trucco procuratevi una matita e un fazzoletto. Mostrate la matita e copritela con un grande fazzoletto. Non appena la matita viene nascosta, senza farvi vedere allungate il vostro indice sotto il fazzoletto e permettete alla matita di cadere giù nella vostra manica. Prendete il fazzoletto con l’altra mano, come se sostenesse la matita attraverso la stoffa. Lanciate il fazzoletto in aria e la matita sarà scomparsa!

L’ESSENZA DELLE INIZIALILe iniziali di uno spettatore appaiono sulla sua mano.

Segreto: date a qualcuno una matita e chiedetegli di scrivere le sue iniziali su una zolletta di zucchero. Prendete la zolletta e, senza farvi vedere, premete il vostro pollice contro le iniziali. Fate cadere lo zucchero in un bicchiere d’acqua. Chiedete allo spettatore di tenere la sua mano sopra il bicchiere. Per fargli vedere che cosa fa, guidate la sua mano sopra il bicchiere. Appena fatto ciò, premete il vostro pollice contro il suo palmo. Adesso avete trasferito le sue iniziali verso il suo palmo. Lo spettatore rimarrà sorpreso quando vedrà le iniziali sul suo palmo.

Terza carta incollata (per

formare il retro)

Il dito sotto il fazzoletto

Page 25: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

25

UN MESSAGGIO FANTASMAIl nome di qualcuno appare misteriosamente scritto sul vostro braccio

Segreto: senza farvi scoprire, cercate il nome di qualcuno e scrivetelo sul retro del vostro avambraccio con un pezzetto di morbido sapone prima di esibirvi nello spettacolo. Ciò sarà invisibile al vostro pubblico fino a che non strofinate della cenere di sigaretta o fuliggine sopra di esso. Al momento giusto nel corso della vostra esibizione, potrete rivelare questo nome!

NUMERO PENSATOAutomaticamente saprete a quale numero avrà pensato uno spettatore!

Segreto: lo spettatore penserà sempre al numero quattro! Per garantire questo, chiedete a uno spettatore di pensare a qualsiasi numero compreso tra uno e dieci, e dopo di raddoppiarlo. Aggiungete otto alla nuova cifra e poi dividete il totale per due. Allora chiedete allo spettatore di togliere il numero che aveva pensato. Il risultato sarà quattro!

SALE E PEPEPotete separare il sale dal pepe in un istante!

Segreto: cospargete un po’ di sale sopra un foglio di carta e dopo versateci sopra del pepe. Sfidate il pubblico a separarli l’uno dall’altro. Non è possibile farlo! Adesso prendete un pettine dalla vostra tasca e passatelo attraverso i vostri capelli per qualche minuto. Tenete il pettine poco sopra il mucchietto di sale e pepe, e l’elettricità statica farà saltare i granelli di pepe, che alla fine si aggrapperanno al pettine!

IL PACCHETTO PERSEGUITATOUn mazzo di carte si divide per svelare una carta selezionata.

Segreto: chiedete a qualcuno di prendere una carta, guardarla e ricordarla. Indicate la parte superiore del mazzo e senza farvi vedere gettate qualche granello di sale in cima alla carta. Lo spettatore mette la sua carta in cima al mazzo che poi viene tagliato, così la carta scelta viene nascosta nel mezzo del mazzo. Colpite il bordo del mazzo con la punta della vostra mano e grazie al sale che avete gettato prima, il mazzo si dividerà sulla carta selezionata.

ATTRAVERSO IL TUBOUna rivista arrotolata viaggia su e giù!

Segreto: arrotolate una rivista in un tubo e usate delle graffette per sostenerla. Raddoppiate un pezzetto di cordicella e agganciate il suo centro sul fondo della graffetta dentro il tubo. Una seconda cordicella viene fatta passare nella prima, come mostrato nella figura.

Tirate le cordicelle in alto e in basso e la rivista salirà lungo la cordicella. Tirate la cordicella verso l’alto, allentate la vostra presa sulla parte più bassa della cordicella e fate in modo che le vostre mani si muovano leggermente più vicine e la rivista si abbasserà.

Alcuni granelli di sale gettati sulla

carta in cima al mazzo.

Cordicella tenuta ferma con la

graffetta

Page 26: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

26

SOLDI, SOLDI, SOLDIGli spettatori provano a far del loro meglio per vincere dei soldi- ma non è possibile.

Segreto: mostrate cinque buste. Una contiene una banconota, le altre dei foglietti. In modo segreto avete segnato le buste con i soldi tramite un punto di matita. Chiedete a qualcuno di mescolare le buste, che poi ritornano da voi. Spostate la busta segnata in seconda posizione. Chiedete a qualcuno di pronunciare “soldi”, trasferendo una busta verso il fondo della pila per ogni lettera. Egli tiene la busta che cade sulla lettera I. Fate lo stesso con altri tre spettatori. Vi troverete con una busta, quella che contiene i soldi.

CIBO E BEVANDADa carte che contengono nomi di cibi, raccogliete la carta dispari sulla quale c’è scritto il nome di una bevanda.

Segreto: avete bisogno di sei carte bianche, una delle quali è più leggermente lunga rispetto alle altre. Gli spettatori hanno cinque carte in mano e chiedete loro di scrivere il nome di alcuni cibi. La carta più lunga è in mano a qualcuno che deve scrivere il nome di una bevanda. Le carte vengono mescolate e poi vi vengono consegnate. Senza guardare, raccogliete velocemente la carta con la bevanda. E’ abbastanza semplice riconoscerla attraverso il tatto.

LA MONETA IN VIAGGIOUna moneta viaggia da una mano all’altra.

Segreto: mettete una moneta sul palmo della vostra mano sinistra e un’altra sulle dita della vostra mano destra, come nella figura. Girate le mani in modo veloce e simultaneo. Sollevate la mano destra e la moneta è scomparsa. Sollevate quella sinistra per svelare che ci sono due monete sotto la mano. A causa della posizione delle monete, questo trucco funziona in modo automatico anche se dovreste praticarlo in privato prima di mostrarlo a qualcuno. Se siete mancini, potete esibire meglio questo trucco se le posizioni delle monete sono invertite.

IL FIAMMIFERO ANTI-GRAVITÀUna scatola di fiammiferi è aperta e il cassetto è capovolto. I fiammiferi sfidano la legge di gravità e non cadranno – fino al vostro comando.

Segreto: prima dell’esibizione, incastrate un fiammifero nel senso della lunghezza all’interno della scatola. Forse lo dovrete accorciare per incastrarlo. Quando prenderete il cassetto, tenetelo dai lati per tenere il fiammifero segreto in posizione. Comandate ai fiammiferi di cadere e allentate la pressione sul fiammifero incastrato. Tutti i fiammiferi cadranno dalla scatola al vostro comando.

Un puntino identifica la busta con la banconota

Latt

e

PaneMela

Fagioli

Carne

Uova

Page 27: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

27

REAZIONE A CATENAGraffette che formano una catena.

Segreto: collegate 10 graffette e mettetele in un angolo di una busta. Attaccate una striscia di colla all’interno della busta, appena sopra la catena. Mettete le 10 graffette sciolte dentro la busta e sarete pronti per esibire il trucco. Fate uscire fuori le graffette sciolte, poi fatele cadere, una alla volta, all’interno della busta e sigillatela. Strappate l’angolo della busta. La catena cadrà. Casualmente mettete la busta nella vostra tasca e fate vedere la catena di graffette.

SOSPENSIONE DELLA SALIERAUna saliera rimane in sospensione.

Segreto: tutto quello che serve, a parte la saliera, è uno stuzzicadenti. Tenete lo stuzzicadenti nascosto dietro l’indice mentre toccate la saliera. Senza farvi vedere, inserite lo stuzzicadenti nella parte superiore della saliera. Tenete lo stuzzicadenti nascosto tra pollice e indice e sollevate la saliera. Sembrerà che la saliera rimanga attaccata al vostro dito. Prendete la saliera con la mano sinistra e rimuovetela dallo stuzzicadenti. Quando farete esaminare la saliera al pubblico, fate scivolare segretamente lo stuzzicadenti verso di voi.

NODO RAPIDODue fazzoletti vengono lanciati in aria dove si annodano da soli.

Segreto: per questo trucco oltre ai fazzoletti, avete bisogno di un piccolo elastico nascosto nella vostra mano destra. Prendete uno dei fazzoletti con la mano sinistra e mettetelo nella destra. Appena fatto questo, spingete un angolo del fazzoletto dentro la fascia elastica. Fate esattamente lo stesso con il secondo fazzoletto. Lanciate in aria i due fazzoletti e afferratene uno mentre stanno scendendo. L’elastico terrà insieme i due fazzoletti che sembreranno annodati.

LA MONETA CHE SCOMPAREUna moneta scompare dalla vostra mano malgrado molti sappiano che si trova lì.

Segreto: mostrate la moneta sul palmo della vostra mano e copritela con un fazzoletto. Avvicinatevi agli spettatori e chiedete a loro se riescono a sentire la moneta sotto il fazzoletto. L’ultima persona a cui vi rivolgete (all’insaputa del resto del pubblico) sarà il vostro assistente segreto. Finge di sentire la moneta ma in realtà la toglie dal vostro palmo. Adesso potete togliere il fazzoletto e mostrare le mani completamente vuote.

Catena di graffette

nascoste in questo angolo

Colla (sull’interno)Graffette sciolte

entrano in questo lato della busta

Stuzzicadenti nascosto

Vista dal pubblico

Vostra visuale

Fascia elastica

Page 28: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

28

COLLEGAREDue graffette magicamente si collegano!

Segreto: per questo trucco procuratevi un foglio di carta e due graffette. Piegate un terzo del foglio e mettete una graffetta prendendo i due lati della piega. Piegate l’altra estremità del foglio in direzione opposta alla prima piega e posizionate la seconda graffetta sulla piega appena formata. La posizione delle graffette è quella mostrata nella figura. Tirare con decisione le estremità del foglio e le graffette salteranno fuori collegate fra loro!

CHI HA LA PALLA?Voi sapete subito qual è lo spettatore che ha rubato la palla e in quale mano sia!

Segreto: per questo trucco avete bisogno di una delle monete del vostro magico kit. Mentre siete fuori dalla stanza, uno degli spettatori deve prendere la moneta dal tavolo e tenerla sopra la sua testa per 30 secondi. Quando ritornate, tutti gli spettatori devono tenere le loro mani chiuse. La mano con la moneta sarà notevolmente più pallida rispetto alle altre.

LA SCOPERTA DEGLI ASSITenete un mazzo mescolato dietro la vostra schiena e localizza i quattro Assi.

Segreto: senza farvi vedere, togliete gli Assi dal mazzo. Inseriteli in una graffetta che viene fissata all’interno della vostra giacca sul retro. Quando desiderate mostrare il trucco, passate il mazzo a qualcuno per mescolarlo. Quando vi restituiscono le carte, tenetele dietro la vostra schiena e dite che state per tentare l’impossibile. Rimuovete segretamente gli Assi dalla graffetta nascosta e mostrateli uno alla volta come se li steste cercando nel mazzo.

LA CATTURA INGANNEVOLEDue carte predeterminate vengono catturate a mezz’aria.

Segreto: senza farvi vedere, mettete il Sette di Fiori in fondo al mazzo e il Nove di Picche in cima. Quando esibite il trucco, rimuovete il Sette di Picche e il Nove di Fiori dal mazzo. Mostrateli velocemente e spingeteli dentro il mazzo. Gettate il mazzo in aria ma mantenete stretta la presa in cima e sul fondo delle carte. Fate finta di aver catturato le due carte che adesso tenete in mano. Mostratevi trionfanti e tutti crederanno che sono le due carte che avevate messo prima nel mezzo del mazzo.

Quattro Assi

nascosti sotto la giacca

Page 29: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

29

LA NONA CARTAVoi conoscete l’identità di una carta scelta.

Segreto: per questo trucco procuratevi un normale mazzo di carte. Ciò permetterà a qualcuno di prendere la carta che desiderate. Senza farvi scoprire, mettete la carta che avete deciso di usare, la nona, dalla parte superiore del mazzo. Chiedete a qualcuno di dire un numero tra 10 e 20. Spostate quel numero di carte, una per una, dal mazzo verso una pila. Adesso aggiungete le cifre del numero scelto e contate quel numero di carte dalla pila che avete appena creato. Chiedete a qualcuno di guardare la prossima carta e sarà la carta che desideravate fargli prendere.

LA NONA CARTA (VERSIONE 2) Una previsione apparirà magicamente dalla vostra tasca.

Segreto: utilizzate la forza della Nona Carta, per far scegliere al vostro spettatore una determinata carta. Potete nascondere una previsione nella vostra tasca e farla apparire durante il vostro spettacolo!

LA CARTA CHE CAMBIAL’Asso di Picche diventa l’Asso di Cuori.

Segreto: per questo trucco procuratevi un normale mazzo di carte. Mettete l’Asso di Cuori e di Picche in cima al mazzo. Girate la carta in cima e fate vedere che è l’Asso di Picche. Mettetele dietro il mazzo a faccia in su. Spingete le due carte in cima un po’ a destra, in modo che si sovrappongano al bordo del mazzo di circa un centimetro. Gettate il mazzo con decisione sul tavolo. La pressione dell’aria fa sì che le due carte in cima si girino insieme, così l’Asso di Cuori è adesso a faccia in su.

MEMORIA SORPRENDENTEPotete memorizzare l’ordine di un mazzo di carte.

Segreto: per questo trucco procuratevi un normale mazzo di carte. Effettuate un piccolo foro in fondo sull’angolo destro del vostro pacchetto di carte. Per iniziare il trucco, chiedete a qualcuno di mescolare le carte. Date un’occhiata rapida, alludendo di memorizzare il loro ordine, poi rimettetele nella loro custodia. Tenete la custodia davanti a voi e leggete a voce alta la carta che vedete lì. Spingete questa carta all’esterno e leggete a voce alta la successiva. Fate questo un paio di volte fino a convincere il pubblico.

La carta forzata È posizionata in nona posizione dalla cima del

mazzo

Asso di Cuori Asso di

Picche sul retro

Ritagliate una

finestra

Page 30: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

30

ROSSO O NERODa un mazzo di carte disposto a faccia in giù su un tavolo, voi potete immediatamente dire qual è il rosso e quale il nero.

Segreto: per questo trucco procuratevi un normale mazzo di carte. Prima di iniziare, separate le carte rosse da quelle nere. Piegate tutte quelle rosse verso l’alto e tutte quelle nere verso il basso. Per iniziare il trucco, mescolate le carte insieme e spargetele a faccia in giù sul tavolo. Chiedete a uno spettatore di mescolarle ancora una volta e poi di sistemarle semplicemente in due pile rivolte verso il basso, a seconda di come vengano piegate. Quando le carte vengono girate, tutte le rosse saranno da una parte e quelle nere da quell’altra.

CARTE ANTI-GRAVITA’Diverse carte sono attaccate alla vostra mano, fino a che non gli ordinate di cadere.

Segreto: dovete fare una carta speciale. Si tratta di una carta normale con una linguetta ritagliata da un’altra carta e attaccata sul dorso. Mettete la carta speciale a faccia in giù sul palmo della vostra mano e con le dita afferrate la linguetta. Disponete altre carte tra la carta speciale e la vostra mano come indicato dalla figura. Capovolgete la mano e le carte appariranno attaccate fino a quando non rilasciate la mano dalla linguetta.

L’ASSO VIAGGIATORE L’Asso di Quadri svanisce dal mazzo.

Segreto: per questo trucco vi servirà un normale mazzo di carte. Mettete l’Asso di Quadri nella vostra tasca. Sistemate gli altri assi in modo che l’Asso di Cuori sia dietro agli altri due. Con il simbolo coperto, assomiglierà all’Asso di Quadri. Capovolgete le carte e dite “Ho messo tre assi nel mazzo, l’Asso di Picche, di Fiori e di Quadri”. Chiedete a uno spettatore di scorrere le carte e di prendere l’Asso di Quadri. Quando non riuscirà a trovarlo, prendetelo dalla vostra tasca e fategli vedere perché.

IL PUZZLE DELLE CARTEUn semplice puzzle con un mazzo di carte che può essere usato come ottima introduzione ad alcuni trucchi.

Segreto: per questo trucco vi servirà un normale mazzo di carte. Prendete i 4 Re dal mazzo e metteteli a faccia in su sul tavolo. Chiedete al pubblico quale Re non potrebbe passere una visita di leva? La risposta è il Re di Quadri perché ha solo un occhio – guardate!

DUE IN UNO Questo è un piccolo puzzle intelligente che la maggior parte delle persone trova impossibile – una scommessa perfetta! Guardate com’è semplice. Scrivete ‘NEW DOOR’ su un pezzo di carta e chiedete a qualcuno di creare una parola con quelle lettere. Come ogni indovinello, la risposta è nella domanda. La domanda è di creare una parola con quelle lettere ed è esattamente quello che farete ‘ONE WORD’ è un anagramma di ‘NEW DOOR’

Carte nere

Carterosse

Page 31: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

31

MAGIA BORDERLINE Qualunque carta lo spettatore girerà, voi lo saprete istantaneamente.

Segreto: per questo trucco vi serviranno un normale mazzo di carte e una matita. Prima di iniziare, prendete quattro carte dal mazzo e fate un piccolo puntino con la matita nell’angolo in alto a sinistra nel retro di ogni carta. Quando sarete pronti a iniziare il trucco, mettete le quattro carte davanti allo spettatore, a faccia in giù, con tutti i puntini orientati nella stessa direzione, e giratevi.

Chiedete allo spettatore di scegliere una delle carte e di girarla completamente. Quando lo avrà fatto, giratevi e controllate quale puntino si è mosso. Quella è la carta scelta!

LA CARTA FANTASMA Una carta sparisce quando è messa in un bicchiere.

Segreto: procuratevi un pezzo di plastica trasparente della stessa forma e dimensioni di una carta da gioco. Mettetelo in cima a un mazzo di carte. Coprite le carte con un fazzoletto e apparentemente rimuovete la prima carta nel fazzoletto.

Avete preso il pezzo di plastica. Mostrate un bicchiere, e chiedete a uno spettatore di mettere la carta, ancora avvolta nel fazzoletto, dentro al bicchiere. Gettate via il fazzoletto e la carta sarà sparita. Essendo trasparente, la plastica non si potrà vedere neppure a breve distanza.

INDOVINA IL NOME Rivelate un nome pensato.

Segreto: create una fessura in cima a una scatola con un coperchio rimovibile e incollate una piccola scatola all’interno. Scrivete lo stesso nome in dieci pezzi di carta. Metteteli nella scatola e coprite con il coperchio. Distribuite dieci pezzi di carta bianchi e chiedete agli spettatori di scrivere un nome sul loro foglio. I fogli sono messi nella scatola attraverso la fessura. Finiranno nella scatola nascosta. Togliete il coperchio per far scegliere solo un foglio. Tutti i fogli hanno lo stesso nome, è facile rivelare il nome scelto.

LA VOSTRA CARTA E… Indovinate la carta scelta da uno spettatore.

Segreto: per il trucco vi servirà un normale mazzo di carte. Spargete un mazzo mischiato per mostrare che le carte sono mescolate bene. Ricordate la carta in fondo. Girate le carte e chiedete allo spettatore di prenderne una. Chiedetegli di ricordare la carta e di metterla a faccia in giù in cima al pacco. Tagliate le carte alcune volte e spargetele sul tavolo. La carta scelta è la carta alla destra di quella che avete ricordato prima. Fingete di leggere la mente dello spettatore e rivelate la carta scelta.

Carta sul fondoLa carta scelta È la

carta a fianco

Page 32: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

32

GARA DI ORTOGRAFIADieci carte sono contate in un modo magico.

Segreto: per questo trucco vi servirà un mazzo di carte. Le carte che userete sono state segretamente sistemate come nella figura. Il seme non conta.

Passate le carte, una alla volta, da una mano all’altra. Poi rigirate l’ordine, in modo da avere il 9 in cima. Mettete 10 carte sul mazzo. Per eseguire il trucco, contate 10 carte (questo porterà l’ordine alla sistemazione normale, con il 3 in cima). Prendete le carte, una alla volta, dalla cima del mazzo e mettetele in fondo, mentre dite A C E (una carta per ogni lettera). Girate la carta alla E, e sarà un Asso. Mettete la carta sul tavolo, e dite T W O – ancora muovendo una carta dalla cima al fondo della pila, per ogni lettera.

Girate la carta “O”, un 2. Continuate in questo modo fino ad arrivare a 10. Per la decima carta vi sarà rimasta una sola carta, ma dite le lettere come in precedenza, per intrattenere il pubblico.

PUZZLE DELLE PAROLE C’è una parola in inglese nella quale le prime due lettere significano “uomo”, le prime tre “una donna”, le prime quattro “uomo coraggioso” e tutta la parola “donna coraggiosa”. Il modo più semplice di risolvere il puzzle è di decifrare l’intera parola (ovvero la fine del puzzle). La parola è ‘heroine’. Adesso potete interpretare le prime tre parti del puzzle.

LA CARTA CAPOVOLTA Una carta scelta si gira da sola nel mazzo.

Segreto: spargete le carte a faccia giù e chiedete a uno spettatore di prendere una carta. Mentre mostrate la carta al pubblico, girate di nascosto la carta in fondo, e girate tutto il mazzo nelle vostre mani.

Muovetevi verso lo spettatore e chiedetegli di rimettere la carta nel mazzo a faccia giù. Mentre tornate al tavolo, girate in su la carta rigirata e capovolgete il mazzo di nuovo. Tutte le carte sono ora a faccia in giù tranne una carta – quella scelta dallo spettatore.

TROVA LA DONNA Uno spettatore proverà a prendere la Regina, ma troverà il Jolly.

Segreto: incollate un pezzo di Regina su un Asso. Mettete un Jolly in cima, leggermente spostato di lato. Mettete un asso esattamente in cima al Jolly. Mostrate le carte (con il Jolly nascosto). Sembrerà che teniate due Assi e la Regina. Girate le carte a faccia in giù, e mentre lo fate, sparpagliatele per separare il Jolly e l’Asso. Invitate qualcuno a prendere la Regina. Prenderà la carta in mezzo, ma sarà il Jolly!

LA CARTA IN CIMA È STATA RIGIRATA

CARTA SCELTA

Il Jolly È nascosto dietro

l’Asso di Fiori

Mezza carta incollata

Page 33: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

33

RE E ASSIDue carte faranno un viaggio misterioso.

Segreto: vi servirà una carta da gioco speciale. Per prima cosa incollate assieme un Asso di Picche e un Re di Quadri. Tagliate un Asso di Fiori a metà nel senso della lunghezza. Incollatelo in cima all’Asso di Picche. Adesso incollate un piccolo pezzo di un altro Re di Quadri su questo.

Tenete il Re di Cuori contro la carta speciale, e sembrerà di avere 4 carte. Mettete le 4 carte in una scatola e tirate fuori il Re di Cuori e mettetelo in un’altra scatola. Segretamente, girate la carta speciale, mostrando il Re di Quadri. Mettetela in un’altra scatola.

Mostrate la prima scatola vuota, e vedrete che gli Assi sono spariti. Prendete le 4 carte (in realtà 2), dalla seconda scatola, mostrandole come avete fatto prima. Sembrerà che gli Assi abbiano magicamente viaggiato.

IL TRUCCO VELOCE Velocemente fate pensare una carta a uno spettatore, e chiedetegli il nome. Quando lo dirà dite “Giusto!”

CARTA FUORI Una carta scappa da una cordicella.

Segreto: una carta e una busta hanno un foro al centro. Preparate segretamente una busta con una fessura in basso. Mettete la carta nella busta, ma spingetela di nascosto parzialmente fuori dalla fessura. Nascondete tutto con le mani. Chiudete la busta e passate la cordicella attraverso il foro. Spingete di nuovo la carta dentro la busta. Chiedete a due spettatori di tenere i due capi della cordicella. Tagliate il fondo della busta ed estraete la carta. Sembrerà che abbia oltrepassato la cordicella per magia.

NEL ROSSOIdentificherete istantaneamente una carta selezionata.

Segreto: mettete tutte le carte nere in cima a quelle rosse, e siete pronti. Spargete le carte a faccia in giù e chiedete a qualcuno di prendere una carta. Accertatevi che abbia preso una delle prime carte (nera). Fatela rimettere nel mazzo, ma accertatevi che la metta nel fondo del mazzo (rosso). Guardate attraverso le carte e da qualche parte in mezzo alle carte rosse ci sarà una carta nera. Quella è la carta scelta. Rimuovetela e mostratela a tutti.

L’unica carta

nera nella sezione rossa

SEZIONE NERA

SEZIONE ROssA

SUL RETRO

CON UNA CARTA POSIZIONATA SOPRA UNA CARTA SPECIALE SEMBRERÀ DI AVERE

4 CARTE

Page 34: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

34

CON IL VOSTRO SEGNO Localizzerete una carta selezionata in pochi secondi.

Segreto: per questo trucco vi servirà un normale mazzo di carte. Con un pennarello nero disegnate una linea diagonale su ogni lato del mazzo di carte. Quando eseguirete il trucco, togliete le carte dal mazzo e chiedete a qualcuno di prendere una carta, memorizzarla e rimetterla dentro. Prendete il mazzo e cercate il vostro segno. Ad un certo punto ci sarà un segno non allineato con gli altri, quella è la carta scelta.

SCOPERTA CALCOLATA Toglierete carte dal vostro portafogli fino al valore della carta scelta.

Segreto: per questo trucco vi servirà un normale mazzo di carte. Mettete l’Asso di Fiori, il 2 di Cuori, il 4 di Picche e l’8 di Denari nel portafogli. Mescolate il mazzo e mettetelo in tasca. Chiedete a qualcuno di nominare una carta. Le quattro carte che avete nascosto possono rappresentare qualunque carta. Per il 6 di Fiori tirate fuori il 2 e il 4, e l’Asso per i Fiori. Per la Regina di Quadri prendete l’8 e il 4 per realizzare 12 e l’8 per avere i quadri e così via. o on.

QUADRI SIMPATICI Un grande Asso di Quadri cambia colore quando un fazzoletto colorato gli passa sopra.

Segreto: il quadro al centro della carta è tagliato. Prende i colori da un pezzo di carta nascosto dietro all’Asso. Ogni volta che vorrete cambiare colore, basta muovere la carta segreta in una nuova posizione. Per avere un effetto multicolore, posizionate la carta al centro, in modo che dal buco si vedano tutti i colori. Il fazzoletto nasconde il movimento della carta segreta e fornisce un motivo per il cambio di colore.

SCALA REALE 5 carte cambieranno in una scala reale

Segreto: prendete il 10, il Fante, la Regina e il Re e tagliateli a metà in diagonale. Una metà è incollata su altre 4 carte, di qualsiasi seme e valore. Aggiungete l’Asso al gruppo e raggruppate le carte. Sembreranno cinque carte normali. Sollevate le carte con il retro in direzione del pubblico. Togliete l’Asso e mostratelo, Segretamente girate le carte per mostrate l’altra metà. Rimettete l’Asso e fate vedere le carte a tutti. Sono cambiate in una scala reale.

RITAGLIATE

Portafogli

Mazzo mescolato

Carte segrete

Page 35: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

35

I MISTICI SETTE Prevederete quale pila di carte sceglierà lo spettatore.

Segreto: su un foglio di carta, scrivete: “Sceglierete la pila sette”. Dopo la carta viene piegata e consegnata a uno spettatore per custodirla. Adesso prendete le diverse carte dal mazzo e le disponete in tre pile rivolte a faccia in giù. Le tre pile sono disposte in questo modo: Pila uno: sette carte qualunque, Pila due: i quattro Sette.

Pila Tre: un Asso, un Due e un Quattro (che dà un totale di sette). A uno spettatore viene data la possibilità di scegliere una pila qualsiasi. Qualunque pila venga scelta, la previsione è sempre corretta.

IL FIAMMIFERO AGGIUSTATOUn fiammifero è rotto a metà, ma si aggiusterà magicamente.

Segreto: vi servirà un fazzoletto con un fiammifero nascosto nel bordo. Per eseguire il trucco, mostrate il fiammifero e avvolgetelo nel fazzoletto. Chiedete a uno spettatore di rompere il fiammifero attraverso il fazzoletto, ma fate in modo che rompa quello nascosto nel bordo. Scuotete il fazzoletto e il fiammifero che avete mostrato prima cadrà giù. Rimettete con disinvoltura il fazzoletto (con il fiammifero rotto nel bordo) in tasca. Sembrerà che si sia aggiustato per magia.

MONETE VIAGGIATRICIQuattro monete scompaiono per poi riapparire magicamente.

Segreto: su due lati di un supporto triangolare c’è una sporgenza che contiene quattro monete. Quelle su un lato sono libere, le altre invece sono attaccate. Il supporto è sul vostro tavolo con le monete libere da mostrare. Fate finta di togliere la prima moneta ma in realtà la lasciate cadere dietro il supporto. Mettete la moneta immaginaria in una custodia di carta. Fate lo stesso con le altre monete. Appena coprite il supporto con una sciarpa, rovesciate questo supporto all’indietro. Schiacciate il sacchetto e fatelo scoppiare. Buttate via la sciarpa e le monete saranno ritornate.

FABBRICA DI FIAMMIFERI I fiammiferi appariranno in una scatola vuota.

Segreto: la base della scatola dei fiammiferi è segretamente tagliata in due. Una sezione è più lunga dell’altra. Mettete i due pezzi del cassetto nella scatola e riempitela con fiammiferi. Per mostrare la scatola vuota, togliete la parte lunga del cassetto diviso. I fiammiferi resteranno in posizione dentro la custodia e il cassetto apparirà vuoto. Chiudete il cassetto. Per mostrare la scatola piena, spingete entrambe le parti del cassetto dall’altra estremità. Questo muoverà entrambi i pezzi del cassetto e i fiammiferi appariranno.

Sotto la sciarpa il supporto di legno

È rigirato per mostrare le monete

incollate

7 carte I quattro 7 Totale 7

FIAmmIFERI NEllA CUSTODIA SPINGETE

Fiammifero nascosto nel

bordo del fazzoletto

Page 36: Alla fine, come tutti i maghi che si rispettino, non dovrete mai … · trucchi possono essere eseguiti con gli strumenti contenuti nella confezione, ... cinque carte da gioco e la

36

MONETA IN BOTTIGLIAPer questo trucco vi servirà una piccola moneta, un fiammifero e una bottiglia con il collo abbastanza largo da permettere alla moneta di cadere dentro. Piegate con attenzione un fiammifero a metà, senza romperlo del tutto. Bilanciatelo sulla cima della bottiglia e mettete la moneta sopra di essa, come nella figura. Sfidate qualcuno a far cadere la moneta dentro la bottiglia senza toccare la moneta, il fiammifero o la bottiglia.

Segreto: la soluzione è mettere due gocce d’acqua sulla piega del fiammifero. Magicamente il fiammifero si aprirà e permetterà alla moneta di cadere nella bottiglia.

STRINGA INDISTRUTTIBILEUna stringa viene infilata attraverso una cannuccia. La cannuccia viene tagliata in due ma la stringa rimane intatta.

Segreto: senza farvi vedere tagliate una piccola fessura nella cannuccia. Infilate la stringa attraverso la cannuccia. Piegate la cannuccia a metà e tirate entrambe le estremità della stringa. Ciò forza la stringa attraverso la fessura nella cannuccia. La vostra mano la nasconde al pubblico. Tagliate la cannuccia, come vedete dalla linea tratteggiata nella figura. Adesso togliete la stringa dalla vostra mano. La cannuccia è in due pezzi ma la stringa è ancora intera.

IL TRIANGOLO MAGICO Disponete 10 monete a forma di triangolo, come si vede nella prima figura, e sfidate uno dei vostri spettatori a “fare il vertice del triangolo in direzione opposta spostando solo tre monete”!

Segreto: la soluzione è spostare nella seconda fila le due monete poste agli angoli in basso e poi spostare verso il fondo la moneta posta in cima (fig.2).

IL QUADRATO MAGICOQuesto è un puzzle intelligente! Disponete otto monete sul tavolo e chiedete ai vostri spettatori di notare che ogni fila ha un valore uguale (per esempio se tutte le monete sono dei penny ogni fila farebbe un totale di tre pence). La sfida è ottenere quattro pence per ogni fila senza aggiungere o togliere alcuna moneta!

Segreto: la soluzione è disporre le monete come si vede nella seconda figura! Questo trucco funziona con qualsiasi valuta e qualsiasi forma di moneta, tutto ciò che deve essere cambiato è la formulazione della vostra sfida.

Mettete l’acqua qui.