Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per...

6
Sapori, emozioni, relax e cultura a contatto con la natura Agriturismo e ospitalità rurale di charme, cibi della tradizione piemontese uniti a ottimi e inebrianti vini Ai piedi delle Alpi,

Transcript of Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per...

Page 1: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

Sapori, emozioni, relax e cultura a contatto con la natura

Agriturismo e ospitalità rurale di charme,

cibi della tradizione piemontese

uniti a ottimi e inebrianti vini

Ai piedi delle Alpi,

Page 2: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

Tre giorni nella terra del tartufo e del vino

Programma:

Venerdì Ӿ arrivo all’aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle; Ӿ trasferimento dall’aeroporto a Venaria con servizio navetta, Ӿ aperitivo-pranzo a scelta con possibilità di pranzare nei tipici ristoranti locali (costo non incluso); Ӿ visita guidata alla Reggia di Venaria Reale (residenza sabauda in Piemonte) oggi patrimonio dell’umanità; Ӿ trasferimento da Venaria a Cisterna d’Asti - San Damiano d’Asti; Ӿ arrivo e sistemazione all’agriturimo Piccolo Principe; Ӿ visita all’azienda agricola Cava dei Vini; Ӿ cena in Agrivineria e rientro in agriturismo con servizio navetta con autista.

Sabato Ӿ colazione; Ӿ visita guidata della città di Asti (Municipium romano 200 aC - 122 dC, ducato Longobardo 568 dC, contea Franca

774 dC); Ӿ visita con degustazione vini e prodotti tipici locali presso la Tenuta e cantina La Pergola; Ӿ passeggiata nei vigneti; Ӿ rientro in agriturismo; Ӿ cena in agriturismo.

Domenica Ӿ visita del paese di San Damiano d’Asti (chiese ed edifici del Settecento, negozietti tipici); Ӿ aperitivo presso la Tenuta La Pergola; Ӿ visita guidata al castello medioevale di Cisterna d’Asti (XI-XII sec.) con visita al museo Arti e mestieri; Ӿ rientro in agriturismo; Ӿ aperitivo - cena; Ӿ trasferimento all’aeroporto; Ӿ volo di rientro.

È l’unico comune piemontese, oltre al capoluogo, a poter vantare sul proprio territorio la presenza di due residenze sabaude, la sei-settecentesca Reggia di Venaria Reale e gli ottocenteschi Appartamenti Reali di Borgo Castello.

La Reggia di Venaria Reale, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono il complesso include il parco ed il borgo storico di venaria. Costruita in pochi anni (1658-1679) su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte, a commissionarla fu il duca Carlo Amedeo III che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera torinese.

Con l’incantevole scenario del Salone di Diana, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con gli immensi volumi delle Scuderie Juvarriane, è considerato uno dei capolavori assoluti del barocco universale.

Architetture mozzafiato, scorci e assialità prospettiche riproposte, ambienti, tappezzerie, contesti storici nuovamente citati accompagnano il visitatore nelle magiche atmosfere della vita di corte per uno straordinario viaggio nella cultura e nel loisir di ieri e di oggi.

www.lavenaria.itwww.reggiavenariareale.it

Venaria Reale

Page 3: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

Asti si trova circa 60 chilometri a sud-est di Torino, nella valle del fiume Tanaro, in mezzo a celebri colline, tra le Langhe e il Monferrato, famose in tutto il mondo per i loro vini.

Asti fu fondata dai romani con il nome di Hasta Pompeia, successivamente divenne sede di un ducato Longobardo e poi di una contea Carolingia. Nel 1531 la contea di Asti venne ceduta ai Savoia.

Nota un tempo come città delle cento torri è, dopo Torino, una delle principali città d’arte del Piemonte in quanto custode di un vasto

patrimonio artistico ed architettonico.

La città in particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medioevale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese.

Numerose sono le torri, le case-forti, le chiese, domus e palazzi, testimonianze concrete dei secoli di storia romana, medievale, rinascimentale e barocca.

www.comune.asti.it

A 15 chilometri da Asti e 45 da Torino, il territorio di San Damiano d’Asti s’incunea tra Langhe e Monferrato, quasi al centro delle Colline Alfieri, lambendo il Roero e confinando con la provincia di Cuneo. È circondato da un vasto anfiteatro di vigneti, prati e frutteti.

L’origine del comune viene fissata al 1275. L’attuale tessuto urbano presenta ancora i caratteri originali di un impianto medievale preordinato, tipico delle villae novae.

L’antica vocazione cattolica del paese è testimoniata dal gran numero di chiese presenti sul

proprio territorio, ricche di storia ed affascinanti dal punto di vista architettonico.

La parrocchiale dei santi Cosma e Damianno, protettori della città, è riconoscibile dall’imponente facciata barocca. Da non perdere anche la chiesa di San Giuseppe, affrescata nel Settecento e la parrocchiale di San Vincenzo, di origine gotica.

Asti San Damiano d’Asti

Page 4: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

È sede di un castello medioevale risalente all’XI o XII secolo; la cisterna che custodisce al suo interno dà il nome al paese.

Ospita dal 1980 il locale Museo delle Arti e dei Mestieri; l’iniziativa di raccogliere e salvaguardare gli oggetti della vita contadina è nata per opera di alcuni volontari residenti che, con operosità e inpegno, hanno creato le prime “botteghe” di arti e mestieri.

Il museo situato nel castello espone circa 3000 oggetti provenienti da Cisterna e dintorni e radunati in 20 botteghe tematiche.

www.museoartiemestieri.it

Una cascina dell’800, completamente ristrutturata, oggi è l’Agriturimo del Piccolo Principe, situato tra i comuni di San Damiano e Cisterna d’Asti, in località Ronchesio, immerso nel verde delle colline e circondato da boschi, vigneti e frutteti.

Il ristorante propone ricette tipiche della cucina piemontese con fantasiose novità e magiche suggestioni.

Dormire dal Piccolo Principe significa confort e calda accoglienza, cinque camere (per 20 posti letto), internet free, hammam e doccia idromassaggio.

Possibilità di corsi di cucina italiana, escursioni a piedi e bike.

www.agriturimopiccoloprincuipe.it

Cisterna d’Asti Azienda agricola e agriturismo

Piccolo Principe

Page 5: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

L’azienda agricola, insediata dal 1903, si estende su 40 ettari del territorio di Cisterna d’Asti, nel cuore delle Colline Alfieri, ed è caratterizzata da una stupenda vista sul castello medioevale.

Oggi Tenuta La Pergola è anche una boutique winery: wine taste e wine tour, esperienze enologiche esclusive, visite altamente personalizzate e degustazioni didattiche di alto livello; mini corsi full immersion, per rispondere alle aspettative sia di un pubblico amatoriale, sia di una clientela di nicchia interessata a proposte su misura.

www.tenutalapergola.it

Alle porte di San Daminao d’Asti, dove un tempo sorgeva una vecchia cava di tufo è stata fondata l’azienda agricola Cava dei Vini.

L’azienda è a conduzione famigliare ed è composta da 5 ettari di vigneto. Le uve prodotte vengono vinificate nella propria cantina dando origine a 18 etichette di vini diversi che si possono degustare nell’Agrivineria da poco aperta, accompagnandoli da taglieri di salumi e formaggi artigianali.

Visita alla cantina, alla grotta di tufo, alla taverna con le idee regalo e passeggiate nei vigneti.

www.cavadeivini.it

Azienda agricola

Tenuta La PergolaAzienda agricola

Cava dei Vini

Page 6: Ai piedi delle Alpi, - Cava dei Vini · sabaude in Piemonte è probabilmente la più grande per dimensioni; l’insieme dei corpi di fabbrica che costituiscono ... Il ristorante propone

Quota di partecipazione€ 350.00

acconto € 100,00 alla prenotazione

Saldo 10 giorni prima ella partenza

In caso di annullamento la caparra sarà solo spendibile per un successivo viaggio

La quota comprende: Ӿ Tutti i trasferimenti previsti nei tre giorni, che saranno effettuati in minibus o autobus; Ӿ sistemazione in agriturismo in camere doppie con serviiz priovati. Trattamento di pensione completa; Ӿ Le cene e gli aperitivi previsti all’interno delle aziende; Ӿ le visite orientative con interprete (inglese, francese, fiammingo) di: Venaria reale, Reggia di venaria Reale, Asti, San Damiano

d’Asti, il castello di Cisterna d’Asti e il Museo di Arti e Mestieri; Ӿ corsi di cucina piemontese all’interno dell’agriturismo “Piccolo Principe”

La quota non comprende: Ӿ il volo A/R; Ӿ ingressi non specificati, bevande, facchianggio, mance ed extra in genere; Ӿ tutto quanto non espressamente indicato in programma ed alla voce “La quota comprende”. Ӿ Acquisti di prodotti nelle aziende

Il tour è organizabile per comitive di 7 o 15 persone, per numeri minori o maggioric ontattateci

È richiesta la carta d’identità in corso di validità

Per informazioni e prenotazioni contattare:email [email protected]

cell +39 331 3516196 Nancypossibilità di acquisto prodotti (vini, marmellate, grappe etc.) presso le aziende,

con recapito a vostro domicilio tramite corriere

Tipo di pagamento nelle aziende

Organizzazione tecnica: olablanca Viaggi s.a.s. - San Damiano d’Asti (AT)email [email protected]