Alessia Pertuso Veronica Cassiano Pietro Mongiardini scienze pertuso... · sono in grado di...

17
Alessia Pertuso Veronica Cassiano Pietro Mongiardini Alessia Cacciò

Transcript of Alessia Pertuso Veronica Cassiano Pietro Mongiardini scienze pertuso... · sono in grado di...

● Alessia Pertuso

● Veronica Cassiano

● Pietro Mongiardini

● Alessia Cacciò

Alghe azzurre

● sono in grado di sopravvivere in qualsiasi situazione sfavorevole.

● sono autotrofe (trasformano lesostanze da inorganiche a organiche).

● Vivono in tutti gli ambienti.

I batteri:

Le monere sono esseri unicellulari senza nucleo e organulicitoplasmatici (procarioti) e si dividono in autotrofi ed eterotrofi.A questo regno appartengono i batteri e le alghe azzurre. I batteri sono gli organismi più antichi e diffusi sulla terra; ci sono tre tipi di batteri:

Archeobatteri: i più antichiAerobatteri: hanno bisogno dell’ossigenoNeobatteri: non hanno bisogno dell’ossigeno

StrutturaLa cellula procariota ha una struttura estremamente semplice.All'esterno, a ridosso della membrana citoplasmatica , si trova quasi sempre una parete, all'esterno di essa può essere presente un rivestimento esterno variabile come composizione e che può essere indicato con nomi differenti (capsula), dalla cellula possono sporgere strutture quali flagelli e pili.Alcuni Procarioti presentano inoltre delle strutture particolari dette prosteche. Esse consistono in prolungamenti sottili della cellula, delimitati dalla parete. (per la nutrizione e per la riproduzione)La membrana batterica è anche coinvolta nel processo di divisione cellulare, nella formazione del setto e nella segregazione dei cromosomi nelle cellule figlie. Questo compito è svolto da una particolare struttura, detta mesosoma, che è una invaginazione della membrana cellulare alla quale è attaccato il cromosoma.All'interno , è localizzato il citoplasma, in cui si trovano il nucleoide (ve ne possono essere anche più di uno), e altro materiale genetico costituito dai plasmidi, dai ribosomi, da corpiccioli di vario tipo, enzimi, sostanze di riserva e diverse molecole (zuccheri, acidi organici).

I batteri e l’ambienteA seconda delle caratteristiche di temperatura, pH o salinità ci sono diversi tipi di habitat estremi.I batteri vengono classificati in:

•Termofili (resistenti alle temperature elevate)• Psicrofili (Resistenti alle basse temperature)•Acidofili (Resistenti al pH acido)•Alcalofili (Resistenti a un valore di pH superiore a 10)•Aldofili (resistenti alle elevate concentrazioni marine)

 

Batteri commensali (simbionti), presenti sulla superficie di un determinato tessuto, senza causare

malattia e/o svolgere funzioni che possono essere utili all'organo stesso.

Batteri patogeni, batteri la cui presenza indica patologia e infezione

• Patogeni facoltativi.

• Patogeni obbligati.

BATTERI BUONI O CATTIVI!?

Salmonella typhimurium (batterio cattivo)

Microbiota(batterio dell’intestino buono)

Stafilococcus aureus(buono)

LA FUNZIONE DEI BATTERI

Mediante processi di fermentazione liberano carbonio, azoto e idrogeno trasformandolo in composti azotati impiegati dalle piante per la sintesi delle proteineSintetizzano gli antibiotici e il cortisoneUsati anche nelle industrie

Forme dei batteri I batteri possono avere tre forme:

1.Sferica2.Spirale3.Bastoncino

MOBILITA':Alcuni batteri sono fissi, quindi incapaci di compiere un movimento autonomo,

mentre altri sono dotati di una mobilità più o meno spiccata; questi ultimi possiedono sottili

peli vibratili, denominati flagelli.

A seconda del numero e della posizione di

questi flagelli, i batteri hanno forme diverse.

La riproduzione:

In condizioni ottimali i batteri si riproducono velocemente per divisione cellulare (scissione binaria). Alcuni batteri formano spore, forme protettiveo di resistenza, chiamate anche endospore (poiché sviluppate all'interno della cellula), in grado di sopravvivere in condizioni ambientali avverse ed essere trasportate per lunghe distanze nell'aria o nell'acqua. Le spore, che contengono materiale genetico e alcuni enzimi, germineranno quando si troveranno in condizioni favorevoli.

La nutrizione:Per la nutrizione i batteri si suddividono in autotrofi i quali si producono il

mangiare partendo da sostante inorganiche che sono la maggior parte dei batteri, e poi quelli eterotrofi che a loro volta si dividono in saprofiti,simbionti e i parassiti

FINE!