Al Forum Nazionale Giovani -...

14
Silvia Zanazzi, Novembre 2018 Curriculum vitae Silvia Zanazzi Nata a Mirandola (MO) il 11/11/1974 Residente in Via Albalonga, 8 – 00183 Roma Recapiti: 349/2504404 – [email protected] Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (Università Commerciale Luigi Bocconi, 2000) e in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Sapienza Università di Roma, 2009). Esperienza pluriennale nel campo della formazione, politiche del lavoro, istruzione universitaria. Dottore di Ricerca in Pedagogia sperimentale (Sapienza Università di Roma, 2014) e dal 2015 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione del medesimo Ateneo. Docente di pedagogia generale presso Sapienza Università di Roma e di pedagogia sperimentale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente in area socio-pedagogica presso Fondazione IES Abroad Italy, consorzio di università statunitensi. Relatrice in numerosi convegni in Italia e all'estero. Principali interessi di ricerca: experiential learning; orientamento e transizione università-lavoro; educazione degli adulti e povertà educativa; inclusione scolastica; migrazioni e pedagogia interculturale. Abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia, settore Concorsuale 11/D2 (Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa) dal 31/08/2018 al 31/08/2024.

Transcript of Al Forum Nazionale Giovani -...

Page 1: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Curriculum vitaeSilvia Zanazzi

Nata a Mirandola (MO) il 11/11/1974Residente in Via Albalonga, 8 – 00183 Roma

Recapiti: 349/2504404 – [email protected]

Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (Università Commerciale Luigi Bocconi, 2000) e in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Sapienza Università di Roma, 2009). Esperienza pluriennale nel campo della formazione, politiche del lavoro, istruzione universitaria.

Dottore di Ricerca in Pedagogia sperimentale (Sapienza Università di Roma, 2014) e dal 2015 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione del medesimo Ateneo. Docente di pedagogia generale presso Sapienza Università di Roma e di pedagogia sperimentale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente in area socio-pedagogica presso Fondazione IES Abroad Italy, consorzio di università statunitensi. Relatrice in numerosi convegni in Italia e all'estero. Principali interessi di ricerca: experiential learning; orientamento e transizione università-lavoro; educazione degli adulti e povertà educativa; inclusione scolastica; migrazioni e pedagogia interculturale. Abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia, settore Concorsuale 11/D2 (Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa) dal 31/08/2018 al 31/08/2024.

Esperienze professionali

RICERCA

Marzo 2018 - oggiAssegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. Titolo progetto di ricerca: Modelli teorici ed esperienze di inclusione a scuola in una prospettiva internazionale e interculturale.

Page 2: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Novembre 2017 – oggiPartecipazione in qualità di ricercatrice al Progetto di Ateneo Sapienza Azione, pensiero critico e riflessione: un laboratorio per imparare ad apprendere dall'esperienza condivisa. Il progetto consiste nel proporre e sperimentare una strategia di intervento per migliorare il processo di riflessione attraverso la rielaborazione dell'esperienza. Essa si concretizza, dal punto di vista pratico-operativo, nella realizzazione di incontri (focus groups) per gli studenti dei corsi di laurea pedagogici, finalizzati alla condivisione delle esperienze di tirocinio, incentrati sull'acquisizione di conoscenze teoriche, abilità pratiche e saper essere e propedeutici alla stesura della relazione finale. Il gruppo svolge per il tirocinante un ruolo fondamentale, favorendo la costruzione di conoscenza, l'apprendimento cooperativo e, aspetto molto importante, l'orientamento professionale dei futuri educatori, pedagogisti, formatori. Il progetto si configura, oltre che come un progetto di ricerca sull'apprendimento esperienziale e sul pensiero critico nelle future professionalità educative, anche come un intervento dal forte valore didattico-formativo.

Gennaio 2015 – Dicembre 2017 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. I progetti di ricerca nei quali sono stata impegnata hanno riguardato prevalentemente i seguenti temi: la transizione dei giovani dall’università al lavoro, i tirocini e il work-based learning, la pedagogia interculturale, l’inclusione scolastica.

2016Partecipazione in qualità di ricercatrice al Progetto di Ateneo Sapienza I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale. Obiettivo della ricerca era monitorare l’andamento dei percorsi di tirocinio degli studenti dei corsi di area pedagogica anche attraverso l’analisi delle riflessioni sull’esperienza contenute nelle loro relazioni finali.

2013 – 2016Partecipazione in qualità di ricercatrice al progetto PRIN Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi che ha visto il coinvolgimento di sette università italiane: Roma Tre (Unità capofila), Torino, Bologna, Verona, Sapienza Università di Roma, Foggia, Palermo. La proposta progettuale complessiva ha preso perciò l’avvio dal presupposto che un’alta qualità dei processi di istruzione, formazione e apprendimento permanente sono il presupposto essenziale per il raggiungimento del successo formativo dei singoli e, di conseguenza, della comunità presente e futura. Le riflessioni teorico/pratiche elaborate nei gruppi di lavoro delle sette sedi universitarie si è sviluppato sulla base di due linee di ricerca. Le Unità Locali di ricerca delle Università Roma Tre, Torino e Palermo hanno dato conto degli esiti delle ricerche aventi per oggetto la costruzione di un sistema integrato di intervento didattico-orientativo in grado di prevenire l’insuccesso scolastico e di innalzare i risultati dell’istruzione e favorire il successo formativo generalizzato. Le Unità Locali di Verona,

Page 3: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Bologna, Roma Sapienza e Foggia hanno presentato i risultati relativi alla realizzazione di un sistema integrato di orientamento e transizione al lavoro che possa agevolare l’inserimento nel mondo delle professioni e del lavoro in uscita dall’università.

2011 – 2014Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma ho condotto un progetto con metodi misti (quali-quantitativi) sulla valutazione della ricerca universitaria in quattro Paesi europei (Italia, Francia, Spagna e Germania).

2013 - 2014 In qualità di ricercatrice ho partecipato al progetto di ricerca internazionale Narratives of Learning from the low skilled, coordinato e finanziato da CEDEFOP (www.cedefop.europa.eu). Si è trattato di un’analisi qualitativa dei percorsi professionali di lavoratori con bassi livelli di istruzione.

2011 - 2012 In qualità di ricercatrice ho partecipato al progetto di ricerca internazionale Learning for Career Paths, coordinato e finanziato da CEDEFOP (www.cedefop.europa.eu). Si è trattato di un’analisi qualitativa dei percorsi professionali di lavoratori tra i 35 e i 45 anni interessati da significative transizioni.

1999 – 2001 In qualità di ricercatrice presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI, www.ispionline.it) ho collaborato alla redazione dei contributi relativi all’Asia all’interno delle pubblicazioni scientifiche e divulgative dell’ISPI.

DIDATTICA

A.A. 2017-2018Docente a contratto di Educazione degli adulti (MPED 01 – 6 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale (MPED 01 – 6 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Corso di Laurea in Scienze Storiche, Medioevo, età moderna, età contemporanea.

Docente a contratto di Pedagogia Generale in lingua inglese (M-PED 01 – 1 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (Nursing) - Ospedale Sant’Andrea.

Docente a contratto di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa (M-PED 04 – 12 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Page 4: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Docente a contratto di Pedagogia Sperimentale (corso per 24 crediti FIT) (M-PED 04 – 3 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

A.A. 2016-2017Docente a contratto di Pedagogia Generale in lingua inglese (M-PED 01 – 1 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche - Ospedale Sant’Andrea.

Docente a contratto di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa (M-PED 04 – 6 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

A.A. 2015-2016 Docente a contratto di Introduzione alla Ricerca educativa e valutativa (M-PED 04 – 6 CFU) presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Docente a contratto di Pedagogia Generale (M-PED 01 – 1 CFU) presso Sapienza Università di Roma, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Ospedale Sant’Andrea.

A.A. 2014 – 2015 Docente a contratto di Pedagogia Generale (M-PED 01 – 1 CFU) presso Sapienza Università di Roma, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Ospedale Sant’Andrea.

Docente a contratto di Pedagogia Generale (M-PED 01 – 1 CFU) presso Sapienza Università di Roma, Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche - INMI Lazzaro Spallanzani.

2011 – oggi Docente a contratto in area disciplinare socio-pedagogica presso Fondazione IES Abroad Italy, associazione di 170 college statunitensi (www.iesabroad.org).

PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE/GESTIONE E ALTRI INCARICHI

Aprile 2018 – oggiReferee per Leussein (www.leussein.eurom.it), rivista di studi umanistici (Fascia Scientifica settori 10-11-13-14).

2016 - oggiMembro della Commissione Tirocini dei corsi di laurea in ambito pedagogico presso Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione. In particolare, mi occupo della lettura e valutazione delle relazioni di tirocinio, fornendo supporto agli studenti per il miglioramento della qualità degli elaborati di scrittura

Page 5: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

riflessiva. Mi occupo, inoltre, dell’organizzazione e gestione di focus group rivolti ai tirocinanti e aventi come obiettivo la rielaborazione e condivisione dell’esperienza, l’attivazione di processi riflessivi e l’orientamento professionale.

Membro della Redazione della rivista Scuola Democratica (Fascia A settori 11D1/D2). In particolare le attività che svolgo sono le seguenti: partecipazione a riunioni di redazione, scrittura di blog e recensioni, referaggio articoli, editing di articoli.

2015 – 2016In qualità di Consulente di orientamento presso Regione Lazio - Porta Futuro Università ho coordinato un team di orientatori e gestito in prima persona percorsi di orientamento professionale di secondo livello rivolti prevalentemente a studenti universitari e neolaureati.

2006 – 2011 In qualità di Coordinatore del programma tirocini (Internship program) presso la Fondazione IES Abroad Italy ho creato una vasta rete di contatti con organizzazioni italiane e internazionali, pubbliche e private, in grado di ospitare studenti universitari americani per un tirocinio formativo nelle aree disciplinari di loro interesse. Ho gestito l’intero processo di preselezione, inserimento, monitoraggio e valutazione dei tirocini, in collaborazione con i rispettivi tutor aziendali.

2005 – 2007 In qualità di consulente politiche del lavoro presso Italia Lavoro SpA (agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, sede di Roma - www.italialavoro.it) ho partecipato a diversi progetti nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione, tra cui:Bilancio delle competenze: colloqui di orientamento per diverse fasce di utenza (disoccupati, inoccupati, studenti universitari …) finalizzati ad elaborare un bilancio di competenze, ad individuare le figure professionali più vicine al profilo dei candidati ed eventualmente il gap di competenze da colmare attraverso formazione, apprendistato o tirocinio. Analisi profili professionali di alcuni settori, attraverso interviste sul campo, per arrivare ad una descrizione dettagliata di conoscenze, abilità e comportamenti attinenti ciascun profilo e famiglia professionale.Formazione per operatori dei servizi scolastici ed educativi e dei servizi per l’impiego. Le sessioni di formazione riguardavano prevalentemente i cambiamenti normativi nel mercato del lavoro e l’impatto sul ruolo di operatori, insegnanti, educatori.

Nello stesso periodo, in qualità di formatrice free lance, ho progettato ed erogato interventi formativi per aziende ed enti pubblici.

2002 – 2005 In qualità di coordinatore della formazione per le aziende presso la Scuola di Formazione Ipsoa (Gruppo Wolters Kluwer Italia, www.ipsoa.it) mi sono occupata della gestione degli aspetti didattici ed organizzativi di Master,

Page 6: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

corsi e convegni, coordinando il personale addetto alle specifiche mansioni. Ho curato i rapporti con gli enti ospitanti per gli stage previsti al termine dei Master e coordinato tutto il processo relativo ai tirocini, dalla preselezione delle candidature fino al monitoraggio e valutazione finale.

Istruzione e formazione

2014 Dottorato di ricerca in Pedagogia sperimentale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

2009 Laurea (110/110 con lode) in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

2005 - 2006Corso di formazione post lauream Community Manager organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Italia Lavoro Spa (300 ore di cui 72 in presenza e 228 in modalità collaborativa in rete).Corso di formazione post lauream Scrivere per l’e-learning organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Italia Lavoro Spa (100 ore di cui 35 in presenza e 75 in modalità collaborativa in rete).

2002 Master Human Resources presso la Business School del Il Sole 24 Ore. Argomenti trattati: mercato e diritto del lavoro, formazione del personale, amministrazione e gestione del personale, selezione e valutazione di competenze e potenziale, organizzazione aziendale.

2000 Laurea (110/110 con lode) in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi (Milano).

1994 Maturità Classica conseguita a pieni voti (60/60).

Esperienze di studio all’estero1999 Tesi di laurea svolta in Giappone grazie ad una borsa di studio della Camera di Commercio Italiana a Tokyo.

1998 Trimestre di studio presso la International University of Japan (IUJ, Niigata, Giappone).

1992 – 1993 Quarto anno di scuola superiore negli Stati Uniti grazie ad una borsa di studio Intercultura – AFS. Ho frequentato la New Canaan High School e vissuto con una famiglia americana.

Competenze linguisticheInglese: fluente (proficiency) Francese: intermedio (B1) Tedesco: base (A2)

Page 7: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Competenze informaticheCompleta padronanza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point)Ottima conoscenza di NVivo 11

Pubblicazioni: articoli in rivista Zanazzi, S. (2018), Does Mainstreaming Work? Teachers’ Perspectives

on Inclusive Education, International Journal of Learning, Teaching and Educational Research, 17, 10, 55-69

Salerni, A. , Zanazzi, S. (2018), Riflettere insieme su casi reali per trasformare l'esperienza in apprendimento. Strategie per la formazione dei funzionari giuridico-pedagogici neoassunti, in Formazione, lavoro, persona. Cqia Rivista, VII, 25, 55-69 

Zanazzi, S. (2018), Coltivare l’inclusione a scuola: uno studio di caso, Nuova Secondaria Ricerca, 2

Corsini, C., Zanazzi, S. (2018), Gli esami all’università: il punto di vista di chi apprende, I Problemi della Pedagogia, 1, 43-69

Zanazzi, S. (2018), Why ‘should we’? A well-grounded argument for refugee acceptance and integration, Nuova Secondaria, 7

Zanazzi, S. (2017), E’ arrivato il momento di imparare? Esperienze e narrazioni di lavoratori low skilled, Lifelong Lifewide Learning, 13, 30, 123-142

Zanazzi, S. (2017), Investing in skills to overcome the crisis? Low-skilled workers in Italy: European strategies, policies and structural weaknesses, International Journal of Lifelong Education

Zanazzi, S. (2017), Cultural intelligence and creativity: the experience of trainees abroad, International Research in Higher Education, 2, 2, 33-44

Lucisano, P., Renda, E., Zanazzi, S. (2017). Stabilità lavorativa e alte qualifiche professionali. Uno sguardo sul fenomeno dell’overeducation a partire da fonti amministrative integrate. Scuola Democratica, VIII, 1, 73-98

Zanazzi, S. (2017), Appassionati o intrappolati? Riflessioni sulla condizione occupazionale dei giovani laureati in Italia, Scuola Democratica, VIII, 1, 99-120

Zanazzi, S. (2016), Work: an educative experience? A qualitative analysis of Italian graduates’ fragmented career paths, LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning, 12, 28, 77-94

Zanazzi, S. (2016), Quando il lavoro (non) aiuta a crescere, Education 2.0 (www.educationduepuntozero.it).

Corsini, C., Zanazzi, S. (2015), Valutare scuola e università: approccio emergente, interventi e criticità, I Problemi della Pedagogia, 2, 2015

Zanazzi, S. (2015), Valutare e finanziare la ricerca universitaria: un confronto tra atenei in Italia, Francia, Germania e Spagna, Rivista della Società Italiana di Ricerca Didattica, 15, 2015

Zanazzi, S. (2015), Cambiando s’impara? Un’analisi dei processi di apprendimento nelle fasi di transizione professionale, Scuola Democratica, 3, 2015

Barabasch, A.; Merrill, B.; Zanazzi, S. (2015), Structural support, networking and individual survival: career changes in Italy and Spain, in British Journal of Guidance and Counselling, 43, 3

Page 8: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Zanazzi, S. (2014), Valutare e finanziare la ricerca universitaria: la voce del mondo accademico, Education 2.0 (www.educationduepuntozero.it).

Zanazzi, S. (2014), Italia, Francia, Germania, Spagna. Come si valuta e si finanzia la ricerca

universitaria, Education 2.0 (www.educationduepuntozero.it). Tomassini, M. & Zanazzi, S. (2014), Reflexivity and Self-development of

Competencies as Key Drivers in Individuals’ Learning and Career Paths: cases from Italy, in Research in Comparative and International Education, 9, 3

Zanazzi, S. (2010). Sviluppo dell’intelligenza culturale. Case study: il programma tirocini del consorzio IES, in Italian journal of Educational Research, 1/3. Fisciano: SIRD (www.sird.it)

Zanazzi S. (2001), Il Giappone tra stagnazione economica e crisi politica, in Relazioni Internazionali, 6,. Milano: Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Weber M., Zanazzi S. (2001), La Cina e il WTO, in Relazioni Internazionali, 5. Milano: Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Zanazzi S. (2001), The Chinese Challenge in the 21st Century, in Mondo Cinese, 106. Milano: Brioschi

Zanazzi S. (2000), Riforme Amministrative, Deregolamentazione, Decentramento: Evoluzione nel Ruolo della Burocrazia Giapponese, in Le Politiche di Sviluppo Produttivo dei Paesi dell'Asia Orientale: un'Analisi Microeconomica. Milano: Università Commerciale L.Bocconi, ISESAO

Pubblicazioni: monografie

Zanazzi, S. (2018). Inclusive education. A critical view on Italian policies. Roma: Nuova Cultura

Lucisano P., Magni C., De Luca A. M., Renda E., Zanazzi S. (2016). Sapienza e lavoro. La domanda di lavoro e l’esperienza dei laureati. Roma: Nuova Cultura

Zanazzi, S. (2014), Evaluating and Financing University Research. A comparative case study: Italy, France, Germany, Spain. Collana Ricerche Educative Sperimentali, n.6. Roma: Nuova Cultura (http://www.nuovacultura.it/prodotto.php?ipd=1900)

Pubblicazioni: contributi in volume

Salerni, A., Zanazzi, S.,   Insights from the field: the role of reflection in "learning how to learn". In Boffo, V., Fedeli, M. (2018) (a cura di), Employability & Competences. Innovative curricula for new professions. Firenze: Firenze University Press

Lucisano, P., De Luca, A., Zanazzi, S., Educazione e transizione al lavoro: strumenti per una migliore comprensione del fenomeno. In Notti, A. (a cura di) (2017). La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa. Lecce: Pensa Multimedia

Salerni A., Zanazzi S. (2017), Alla ricerca di significati. Racconti di esperienze e riflessioni sull’educazione,  in Le storie siamo noi.

Page 9: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

Empowerment delle persone e delle comunità. Quaderno di lavoro VI convegno biennale sull’orientamento narrativo. Lecce: Pensa Multimedia, pp.109-123 (ISBN 978-88-6760-471-5)

Lucisano P., Magni C., De Luca A. M., Renda E., Zanazzi S. (2017). Percorsi di inserimento dei laureati nel mondo del lavoro attraverso l’uso delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro. In Domenici, G. (a cura di), Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative. Volume Secondo: Strategie orientative e transizione università-lavoro (7-75). Roma: Armando

Renda, E., Zanazzi, S. (2016), Una lettura educativa del lavoro che c’è. Il contributo di analisi quantitative e qualitative. In Quaderni di Ricerca in Scienze dell'Educazione n.6. Roma:Nuova Cultura

Pubblicazioni: atti di convegno

Zanazzi, S., Salerni, A. (2018). From experience to reflection and learning: the educative value of university internship. In Conference Proceedings of the 3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instriction, Mostar (Bosnia Herzegovina), 21-22 Ottobre 2016.

Zanazzi, S., Polticelli, C. (2017). Inclusive education in Italy. A case study. In Conference proceedings of the International Conference on Psychology, Teaching and Learning, Krakow (Polland), 14-15 July 2017. Retrieved from: http://www.worldresearchlibrary.org.

Zanazzi, S. (2017), Cultural intelligence: the experience of service learning abroad. In Conference proceedings of the International Academic Conference on Teaching, Learning and E-Learning (IAC-TLEI) 2017.

Zanazzi, S. (2017), Creating Mosaics: How Professional Identities Can Emerge from Fragmented Careers. In The European Proceedings of Social & Behavioural Sciences.

Zanazzi, S. (2016), Passions, tradeoffs, traps and walls: the experience of Italian graduates searching for a professional identity. In Proceedings of the 6th MAC 2016

Pubblicazioni: recensioni

Magnanini, V. (2016). Venti piccoli indiani … e non solo. Diario di un anno vissuto intensamente. Scuola Democratica, 3

Partecipazione a conferenze nazionali/internazionali

Convegno Internazionale SIRD: Training actions and evaluation processes, Salerno, 25-26 ottobre 2018. Intervento dal titolo: Riflettere per analizzare e valutare un’esperienza formativa: il ruolo del confronto tra pari

Page 10: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

XII Seminario Dottorandi SIRD, Roma, 14-15 giugno 2018. Partecipazione in qualità di Discussant

Convegno Nazionale SIRD Alla ricerca di una scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018. Paper presentato: Il docente inclusivo tra teoria e pratica

International Conference Teacher Education and Educational Research in the Mediterranean (TEERM 2018), University of Malta, Valletta Campus (Malta), 8-9 Giugno 2018. Paper presentato: Does mainstreaming work? Teachers’ perspectives on inclusive education

Seminario Bisogni educativi e dimensioni interculturali, Sapienza Università di Roma, 3 maggio 2018. Intervento dal titolo: A scuola nessuno è straniero. Il dibattito sullo ius soli.

Giornata di studio Interculturalità: il futuro passa dalla formazione, Sapienza Università di Roma, 13 Aprile 2018. Intervento dal titolo: L’incidente critico come formazione riflessiva e autoriflessiva.

Seminario Personalizzare per includere, Sapienza Università di Roma, 22 marzo 2018. Intervento dal titolo: Educazione inclusiva. Una rassegna critica delle politiche italiane.

IX Congresso Nazionale SIRD, Università degli Studi di Roma Tre, 25-26 gennaio 2018. Partecipazione al comitato organizzatore.

Convegno nazionale Le Storie siamo noi. Empowerment delle Persone e delle Comunità (6° convegno biennale sull’orientamento narrativo), Follonica, 6-7 ottobre 2017. Paper presentato: Salerni, A., Zanazzi, S., Alla ricerca di significati. Racconti di esperienze e riflessioni sull’educazione

International Conference on Psychology, Teaching and Learning, Cracovia (Polonia), 14-15 luglio 2017. Paper presentato: Zanazzi, S., Polticelli, C., Inclusive Education in Italy. A case study.

International Academic Conference on Teaching, Learning and E-learning, Budapest (Ungheria), 14-16 Aprile 2017. Paper presentato: Zanazzi, S., Cultural intelligence: the experience of service learning abroad.

Convegno nazionale La funzione educativa della valutazione: teorie e pratiche della valutazione educativa, Salerno, 23-24 marzo 2017. Paper presentato: Lucisano, P., De Luca, A., Zanazzi, S., Educazione e transizione al lavoro: strumenti per una migliore comprensione del fenomeno.

5th Congress on Research in Vocational Education and Training, Berna (Svizzera), 14-16 marzo 2017. Paper presentato: Zanazzi, S., Cultural intelligence and creativity: the experience of trainees abroad. Moderatrice di sessione.

Convegno internazionale Employability and competences: innovative curricula for new professions, Firenze, 9-11 marzo 2017. Paper presentato: Salerni, A., Zanazzi, S., Il tirocinio universitario: un’esperienza educative e formative? L’importanza della riflessione per imparare a imparare.

Edu World 2016 - 7th International Conference, Pitesti (Romania), 4-6 Novembre 2016. Paper presentato: Zanazzi, S., Creating Mosaics: How Professional Identities Can Emerge from Fragmented Careers.

3rd International Scientific Conference Pedagogy, Education and Instruction, Mostar (Bosnia Erzegovina), October 21 – 22, 2016. Paper

Page 11: Al Forum Nazionale Giovani - dip38.psi.uniroma1.itdip38.psi.uniroma1.it/sites/default/files/persone/zanazzis... · Web viewCurriculum vitae. Silvia Zanazzi. Nata a Mirandola (MO)

Silvia Zanazzi, Novembre 2018

presentato (in corso di pubblicazione in atti del convegno): Zanazzi, S., Salerni, A., From experience to reflection and learning: the educative value of university traineeship. Membro del program committee e moderatrice di sessione.

The 6th Multidisciplinary Academic Conference 2016, Praga, 20-21 Febbraio 2016. Paper presentato: Zanazzi, S., Passions, tradeoffs, traps and walls: the experience of Italian graduates searching for a professional identity.

Convegno nazionale Misurazione e valutazione di scuole e università. Inattualità di Aldo Visalberghi, Catania, 18-19 gennaio 2016. Membro del comitato scientifico.

Convegno nazionale Narrazione ed educazione, Roma, 10 dicembre 2015. Paper presentato: Renda, E., Zanazzi, S. (2016), Una lettura educativa del lavoro che c’è. Il contributo di analisi quantitative e qualitative.

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 196/2003.

Roma, 7 novembre 2018

Silvia Zanazzi