AHS msm-broschuere A2 it - Online Shop · ... al più tardi nel giro di 48 ore. • Non farti...

2
SFIZIOSO! Suggerimenti sessuali da uomo a uomo

Transcript of AHS msm-broschuere A2 it - Online Shop · ... al più tardi nel giro di 48 ore. • Non farti...

Page 1: AHS msm-broschuere A2 it - Online Shop · ... al più tardi nel giro di 48 ore. • Non farti bloccare dalla paura. ... Se fai uso di droghe ricordati di avere ... • Non dimenticare

SFIZIOSO!

Sugg

erim

enti

sess

uali d

a uom

o a

uomo

AHS_msm-broschuere_A2_it.indd 1 01.08.13 07:31

Page 2: AHS msm-broschuere A2 it - Online Shop · ... al più tardi nel giro di 48 ore. • Non farti bloccare dalla paura. ... Se fai uso di droghe ricordati di avere ... • Non dimenticare

EMERGENZA – ALLARME HIV Il preservativo si è rotto? Hai fatto sesso senza preservativo? Niente panico!

Il rischio di essere infettati da HIV può essere diminuito nel giro di poco tempo dopo il rapporto sessuale ricorrendo a una terapia d’emergenza PEP, ovvero a una profilassi di post-esposizione.

È però necessario agire subito, al massimo 48 ore dopo la si-tuazione di rischio. Prima è, meglio è!

• Fatti consigliare subito, al più tardi nel giro di 48 ore.• Non farti bloccare dalla paura.• Non ha importanza se hai avuto il ruolo attivo o passivo

durante il rapporto. • Informa subito il tuo partner come vivi le tue relazioni.• Cerca consulenze appropriate per uomini e gay.

www.mycheckpoint.ch oppure 044 455 59 10,

aperto anche la domenica, www.drgay.ch

DA UOMO A UOMO Uomini che fanno sesso con uomini. A prescindere dal fatto che si tratti di avere rapporti sessuali con tanti partner diversi o di sesso occasionale, che sia attivo o passivo, chi fa sesso regolarmente può contrarre una malattia sessual-mente trasmissibile come HIV, sifilide, ecc.

Il sesso non protetto tra uomini comporta un rischio molto maggiore di contrarre HIV rispetto al sesso tra uomo e donna. Un test HIV positivo su due riguarda un uomo che fa sesso con altri uomini. Sifilide, gonorrea e altre malattie sessualmente trasmissibili sono molto diffuse. E tanti uomini vengono contagiati in occasione di viaggi all’estero.

I consigli sul sesso da uomo a uomo mostrano come puoi pro-teggere te stesso e gli altri da HIV e da altre infezioni sessual-mente trasmissibili: in ogni situazione e in ogni posizione.

SESSO, DROGHE E RISCHI Chi consuma droghe o alcol rischia di perdere il controllo.

Se fai uso di droghe ricordati di avere alcune accortezze.• Tieni preservativi e lubrificante pronti.• Non usare le stesse siringhe, aghi, cucchiai, filtri, cotone,

acqua, tubetti di qualcun altro.• Non mischiare droghe, farmaci per aumentare la potenza e

poppers: insieme possono essere mortali! • Se hai avuto un rapporto non protetto chiedi una consu-

lenza e sottoponiti a un test.• Se non sei più sicuro di ciò che è successo chiedi una con-

sulenza e sottoponiti a un test.• Informati sulle droghe:

www.mycheckpoint.ch oppure 044 455 59 10,

aperto anche la domenica, oder www.drgay.ch

SESSO CON UOMINI TRANSESSUALI Un uomo transessuale è un uomo, a prescindere dal fatto che prima sia stata una ragazza oppure da come sia il suo corpo attualmente. Si identifica come uomo, nonostante biologicamente sia nato in un corpo femminile.

Ogni uomo transessuale è unico.1. Può aver fatto un’operazione al seno oppure no. Può avere

un pene o meno.2. Non tutti fanno tutto volentieri. Parlate dei vostri desideri

e rispettate i limiti che ha l’uno e che ha l’altro.3. Anche con gli uomini transessuali valgono le regole abi-

tuali del sesso sicuro. 4. Cambia assolutamente preservativo passando dal rappor-

to anale a quello vaginale.

OMOFOBIA ll mondo è diventato più tollerante nei confronti dei gay. No-nostante ciò, l’odio contro gli omosessuali e la discrimina-zione rimangono molto diffusi. In alcuni paesi addirittura vige la pena di morte per l’amore verso persone dello stesso sesso. Se fai un viaggio, informati in anticipo su ciò che puoi fare in pubblico e dove invece devi stare attento.

Molestie sessuali e violenza verbale e corporea contro gli uo-mini che fanno sesso con altri uomini e che amano altri uo-mini sono ben lungi dall’essere sparite. Nessuno è costretto ad accettarle. Tu puoi farti valere, segnalando il caso di vio-lenza omofoba.

www.rainbowline.ch Centro per la denuncia della violenza

omofoba

Tel. 0848 80 50 80, notificare molestie e violazioni

dalle 19 alle 21

REGOLE DEL SESSO SICURO • Sesso solo con il preservativo e con lubrificanti appropriati

(niente Nivea, olio ecc.).• Pompini: sperma o sangue mai a contatto con la bocca, non

inghiottire sperma o sangue.• In caso di prurito, bruciore, perdite, eruzioni cutanee o

febbre recarsi subito dal medico anche se i segnali si pre-sentano solamente tre settimane più tardi.

Con queste regole ti puoi proteggere semplicemente e in maniera sicura da HIV e in parte anche da malattie sessual-mente trasmissibili come gonorrea, sifilide, infezioni da clamidia e altre, anche se non da tutte altrettanto bene. Queste regole valgono per ogni contatto sessuale, in caso di appuntamenti sessuali (anonimi), relazioni amorose, sesso con fuck buddies, un nuovo amante o con il tuo partner.

CONSIGLI PEP HIV La cosa principale è che tu vada subito, nel giro di 48 ore al massimo, al Checkpoint, all’ospedale o dal medico più vicino.

• I costi per una PEP sono a carico della cassa malati (fran-chigia a 300 franchi).

• Se possibile porta il tuo partner sessuale insieme a te alla cura PEP.

• Anche all’estero puoi sottoporti a una PEP. Non esitare e re-cari subito da un medico o all’ospedale. Non aspettare il tuo ritorno a casa.

• Proteggi te stesso e gli altri con il preservativo finché non avrai il risultato definitivo del test HIV (a 12 settimane dopo il contatto a rischio)

• Se possibile, 2 settimane dopo la situazione di rischio, sot-toponiti a un test HIV con il test rapido combinato.

SESSO SICURO Sono diversi i luoghi in cui si può praticare sesso: a casa, nelle dark room o fuori. A volte non serve farla tanto lunga, ma serve sapere come potete proteggervi entrambi. Non fa differenza che tu sia passivo o attivo. Nel concreto ciò signi-fica ricordarsi di osservare alcuni punti importanti.

• Seguire le regole del sesso sicuro.• Agire velocemente se hai avuto un rapporto non protetto o

se hai dei sintomi.• Alcune malattie sessualmente trasmissibili non si vedono

e non si percepiscono.• In caso di partner sessuali diversi, sottoporsi una volta

all’anno al test dei Big 5, se si superano i dieci partner, sot-toporsi al controllo due volte all’anno.

• Non dimenticare di fissare la franchigia della cassa malati a 300 franchi qualora tu sia molto attivo sessualmente.

PROSTITUZIONE Offri prestazioni sessuali in cambio di denaro? Se sei attivo nell’industria del sesso hai molti partner sessuali diversi e di conseguenza corri un rischio maggiore di infettarti con malattie sessualmente trasmissibili.

• Penetrazione solo con preservativo e lubrificante.• Il rischio maggiore si corre con rapporti sessuali anali.• Sottoporsi regolarmente a test di malattie sessualmente

trasmissibili e HIV.• Farsi consigliare e controllare dopo ogni rapporto non

protetto.• Al Checkpoint di Zurigo è possibile effettuare il test

gratuitamente.

Numero d’emergenza (polizia, ambulanza, vigili del

fuoco): 112

www.mycheckpoint.ch oppure 044 455 59 10,

aperto anche la domenica, oder www.drgay.ch

TRANS* Se sei un uomo transessuale e hai piacere di goderti la tua vita sessuale, fai attenzione ad avere sempre la protezione adeguata. Usa un preservativo per la tua protesi peniena op-pure se hai rapporti sessuali passivi assicurati che il tuo partner utilizzi un preservativo.

Se sei un transessuale operato ai genitali fai attenzione alla tua protesi peniena/klit pen, soprattutto se è nuova.

Se non sei operato ai genitali non dimenticare che la possi-bilità di rimanere incinta non è mai ridotta a zero, anche se prendi testosterone. Qualora tu prenda del testosterone e ti sia difficile diventare umido, non esitare a utilizzare del lu-brificante, anche per ridurre al minimo il rischio di HIV o di altre malattie sessualmente trasmissibili.

In determinati casi è consigliabile un vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV).

FUCK POSITIVE Sesso con un uomo sieropositivo? I rapporti sessuali protetti con un partner sieropositivo che è in cura e la cui carica virale è inferiore al limite di rivelabilità rientrano nella categoria del sesso sicuro. Cosa significa? Se la terapia antiretrovirale risul-ta da almeno sei mesi talmente efficace che non si rilevano vi-rus nel sangue, se l’efficacia viene controllata regolarmente da un medico e se non si presenta nessun’altra malattia sessual-mente trasmissibile, la trasmissione di HIV tramite il contatto sessuale può praticamente essere esclusa. Uomini sieropositivi che hanno una relazione stabile con una persona che risulta negativa al test dell’HIV e che soddisfano i tre criteri sopra cita-ti, possono rinunciare al preservativo come protezione e non devono temere di trasmettere il virus al partner. In una rela-zione il rispetto e la fiducia reciproca sono importanti. A chi piace avere relazioni extra con sconosciuti, quindi, per favore, si ricordi di avere solo rapporti protetti e di osservare le regole del sesso sicuro.Non ci si deve illudere: l’HIV non si vede dall’aspetto esteriore. Divertirsi insieme e avere un rapporto va bene comunque, an-che con le persone sieropositive, basta rispettare le regole del sesso sicuro.

• Penetrazione solo con il preservativo e con lubrificanti appropriati (niente Nivea, olio ecc.).

• Pompini: sperma o sangue mai a contatto con la bocca, non inghiottire sperma o sangue.

• In caso di prurito, bruciore, secrezioni, eruzioni cutanee, febbre recarsi subito dal medico, anche se i segnali si pre-sentano solamente tre settimane più tardi.

• Consulenza PEP in caso di incidenti nel giro di 48 ore.

INFEZIONE PRIMARIA/ SINTOMI DI HIV La prima fase dopo il contagio dal virus dell’HIV si chiama infezione primaria e dura da un paio di settimane a tre mesi. In questo lasso di tempo il virus si moltiplica veloce-mente e il sesso non protetto è estremamente contagioso. Anche in sole poche gocce di sperma o di sangue sono contenuti talmente tanti virus da essere sufficienti per la trasmissione del virus.

I segnali più comuni della malattia (sintomi) che seguono la contrazione del virus dell’HIV sono: febbre (spesso con mal di testa), dolore ai muscoli, dolore ai legamenti, mal di gola, linfonodi gonfi, stanchezza, nausea, diarrea, sudorazione notturna, tosse.

Questi sintomi possono essere così deboli che potresti non notarli affatto oppure possono indurti a pensare che si tratti solo di un innocente raffreddamento. Solo un test dà la cer-tezza. Dopo una situazione di rischio, chiedi una consulenza e sottoponiti a un controllo nel giro di poco tempo.

Oggi un test rapido combinato è in grado in alcuni casi di riconoscere un’infezione di HIV già dopo 15 giorni. Un risul-tato negativo al test tuttavia non esclude completamente il rischio di HIV. È consigliabile quindi ripetere il test dopo tre mesi.

BIG 5: SINTOMI Le più comuni malattie sessualmente trasmissibili (Big 5) sono: • HIV, curabile • Sifilide, guaribile, se riconosciuta in tempo• Gonorrea, guaribile• Clamidia, guaribile• Epatite A e B, vaccini

Epatite C, non sempre curabile con successo

Per la maggior parte di loro esiste una cura efficace, ma non tutte sono completamente guaribili. Le malattie sessual-mente trasmissibili non si fermano al pene o al sedere, ma possono colpire anche la bocca o la gola. Possibili segnali di una malattia sessualmente trasmissibile sono: bruciore e dolore quando si urina, secrezioni, prurito, dolore, arrossa-menti, foruncoli, noduli, vesciche, verruche, ulcera, dolori nella zona dei genitali o nel basso ventre e/o mutamenti come ferite aperte alla bocca, alla gola o nella zona intima.

Tuttavia sono molte le malattie sessualmente trasmissibili che non causano segnali di malattie (sintomi). Di conseguen-za è importante sottoporsi regolarmente al test dei Big 5, almeno una volta all’anno. Se in un anno hai più di dieci partner, è consigliabile effettuare il test due volte all’anno. Chi ha una malattia sessualmente trasmissibile non curata ha molte più probabilità di contrarre il virus dell’HIV in caso di sesso non protetto, a prescindere da quale sia la pratica sessuale e chi svolga la parte attiva o quella passiva.

LINK/INDIRIZZI

ll 70% dei uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e sono in una relazione stabile hanno anche contatti sessuali con partner occasionali.

più di 10 partner sessuali = sottoporsi due volte all’anno al test dei Big 5

meno di 10 partner sessuali = sottoporsi una volta all’anno al test dei Big 5

Checkpoint Zürich*Konradstrasse 1 | 8005 Zürich | 044 445 59 10

Checkpoint Genève (Dialogai)*Rue du Grand-Pré 9 | 1202 Genève | 022 906 40 30

Checkpoint BaselClarastrasse 4 | 4058 Basel | 061 685 95 58

Checkpoint VaudRue due Pont 22 | 1003 Lausanne | 021 631 01 76

Transgender Network Switzerland (TGNS)

* Consulenza con Trans*

Dr. GayDr. Gay è un’offerta di consulenza online per gay e per tutti gli altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini

DU BIST DUDU BIST DU è un progetto pensato da gay per gay e per ragazzi bisessuali.

RainbowlineCentro per la denuncia della violenza omofoba

SafeboyInformazioni per escort

Pink CrossOrganizzazione svizzera di gay

Car

ica

del v

irus

Infezione primaria90 giorni60 giorni30 giorni

NEGATIVO AL TEST HIV? BENE!Se risulti negativo al test dell’HIV, tanto meglio.

Nonostante la terapia antiretrovirale per le persone sieropo-sitive, infatti, l’HIV rimane una malattia cronica grave. Si-gnifica prendere farmaci giornalmente, convivere con even-tuali effetti collaterali, sottoporsi regolarmente a test e con-trolli. Inoltre è necessario far fronte alla diagnosi e alle reazioni nella propria cerchia di amici e di persone care. Le persone sieropositive continuano purtroppo ad essere emar-ginate e trattate in maniera ingiusta.

• Segui le regole del sesso sicuro.• Se tendi a cambiare partner sessuale, sottoponiti annual-

mente al test dei Big 5, se superi i dieci partner all’anno, ef-fettua il test almeno due volte.

• Dopo tutte le situazioni di rischio fatti subito controllare e consigliare.

Colofone

Edito da Aiuto AIDS Svizzero (AAS) in col-laborazione con Checkpoint e su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

Direzione del progetto: Bastian Baumann

Collaborazione: Steven Derendinger, Benedikt Zahno, An-dreas Lehner, Simon Krattiger, Brigitta Javurek, Niels Rebetez, Hannes Rudolph, Florent Jouinot

Grafica: bartók GmbH, www.bartok.ch

Stampa:Niedermann Druck AG, St. Gallen

Edizione 2013 completamente aggiornata Tedesco 12’000 / Francese 7’000Italiano 1’500 / Inglese 1’500

Con la gentile collaborazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

AHS_msm-broschuere_A2_it.indd 2 01.08.13 07:31