al seere al re - bolognadavivere.com speranza? Venerdì sarà presente frate Alberto Maggi, sabato...

12
Speranza di pace. Dal 20 settembre al 31 ottobre 2013. www.segnalidipace.it con il contributo di

Transcript of al seere al re - bolognadavivere.com speranza? Venerdì sarà presente frate Alberto Maggi, sabato...

Speranza di pace.

Dal 20 settembre al 31 ottobre 2013.www.segnalidipace.it

con il contributo di

PROGRAMMA 2013

Venerdì 20 settembreOre 10.00/12.00 - Piazza Cavour - San Giovanni in Persiceto Piazze di Pace. Suggestioni di forme e colore - 4a edizioneTre giornate (20, 21 e 22 settembre) per promuovere la cultura e favorire l’integrazione, attraverso attività espressive di pittura, disegno e lavorazione della pasta di mais, rivolte a tutta la cittadinanza e in particolare ai più giovani. Sabato 21 e domenica 22 le attività si svolgeranno dalle 16.00 alle 20.00.Organizzato da: Insieme per conoscere e Comune di San Giovanni in Persiceto.

Ore 18.30 - Eremo di Ronzano - via Gaibola 18 - BolognaFesta dei popoli - 17a edizioneTre giornate (20, 21 e 22 settembre) di incontri e seminari sul tema Poveri senza speranza? Venerdì sarà presente frate Alberto Maggi, sabato (ore 16.00) interverranno Marco Ravelli e don Alessandro Santoro, e domenica (ore 9.30) Vito Mancuso, Andrea Segré, Massimo Battisti e Flavia Franzoni.Organizzato da: Comunità dei frati Servi di Maria di Ronzano, Gruppo Missionario di Ronzano, Associazione Amici di Ronzano e altre associazioni.

Lunedì 23 settembreOre 9.00/19.30 - Casa della Conoscenza, Biblioteca Cesare Pavesevia Porrettana 360 - Casalecchio di RenoTutti per uno, i volontari di Operazione ColombaDal 23 al 28 settembre, mostra fotografica sulla presenza in zone di conflitto (Albania, Colombia, Palestina e Israele) dei volontari di Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. Le fotografie, che ritraggono per lo più giovani volontari sul campo, vogliono essere uno stimolo per dimostrare che ognuno può dare il proprio contributo per fermare le guerre e fare la pace, con mezzi di pace.Organizzato da: Comunità Papa Giovanni XXIII - Operazione Colomba, in collaborazione con la Casa della Conoscenza.

Venerdì 27 settembreOre 20.30 - Casa per la Pace la Filandavia Canonici Renani 8 - Casalecchio di RenoSperanza, perdono (shpresa, falje): nomi di volti, nomi del futuro volto dell’AlbaniaIncontro con i giovani volontari bolognesi che, attraverso video e fotografie, raccontano la loro esperienza in Albania, dove lavorano con Operazione Colomba, corpo nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, per sconfiggere il fenomeno delle vendette di sangue e favorire la riconciliazione.Organizzato da: Comunità Papa Giovanni XXIII - Operazione Colomba, in collaborazione con la Casa per la Pace la Filanda.

Martedì 1 ottobreOre 20.30 - Teatro Testoni - via Ranuzzi - Porretta Terme Bellezza, fraternità e paceIncontro del complesso musicale Gen Verde con i sindaci di tutti i comuni dell’Alto Reno a Porretta Terme.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Ore 20.30/22.30 - Oratorio S. Maria Annunziata - via Fossolo 29 - BolognaSperanze e Pace. Sviluppo umano, ambiente ed economia civileDue serate (1 e 11 ottobre) dedicate ai temi della speranza e della pace. Il primo seminario, intitolato Speranze di Pace, la via dell’economia civile, vedrà la partecipazione del professor Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna.Info: [email protected] da: Cooperativa Sociale Frate Jacopa, in collaborazione con Fraternità Francescana Frate Jacopa e rivista “Il Cantico”.

Mercoledì 2 ottobreOre 11.00/12.30 - Istituito Superiore Montessori - Da Vincivia della Repubblica 3 - Porretta TermeBellezza, fraternità e paceIncontro del complesso musicale Gen Verde con i giovani dell’Istituito Superiore Montessori - Da Vinci di Porretta Terme.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Ore 20.30/22.30 - Chiesa dei Frati Cappuccini, via Mazzini 1Teatro Testoni, via Ranuzzi - Porretta TermeBellezza, fraternità e paceDa mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre, tre workshop musicali per bambini, giovani e famiglie, con la partecipazione del complesso musicale Gen Verde che darà vita, attraverso l’arte, al dialogo fra generazioni e culture diverse.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Giovedì 3 ottobreOre 11.00/12.30 - Istituto Superiore Luigi Fantini - via Bologna 240 - Vergato Bellezza, fraternità e paceIncontro del complesso musicale Gen Verde con i giovani dell’Istituito Superiore di Vergato.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Ore 18.00 - Biblioteca Amilcar Cabral - via San Mamolo 24 - BolognaSiria e Kurdistan oggi: ricordando la studiosa Mirella GallettiPrima delle due serate (3 e 4 ottobre) in memoria della studiosa Mirella Galletti, con la presentazione del libro Storia della Siria contemporanea di Mirella Galletti del 2013. Interventi della dottoressa Angela Spina e del professor Massimiliano Trentin.Organizzato: Comune di Anzola dell’Emilia, in collaborazione con la biblioteca Amilcar Cabral.

Ore 20.30 - Sala Dafni Carletti, Cortile del Municipiopiazza Andrea Costa 17 - Pieve di Cento I giovani e la legalitàNell’ambito di un percorso di educazione alla legalità, in questo incontro aperto al pubblico, i giovani studenti avranno la possibilità di porre domande a due sindaci della Locride: Elisabetta Tripodi del Comune di Rosarno e Maria

Carmela Lanzetta del Comune di Monasterace, territori in provincia di Reggio Calabria controllati dalla ‘ndrangheta. A conclusione, buffet dell’ospitalità.Organizzato da: Le Case degli Angeli di Daniele Onlus, in collaborazione con il Consiglio Comunale Ragazzi e con il Comune di Pieve di Cento.

Venerdì 4 ottobreOre 20.00 - Sala Polivalente, Biblioteca comunale E. De Amicispiazza Giovanni XXIII 2 - Anzola dell’EmiliaSiria e Kurdistan oggi: ricordando la studiosa Mirella GallettiSeconda serata dedicata alla studiosa Mirella Galletti, con la proiezione del film kurdo Press di Sadat Yilmaz del 2010 (film in lingua originale con sottotitoli in italiano). Parteciperanno Hevi Dilara, poetessa, musicista e direttrice artistica del Festival del Cinema Kurdo, il sindaco Loris Ropa, oltre ad Andrea e Serena Galletti, nipoti della studiosa.Organizzato: Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna e Comune di Anzola dell’Emilia.

Sabato 5 ottobreComune di Marzabotto Commemorazione dell’eccidio di Monte SoleDa sabato 5 a domenica 6 ottobre, commemorazione dell’eccidio di Marzabotto con attività, seminari e incontri in collaborazione con Scuola di Pace e Internazionale a Ferrara.Info: www.parcostoricomontesole.it e www.comune.marzabotto.bo.it.Organizzato da: Comune di Marzabotto, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Parco Storico di Monte Sole.

Piazza Allende - Ozzano dell’Emilia Fair trade, fair peace - Commercio equo, pace giustaIn occasione della festa Volontassociate 2013 (7a edizione di Tutti insieme volontariamente, le giornate dedicate al volontariato ad Ozzano dell’Emilia), sabato 5 e domenica 6 ottobre si terrà la mostra fotografica sul progetto dell’ong italiana COSPE Fair trade, fair peace - Mercato equo, pace giusta che l’associazione sostiene per il biennio 2013/2014. Esposizione delle produzioni realizzate da donne arabe di Betlemme (Palestina) in collaborazione con donne di Galilea (Israele).Organizzato da: Associazione Ozzano Equo e Solidale Onlus in collaborazione con il Comitato Permanente per la Pace di Ozzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ozzano dell’Emilia.

Ore 10.30 - Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio - piazza Maggiore 6 - BolognaPremio internazionale Daniele Po - 7a edizioneIl Premio internazionale Daniele Po verrà assegnato, con una cerimonia d’onore nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, alle donne, sindache e testimoni di giustizia di Calabria e Sicilia impegnate insieme, e a proprio rischio, sul fronte della lotta alla criminalità organizzata.Organizzato da: Le case degli angeli di Daniele Onlus, in collaborazione con il Comune di Bologna e Libera.

Ore 17.00/19.00 - Via Emilio Salgari 13 - BolognaCause e soluzioni del conflittoSeminario educativo per la pace mondiale e dibattito.Organizzato da: Federazione delle famiglie per l’unità e la pace nel mondo.

Ore 21.00 - Palazzetto Enzo Biagi - via III Novembre 3 - Lizzano in BelvedereBellezza, fraternità e paceConcerto del complesso musicale Gen Verde, inteso come spettacolo a cuore aperto con il pubblico.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Domenica 6 ottobreOre 17.30 - Chiesa di Santa Maria Assunta di Riolapiazza Giacomo Matteotti - Riola di VergatoBellezza, fraternità e paceAnimazione della S. Messa nella chiesa di Riola da parte dei partecipanti ai laboratori musicali tenuti dal complesso Gen Verde dal 2 al 4 ottobre.Info: tel. 333 2243592.Organizzato da: Associazione Giovani per un Mondo Unito.

Martedì 8 ottobreOre 09.30/12.30,14.30/18.00 - Centro Riesco - via Ca’ Selvatica 7 - BolognaManifestare la pace. 33 anni di Manifesti ACLI (e non solo) sul tema della Pace (e dintorni) dagli anni ’80 ad oggiDa martedì 8 a giovedì 24 ottobre, mostra di manifesti ACLI e di altri manifesti di argomento attinente. Gli organizzatori saranno presenti a illustrare, soprattutto ai giovani, i manifesti esposti con la finalità di inserirli in un contesto storico per una migliore comprensione di quanto i manifesti rappresentano nello sforzo di costruire un mondo migliore di speranza, pace e giustizia (da lunedì a venerdì: ore 09.30/12.30, 14.30/18.00; sabato e domenica: ore 15.30/18.30).Organizzato da: Circolo ACLI Giovanni XXIII e C.D.M.P.I (Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale).

Ore 16.00/24.00 - Cinema Europa, via Pietralata 55aTPO, via Casarini 17/5 - Cinema Lumière, via Azzo Gardino 65 - BolognaTerra di Tutti Film Festival - 7a edizioneDa martedì 8 a domenica 13 ottobre, settima edizione del Terra di Tutti Film Festival, l’appuntamento autunnale con il documentario d’inchiesta dal sud del mondo. Ambiente, rivoluzioni, conflitti e diritti affrontati a 360 gradi da intrepidi documentaristi senza frontiere. Sei giorni di proiezioni a ingresso gratuito, con dibattiti, laboratori, cucina dal mondo e djset.Info: www.terradituttifilmfestival.org.Organizzato da: Associazione Cospe Onlus e GVC.

Giovedì 10 ottobre Ore 20.30 - Biblioteca Don Milani - piazza Piccinini 4/a - Rastignano, PianoroDonne dal mondo. Per un’altra cultura di paceCiclo di incontri dedicati alla tutela delle donne (10, 17 e 24 ottobre). Il primo appuntamento, curato dall’associazione Diversamente, avrà come titolo Oltre se stesse. La necessità e il coraggio delle donne di tessere reti. Info: tel. 051 6265713/19 - Biblioteca Don Milani, tel. 051 6260675.Organizzato da: Comune di Pianoro e Associazione Diversamente.

Venerdì 11 ottobre Ore 20.30/22.30 - Oratorio S. Maria Annunziata - via Fossolo 29 - BolognaSperanze e Pace. Sviluppo umano, ambiente ed economia civileSecondo e ultimo incontro dedicato ai temi della speranza e della pace. Il seminario, intitolato Sviluppo umano e ambiente. Educare alla custodia del creato, speranza di pace, sarà tenuto dal professor Pierluigi Malavasi, docente di pedagogia e direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica di Brescia.Info: [email protected] da: Cooperativa Sociale Frate Jacopa, in collaborazione con Fraternità Francescana Frate Jacopa e rivista “Il Cantico”.

Sabato 12 ottobreOre 20.00 - Parrocchia Sant’Antonio di Savena - via Massarenti 59 - BolognaMusica per la pace: Mikrokosmos e l’esperienza nonviolenta di Operazione ColombaIl coro Mikrokosmos proporrà alcuni brani popolari intervallati dai racconti dei volontari di Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, presenti nei progetti in Palestina e Israele, Colombia e Albania. Mikrokosmos, coro multietnico di Bologna, promuove l’integrazione tra cittadini stranieri e italiani attraverso la musica, proponendo un repertorio di brani popolari cantati in diverse lingue: le diversità sono proposte come una ricchezza che genera arte, bellezza e solidarietà. Musiche e racconti saranno seguiti da un buffet solidale.Ingresso a offerta libera; il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti di Operazione Colomba.Organizzato da: Comunità Papa Giovanni XXIII - Operazione Colomba, in collaborazione con la Casa per la Pace la Filanda.

Domenica 13 ottobre Ore 14.30 - Piazza della Pace di Castelletto - Castello di SerravallePasseggiata della paceL’ormai consueta Passeggiata della pace tra i vitigni, le cantine e i frutteti di Castello di Serravalle. I partecipanti saranno accompagnati da una guida del CAI (Club Alpino Italiano) lungo un percorso prestabilito, durante il quale sono previste due soste con letture e testimonianze per focalizzare l’attenzione sulla bellezza del nostro territorio, da preservare e salvare. L’iniziativa si chiude con un piccolo buffet e ristoro con prodotti di produzione locale.Organizzato da: Gruppo Castello di Pace del Centro Sociale Gino Baiesi.

Martedì 15 ottobreOre 17.30 - Sala Consiglio, Provincia Bologna - via Zamboni 13 - BolognaUn abile per la pacePresentazione dell’omonimo volume di Massimo Toschi, già assessore della Regione Toscana alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione tra i popoli, ora consigliere per la pace e le disabilità della Presidenza della Regione Toscana.Toschi ha dedicato la vita a cercare finanziamenti, creare strutture e formare medici per curare, sia in Italia sia nei paesi di origine, bambini malati o vittime di conflitti armati, in Africa, in Asia e in Medio Oriente.Organizzato da: Associazione Il Mosaico, con il patrocinio della Provincia di Bologna.

Mercoledì 16 ottobreSala Città di Claterna, Centro culturale polivalentepiazza Allende 18 - Ozzano dell’EmiliaA metà strada tra spreco e mancanza Nella Giornata Mondiale per l’Alimentazione 2013 indetta dalla FAO, incontro/spettacolo con la partecipazione di un attore, un musicista e con l’esposizione di lavori della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Ozzano. Si rifletterà sui temi: Consumi e sprechi in alcuni paesi; Mancanza di cibo e denutrizione di altri; Necessità di equità e solidarietà ovunque.Organizzato da: Ozzano Equo e Solidale Onlus, in collaborazione con il Comitato Permanente per la Pace di Ozzano e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ozzano dell’Emilia.

Ore 17.00/19.00 - Biblioteca Comunale di Argelato - via Centese 48 - Argelato (BO)Semi di SperanzaPresentazione di alcuni libri per ragazzi che hanno come tema lo sviluppo sostenibile. A seguire un’animatrice proporrà al gruppo la costruzione di una mini-biblioteca dei semi, seguendo il modello del testo Storia di Semi di Vandana Shiva. Lo scopo dell’attività è indurre i ragazzi a riflettere sulla disuguaglianza della distribuzione delle risorse nel mondo e sui cibi modificati geneticamente. Chiuderà il percorso una discussione sui possibili stili di vita sostenibili adottabili nel quotidiano.Organizzato da: Comune di Argelato e Cooperativa Voli Group.

Giovedì 17 ottobreMattina - Sala Polivalente - Comune di Castello di SerravalleProiezioni per gli studenti Giovedì 17 e giovedì 24 ottobre, gli studenti dell’Istituto Comprensivo locale saranno invitati a vedere alcuni film sul tema Speranza di giustizia e pace. I film saranno scelti in accordo con le insegnanti e differenziati per gruppi di età degli allievi.Organizzato da: Gruppo Castello di Pace del Centro Sociale Gino Baiesi, Comune di Castello di Serravalle, AUSER sezione di Castello di Serravalle.

Ore 20.30 - Biblioteca Don Milani - piazza Piccinini 4/a - Rastignano,PianoroDonne dal mondo. Per un’altra cultura di paceAll’interno de Il Buffet del giovedì, proiezione del film The Lady: l’amore per la libertà, regia di Luc Bresson del 2011.Info: tel. 051 6265713/19 - Biblioteca Don Milani, tel. 051 6260675.Organizzato da: Comune di Pianoro, Associazione Diversamente.

Sabato 19 ottobre Ore 21.00 - Caffè de la Paix - via Collegio di Spagna 5 - BolognaLa terra dei Maasai-KenyaDa sabato 19 ottobre fino a sabato 2 novembre, mostra fotografica d’immagini scattate dai volontari durante il Campo di Cooperazione Internazionale in Kenya ad agosto 2013.Organizzazione: La nostra Africa Onlus.

Lunedì 21 ottobreOre 18.30 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza via Porrettana 360 - Casalecchio di RenoIncontri di Mondi 2013. Inaugurazione della settimana dell’interculturaApertura istituzionale degli eventi, presentazione del cortometraggio Identità in movimento del gruppo Donne in Cammino di Asc InSieme, realizzato da Gruppo Elettrogeno Teatro, e apertura della mostra bibliografica Senza rete?, dedicata a vecchie e nuove povertà, in programma fino a sabato 26 ottobre.Altri eventi della settimana su www.comune.casalecchio.bo.it.Info: [email protected] - Linfa: tel. 051 598295.Organizzato da: Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Asc InSieme, Biblioteca Cesare Pavese e Linfa.

Mercoledì 23 ottobreOre 17.00 - Sala del Consiglio, Provincia Bologna - via Zamboni 13 - BolognaOperazione Rondine, diritto come misura e giustizia come livellaIncontro per avviare ufficialmente L’operazione Rondine, che fa appello agli enti del governo locale, le autorità locali di Israele e Palestina, alle associazioni transnazionali dei governi locali perché si uniscano in una corale mobilitazione e idealmente, con delibera formale, procedano a reclamare Gerusalemme quale Word District-Capitale Mondiale della Pace.Organizzato da: Associazione GAVCI.

Giovedì 24 ottobreOre 09.00/13.00, 14.00/17.30 - Sala del Consiglio, Provincia di Bolognavia Zamboni 13 - BolognaLa paura della paura: come superarla? La mediazione dei conflitti e la giustizia riparativa come speranzaSeminario di studio rivolto ai cittadini e agli studenti delle scuole della città di Bologna sui percorsi della violenza e della convivenza, sullo sviluppo del senso di comunità all’interno dei contesti scolastici e del territorio che consentono di toccare le tematiche speranza e pace, paura e libertà, violenza e libertà, intese come due facce della stessa medaglia.Organizzato dall’Associazione”Centro italiano di Mediazione e Formazione alla Mediazione” C.I.M.F.M-Bo.

Ore 18.00 - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenzavia Porrettana 360 - Casalecchio di RenoQuando è in crisi la libertà di stampaNell’ambito di Incontri di Mondi, riflessioni a partire dal caso di Samir Kassir, giornalista e scrittore libanese assassinato nel 2005. Con la partecipazione di Giancarla Codrignani (scrittrice e giornalista, consigliere d’amministrazione Casalecchio delle Culture) e Lia Pastorelli (traduttrice dall’arabo del libro inedito di Samir Kassir Un soldato contro chi).Organizzato da: Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casa per la Pace e Istituzione Casalecchio delle Culture.

Ore 20.30 - Biblioteca Don Milani - piazza Piccinini 4/a - Rastignano, PianoroDonne dal mondo. Per un’altra cultura di paceAll’interno de Il Buffet del giovedì, il Coro Africano di Bologna presenta Canti dal mondo, serata di musica etnica e Gospel.Info: tel. 051 6265713/19 - Biblioteca Don Milani, tel. 051 6260675.Organizzato da: Comune di Pianoro, Associazione Diversamente.

Venerdì 25 ottobre Ore 18.00 - Auditorium Scuole Medie - via IV Novembre 4Calderino di Monte San Pietro (BO)Monte San Pietro per i giovani. Luoghi di pace, luoghi di conflittoIl progetto si propone di rendere i ragazzi promotori di proposte e attività che, valorizzando i “luoghi di pace e di benessere” e trasformando i “luoghi di conflitto”, diventino risorse concrete per tutti i giovani e per il territorio stesso. È previsto un laboratorio organizzato in sei incontri e rivolto a una classe della terza media dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro. L’incontro pubblico di avvio attività sarà aperto ai genitori dei ragazzi e a tutta la cittadinanza, con la proiezione di un filmato, la discussione sul tema e la realizzazione di brani musicali suonati direttamente dai ragazzi.Organizzato da: Comune di Monte San Pietro, Centro di Documentazione per l’integrazione (C.D.I.), Istituto Comprensivo di Monte San Pietro.

Ore 18.00/24.00 - Cinema Perla - via San Donato 38 - BolognaCinemAfrica 2013 - 8a edizioneDa venerdì 25 a domenica 27 ottobre, ottava edizione di CinemAfrica - film dall’Africa e sull’Africa. Prosegue l’impegno nell’aprire una finestra sul continente africano attraverso il cinema, la musica, la letteratura, la moda e il cibo, i quali costituiscono occasione di contaminazione continua. I film sono stati scelti anche con il criterio di mostrare la Storia e le storie di un’Africa sorprendente. Nel corso delle passate edizioni, anche grazie alla collaborazione con i Festival del Cinema Africano di Verona e di Milano, la rassegna ha portato sugli schermi del Cinema Perla opere provenienti da Senegal, Algeria, Burkina Faso, Marocco, Uganda, Sudafrica, Tunisia, Etiopia. Organizzato da: Centro Studi G. Donati.

Ore 20.00 - Teatro F. Frabboni - via Marconi 27 - Savigno Il paesaggio volta le spalle alle mafie: un percorso di conoscenza, di legalità, di bellezza e di speranzaUna serata di presentazione delle attività laboratoriali svolte dalle scuole e di incontri di sensibilizzazione sul tema della tutela del paesaggio locale, delle sue peculiarità, delle sue bellezze e degli effetti che comportamenti pubblici e privati possono avere su di esso. Si comincia alle ore 20.00 con la Camminata della legalità: i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di 1° grado di Savigno partendo dalla scuola raggiungono il teatro toccando due dei luoghi più significativi dello spazio urbano dal punto di vista dei diritti civili. In teatro, alle ore 21.00, si prosegue con un incontro pubblico dove gli invitati “speciali“, al termine della presentazione dei lavori svolti dai ragazzi nei laboratori, accoglieranno le istanze di studentesse e studenti dialogando con loro.Organizzato da: Comune di Savigno e Consiglio comunale dei ragazzi, Scuola elementare e media di Savigno, Centro per la Documentazione e l’integrazione di Crespellano, Museo A. Crespellani di Bazzano gestito dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Associazione di storici locali Samodia, Circolo Fotografico Bazzanese.

Sabato 26 ottobreOre 10.00 - Sala del Consiglio, Provincia Bologna - via Zamboni 13 - BolognaLa prevenzione non ha coloreA un anno e mezzo dall’avvio del progetto La prevenzione non ha colore, indirizzato alla prevenzione dei tumori nelle donne immigrate, problema sociale ben poco conosciuto ma molto serio, si propone un momento di incontro e riflessione sul lavoro svolto con le associazioni che partecipano, i distretti socio-sanitari, i finanziatori e alcuni enti che hanno usufruito del progetto.Organizzato da: Pace Adesso - Peace Now, Lilt, Manos Sin Fronteras.

ore 16.00/18.00 - Sala cerimonie, Municipio del Comune di Casalecchio di Reno - via Dei Mille 9 - Casalecchio di RenoCasalecchio sono anch’io! Nell’ambito di Incontri di Mondi, festa-cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana simbolica a bambine e bambini nati in Italia da genitori stranieri. A seguire, presso il centro giovanile Blogos, i ‘nuovi cittadini’ festeggeranno con balli, musiche, animazione e merenda insieme alle famiglie, i compagni di classe, gli insegnanti, gli operatori pubblici e del volontariato.Organizzato da: Comune di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Consulta Comunale dei Cittadini Stranieri, il Gruppo Donne in Cammino,il centro Blogos e altre associazioni territoriali.

Mercoledì 30 ottobre Ore 09.30/12.30, 15.30/19.00 - Sala dei Teatini,parrocchia di SS Bartolomeo e Gaetano - strada Maggiore 4 - BolognaManifestare la pace. 33 anni di Manifesti ACLI (e non solo) sul tema della Pace (e dintorni) dagli anni ’80 ad oggi.Da mercoledì 30 ottobre a lunedì 4 novembre, mostra di manifesti ACLI e di altri manifesti di argomento attinente. Gli organizzatori saranno presenti a illustrare, soprattutto ai giovani, i manifesti esposti con la finalità di inserirli in un contesto storico per una migliore comprensione di quanto i manifesti rappresentano nello sforzo di costruire un mondo migliore di speranza, pace e giustizia.Organizzato da Circolo ACLI Giovanni XXIII e C.D.M.P.I (Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale).

Ore 15.30 18.30 - Comune di Zola PredosaSulle note dell’integrazioneSerata di musica, con la partecipazione di centri sociali, del Consiglio comunale dei ragazzi e della Consulta comunale degli stranieri, per favorire l’integrazione tra culture e generazioni differenti. Con l’occasione sarà presentato anche un video di interviste dedicate alla musica come strumento di contaminazione.Info: [email protected] da: Yap Bologna e Comune di Zola Predosa.

17.00/19.00 - Comune di BolognaCittadinanza attiva e cura della comunitàTavola rotonda con la partecipazione di funzionari dell’ufficio Cittadinanza Attiva e dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna. Saranno coinvolte anche alcune associazioni di nuovi cittadini, a rappresentare il contributo dei migranti e il valore delle competenze interculturali per la costruzione del benessere di comunità.Organizzato da: Comune di Bologna.

Giovedì 31 ottobreOre 15.00 - Biblioteca Comunale - piazza A. Costa - Pieve di Cento Il coraggio delle donne nel mondo: da vittime ad artefici della rinascitaConferenza multimediale con proiezione di materiale documentario realizzato dall’associazione durante i viaggi in diversi paesi del mondo, con la partecipazione di Nedda Alberghini.Organizzato da: Le case degli angeli di Daniele Onlus, in collaborazione con la Libera Università di Pieve e Castello d’Argile e con il Comune di Pieve di Cento.

ore 17.30 - Sala Consiglio, Provincia di Bologna - via Zamboni 13 - Bologna La possibile utopiaPresentazione del volume La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo novecento di Rossella Ropa, edizioni Apasia.Durante l’incontro, proiezione di video con i manifesti pacifisti, con canzoni e musica di accompagnamento.Organizzato da: Provincia di Bologna.

Seconda metà di ottobreComune di Bologna - Scuole Medie Superiori di Bologna - Università degli Studi di Bologna - Dipartimento Sociologia e Diritto dell’EconomiaCronache dall’altro mondo Rassegna d’incontri per riflettere su temi come economia solidale e imprese “recuperate” nel sud del mondo, buone pratiche ed esperienze di sovranità alimentare, commercio alternativo, solidarietà e contrasto ai fenomeni delle nuove schiavitù, oltre che esperienze di economia solidale nel nostro territorio. Il professor Vando Borghi dell’Università di Bologna (dipartimento Sociologia e Diritto dell’Economia) analizzerà il tema delle trasformazioni delle aree rurali avvenuta in questi anni. Infine s’indagherà il tema del lavoro e dei diritti e delle sue possibili declinazioni anche nei nostri territori attraverso i contratti di solidarietà. Per coloro che vogliono sperimentarsi nella pratica dei Gruppo di acquisto solidale, sarà possibile collaborare con l’Associazione Africa Calabria e gruppo SOS Rosarno per la consegna delle arance.Info: tel. 051 244743 - www.nexusemiliaromagna.org.Organizzato da: Nexus Emilia-Romagna, Camera del Lavoro CGIL Bologna, Associazione Percorsi di Pace Casalecchio, Centro di Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale, Libera, Alchemilla GAS, AnimActivA.

Settembre/Ottobre/NovembreScuola elementare del Capoluogo - via Porrettana, 405 - Sasso Marconi L’Africa in classePercorso formativo con le classi della scuola elementare del Capoluogo a Sasso Marconi per avvicinare le nuove generazioni alla solidarietà e alla cooperazione internazionale.Info: www.lanostraafrica.it.Organizzazione: La nostra Africa Onlus.

Il programma della rassegna potrebbe subire modifiche o integrazioni: per notizie sempre aggiornate e ulteriori informazioni sui singoli eventi consultare il sito: www.segnalidipace.it.La progettazione e i contenuti delle iniziative sono a cura dei soggetti promotori che se ne assumono la responsabilità, anche in merito ad eventuali variazioni del programma.

APPUNTAMENTI CONTINUATIVI

Promotori

ENTI LOCALI - Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Bologna, Casalecchio di Reno, Castello di Serravalle, Marzabotto, Monte San Pietro, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto, Savigno, Zola Predosa.

ALTRE ISTITUZIONI - AUSER sezione di Castello di Serravalle, Biblioteca Amilcar Cabral, Casa per la Pace la Filanda, Casa della Conoscenza - Biblioteca Cesare Pavese, Centro Blogos, CGIL Bologna, Comitato Permanente per la Pace di Ozzano, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Consiglio comunale dei ragazzi di Pieve di Cento, Consiglio comunale dei ragazzi di Savigno, Consulta Comunale dei Cittadini Stranieri di Casalecchio di Reno, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Istituto Comprensivo di Monte San Pietro, Istituzione Casalecchio delle Culture, Libera Università di Pieve di Cento e Castello d’Argile, Museo A. Crespellani di Bazzano, Parco Storico di Monte Sole, Rivista “Il Cantico”, Scuola elementare e media di Savigno.

ASSOCIAZIONI - Alchemilla GAS, Amici di Ronzano, AnimActivA, Asc Insieme, Associazione di storici locali Samodia, Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (C.D.M.P.I - Bo), Centro di Documentazione per l’integrazione (C.D.I.), Centro per la Documentazione e l’integrazione di Crespellano, Centro Studi G. Donati, Circolo ACLI Giovanni XXIII, Circolo Fotografico Bazzanese, Comunità dei frati Servi di Maria di Ronzano, Comunità Papa Giovanni XXIII, Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Cooperativa Voli Group, Cospe Onlus, Diversamente, Federazione delle famiglie per l’unità e la pace nel mondo, Fraternità Francescana Frate Jacopa, GAVCI, Giovani per un Mondo Unito, Gruppo Castello di Pace del Centro Sociale Gino Baiesi, Gruppo Donne in Cammino, Gruppo Missionario di Ronzano, Il Mosaico, GVC, Insieme per conoscere, La nostra Africa Onlus, Le Case degli Angeli di Daniele Onlus, Libera, Lilt, LInFA Casalecchio di Reno, Manos Sin Fronteras, Nexus Emilia-Romagna, Ozzano Equo e Solidale Onlus, Pace Adesso - Peace Now, Percorsi di Pace Casalecchio, Scuola di Pace e Internazionale a Ferrara, Yap Bologna.

Segnali di Pace 2013Mentre scrivo questa breve presentazione, sono (come tanti) in grande angustia per quello che di terribile potrebbe essere deciso rispetto ad un intervento armato in Siria. So bene che, per questo motivo, con ogni probabilità il testo “uscirà “ vecchio: ma voglio fissare il momento presente, così decisivo, perché affidato alla ragione, alle ragioni e alla buona volontà di risolvere le controversie con modalità diverse rispetto alla guerra.

Sono preoccupata anche per le poche voci che, per rimanere nel nostro Paese, si alzano a denunciare un nuovo fallimentare ricorso alle armi e ad esigere con forza soluzioni diverse. In una sempre più tragica distrazione di massa su argomenti fatui e devastanti per un’autentica coesione, vicina e lontana, sembra che facciamo fatica a recuperare ed individuare le vere priorità per il bene delle persone e delle comunità.

Con particolare convinzione e motivazione dunque si avvia, per il nono anno, la rassegna Segnali di Pace, come piccolo ma radicato impegno di tanti sulle prospettive della pace. Quest’anno, ultimo del mandato amministrativo e forse ultimo dell’istituzione Provincia, abbiamo scelto - seguendo una prassi consolidata - una parola “promettente” da coniugare con pace: la speranza, su cui abbiamo già riflettuto in seminari nei mesi scorsi. In questo frangente, una speranza operosa ed efficace è ciò che serve, più di tutto.

Mentre auspico che allo svolgimento di Segnali di Pace corrisponda il concretizzarsi di buone notizie, ringrazio tutti quelli che con il proprio impegno hanno reso possibile l’iniziativa e in particolare la Regione Emilia-Romagna ed Interporto S.p.A che hanno sostenuto il nostro progetto.

Beatrice DraghettiPresidente della Provincia di Bologna

5 settembre 2013

ab

solu

tgro

up

.it